Cerca nel blog

sabato 19 marzo 2022

Filicudi, scavi sospetti in un sito di valore. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 19 marzo 2022

Covid alle Eolie: Cresce ancora il numero dei positivi

Diffusi dall'Ufficio commissariale per il Covid nella provincia di Messina i nuovi dati.
Si riferiscono alla giornata del 18 marzo.
Nel Distretto di Lipari (Comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina Salina) i positivi sono 242 dei quali 15 conteggiati per la prima volta.
Il diciassette marzo i positivi erano 240



E' deceduto Ettore Longi.

E’ deceduto nella sua abitazione di Vulcano, dove era da solo, Ettore Longi. Aveva 81 anni.
Del decesso, avvenuto sembrerebbe per cause naturali,  ci si è accorti stamattina. 
Con la motovedetta della Guardia Costiera è stato trasferito a Lipari.
Al momento è presso l'obitorio del cimitero in attesa di essere trasportato ad Enna, dove riposerà per sempre.

Fiocco rosa all'ospedale di Lipari. Dopo un parto d'urgenza è nata Chiara

All'ospedale di Lipari, dove il Punto nascita continua a restare chiuso, si continua a partorire seppure in emergenza
Nel nosocomio eoliano, stamattina, è, infatti, venuta alla luce Chiara, una bimba di tre chili e 500 grammi, figlia dei liparesi Roberta Gallo e Giovanni Ziino. 

Sia la bimba che la mamma stanno bene.

Come si ricorderà il 3 marzo scorso, sempre in emergenza, era nato Luca, figlio di una coppia di rumeni, residenti a Lipari


Accadde alle Eolie. Diciannove marzo 2015: Il Quadaro ad Acquacalda


 

Auguti a...


Buon Compleanno a Maria Corrado, Caterina Aliberti, Cristian Ruggiero,Tina Raffaele, Marco Zavone, Monica Natoli, Vanessa Taranto, Massimo Pellegrino

Lavori in corso allo stadio Monteleone

Domenica 20 marzo interruzione energia elettrica in varie zone di Lipari centro

Il "Pensiero del giorno" con Don Bernardino Giordano: La difesa più efficace è l'ottimismo

Oggi è il 19 marzo. Buongiorno Eolie, buongiorno mondo. Auguri a tutti i papà

Alba a Canneto (Lipari) - 

IL SANTO DEL GIORNO:
S. Giuseppe, il più grande dei Santi che la Chiesa veneri dopo la SS. Vergine, era di stirpe reale, ma decaduta. La sua vita sublime rimase nascosta e sconosciuta: nessuno storico scrisse le sue memorie, ma della santità di lui abbiamo le più belle testimonianze nella Sacra Scrittura. 
Iddio nei suoi arcani disegni aveva destinato Giuseppe ad essere il nutrizio del Salvatore Gesù Cristo, e sposo e custode della Vergine Madre. 

Maria trovò in Giuseppe il compagno fedele che l'assistè, la consolò, la difese. 

Il Vangelo ci fa vedere come da S. Giuseppe fosse ignorato il grande prodigio che lo Spirito S. aveva operato in Maria. Di fronte a questo fatto si trovò fortemente angustiato. E poiché tanta era la carità e la venerazione che egli nutriva per la sua santa sposa, aveva divisato in cuor suo di rimandarla occultamente. E già stava per eseguire il suo proposito, quando al Signore piacque rivelare per mezzo di un Angelo al suo servo fedele il grande mistero della Incarnazione. 

E quando il desiderato delle genti, il figlio di Dio venne ad abitare fra gli uomini, S. Giuseppe, con la SS. Vergine, fu il primo ad adorarlo. 
Quando il tristo re di Giudea, Erode, ordinò che tutti i bambini del territorio di Betlemme al disotto dei due anni fossero uccisi senza eccezione, Giuseppe, avvertito dall'Angelo in sogno, sorse prontamente, e presi Maria e il Bambino, fuggì in Egitto. 
Morto Erode, S. Giuseppe fu avvertito nuovamente dall'Angelo di far ritorno, ed egli, premuroso, rimpatriò. Temendo però di Archelao, succeduto nel trono al padre Erode, fu da Dio avvertito di stabilirsi in Galilea. Si ritirò a Nazaret, dove ricco di meriti, si spense fra le braccia di Gesù e di Maria. Per questo S. Giuseppe è il grande protettore dei moribondi e dei padri. 

venerdì 18 marzo 2022

Tre appalti a Stromboli. Aggiudicazione a breve. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 18 marzo 2022

Covid alle Eolie. Ne guariscono 14 se ne positivizzano 16. Sempre molto alto il dato dei contagiati

Diffusi dall'Ufficio commissariale per il Covid nella provincia di Messina i nuovi dati.
Si riferiscono alla giornata del 17 marzo.
Nel Distretto di Lipari (Comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina Salina) i positivi sono 240 dei quali 16 conteggiati per la prima volta.
Il sedici marzo i positivi erano 238

... eppur mi son scordato di te. Impalcatura smontata da 10 giorni ma restano le "macerie". Ma è normale ciò?

L'anormale che a Lipari diventa normale. 

Conclusi i lavori edili in un fabbricato, sul varco pedonale della XXIV maggio che porta a piazza Mazzini, al Comune e al Castello, da ben dieci giorni, "giacciono", indisturbate e non  viste, le "macerie".  

Oltre a costituire un limite al transito, pensiamo anche, ad esempio, a chi si muove in carrozzella, rappresentano un pericolo. 

La ditta, non sappiamo quale e non ci interessa saperlo, vuole gentilmente rimuoverle o, in caso contrario, gli addetti al controllo del territorio verificare chi stava svolgendo i lavori e se è il caso sanzionarlo?

NDD - Dalla ditta che ha smontato un ponteggio utilizzato per i lavori fanno sapere che quanto depositato lungo la XXIV maggio non appartiene a loro ma ad ad una ditta che dovrebbe montarlo per l' inizio di altri lavori, di altra impresa. Ne prendiamo atto ma non possiamo non evidenziare come, chiunque esso sia, occupi in modo così assurdo la sede stradale. 

Ulteriore nota - Per correttezza dobbiamo evidenziare che i pezzi di ponteggio sono stati già rimossi da parte dell'impresa edile che aveva effettuato i lavori in zona che si è sostituita alla ditta che dovrà montare quel ponteggio per altra impresa 

Accoglienza cittadini ucraini : indicazioni per segnalare presenza o arrivo sul territorio del Comune di Lipari

Lipari, accoglienza ucraini : le iniziative in corso

(Comunicato) Come comunicato dalla Prefettura di Messina in riferimento alla eventuale presenza di cittadini ucraini sul territorio ospitati privatamente (case private, enti ecclesiastici, strutture ricettive o altro) si riportano le seguenti indicazioni:

  • I cittadini residenti che hanno accolto o intendono accogliere persone provenienti dall’Ucraina sono invitati a trasmettere al Comune di Lipari il modulo di dichiarazione di presenza (disponibile sul sito www.comunelipari.it ) presso l’Ufficio Protocollo dell’Ente o all’indirizzo mail gabsind@comunelipari.it, preferibilmente entro 12 ore dall’arrivo e, comunque, non oltre il termine massimo di 48 ore;
  • Analogamente, i cittadini che hanno accolto o intendono accogliere persone provenienti dall’Ucraina in un Comune diverso sono invitati a trasmettere al Comune dove ospitano o intendono ospitare i profughi lo stesso modulo di dichiarazione di presenza preferibilmente entro 12 ore dall’arrivo e, comunque, non oltre il termine massimo di 48 ore;

            Tale segnalazione verrà poi inoltrata dal Comune agli Enti competenti ai fini del giusto        monitoraggio e dei successivi eventuali adempimenti logistici e di assistenza sanitaria, nonché per   l’inserimento scolastico dei minori.

  • In presenza di minori ucraini non accompagnati da chi esercita la responsabilità genitoriale, è obbligatorio contattare il Comune, il Tribunale per i Minorenni, la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Messina e la Questura di Messina, dandone comunicazione altresì alla Prefettura di Messina.

                                                                                                          L’Amministrazione Comunale

Il modulo di dichiarazione di presenza è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Lipari www.comunelipari.it

Accadde alle Eolie. Diciotto marzo 2011: La banda sfila per i festeggiamenti del 150° Unità d'Italia

Messina, vigili del fuoco rimuovono pericolo in centro

Oggi, intorno alle ore 11.00, i Vigili del fuoco del Comando di Messina sono intervenuti per la rimozione di un cartellone pubblicitario in via La Farina, a causa del forte vento di scirocco che imperversa nella città. 
La squadra intervenuta con pick-up con modulo attrezzato e APS, è riuscita a mettere in sicurezza l'area interessata.

A Filicudi scavi nei pressi del vilaggio preistorico. Consigliere Rizzo chiede verifica a carabinieri, polizia municipale e forestale


Spett.li

Comando Carabinieri, Stazione Filicudi
Comando Vigili Urbani Lipari, Sede
Comando Corpo Forestale Lipari, Sede

· Oggetto: Segnalazjone

Il sottoscritto Avv.to Francesco Rizzo, del foro di Messina, nato a Roma il 27/09/1974 ·e residente in Lipari, Vico Sotto le Mura 8, in qualita di Consigliere del Comune di Lipari, Isole Eolie, gruppo 'Vento "Eoliano", come da indicazione pervenuta da alcuni abitanti dell'isola,

SEGNALO CHE

in Filicudi, zona Filobraccio, sembrerebbero essere -in corso interventi sul terreno adiacente al Villaggio Preistorico e pertanto,

CONSIDERATA

1. La delicatezza e fragilità della zona in questione;

2. l'altissima presenza di manufatti e reperti archeologici, di eccezionale rilievo storico e ambientale;

SI CHIEDE

di voler verificare se gli interventi in questione siano muniti delle necessarie autorizzazioni e che non si siano verificati danni agli scavi archeologici ed al circostante habitat naturale.
Chiedo altresi di poter essere informato sull'attivita svolta e, cortesemente, di riceveme eventuale rapporto, anche al fine di poteter più compiutamente rappresentare i fatti all'autorità giudiziaria, qualora fossero riscontrati indizi di reato.

Cordialmente.
Avv. Francesco Rizzo

Auguri a...


Buon Compleanno a Giusy Saltalamacchia, Giuseppina Bonanno, Gianni Gemellaro, Patrizia Lopes, Michela Morelli, Antonella Basile, Silvia Lucci, Giovanni Merlino

Il "Pensiero del giorno" con Don Bernardino Giordano: L'accoglienza di un sorriso

Oggi è il 18 marzo. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie.

La costa di Lipari, i Faraglioni e Salina sullo sfondo

giovedì 17 marzo 2022

Covid alle Eolie: Sempre alto il numero dei contagiati

Diffusi dall'Ufficio commissariale per il Covid nella provincia di Messina i nuovi dati.
Si riferiscono alla giornata del 16 marzo.
Nel Distretto di Lipari (Comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina Salina) i positivi sono 238 dei quali 20 conteggiati per la prima volta.
Il quindici marzo i positivi erano 240

"Sos" per salvare il ristorante devastato. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 17 marzo 2022

Ringraziamenti

Lipari, consiglio comunale approva debiti fuori bilancio. Fonti porta in aula il caro bollette

Dopo il "passo falso" di ieri si è riunito stamane, in seconda convocazione, il consiglio comunale di Lipari. Presemti in 9.

Sono stati approvati debiti fuori bilancio per circa 37 mila euro.

In consiglio su iniziativa del consigliere Gesuele Fonti è arrivato il caro - bollette. Se ne è discusso e l'argomento è stato, poi, rinviato alla seduta del 5 aprile per consentire la presenza in aula del sindaco e chiedere quella della Sel.

Tragedia a Milazzo: scooter contro guard- rail, muore una 19enne

Incidente mortale oggi sull'asse viario di Milazzo, poco dopo l'uscita "porto" . 
Marika Cambria, una ragazza di 19 anni di San Filippo del Mela, Marika Cambria, che viaggiava a bordo di uno scooter SH 125 ha perso il controllo del mezzo, finendo contro il guard-rail. 
Secondo una prima ricostruzione l'incidente sarebbe stato causato da una forte raffica di vento che soffiava lungo l'asse viario e avrebbe così fatto perdere l'equilibrio alla giovane studentessa di Scienze infermieristiche all'Università di Messina.

Un impatto devastante che si è rivelato fatale per la giovane e a nulla è valso l'intervento del 118 allertato dagli automobilisti in transito. 
Grande cordoglio a San Filippo del Mela dove la giovane e la famiglia sono molto conosciuti per il loro impegno nel sociale, attivissimi all'Oratorio San Giovanni Paolo II.

Pesca, la Regione dà il via in Sicilia al fermo biologico

Pronto a partire il fermo biologico della pesca per il 2022. L’annuncio è stato dato dal presidente della Regione Nello Musumeci nel corso della sua visita, ieri pomeriggio, a Selinunte. Nel piccolo borgo marinaro del Trapanese, il governatore siciliano era accompagnato dall’assessore regionale alla Pesca Toni Scilla. A illustrare i dettagli provvedimento sul fermo biologico è stato l’assessore Scilla.

«Dopo aver raccolto le istanze delle associazioni di categoria, del mondo sindacale e scientifico – spiega - ho firmato il decreto che consentirà alle imbarcazioni siciliane di effettuare il fermo biologico per il 2022. Un provvedimento snello e intelligente che va a sostegno delle imprese del settore in un momento particolarmente delicato, aggravato anche dall’innalzamento esagerato del prezzo del gasolio e che per la prima volta, di fatto, consente nell'immediato di effettuare i trenta giorni di fermo obbligatorio. Sarà infatti possibile arrestare le attività di pesca per un mese consecutivo nel periodo che va dal 21 marzo al 31 dicembre».

Affrontata anche la questione del gambero rosa che è stato inserito tra i gamberi di profondità. «Ancora una volta - prosegue Scilla - il governo Musumeci si dimostra vicino con i fatti al settore della pesca, considerato vero patrimonio economico, sociale e culturale della nostra Isola».


«Un'altra buona notizia – conclude l’assessore – riguarda l'intesa, votata in commissione Politiche agricole, che consente di ripetere a livello nazionale la misura Covid che prevede aiuti economici per complessivi 20 milioni di euro, così suddivisi: 15 milioni per le imprese della pesca marittima, 3,5 milioni per il settore dell’acquacoltura e 1,5 milioni per la pesca in acque interne. Con l’approvazione definitiva in Conferenza Stato-Regioni torno a sottolineare la sinergia con il Governo nazionale».

Eolie. Scossa di terremoto di magnitudo 3.9

Un terremoto di magnitudo 3.9 è stato registrato alle 11 e 31 di stamane al largo delle isole di Alicudi e Filicudi. 
Il sisma è stato localizzato ad una profondità di soli 9km

Accadde alle Eolie. Marzo 1969: Si insedia a Lipari il maresciallo Gisabella

Eolie ed eoliani. Foto e filmati dall'800 al 2020. Lipari: Arteolie Agosto 2010 - Giochi tradizionali "Turista ietta u sordu a mari"

Auguri a...


Buon Compleanno a Tiziana Medda, Luisa Favaloro, Antonio Mollica, Giovanna Profilio, Angela Scafidi, Luciana Ziino, Patrizia Aliberti, Giuseppe Ziino, Gaetano Natoli, Christian Caprara, Laura Niosi, Lorena Biviano

Il "Pensiero del giorno" con Don Bernardino Giordano: Far bene il proprio dovere

Le segnalazioni dei lettori. Altalena pericolosamente danneggiata a Canneto.


Auspichiamo intervento che elimini il pericolo. Nel frattempo prestare la massima attenzione

Oggi è il 17 marzo. Buongiorno Eolie, buongiorno mondo

Alba a Marina Corta (Lipari) Foto: Giancarlo D'Ambra

mercoledì 16 marzo 2022

Uccelli marini, ecco i primi risultati. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 16 marzo 2022

Aiuta la Trattoria "Da Gaetano" a ripartire: Donati quasi 10.000 euro. La raccolta prosegue, ognuno faccia quel che può


Per contribuire cliccate sul sottostante link e sarete reindirizzati su gofundme dove è attiva la raccolta fondi.

Aiuta la Trattoria Da Gaetano

BOLLETTE, BINETTI (UDC): SUBITO BONUS ENERGETICO PER DISABILI

(Public Policy) – Roma, 16 mar – “I rincari sul gas e sull’energia, come spiegato dal ministro Cingolani, non sono esclusivamente dovuti alla guerra. È solo una grande speculazione da parte di certi hub, ha affermato il ministro.Si tratta di un aumento ingiustificato, che sta mettendo in gravi difficoltà famiglie e imprese. Ma anche, e soprattutto, quella vasta fascia di persone con disabilità, che si muovono su carrozzine che hanno bisogno di elettricità. Mentre attendiamo che il governo metta mano a questa transizione energetica, ancora più urgente di quella ecologica, il pensiero va alle persone con disabilità, che di energia hanno bisogno per vivere e per sopravvivere, come avviene ad esempio alla famiglia Biviano, con 4 fratelli tutti in carrozzina, tutti disabili 100%, davvero schiacciati da questo rincaro che si moltiplica per quattro”. Lo afferma in una nota Paola BINETTI, senatrice Udc e responsabile Ufficio pari opportunità del partito. “È di loro che oggi il Governo deve occuparsi, pur mantenendo uno sguardo lungo sulle nuove strutture da creare. Oggi queste persone hanno bisogno di un supporto speciale, una sorta di bonus energetico che li accompagni in attesa di un ritorno alla normalità economico-energetica”, prosegue.

“Ed è per loro che rivolgiamo un appello speciale al ministro Cingolani, perché in sintonia con la ministra Stefani, non crei una ulteriore discriminazione e non contribuisca ad accentuare quella cultura dello scarto, che emargina sempre più coloro che sono alla periferia della nostra società”, conclude BINETTI.

Il Biodistretto intitolato ad Aimée Carmoz. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 16 marzo 2022

Caputo nuovo capogruppo di Forza Italia all'ARS. Calderone: "Nomina priva di efficacia. Non rispettate le procedure"

Apprendo dalla stampa che il gruppo parlamentare di Forza Italia avrebbe un nuovo capogruppo. Ricordo però che il gruppo medesimo è un’associazione, che come tale è regolamentata da norme codicistiche che non prevedono l’autoconvocazione. È prevista la richiesta di convocazione, a cui solo il capogruppo può dar seguito. E solo nel caso di ingiustificata inerzia dello stesso, ci si può rivolgere al Tribunale, per chiederne la convocazione. Pertanto considero la nomina dell’on. Mario Caputo come tamquam non esset, perché non sono state rispettate le procedure”. Lo afferma il capogruppo di Forza Italia all’Ars, on. Tommaso Calderone.

“Nei prossimi giorni – conclude il Parlamentare – darò seguito alla richiesta di convocazione alla presenza di tutto il gruppo di Forza Italia, non di una sola parte, che rispetto ad un procedimento codificato si è autoconvocata. Metterò all’ordine del giorno la nomina del nuovo capogruppo, insieme a varie ed eventuali istanze. Ma ribadisco: è impensabile che si proceda in tale modo rudimentale. Ci sono delle procedure da rispettare, secondo canoni previsti per legge. La nomina dell’on. Caputo è priva di efficacia”.

Covid alle Eolie: Cresce ancora il numero dei positivi

Diffusi dall'Ufficio commissariale per il Covid nella provincia di Messina i nuovi dati.
Si riferiscono alla giornata del 15 marzo.
Nel Distretto di Lipari (Comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina Salina) i positivi sono 240 dei quali 25 conteggiati per la prima volta.
Il quattordici marzo i positivi erano 235

FONDI PNRR, SOTTOSEGRETARIA FLORIDIA: “PROROGATO IL BANDO PER GLI ASILI NIDO E ATTIVAZIONE TASK FORCE EDILIZIA SCOLASTICA A SOSTEGNO DEI COMUNI”

“Per un ambito prioritario come quello dei servizi per l’infanzia è fondamentale che tutte le risorse del PNRR siano utilizzate al meglio, soprattutto se rivolte alla realizzazione di nuovi spazi o alla messa in sicurezza di strutture già esistenti.

Proprio per questo, oltre alla 𝐩𝐫𝐨𝐫𝐨𝐠𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐛𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐟𝐢𝐧𝐨 𝐚𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐬𝐬𝐢𝐦𝐨 𝟑𝟏 𝐦𝐚𝐫𝐳𝐨, abbiamo avviato un’azione concreta di 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐞𝐠𝐧𝐨 𝐚𝐢 C𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢, con l’obiettivo di intercettare tutte le realtà territoriali carenti di servizi e informarle delle opportunità previste.

In particolare, saranno organizzati incontri territoriali con il coinvolgimento delle Prefetture e la partecipazione del Ministero dell’Istruzione e della task force edilizia scolastica dell’Agenzia per la Coesione Territoriale.

Questo supporto mirerà a stimolare la partecipazione e ad accompagnare gli uffici tecnici degli Enti locali nella predisposizione della candidatura. I territori avranno a loro disposizione anche dei webinar dedicati, organizzati in coordinamento con l’ANCI, l’Associazione dei Comuni italiani.

Il PNRR rappresenta un’opportunità unica e, grazie a queste risorse, possiamo dare ai servizi per l’infanzia l’attenzione che meritano nel nostro sistema educativo”, così in una nota la Sottosegretaria all’Istruzione, la messinese Barbara Floridia.

Si è laureato in Architettura ed Ingegneria Edile, Matteo Nicchia

 Matteo Nicchia

è da oggi Dottore in Architettura ed Ingegneria Edile.

Ha conseguito la laurea con il punteggio di 110 presso l'Università degli Studi "Mediterranea" di Reggio Calabria. 

Al neo dottore le nostre felicitazioni e l'augurio per un brillante futuro. 

Congratulazioni per i parenti tutti

Accadde alle Eolie. Sedici marzo 1940: L'incidente dell'I-Suto

Il consiglio comunale di Lipari non si riunisce, manca il numero legale. Un film già visto

Non si è tenuto, per mancanza del numero legale, il consiglio comunale di Lipari, in programma stamattina e che aveva all'ordine del giorno, tutta una serie di debiti fuori bilancio. 
In aula presenti soli in 5: il presidente Giacomo Biviano, Erika Paino, Giusi Lorizio, Gesuele Fonti e Franco Muscarà.
Niente di nuovo... è un film già visto e rivisto!
Se ne riparlerà domani... forse

Eolie ed eoliani. Foto e filmati dall'800 al 2020. Arteolie - Agosto 2010: Gara con la tinozza a Lipari

Auguri a...


Buon Compleanno a Agata Crivelli, Elena Tibuleac, Letizia Albanese, Giuseppe Cariello, Lucrezia Ristuccia, Vanessa Reitano, Rocco Patane, Giusy Schibeci, Cosmin Si Mihaela Pisleag



Il "Pensiero del giorno" con Don Bernardino Giordano: L'arcobaleno

 
LA DIREZIONE DEL RISTORANTE FILIPPINO 

COMUNICA ALLA CLIENTELA 

LA RIAPERTURA DEI PROPRI LOCALI 

A PARTIRE DAL 16 MARZO 2022 

VI ASPETTIAMO CON MOLTE NOVITÀ