Cerca nel blog

sabato 29 aprile 2023

Isole minori, grandi chance dal Fesr. L'articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 20 aprile 2023

 

Iacolino : “Sui rifiuti ed erba toni roboanti e senza cognizione di causa. Comune sta compiendo massimo sforzo”

Riceviamo dall'assessore Gianni Iacolino e pubblichiamo:
È un susseguirsi parossistico di post legati ai rifiuti ed all'erba che fa bella mostra sui bordi di tanti marciapiedi , segnalati sui social con toni roboanti e spesso senza cognizione di causa, frutto di una frenetica indignazione pret a porter che ad ogni pie' sospinto lapida il lavoro di chi si impegna per la cosa pubblica e non ci si interroga mai su quali possano essere i problemi che, a volte, allungano i tempi di tanti interventi e di tante iniziative. Si finge di non sapere che con migliaia di vicoli e sentieri su un territorio di sei isole, un Comune che sta uscendo con comportamenti virtuosi da uno stato di predissesto, un Comune con un personale più che dimezzato , un Comune assolutamente privo di operai e giardinieri è lo stesso Comune che oggi sta compiendo il massimo sforzo consentitogli per diserbare sentieri, strade e vicoli più frequentati. I Cimiteri di tutte le isole, ben tredici , vengono , per la prima volta, puliti e decespugliati con cadenza mensile già da gennaio. E sulle stade e sui sentieri , il diserbamento lo si sta facendo da fine Aprile, perché sarebbe stato vano farlo prima. È previsto anche un secondo passaggio fra qualche mese. Ricordo che in passato , quando andava bene, si effettuava un solo diserbamento in estate avanzata, quasi sempre fuori tempo massimo. Ora si può capire che si desideri il massimo ed il meglio e che le isole appaiano sempre più belle e più pulite agli occhi di chi le vive e di chi viene a trovarci. Ed è giusto e legittimo segnalare i disservizi a condizione però che si parli seriamente e , per parlare seriamente, spesso bisogna stare zitti. In un contesto storico come questo in cui la sovraproduzione di parole è devastante , in una società ossessionata dalla comunicazione ove chi tace sembra morto, bisogna imparare a riflettere prima di scrivere. Si leggono commenti sempre più inadeguati, incompetenti, inopportuni, sgarbati, una deriva dettata dallo spirito dei tempi. Tornando al tema di cui si dibatte ogni giorno ( anche in gran parte d'Italia ) , è evidente che per quanti sforzi si possa fare, attualmente ,su Lipari , ad oggi è impossibile ottenere il massimo. Ma che la perfezione non esista, spero non si traduca in una esperienza traumatica per qualcuno. Lo sconcerto, per gente della mia età, è scoprire che la società del benessere ha creato il micidiale equivoco che la perfezione e la felicità siano condizioni innate, anzi un diritto. Se fosse chiaro questo concetto, dovremmo omettere molte delle nostre lamentele. L'acredine con cui alcuni scorazzano giorno per giorno sui social per puro protagonismo , credendo o fingendo di credere alle loro bugie , spacciandole per verità, è solo prova di stupidità , purtroppo molto contagiosa. Qualunque argomento è buono perché costoro intervengano nel loro ruolo di indignati. E di argomenti ,anche futili, se ne possono trovare a bizzeffe. Da qui l'importanza di una virtù cara a Sant'Agostino: la continenza.

Siremar aumenta il costo dei biglietti, la Regione si oppone. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 29 aprile 2023

 

Ventinove aprile 2019: Le Eolie sulla Gazzetta del sud con un articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi

Perdurano venti orientali. Anche domani stop alle escursioni sul cratere di Vulcano

Si dà avviso che, a seguito del perdurare dei venti, provenienti dai quadranti orientali, anche per la giornata di domenica, 30 aprile 2023, il sentiero che conduce al cratere di "La Fossa" nell'isola di Vulcano resterà chiuso. 

Il Resp. del Servizio di P.C. del Comune di Lipari.

Domenico Russo

Calcio a 5: Sfuma la C2 per la Ludica Lipari. Spareggio al Giovanni Paolo II


Spareggio amaro per la Ludica Lipari superata quest'oggi per 6 a 5 (p.t.3 a 2) , sul campo neutro di Villafranca, dal Giovanni Paolo II che accede, così, al campionato di C1. 

Per i ragazzi liparesi, resta, comunque la soddisfazione per aver disputato un ottimo torneo di C2.



1° maggio, raccolta rifiuti nel Comune di Lipari

(di Gianni Iacolino, assessore) Il primo Maggio, giornata festiva, verrà effettuato il servizio di raccolta rifiuti sulle isole di Lipari, Vulcano, Stromboli, Panarea, Filicudi ed Alicudi

Navi ed aliscafi (140° puntata: Il Botticelli)

 

Auguri di...

Buon Compleanno a Gianluca Veneroso, Federica Guarino, Nuccio Spinella, Oriana De Teresa, Italo Palermo, Valentina Mascaro, Nunziata Natoli, Antonino Trapani, Luigi Torretta, Abderrahim Sammoudi, Rosi Lo Cascio, Bartolo Palmisano


Chiese, Santi e Processioni (98° puntata: Processione Madonna di Porto Salvo, 8 foto)


Il Pensiero del giorno con Don Bernardino Giordano: Dovere

Nozze d'oro per i coniugi Merlino. Auguri!

 

Avviso: Soffiano venti dai quadranti occidentali. Per oggi stop alle escursioni sul cratere di Vulcano


Si dà avviso che, a seguito dei venti provenienti dai quadranti orientali, per la giornata di oggi, 29 aprile 2023, il sentiero che conduce al cratere di "La Fossa" nell'isola di Vulcano resterà chiuso.

Il Responsabile del Servizio di P.C. del Comune di Lipari

Domenico Russo

Oggi è il 29 aprile. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie e con il Santo del giorno





Il Signore è solito servirsi di umili e deboli creature per operare cose grandi: si servì di Ester per liberare il suo popolo dalla morte, di Giuditta per abbattere l'invitto Oloferne, si servì di Maria SS. per compiere la Redenzione, si servì di S. Caterina da Siena per dare la pace alla Chiesa e ai popoli del suo tempo.

Nacque Caterina nell'illustre città di Siena, focolaio di grandi santi, nell'anno 1347.
Già a sette anni la santa fanciulla manifestò una pietà non comune e una virtù tale per cui a otto anni fece voto di verginità.

Per mantenersi fedele a questa promessa restò sempre ritirata, parca nel parlare, in continua unione col Divino Sposo mediante l'orazione e particolarmente colla mortificazione del suo corpo che macerò con digiuni e flagelli ed ancor più con la mortificazione interna.

La fanciulla, fatta segno a ingiurie e villanie, rimase ferma tutto soffrendo per Gesù e infine fu vittoriosa. I suoi genitori, scorgendo la mano di Dio che difendeva e guidava la loro figliuola, le lasciarono piena libertà.

D'allora in poi moltiplicò le sue penitenze esterne; quando però il confessore le impose un po' di moderazione, ella sapendo essere maggiore il valore dell'ubbidienza, subito le moderò. Fu ammessa nella Congregazione delle Terziarie Domenicane, ove trovò modo di esercitarsi in tantissime pratiche di mortificazione; tra le altre ammirabile fu il rigoroso silenzio che mantenne per tre anni.

Il Divin Maestro inoltre la rese degna d'imitarlo nella sua passione, facendola oggetto di disprezzo e di accuse anche da parte di chi le doveva riconoscenza e amore.

La Santa, con eroica carità, tutto soffrì e perdonò, ricambiando gl'ingrati con le cure più amorose.

Un cuore apostolico quale quello di Caterina non si limitava alla carità materiale; essa infatti ci lasciò i suoi scritti ascetici e le sue 300 e più lettere, piene di santo ardore, indirizzate a Pontefici, a pfincipi, a popoli in discordia tra di loro.

Ottenne dopo suppliche, preghiere, digiuni e colloqui, che il Papa da Avignone ritornasse a Roma; ottenne la pace tra città nemiche, ottenne frutti consolantissimi in tutta l'Europa.
Zelo e attività ammirabili in una donna! Nella Bolla di canonizzazione si legge: « Nessuno mai trattò con essa senza partirsene migliore di prima ».

Amava di straordinario amore e devozione il Papa, e lo chiamava il « dolce Cristo in terra ».

Il Maestro Divino, dopo averla favorita del dono celeste delle sante stimmate, di rivelazioni e miracoli, le diede quella immarcescibile corona per cui tanto si era affaticata, chiamandola in cielo il 29 aprile dell'anno 1380. Pio XII la proclamò Patrona Principale d'Italia.

PRATICA. « Ogni fedele cristiano è tenuto ad essere fedele e di servire la Chiesa, ciascuno secondo lo stato suo» (S. Caterina). Proponiamo di conoscere più ampiamente la vita e le gesta della Patrona della Patria, di imitarne gli esempi, di invocarla fiduciosamente.

PREGHIERA. Fa', te ne preghiamo, Dio onnipotente, che mentre festeggiamo la tua beata vergine Caterina, possiamo trarre profitto dalle sue molteplici virtù.

MARTIROLOGIO ROMANO. A Roma il natale di santa Caterina da Siéna, Vergine, del Terz'Ordine di san Doménico, illustre per la vita e pei miracoli, la quale dal Papa Pio secondo fu ascritta nel numero delle sante Vergini. La sua festa però si celebra nel giorno seguente.

venerdì 28 aprile 2023

Turista disperso e in difficoltà a Pirrera. In azione la macchina dei soccorsi

Macchina dei soccorsi a Pirrera per un turista tedesco. L'uomo che, risultava disperso, è stato individuato dai vigili del fuoco del distaccamento di Lipari e sono in atto le operazioni per il recupero. Sul posto anche i carabinieri. 

Aggiornamento- Il turista tedesco, 77 anni, è stato recuperato dei vigili del fuoco. Le sue condizioni sono buone.

Escursioni sullo Stromboli e l'INGV continua a vigilare. L'articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud 28 aprile 2023

Calcio a 5: Domani spareggio per l'accesso in C2 tra Ludica Lipari e Giovanni Paolo II. L'articolo sulla Gazzetta del sud di oggi

Una panchina per Filicudi. Nuova iniziativa dei Giovani eoliani

Ventotto aprile 2019: Le Eolie sulla Gazzetta del sud con un articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi


 

Isole minori, stop temporaneo ai rincari Siremar: Regione convoca riunione urgente

Stop temporaneo all’aumento delle tariffe annunciato dalla compagnia di navigazione Siremar per le tratte da e verso le isole minori. 
Lo rende noto l’assessore regionale alle Infrastrutture che ha accolto l’appello lanciato oggi dai sindaci, preoccupati per le ripercussioni degli aumenti in vista dell’apertura della stagione estiva.
È stata convocata per martedì mattina una riunione urgente, fortemente voluta anche dal presidente della Regione Siciliana, a cui parteciperanno, oltre all'assessore, anche il dirigente del dipartimento, i primi cittadini dei Comuni isolani interessati e l’armatore della compagnia. L’obiettivo del confronto sarà trovare una soluzione che permetta di scongiurare l’annunciato rincaro dei prezzi dei biglietti.

Trasporti marittimi: SNS comunica aumenti tariffari. I sindaci delle isole di Sicilia si oppongono


Al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti On.le Matteo Salvini

Al Presidente della Regione Siciliana On.le Renato Schifani

Al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

All’Assessore Regionale delle infrastrutture e della mobilità On.le Alessandro Aricò

All’Assessorato Regionale delle infrastrutture e della mobilità

Dipartimento delle Infrastrutture Mobilità e Trasporti


OGGETTO: Convenzione statale SNS - Collegamenti marittimi con le isole di Sicilia. RICHIESTA BLOCCO AUMENTI TARIFFARI.

Con riferimento alla nota della SIREMAR, datata 27.04.2023 e sottoscritta dal Presidente del CDA della Società di Navigazione Siciliana, avente per oggetto “Misure compensative urgenti piano di riequilibrio convenzione statale SNS – comunicazione Aumenti tariffari” e che si allega alla presente per facilità di consultazione, si manifesta la netta contrarietà di queste Amministrazioni all’applicazione dell’aumento tariffario preannunciato che comporterebbe un peggioramento alle condizioni di vita delle popolazioni isolane e gravissimi danni all’economia turistica, già penalizzata dalle pesanti condizioni di micro insularità.

Per quanto sopra si confida in un urgente intervento delle SS.LL. per bloccare gli aumenti tariffari comunicati dalla predetta Società, al fine di evitare danni irreversibili all’economia locale caratterizzata da una limitata stagionalità.

Certi di celere e positivo riscontro, si porgono distinti saluti

Addì 28.04.2023

F.to

Domenico Arabia, Sindaco di Santa Maria Salina

Vincenzo Campo, Sindaco di Pantelleria

Francesco Forgione, Sindaco di Favignana - Isole Egadi

Riccardo Gullo, Sindaco di Lipari

Filippo Mannino, Sindaco di Lampedusa e Linosa

Salvatore Militello, Sindaco di Ustica 

Giacomo Montecristo, Sindaco di Leni

Clara Rametta, Sindaco di Malfa

Caronte & Tourist ha premiato i migliori neodiplomati degli istituti di istruzione superiore “Nostro - Repaci” e “Fermi” e del “Professionale Alberghiero Turistico”.

COMUNICATO STAMPA


Messina - 28/4/2023 - Sono state consegnate a Villa San Giovanni le borse di studio che Caronte & Tourist ormai da 12 anni destina ai più brillanti e promettenti neodiplomati degli istituti superiori, tecnici e nautici sulle due sponde dello Stretto.
La cerimonia di consegna si è svolta presso i locali dell’Istituto Alberghiero Turistico di Villa San Giovanni. Presenti per il Gruppo Caronte & Tourist l’AD Lorenzo Matacena, l’AD di C&T IM Vincenzo Franza oltre i dirigenti scolastici Enza Loiero (I.P.Alb.Tur.) e Maristella Spezzano (Nostro-Repaci) e la prof. Donatella Ramondino (E. Fermi). 
Presenti anche il sindaco di Villa San Giovanni, Giusy Caminiti e il rappresentante del sindaco della Città Metropolitana di Reggio, Giovanni Laterra.
Ha introdotto e moderato i lavori la giornalista Eva Giumbo.
“Le borse di studio che oggi assegniamo - ha detto Lorenzo Matacena, AD del Gruppo Caronte & Tourist - sono un riconoscimento per la serietà, l’impegno e la determinazione con le quali questi ragazzi hanno completato il ciclo di studi, ma sono soprattutto uno stimolo e una esortazione a fare sempre meglio, a non mollare mai”.

Perché - come ha aggiunto Vincenzo Franza, AD di Caronte & Tourist IM - “una società che voglia definirsi civile deve riconoscere il merito, premiare le eccellenze. Siamo tutti quanti bombardati da messaggi e modelli diversi, ne siamo consapevoli. Tuttavia l'impegno, la formazione e le competenze devono sempre prevalere come elementi fondanti di una architettura sociale che deve essere disegnata insieme da famiglie, scuola, istituzioni, terzo settore e imprese”.
“Oggi - ha detto Enza Loiero, dirigente scolastica dell’Istituto Professionale Alberghiero Turistico - celebriamo la scuola come comunità educante; la cultura che non è archivio di notizie e cognizioni ma capacità di comprendere il mondo e celebriamo i nostri studenti, quei giovani che sono la ricchezza della società, il capitale umano che ci consente di guardare al futuro pensando che sia sempre possibile fare meglio, fare di più.
Avete già dimostrato capacità, tenacia, entusiasmo. Sappiate ora dimostrare coscienza di voi, siate testimoni di dignità e giustizia, sappiate meritare il posto che nella società vi attende quali protagonisti attivi del progresso e della sana innovazione”.
“La scuola - ha detto Maristella Spezzano, dirigente scolastica del Nostro-Repaci - si prende cura di tutti, sia di chi deve recuperare sia delle eccellenze. Gli educatori raccolgono gli studenti, danno loro le ali, insegnano a volare, ma poi i ragazzi devono volare autonomamente. Perché come diceva Nietzsche si ripaga male un maestro se si resta sempre scolari”.

Donatella Ramondino, in rappresentanza della dirigente scolastica dell’I.I.S. Fermi, ha ricordato come una didattica realmente inclusiva debba saper riconoscere e interpretare i segni, non solo nel caso di bisogni educativi speciali ma anche in relazione alle eccellenze.
I dieci vincitori di borsa di studio (€ 1000,00) diplomatisi con un punteggio di eccellenza dopo un excursus scolastico particolarmente brillante sono: Hadfaoui Dounya e Francesca Gatto (I.S.S. Fermi); Francesco Antonino Presentino, Giulia Briganti e Anthea Ranieri (I.P.ALB.TUR.); Cosimo Cicco Giuseppe Sciarrone, Pasquale Luigi Morabito, Chiara Sofia Marisca e Carmelo Bombelli (Nostro - Repaci).

Le Eolie nelle stampe d'epoca (254° puntata) : San Salvatore (Lipari)


Ricordando... Angelo D'Ambra


Nella rubrica "Ricordando" sarà pubblicata, in modo casuale, giornalmente, una foto degli Eoliani o amici delle Eolie che non ci sono più. Ovviamente tra quelle presenti nel nostro archivio.
La pubblicazione di foto a vostra richiesta, anche per commemorazioni, ricorrenze ecc., potrà, invece, avvenire previo contributo da erogare ad Eolienews.
Per tale tipo di pubblicazioni contattare il 3395798235 (preferibilmente whatsapp)

Navi ed aliscafi (139° puntata: - Atanis e Eduardo M si incrociano al largo di Lipari)


 

Auguri di...

Buon Compleanno a Marilena Cusumano, Paolo Zumbo, Sebastiano Vecchio, Emilio Falconieri, Alessia Natoli, Alessia Amy Pace, Emilio Falconieri, Rosa Furnari, Angela Rando, Ilaria Tripi, Gisella Cullotta


Chiese, Santi e Processioni (97° puntata: 10 foto della Processione di Porto Salvo, anno 2010)


Il Pensiero del giorno con Don Bernardino Giordano: La tua identità

Oggi è il 28 aprile. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie e con il Santo del giorno


Santa Valeria è più conosciuta per essere stata la moglie di San Vitale, un ufficiale dell'esercito ucciso e martirizzato nella città di Ravenna, e madre dei Santi martiri gemelli Gervasio e Protasio, visse nel III secolo.

Avrebbe desiderato portare con se il marito morto alle porte di Ravenna, ma i cristiani del luogo glielo impedirono. Quindi si mise in viaggio per Milano ma incontrò dei contadini pagani e rifiutatasi di rimanere con loro facendo sacrifici agli dei, venne così violentemente percossa che morì dopo qualche giorno.

Pur essendo rappresentata già in epoca antica nei mosaici di Sant'Apollinare nuovo a Ravenna, Valeria non ha un'iconografia specifica. Oltre a Valeria furono fatti Santi anche il marito Vitale e i figli Protasio e Gervasio.

MARTIROLOGIO ROMANO. A Ravenna, commemorazione di san Vitale: in questo giorno, come si tramanda, sotto il suo nome fu dedicata a Dio la celebre basilica in quella città. Egli insieme ai santi martiri Valeria, Gervasio, Protasio e Ursicino è da tempo immemorabile venerato per l’impavida fede tenacemente difesa.

giovedì 27 aprile 2023

Uso del suolo pubblico a Lipari, l'allarme degli esercenti. L'articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 27 aprile 2023

Precari Covid, la Regione avvia il percorso per le stabilizzazioni

Al via il percorso per le stabilizzazioni del personale Covid nel Servizio sanitario regionale. Una direttiva firmata dall'assessore alla Salute, dopo l’intesa dello scorso 31 marzo tra la Regione e le organizzazioni sindacali, concede agli enti e alle aziende della Sicilia un periodo fino a trenta giorni, a partire da oggi, per aggiornare i propri piani del fabbisogno e individuare i posti vacanti da destinare, nel rispetto del limite del 50 per cento delle complessive risorse assunzionali, a quei lavoratori che hanno prestato servizio in area sanitaria, socio-sanitaria e amministrativa durante l'emergenza pandemica.
Se i posti disponibili dovessero risultare inferiori al numero di personale che ha diritto alla stabilizzazione, gli enti e le aziende potranno chiedere una rimodulazione motivata dei piani triennali di fabbisogno e della relativa dotazione organica.

L'assessorato ha disposto anche la sospensione delle procedure concorsuali già bandite o non ancora concluse con l'approvazione della graduatoria definitiva, così da consentire una rideterminazione del numero dei posti messi a concorso, tenendo anche conto dei soggetti che hanno maturato i requisiti per la stabilizzazione. Lo stop non interessa però le procedure di reclutamento dell'area medica, utili a fronteggiare la cronica carenza di personale riscontrata nel Sistema sanitario regionale.

Il personale precario Covid che abbia maturato almeno sei mesi di servizio durante il periodo dell'emergenza e che, però, a causa dei limiti di legge, è rimasto escluso dalle procedure di stabilizzazione, si vedrà riconosciuto un punteggio premiale sino a un massimo di 7 punti nei bandi di selezione. Una garanzia che dovrà essere prevista anche nell’abito delle selezioni sospese e che saranno riavviate dopo la riapertura dei termini per l’adeguamento alla direttiva dell’assessorato.

Fino alla definizione degli adempimenti previsti dal protocollo, gli enti e le aziende hanno la facoltà di prorogare i contratti in essere, sempre nei limiti di legge, se necessari per garantire il corretto ed efficiente svolgimento delle attività di gestione.

Le celebrazioni liturgiche del mese di Maggio a San Pietro, Cattedrale e Chiesa del pozzo


Ventisette aprile 2019: Le Eolie sulla Gazzetta del sud con un articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi


 

Pubblicato il volume "Isole Eolie, le porte degli inferi" dello storico La Greca. E' acquistabile anche online

E' stato pubblicato "Isole Eolie, le porte degli inferi" , il volume dello storico eoliano Giuseppe La Greca: La pubblicazione è connessa al riconoscimento, ottenuto nella decima edizione del Premio “I Murazzi” organizzato dall'associazione ELOGIO DELLA POESIA, Associazione culturale onlus di Torino.

"Isole Eolie le porte degli inferi" è stata anche l'opera vincitrice, nella categoria "Saggistica" del Premio Letterario Internazionale Sforzesco 2022, organizzato dal Comitato di Milano della Società Dante Alighieri.

Il volume può essere acquistato anche online cliccando su questo link

https://londabooks.editorialedelfino.it/prodotto/isole-eolie-le-porte-degli-inferi/

Le Eolie nelle stampe d'epoca (253° puntata): Assumata a Purtedda (Lipari)