Cerca nel blog

sabato 26 giugno 2021

Coronavirus, in Sicilia 111 casi e l'incidenza cala ancora: una sola vittima

Sono 111 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore su 13.311 tamponi processati, con un tasso di positività allo 0,8%. Si conferma la discesa della curva epidemiologica: sabato scorso i casi furono 183 e con un tasso di positività dell'1,4%. Continua a calare anche l'incidenza dei contagi per 100 mila abitanti, adesso a quota 17. 
Oggi si registra una sola vittima per Covid mentre i guariti sono 169, il che abbassa ulteriormente il numero di positivi sull'Isola: sono 4.372.17.

Sarà un'altra estate senza pozza dei fanghi. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 26 giugno 2021

Creare lo Scautismo nelle Eolie. Iniziativa patrocinata dal Comune di Lipari

 COMUNICATO STAMPA

Con grande piacere diffondiamo l’iniziativa patrocinata dal Comune di Lipari "Creare lo Scautismo nelle Eolie - SOSS - Le Squadre Operative Soccorso Studenti – Campo Scuola Estivo 2021", un progetto nato dell'Associazione di Promozione Sociale Scout Nautici Albalonga 1°, anche come risposta sociale-educativa ai disagi vissuti dai ragazzi e dagli adolescenti come conseguenze indirette della pandemia Covid-19, delle restrizioni, dei periodi di lock down e dal ricorso alla DAD, attraverso un percorso che si incardina su valori come la socialità, la solidarietà, il volontariato, la tutela dell’ambiente e che porterà alla nascita di un gruppo scout nelle nostre isole.

“Come valore aggiunto al progetto di nascita dello Scautismo nelle Isole – si legge nella nota del Presidente dell’Associazione Riccardo Ricci - al fine di permettere un veloce recupero delle caratteristiche naturali e degli interessi nei nostri giovani studenti, in collaborazione con le più importanti organizzazioni di soccorso nazionali (Croce Rossa, Protezione Civile, Caritas ecc.) ed le associazioni locali specializzate nell’educazione, l’ambiente, la pratica sportiva e all’aria aperta, abbiamo programmato, all’interno del Campo Estivo di Riparto dell’Albalonga 1°, a cui parteciperanno gli allievi delle Eolie, il corso di formazione per le Squadre Operative Soccorso Studenti, aperto ai ragazzi dai 13 ai 16 anni. Mentre il Campo Scout darà agli allievi delle Isole la vera immagine dello Scautismo, facendogli vivere tutte le avventure di un reale Campo Scout, Il corso di formazione permetterà di acquisire il brevetto SOSS e le competenze necessarie per poter operare in emergenze di vario tipo, cominciando a vivere l’esperienza del volontariato operativo Scout proprio nell’importante fase evolutiva che corrisponde alla fine del ciclo delle medie e l’inizio delle superiori, trasformando il periodo di pandemia in un’occasione di crescita e consapevolezza”.

Il Campo Estivo si terrà dal 1° al 12 luglio nella base Scout Albalonga 1° di Colle dell’Acero, situata nel territorio di Velletri (Roma), a 650 mt di quota., nel Parco Regionale dei Castelli Romani.

Per ogni informazione è possibile contattare la referente sig.ra Luisa al numero 333.3880026

L’Amministrazione Comunale

Toscani: "Facciamo delle cave una piccola Cinecittà delle Eolie non un museo".

” Facciamone una piccola Cinecittà delle Eolie ma per favore, non fateci l’ennesimo museo”. 
Anche il fotografo Oliviero Toscani interviene sulla riqualificazione delle cave di pomice di Lipari. In una intervista a La Repubblica – Palermo Toscani è stato netto : “Un museo – ha affermato- non lo visiterebbe nessuno, come capita già alle centinaia di musei italiani. Neanche i bronzi di Riace si vanno a vedere”.

Da qui la proposta di trasformare il sito in ” un posto vivo, uno studio/location da affittare ai fotografi e al cinema ” per farne , quindi una piccola Cinecittà.

Mietitura grani antichi a Lipari. Il programma

 

Ventisei giugno 2018: Le Eolie sulla Gazzetta del sud con un articolo del nostro direttore


 

Buon Compleanno a Angela Cacace, Giovanni Rando. Ornella Cacace, Francesco Delle Donne, Chiara Giorgianni, Jona Favorito, Ornella Cincotta, Antonio Spanò, Carmen Martelli, Mattia Puglisi, Rossana Casamento

Disposta l'autopsia sull'uomo precipitato all'Osservatorio

 Il magistrato di turno ha disposto l'effettuazione dell'autopsia sul corpo dell'uomo precipitato ieri dall'Osservatorio a Lipari e recuperato cadavere dai vigili del fuoco. 

Oggi è il 26 giugno. Buongiorno da Acquacalda e Salina



venerdì 25 giugno 2021

LAVORATORI EX PUMEX, CATALFAMO INTERROGA IL GOVERNO: “SIANO FORMATI E INTEGRATI NEL COSTITUENDO PARCO DELLA POMICE A LIPARI”

“Ho depositato una interrogazione parlamentare per richiedere al Presidente Musumeci di avviare tutti gli strumenti necessari per mettere nelle condizioni gli ex lavoratori della Pumex di poter contribuire alla vita del costituendo Parco Museo della Pomice di Lipari, annunciato qualche giorno fa. 

Questi lavoratori - commenta l’On. Antonio Catalfamo, depositario dell’interrogazione e capogruppo della Lega Sicilia per Salvini Premier - sono una trentina e sono stati assorbiti dalla partecipata Resais qualche settimana fa. La prospettiva è che si ritrovino parcheggiati per diverso tempo in attesa di capire cosa fare delle proprie vite lavorative ma sarebbe ottimale poterli utilizzare nello stesso luogo dove per anni hanno prestato servizio. Essi sono infatti depositari di conoscenze sul campo che tornerebbero utile in sede di promozione del sito, come avviene già in molti musei etnografici dove le antiche maestranze divengono a loro volta guide per i turisti. Una ricchezza culturale che rappresenta una occasione per i turisti, per le identità siciliane ma soprattutto per questi lavoratori dimenticati.”

Coronavirus, 67 nuovi casi in Sicilia: mai così bassi da 9 mesi. Sei i decessi

Crolla sotto quota 100 il numero dei nuovi casi positivi al Coronavirus registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore: sono 67 con 11.632 tamponi, con un tasso di positività allo 0,6%. Si tratta del numero più basso di contagi dal 14 settembre scorso quando furono 65 i positivi riscontrati.  Sei invece il numero dei morti, mentre i guariti sono 383

Una festa ecologica "trasforma" Stromboli. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 25 giugno 2021

Sciopero nazionale di mercoledì 30 giugno. Aderiscono anche gli operatori ecologici di Lipari

 

Lipari, giovane liparese recuperato cadavere in un dirupo sopra Praia Vinci

Un 45enne liparese (preferiamo omettere le generalità, così come le iniziali) è stato recuperato cadavere da un elicottero dei vigili del fuoco, proveniente da Salerno, in un dirupo sovrastante la Praia di Vinci a Lipari. 
Sul posto anche i vigili del fuoco del locale distaccamento che tra non poca fatica, vista l'impervietà della zona e il caldo torrido, sono riusciti a raggiungerlo via terra, operando per oltre due ore: ma non c'era nulla da fare
A lanciare l'allarme sono stati dei turisti che dalla spiaggia e dal mare hanno visto l'uomo precipitare per un centinaio di metri. 
Una volta recuperato il cadavere è stato trasferito sull'elipista dell'ospedale. Qui un medico ne ha constatato il decesso.  
Il corpo è stato, poi, trasferito all'obitorio del cimitero di Lipari a disposizione dell'autorità giudiziaria.
Sulle cause della caduta e della conseguente morte sono in corso gli accertamenti da parte dei carabinieri. 


Rotary club di Lipari dona giocattoli per l’area ludica di pediatria/nido dell' ospedale

Il Rotary Club di Lipari Arcipelago Eoliano ha donato al Reparto di Pediatria + Nido dell’Ospedale di Lipari delle Attrezzature oggetti “Giocattoli” allo scopo di arricchire l’area ludica del Reparto. Infatti l’attuale Presidente del Club, dottor Alberto Biviano si è recato personalmente per consegnare il suddetto dono, proprio a conclusione della sua presidenza che passerà dall’ 01.07.2021 all’Avvocato Mariano Bruno. L’idea nasce dal progetto “HELP” (Heal and Education for Long–term Patients) che rientra in un’area d’intervento del Rotary International che ha lo scopo di favorire: la Prevenzione e la Cura delle Malattie; La Salute Materna e Infantile; l’Alfabetizzazione e l’Educazione di Base. I giochi aiutano i bambini a socializzare, confrontarsi, umanizzare, concepire la presenza di altri esseri umani intorno a se con i quali creare relazioni costruttive e sicuramente formative.
I giochi, soprattutto se svolti assieme ad altri bambini, favoriscono la fantasia oltre che l’attività fisica; tengono lontano la sedentarietà dei giochi informatici che, viceversa, sono controproducenti per la salute fisica, mentale e per la formazione del carattere.
Ad accogliere il Presidente Alberto Biviano erano presenti il Direttore del Presidio Ospedaliero dottor Sergio Crosca e la Responsabile della Pediatria Ospedaliera di Lipari, dottoressa Patrizia Girone, che, hanno ringraziato il dottor Biviano per avere avuto l’idea e la sensibilità di donare giochi che riempiranno le attese prima delle visite mediche pediatriche e attenueranno l’atavica paura infantile del camice bianco.

Cortese, il poeta di Lipari, nell'”Antologia di Poeti contemporanei siciliani”

Il poeta di Lipari Davide Cortese è stato incluso nell’ “Antologia di poeti contemporanei siciliani – Vent’anni dopo il Duemila” curata da Jose’ Russotti per le Edizioni Fogghi Mavvagnoti. 
L’ultimo lavoro dell’autore eoliano è il libro “Voce del verbo vivere – Autobiografie di tredicenni” ( Edizioni Escamontage, 2021), frutto di un laboratorio di autobiografia tenuto in una terza classe della scuola media di Casal Monastero, nella periferia romana.

Venticinque giugno 2020: Le Eolie sulla Gazzetta del sud con un articolo del nostro direttore


 

Ricordando... Angelo Pittari

Ricordiamo che le foto vengono pubblicate in modo casuale e a titolo gratuito dal direttore e non su richiesta dei lettori. Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra s
celta non sono a titolo gratuito

Buon Compleanno a Alessandra Garippa, Mariangela De Mariano, Tommaso Riggi, Giovanni Capone, Catia Fichera, Eva Lombardo, Maria De Salvo, Simone Patti, Vanessa Giuffrè, Giusi Contrafatto, Marco Basile, Alessandro Merlino, Morabito Orazio, Vittorio Falanga, Fatima Sabihi, Giacomo Macchione, Roberta Mollica

giovedì 24 giugno 2021

Coronavirus, in Sicilia 119 casi e 6 vittime: calano incidenza e ricoveri

Sono 119 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore su 16.962 tamponi processati, con un tasso di positività allo 0,7%. Prosegue la discesa della curva dei contagi: rispetto a giovedì scorso i casi si sono quasi dimezzati e con un numero di test superiore del 28%. Sono invece 6 i decessi causati dal virus nella giornata di oggi, 268 i guariti.

"Ex Pumex", i traguardi Parco e Museo. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 24 giugno 2021

Ritrovata carta



Questa carta è stata ritrovata sulla via Filippo Mancuso di Lipari.

Il/la titolare può ritirarla presso iol negozio di fiori e piante di Alessandra Aliberti, all'inizio del Corso Vittorio Emanuele

I ringraziamenti delle famiglie Maio e Merlino

Turismo "mordi e fuggi" a Stromboli e Panarea. E' botta e risposta. L' articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 24 giugno

I ringraziamenti delle famiglie Casamento e Giardina

Salina, anche Roberto Lipari al "MareFest". Grande spazio anche per la musica

 1eae56b3691fea209f2b5060806a6855631c2917-roberto-lipari-jpg-41414-1606235128.jpeg

Continua ad arricchirsi di ospiti e contenuti il Decennale di Marefestival Salina: dall’1 al 3 luglio la piazza del Comune di Malfa accoglierà l’attore Claudio Castrogiovanni, messinese d'adozione, noto per le sue interpretazioni ne “Il capo dei capi" e "Squadra antimafia", vanta una lunga carriera nel teatro con oltre 30 spettacoli, nel cinema con 16 film e in tv con oltre 34 fiction; riceverà il Premio Troisi nella seconda serata. Sempre venerdì 2 il comico palermitano Roberto Lipari che torna a Salina dopo aver ricevuto nel 2016 il Premio Troisi, regalerà al pubblico un'esibizione e racconterà i suoi prossimi impegni. Il Premio Troisi sezione Emergenti andrà alla documentarista Alessia Bottone, giornalista e sceneggiatrice, per il docufilm “La Napoli di mio padre” ispirato ad una storia vera (con Giuseppe Bottone e Valentina Bellè, in proiezione venerdì 2) che ha già vinto anche una menzione speciale ai Nastri d'Argento: una riflessione intima, personale e originale sullo sguardo dell'uomo che ha ispirato l'autrice sin da quando era piccola.
Oltre ai nomi già annunciati tra cui la madrina Maria Grazia Cucinotta, gli attori Pif, Paolo Ruffini, Barbara De Rossi, Claudio Gioè, i registi Claudio Rossi Massimi, Francesco Santocono, Alessandro Genitori, Piergiorgio Seidita (già Premio Troisi Emergenti nelle passate edizioni), che a Salina celebrerà i primi 10 anni della sua carriera, grande spazio avrà la musica.
A cominciare dalla prima sera, giovedì 1 luglio, in cui saranno protagonisti del concerto “La Musica del grande Cinema” alcuni talenti del Conservatorio Corelli di Messina, presieduto da Giuseppe Ministeri: il fisarmonicista Luigi Luca insieme con il “Mesica Saxophone Quartet“ composto da Claudio Raneri (sax soprano), Simone Impellizzeri (sax contralto), Giulia De Domenico (sax tenore), Alessandro Vancheri (sax baritono).
Nella stessa serata lo show a metà tra musica, comicità e teatro de “I Fikissimi” a cura di Massimo Pulitanò con Cosimo Milone, Letizia Lucca, Francesco D’Arrigo, Giovanna Genitori, Santina Restuccia, Elvira Marsico,Fabio Catalano, Katia Bevacqua e Francesca De Domenico; il chitarrista Gianluca Rando, più volte ospite di Marefestival per duettare con grandi artisti, presenterà l'ultimo album dal titolo “Raya”; e ancora, gli “Atmosfera Blu” duo composto da Giuseppe Santamaria e Anna Lanza, i quali saranno accompagnati dal compositore e autore Saro Ingegneri. Questi ultimi parleranno della loro importanti collaborazioni musicali con artisti del calibro di Iva Zanicchi, Orietta Berti, Cecilia Gayle e tanti altri.
Nella serata conclusiva il Premio Troisi per la categoria Musica andrà a Silvia Mezzanotte, interprete tra le più virtuose del panorama della musica italiana, per oltre 10 anni voce storica dei Matia Bazar, con i quali ha vinto un Festival di Sanremo.
Venerdì 2 sarà consegnata la Targa Argento del Decennale all’imprenditore ambientalista Fabio Piccione per la sua preziosa green mission che consiste nel dare nuova vita a materiali come ferro, metallo, rame, ottone, ecc. che andrebbero gettati, invece vengono analizzati, scomposti e riciclati assumendo valore innanzitutto ecologico e sostenibile.I
n apertura di Festival, giovedì 1 alle 18,30 nel porto turistico “Marina di Salina”, la presentazione del libro “Cinema #Giornalismo, Immaginario e Narrazione” di Ivan Scinardo, giornalista e direttore Sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema, che sarà intervistato dal giornalista Emilio Pintaldi.
Anche quest’anno il Cral Città Metropolitana di Messina, presieduto da Gaetano Antonazzo, consegnerà, nella serata di chiusura della kermesse, sabato 3, il riconoscimento “Vexillum Messanae” a Claudio Gioè. Altro partner del Festival, come nelle precedenti edizioni, il Club Panathlon Messina, presieduto da Nino La Rosa e di cui è vice governatore per la Sicilia Ludovico Magaudda: premieranno Massimo Lanza, atleta paralimipico di Tiro a Volo, alla presenza della referente Pina Giarraffa. Infine il pittore Dimitri Salonia, fondatore della Scuola Coloristica Siciliana, consegnerà nelle mani di Maria Grazia Cucinotta un ritratto della madrina appositamente dipinto per la manifestazione promossa da Massimiliano Cavaleri, Patrizia Casale e Francesco Cappello.

'Dipinti sull'acqua', 19 tele esposte a Lipari

Che sia il ruggito di un oceano in tempesta o il placido corso del Tevere, le luci notturne e tremule del golfo di Palermo o il promontorio di Portofino schiaffeggiato dalle onde, dal 26 giugno al 3 novembre 2021 la 'forma dell'acqua' è sull'isola di Lipari con la mostra 'Dipinti sull'acqua. Da Sartorio a De Conciliis' allestita fra le sale del museo archeologico Bernabò Brea e le celle dell'ex Carcere, trasformato dal 2015 in Polo d'arte contemporanea.

È qui, tra le anfore recuperate negli abissi marini delle Eolie, i vasi policromi del "Pittore di Lipari" e la più ricca collezione di maschere della tragedia e della commedia greca che si fanno spazio diciannove tele di artisti vissuti negli ultimi due secoli. Sono Giorgio Belloni, Mosè Bianchi, Carla Celesia Di Vegliasco, Bruno Croatto, Vittore Grubicy De Dragon, Karl Lindemann-Frommel, Plinio Nomellini, Carlo Passigli, Attilio Pusterla, Giulio Aristide Sartorio; mentre per il 900 e i contemporanei Vito Bongiorno, Ettore De Conciliis, Piero Guccione, Francesco Santosuosso e Luciano Ventrone. Artisti che all'acqua, simbolo della vita per eccellenza - ed elemento della natura più ineffabile, sotto il profilo pittorico, per la sua stessa fisicità e trasparenza - hanno dedicato paesaggi, scene di vita quotidiana o istanti di ingenua felicità, come quella così familiare di mamme e bambini in riva al mare.
    A cura di Brigida Mascitti, "Dipinti sull'acqua" è promossa dal Parco Archeologico delle Eolie, diretto da Rosario Vilardo, e realizzata in collaborazione con la Regione Siciliana, Assessorato e Dipartimento dei Beni Culturali e dell'Identità siciliana che la ospita degli spazi del Museo Archeologico Bernabò Brea. La mostra nasce da un'idea del direttore, l'architetto Vilardo, e di Lorenzo Zichichi e aggiunge un nuovo capitolo all'indagine sulla "pittura d'acqua" alla quale Il Cigno Edizioni ha dedicato con questa di Lipari cinque mostre. Inaugurazione sabato 26 giugno, dalle ore 19. Interverrà l'assessore regionale dei Beni Culturali Alberto Samonà (ANSA).

Annunziata: Montagne di spazzatura, lezzo insopportabile e problemi igienico - sanitari. Il video di Coscione che...

Seguendo le orme della consigliera Mollica invio un video, invece delle foto, che forse ha un impatto migliore. 
Nelle scuole il problema è stato risolto in due ore. Forse si ritiene che nelle zone alte di Lipari, di cui questo è solo un esempio, abitino maiali abituati a questi porcili. 
Attribuendo all’Amministrazione comunale e alla ditta Loveral la responsabilità delle conseguenze igienico-sanitarie e di incolumità pubblica che tale situazione potrebbe creare, mi riservo, in assenza di provvedimenti immediati, di percorrere altre vie.

I familiari di Lidia Piccolo ringraziano

CONTINUA L'IMPEGNO DI FUTUREOLIE PER LO SVILUPPO DELLE NOSTRE ISOLE EOLIE


Riceviamo dal Vice presidente di FuturEolie , prof. ing. AGOSTINO CASSARA' e pubblichiamo:

Cari amici e cari compaesani eoliani. La nostra associazione come anticipato dalla Dott.ssa Giuffre' sta continuando a lavorare su diversi progetti i cui stati di avanzamento saranno comunicati di volta in volta alla comunità eoliana nel rispetto di principi di massima chiarezza e trasparenza che l'associazione si è autoimposta. 
In merito alla S.P.181 di Bagnamare ho avuto nella giornata di oggi personalmente una telefonata con il Vice Sindaco Avv. Orto con il quale mi incontrerò i primi giorni di Luglio in occasione di una mia breve visita sulle isole . In questo incontro avro' modo di accertarmi ,comprendere, e confrontarmi su come l' amministrazione comunale stia affrontando e monitorando la delicata questione della S.P. 181 di Bagnamare. 
Comprendere lo stato di avanzamento ed i livelli di esecutività" del Progetto ed i probabili tempi di approvazione dello stesso, nonche' le potenziali e concrete possibilità di finanziamento dell'opera. 
Nonostante nostre lettere formali non abbiamo purtroppo ricevuto formali riscontro ne ' dal Comune né dalla Provincia né dal Prefetto. Ma noi non molleremo e continueremo su questo argomento. 
In merito ai rifiuti pericolosi carcasse mi spiace oggettivamente constatare che alcune associazioni eoliane coinvolte e presenti attivamente sul territorio, non hanno purtroppo dimostrato per questo importante progetto ambientale un reale interessamento a darci una mano, in merito all' operatività e realizzazione dell' inventario. L' attività di coordinamento e di rapporto con gli enti sarebbe stato comunque a nostro carico richiedendo maggior impegno e probabilmente competenze professionali diverse. Spero che per le stesse associazioni ci sia una futura possibilità di riscatto. La nostra associazione continuerà naturalmente a perseguire tenacemente l' obiettivo della rimozione di carcasse auto e motorini dalle nostre strade eoliane che rappresentano un grosso deturpamento per le nostre bellezze riconosciute a livello mondiale UNESCO. 
Il sottoscritto personalmente si renderà disponibile ad eseguire questo lavoro di inventario e geolocalizzazione. Si ,....mi rendo operativo .e sono pronto a sporcarmi le mani..perché chi mi conosce bene, sa che farò qualsiasi cosa al fine di riuscire ad ottenere i risultati che mi prefiggo...che ci prefiggiamo. 
Chiedo di essere contattato dagli Eoliani di buona volonta' che si rendano disponibili a contribuire in qualche modo in questo progetto. Ovviamente saranno informati e formati su come procedere sul loco dal sottoscritto. 
Grosso ed importante contributo su questo progetto sarà dato dalla Dott.essa Giuffrè che conosce direi benissimo la normativa in questione e che coinvolgerà tutti gli Enti interessati alla risoluzione della questione, essendo esperta del settore specifico.
Infine sulla cartellonistica turistica UNESCO mi sentirò domani con l' assessore Tiziana De Luca che oggi mi ha confermato sua disponibilità in merito , in modo da comprendere da un punto di vista tecnico quali siano i problemi che impediscano l' installazione dei cartelli segnaletici UNESCO che sembrerebbero già disponibili presso i magazzini comunali. 
Aspettiamo fiduciosi vostro contributo che potrà essere anche somministrato attraverso foto che mettano in evidenza la zona di abbandono di auto e moto. Cinzia Barresi sta ricostruendo con grande impegno e grande amore per le nostre isole un grosso ed articolato mosaico sui percorsi mitologici delle nostre Isole. Infine un ringraziamento particolare ai nostri soci e professionisti di ogni settore che con dedizione e dietro le quinte seguono altrettanti importanti progetti che avremo modo di presentarvi.! Un cordiale saluto a tutti gli Eoliani ai quali chiedo di gridare e rivendicare ogni sacrosanto giorno il loro diritto di essere cittadini di serie A , perché lo meritiamo, perché siamo cittadini Eoliani terra ricca ed unica nel mondo nel suo genere di storia e di cultura eoliana!

Vice Presidente FuturEolie

Prof. Ing. Agostino Cassara'


E' deceduta Concetta Marocchini in Ciuffreda. Messa di suffragio sabato a Canneto

Da sabato a Stromboli la VII edizione della Festa di Teatro Eco Logico

Dal 26 giugno al 5 luglio si svolgerà sull’isola di Stromboli la settima edizione della FESTA DI TEATRO ECO LOGICO, organizzata dall’Associazione fluidonumero9, con il patrocinio del Comune di Lipari, che dopo lo stop dello scorso anno a causa della pandemia, ritorna per quest’anno, con una nuova formula, una proposta diversa dalle passate edizioni ma ugualmente ricca dello stesso spirito e degli stessi valori.
Dunque la Festa – si legge nella lettera degli organizzatori - offrirà una residenza di ricerca artistica, scientifica, estetica e filosofica a un gruppo di attori, musicisti, danzatori, professionisti ed esperti di altre discipline per degli "studi" di progetti teatrali, coreutici o a vario titolo performativi, che verranno realizzati in futuro a partire dalla permanenza sul suolo eoliano, e dall'ispirazione che questa terra e questa natura offrono all'arte e al pensiero.

Dopo questo difficilissimo anno e mezzo – afferma l’Assessore alla Cultura Tiziana De Luca - con le difficoltà che hanno accomunato tutti i settori ma che particolarmente hanno colpito il mondo degli eventi culturali e dello spettacolo dal vivo, siamo lieti come Amministrazione di poter dare il nostro sostegno a questo importantissimo evento e agli altri che verranno per le nostre isole, ideati da gente appassionata di bellezza, piena di talento e di entusiasmo che, seppur con tutte le necessarie limitazioni perché la tutela della salute va sempre al primo posto, ci danno l'occasione per guardare ancòra ma con una nuova spinta al presente e al futuro.
Grazie al direttore artistico di fluidonumero9 Alessandro Fabrizi, a Stefania Minciullo e a tutti coloro che sono coinvolti nell'iniziativa.
Per tutte le informazioni invitiamo a visitare il sito web https://www.festaditeatroecologico.com

L’Amministrazione Comunale

Accadde alle Eolie. Ventiquattro giugno 1855: Istituito il dazio sull'estrazione della pomice

Le due facce del turismo... quello sporcaccione... e quello rispettoso dell'ambiente



La notte scorsa - così come ci segnala una nostra lettrice che ne ha avuto comunicazione da due turisti inglesi che soggiornano ad Unci - con un tender, proveniente da una delle ijmbarcazioni che si trovavano in rada, sono arrivati sulla spiaggia tre ragazzi, depositando dei rifiuti. 

Rifiuti che, poi, il vento e i cani hanno sparso in lungo e in largo e che, di buon'ora, questa famigliola inglese, rispettosa dell'ambiente, si è premurata di raccogliere (foto in basso)

Ricordando... Guglielmo Scorsone


Ricordiamo che le foto vengono pubblicate in modo casuale e a titolo gratuito dal direttore e non su richiesta dei lettori. Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra scelta non sono a titolo gratuito

Buon Compleanno a Francesco De Rossi, Ivana Caccetta, Rossella Mirabito, Ella Di Benedetto, Jessica Greco, Loredana Natoli, Vincenzo Lo Schiavo

Hotel a Vulcano seleziona personale di cucina. Offresi vitto e alloggio.
Contattare il 3662736900

Oggi è il 24 giugno. Buongiorno con questa cartolina da Capo Rosso (Lipari)


mercoledì 23 giugno 2021

Coronavirus, oggi in Sicilia 158 nuovi positivi e 6 morti

Sono 158 i nuovi positivi al Covid19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore (ieri erano 133) su 12.465 tamponi processati, con una incidenza che risale allo 1,3%. La Regione è al primo posto in Italia per numero di contagi giornalieri. Le vittime sono 6

Rinasce a Ginostra il sentiero di Lazzaro. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 23 giugno 2021

Il ritorno di Madeleine Cavalier nella "sua" Lipari. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 23 giugno 2021

Il mare di Filicudi restituisce tre antiche anfore risalenti al III-II secolo a.C.

(ANSA) - PALERMO, 23 GIU - Tre anfore integre, di cui due più piccole di tipologia MSG 2 del III secolo a.C. ed una di maggiori dimensioni di tipologia greco-italica del II secolo a.C. oltre ad alcuni frammenti di un'anfora di provenienza tunisina, sono stati recuperati ieri nel mare antistante l'isola di Filicudi, nelle Eolie.
Le anfore sono state rintracciate durante le operazioni di controllo effettuate dalla Soprintendenza del Mare, alla presenza della Soprintendente Valeria Li Vigni, di Pietro Selvaggio del Nucleo subacqueo e dell'ispettore onorario, Salvino Antioco. Il recupero è stato possibile grazie alla collaborazione offerta dall'armatore del catamarano Kaskazi Four e dall'associazione "Attiva Stromboli". Le anfore sono state consegnate al Museo di Filicudi. "Siamo stati tempestivi - dice la Soprintendente del Mare, Valeria Li Vigni - in un'operazione di monitoraggio e recupero che ha salvaguardato alla pubblica fruizione i beni, che da oggi saranno visibili al museo Bernabò Brea, nella sezione distaccata di Filicudi. Un'operazione che ci riempie di gioia e ci motiva giornalmente nell'attività di vigilanza, recupero e tutela dei beni custoditi in fondo al mare".
"Il mare delle Eolie - sottolinea l'assessore dei Beni culturali e dell'Identità siciliana, Alberto Samonà - si rivela ricco di reperti che testimoniano la vitalità dei traffici commerciali che hanno animato il mare della Sicilia nel passato. Ancora una volta la collaborazione tra le associazioni e la Soprintendenza del Mare si è rivelata preziosa consentendoci di recuperare e proteggere un prezioso patrimonio che rimane nella sua sede di ritrovamento nel senso di una continuità di lettura". (ANSA).

Legambiente: Stop all’invasione dei barconi turistici giornalieri nelle isole di Stromboli e Panarea. Il turismo non deve distruggere

Comunicato Legambiente del Tirreno

Raccogliamo il giusto appello lanciato nei giorni scorsi dalla Pro Loco Amo Stromboli e dalle associazioni “Insieme per Panarea” e “Noi per Panarea” le quali, facendosi espressione delle istanze provenienti sia dalla popolazione che dagli operatori turistici e commerciali, invocano provvedimenti urgenti per salvaguardare l'unicità e l'eccezionalità del patrimonio naturalistico, culturale, antropologico di Stromboli e Panarea e, allo stesso tempo, promuovere e valorizzare un turismo sostenibile. Come Legambiente facciamo appello al Ministero dell'Ambiente, gli Assessorati regionali siciliani al Territorio e al Turismo, e, naturalmente al Sindaco di Lipari affinché cessi questo scempio del territorio. Un intenso e incontrollato flusso turistico giornaliero che, in particolare nel caso di Stromboli, non soltanto è dannoso per l'ecosistema e per l'economia locale, ma contraddice assurdamente l'esigenza, sottolineata dal mondo scientifico e dalle stesse istituzioni, di una gestione razionale degli arrivi, dal momento che l'isola deve fare i conti con un vulcano perennemente attivo e caratterizzato da intense fasi eruttive e da eventi imprevedibili e parossistici. Nei giorni di maggiore affluenza sull'isola sbarcano nel corso della giornata circa 10mila persone, circostanza del tutto incompatibile non solo per l'impatto ambientale che ne deriva ma con l'organizzazione di una eventuale evacuazione, sia sotto il profilo della gestione di eventuali soccorsi sia della ondata di panico che ne deriverebbe. Si rischierebbe di non riuscire a far fronte all'emergenza, con conseguenze inimmaginabili e tutto questo, ancora una volta, per un miope calcolo economico.                                                                                                                 

L'ordinanza n.53 del 1/06/2021 del Sindaco di Lipari, appare, a nostro avviso, del tutto insufficiente ad affrontare i problemi relativi al flusso turistico giornaliero nelle suddette isole, sia dal punto di vista igienico-sanitario che da quello della sicurezza legata alle caratteristiche di un vulcano attivo e del suo sul territorio. Si fa presente inoltre che sulle due isole "non esistono strade carrabili se non per piccoli mezzi; i servizi pubblici sono limitati al minimo essenziale (ufficio postale, guardia medica di primo soccorso, raccolta e smaltimento dei rifiuti). I servizi igienici pubblici sono inesistenti e il sistema fognario è del tutto costituito da pozzi neri privati. E' un ordinanza, quella emanata a Lipari, che non pone alcun limite agli sbarchi giornalieri, né tanto meno dà indicazioni per quanto riguarda il coordinamento degli sbarchi tra i mezzi pubblici di linea e quelli privati. Inoltre consente, seppure suddividendo i giorni e gli orari in base al luogo di partenza delle imbarcazioni, attività continue per tutto l’arco della giornata e per tutti i giorni della settimana. Chiediamo alle autorità competenti di coordinarsi per garantire che le normative sulla sicurezza e la salute dei lavoratori, dei passeggeri e di tutti i soggetti che si trovano nell’area portuale vengano rispettate attuando una gestione attenta degli sbarchi e contingentando il numero giornaliero dei passeggeri in base alla capacità degli esigui spazi portuali e nel rispetto delle normative vigenti per la sicurezza, sanitarie e ambientali. Le Isole Eolie, sito naturale Unesco, non vogliono e non possono essere luoghi per un turismo incontrollato “mordi e fuggi”. Deve essere data la possibilità agli abitanti delle isole e a chi ci opera di ottenere, attraverso il turismo, lo sviluppo dell'economia locale specie nei mesi di minore afflusso: maggio, giugno, settembre, ottobre. Introdurre l’obbligo di prenotazione alle visite delle isole che preveda un numero massimo di disponibilità considerando i periodi turistici e l'ambiente dei luoghi. Organizzare elenchi di prenotazioni servirebbe anche alle Autorità per il controllo sia dei flussi giornalieri che per la verifica del pagamento dei ticket fermo restando che per noi di Legambiente la via maestra per conciliare il turismo con la salvaguardia dell’ambiente e dei luoghi è l’istituzione di zone a tutela speciali come l’area marina protetta o parchi naturali.

Milazzo, 23/06/2021

Il Presidente

Pippo Ruggeri

Il Coordinatore del nucleo Ginostra di Stromboli

Gianluca Giuffrè

Lipari, via libera dal governo Musumeci al Museo e al Parco geominerario della pomice

A Lipari nasceranno un Museo e un Parco geominerario della pietra pomice. Lo ha deliberato il governo Musumeci, allo scopo di preservare e valorizzare l'antico patrimonio economico-culturale presente nella più grande delle Eolie. Il progetto potrà anche riguardare attività e azioni nelle ex aree della cava, sia per salvaguardare lo stato di sicurezza, sia per riqualificare e restituire questi luoghi alla comunità isolana e ai visitatori.

«La storia dell'estrazione della pomice e dell'ossidiana sull'isola - afferma il presidente della Regione Nello Musumeci - ha radici antiche e rappresenta un'attività di rilevante valore, da proteggere e promuovere. Il governo regionale lavorerà affinché tale patrimonio non si disperda, ma anzi venga adeguatamente tutelato e valorizzato, avviando tutte le attività necessarie alla realizzazione del progetto di istituzione del Museo della pomice e del Parco geominerario».

La decisione del governo regionale recepisce la analoga volontà espressa da alcune organizzazioni locali, dalla stessa amministrazione comunale e da alcuni quotidiani nazionali e personalità della cultura. In attesa di verificare l'esistenza di eventuali ostacoli burocratici legati alle ultime vicende della cava, l’assessore regionale ai Beni culturali ha già dato incarico alla soprintendenza di Messina di effettuare un un sopralluogo tecnico, nelle località di Acquacalda e Porticello, per verificare lo stato del vecchio mulino e degli stabilimenti.

«L'obiettivo - evidenzia l'assessore Alberto Samonà - è quello di realizzare un Museo e anche un Parco geominerario con funzione didattica, per conservare la memoria e la storia dei luoghi e testimoniare il processo estrattivo e la storia della pomice attraverso foto, documentazioni, testimonianze, oggetti e ricostruzioni del ciclo di lavorazione. Un obiettivo che il nostro governo intende perseguire in collaborazione con l’associazionismo locale e con l’università messinese».

Angelo Sidoti è il responsabile - coordinatore del presidio "Isole Eolie" di Italia Nostra

Il Presidio "Isole Eolie" è ufficialmente istituito. Il dr. Angelo Sidoti ne è il responsabile-coordinatore.
Ci auguriamo tutti che, al più presto, possa essere istituita la Sezione "Isole Eolie" di Italia Nostra.
Dunque, buon lavoro e in bocca al alle amiche e agli amici attivisti delle Isole Eolie.
Cordialmente,
Leandro Janni - Presidente del CR Italia Nostra Sicilia

Ad Angelo, l'augurio per un proficuo lavoro

Disdetto sciopero su navi di Caronte & Tourist Isole Minori. La nota della società


 

Accadde alle Eolie. Ventitrè giugno 1963: Si insedia a Lipari Mons. Salvatore Nicolosi (2 foto)