Cerca nel blog

sabato 16 aprile 2022

Verso la Pasqua con video e foto degli anni scorsi (25° parte): Pasqua 2013 (4 foto)


 

La Pasqua porta una lievissima decrescita dei contagi da Covid alle Eolie

Diffusi dall'Ufficio commissariale per il Covid nella provincia di Messina i nuovi dati.
Si riferiscono alla giornata del 15 aprile.
Nel Distretto di Lipari (Comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina Salina) i positivi sono 235 dei quali 26 conteggiati per la prima volta.
Il 14 di aprile i positivi erano 241

Calcio, prima categoria. Il Lipari calcio aggancia i playoff. L'ultimo sforzo domenica e serve tutto il tifo possibile

Il Lipari calcio supera per 3 a 1, con reti di Tomas. Favaloro, Mario. Puglisi e Manuel. Tripi, il Città di Villafranca e aggancia il quinto posto in classifica, l'ultima posizione utile per accedere ai playoff per la promozione. Tutto si giocherà domenica prossima quando nel contesto dell'ultimo turno il Lipari (37 punti) viaggerà sul campo dell'Aquila, mentre la diretta antagonista Monforte S. Giorgio (36 punti) affronterà in casa il Melas. 

Sia Melas che Aquila hanno già staccato il biglietto per i playoff. 

Importante diventa a questo punto quello che potrebbe essere il prezioso supporto del pubblico. Auspichiamo, in tal senso, una massiccia partecipazione alla trasferta da parte dei tifosi liparesi. Un "carburante" in più per non fermare il sogno


Verso le elezioni. Martedì prossimo il candidato sindaco Gaetano Orto presenta il simbolo della lista d'appoggio

I ringraziamenti delle famiglie Puglisi e Di Mauro

Stromboli: Carabinieri donano uova di Pasqua ai bimbi della scuola dell'infanzia


 Nei giorni scorsi i Carabinieri della Stazione di Stromboli hanno incontrato gli alunni della scuola dell’infanzia e, dopo averli intrattenuti con la consegna di alcuni gadget dell’Arma dei Carabinieri, hanno donato 23 uova di pasqua. L’iniziativa dell’Arma ha rallegrato gli alunni che, alla presenza delle insegnanti, si sono particolarmente incuriositi ai gadget ed hanno posto ai Carabinieri le domande più domande più generiche circa il lavoro quotidiano svolto dai militari dell’Arma riuscendo ad avere risposta alla loro curiosità. L’incontro ha simboleggiato l’indissolubile legame tra l’Istituzione e la popolazione, anche con i più piccoli.

I ringraziamenti della famiglia La Greca

Sabato Santo


Il Sabato Santo è liturgicamente chiamato Sabbatum Sanctum o Sabato delle tenebre è il giorno che precede la Pasqua, è il giorno della pietà popolare, giorno di attesa e di silenzio: Cristo giace nel Sepolcro e la Chiesa medita ciò che Nostro Signore ha fatto per noi.
La Passione si conclude: dopo la deposizione del corpo di Cristo nel Sepolcro. L’immagine del Cristo sulla Croce o che riposa nel Sepolcro mettono in luce il mistero del Sabato Santo, terzo giorno del Triduo Pasquale in cui la Chiesa non celebra l’Eucarestia, ma sosta presso il Sepolcro del Signore meditando la sua passione e morte. A differenza del Venerdì Santo la comunione può essere distribuita solo come viatico, (per questo il Sabato Santo è detto “aliturgico”), mentre gli altari di tutte le Chiese rimangono senza tovaglie e senza ornamenti fino alla solenne Veglia Pasquale, definita da S. Agostino « la veglia madre di tutte le veglie ».
Da sempre, i fedeli devoti eoliani con vero sacrificio e cuore contrito, si recano presso i Sepolcri (Altari della reposizione) della loro Chiesa in memoria di quell’irripetibile Sabato a rendere la Visita di lutto a Gesù e alla Madre Addolorata, Molti si recano al Sepolcro  per una semplice visita, una preghiera, un saluto, un lungo meditare con la Madre, che comprende ogni dolore. Nella tradizione popolare si chiama Sepolcro la reposizione dell’Eucarestia, che si conserva la sera del Giovedì Santo per l’Adorazione e per fare la comunione il Venerdì Santo.
 Il silenzio di questo giorno parla da sé, è un giorno dominato dal lutto più solenne, che nel viso della Madonna è speranza, è Resurrezione.

Cruci Santa, Cruci vera
di cu fustivu Adurata!
Di Giuvanni e Maddalena,
e di la Matri Addulurata.
Croce Santa, Croce vera
da chi foste Adorata!
Da Giovanni e Maddalena,
e dalla Madre Addolorata.
 La notte del Sabato Santo è «la notte di veglia in onore del Signore» (Es 12,42), in questa notte il Signore «è passato» per salvare e liberare il suo popolo oppresso dalla schiavitù in Egitto, «è passato» alla vita vincendo la morte; questa notte è celebrazione e memoriale del nostro «passaggio» in Dio attraverso il Battesimo, la Confermazione e l’Eucaristia.
Vegliare è un atteggiamento permanente della Chiesa in attesa della Parusìa e del ritorno definitivo di Cristo, quando la Pasqua si compirà nelle nozze eterne con lo Sposo e nel convito della vita eterna (cf Ap 19,7-9).
La liturgia della Veglia Pasquale è articolata in varie parti: inizia con la Liturgia della Luce (lucernario), simboli di Gesù Risorto che vince le tenebre del male, l’accensione del fuoco e del cero pasquale e la processione al canto “Lumen Christi”.
Il Sabato Santo dunque è incentrato nell’apparente trionfo del male con la morte in croce di Gesù, siamo sollecitati ad una profonda riflessione sul senso del vivere e del morire. La morte fa impallidire di paura ogni uomo di buona volontà, che ne avverte il senso bruciante della sua finitezza umana, e ci fa scoprire come il mistero pasquale può aprire alla speranza, e come solo la fede nella risurrezione può illuminare le vie buie della vita, la disperazione, che finisce per sovrastarci  quando ci scontriamo con la caducità, la vanità, e la fugacità del tempo e delle cose terrene, con il male politico, sociale, economico, che sembra dominare oggi più che mai la scena del mondo.
            Nel memento della Passione e Morte di Cristo, gli uomini devono spingersi alla solidarietà diventando essi stessi prossimo degli altri, con la certezza che la notte del peccato è vinta dalla luce della Pasqua di Cristo e che il silenzio di Dio prelude alla Gloria della Parusìa.

Sedici aprile 2019: Le Eolie sulla Gazzetta del sud con un articolo del nostro direttore

Le Celebrazioni a Pasqua a San Giuseppe, Quattropani, Porto Salvo

Verso la Pasqua con video e foto degli anni scorsi (24° parte): Pasqua 2012 (4 foto)

Dopo due anni torna la Processione delle varette a Lipari (2° gruppo di foto)

 Le foto sono del nostro collaboratore Bartolo Ruggiero



Auguri di...

Buon Compleanno a Rita Mandarano, Ciro Ingenito, Girolamo Casali, Angelica Bonica, Alavamca Di Loredana, Sergio Russo, Nunzio Pellegrino, Maria Grillo 


Lettere al direttore. Cimitero di Lipari centro. Decoro e rispetto per i defunti... qui non sono di casa.


Caro Direttore, 
ti inoltro alcune fotografie che evidenziano lo stato di degrado assoluto nel quale versa il cimitero di Lipari centro. 
Mi rivolgo a chi di competenza affinché provveda a ridare il giusto decoro. 
Ove il predetto stato di cose dovesse dipendere dalla carenza di personale, il che sarebbe comprensibile come ragione dell'impossibilità ad espletare il servizio di pulizia dei cimiteri, rivolgo all'amministrazione comunale il quesito sul possibile impiego dei percettori il reddito di cittadinanza al fine di espletare, nel limite del possibile, un servizio essenziale per la collettività.
Giuseppe Carrà

Il "Pensiero del giorno" con Don Bernardino Giordano: Ho dato tutto

Dopo due anni torna la Processione delle varette a Lipari (video e 1° gruppo di foto)


Le foto sono del nostro collaboratore Bartolo Ruggiero

Oggi è il 16 aprile. Buongiorno Eolie, buongiorno mondo


venerdì 15 aprile 2022

E' deceduta Rosa Guarino detta "Sina" ved. Mollica

Le onoranze funebri sono a cura della ditta
Alfa e Omega di Lipari
Alla famiglia le nostre condoglianze

Le Eolie alla Bit, sviluppo e nuove opportunità. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 15 aprile 2022

Acquisto della cava di pomice. La Regione conferma l'impegno. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 15 aprile 2022



 

Verso la Pasqua con video e foto degli anni scorsi (23° parte): Pasqua 2011 (4 foto)

Covid alle Eolie: Contagi oltre soglia 240

Diffusi dall'Ufficio commissariale per il Covid nella provincia di Messina i nuovi dati.Si riferiscono alla giornata del 14 aprile.
Nel Distretto di Lipari (Comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina Salina) i positivi sono 241 dei quali 26 conteggiati per la prima volta.
Nell'ultimo dato diffuso il 13 aprile i positivi erano 236

Canneto: Altare della Reposizione, foto e video parziale della solenne liturgia in Passione Domini

Le foto e il video parziale della liturgia in Passione Domini sono di Gaetano Murabito che ringraziamo


Lipari: La Regione acquista le Cave di Pomice. I Consiglieri Fonti e Mollica : Espropriati del bene più grande, della nostra memoria e identità.

Comunicato dei consiglieri comunali Gesuele Fonti ed Eliana Mollica (Forza Italia)
 La Giunta regionale siciliana, su proposta dello stesso presidente della Regione Nello Musumeci, ha deliberato, nella giornata di ieri, l’acquisto dell’ex cava di Pomice ossia il complesso immobiliare dell’ex sito di Lipari. Il Governo ha trovato la copertura finanziaria, pari a 4,5 milioni di euro, come stimato dai dipartimenti regionali dell’Energia, Tecnico e dei Beni culturali, per il recupero ambientale delle aree e la valorizzazione dell’ex complesso produttivo, prevedendo anche la realizzazione del Museo della pomice e del Parco geominerario. 
"In meno di nove mesi il governatore Musumeci ha dato dimostrazione ai siciliani che, se si vuole, si può fare ogni cosa e in tempi celeri " lo affermano i Consiglieri comunali Fonti e Mollica. “ Ripercorriamo - aggiungono - le fasi di una vicenda che ha dell’incredibile e non può essere in alcun modo giustificata”. "L'area delle ex cave di pomice in località Porticello, dal 14 ottobre 2021, è sottoposta a vincolo. E ciò nonostante il Consiglio Comunale di Lipari e alcuni rappresentanti delle categorie del settore turistico ed imprenditoriale siano in più occasioni intervenuti chiedendo un preventivo confronto sull'istituzione del Parco geominerario di Lipari proprio in quel sito". Il relativo decreto - come dichiarato dal Presidente della regione siciliana - è stato firmato dal dirigente generale del dipartimento regionale dei Beni culturali ed è stato adottato a conclusione di un complesso iter istruttorio condotto con grande celerità dalla Soprintendenza per i Beni culturali di Messina, ai sensi del vigente Codice dei Beni culturali. Si tratta di uno specifico vincolo etnoantropologico sull’intera area delle cave di pomice, in contrada Porticello dell’isola di Lipari. Il D.D.G. n. 3815 del 13 ottobre 2021 ritiene in premessa che “nella fattispecie ricorrono evidenti motivi di pubblico interesse che suggeriscono l'opportunità di sottoporre a norme di tutela di cui al D.Lgs. 42/2004 e della L.R. n. 80/77 il bene sopra individuato in conformità alla proposta avanzata dalla Soprintendenza BB.CC.AA. di Messina. "Quali siano gli evidenti motivi di pubblico interesse che hanno indicato l'opportunità di sottoporre a vincolo detta area - affermano Gesuele Fonti ed Eliana Mollica - non sono stati mai chiariti adeguatamente al Consiglio Comunale e alla popolazione di Lipari né dal governatore Musumeci, né tantomeno dal sindaco Giorgianni, silente e complice di un provvedimento non condiviso. Un complesso iter istruttorio - dichiarano i consiglieri - condotto con grande celerità dalla Soprintendenza per i Beni culturali di Messina che interessava però solo l'area delle ex cave di pomice in località Porticello, escludendo le altre aree di interesse geominerario del territorio insulare alle quali non è stato pertanto riconosciuto lo stesso carattere di interesse storico ed etnoantropologico." Il presidente Musumeci ad ottobre dell’anno scorso dichiarò di aver concluso, in tempi record, il primo degli adempimenti fissati nell'ambito del cronoprogramma stabilito all'esito del vertice tenutosi dal Governo nell'isola di Lipari, il 18 luglio. Rimarcando, peraltro, l'impegno mantenuto dal Governo siciliano con il Sindaco di Lipari e la Comunità locale. "A noi preme rimarcare invece - attaccano i consiglieri comunali Fonti e Mollica - che alcun cronoprogramma è stato stabilito e discusso con il Consiglio Comunale, organo di indirizzo ed espressione della domanda sociale e della volontà popolare. Sottolineiamo inoltre come la presenza del Governatore a Lipari, in occasione del vertice convocato per l'istituzione del Museo della pomice/Parco geominerario, sia stata contrassegnata dal dissenso, da un malessere diffuso nella popolazione a fronte delle gravi emergenze, come pure dei continui disservizi. Senza contare il mancato confronto nelle prese di posizione della classe dirigente locale per il percorso avviato con la deliberazione n. 265 del 17 giugno 2021 della Giunta regionale siciliana. Il presidente Musumeci, in tempo di pandemia, si sarebbe dovuto occupare di cose ben più serie, invece che delle richieste provenienti dal mondo della cultura o dalla "casta" dei giornalisti, come le criticità dell'ospedale di Lipari e le problematiche di carattere sanitario che costano attese ai cittadini e la vita a chi, in condizioni gravi e in una situazione che richiede interventi urgenti, attende per ore la disponibilità di un posto letto per il ricovero". "Non trovarsi nella condizione di poter svolgere il proprio compito istituzionale di rappresentanti della Comunità è - continuano i consiglieri comunali - un limite pericoloso che può fare vacillare la democrazia. In assenza di confronto, di una pluralità di idee e del necessario coinvolgimento delle realtà associative ed imprenditoriali del territorio, non si può che prendere atto del decisionismo assoluto imposto da un modo prepotente e dunque sbagliato di governare gli interessi comuni. Con un ordine del giorno, approvato nella seduta del 7 settembre 2021, il Consiglio Comunale aveva chiesto al Sindaco di Lipari di non compiere più atti in solitudine, trascurando il confronto necessario con il civico consesso su un tema, quello dell'istruzione di un Parco geominerario nell'isola di Lipari, che era ed è di enorme importanza per il territorio eoliano e per le sue prospettive di sviluppo, disattendendo la legittimità aspettativa della Comunità di essere rappresentata in modo avveduto. Il sindaco Giorgianni, immerso nel silenzio, in questi nove mesi ha mantenuto un comportamento complice rispetto ad un iter non condiviso, disattendendo in ogni modo le legittime richieste di informazione e di confronto del Consiglio Comunale, anche non fornendo il nominativo di un responsabile del procedimento per il Comune di Lipari. Il prossimo passo – afferma il presidente Musumeci - sarà l’atto notarile e poi via all’affidamento dei progetti: quello contro il dissesto dell’area e quello dello spazio museale. “ Non possiamo che prendere atto – affermano Gesuele Fonti ed Eliana Mollica – di essere stati espropriati della libertà di decidere. Dopo avervi posto il vincolo e avviato un confronto con il commissario liquidatore, il Governo regionale delibera l’acquisto dell’ex cava di Pomice. Quello di ieri rappresenta l’ultimo passo di un iter che ha provocato solo dolore e rammarico a una Comunità che non ritiene di essere stata adeguatamente rappresentata e difesa. Quest’ultima mortificazione non ci ferma in quanto riteniamo ci siano ancora troppi aspetti da chiarire in merito ai titoli di proprietà e alle competenze dell’Ente locale. Lipari in tempi celeri, dopo l’affidamento dei progetti come dichiarato dal Governatore, avrà uno spazio museale nonostante attenda, in una situazione di assoluta emergenza, un potenziamento del personale medico, infermieristico ed ausiliario dell’ospedale di Lipari, la seconda ambulanza medicalizzata e una azione concreta volta a garantire il superamento delle difficoltà per la mancanza di una copertura cardiologica h24 sette giorni su sette”.