Cerca nel blog

sabato 11 dicembre 2021

Natale è in arrivo. 
Alla "Casa dell'orto" promozione natalizia: 4 mini stelle a 10 euro e pensierini natalizi a prezzi modici

E' arrivato anche un vasto assortimento di pesci per acquario. 
La "CASA DELL'ORTO" di Zaia Luana Gaetana, via Marina Garibaldi (Canneto). Telefoni 3331061296 - 3317637715

Obbligo green pass sui mezzi marittimi da e per le Eolie. Comitato Eoliano per i Diritti Fondamentali pronto a rivolgersi alla magistratura

Gentile direttore,
"decorsi sei giorni dall'applicazione di una norma che, anche alla luce delle recenti notizie giunte da tutto il paese circa il propagarsi del virus in ambienti asseritamente protetti dal "super green pass" e quindi riservati solo a guariti e vaccinati, riteniamo inutile e discriminatoria soprattutto per gli abitanti dei territori insulari quale il nostro, non possiamo che rilevare la situazione manifestamente illecita che si è venuta a creare nelle isole minori.
Com'è invero noto, essendo stato anche oggetto di un articolo pubblicato sulla "gazzetta del Sud", gli abitanti delle eolie, ad eccezione di Lipari, ove è presente un hub vaccinale ed è possibile eseguire tamponi, si sono di fatto trovati segregati nell'isola ove vivono, essendo loro impedito, per l'assenza di quanto sopra, di spostarsi anche in presenza di necessità urgenti o di natura medica.
Abbiamo appreso da un articolo pubblicato nei canali dell'Università romana Luiss a cura di Claudia Bisio, che ringraziamo, che il Sindaco, sig. Marco Giorgianni, ha condiviso il dovere di non discriminazione in assenza di una legge sull'obbligatorietà vaccinale ex art. 32 Cost. da noi più volte ribadito, ma ad oggi nulla è cambiato, trovandosi ancora tutti i residenti nella stragrande maggioranza delle isole minori ivi "sequestrati".
Non vorremmo, atteso il sostanziale disinteresse della politica nazionale e locale, nonché delle altre istituzioni competenti, trovarci costretti a rivolgerci questa volta alla magistratura, atteso che l'art. 605 c.p. prevede che "chiunque priva taluno della libertà personale è punito con la reclusione da sei mesi a otto anni".
Grati ove riterrete la presente nota meritevole di pubblicazione, cogliamo l'occasione per porgerVi i migliori saluti.

Comitato Eoliano per i Diritti Fondamentali
Il Presidente
Avv. Gianluca Corrado

Lipari, De Luca critica le politiche regionali. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud dell'11 dicembre 2021

E' deceduto a Melbourne, Claudio Saltalamacchia. Messa in suffragio ad Acquacalda

Due reperti archeologici da Siracusa al Museo di Lipari. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud dell'11 dicembre 2021

Vulcano attivo: è allarme Eolie - Il video con l'intervista a Mario Tozzi, geologo e ricercatore del CNR, su Unomattina

Interruzione energia elettrica il 13 dicembre a Pianoconte

In dotazione ai vigili del fuoco del Comando di Messina il "Bimodale"

I vigili del fuoco del Comando di Messina hanno il “Bimodale”. È un automezzo speciale che permette di effettuare interventi all’interno delle gallerie ferroviarie di elevata lunghezza. In Italia ve ne sono circa 30 e sono state acquistate dalla RFI e assegnate in uso ai Comandi che hanno nel proprio territorio gallerie ferroviarie di lunghezza critica. In particolare Messina ha una galleria ferroviaria che supera i dieci chilometri e per la quale è stata adottata una pianificazione di emergenza in caso di interventi per incendio con presenza di passeggeri.
L’automezzo di soccorso, un Mercedes Arocs, è dotato di un allestimento speciale ed è chiamato bimodale per la particolarità dei suoi sistemi di trazione: uno tradizionale su gomma e l’altro ausiliario su ruote ferroviarie che hanno la caratteristica di innestarsi sulle rotaie e percorrere la galleria. L’interno dell’automezzo è dotato di sistema air-line di autoprotezione.
In questi giorni il personale autista del Comando di Messina ha seguito un corso di formazione per la conduzione di questo particolare automezzo che proseguirà con l’incontro con la RFI che informerà il personale sulle procedure da mettere in atto in caso di emergenza e sulle misure di sicurezza di cui sono dotate le gallerie.

Eolie ed eoliani. Foto e filmati dall'800 ai primi del 2000. Oggi: Inverno 2012, caos per ridotte scorte carburante a Lipari (3 video) (di Salvatore Sarpi)

Ricordando... Antonino Cappadona


Le foto sono pubblicate, in modo casuale e gratuitamente, dal direttore e non su richiesta dei lettori. Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra scelta sono a pagamento

Buon Compleanno a Vincenzo Lauretano, Thomas Giuffré, Milena Favaloro, Alessandro Finocchiaro, Giuseppe Di Franco, Rosalia Rosa Riccobono, MaryAnna Cappadona Barbuto, Imma Imbruglia, Salvatore Stramandino

Oggi è l'11 dicembre. Buongiorno Eolie, buongiorno mondo

Muli ad Alicudi

venerdì 10 dicembre 2021

Sottomonastero... e si può anche pescare

Lipari, Cusolito è la nuova assessora. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 10 dicembre 2021

Sanità alle Eolie, un canale con il governo nazionale. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 10 dicembre 2021


 

Lettere al direttore. Ci scrive il dottore Subba: "Tornati a casa grazie ad un nostro cavaliere del mare"

Riceviamo e pubblichiamo:
Gentile direttore, 
le chiedo ospitalità per segnalare che oggi alle ore 15.00 decine e decine di eoliani reduci da attività lavorative e/o fuori sede per motivi di salute hanno potuto fare ritorno a casa grazie ad un aliscafo guidato dal comandante Biviano, un altro dei nostri "Cavalieri del mare" che spesso, anche sfidando le intemperie, hanno consentito la continuità territoriale. 
Il comandante Biviano, alla guida di un monocarena, con esemplare manovra di "aggiramento del mare", ha garantito una traversata anche abbastanza tranquilla.
 Considerato che è noto che i servizi marittimi saranno quasi certamente interrotti per tutta la giornata di domani (a cause di condizioni meteo-marine a dir poco proibitive) e probabilmente anche per buona parte di domenica, rimanere a Milazzo per 3 giorni sarebbe stato un indescrivibile disagio ed è per questo che al comandante Biviano e al suo equipaggio va il nostro più sentito 
GRAZIE...!!!
Francesco Subba

Due importanti reperti archeologici siracusani in mostra al "Bernabò Brea" di Lipari

L'ex assessora Tiziana De Luca rompe il silenzio e nel ringraziare evidenzia: "Le mie dimissioni poggiano su ragioni politiche"

Riceviamo dall'ex assessora Tiziana De Luca e pubblichiamo:


Dopo aver preannunziato le mie dimissioni in occasione del Consiglio comunale sulla Sanità dell'01.12.2021 ed aver formalizzato al Sindaco, come da prassi, le stesse venerdì 03.12.2021 ho voluto fare silenzio a garanzia del valore e dell'importanza che il tema della sanità eoliana ha avuto per me nella qualità di Amministratore del Comune di Lipari e ha ancora oggi come cittadina eoliana.

Ho ricevuto centinaia di messaggi e telefonate di condivisione e vicinanza rispetto alla mia decisione - Vi ringrazio tanto - che hanno reso ancora più significativa la mia scelta di dimettermi, le cui ragioni stavolta non sono di carattere personale, come nel 2015 quando per esigenze familiari, per il parto imminente, lasciai il mio ruolo, ma di carattere politico, nel senso più ampio del termine.

Ho apprezzato gli interventi del Presidente di Federalberghi, Christian Del Bono, che ringrazio, del Prof. Mobilia, con il quale avevamo in corso un'attività, e anche del Presidente del Comitato 2030, Danilo Conti, il quale, seppur ahimè prima mi esprime solidarietà per le aggressioni verbali subite e poi mi riserva gli stessi termini "schizofrenia politica" di chi me le ha spesso rivolte in Consiglio comunale, dà la misura di quanto sia stato importante, nel corso di tutti questi anni, adoperarsi seriamente e sinergicamente con costanza per il bene comune e che le prossime elezioni non possono minimamente nè scalfire né dimostrare di esserne il fine.

Le ragioni politiche poggiano su una scellerata volontà da parte della Regione Siciliana, del suo Presidente e dell'Assessore alla Sanità, di disattendere, non ascoltare, non applicare le leggi sanitarie, non garantire i livelli essenziali di assistenza, svuotare l'Ospedale di Lipari, che, di fronte al grido di aiuto dei cittadini, veicolato attraverso l'apposizione di oltre 3000 firme, raccolte dal Comitato ProOspedale di Lipari, ha superato oltremodo il mio livello di tollerabilità come Istituzione, che in tutte le sedi e con ogni mezzo, avevo trasmesso l'inaccettabile condizione della sanità eoliana.

Le ragioni politiche poggiano su una reiterata e, ormai, insopportabile non comprensione dell'importanza della Cultura: dalla decisione, da me non condivisa, di non riservare, dal periodo natalizio in poi, il Palacongressi agli eventi culturali e rimettere invece in piedi di nuovo un Hub vaccinale, la cui importanza è innegabile e fondamentale, ma che avrebbe potuto svolgere l'attività dove era già stata trasferita, nei locali dell'Asp Messina, un'azienda sanitaria a cui il Comune di Lipari non hai mai fatto mancare il supporto, seppur non di propria competenza, e che di contro, in una commissione all'Ars, ha ammesso le proprie inadempienze nei confronti dei pazienti eoliani;
al rastrellamento nell'annualità 2021 dei capitoli in Bilancio della tassa di sbarco dedicati alle Associazioni e agli eventi culturali, se non riservarne una parte solo agli spettacoli, che avrebbe prodotto quasi una guerra tra poveri se fra noi colleghi amministratori non fossimo state persone intelligenti, rispettose e responsabili.

Le ragioni politiche poggiano anche sul mancato acquisto del gasolio per il riscaldamento nelle scuole, malgrado l'attività amministrativa fosse stata avviata già da settembre, che non solo ha prodotto il post di un Dirigente scolastico che nei termini in cui si è espresso qualifica sicuramente la sua persona e non me né la categoria Scuola, con i cui docenti e personale scolastico ci siamo sempre vicendevolmente rispettati non solo nella qualità ma come persona e genitore, ma che testimonia ormai una quasi soccombenza di un Ente locale a chi, neppure burocraticamente, riconosce nella scuola una priorità e da cui perciò ho voluto prendere le distanze.

Tanti i nodi irrisolti, dalla carenza di personale alla mancata approvazione dei bilanci, rispetto a cui non voglio puntare alcun dito ma che metto nel calderone di una responsabilità diffusa che ha penalizzato l'operatività dell'Ente a scapito dei servizi ai cittadini e di un mancato obiettivo di crescita sociale, economica e strutturale che deve essere sempre il fine cui deve puntare un'Istituzione dello Stato, ad ogni livello, e che non può implodere sotto i colpi delle emergenze.

Concludo il mio scritto ringraziando le persone con cui ho collaborato, dal Sindaco Giorgianni ai miei colleghi Assessori, Gaetano, Massimo, Daniele e Massimo, il Presidente del Consiglio Comunale e tutti i consiglieri e in particolare la commissione consiliare alla sanità, Pajino,Gugliotta, Lorizio, Abbondanza, Grasso, Rizzo e Mollica; i dipendenti comunali, in particolare i Servizi Sociali e l'edilizia scolastica,Claudia Schilirò, Mirko Ficarra e Carmelo Meduri, la polizia municipale tutta, retta dal Comandante Franco Cataliotti; il gruppo comunale di protezione civile, Fiorella e Nico, e i delegati nelle isole minori, Giovanni, Giovannino, Luca e Maria; ringrazio le Scuole del Comune di Lipari, guidate da persone meravigliose, in particolare i presidi Candia e Basile e la DSGA Verduci,e tutto il personale docente e non; il Parco Archeologico delle Isole Eolie, il Direttore Vilardo e Maria Clara Martinelli; le Associazioni culturali e di volontariato sociale che sono l'anima di questa comunità; ringrazio Maria Grazia Longo dello Sportello al cittadino con cui ho lavorato gomito a gomito e che svolge un ruolo fondamentale di contatto tra l'Ente e la cittadinanza.

Ringrazio la mia famiglia, senza la quale non avrei potuto svolgere la mia missione.

Ringrazio tutti i cittadini che hanno creduto nel consigliere comunale prima e nell'Assessore De Luca poi : chiedo scusa per tutte le volte in cui non ho dato un positivo riscontro alle istanze ricevute o non sono stata all'altezza, e spero il meglio per le Isole Eolie, per i suoi abitanti, per i nostri figli, affinchè, al di là di me che sono stata strumento nel bene o nel male, si possa acquisire la piena consapevolezza di quanto importanti siano il senso di servizio, l'onestà e la dedizione, nell'azione amministrativa e quanto una concreta democrazia passi attraverso una dialettica fra le parti in cui il contributo delle donne alla partecipazione civile, sociale e politica di questo Paese è elemento non di semplice rappresentatività o normativo ma di sostanza.

Grazie.
Tiziana De Luca

Cineforum del Magazzino Mutuo Soccorso Eolie, stasera il documentario ” Io sono Ingrid”



(Comunicato) Diva senza rinunciare all’ingordigia della vita, Ingrid Bergman si racconta in questo documentario del 2015, attraverso lettere e fiilmati che amava girare. Dai grandi amori di mezzo fino all’avventura italiana di “Stromboli”, che le avrebbe cambiato vita e profilo professionale.

Stasera per il Cineforum “Libere, disobbedienti e innamorate”, proiezione di “Io sono Ingrid”.

START ore 21:00 presso la Chiesa di S. Caterina al Castello di Lipari.

INGRESSO LIBERO consentito solo con greenpass e mascherina.

Accadde alle Eolie. Dieci dicembre 2008: Ex Pumex incatenati davanti al Comune provvisoriamente al Palacongressi


 

Ricordando... Lina Scaramozzino


Le foto sono pubblicate, in modo casuale e gratuitamente, dal direttore e non su richiesta dei lettori. Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra scelta sono a pagamento

Buon Compleanno a Alfredo Reitano, Salvatore Palermo, Valentino Cappadona, Vincenzo Utano, Emiliano Cincotta, Emilio Cifalà, Rita Cesira, Adrian Trimboli, Marcella Fusaro, Stefania Di Giovanni

Eolie ed eoliani. Foto e filmati dall'800 ai primi del 2000. Oggi: Come eravamo (di Salvatore Sarpi) 2° parte

Covid alle Eolie: due casi a Vulcano


ùSi ripropongono i contagi da Covid alle Eolie. 
A Vulcano si registrano due casi: un uomo che è stato trasferito fuori dall'isola e la sua compagna che resta in quarantena al domicilio

Oggi è il 10 dicembre. Buongiorno Eolie, buongiorno mondo con questa cartolina da Vulcano

giovedì 9 dicembre 2021

PIETRO FRANZA È IL NUOVO PRESIDENTE DI SICINDUSTRIA MESSINA

Messina, 09 dicembre 2021 – Pietro Franza è il nuovo presidente di Sicindustria Messina. Eletto oggi all’unanimità dall’Assemblea dei soci, guiderà la delegazione messinese per i prossimi quattro anni. Cinquantadue anni, laureato in economia e commercio, Franza è ai vertici del Gruppo imprenditoriale di famiglia (Gruppo Franza), che opera nelle seguenti aree di business: trasporti marittimi, ospitalità, real estate, industria e telecomunicazioni.

In Confindustria è presente dal 1999, quando è entrato a far parte per due mandati biennali consecutivi della Giunta di Confindustria Messina. Dal 2003 al 2009 ha ricoperto la carica di vicepresidente dell’associazione territoriale e dal 2009 al 2015 è stato componente del Consiglio Direttivo di Confindustria Messina.

Con lui sono stati eletti i componenti del Consiglio di delegazione: Francesco Farilla (A2A Energie Future Spa); Nazzareno Foti (Bisazza Gangi Srl); Marco Bommarito (Fire Spa); Mariano Perroni (Gestam Srl); Sebastiano D’Andrea (I.E.E. Iniziative Energetiche ed Edili); Maurizio Rocco Maiorana (Impresa Maiorana Srl); Carmelo Giuffrè (Irritec SpA); Flora Mondello (La Flora Snc); Alessandra Iuculano (Opus Residential Srl); Luca Amoruso (Raffineria di Milazzo Scpa); Mauro Scurria (Sicilferro Torrenovese Srl); Giovanni Vinci (Vinci F.lli & C. Srl).

Pianificazione strategica, sviluppo e promozione del territorio, formazione, attrazione degli investimenti e sblocco delle opere pubbliche anche in vista dei fondi in arrivo del Pnrr, le priorità del neopresidente. Che non ha mancato poi di sottolineare la necessità di riportare in Sicilia i giovani già formati che hanno poi scelto di spostarsi oltre i confini regionali. “Dobbiamo puntare sui nostri giovani – ha sottolineato Franza – facendo rientrare le migliori energie che hanno dovuto lasciare la nostra regione, ma che aspettano solo di avere una opportunità per farvi ritorno”.

Un ringraziamento particolare Pietro Franza lo ha poi rivolto a Ivo Blandina per il lavoro svolto finora alla guida dell’associazione. “Eredito una associazione coesa e piena di energia – ha concluso – e sono davvero orgoglioso di rappresentare una classe imprenditoriale che ogni giorno dimostra di saper andare avanti nonostante le enormi difficoltà”

Congratulazioni a Franza sono giunte da Gregory Bongiorno, presidente di Sicindustria, e da Alessandro Albanese, presidente di Confindustria Sicilia.

Vulcano: I parametri dei gas sono stabili ma sopra la fase di "quiete". L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 9 dicembre 2021

Strada provinciale "percorso di guerra". L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 9 dicembre 2021


 

Proverbio del giorno

 
Chi tace acconsente

Iacolino: "C'è chi |"avvelena i pozzi|" con presunti complotti

(di Gianni Iacolino) É difficile comprendere ( o forse no ) come sia possibile che notizie di cronaca o anche scientifiche vengano sempre più spesso manipolate per cercare di ottenere consensi - oggi si dice like, credo - a discapito di una corretta informazione.
Ma il risultato nefasto che si ottiene con tanta faciloneria, è quello di avvelenare i pozzi, rendendo difficile se non impossibile il confronto.
Chi non prova empatia per un medico preparato ed altruista, il prof. De Donno , spentosi , leggo nelle notizie di oggi, " nel silenzio dei media e della stampa tradizionale" ? In questa stampa , definita tradizionale e silenziosa , che io scorro giornalmente , ho seguito puntualmente le cronache del funerale e , nei mesi precedenti, anche l' impegno professionale del ricercatore nel cercare valide terapie contro il virus SARS-CoV-2. Quindi nessun tentativo di oscurare la figura del defunto , nè tantomeno voglia di nascondere alcunché sulla immunoterapia o sulla sua ricerca. Tutti i giornali ne hanno parlato e tutti si sperava nella sua efficacia. La sperimentazione portata avanti a Mantova con la collaborazione degli ospedali di Padova e Pavia è giunta, alla fine , a risultati che il primario di malattie infettive del San Matteo di Pavia affermò con chiarezza davanti alle tv Tv2000 :" la terapia non è sicuramente la soluzione del problema, ma un ulteriore aiuto nel cercare di combattere questa malattia." Nel corso del 2020 circolava voce ( bufala) che con l' immunoterapia si fossero azzerati i decessi c/o l'ospedale di Mantova, ma la notizia risultò , su precisazione dello stesso ospedale, del tutto falsa.
L'altro collaboratore di De Donno , Massimo Franchini, ematologo e primario del centro trasfusioni dell'ospedale di Mantova, a proposito dell'efficacia della terapia, ne sottolineava i limiti ( donatori compatibili ed arruolabili )ed aggiungeva , inoltre, che la si poteva praticare solo con i pazienti meno gravi.
Tutti noi medici conosciamo bene l'immunoterapia perché si basa su dati scientifici che concettualmente sono alla base di nuove terapie più raffinate e molto più semplici ed efficaci .
È stata provata in collaborazione fra centri di eccellenza pubblici con risultati purtroppo non lusinghieri, come spesso succede. L'errore che tante volte si commette è quello di dipingere o di presentare terapie come cure definitive solo per tifoseria, anche quando l'evidenza scientifica non le sorregge . Giocare poi sempre sugli stessi argomenti dei costi, dei grandi interessi, di complotti è diventato ridicolo.
Sono complottisti , in questo caso, anche i collaboratori del dott . De Donno che hanno evidenziato i limiti del loro stesso lavoro ? La nuova malattia è quella di non valutare l'evidenza scientifica , ma di scovare complotti dappertutto.
A chi serve rivangare argomenti già tanto trattati e superati dalle evidenze? Tutta la stima ad un medico serio e preparato come il dr. De Donno, ma farne un martire dell'invidia o di sporchi interessi , prima che al buon senso, fa un torto allo stesso De Donno. c

Laurea magistrale con 110 e lode accademica per Martina Stanzione

Laurea Magistrale in Controllo e sicurezza degli alimenti  per 

Martina Stanzione

La laurea è stata conseguita, con il punteggio di 110 e lode accademica, presso l'Università di Modena e Reggio Emilia.

A Martina le nostre congratulazioni e felicitazioni per i suoi cari

Lipari: Maria Cusolito è la nuova assessora della giunta Giorgianni. La Sanità in capo ad Orifici

La cinquantenne strombolana  Maria Cusolito è la nuova assessora del Comune di Lipari, subentra alla dimissionaria Tiziana De Luca. 

Ad otto giorni dall’inaspettata fuoriuscita dalla compagine amministrativa della De Luca, quindi, il sindaco Marco Giorgianni ha proceduto a reintegrare la giunta del componente mancante.

La Cusolito, che dall’agosto 2019 è il delegato municipale per l’isola di Stromboli, mantiene , ad eccezione della Sanità, che in questo momento resta in mano al sindaco*, anche le altre deleghe della De Luca, ovvero:  Pubblica istruzione, Edilizia scolastica, Cultura e beni culturali, Pari opportunità, Associazionismo, Solidarietà  e Edilizia popolare.

Potrebbe giurare già domani

* La delega alla Sanità è stata conferita all'assessore Daniele Orifici



Nove dicembre 2015: Le Eolie sulla Gazzetta del sud con un articolo del nostro direttore.


 

Il sottosegretario alla Salute, Costa in visita istituzionale a Lipari su invito del vice- sindaco Orto e dell'ex assessore De Luca

COMUNICATO STAMPA

Come annunciato nell’ultima seduta di Consiglio Comunale, desideriamo comunicare che lunedì 13 dicembre il Sottosegretario di Stato alla Salute Andrea Costa sarà in visita istituzionale a Lipari.

Su invito dell’Amministrazione, in particolare del Vicesindaco Gaetano Orto e dell’ex Assessore Tiziana De Luca che lo avevano incontrato a Roma alcune settimane fa, il Sottosegretario incontrerà nel primo pomeriggio il Sindaco e la Giunta e, successivamente, la Commissione Consiliare Sanità e i rappresentanti dei cittadini che ne vorranno fare richiesta.

Pur essendo la sanità di competenza regionale, abbiamo ritenuto doveroso, viste le fortissime e croniche criticità che investono il nostro ospedale e, più in generale, le condizioni dei servizi sanitari delle nostre isole, intraprendere un nuovo percorso di dialogo col Governo nazionale a che possa prevedere misure specifiche e calibrate per un territorio disagiato come il nostro che ben sono rappresentate, ad esempio, nella proposta di legge per le isole minori, la cui indispensabile approvazione in tempi celeri rappresenterebbe il vero punto di svolta per l’assistenza sanitaria e ospedaliera (prevedendo altresì l’apertura in deroga del punto nascita) ma anche per tutti gli altri aspetti fondamentali quali l’economia, la fiscalità di sviluppo, il turismo, l’istruzione, la gestione dei servizi essenziali come l’idrico o i rifiuti, la protezione civile rispondendo alle effettive esigenze di questi territori che non possono e non devono continuare a subire i gap legati all’insularità. 

L’Amministrazione Comunale

Ricordando... Antonino Bonfante


Le foto sono pubblicate, in modo casuale e gratuitamente, dal direttore e non su richiesta dei lettori. Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra scelta sono a pagamento

Buon Compleanno a Joey Imbruglia, Luisa Rando, Roberto D'ambra Paolo Alì, Cettina Leone, Laura Beninati , Agostino Scoglio, Rita Ballato, Renzo Giunta, Francesca Aiello, Alberto Lauricella, Maria Grasso, Roby Paino


 

Eolie ieri e oggi viste con i miei occhi...la macchina fotografica e la videocamera (di Salvatore Sarpi) 1° parte

Oggi è il 9 dicembre. Buongiorno Eolie, buongiorno mondo con questa cartolina da Stromboli


 

mercoledì 8 dicembre 2021

Lipari, è un consiglio "fantasma". L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud dell'8 dicembre 2021

 

Sanità nelle isole minori. L'Ars scuote il governo. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud dell'8 dicembre 2021

Forza signora Caterina!

Per problemi cardiaci la cara signora Caterina Conti è stata trasferita, quest'oggi, con l'elicottero del 118, all'ospedale di Cefalù. 
A lei, grande donna e "guerriera" i nostri migliori auguri per un pronto ritorno a casa
 

Interruzione energia elettrica il 9 dicembre in varie zone di Lipari

 

Vulcano: Bollettino settimanale a cura delle sezioni INGV di Catania e Palermo

1. SINTESI STATO DI ATTIVITA'

Alla luce dei dati di monitoraggio si evidenzia:

1) Temperatura delle fumarole crateriche: Valori di temperatura sostanzialmente stabili sia sull'orlo che sul fianco interno, eccetto per il sito F5, ove si osserva un netto calo.

2) Flusso di CO2 in area craterica: I valori di flusso di CO2, pur mantenendosi su valori alti (9070 g/m2/day), mostrano un trend in diminuzione.

3) Flusso SO2 in area craterica: Il flusso di SO2 si pone su un livello alto

4) Geochimica dei gas fumarolici: Non ci sono aggiornamenti. 5) Flusso di CO2 alla base del cono di La Fossa e nell’area di Vulcano Porto: Le misure di flusso alla base del cono acquisite in automatico dalla rete VULCANOGAS, si mantengono stabili su valori elevati. Nel sito di Palizzi (P4max) i valori di flusso mostrano un netto trend in diminuzione.

6) Geochimica degli acquiferi termali: Valori di temperatura e conducibiltà stabili nel pozzo Camping Sicilia. Nel pozzo Bambara si osserva un lieve incremento del livello, mentre i valori di conducbilità continuano a diminuire.

Altre osservazioni: 
Si registrano variazioni gravimetriche localizzate alla stazione in continuo di VSOCR e VCARA. Non si registrano variazioni riconducibili a importanti fenomeni di ridistribuzione di masse profonde.

2. SCENARI ATTESI 
I possibili fenomeni attesi nel breve/medio termine sono di seguito elencati: - ulteriore aumento del degassamento fumarolico e diffuso; - incrementi della temperatura dei gas e dei loro flussi, con variazioni della falda termale; - incremento della sismicità legata alla attività idrotermale e comparsa di sismicità vulcano-tettonica; - incremento delle deformazioni; - movimenti di versante; - possono avvenire in maniera improvvisa fenomeni esplosivi impulsivi quali esplosioni freatiche.

N.B. Eventuali variazioni dei parametri monitorati possono comportare una diversa evoluzione degli scenari sopra descritti. Si sottolinea che, per le loro intrinseche e peculiari caratteristiche, alcune fenomenologie vulcaniche possono verificarsi senza preannuncio o evolvere in maniera imprevista e rapida, implicando quindi un livello di pericolosità mai nullo.

3. TEMPERATURA DELLE FUMAROLE CRATERICHE INGV - BOLLETTINO SETTIMANALE VULCANO DEL 07/12/2021 - Per la settimana in corso (30 novembre 6 dicembre) la emissione di massima temperatura (fumarola F5AT) ha mostrato misure comprese nell’intervallo 223-353 °C con un trend positivo. A partire dal giorno 24 novembre invece la fumarola F5 mostra un gradiente negativo, perdendo oltre 100 °C al punto di emissione (trend lineare calcolato = -4.73 °C/giorno). Le temperature monitorate in continuo sul versante interno mostrano un intervallo di valori compreso fra 98 e 110 °C. Questa fumarola (FA) ha ripreso un trend positivo poco pronunciato (circa 1 °C/giorno), dopo un periodo di interruzione (fra il 14 e il 18 novembre).

4. FLUSSO DI CO2 IN AREA CRATERICA I valori di flusso di CO2 emessi dai suoli in area sommitale nel sito VCS, come media giornaliera, pur mantenendosi su valori alti mostrano un trend in diminuzione con valori intorno a 9000 g/m2/giorno, sempre oltre un ordine di grandezza superiore rispetto alle medie registrate negli ultimi 10 anni.

5. FLUSSO SO2 IN AREA CRATERICA I valori medi-giornalieri registrati nel corso dell‘ultima settimana sono in linea con i valori del periodo precedente (~110 t/d) Dal mese di novembre si osserva l’arresto dell’incremento registrato dall’inizio dell’unrest e la stabilizzazione del flusso su un livello alto

6. GEOCHIMICA DEI GAS FUMAROLICI Non sono disponibili aggiornamenti.

7. FLUSSO DI CO2 ALLA BASE DEL CONO DI LA FOSSA E NELL’AREA DI VULCANO PORTO I flussi di CO2 dal suolo (in continuo) nei siti di Rimessa, Camping Sicilia, rimangono stabili, su valori molto elevati durante tutta l’ultima settimana. Nel sito Palizzi (P4max) si è osservata una brusca diminuzione dei flussi di CO2. Nel sito di Faraglione dopo la brusca diminuzione della settimana scorsa, si registra un nuovo trend di aumento; i valori di flusso registrati in questo sito nell'ultima settimana ricadono comunque nel background tipico di questo sito. 8. GEOCHIMICA DEGLI ACQUIFERI TERMALI La temperatura e la conducibilità registrate nelle acque del pozzo C. Sicilia mostrano negli ultimi giorni, una stabilità dei valori, dopo il trend in incremento osservati nelle ultime due settimane. Dati di temperatura e conducibilità riportata a 20°C acquisiti in automatico nel pozzo C.

Calcio - Prima categoria: Pari in rimonta per il Lipari IC nell'incontro di recupero

Una formazione del Lipari IC.
 Pari per 2 a 2 per la formazione del Lipari IC sul campo del Rodì Milici.

Gli eoliano in svantaggio per 2 a 0 hanno raggiunto il pari con una doppietta di Mario Puglisi.

La formazione di mister Riganò ha sfiorato il colpaccio ad un minuto dalla fine

Il film-documentario “LUSSU” sarà proiettato a Milano e Torino

Lussu : in anteprima a Lipari, Salina, Messina, Palermo e Catania il film sulla  vita

(Comnicato Centro studi) Abbiamo il piacere di comunicare che il film-documentario “LUSSU” di Fabio Segatori sarà proiettato:

Sabato 11 dicembre ore 11,00 a Milano cinema ANTEO;

Domenica 12 dicembre ore 11,00 a Torino Cinema centrale ARTHOUSE.

“LUSSU” è stato proiettato in anteprima nazionale a Lipari il 14 novembre u.s. nella sala “Margherita” dell’Hotel AKTEA. Durante la serata al regista è stato consegnato il premio “Efesto”.

Lipari, stasera l'inaugurazione del Grande presepe del Corso allestito dagli "Amici del presepe"


 

I ringraziamenti delle famiglie Finocchiaro e Beninati

Accadde alle Eolie. Otto dicembre 2018: Il video dell'omaggio floreale all'Immacolata nella Basilica di S. Cristoforo (Canneto)

Ricordando... Lillo Malara, Pino La Cava, Claudio Costa e Bartolino Errico (anni 60)


Le foto sono pubblicate, in modo casuale e gratuitamente, dal direttore e non su richiesta dei lettori. Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra scelta sono a pagamento

Buon Compleanno a Angela Giardina, Patrizia Famularo, Andrea Mantineo, Cinzia Barresi, Massimo Milito Pagliara, Francesca Monte, Pina Russo, Marika, Francesco Favaloro, Nunzio Li Donni , Domenico Palamara, Gianmarco Stramandino

martedì 7 dicembre 2021

"I residenti eoliani fortemente discriminati". L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 7 dicembre 2021


 

I ringraziamenti delle famiglie Groppo e Cravera

Vulcano, stato di emergenza di rilievo nazionale per 6 mesi. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 7 dicembre 2021



Carenza di medici ed infermieri nelle isole minori, De Luca (M5S): Adesso si proceda con i bandi di mobilità volontaria» Il deputato ha presentato risoluzione, approvata dalla Commissione salute dell’Ars

 PALERMO - «La carenza di personale medico ed infermieristico rischia di mandare in tilt l’assistenza sanitaria nelle isole minori e di privare i cittadini di un diritto costituzionalmente riconosciuto qual è quello alla salute, ma adesso il Governo Musumeci non ha più scuse e può intervenire immediatamente». 

Così in un comunicato il deputato all’Ars del Movimento Cinque Stelle Antonio De Luca al termine della seduta della VI Commissione Ars, che ha dato via libera alla risoluzione , presentata dal parlamentare pentastellato e votata e sottoscritta in maniera trasversale dall'intera commissione, con cui impegna formalmente l'assessorato sanità a sollecitare le Asp Siciliane a pubblicare i bandi di  mobilità intra ed extraregionale a tempo indeterminato per coprire i posti vacanti di personale sanitario con destinazione esclusiva gli ospedali delle isole minori.

«In questi anni – continua l’on. Antonio De Luca - abbiamo ascoltato tante chiacchiere, ma abbiamo visto pochi fatti. Adesso, se governo e Asp concretizzeranno questo atto politico, sarà possibile fare un passo in avanti e mettere in campo azioni concrete».

L’obiettivo della risoluzione presentata dal parlamentare del M5s mira a potenziare i presidi ospedalieri di tutte isole minori della Sicilia, compreso l’ospedale di Lipari. «Negli ultimi due anni – sottolinea l’on. Antonio De Luca - ho più volte effettuato ispezioni e sopralluoghi verificando in prima persona le difficoltà di garantire persino i servizi essenziali. Le isole Eolie sono dei territori in cui da sempre si è registrata una forte carenza di personale nei presidi ospedalieri e nei servizi territoriali con inevitabili disservizi che di fatto causano una disparità di trattamento per i residenti del luogo, troppo spesso costretti a spostarsi altrove per potersi curare».

«E’ sotto gli occhi di tutti che le aziende sanitarie siciliane non sono riuscite a sopperire a tali criticità attraverso le procedure concorsuali, pertanto lo strumento più immediato e definitivo appare essere la mobilità volontaria intra ed extraregionale a tempo indeterminato, peraltro previsto dalla normativa vigente».

«Il Governo Musumeci – commenta il parlamentare regionale - non deve fare altro che dar seguito a quanto previsto nella risoluzione e fornire direttive precise alle Asp per invitarle a pubblicare i bandi di mobilità volontaria intra ed extraregionale. Dopo tante promesse fatte e puntualmente cadute nel vuoto, con questa proposta possiamo finalmente dare una riposta concreta ai siciliani che vivono nelle isole minori. E per questo ringrazio anche tutti i colleghi che hanno voluto sostenerla e sottoscriverla».

«Durante la seduta della commissione –conclude il deputato del Movimento Cinque Stelle – ho proposto di estendere la risoluzione anche per le zone disagiate come Mistretta e anche in questa caso i colleghi hanno votato favorevolmente».

L'ASP di Messina: con due positivi, classe in quarantena.

Crescono i contagi nelle scuole tanto a Messina e provincia quanto nel resto della Sicilia. Decine le classi in quarantena o in Dad. 
In quarantena secondo le disposizioni nazionali si va con tre positivi ma, visto l'aumento dei contagi l'Asp di Messina, decide di ridurre a due il numero di positivi necessari per attivare la quarantena.