Cerca nel blog

sabato 23 dicembre 2017

Incendio in una abitazione della centralissima via Marconi a Lipari




Un incendio si è sviluppato stasera all'interno di una abitazione ubicata nella parte bassa della Via Marconi di Lipari (di fronte alle suore)
Potrebbero essere state causate dal cattivo funzionamento di una stufa.
A lanciare l'allarme sono stati i vicini che hanno visto fuoriuscire del fumo
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per evitare che le fiamme potessero propagarsi. 
Ricognizione anche dei carabinieri.
Nessun danno alle persone (gli inquilini non erano in casa) e dei gatti che si trovavano all'interno sono stati recuperati sani e salvi. 
Ovviamente sono in corso di valutazione i danni all'immobile.
Le foto sono del nostro collaboratore Bartolo Ruggiero

I disservizi nell'ufficio postale di Stromboli. Presentato esposto alla stazione carabinieri

Due cartoline dalle Eolie inviateci da un nostro lettore, frequentatore dell'arcipelago

(Pierluigi Gaeta - Belvedere Maritttimo (CS) "La prima foto, dell'isola di Vulcano, è stata scattata dall'osservatorio a Lipari; l'altra navigando verso Vulcano con lo sguardo verso Lipari (punta della crepazza), sembra che vi sia raffigurato un leone sulla roccia, posizionato lì a protezione dell'isola di Lipari."


Incendio a Vulcano

Non solo d'estate, le Eolie bruciano anche d'inverno. Un incendio si è sviluppato stamane a Vulcano, in località Sotto Lentia.  Per domare le fiamme sono giunti da Lipari, con la motovedetta della Guardia Costiera, i vigili del fuoco (caposquadra Leonardo D'Amico). 
Non si tratterebbe, comunque, di incendio doloso. Presumibilmente si stavano bruciando delle sterpaglie e le fiamme sono sfuggite al controllo. Limitati, per fortuna, i danni. 

Festeggiati di oggi, 23 Dicembre

Buon Compleanno a Genny Martelli, Federica Addamo, Salvatore La Greca, Lio Raffaele, Monja Basile, Jacques Michaut-Paterno, Maria Rosa Boerci

E' deceduto Giovannino Lopes, storico ormeggiatore di Filicudi. Il cordoglio

Si è spento a Messina, dove era stato trasferito ieri con l'elisoccorso, Giovannino Lopes, storico ormeggiatore dell'isola di Filicudi.
Ai figli e ai parenti tutti le condoglianze di Eolienews

venerdì 22 dicembre 2017

Filicudi: In attesa dell'ambulanza...il "furgone sanitario". Vergogna!

 "Partirà la nave partirà...quando arriverà questo non si sa"
Così recitava una canzone degli anni 60 che, riveduta e riadattata, per la situazione incredibile e vergognosa di Filicudi, diventa "Partirà l'ambulanza partirà...quando arriverà questo non si sa".    
Ebbene si, perchè, ancora una volta, oggi nell'isola si è dovuto assistere all'ennesimo trasporto di un paziente su un furgone sino all'elipista, con un uomo all'inpiedi a fare da "asta" per la flebo.
Immagini da vergogna e una situazione da terzo mondo, indegna di un paese civile e di una collettività - che come ribadisce la nostra collaboratrice Alessandra Li Donni "non ne può davvero più e rivendica un proprio diritto, un trattamento da esseri umani".
Adesso il tam tam dice che l'ambulanza per Filicudi è stata acquistata dall'amministrazione e che è imminente il suo arrivo. 
Oltre un anno fa, l'arrivo dell'ambulanza sull'isola venne annunciato ma poi se ne persero le tracce. Si dice per problemi burocratici.
Andrà meglio stavolta? Lo sapremo al prossimo soccorso. Nel frattempo gli abitanti di Filicudi tengono sempre pronto il furgone!

"Ma quale leggero accumulo..è un deposito incontrollato di rifiuti sul demanio marittimo". Giuffrè replica all'assessore Pajno. E a proposito delle compostiere "Chi le ha mai viste?"

Riceviamo e pubblichiamo:
Leggo il comunicato dell’assessore Pajno in merito alla problematica dei rifiuti di Ginostra e resto perplesso.
Infatti questo cattivo tempo dura da Settembre e fa in modo che la nave non riesca mai ad attraccare e così il prelievo dei rifiuti avviene mediamente ogni 15 giorni e solo dopo le proteste che arrivano dal borgo. Stranamente però i normali mezzi di linea nel frattempo ormeggiano con una certa regolarità.
Capisco che è fuorviante dire le cose come stanno ma ribadisco che questo ‘leggero accumulo’, così lo chiama l’assessore, è perenne e continuativo e si configura sicuramente come un deposito incontrollato di rifiuti nel Demanio marittimo senza rispettare i dettami del decreto legislativo 152/2006 che ho studiato attentamente.
E’ veramente grave , a mio avviso, affermare che l’amministrazione reputa inadeguata la frazione ad ospitare un piccolo centro di stoccaggio attrezzato ed è per questo motivo, non ha previsto nel piano d’ambito 2017/2024 alcun intervento strutturale. E’ come dire tenetevi l’emergenza perenne e lo scempio del territorio. Le compostiere chi le ha mai viste e poi veramente si pensa possano risolvere il problema definitivamente?
Per quanto riguarda la produzione e lo sversamento di liquami posso assicurare che ad oggi si continua a mettere in serio rischio la salubrità dei luoghi così come attestato anche dagli organi inquirenti in un recente sopralluogo effettuato a seguito di un esposto.
Basterebbe poco per risolvere il problema ma evidentemente non si ha la volontà di farlo.
Cordialmente
Gianluca Giuffrè

L'Architetto Mirko Ficarra nominato RUP per gli "Interventi di riqualificazione e protezione spiaggia di Canneto"

COMUNICATO
Con decreto n. 911 del 15/12/2017 il Commissario di governo contro il dissesto idrogeologico nella Regione Siciliana, dott. Maurizio Croce, in attuazione di quanto indicato con Delibera di Giunta Municipale n. 366 del 31/08/17 che dava copertura al progetto “Interventi di riqualificazione e protezione spiaggia di Canneto con uno stanziamento di 8.260.000 €” ha nominato RUP l’Architetto Mirko Ficarra, come richiesto dal Sindaco con PEC del 13/12/17 attivando di fatto l’iter per la realizzazione dell’importante opera.
Si rammenta che per l’affidamento dei lavori dell’altro intervento previsto per la prima parte del litorale di Canneto di un importo di 2.585.000 € si è in attesa del necessario parere di ottemperanza VIA.
Dalla Residenza Municipale, 22/12/2017
Il Sindaco
(Marco Giorgianni)

Aliscafo Antioco non raggiunge Stromboli e scatta la protesta. Utano scrive a Giorgianni


Natale. Santa Messa stamane in ospedale

Celebrazione della Santa Messa, stamane, in ospedale a Lipari in occasione del Natale.
Monsignor Gaetano Tripodo, accompagnato da Don Giuseppe Mirabito, ha portato l’augurio e l’abbraccio dell’ Arcivescovo ai presenti alla Santa Messa. 
Al termine l'arrivo degli "zampognari” Guarino e Lo Ricco.

Successo per i corsi di formazione per gli addetti del settore turistico

Si concludono con successo i due corsi di formazione per gli addetti del settore turistico.
Plurimpresa, agenzia per il lavoro, in collaborazione con Federalberghi Isole Eolie e le agenzie partner, ha promosso nelle Isole Eolie una serie di corsi gratuiti per quanti operano nell’industria alberghiera e della ristorazione attraverso il fondo Formatemp. I corsi scaturiscono dalle intenzioni raccolte dall’agenzia durante il “Tavolo tecnico sui rapporti di lavoro e gli strumenti per lo sviluppo”, tenutosi lo scorso 16 ottobre a Lipari. In quell’occasione era emersa forte l’esigenza di formare e professionalizzare le risorse umane locali per aumentarne la loro attrattività sul mercato del lavoro, dando al contempo alle imprese turistiche dell’arcipelago la possibilità di privilegiarle, limitando l’outsourcing.
Il primo corso, iniziato il 4 dicembre, “Social Media Marketing e Interpretazione e presentazione del territorio” ha consentito di illustrare agli addetti ai lavori i principali tools di chi si occupa di web e social media marketing, permettendo inoltre di entrare in contatto con gli elementi espressivi del patrimonio culturale e naturalistico eoliano nei diversi livelli di contatto tra gli addetti del settore e i visitatori.
“Troppo spesso – ha dichiarato il Presidente di Federalberghi Isole Eolie e Isole Minori della Sicilia, Christian Del Bono soddisfatto per della qualità delle docenze – si sottovaluta che l’esperienza di visita dei nostri turisti è dettata anche dalla nostra capacità di fornire loro un’interpretazione quanto più ampia e sfaccettata del nostro territorio. Chi lavora a diretto contatto con gli ospiti ma anche chi propone e quindi “vende” i nostri servizi e il nostro territorio, non sempre percepisce adeguatamente il valore aggiunto connesso ad un’informazione “arricchita” sul nostro patrimonio culturale e naturalistico. In quest’ottica, il web e i social media rappresentano un potente canale di comunicazione, ad oggi ancora poco o non adeguatamente sfruttato dalle nostre strutture”.
L’11 dicembre è stato invece avviato il Corso di avvicinamento a vino, birra e distillati. Con un approfondimento sulle tecniche di servizio, gestione e sulle nuove tendenze. “Anche in questo caso, ha continuato Del Bono, intendiamo dare una risposta ad una clientela sempre più esigente che si approccia alla tavola ed in particolare al beverage in modo decisamente più curioso ed interessato rispetto al passato”.
I corsi sono stati arricchiti da un modulo di inglese di livello intermedio - prevalentemente improntato sulla conversazione con le diverse tipologie di utenza - e dai moduli di formazione obbligatoria di sicurezza e antincendio.
A partire da gennaio si avrà la possibilità di allargare l’offerta formativa selezionando uno o più corsi tra lingua francese e tedesca, addetto ai piani, barman, cameriere di sala e controllo di gestione.
Federalberghi Isole Minori della Sicilia
Federalberghi Isole Eolie

Ginostra. L'assessore Pajno: "Ritardo nel ritiro rifiuti dovuto al maltempo". E ribadisce: "Trattasi di deposito temporaneo"

COMUNICATO STAMPA
Il cattivo tempo la fa da leone e ancora una volta la piccola frazione di Ginostra ne subisce le conseguenze. Non è sufficiente, anzi è fuorviante scrivere che dal 2 dicembre i rifiuti non vengono ritirati dalla nave preposta se non si esplicitano le motivazioni. Le condizioni meteo marine avverse di queste ultime settimane hanno di fatto impedito alla M/N Green Salina, in atto in sostituzione della M/N Green Lipari in cantiere per lavori di manutenzione, di fare scalo a Ginostra nei giorni in cui era stato programmato nonostante si fosse avventurata alla volta di Stromboli. Nei restanti altri giorni il mare agitato ha indotto il comando di bordo, per l’impraticabilità delle operazioni di manovra in banchina o per l’impossibilità di affrontare la tratta, a restare ormeggiati a Lipari piuttosto che recarsi a Milazzo.
Questo ha creato un leggero accumulo che non si configura di certo nel deposito incontrollato di rifiuti, ma piuttosto in un deposito temporaneo come previsto dal decreto legislativo 152/2006.
L’Amministrazione comunale è molto attenta alla problematica della piccola frazione, ma contestualmente è consapevole dell’inadeguatezza della frazione ad ospitare un centro di stoccaggio attrezzato. Per questo motivo, pur non prevedendo nel piano d’ambito 2017/2024 alcun intervento strutturale, si è ritenuto fornire gli abitanti di adeguate compostiere domestiche che di certo ridurranno di gran lunga la produzione della frazione umida. Inoltre è volontà dell’amministrazione minimizzare l’arco temporale di deposto temporaneo dei rifiuti, ma la loro gestione oggi è assolutamente confacente al dettato normativo.
E’ infine da precisare che grazie alla determinazione di questa Amministrazione il trasferimento dei rifiuti da Ginostra da qualche anno avviene a mezzo nave, escludendo l’utilizzo della barca, fino a quel momento in uso, che di certo comportava un trattamento diverso dei rifiuti oltre che una produzione e sversamento di liquame che metteva in serio rischio la salubrità dei luoghi, assicurando, per l’appunto, ordine e legalità.
Ad ogni buon fine, si rende noto che l’arrivo della Green Salina a Ginostra, condizioni meteo marine consentendo, è previsto in data odierna per le ore 15,45.
Dalla Residenza Municipale, 22 dicembre 2017

Gli auguri di Eolienews ai festeggiati di oggi, 22 Dicembre

Buon Compleanno a Fabrizio Natoli, Maurizio Fichera, Rosalba Benenati, Jenny Russo, Rosa Famularo, Giovanni Villa, Vincenzo Profilio

giovedì 21 dicembre 2017

Il presepe nella chiesetta del Santissimo Salvatore.

Un bel presepe è stato realizzato da Bartolo e Giuseppe Lo Schiavo nella piccola chiesetta di San Salvatore, nell'omonima frazione dell'isola di Lipari.
Per chi volesse ammirarlo dal vivo la chiesetta resta aperta dalle 8 alle 20 e 30.
Martedì 26 Dicembre nella chiesetta, alle 11, sarà celebrata la Santa Messa.
IL VIDEO DEL PRESEPE:

A Lipari cercasi badante H24 per due anziani. Oltre alla retribuzione si concede vitto e alloggio. Contattare il 347-5048209

Natale a Canneto. Capanne in piazza e "Mostra di beneficenza"





 Capanne in piazza a Canneto in occasione delle Festività natalizie. Organizzatore un gruppo della frazione di Lipari. 
Contestualmente, in un locale di fronte alla piazzetta, hanno organizzato una "Mostra di beneficenza". 
La mostra si può visitare ogni giorno a partire dalle ore 16 e 30





Buon Natale 2017 dalle classi I° A e B della Primaria di Lipari centro (video)

Cancelli in ferro per proteggere l'area dei Servizi demografici di Lipari

Costerà 5.000 euro proteggere l'area dei Servizi Demografici del Comune di Lipari con cancelli in ferro in vista dell'installazione delle apparecchiature per l'emissione della CIE (Carta d'identità elettronica).
Il lavoro se lo è aggiudicato la ditta "L'arte fabbrile di Beninati Daniele" che ha presentato l'offerta più bassa tra le ditte contattate

Atti sessuali con piccola di 5 anni. Simulava il gioco del dottore. Carabinieri arrestano uomo residente a Panarea

LEGIONE CARABINIERI SICILIA
Comando Provinciale di Messina
Comunicato stampa del 21 dicembre 2017

Compagnia di Milazzo

Arcipelago Eoliano (ME); i Carabinieri arrestano un uomo per atti sessuali con minorenne. Simulava il gioco del dottore.

Nella mattinata odierna, i Carabinieri di Milazzo ed in particolare quelli della Stazione di Milazzo, in ottemperanza all’ordinanza di misura cautelare emessa dall’Ufficio del G.I.P presso il Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto, su richiesta della locale Procura della Repubblica, guidata dal Procuratore Capo Emanuele Crescenti, hanno tratto in arresto un 38enne, già noto alle Forze dell’Ordine, perché ritenuto responsabile di atti sessuali con minore, aggravato per essere stato commesso in danno di una persona minore degli anni dieci.
L’articolata attività d’indagine, protrattasi per diversi mesi, durante la quale la vita e le abitudini dell’arrestato sono state oggetto di attento e continuo monitoraggio, unitamente ad indispensabili consulenze psicologiche svolte, hanno permesso di acquisire numerosi ed oggettivi riscontri che hanno portato a delineare, a carico dell'uomo, la pesante accusa di atti sessuali con minore aggravata, compiuta nel dicembre 2015, ai danni di una minorenne che gli era stata affidata ed approfittando della fiducia che gli era stata accordata.
In particolare l’uomo, approfittando del rapporto di fiducia che intercorreva con la famiglia, rimasto da solo con la fanciulla di appena cinque anni, nel simulare il gioco del dottore e l’ammalato la palpeggiava, baciandole le parti intime. La bambina, successivamente confidava alla madre l’episodio. Ricevuta la denuncia nel mese di ottobre 2016, i Carabinieri coordinati dal Sost. Proc. Dott.ssa Sarah Caiazzo, avviavano tempestivamente le indagini, che con accertamenti tecnici, ascolto protetto della vittima e riscontri alle sue dichiarazioni, raccoglievano gravi indizi di reità a carico del 38 enne C.S.
Il prevenuto, dopo le formalità di rito, su disposizione dell’A.G. mandante è stato condotto presso la sua abitazione al regime degli arresti domiciliari.

Ci lascia il dottor Enrico Monteleone. Il cordoglio

E' deceduto stamane il dottor Enrico Monteleone, aveva 60 anni. 
E' stato responsabile del servizio di igiene pubblica e direttore di presidio dell’ospedale di Lipari
Alla moglie, ai figli, ai parenti tutti le più sentite condoglianze dalla famiglia Sarpi e da tutto lo staff di Eolienews.


Partecipiamo con profonda tristezza al dolore che ha toccato la vostra famiglia per la perdita del carissimo Enrico. Vi abbracciamo con affetto e vicinanza. Francesco, Angela, Silvia, Marco Coscione.

Gli auguri di Eolienews ai festeggiati di oggi, 21 Dicembre

Buon Compleanno a Mariagrazia Bonica, Salvatore De Gregorio, Tania Zaia, Angela La Torre, Nicolas Rando, Giovanna Cilona, Laila Volpe

Annullata per maltempo la corsa in nave Milazzo - Eolie - Napoli

Siremar comunica che a causa delle avverse condizioni metereologiche la corsa prevista per le 13,50 della motonave Paolo Veronese da Milazzo per le Eolie e Napoli è stata annullata.

San Calogero e abbandono (di Francesco Coscione)


Nello scorso mese di Ottobre ho più volte incontrato gruppi di turisti che nelle loro escursioni transitavano da San Calogero. Queste immagini risalgono a quel periodo e alla scorsa estate. All' uomo qualunque come me, interessa poco o niente di chi sono le competenze ma dà una sensazione di insofferenza pensare ai miliardi di lire che sono stati spesi da noi uomini qualunque (Comune, Provincia, Regione, Stato o Europa sempre soldi nostri sono!) e adesso non c'è neanche un centesimo per rimuovere poche erbacce e inchiodare una palizzata. 
Sono certo che basterebbe una giornata di lavoro di due operai. 
Non risolverebbe i problemi dell'umanità ma almeno i turisti della tanto decantata destagionalizzazione, potrebbero guardare la vasca, sedersi sul bordo per una sosta e non pensare e purtroppo dire al mondo, che siamo degli sciagurati sciuponi a distruggere così i doni della natura.
Chi ha orecchie per intendere intenda ma a me pare che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Francesco Coscione

Maltempo, sospese le corse in nave del mattino sulla Milazzo-Eolie e Palermo-Ustica

Siremar rende noto che a causa delle avverse condizioni metereologiche le corse del mattino sulle linee Milazzo-Eolie e Palermo-Ustica delle 6,30, 7 e 8,30 sono state sospese.
Di conseguenza saltano le corse sul percorso inverso

mercoledì 20 dicembre 2017

L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud di oggi

Ginostra. "Dal 2 Dicembre i rifiuti restano illegalmente sul demanio marittimo...ma alle Eolie tutto è permesso". La denuncia di Gianluca Giuffrè

Riceviamo e pubblichiamo:
Dal 02 Dicembre i rifiuti di Ginostra non vengono ritirati dalla nave preposta e continuano a rimanere depositati illegalmente sul Demanio Marittimo ( attività di raccolta e successivo deposito incontrollato di rifiuti in assenza dei requisiti tecnici essenziali previsti dalla normativa di settore. Gestione di rifiuti non autorizzata).
In un paese civile certe cose non dovrebbero accadere ma nelle Eolie tutto è permesso.
Si prende atto, inoltre, della totale mancanza di volontà dell’amministrazione comunale di Lipari di risolvere la problematica che più volte è stata segnalata. Non esiste infatti nessuna voce specifica riguardante Ginostra nel futuro piano settennale dei rifiuti così come agli atti non risulta nessun progetto specifico per lo smaltimento e lo stoccaggio dei rifiuti della borgata per il successivo trasferimento via mare. E’ stato inoltre bocciato nell’ultimo consiglio comunale un emendamento fatto per Ginostra ( dalla Minoranza) che avrebbe potuto assegnare le risorse necessarie a creare finalmente ordine e legalità.
Vergogna…………………
Grazie per il regalo di Natale che fate alla nostra comunità.
Gianluca Giuffrè

Vendita diretta del pescato nei porti eoliani. La nuova ordinanza del Circomare Lipari

Per visualizzare l'intera ordinanza cliccare su questa link. https://www.sfogliami.it/fl/160480/9gdmhnv2htm9pj42gd1y8jsfmxnp9g8
Clicando sul vertice basso, a destra, della foto che si apre, si può sfogliare il documento

Bando Periferie, illustrata a Palazzo dei Leoni la convenzione siglata a Palazzo Chigi Il Commissario Calanna ha presentato alla stampa l'accordo, 40 milioni per 44 progetti di interventi in 38 Comuni del territorio metropolitano

Proseguono a ritmo serrato i passaggi che porteranno alla realizzazione di 44 progetti, presentati da 38 Comuni del territorio metropolitano e che, grazie all'accordo firmato l'altro ieri a Palazzo Chigi, permetterà il finanziamento degli interventi con 40 milioni di euro per la riqualificazione delle aree degradate e marginali dei centri urbani.
Questo il tema principale illustrato stamani dal Commissario straordinario Francesco Calanna nel corso della conferenza stampa tenutasi a Palazzo dei Leoni che è servita a fare il punto sulle procedure che, dopo la firma della convenzione avvenuta l'altro ieri a Palazzo Chigi, coinvolgono numerosi Comuni metropolitani, inseriti nella graduatoria dei progetti presentati nell'ambito del Bando Periferie.
“Un'occasione fortemente voluta dal Governo nazionale” - ha sottolineato il Commissario Calanna - “che ha messo a disposizione la somma di due miliardi e cento milioni, che con i cofinanziamenti giunge a quattro miliardi, per realizzare un piano organico di recupero delle aree con maggiore criticità del Paese. Nel territorio metropolitano di Messina saranno 40 i milioni da investire nei 44 progetti inseriti in graduatoria; si tratta del finanziamento massimo ottenibile e che rappresenta un successo se consideriamo che altre Città Metropolitane di dimensioni nettamente superiori come Roma e Milano hanno ottenuto lo stesso nostro importo. Con la firma della convenzione di ieri si avvia una tappa fondamentale che ci avvicinerà ulteriormente alla fase esecutiva che dovrà essere avviata nei brevissimi tempi predisposti dalle procedure attuative. Un'azione finalizzata alla crescita del territorio che, in un futuro, potrebbe contemplare non solo interventi strutturali ma anche un'azione che soddisfi le esigenze immateriali delle nostre periferie più degradate attraverso progetti di attività sociali di aggregazione”.
Sulla graduatoria stilata, il Commissario Calanna non ha escluso che possa avvenire uno scorrimento qualora siano stati inseriti progetti che risultino presenti anche in altri piani d'intervento; inoltre, sulla base dell'accordo siglato a Roma, è opportuno che i singoli Comuni recepiscano il contenuto della convenzione e sulla base di ciò procedano a rafforzare l'azione amministrativa con un supporto tecnico che realizzi una verifica costante degli stati d'attuazione e garantisca un'attenta analisi della rendicontazione.
La Città Metropolitana è il soggetto beneficiario dell'accordo ma gli enti attuatori rimangono i Comuni, per cui tutte le procedure di gara e di assegnazione dei lavori saranno nel pieno potere dei singoli enti locali mentre il ruolo di Palazzo dei Leoni sarà quello di coordinamento, controllo e verifica dei vari passaggi, un iter informatizzato che non ammetterà errori né ritardi in quanto il flusso dei dati dovrà essere inserito in una banca dati centralizzata che, solo qualora riconosca come valida la procedura effettuata e regolari gli atti inseriti, permetterà l'erogazione dei fondi e il raggiungimento degli obiettivi progettuali.
Pertanto, è necessario procedere bene e celermente, tenuto conto dei tempi ristretti e delle difficoltà tecniche da affrontare.
Un aspetto importante è determinato dalla possibilità di recupero dei ribassi di gara che potranno essere riutilizzati dall'ente attuatore all'interno dello stesso progetto mentre l'attività di finanziamento sarà basata sull'anticipazione delle somme (la prima tranche sarà del 20% dell'importo finanziato) e non sul sistema di rendicontazione.
In tal senso sarà importante creare un'azione sinergica tra tutti gli attori presenti sul territorio, una disponibilità che è stata espressa da molti enti pubblici, da ordini professionali e dalle associazioni di categoria quali l'Associazione nazionale Costruttori Edili di Messina e l'ANCI Sicilia.
Tutto questo è il frutto di una ampia concertazione che sta coinvolgendo le forze attive del territorio; al rientro da Roma il Commissario straordinario Francesco Calanna ha immediatamente organizzato riunioni specifiche sull'argomento, con tutti gli organismi amministrativi, in particolare i sindaci dei Comuni coinvolti, professionali, sindacali e produttivi che insistono nel territorio attraverso la realizzazione di un tavolo della programmazione, uno strumento di partecipazione democratica e di condivisione che garantisce un coordinamento partecipativo ed informativo efficiente.
Nel corso del tavolo tecnico svoltosi ieri mattina, sono state valutate tutte le ipotesi realizzative e partecipative, un'analisi delle prospettive e delle articolazioni procedurali che è stata sintetizzata in una proposta di collaborazione comune che è stata raccolta con estremo favore da Autorità Portuale, Consorzio Autostrade Siciliane, Istituto Autonomo Case Popolari, Ordini professionali degli Ingegneri ed Architetti, ANCI Sicilia, sindacati, ANCE Messina.
Nell'incontro pomeridiano di ieri con i sindaci dei trentotto Comuni interessati dai finanziamenti del Bando Periferie, si è avuto un confronto sulle problematiche e sulle linee guida che dovranno realizzarsi, un dibattito particolarmente apprezzato dalle autorità presenti che hanno sottoposto ai responsabili della Città Metropolitana chiarimenti su varie problematiche attuative; gli amministratori dei Comuni hanno sottolineato l'alto valore politico degli incontri che realizzano compiutamente il principio di partecipazione democratica condivisa sulle strategie di sviluppo che coinvolgono le comunità del territorio metropolitano messinese.
Il Commissario Calanna, infine, ha concluso l'incontro con la stampa sottolineando l'alta valenza dei progetti, un'occasione importante per la crescita dell'intero territorio e per la creazione di posti di lavoro in un periodo in cui la crisi sta attanagliando l'economia generale e, soprattutto, quella dei piccoli centri abitati.

"I colori del Natale". Spettacolo dei bambini della Scuola dell'infanzia (Terza parte di tre)

Comune di Lipari. Dalla Regione ulteriori tagli per 485 mila euro

La Regione ha tagliato ulteriori 25 milioni caricando solo su Comuni con piu' di 5.000 abitanti. Nel Comune delle Eolie ci sono tagli, rispetto alle previsioni di bilancio, per € 485.000,00.
La Giunta Giorgianni sta varando un Piano esecutivo di gestione che non consente di impegnare le risorse oggetto di tagli della Regione

Ambulanti tirano sospiro di sollievo. Rinviata piena adozione della Bolkestein

Roma, 20 dic. (AdnKronos) – Nottata di lavoro in Commissione Bilancio della Camera dove va avanti la votazione degli emendamenti alla manovra. Fra quelli approvati, l’emendamento proposto dal Pd che mantiene la validità delle concessioni del commercio ambulante, facendo così slittare la piena adozione nel nostro paese della direttiva Bolkestein.
Il testo approvato prevede che “al fine di garantire che le procedure per l’assegnazione delle concessioni del commercio su aree pubbliche siano realizzate in un contesto temporale e regolatorio omogeneo, il termine delle concessioni in essere alla data di entrata in vigore della presente disposizione e con scadenza anteriore al 31 dicembre è prorogato fino a tale data”.

Gli auguri di Eolienews ai festeggiati di oggi, 20 Dicembre

Buon Compleanno a Basilio Mirto, Roberta Maiorana, Maria Famularo, Gaetana Puglisi e Marinella Di Cecca

"Big data" giovedì incontro alla Camera di Commercio

Si terrà giovedì 21 dicembre alle 10.30, nella sala Consulta del Palazzo camerale, il workshop “Big Data. Perché sono importanti per il tuo business”.
L’incontro sarà introdotto dal presidente della Camera di commercio, Ivo Blandina. Relazioneranno Marcello Perone e Gabriele De Filippo di Founder Innesta su “Come lo studio del Big Data ha cambiato il business delle imprese”.

"I colori del Natale". Spettacolo dei bambini della Scuola dell'infanzia (Seconda parte di tre)

Oggi presentazione a Palermo del libro "Le Isole Eolie" di Pietro Lo Cascio

Oggi 20 dicembre, alle ore 16, presso il Museo geologico "Gemmellaro" dell'Università di Palermo sarà presentato il libro "Le Isole Eolie" di Pietro Lo Cascio (Edizioni Danaus, 2017).
L'incontro è organizzato dalla direzione del museo e dalla Società Siciliana di Scienze Naturali.
Interverranno il presidente della SSSN, prof. Attilio Carapezza, e l'autore.

martedì 19 dicembre 2017

"I colori del Natale". Spettacolo dei bambini della Scuola dell'infanzia (primo filmato di tre)

"I colori del Natale": in questo post, il video con i saluti della dirigente Mirella Fanti, del presidente del consiglio d'Istituto, Massimo Taranto, l'intervento di alcune mamme e il primo brano proposto dalla collettività dei bambini. Domani pubblicheremo altri due filmati estratti dallo spettacolo di stamane

Articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud di oggi

Riflessione (di Francesco Coscione)

All'inizio della messa di Domenica scorsa, davanti a me in Chiesa c'era una mamma che insegnava al figlio di pochi anni che teneva in braccio, a farsi il segno della Croce. 
Domenica pomeriggio in una trasmissione della Rai, la conduttrice iniziava facendo gli auguri a Papa Francesco puntualizzando, quasi scusandosi, subito dopo che era laica e che sperava che questo non avesse portato a polemiche. 
Un prete è stato accusato di blasfemia dai parrocchiani perchè ha voluto mettere la natività su una zattera in segno di solidarietà con i migranti. 
Il web si colora di rosa delle immagini della natività con due San Giuseppe vestiti di rosa per vicinanza ai gay. 
Per non offendere i non credenti e le confessioni religiose diverse non mettiamo Crocifissi e presepi nelle scuole e impediamo le recite natalizie. 
Dei ragazzi distruggono un presepe postando immagini oscene con i pastorelli fatti a pezzi. 
Qualcuno prende a sassate un crocifisso artistico messo ad un incrocio. 
Qualcuno propone di non nominare più il Natale ma di chiamarlo festa d'inverno per non offendere atei e altre religioni.
La lista potrebbe continuare a lungo. 
Non metterò nessun commento a quanto sopra scritto e non mi addentrerò in ricerche esegetico-teologiche che sono inutili e non ne avrei la cultura. Penso che il problema non siano ne gli atei ne coloro che appartengono a religioni diverse. Gli occidentali che vivono nei paesi arabi non credo che facciano una richiesta ai governi per impedire che venga fatta la preghiera sul tappeto ne che la voce del Muezzin che cinque volte al giorno chiama i fratelli mussulmani alla preghiera dal minareto venga zittita. 
Il problema siamo noi che non siamo ne credenti ne atei ne di altre religioni, noi che siamo di quel tepidume inutile di cui parla anche l'Apocalisse: "Conosco le tue opere: tu non sei né freddo né caldo. Magari tu fossi freddo o caldo! Ma poiché sei tiepido, non sei cioè né freddo né caldo, sto per vomitarti dalla mia bocca." (Apoc. 3, 15-16). 
I salotti televisivi pullulano di "tiepidi" che si professano laici che chiedono a gran voce scuole senza presepi e senza crocifissi. 
Lasciamo stare, potendo..., la realtà delle radici cristiane e della nostra storia, ma quello che dico è: da veramente così fastidio un uomo totalmente inerme di fronte alla crudeltà umana? 
E' così inutile e fuori moda un bimbo sopra la paglia che ti allunga le braccia donando e chiedendo amore? 
Provoca veramente nausea guardare un Presepe con scene di varia umanità che non fanno altro male che raccontare una storia d'amore? 
Ma cosa sta diventando questa società? Noi, tutti noi "tiepidi" cosa stiamo diventando? 
I grandi idoli che guadagnano migliaia di euro ogni ora tirando calci a una palla non andranno al mondiale: poverini! 
La nazionale amputati andrà ai mondiali di calcio: tutti ragazzi con una gamba sola! Ma non hanno soldi per andarci: vergogna! Ieri sera ho pianto davanti a quei ragazzi. Mi sono vergognato per questa razza umana di uomini e donne tiepidi che prendono fisicamente e metaforicamente a sassate crocifissi e presepi, vivono su Facebook, guardano solo Sky applaudendo miliardari della pedata. 
Se non svegliamo le nostre coscienze un giorno quel Dio in cui crediamo solo per un'ora la Domenica ci vomiterà. 
BUON NATALE.
Francesco Coscione

Roma, firmata la convenzione del Bando Periferie: quaranta milioni destinati ai progetti della Città Metropolitana di Messina

Sono state firmate ieri a Palazzo Chigi le ultime convenzioni relative al Bando Periferie, passo fondamentale prima della fase attuativa.
A firmare l'accordo che porterà alla Città Metropolitana di Messina 40 milioni, distribuiti su 44 progetti che interesseranno l'intero territorio provinciale, è stato il Commissario straordinario Francesco Calanna.
La sigla delle convenzioni collegate al programma per la riqualificazione e la sicurezza delle periferie è avvenuta alla presenza del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e dei rappresentanti dell'ANCE.
Il piano complessivo prevede un finanziamento complessivo di due miliardi e cento milioni di euro; le risorse arrivano dal Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020.
Domani, mercoledì 20 dicembre 2017, alle ore 12.00, nella Sala Giunta di Palazzo dei Leoni si svolgerà la conferenza stampa del Commissario straordinario Francesco Calanna per illustrare i dettagli della convenzione siglata a Roma.

Scuola di Vulcano. Ci scrive un genitore "Siamo sempre in attesa della famosa deroga"

Gentile direttore volevo chiarire in merito all'intervista messa in onda ieri nell'indignato speciale. Noi genitori di Vulcano siamo comunque soddisfatti per quello che è stato detto nell'intervista .
Cio'che ci rammarica e, ovviamente, non ci soddisfa, sono i tempi con i quali è stata mandata in onda una trasmissione registrata in ottobre quando i nostri ragazzi erano fuori; davanti al cancello non ha la stessa valenza che può assumere oggi che i ragazzi sono in classe in una situazione sicuramente più giusta e oppotuna.
Dopo due mesi concordiamo col nostro dirigente , i nostri problemi sono stati in parte risolti ,seppure con due ore di compresenza .
Ma noi siamo sempre in attesa di una famosa deroga che non è ancora arrivata e continueremo sempre a chiedere ai nostri politici perché riescano a rendere operativa la stessa.
Grazie.
Danilo Natoli

Pensioni, Ieri, Oggi, Domani. Incontro all'Hotel La Filadelfia con i consulenti Cincotta e Biviano

Prosegue a Lipari la serie di eventi dedicati alla cultura finanziaria.
Giorno 20 Dicembre alle ore 18:30, presso l'Hotel Filadelfia, il Consulente Finanziario Patrimoniale dott. Antonello Cincotta ed il Consulente del Lavoro Dott. Alberto Biviano, terranno un incontro dal titolo: PENSIONI, IERI, OGGI, DOMANI.
Un momento di riflessione dedicato a tutti, dai più grandi ai più giovani, per cercare di dare delle risposte, al contesto attuale del sistema previdenziale Italiano, e come pianificare al meglio la propria Pensione.
Posti Limitati
Inviare un messaggio o chiamare a
3289387135 Antonello
3381961923 Alberto

Calcio. Ludica Lipari prima anche in disciplina

Per la Ludica Lipari non solo un importante risultato a livello agonistico (promozione in II° categoria) ma anche un importante suggello all'educazione e alla sportività con il “Premio disciplina per la stagione sportiva 2016/17 – Campionato di Terza Ctg./ME”.
L'importante traguardo - riconoscimento è stato comunicato al presidente Peppe Cirino dal Comitato Regione Sicilia della Fgic Lnd. La consegna del premio avverrà in occasione dell’Assemblea Straordinaria elettiva convocata per giovedì, 21 dicembre 2017, a Caltanissetta

Bimba nasce all'ospedale di Lipari nonostante la chiusura del punto nascite (da letteraemme)

Nata alle Eolie nonostante la chiusura del punto nascita. Dopo l’inizio delle doglie, infatti, Grazia Basile, al suo secondo parto, non ha fatto in tempo a salire sull’elisoccorso: così la piccola Chiara Giuffrè è l’unica nata a Lipari nel 2017.
Un parto lampo che ha battuto la burocrazia risvegliando le Eolie con una nuova nascita. L’unica da quando il punto neonatale è stato chiuso.  
La piccola Chiara, però, è stata velocissima, per questo nonostante la chiusura del reparto, mamma Grazia ha partorito in ospedale pienamente assistita: “Manteniamo ginecologi e ostetrici in modo da garantire un alto livello di prestazioni in casi eccezionali come questo”, ha spiegato il direttore generale dell’Asp, Gaetano Sirna.
Basile è arrivata, domenica 17, assieme al marito Salvatore Giuffrè in ospedale poco prima delle 7 del mattino, immediatamente è stato chiamato l’elisoccorso per trasferirla ma la piccola ha fatto prima, nascendo in meno di un’ora: alle 7,40.

La gioia e la spontaneità dei bambini, la generosità degli spettatori per la perfetta riuscita dello spettacolo "I colori del Natale"


Perfettamente riuscito lo spettacolo "I colori del Natale", proposto stamane al Palazzetto "Nicola Biviano" dai bambini della scuola dell'infanzia di Lipari Centro.
Riuscitissima, grazie alla generosità di coloro che hanno presenziato all'iniziativa, anche la raccolta pro Caritas dei generi di prima necessità.
Allo spettacolo dedicheremo un ampio spazio. Nel pomeriggio il video con i saluti della dirigente Fanti e del presidente del consiglio d'Istituto, Taranto e con il primo brano proposto dalla collettività dei bambini.
Seguiranno altri due filmati dell'evento



Incendio alla Raffineria di Milazzo. Ci sono tre feriti

Foto: Antonello Cincotta
Una densa nube di fumo nero si è levata intorno alle 9.30 dalla raffineria di Milazzo. Le cause sono legate ad un incendio sviluppatosi per lala fuoriuscita di carburante da una tubatura nella zona lato mare (Nord-est) che si affaccia verso San Filippo del Mela. Non sarebbe stato interessato nessun. Nell’incendio, il cui fumo era visibile dalle Eolie, si sono registrati tre feriti. Solo per uno di questi la situazione sarebbe un po complessa.
Le fiamme, dopo qualche ora, sono state circoscritte e sul posto è giunta anche la polizia giudiziaria. La Procura di Barcellona Pozzo di Gotto ha infatti già avviato le indagini.

Gli auguri ai festeggiati di oggi,19 Dicembre

Buon Compleanno al carissimo Fabio La Porta, a Manuela Saltalamacchia, Francesca Costanzo, Caterina Mandarano, Antonietta Marino, Giacomo Saporita, Pierluigi D'Auria, Martina Saltalamacchia, Angelo Biondo Mondello, Christian Del Bono, Mirko Biviano, Manuela Caccetta, Dimitri Greco

PRESENTATO A LIPARI LIBRO DI ITALO TONI SUL SANTO NATALE

A Marina Corta di Lipari, nella saletta dell’antica chiesetta dedicata a Maria Santissima della Neve ed alle Anime del Purgatorio, si è svolto, recentemente, l’incontro culturale con lo scrittore e poeta eoliano Italo Toni sulla presentazione del suo 18° libro “Lipari, il Santo Natale tra Fantasia e Misteri” L’evento è stato organizzato dalla Pro Loco Isole Eolie, dal Circolo Artistico Culturale Eoliano, dalla Associazione Santi Cosma e Damiano di Lipari e dalla Biblioteca Comunale di Malfa.
” Questo piccolo romanzo fiabesco- ha affermato Italo Toni- è dedicato a tutti i bambini del mondo ma, soprattutto, ai ragazzi del Continente Africano. Una sera di fine novembre – ha continuato l’autore- osservavo l’universo e ho fatto delle riflessioni sulle grandi cose create da Dio: la natura, gli esseri viventi, i minerali e le tantissime altre cose che servono a tutti gli abitanti della terra per la loro sopravvivenza. Poi ho chiuso gli occhi e ho cercato di immaginare la perfezione del Creato”. Con queste parole Italo Toni ha iniziato a descrivere il suo racconto sul Santo Natale a Lipari. Nell’incontro sono intervenuti (oltre all’ autore) Bartolomeo Favaloro e Antonio Casilli della Pro Loco delle Isole Eolie, l’avv. Onofrio Natoli, la studentessa Maria Grazia Natoli ed Antonio Brundu, cultore eoliano, giornalista e responsabile della Biblioteca Comunale di Malfa. “Con questo romanzo fiabesco – ha affermato Antonio Brundu nella sua presentazione- Italo Toni riprende e rimarca il suo messaggio di Pace (già espresso in alcune pubblicazioni precedenti) ai popoli del mondo. E sceglie proprio la festività natalizia per rilanciare questo concetto (basato sull’Amore), così vitale ed essenziale, che garantisce l’esistenza e la sopravvivenza del nostro Pianeta Terra. E, guarda caso, l’Angelo che appare in sogno all’autore, lo trasporta proprio sul Pianeta dell’Amore. In questo viaggio- ha continuato Brundu - l’autore ci fa vedere, attraverso una visione, ciò che appare davanti ai suoi occhi: il Firmanento, la Volta Celeste, l’Infinito, l’Universo, le cose create da Dio, la natura e le sue potenzialità, gli esseri viventi e tutto quanto occorre per la loro sopravvivenza e, quindi, la perfezione del Creato stesso. E non a caso il Natale (che risale a piu’ di venti secoli fa e si ripete, ogni anno, in tutto il mondo) è la rievocazione, appunto, della Natività di Gesù Bambino, l’Emmanuele (Dio è con noi). Un grande e straordinario evento, che viene vissuto con sentimento, commozione ed interiorità.Il Santo Natale, una nascita tanto attesa- ha concluso Antonio Brundu- che ha dato inizio al principio cristiano della fratellanza universale la quale, a volte, sembra spezzarsi, ma che invece, si rafforza e si manifesta di più, proprio a Natale, il periodo dell’anno che accomuna, maggiormente, la gente in una dolce, reciproca predisposizione, che diventa corale e che unisce i popoli del mondo.”Italo Toni- ha affermato la studentessa Maria Grazia Natoli- ci ha stupito ancora, battendo il suo record personale con la pubblicazione di due libri in meno di sei mesi. La sua è una vera e propria vena creativa, che mi ha sempre affascinato per la sua perspicacia. E’ l’arte di sognare.A Natale tutti ritorniamo un po’ bambini, e immaginiamo un mondo migliore, una festività che sia tale per tutti, ma ci arrendiamo di fronte alle guerre e alla fame che ogni giorno devastano l’umanità. Questa nostra impotenza sfocia talvolta in una vera e propria apatia che ci fa guardare al mondo con uno sguardo rassegnato. Italo è invece un eterno sognatore che ancora una volta ci permette di viaggiare con la sua fantasia in un mondo ideale e di combattere l’indifferenza, il punto di forza dell’ignavia.Volgendo i suoi occhi al cielo come un vero sognatore verrà colto da un evento soprannaturale che inizialmente lo spaventerà ma, dopo aver riposto tutto il suo coraggio nella fede, lo inciterà a scoprire un pianeta del tutto sconosciuto, quello del Santo Natale. Italo parla di “un qualcosa di forte e misterioso che lo trasportava in alto verso il cielo infinito”: era l’Arcangelo Michele. Questi lo aveva prescelto per mostrargli il confronto tra le ingiustizie della vita terrena e le gioie di quella ultraterrena. “La vita non è che un sogno di questa eternità” dirà l’arcangelo Michele, poiché l’uomo è disposto a nuocere al prossimo pur di ambire al raggiungimento di una felicità terrena del tutto illusoria rispetto alle gioie del paradiso. “Dio ci giudicherà in base al sogno che avremo fatto sulla madre terra, perché le ingiustizie si ritorceranno sempre contro chi le ha causate”.L’arch. Bartolomeo Favaloro ha precisato che la ProLoco Isole Eolie e, quindi, il Comune di Lipari, per tramite dello scrittore Italo Toni ha ricevuto lo scorso 14 dicembre, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, un importante riconoscimento con MENZIONE SPECIALE, nell’ambito della manifestazione nazionale organizzata dall’UNPLI per il Premio “SALVA LA TUA LINGUA LOCALE”. L’iniziativa è stata patrocinata dal Senato della Repubblica Italiana, dalla Camera dei Deputati e dal Comune di Roma. Parole di apprezzamento sono state espresse da Antonio Casilli ad Italo Toni per la pubblicazione del Dizionario Italiano- Eoliano, che è stato inserito nell’elenco del Patrimonio Immateriale dell’Unesco e per il quale è stato consegnato il premio a Roma da Massimo Giletti.
"Le foto del libro sono state realizzate da Alessandro Faralla. Si ringraziano, tra l'altro, P. Giuseppe Mirabito per avere messo a disposizione la sacrestia della Chiesa a Marina Corta e Bartolo Ziino dell'Associazione Santi Cosma e Damiano di Lipari".

lunedì 18 dicembre 2017

Oggi servizio dell'Indignato speciale di Canale 5 sulla scuola di Vulcano. Il dirigente Candia: "Situazione descritta, già affrontata e superata"

Gentile Direttore, 
vorrei informare la comunità dei suoi lettori che nella giornata odierna un importante canale televisivo nazionale ha mandato in onda un servizio riferito ad una situazione di criticità relativa al plesso scolastico di Vulcano dove una pluriclasse di 21 alunni si rifiuterebbe di entrare in classe per protestare contro l’essere una pluriclasse di tre classi in una e di svolgere l’attività in un ambiente inadeguato.
Vorrei precisare che il servizio, più che nel contesto di un programma di cronaca meglio si sarebbe collocato in un programma di storia: quella situazione è stata affrontata e superata da tempo da chi ne aveva la responsabilità e la possibilità, garantendo a quegli alunni quel diritto e quella dignità che hanno comprensibilmente reclamato. Il Network che lo ha realizzato lo ha reso pubblico con un certo ritardo sull’evolversi degli eventi, senza preoccuparsi di verificare se le cose fossero ancora a quel modo.
 Si auspica ancora un intervento di natura legislativa che, in modo più sistematico, garantisca nel tempo il diritto all’istruzione anche in quelle situazioni logistiche, come quelle delle piccole isole, che richiedono attenzione e sensibilità al carattere particolare di un territorio singolarissimo: ma si tratta di un altro tipo di percorso che richiede un’attenzione di natura più politica che amministrativa.
Amareggia constatare con quale leggerezza i media del nostro tempo non abbiano scrupoli nell’utilizzare spesso la scuola come argomento da operetta piuttosto che con la serietà e l’importanza sociale che le sono assolutamente dovuti.

Renato Candia

INAUGURATA NUOVA SEDE DEL RIS DI MESSINA E INTITOLAZIONE AL M.A.S.U.P.S. ALFIO RAGAZZI

“Il 18 dicembre 2017, presso il Palazzo dell’ex Intendenza di Finanza di Messina, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della nuova sede del Reparto Investigazioni Scientifiche di Messina, alla presenza del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Tullio del Sette, del Comandante delle Unità Mobili e Specializzate dei Carabinieri, Gen. C.A. Sabino Cavaliere, e di Autorità civili e militari. La struttura è stata intitolata al M.A.sUPS Alfio Ragazzi, uno dei fondatori del RIS di Messina, Croce d’Onore alla Memoria, vittima con altri connazionali, militari e civili, dell’attentato terroristico in AN-NASSIRIYA del 12 novembre 2003. All’evento è intervenuta, come Madrina della cerimonia, la vedova Signora Tiziana MONTALTO RAGAZZI.
L’istituzione del Reparto risale al 7 luglio 1992 quando, nel quadro del potenziamento del Servizio delle Investigazioni Scientifiche nelle Regioni Sicilia e Calabria, il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ha determinato l’istituzione del Sottocentro Carabinieri Investigazioni Scientifiche. Il 1° gennaio 1999 il Sottocentro ha assunto la denominazione di Reparto Investigazioni Scientifiche e a seguito di successive revisioni ordinative ha potenziato gli organici e i mezzi, oggi impegnati nello svolgimento di analisi di laboratorio e di accertamenti tecnici nei seguenti settori delle scienze forensi: analisi del DNA, balistica comparativa, ripristino dei contrassegni matricolari su armi e auto-motomezzi, ricerca e analisi al microscopio elettronico dei residui dello sparo, analisi chimica tossicologica, merceologica, degli esplosivi e degli infiammabili, esami dattiloscopici, fonici e di audiovisivi, accertamenti grafici di falso documentale e di manoscritture. Dal maggio 2008 il Reparto è certificato ISO 9001/2008, per l’erogazione dei servizi di analisi chimica, biologica e dattiloscopica e dal 14 aprile 2016 è accreditato ISO 17025 per l’analisi del DNA.
A distanza di 25 anni dalla sua costituzione, il RIS di Messina, articolato su 7 Sezioni e un Nucleo Reperti, può oggi vantare la collocazione in questa prestigiosa sede che, nel vantare circa 2500 mq, soddisfa pienamente i requisiti infrastrutturali e impiantistici previsti dalla normativa vigente in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e quelli connessi con le norme internazionali di certificazione / accreditamento dei laboratori di scienze forensi”.

Calcio. Il Malfa vince in trasferta e si conferma bella sorpresa del campionato di 3° categoria

Il Malfa si conferma bella sorpresa di questo inizio campionato di terza categoria e viola il campo di Antillo. La formazione salinara si è imposta per 2 a 0 e sale al terzo posto in classifica con 13 punti ed una gara da recuperare.
Non si è, invece, disputato l'incontro tra Stromboli e Arcigrazia.

Vulcano. S.o.s acqua al Piano. Interrogazione di Muscarà

OGGETTO: MANCATA EROGAZIONE ACQUA NELLA FRAZIONE DI VULCANO PIANO.

Premesso che Continuano a verificarsi disagi nell'erogazione dell'acqua, particolarmente grave è la situazione nella zona di Vulcano Piano, dove tutte le abitazioni non ricevono acqua da circa 20/30 giorni.
-Sul sito del Comune non è comparsa alcuna informativa istituzionale, pare che si tratti di un danno sulla rete locale.
Come già accaduto in passato i cittadini di Vulcano Piano, dove il problema si presenta almeno una volta al mese, in mancanza di notizie istituzionali da parte del Comune, non sanno a chi rivolgersi, in più sono costretti a versare la somma di € 30,00 importo che viene applicato per il trasporto idrico comunale a mezzo autobotte. ( 8 Tonnellate)
Inoltre nelle mie precedenti missive avevo attenzionato alla S.V. che venisse applicata una riduzione della tariffa del 50% (tra l'altro giustamente applicata solo per 5 famiglie) per il trasporto idrico mezzo autobotte per tutti gli abitanti di Vulcano Piano, visto il disservizio che il Comune di Lipari sta arrecando.
Faccio presente che garantire l'erogazione pubblica dell'acqua è un dovere primario che la Pubblica Amministrazione è tenuta a garantire secondo quanto previsto dall'art.117 della Costituzione, al pari di altri livelli essenziali di prestazione.
Si pongono dunque alla S.V. le seguenti domande.
-Quali sono le condizioni effettive della rete idrica?
-Di quali interventi straordinari e strutturali necessita la suddetta rete idrica interessata da continui disservizi nell'erogazione?
-Quali disagi i cittadini saranno costretti a sopportare nel lungo e nel breve periodo?
L'interrogazione riveste i caratteri d'urgenza.
Franco Muscarà (consigliere comunale)

I nostri auguri ai festeggiati di oggi, 18 Dicembre

Buon Compleanno ad Alessandro Paino, Anna Fiorenza, Marco Favaloro, Daniela Raffaele, Bartolo Fonti, Lucio Raffaele, Biagio Finocchiaro, Giuseppe Muscarà, Rosaria Lopes

FIDAPA delle isole Eolie “Le Sette Sorelle”, Soroptimist International “Club Lipari Isole Eolie” , Rotary “Club Lipari Arcipelago Eoliano e i ragazzi del Rotaract “Rotary Club Partner" organizzano per domani "Mercatino di Beneficenza allietato da musica e canti natalizi"

I colori del Natale. Domani spettacolo dei bambini della scuola dell'infanzia di Lipari centro ed iniziativa pro Caritas

Contestualmente allo spettacolo dei bambini vi sarà una iniziativa pro Caritas. Gli spettattori potranno portare e donare un bene di prima necessità che sarà messo a disposizione della Caritas per i più bisognosi. Per raccogliere quanto si vorrà donare vi sarà un apposito contenitore posto all'ingresso del Palazzetto

Concluse riprese del documentario su Edda Ciano

COMUNICATO STAMPA
Si sono concluse le riprese della troupe della Rai per la realizzazione di un documentario per la parte riguardante Lipari sulla vita di Edda Ciano. Il regista Aldo Silvestri ha documentato i luoghi del soggiorno a Lipari di Edda Ciano in particolare la petite Maison e la spiaggia del Lazzaretto dove Edda si incontrava con Leonida.
Le riprese effettuate al Lazzaretto sono state realizzate con la collaborazione del Comandante della motobarca “Corvo”:
La rai ed il centro studi ringraziano per la preziosa collaborazione:
Angelo Portelli, Manuela Bongiorno e Mattia Paino.

Lipari, 18 dicembre 2017
Ufficio Stampa centro Studi

Con il canto dei bambini prende il via la Novena di Natale (di Michele Giacomantonio)

 
Sabato 16 alle ore 18, nella chiesa di San Pietro, ha preso il via la novena di Natale presieduta dal Parroco Mons. Gaetano Sardella coadiuvato dal Diacono don Giuseppe Saltalamacchia. L'assemblea era caratterizzata da una ampia presenza di bambini delle III ,IV e V elementari che frequentano il catechismo. E proprio i bambini alla fine della celebrazione hanno salutato i presenti animando una canzone natalizia.
   

I bambini delle classi prima e seconda elementare hanno incontrato il Parroco nel salone delle suore francescane domenica pomeriggio dove partecipano al catechismo con la partecipazione anche di alcuni genitori..
   

Judo. Ottime prestazioni dei judoka eoliani al "Città di Paola"

Comunicato
Ottima prestazione degli atleti Eoliani al torneo Città di Paola. Diciannove erano i partecipanti nelle varie categorie .
 I bambini, Lo Schiavo Angelo,  Raffaele Dennis e Sabatino Serio sono stati impegnati nel Randori Day, combattimento senza punteggio e tutti vincitori. 
Nella classe fanciulli, gara con punteggi e valutazione, abbiamo ottenuto 2 quinti posti con Belardo Thomas e Abbondanza Francesco, un ottimo secondo posto con Licari Adrian. Stesso risultato per Famularo Margherita e Manganaro Elisabetta .
Ottima la gara dei ragazzi che hanno fatto vedere del buon judo. Favaloro Samuele secondo, così pure Valenti Mario e Palino Cristian, autori di una gara attenta e determinata.  A volte si perde con atleti più forti ma la soddisfazione di aver dato il massimo è aver combattuto alla pari equivale a una vittoria. Impeccabile la gara di Giuffre Simone, primo classificato. 
Ottimi i risultati anche negli esordienti A e B primo posto per Subba Roberto e Natoli Sofia ( la solita guerriera), 2° posto per Donato Lorenzo, buona la sua gara e terzo posto per Raffaele Ivan . 
Negli esordienti B, due primi posti per Carnevale Mara e Livoti Enya Sara. Buona gara e secondo posto per Livoti Giovanni. 
La soddisfazione per l'ottima gara è stata la classifica per società che ci ha visto salire sul podio al terzo posto.

Calcio a 5 femminile. Vittoria tennistica del Real Taormina. Le liparesi Portelli e Cristiano a segno sei volte


domenica 17 dicembre 2017

L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud di oggi



RECITE DI NATALE NELLE SCUOLE DELLE EOLIE

Le Scuole delle Isole Eolie celebrano la gioia di una ricorrenza universale in serenità ed armonia nel rispetto delle differenze e delle diverse credenze: in tutte le Scuole si stanno organizzando e rappresentando recite natalizie incentrate sullo spirito di fratellanza ed amicizia.
Il 2017 si conclude per le nostre comunità scolastiche all'insegna di una rinnovata condivisione di valori e progettualità grazie all'entusiasmo e alla buona volontà di tutte le componenti coinvolte: alunni, docenti, genitori, personale ATA.
Le Scuole di S.Marina, Stromboli e Alicudi hanno già presentato ai genitori e agli ospiti le loro splendide drammatizzazioni del Natale. A Filicudi la Dirigente ha voluto fare una sorpresa  presentandosi come spettatrice  inaspettata alla prova generale, sorpresa molto gradita da genitori, alunni e docenti.
A Lipari si è svolto nella Chiesa di S.Pietro il concerto di Natale degli alunni dei corsi pre-accademici strumentali, con la consegna degli attestati Trinity, alla presenza della Dirigente e del Presidente del Consiglio di Istituto.
Nei prossimi giorni si presenteranno le recite dell'Infanzia di Lipari al Palazzetto e nelle altre Isole: tutta la Scuola di Panarea, Infanzia e Primariadi Malfa, Infanzia e Primaria di Leni. 
In occasione delle prossime festività natalizie la Dirigente Scolastica vuole ringraziare tutti i docenti, genitori, alunni e ATA per il loro affetto e collaborazione. Un ringraziamento speciale al Consiglio di Istituto e alle Amministrazioni Comunali di Lipari, S.Marina, Leni, Malfa.
Un grazie di cuore alle Associazioni delle Isole: AttivaStromboli, Salinapertutti, Biblioteca di Malfa, Filicudisola, MAREVIVO, Slowfood. 
Infine un grande GRAZIE alle Redazioni dei Giornali on-line che ci ospitano e ci seguono:
“Il Giornale di Lipari”
“Notiziario delle Eolie”
“Eolie News”
“Gazzetta del Sud”

UN AUGURIO DI UN SERENO NATALE E DI UN MIGLIORE 2018 !!! 
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
IC Lipari 1

prof.ssa Mirella Fanti