Cerca nel blog

sabato 25 agosto 2012

S. Bartolomeo: i ringraziamenti dell'incaricato del sindaco per i festeggiamenti.


Desidero  ringraziare, nella qualità  di incaricato del sindaco per i festeggiamenti del Santo Patrono  S. Bartolomeo, tutti coloro che , a vario titolo  e in vario  modo, hanno consentito  la riuscita dei festeggiamenti .Sono stati giorni di vera festa ,di vera gioia,in cui la comunità Eoliana si è sentita tale e si è stretta intorno al Santo Patrono, nostro protettore . Siamo stati bene insieme e abbiamo sperimentato insieme la gioia di stare uniti come comunità, abbiamo iniziato un percorso di solidarietà reciproca che intendiamo proseguire.  Un ringraziamento va anche a tutte le forze dell’ordine: Carabinieri,Capitaneria di porto,Vigili Urbani, ai Volontari della Croce Rossa, all'U.N.A.C(unione  nazionale arma carabinieri), ai nostri  operatori ecologici  che si sono adoperati in maniera celere, per riportare alla normalità le nostre strade.  Un ringraziamento speciale e doveroso a coloro che con il loro contributo  anche economico (soprattutto)  hanno consentito la realizzazione e la riuscita della manifestazione:
1.      SUPERMERCATO D’ANIERI BARTOLO
2.      STUDIO COMMERCIALE DOTT. ALDO CAMPO
3.      FARMACIA CINCOTTA
4.      RGM COMPUTER DI ROBERTO MARTURANO
5.      PARADISE DI LUCA CHIOFALO
6.      HOTEL RAYA PANAREA
7.      HOTEL CARASCO
8.      HOTEL AKTEA
9.      STUDIO TRE DEL RAG. GIUSEPPE SPINELLA
10.  DIPE DI FRANCO PESCHIERA
11.  TRIDIAL SRL
12.  FOMAL SAS
13.  FLASH SERVICE DI MATTEA CARMELO
14.  EOLIE FOOD SERVICE DI MERLINO FABIO
15.  DIPAL DI GIORGIANNI LUCA
16.  EOLIAN BUNKER
17.  A.B.M. COSTRUZIONI SRL DI SCAFIDI
18.  RISTORANTE AL PESCATORE
19.  DOTT. FERLAZZO MARCO
20.  NOTAIO MACRI’ PELLIZZERI
21.  DOTT. SALEMMI
22.  DOTT. BARRESI
23.  DOTT. FAUSTO GIUFFRE
24.  SOCIETA’ DI NAVIGAZIONE NGI
25.  IEVOLI
26.  USTICA LINES
27.  TARNAVI
28.  GREEN FLIT
29.  DITTA URSO
30.  STUDIO LEGALE AVV. EMANUELE CARNEVALE
31.  OTTICA SOTTILE
32.  SIRACUSANO FABRIZIO
33.  EDEN BAR “A LATTERIA” DI FABRIZIO MONTELEONE
34.  DITTA PELLEGRINO FULVIO
35.  DITTA BELLINO COSTRUZIONI
36.  CALANDRA BEACH DI ROSARIA RESTUCCIA
37.  SPLENDORI DI SERGIO SUBBA
                                                   Rag. Roberto Marturano

Vulcano, due denunce per abusivismo edilizio

Nell’ ambito delle attività svolte nella giornata di ieri per il contrasto delle violazioni della vigente normativa in materia edilizia, i militari della Stazione Carabinieri di Vulcano, a seguito di attività di monitoraggio del territorio, hanno segnalato alla competente Autorità Giudiziaria due persone, le quali, in qualità di proprietari e committenti dei lavori, sono state ritenute responsabili di avere eseguito lavori edili realizzando una cucina in muratura e tre vani ricavati nelle concavità del muro di cinta dell’abitazione, in assenza della concessione edilizia e nulla osta del Genio Civile.

Festeggiato S. Bartolo nella località di Monte


Si è rinnovato anche quest'anno l'appuntamento di San Bartolo al Monte. Nello spazio antistante la piccola chiesetta della borgata Don Giuseppe Mirabito ha celebrato la Santa Messa alla quale ha fatto seguito un momento conviviale grazie ai dolci preparati dagli abitanti della frazione. Notevole la partecipazione dei fedeli (non solo della borgata). L'amministrazione era rappresentata dall'assessore Gabriella Berzioli. L'interno della chiesa è stato addobbato da Gianluca Zanca.  Il momento conviviale è stato accompagnato da un gradevole supporto musicale. Domani vi proporremo altre foto e il video realizzato dove è compresa una intervista a Don Giuseppe Mirabito




Il 24 agosto visto dal fotografo professionista Gaetano Di Giovanni (3/5)




Incidente intorno alle 14 a Canneto. Nonostante le richieste sino alle 17 nessuna forza dell'ordine si è presentata per i rilievi


Incidente nel pomeriggio, intorno alle 14 a Canneto, tra una moto e una Peugeot 206. Ad avere la peggio il conducente della moto che con l'ambulanza del 118 è stato trasferito in ospedale. Secondo il conducente dell'auto e i testimoni presenti la moto che, proveniva ad alta velocità, sarebbe piombata sul mezzo a quattro ruote. Il conducente dell'auto- afferma, infatti- di essersi, come da norma, accertato (prima di impegnare l'incrocio) che non provenisse nessun mezzo alla destra dello stesso, salvo poi vedersi piombare addosso la moto.  Sin qui, purtroppo, tutto potrebbe rientrare nella norma. Non è nella norma. invece, tutto quanto verificatosi dopo: e cioè che nessuno, sino a tre ore dopo l'incidente, abbia provveduto a rilevare  lo stesso e ciò nonostante le segnalazioni telefoniche e  una "visita" del conducente dell'auto in caserma dei carabinieri. 

Tutto quello che succede dopo non riusciamo a spiegarcelo, così come non se lo spiegano il conducente dell' auto e i presenti i quali in una nota inviata alla nostra redazione affermano di aver proceduto "a contattare i carabinieri che, in un primo momento dichiarano di non avere pattuglie a disposizione e dicono di provare a contattare i vigili o comunque che manderanno verso le 16 una pattuglia. Alle 15 il conducente della vettura si reca alla stazione dell'Arma dei carabinieri ma gli viene riferito che il verbale potrà essere redatto solo dopo la verifica sul luogo dell’incidente da parte delle  forze dell'ordine. Alle 16 di nuovo contattati i carabinieri affermano che non interverranno ma dichiarano che hanno provveduto a contattare la polizia municipale.

Si arriva così sino alle ore 17 senza che nessuna forza dell’ordine si è presentata sul luogo dell’incidente".
Il conducente dell'auto, così come altre persone presenti, dovendo recarsi sul posto di lavoro a questo punto, dopo aver rimosso la moto (previa effettuazione di foto e su indicazione dei carabinieri) lasciano il luogo dell'incidente...... delusi e sorpresi.. e con il dubbio se e chi e quando effettuerà i rilievi




...  

L'assessore Russo a Salina? L'assessore Biviano "momento giusto per un confronto"


Mi è stato riferito che l'Assessore alla Sanità della Regione Sicilia, Dott. Massimo Russo, è stato avvistato sull'aliscafo per Salina.
Poichè il sottoscritto ha più volte chiesto un incontro e inviato decine e decine di missive senza mai avere alcuna risposta, l'arrivo dell'Assessore Russo nel nostro arcipelago, probabile candidato alla Presidenza della Regione Sicilia, potrebbe essere il momento giusto affinchè lo stesso incontri tutta la cittadinanza eoliana e chiarisca ciò che finora ha fatto senza tenere in considerazione non solo la volontà degli Amministratori locali ma neanche quella dell'intera cittadinanza.
Magarì, così, riuscirà a spiegare alle future mamme eoliane quali sono i vantaggi della sua gloriosa riforma che prevede la soppressione del nostro punto nascita. Soppressione in qualche modo sospesa, grazie alle nostre battaglie, e in attesa di giudizio fissato per il prossimo 21 novembre. Chissà se L'assessore Russo avrà la sensibilità di confrontarsi con tutti noi almeno questa volta? D'altronde, un buon candidato alla Presidenza delal Regione Sicilia avrà anche il piacere di confrontarsi con i suoi potenziali elettori :-) !!!!!!! O forse no ??????
Porgo i migliori saluti e attendo fiducioso.
Assessore ai servizi Socio-Sanitari
Dott. Giacomo Biviano

Lo Schiavo chiede interventi immediati per "l'invasione" del Pertuso

Riceviamo da Riccardo Lo Schiavo e pubblichiamo:
Ritengo urgente segnalare che contravvenendo ad una apposita ordinanza, ma soprattutto ad ogni minimo senso di civiltà e rispetto, giornalmente ed a tutte le ore, natanti provenienti da Stromboli occupano lo specchio acqueo dello scalo "Pertuso" precludendone l'accesso alle altre imbarcazioni e impedendo operazioni di imbarco e sbarco in sicurezza nella scaletta interna con gravi rischi per l'incolumità fisica dei  diportisti.
Si chiede immediato intervento risolutivo.
Riccardo Lo Schiavo - Delegato Marevivo

Il nostro direttore con il maestro l'eoliano Carmelo Travia, vincitore con Taviani dell'Orso d'oro a Berlino (foto Alessio Pellegrino)



Il 24 agosto visto dal fotografo professionista Gaetano Di Giovanni (2/5)




Ringraziamenti per la "grande festa"

Caro Direttore,
Tramite il suo notiziario desidero ringraziare l'Amministrazione Comunale per l'ottima organizzazione per la festa di San.Bartolo.Era da moltissimi anni che non vedevo una festa così ben organizzata.La cura dell'Amministrazione Giorgianni sta prendendo forma.Come più volte ripetuto, bisogna avere il coraggio di dire con profonda umiltà, senza distrazioni inutili e pilotate le cose per come sono,la verità e dare merito a tutti quelli che hanno lavorato per garantire il massimo dell' efficacia e efficienza riconoscere  un giusto plauso al merito.Un doveroso ringraziamento va esteso in modo particolare a tutte le forze dell'ordine.Questi sono fatti concreti, visti da tutti .Da cittadino eoliano sono veramente soddisfatto.Cordiali saluti a tutti. Bartolo Pavone

Il 24 agosto visto dal fotografo professionista Gaetano Di Giovanni (1/5)




Terza serata dei festeggiamenti in onore di S. Bartolo (foto di Giovanni Garavaglia)

Nelle foto: La premiazione dei giochi tradizionali con Franco "Figlio d'oro"; Mario Venuti; Carmelo Travia e Mario Venuti; Mario Venuti







Marea Collection 2012 - Concessionario Ufficiale per le isole Eolie Pino Subba Gioielli (Lipari)

Prezzo al pubblico Euro 48
 
Concessionario Ufficiale per le isole Eolie  
Pino Subba Gioielli
Via Vittorio Emanuele 113 - Lipari
090-9811267

Frattura della spalla per il vice-segretario Famularo

Incidente per il vice segretario generale del comune di Lipari Giovanni Famularo. Dopo una caduta accidentale sulla via Maurolico è stato trasportato al pronto soccorso dell'ospedale di Lipari dove gli è stata riscontrata la frattura scomposta della spalla. Con l'elisoccorso è stato trasferito a Messina e ricoverato al "Papardo".

S. Bartolomeo: E' stata una grande festa

Con l'esibizione di Arisa (preceduta da una grande Cristina Velardita) e gli spettacolari giochi d'artificio è sceso il sipario sulla festa di San Bartolomeo. Una "quattro" giorni di spettacoli che ha riportare l'entusiasmo fra gli eoliani (e non solo) e restituito la festa al suo tradizionale splendore. Il tutto grazie al calendario che la giunta Giorgianni ha "messo in campo" e che è frutto della collaborazione tra un gruppo di giovani (chiamiamolo comitato), imprenditori e semplici cittadini. Quattro serate, durante i quali la piazza  era stracolma di gente (ieri ancora di più). Gente che ha ballato, cantato, si è divertita. Per dirla in breve è stata "una grande festa" 

Arisa a Lipari 24 Agosto 2012 (riprese Massimo Bonfante)


venerdì 24 agosto 2012

Alla CRIMINAL di via Maurolico a Lipari trovi sconti e offerte speciali anche su altri capi d'abbigliamento

24 agosto: Processione di S. Bartolomeo a Lipari (video)

Grande partecipazione di fedeli alla processione del simulacro di S. Bartolomeo e del Vascelluzzo tenutasi questa sera a Lipari. Dietro il simulacro del Santo, i sindaci delle amministrazioni dell'arcipelago, assessori, consiglieri comunali e le massime autorità militari dell'isola. Oltre, ovviamente, come anticipato, una vera e propria marea di persone tra residenti e turisti.
A breve vi proporremo la sequenza filmata della processione mentre percorre la via XXIV maggio.

















IL VIDEO:

Arisa prova in vista dello spettacolo di stasera e i "botti" sono pronti





"Bruno e il mare" la pellicola girata tra Messina e le Eolie sarà presentata domani a Messina


Il film “Bruno e il mare” del regista messinese Eros Salonia sarà presentato in una conferenza stampa domani sabato 25 agosto alle 10 al Palazzo della Cultura di Messina.  Salonia, notissimo in Francia per i suoi film di denuncia, ha girato la pellicola tra Messina e le isole Eolie. Il film verrà proiettato in anteprima italiana nazionale al Giardino Corallo il prossimo 27 agosto alle 21, 15. Protagonista è un paziente di un centro psichiatrico. Bruno e il mare è stato selezionato dalla prestigiosa Agence du court métrage ed è stato proiettato all’Atelier Z, a Parigi. Alla conferenza stampa oltre al regista parteciperanno anche gli attori Mariapia Rizzo, Marina Sorrenti e Elio Crifò.
Un film di denuncia e riflessione che ha già conquistato Parigi e il resto della Francia ed è stato apprezzato al centro culturale Internazionale presieduto da Christiane Peugeot, in occasione del XIII Meeting Del Atelier Du Non Faire. Si tratta di “Bruno e il mare” del regista messinese Eros Salonia, che sarà presentato in una conferenza stampa al Palazzo della Cultura, domani sabato 25 agosto alle 10. L’organizzazione dell’evento è curato dal’associazione culturale “ComunicArte” e alla presentazione sarà presente oltre il regista anche l’attrice protagonista  Mariapia Rizzo.
La pellicola sarà poi proiettata, in anteprima nazionale italiana, la sera di lunedì, 27 agosto, alle 21,15, al Giardino Corallo.

“Bruno il mare”, è stato girato tra Messina e le isole Eolie, e il protagonista, così come altri attori, è un paziente di un centro psichiatrico. Il film è stato selezionato dalla prestigiosa Agence du court métrage ed è stato proiettato all’Atelier Z, a Parigi. Nel film Bruno  viene truffato da alcuni politici che lo accusano di aver rubato un quadro che in realtà non esiste e gli impongono di ripagarlo,  ma lui saprà riscattarsi e vendicarsi. La pellicola è nata in collaborazione con il Centro d’arte e terapia Camelot di Messina. Il suo direttore, Matteo Allone ha voluto difatti, tentare l’esperienza unica di rendere protagonista assoluto, un ospite del centro, Bruno Pulicicchio, che la telecamera ha colto nella sua ricchezza umana, scoprendo in lui un  professionista senza confronti, capace di trovare una dimensione creativa che non potrà non commuovere chi guarda l’arte con onestà.
Bruno e il mare trasporta, nella sua enorme cornice vuota, lo spettatore in un’atmosfera surreale, percorrendo allo stesso tempo, il cinema italiano e francese dell’ultimo quarantennio.  Bruno non è un uomo da compatire ma rappresenta è il cammino di noi tutti. Diventa l’uomo che vede aldilà delle forme imposte. La trasformazione finale di Bruno e della sua compagna in pesci, testimoniano il silenzio dell’uomo di fronte alla natura e dicono che le porte dell’animo sono aperte solamente a chi ha il coraggio di ascoltare.
Durante serata di lunedì al Giardino Corallo prima del film ci saranno anche sketch divertenti e un breve spettacolo teatrale dal titolo ‘Israele gli innocenti’ sempre di Salonia che descrive l’amore controverso tra una palestinese e un israeliano, sullo sfondo della guerra. Sul palco ci saranno Elio Crifò e Marina Sorrenti che interpreteranno i due protagonisti.  I due attori saranno presenti anche alla conferenza stampa di domani. Al termine di “Bruno e il mare” saranno infine, mostrati i trailers di altri due film di Salonia. Il primo Bios è un lungometraggio girato in Francese, nel 2011. Premiato al Festival di Montpellier e al Festival mondiale Curta sé, in Brasile. Il secondo “L'uomo cane” è l’ultimo lavoro che Salonia sta ultimando alle Isole Eolie e presto dovrebbe essere nelle sale in Francia e in Italia.

Salonia, dopo vent’anni di teatro, fonda nel 2008 a Parigi “L’Arlequin de l’esprit” che produce i suoi spettacoli e i suoi films, creando un ponte tra persone in inserimento socio-professionale, pazienti psichiatrici e professionisti del mondo artistico. Il regista prepara per il 2012 un secondo lungo metraggio prodotto dalla televisione nazionale e da CEA films, con un importante cast. Salonia è dottore di ricerca in Drammaturgia alla Sorbona e ha pubblicato  sulle principali riviste specializzate di teatro in Francia.

Spettacoli in onore di San Bartolo. Foto di Alessio Pellegrino (2/2)





Gli auguri dell'assessore Biviano


Un augurio a tutti per la festa del nostro Patrono, "San Bartolomeo", e una preghiera affinchè dall'alto della sua magnificenza continui a proteggere questo arcipelago.
Auguri a tutti i Bartolo/a...... un augurio particolare a chi ha onorato questo nome nelle nostre isole e continua ancora a farlo..... anche se in un modo diverso. Auguri "Boss" !!!!!
Giacomo Biviano
Alla Criminal di via Maurolico a Lipari oltre agli sconti del 70%, troverai altri capi di marca scontati

Lettere al direttore. Chi ha causato la rissa di Panarea non era sulla "Regina dei mari"

Riceviamo e pubblichiamo:
Carissimo Salvatore sono il comandante della Regina dei mari l'unico barcone ad essere , a Panarea questa notte ( maxi rissa). Ti volevo informare che questi individui che hanno causato la rissa nn erano nella mia barca e lo hanno costatato anche i carabinieri di Panarea prima della mia ripartenza. Cordiali saluti

Spettacoli in onore di San Bartolo. Foto di Alessio Pellegrino (1/2)