Cerca nel blog

sabato 23 luglio 2022

Sabato tragico sulle spiagge di Spadafora e Barcellona. In due hanno perso la vita

Sabato funesto su due spiagge del litorale tirrenico messinese. 

A Spadafora ha perso la vita, mentre stava posizionando il suo ombrellone, una donna di 71 anni.  

Sulla spiaggia di Spinesante a Barcellona un uomo di 47 anni. 

Per entrambi, i soccorsi, prontamente attivati dai presenti, si sono rivelati inutili.


Al Premio Stromboli. Un fuoriprogramma dal cuore solidale. L'articolo di Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 23 luglio 2022

Modifiche allo Statuto per i Consigli d'Isola. L'articolo di Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 23 luglio 2022

Una piccolissima Caretta caretta in difficoltà recuperata e in cura a Filicudi

Recuperata al largo dell’isola di Filicudi una piccolissima tartaruga della specie Caretta caretta in grandissime difficoltà e ricoperta di parassiti. “Si tratta - sottolineano dall’associazione Filicudi Wildlife Conservation - Pronto Soccorso Tartarughe Marine – che ha proceduto al recupero – della Caretta caretta più piccola (circa 10 centimetri) mai arrivata presso il nostro Pronto Soccorso. Stiamo cercando di comprendere il problema che l’affligge per poi iniziare il percorso di riabilitazione”.  

L’attività dei volontari dell’associazione filicudara, il prossimo otto agosto, sarà sotto i riflettori di Linea blu, il programma di Rai uno. La  conduttrice Donatella Bianchi, nel corso della puntata dedicata alle isole di Filicudi ed Alicudi,  

incontrerà i biologi e i volontari dell'associazione che racconteranno le loro attività per la salvaguardia del mare eoliano e l'amore per Filicudi.


Infortunato trasferito in ospedale con l'auto della moglie. L'ambulanza era impegnata in altro soccorso. Urge l'attivazione di un secondo mezzo

Oltre ad atroci dolori, la “beffa” di vedersi passare davanti l’ambulanza e non potere essere soccorso perché il mezzo del 118 era già stato attivato, in precedenza, per una emergenza nella frazione di Quattropani. 

E’ accaduto a Lipari, nella tarda serata di ieri, ad un cittadino, coinvolto in un incidente, nelle immediatezze del centro dell'isola. 

L’uomo, alla fine, dopo una inutile e dolorosissima attesa, ovviamente non da ascrivere a chi era impegnato nel soccorso a Quattropani che, dista ben 11 chilometri dall’ospedale, è stato trasferito nel nosocomio eoliano, dove gli è stato riscontra la frattura di ben sei costole, con la macchina della moglie. 

Per fortuna, seppure in presenza di un incidente grave, non era in ballo la vita dell’uomo. 

Una situazione questa, dei due soccorsi contemporanei, che si è verificata spesso nell’estate dello scorso anno, per fortuna senza gravi conseguenze, ma che rischia di ripetersi adesso dove le chiamate al 118 sono inevitabilmente in aumento, in modo proporzionale all’incremento delle presenze sull’isola. Ricordiamo, ad esempio che, nell’agosto scorso, si arrivò all’aggressione e alle minacce ad un operatrice del 118, “colpevole”, secondo l’aggressore, di essere arrivata in ritardo, con l’ambulanza, sul luogo dell’intervento: il realtà il “ritardo”, se così si può chiamare, si era verificato in quanto il mezzo era già impegnato, in altro soccorso, a diversi chilometri di distanza. 

Eppure l’ospedale di Lipari può contare su una seconda ambulanza, seppure non medicalizzata, che resta parcheggiata. 

Certo si dirà che  l'ASP di Messina ha pubblicato il bando, riservato alle associazioni di volontariato, che permetterà, una volta che questo sarà aggiudicato, di attivarla, per il servizio di emergenza - urgenza per codici di bassa gravità, ma, nelle more che ciò avvenga, non si potrebbe autorizzare personale ospedaliero ad intervenire, oppure è meglio lasciare lo sfortunato in attesa?

Accesso alla spiaggia di Ficogrande a Stromboli... solo dopo un "mini tour"

Ci segnalano che, per accedere alla spiaggia di Ficogrande a Stromboli, bisogna prepararsi ad un mini tour per raggiungere l'unico accesso. 

Per facilitare i bagnanti si potrebbe installare qualche scaletta di un paio di gradini, magari in legno, per mitigare l'impatto, che consenta di arrivare agevolmente sulla spiaggia stessa

Ventitrè luglio 2018: Le Eolie sulla Gazzetta del sud con un articolo di Salvatore Sarpi

La Pro Loco Amo Stromboli organizza per oggi ""Stromboli nei racconti dei viaggiatori del Settecento e dell'Ottocento". Conversazione con La Greca e Fazio

La Pro Loco Amo Stromboli è lieta di ricordare l'appuntamento di, oggi Sabato 23 luglio, alle ore 19 presso la Libreria di Stromboli. 
L'incontro, che vedrà una conversazione tra lo storico eoliano Giuseppe La Greca e la Prof. Ida Fazio, Docente di Storia Moderna all'Università degli Studi Palermo, avrà come argomento "Stromboli nei racconti dei viaggiatori del Settecento e dell'Ottocento". 
 Lo storico La Greca ripercorrà sia i viaggiatori noti e pubblicati ma, soprattutto, presenterà una serie di viaggiatori ad oggi sconosciuti al grande pubblico ed in alcuni casi inediti con alcuni contributi dati dal ricercatore eoliano Massimo Ristuccia. 
Le cronache di viaggio andranno dal racconto di un'escursione, alla descrizione di scene di vita quotidiana dell'Ottocento nell'isola, al racconto di una novella inedita di un autore danese dal titolo "A Bordo dell'Ercolano" interamente ambientatata a Stromboli nella prima parte dell'Ottocento ed un celebre processo inglese che parla di fantasmi a Stromboli.

Vi aspettiamo numerosi.

Rosa Oliva (Presidente Pro Loco Amo Stromboli)



Come erano le Eolie e gli eoliani di un tempo (Ventesima parte):. Ventitrè luglio 2013: Esibizione scuola Magmarhei alla Festa di Porto salvo

Le Eolie nelle stampe d'epoca (trentasettesima parte)

La penisoletta del Purgatorio a Marina Corta (Lipari)

Il Pensiero del giorno con Don Bernardino Giordano: Perdoniamoci

venerdì 22 luglio 2022

Giovane spagnola denuncia "Violentata da un senegalese". L'articolo di Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 22 luglio 2022

Spiaggia delle Acque calde vietata dalle 20 alle 6. L'articolo di Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 22 luglio 2022

Covid alle Eolie. In calo il numero dei contagiati

L’Ufficio del Commissario per l’emergenza Covid-19 in provincia di Messina ha diffuso il dato relativo ai positivi nei distretti sanitari.

Nel Distretto sanitario di Lipari (Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina Salina) i positivi sono scesi a 159 di cui 13 del giorno.


Cdm, Armao: «Impugnate norme marginali, senza alcun effetto sul bilancio della Regione»

«La gran parte delle norme impugnate non sono di iniziativa governativa e comunque non determinano alcun effetto sugli equilibri di bilancio della Regione, né tanto meno nell’esame del disegno di legge di variazioni di bilancio che immette nuove risorse finanziarie per quasi 900 milioni di euro».

Lo afferma l’assessore regionale all’Economia Gaetano Armao, in merito alla decisione del Consiglio dei ministri di impugnare alcune norme della Legge di stabilità regionale approvata dall’Ars lo scorso 14 maggio.

«Il governo Musumeci - prosegue il vice presidente della Regione - ha condotto un serrato e proficuo confronto con il governo centrale, superando gran parte dei rilievi che erano stati posti su alcune delle disposizioni approvate. Sono residuate talune questioni su norme non strutturali per la manovra, soprattutto di iniziativa non governativa, sulle quali il Consiglio dei ministri ha deciso di procedere con l’impugnativa e sulle quali si pronuncerà definitivamente la Corte costituzionale».

Sicilia: CdM impugna 28 norme legge stabilità regionale. No assunzione personale emergenza Covid e stabilizzazioni varie

(ANSA) - PALERMO, 22 LUG - Il Consiglio dei ministri ha impugnato davanti alla Corte costituzionale ventotto norme della legge di stabilità della Sicilia, approvata a maggio dall'Assemblea regionale

Tra le norme cassate ci sono quelle che riguardano l'assunzione del personale sanitario e tecnico impegnato nell'emergenza Covid e di diverse categorie di precari (Asu e personale ex dipartimento Foreste), il "mini condono edilizio", i fondi (200mila euro) per i collegamenti interni dei Comuni.

Saltano per mancata o errata copertura finanziaria anche l'istituzione della giornata della memoria dell'eruzione dell'Etna del 1669, il contributo di 10 milioni per le imprese della pesca, la possibilità per i dipendenti pubblici di chiedere l'anticipazione del Tfr. Disco rosso anche alla norma in materia di esercizio di attività nei beni demaniali marittimi, alle assunzioni degli assistenti sociali, l'extra-budget per i privati convenzionati col sistema sanitario calcolato sul consolidato 2019, stop al riconoscimento di ente di ricerca per l'istituto zootecnico sperimentale e all'assunzione di 300 dirigenti a tempo determinato. Impugnate anche le norme per l'assunzione dei figli delle vittime del disastro aereo di Montagnalonga del 1972, per la stabilizzazione del personale ex Dipartimento Foreste. (ANSA).

Accadde alle Eolie. Ventidue luglio 2018: Willy Smith e il suo gruppo prima di una immersione a Lipari


Come erano le Eolie e gli eoliani di un tempo (Ventiduesima parte): "Aspiranti rosso- blù" (anni 90)

In alto da sx: Bartolino Monte (mister), Antonello La Macchia, Fabio Bufardeci, Ivan Ferlazzo, Mimmo Bellantone, Roberto Li Donni, Luca Chiofalo, Luigi D’ Auria, Gaetano Di Giovanni, Fabio Currò 
Accosciati da sx: Ciccio Giannò, Massimo Acquaro, Patrizio Amato, Ugo Bertè, Luca Manello, Giuseppe Lo Schiavo, Luigi Sabatini, Andrea Petracca, Giuseppe Cirino

Le Eolie nelle stampe d'epoca (trentaseiesima parte)


Chiesa Vecchia  a Quattropani (Lipari)e Salina sullo sfondo

Festa di Santa Margherita, protettrice del GCVPC LIPARI (secondo gruppo da 6 foto a cura di Bartolo Ruggiero)

Il Pensiero del giorno con Don Bernardino Giordano: Saper accogliere un rifiuto

giovedì 21 luglio 2022

Stromboli. Sospesi i lavori comunali alla caserma. L'articolo di Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 21 luglio 2022


 

Tragedia oggi pomeriggio a Milazzo, scontro auto-moto: muore un giovane

Fonte: Gazzetta del sud. Visualizza il post cliccando su questo link https://gazzettadelsud.it/foto/archivio/2022/07/21/tragedia-a-milazzo-scontro-auto-moto-a-ponente-muore-un-giovane-819a7609-97c7-4a25-b826-c85fdb893924/

A Canneto proliferano i lidi e si restringono gli spazi... specie per i bambini

Sino a qualche anno fa i bambini sulla spiaggia di Canneto avevano grandi spazi dove  giocare quando non erano in acqua, oggi, purtroppo, con il proliferare dei lidi (in regola, per l'amor di Dio) non più: gli spazi si sono ristretti se non azzerrati. 

Se, poi, aggiungiamo, che un pezzo di spiaggia se lo è "mangiato" il muraglione, spostato verso il mare, la "frittata" è fatta.

Una situazione che chiaramente non va giù a genitori, nonni che nulla hanno contro i servizi da fornire alla clientela turistica ma che, nello stesso tempo, rivendicano il diritto alla spiaggia libera (che si riduce ogni anno di più) e, principalmente, come anticipato a spazi dove i figli, nipoti, possano socializzare, giocando, e spaziare senza essere  ingabbiati tra un lido ed un altro. 

Nel chiedere spazi idonei ci si domanda come mai vengano rilasciate dalla Regione concessioni su concessioni ed ancora di più come mai il Comune, chiamato a dare il proprio parere, continui a darlo favorevolmente, pur conoscendo lo stato dei luoghi.

Pon aule all'aperto. Al via "Informaticamente 2"

Festeggiamenti per S. Cristoforo: in corso al Freeland torneo di calcio a 5 e Memorial "Sarino Centorrino"


In corso al Freeland di Bartolo Giunta il torneo di calcio a 5 in occasione dei festeggiamenti per il Patrono di Canneto, San Cristoforo e che coincide con il IV memorial "Sarino Centorrino"

Sei le squadre al "nastro di partenza" ridottasi adesso a due: il team Antonello e la Ludica Lipari. le due squadre si affronteranno in finale domenica alle 19.

La premiazione domenica, sul palco di Canneto, dopo le 21 e 30. 

Video:

Filicudi. Presunta violenza su una turista spagnola, indagini in corso

Una trentenne spagnola, in vacanza a Filicudi, sarebbe stata abusata sessualmente, nelle prime ore di stamane, all’esterno di un locale in zona Rocca di Ciavuli, da un ventunenne senegalese che si trova sull’isola, in attesa del permesso di soggiorno: i due stavano prendendo parte ad una serata danzante. 
Il condizionale è d’obbligo poiché le versioni della presunta vittima e del presunto stupratore non coincidono. 
La giovane, in vacanza nell’isola eoliana, unitamente alla mamma e a due sorelle, parla di essere stata costretta ad un rapporto sessuale; l’uomo, dal suo canto, sosterrebbe, invece, che si è trattato di un rapporto consenziente. 
La spagnola, che avrebbe riferito alle due sorelle della presunta violenza subita, è stata visitata nella locale guardia medica ma, ovviamente, nulla trapela su quanto le è stato riscontrato. 
I carabinieri dell’isola, di concerto con l’autorità giudiziaria, hanno avviato le indagini del caso per fare piena luce sulla vicenda e, in queste ore, stanno procedendo a tutta una serie di accertamenti, compresa l’audizione dei diretti interessati. 
Al momento non è stato emesso alcun provvedimento di fermo.

I ringraziamenti della famiglia Corda

Accadde alle Eolie.Ventuno luglio 1963: Benedetta la nuova statua della Madonna di Porto salvo (Lipari) foto e articolo

Come erano le Eolie e gli eoliani di un tempo (Ventunesima parte): Bambini dalle suore; classe III elementare (Lipari 1962)


 Foto 1) Bambini dalle Suore. Tra gli altri: Daniela Pescetto, Anna Maria Cosenza, Pierina Giuffre', Daniela Consoli, Carmela Lo Surdo, Marcello Virgona, Rita Cappadona, Margherita Puglisi, Adelia Bernardi, Loredana Giuffrè, Simona La China
Foto 2) Lipari 1962 - Classe III elementare. In alto da sx a dx : Luigi Megna, Gaetano La Rosa, la maestra (?), Rosario Schibeci, Costanzo, Leonardo Ziino , Bartolino Lauricella.
In basso da sx a dx: Rino Biancheri (col fiocco della prima classe) Rosario Marino, Alfredo Biancheri, Rossano Giorgi, Pino Di Giovanni, Franco Finocchiaro, Livio Ruggiero, Nino Ziino e Saro


Festa di Santa Margherita, protettrice del GCVPC LIPARI (primo gruppo da 6 foto a cura di Bartolo Ruggiero)

 

Le Eolie nelle stampe d'epoca (Trentacinquesima parte)

Interno di una casa a Stromboli

Stoccaggio rifiuti a Panarea. Ci scrive il geometra Sulfaro

Riceviamo dal geometra Placido Sulfaro e pubblichiamo:

Gentile Direttore. A proposito di smaltimento rifiuti a Panarea. Solo una precisazione, affinché non venga inteso che solo quest'anno è arrivata una soluzione innovativa. L'anno scorso, e anche negli anni precedenti è stata adottata la stessa identica soluzione. Ciò anche a tutela dell'immagine dell'Ufficio Ecologia da me coordinato. Avendone diritto, ed a scanso di interpretazioni non autentiche, mi permetto di esercitare il diritto di replica. 
Cordiali saluti.
 Geom Placido Sulfaro

Precisazione - Nel pubblicare la nota del geometra Sulfaro non possiamo non evidenziare che l'articolo era  incentrato sul fatto che con ordinanza del sindaco era stata disposto lo stoccaggio sulla  nave, nulla più; così come già fatto con altro articolo lo  scorso anno (vedi su https://eolienews.blogspot.com/2021/07/a-panarea-una-seconda-nave-per.html così come in anni precedenti. Quindi nessuna voglia di santificare Gullo nè tantomeno  di svilire il lavoro del geometra Sulfaro e dell'ufficio  ecologia.

Il Pensiero del giorno con Don Bernardino Giordano: Viviamo di fiducia

mercoledì 20 luglio 2022

Convocazione consiglio comunale. Sabatini: Urge "copia cartacea" vecchio e nuovo Statuto e vecchio nuovo regolamento di consiglio comunale

Gentile Presidente,

dalla lettura dell'ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale, per evidenziare che le proposte di modifica dello Statuto e del regolamento del Consiglio Comunale non sono state propedeuticamente sottoposte ai Capi Gruppo per la democratica e necessaria condivisione. 
Rilevo per altro che non sono stati evidenziate le parti oggetto di modifica e questo crea grande difficolta nella verifica degli articoli modificati. 
Mi adeguo ma non condivido l'approccio nei confronti di tutti i Consiglieri che hanno diritto ad essere messi nelle migliori condizioni. 
Per quanto evidenziato CHIEDO cortesemente che mi venga fornita "copia cartacea" del vecchio e del nuovo Statuto e del vecchio e del nuovo regolamento di Consiglio Comunale. La presente riveste carattere d'urgenza.
Il Consigliere Comunale
Adolfo Sabatini

Panarea, lo stoccaggio dei rifiuti soltanto a bordo della nave. L'articolo di Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 20 luglio 2022

Al via oggi a Lipari il progetto di Servizio Civile affidato alla Proloco Isole Eolie

Ha preso il via oggi a Lipari il progetto di Servizio Civile dell'Unione Nazionale Proloco d'Italia affidato alla Proloco Isole Eolie di Lipari. Sei ragazzi per un anno svolgeranno la loro attività al servizio del territorio eoliano

Lipari, ad ottobre il giudizio del Tar sul ricorso di Orto. L'articolo di Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 20 luglio 2022

L'articolo diventa leggibile cliccandoci sopra

Convocato per il 26 luglio dal presidente Russo il consiglio comunale di Lipari. Tra gli argomenti il nuovo Statuto comunale

Il presidente Antonino (Nuccio) Russo ha convocato per il 26 luglio, alle 11, in sessione non urgente, il consiglio comunale di Lipari. Questi gli argomenti posti all'ordine del giorno:

- Lettura e approvazione verbale seduta precedente;
- Proposta approvazione statuto comunale aggiornato alle recenti disposizioni di modifica  dell'O.R.EE.LL.;
- Nuovo Statuto del Comune di Lipari;
- Proposta approvazione regolamento Consiglio Comunale;
- Nuovo Regolamento funzionamento C.C.;
- Proposta di delibera approvazione schema di convenzione Piano di Zona 2021;
- Schema di convenzione per la gestione in forma associata dei servizi e degli interventi sociali.

Per quanto riguarda il verbale della seduta precedente del 28 giugno 2022 si precisa che le relative delibere sono pubblicate all'Albo On Line sul sito istituzionale del Comune di Lipari o, eventualmente, consultabili presso gli uffici competenti.
       
                            IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
                            Rag. Antonino RUSSO

Filicudi ed Alicudi l'otto Agosto su Linea blu. Oggi spettacolo stenelle striate (video)

L'otto agosto, Linea blu, il programma di Rai uno, condotto da Donatella Bianchi accenderà i riflettori sulle isole eoliane di Filicudi e Alicudi. 
Nella puntata la conduttrice incontrerà i biologi e i volontari dell'associazione Filicudi Wildlife Conservation che racconteranno le loro attività per la salvaguardia del mare eoliano e l'amore per Filicudi. 
Intanto oggi, durante una delle tante uscite in mare, i componenti l'associazione, così come evidenzia su fb con la pubblicazione di un video, hanno avvistato più di 50 stenelle striate in socializzazione
Sono stati acquisiti dati acustici e gran parte del gruppo è stato fotoidentificato dalle pinne dorsali!
Il video:

Le congratulazioni della signora Costa per Davide Ziino

Riceviamo e pubblichiamo:
Desidero formulare i migliori auguri per la sua bella laurea a Davide Ziino, che ricordo bambino al bar di suo papà, a Milano.
Congratulazioni!
Lina Paola Costa

A volte tornano per "dare una mano": Fausto Amendola

Il ragionier Fausto Amendola, in pensione dal 2019, torna a "dare una mano", con la sua notevole esperienza, nell'Ufficio di Gabinetto del Comune di Lipari dove è  stato presente sino all'atto del suo pensionamento. Lo farà a titolo assolutamente  gratuito e per alcune ore settimanali.

L'incarico della durata di un anno, con la qualifica di Istruttore amministrativo, è stato ufficializzato con una delibera della giunta Gullo. 

A Fausto l'augurio di un proficuo lavoro nell'interesse dell'Ente

Vulcano: Nuova ordinanza di Gullo dopo riunione del Comitato per il coordinamento delle misure per la tutela della salute e dell’incolumità pubblica

Per visualizzare l'ordinanza integrale cliccare sul link sottostante

https://drive.google.com/file/d/1acd3TyH5qJgwMSVFJoxaJ8KQso9pf5SM/view?usp=sharing