Cerca nel blog

sabato 21 agosto 2021

Coronavirus in Sicilia: 1739 nuovi casi. Messina, prima provincia in Sicilia

Sono 1.739, ancora in aumento rispetto a ieri, i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia, a fronte di 20.812 tamponi processati. 
L'incidenza scende leggermente attestandosi all’8,4% (ieri era al 8,6%). L’isola registra altre 12 vittime (tutte dei giorni scorsi ma comunicate oggi) portando il totale a 6.213 e resta al primo posto per nuovi contagi giornalieri, precedendo il Veneto (744). 
Gli attuali positivi sono 22.629 con un aumento di altri 1364 casi. I guariti sono 363. 
La Regione Sicilia comunica che i decessi riportati oggi sono relativi al 20 agosto (2), al 19 agosto (5) al 18 agosto (3) al 16 (1) e al 13 (1). 
Sul fronte ospedaliero sono adesso 751 i ricoverati, 5 in più rispetto al giorno precedente mentre in terapia intensiva sono 84 i ricoverati uno in più di ieri. 
La provincia di Messina con 487 è quella dove si sono registrati i maggiori contagi giornalieri. Segue Palermo con 334.

Panarea riapre ai barconi con i turisti. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 21 agosto 2021


 

Colta da malore in mare e salvata da due uomini. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 21 agosto 2021

Covid, Razza: provvedimenti su zone a bassa vaccinazione e alto contagio a partire dal 23 agosto

«Il trend di crescita dei casi di soggetti positivi impone, come preannunciato, un provvedimento di contenimento che decorrerà dal 23 agosto. Il tema, come abbiamo sempre detto, non è la "zona gialla" regionale, ma il necessario rallentamento dell’epidemia dove i casi sono crescenti per contagiosità. L’impatto sulla struttura ospedaliera, con un solo incremento di posti occupati in terapia intensiva, non può essere da solo valutato positivamente. È lecito attendersi ancora una crescita di contagi perché raccoglieremo nei prossimi giorni gli effetti del ferragosto. Nessuno può pensare che si mettano a rischio le persone e le attività economiche. Le zone più a rischio sono quelle con minori vaccinazioni, quindi è là che si deve tempestivamente intervenire».Lo ha dichiarato l’assessore regionale della Salute, Ruggero Razza.

Gli eroi filicudari: Lillo e Stefano, sempre e malgrado, con un sorriso. GRAZIE! (di Alina Maslowski)

Emergenza rifiuti da Ginostra a Vulcano. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 21 agosto 2021

Domani a Santa Marina Salina "L'artista, la casa, l'anima"

Comunicato stampa_21.08.2021 

Il prossimo 22 agosto 2021, alle ore 22:30, avrà luogo a Santa Marina Salina una manifestazione pubblica dal titolo “L’artista, la casa e l’anima”, patrocinata anche dall’associazione nazionale Italia Nostra. 

Nel corso della manifestazione verrà premiato l’artista Pippo Cafarella, proprietario della “Casa rosa”, nota per essere stata l’abitazione di Pablo Neruda nel film “Il Postino”. Pippo Cafarella ereditò la casa dallo zio sacerdote Giovanni Marchetti. 

Il presidio di Italia Nostra “Isole Eolie” è lieto di sostenere iniziative di questo genere sul territorio eoliano. Iniziative che sono espressione della cultura, dell’arte e della tutela del paesaggio. Significativo argine ad eventuali azioni speculative negative. 

Nell’Arcipelago, specificatamente nell’Isola di Lipari, Italia Nostra ha già avviato diverse iniziative finalizzate a tutelare e valorizzare il paesaggio, davvero unico al mondo, delle Eolie. Paesaggio, luogo riconosciuto quale Patrimonio dell’Umanità, non solo per la straordinaria bellezza naturale, ma anche per la cura e l’attenzione che gli isolani hanno saputo spendere nel plasmare il proprio territorio. 

L’attività del presidio di Italia Nostra “Isole Eolie” si estenderà, a breve, in tutte le isole dell’arcipelago, non appena verrà costituita la sezione territoriale, finalizzata alla tutela-valorizzazione dello straordinario patrimonio storico, artistico e naturale eoliano. 

Cordialmente, 

dr. Angelo Sidoti, responsabile del presidio di Italia Nostra Isole Eolie 

prof. Leandro Janni, presidente regionale di Italia Nostra Sicilia

2° anniversario decesso di Maria Catena Falanga in Alessi. Il 22 c.m. messa in suffragio a Pianoconte

 

1° anniversario della scomparsa di Lorenza Famularo. Il ricordo in due Messe in Cattedrale e a Pianoconte

Accadde alle Eolie. Ventuno agosto 2010: Tappa liparese per Carolina di Monaco


 

Eolie, carabinieri e Nas chiudono 7 locali per carenze igieniche sanitarie e violazione delle misure anticovid

 COMUNICATO STAMPA

Nei giorni scorsi i Carabinieri della Compagnia di Milazzo hanno effettuato nell’arcipelago delle Eolie, dei servizi straordinari di controllo del territorio, in concomitanza dell’incremento delle presenze turistiche nel mese di agosto, predisponendo con l’ausilio delle componenti specialistiche dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Catania mirati controlli agli esercizi pubblici.

Nell’ambito dei servizi di controllo alle attività economiche:

-       a Lipari, i Carabinieri della locale Stazione, coadiuvati dal personale del N.A.S. di Catania, hanno accertato violazioni amministrative sotto il profilo igienico-sanitario nei confronti di sette attività economiche, due bar, due ristoranti, due gelaterie ed uno stabilimento balneare, sequestrando 14 kg di pesce per il quale non era garantita la prescritta filiera di tracciabilità degli alimenti, elevando numerose sanzioni amministrative. Inoltre, i Carabinieri hanno deferito in stato di libertà all’autorità Giudiziaria, il titolare di un bar per il reato contravvenzionale di inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità, poiché aveva organizzato un’esecuzione di musica dal vivo senza rispettare le condizioni previste dalle restrizioni volte a limitare la diffusione del covid-19, violando pertanto anche una specifica ordinanza sindacale. Infine uno stabilimento balneare è stato chiuso dopo aver accertato la presenza di circa 500 persone che creava assembramento;

-       a Vulcano, i Carabinieri della locale Stazione, coadiuvati dai tecnici dell’A.S.P. di Messina, hanno deferito in stato di libertà i titolari di sei esercizi pubblici di somministrazione di alimenti, poiché ponevano in vendita alimenti surgelati senza indicarlo; inoltre, in due locali veniva riscontrato anche il cattivo stato di conservazione degli alimenti e in un panificio sono state accertate gravi carenze sotto il profilo strutturale, manutentivo ed igienico-sanitario. Sono state elevate numerose sanzioni amministrative, ponendo sotto sequestro 145 kg di derrate alimentari, e, per cinque dei sei locali, è stata anche disposta dalla A.S.P. di Messina la chiusura temporanea. Inoltre, i Carabinieri hanno deferito in stato di libertà per apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo o trattenimento e disturbo delle occupazioni e del riposo delle persone due titolari di un bar, poiché, senza averne titolo, avevano organizzato eventi di trattenimento danzante e discoteca in mancanza di titolo autorizzatorio, anche arrecando disturbo al riposo delle persone, con contestazione della violazione delle misure volte a limitare il contagio da covid-19;

-       a Salina, i Carabinieri della locale Stazione, coadiuvati da personale A.S.P. di Messina, hanno deferito in stato di libertà, per la violazione della disciplina igienica della produzione e della vendita delle sostanze alimentari e delle bevande e tentata frode in commercio, il titolare di un bar e rosticceria, per aver mantenuto alimenti in cattivo stato di conservazione, con contestuale sequestro di circa 30 chilogrammi di alimenti, nonché per aver tentato di somministrare prodotti surgelati come freschi; inoltre hanno accertato violazioni amministrative nei confronti di una donna, la quale esercitava abusivamente, presso il proprio domicilio, la vendita di capperi in assenza del titolo abilitativo necessario per la vendita di alimenti e bevande. Il titolare di un negozio di alimentari, il titolare di un ristorante e quello di un chiosco bar, sono stati sanzionati per gravi carenze riscontrate sotto il profilo strutturale, manutentivo ed igienico-sanitario, con l’applicazione di numerose sanzioni;

-       a Stromboli, i Carabinieri della locale Stazione hanno accertato un assembramento di oltre 400 persone all’interno di un locale, il quale nel rispetto delle norme sul contenimento della diffusione del covid-19 avrebbe dovuto avere una capienza massima di 100 persone, sanzionando il titolare e provvedendo alla chiusura del locale per tre giorni.

Nello specchio acqueo antistante l’arcipelago eoliano, l’equipaggio della Motovedetta CC N802 ha controllato diverse imbarcazioni, al fine di verificare il rispetto delle normative relative al Codice della Navigazione, nonché prevenire eventuali reati.

A Santa Marina Salina i Carabinieri della locale Stazione hanno deferito in stato di libertà un 25enne per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, poiché, sottoposto a controllo in quell’area portuale, veniva trovato in possesso di oltre 5 grammi di cocaina.

Anche sulla terraferma, nel corso dei servizi i Carabinieri della Compagnia di Milazzo hanno identificato 413 persone, controllato 180 veicoli, ispezionato 25 esercizi commerciali, effettuato 40 controlli domiciliari a persone sottoposte a restrizioni della libertà personale, segnalando alla Prefettura di Messina 11 persone quali assuntori di sostanze stupefacenti e sequestrando complessivamente circa 10 grammi tra marijuana, hashish e cocaina.

Inoltre, in ragione delle aggressioni e risse avvenute durante il periodo estivo, i Carabinieri della Compagnia di Milazzo hanno proposto l’irrogazione di 10 provvedimenti di “daspo Willy”, 7 fogli di via obbligatori, nonché un provvedimento di sospensione della licenza di un esercizio commerciale, in quanto luogo abituale di pregiudicato ed i cui avventori si sono resi responsabili di violenti episodi che hanno minato l’ordine e la sicurezza pubblica.

Buon Compleanno a Catena Manfré, Valentina Matera, Liliana Di Stefano, Massimo Marino, Barbara Casamento

Locale chiuso a Stromboli per violazione normativa anti - Covid

Un locale è stato chiuso, nella notte appena trascorsa, dagli agenti della polizia municipale in trasferta a Stromboli. 
Sono state riscontrate violazioni alla normativa anti - Covid. 
Oltre alla chiusura per tre giorni, al titolare del locale è stata elevata anche una sanzione amministrativa.
Nei giorni scorsi la polizia municipale, al comando dell'ispettore Franco Cataliotti, congiuntamente ai carabinieri, aveva effettuato a Vulcano una operazione contro l'ambulantato selvaggio, elevando verbali e ponendo sotto sequestro beni alimentari ed abbigliamento.  

Oggi è il 21 Agosto. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie e con il detto/proverbio del giorno.

Arcobaleno su Lipari

Detto/proverbio del giorno: Il tempo matura il grano ma non ara il campo

venerdì 20 agosto 2021

Buonasera ai lettori di Eolienews con questo tramonto (Foto: Lorenzo Casamento)


 

Vulcano: Soccorso diportista che ha battuto la testa sul fondale

COMUNICATO

Una ulteriore evacuazione medica è stata eseguita dalla Guardia Costiera di Lipari nella giornata odierna. L’intervento è stato svolto presso il litorale dell’Isola di Vulcano in favore di un uomo di 43 anni residente nel Comune di S Pietro Patti che, a seguito di un tuffo dalla propria unità da diporto, batteva la testa sul basso fondale.

Il malcapitato, inizialmente soccorso dai bagnanti presenti in zona, è stato dapprima immobilizzato dal personale sanitario del 118, giunto in loco a bordo della M/V CP322, e successivamente trasportato, a bordo della medesima motovedetta della Guardia Costiera, presso l’isola di Lipari.

La Guardia Costiera di Lipari raccomanda a tutti i cittadini la massima prudenza e ricorda che tutte le segnalazioni di emergenze in mare e sulle spiagge, per una pronta risposta operativa, possono essere segnalate attraverso il numero blu 1530 ‘ Emergenza in mare’.-

Covid: la Sicilia traina i contagi in Italia: altri 1.508 positivi e 12 decessi ma resta in zona bianca

Sono 1.508 i nuovi contagi da Coronavirus in Sicilia nelle ultime 24 ore su 17.543 tamponi processati e l'indice di positività è al 8,6% (8,5%). È quanto emerge dal bollettino del ministero della Salute. Ieri erano stati 1.377 i nuovi casi a fronte di 16.265 tamponi processati. Crescono ancora i ricoveri (22), così come i decessi (12) che sono stati comunicati oggi ma dalla Regione chiariscono che si riferiscono ai giorni precedenti. I guariti in un solo giorno sono stati 933. La Sicilia rimane in zona bianca anche la prossima settimana.
Attualmente ci sono 21.265 positivi al Covid in Sicilia, di cui 663 ricoverati (ordinario), 83 in terapia intensiva e 20.519 in isolamento domiciliare. I guariti salgono a 233.997 e i decessi a 6.201. Da inizio pandemia sono state 261.463 le persone contagiate dal Coronavirus nell'Isola.

A Stromboli si rinnova l'info point dell'INGV. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 20 agosto 2021

Eolie invase dalla spazzatura. Comune e impresa ai ferri corti. L'articolo del nostro direttore sulla gazzetta del sud del 20 agosto 2021



 

Ginostra. Non solo sequestro dell'area demaniale marittima ma c'è anche un deferimento. La nota ufficiale del NOE dei carabinieri

NOTA STAMPA

ISOLE EOLIE, LOCALITA’ DI GINOSTRA (ME), 20 AGOSTO 2021

II CARABINIERI DEL N.O.E DI CATANIA E DELLA STAZIONE DI STROMBOLI HANNO POSTO SOTTO SEQUESTRO UN TRATTO DELL’AREA DEMANIALE MARITTIMA DI GINOSTRA ABUSIVAMENTE UTILIZZATA PER IL DEPOSITO INCONTROLLATO DI RIFIUTI.

DEFERITO ALL’A.G. IL LEGALE RAPPRESENTATE DELLA SOCIETA’ CHE GESTISCE ATTUALMENTE L’APPALTO PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI


I Carabinieri del N.O.E. di Catania, con la collaborazione dei militari della Stazione Carabinieri di Stromboli nella giornata di ieri 19.08.2021 hanno effettuato un controllo volto alla tutela ambientale nella turistica località di Ginostra, isola di Stromboli, appartenente all’arcipelago delle Eolie in questo momento oggetto della presenza di centinaia di turisti.

Il controllo è stato determinato dai numerosi esposti pervenuti al N.O.E. di Catania nei giorni scorsi, che segnalavano presunte irregolarità nella raccolta e deposito dei rifiuti solidi urbani prodotti nell’isola.

Le attività svolte hanno immediatamente evidenziato che in effetti la società che gestisce la raccolta degli RR.SS.UU. aveva occupato abusivamente un’area di circa 80 mq. collocando sulla stessa decine di sacchi di colore nero contenenti i rifiuti solidi urbani raccolti in maniera indifferenziata.

L’area demaniale marittima in argomento è posta a pochi metri dal mare e direttamente adiacente lungo l’unica strada percorribile a piedi che collega il porticciolo al centro abitato. In pratica tutti gli abitanti di Ginostra ed i turisti che sbarcano sull’Isola erano costretti ad osservare uno scenario costituito da decine di sacchi di spazzatura maleodorante depositata direttamente sulla nuda sabbia, circostanza assolutamente non accettabile per un sito dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

L’area è stata posta immediatamente sotto sequestro.

La grave situazione di degrado ambientale e le conseguenti problematiche igienico- sanitarie provenienti dal fatto che i rifiuti lasciati sotto il sole cocente emanavano cattivo odore, è stata immediatamente segnalata all’Ufficio Ambiente del Comune di Lipari che ha assicurato un loro pronto intervento per la rimozione immediata dei rifiuti e la bonifica della stessa, già nel corso della mattinata odierna.

Tali operazioni sono state compiute sotto la vigilanza dell’Arma dei Carabinieri, ripristinando la particolare bellezza dei luoghi.

Dell’avvenuto sequestro è stato portato immediatamente a conoscenza il Magistrato di Turno della Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, Dott.ssa Veronica Detoni, per i provvedimenti di competenza.

Al vaglio della stessa A.G la posizione del titolare della società interessata, deferito per i reati di Gestione illecita di rifiuti, Occupazione abusiva di beni demaniali, Deturpamento di bellezze paesaggistiche e di condotta comportante emissioni maleodoranti moleste.

 

Calcio a 5: La Ludica Lipari e il team manager Bartolo Giunta "gettano la spugna"

La Ludica Lipari di calcio a 5 non parteciperà al prossimo campionato di C2 di calcio a 5.
Lo ha comunicato ai suoi ragazzi il team manager Bartolo Giunta. 
"Da Palermo - scrive nella loro chat - ci viene richiesta l'intera quota d'iscrizione senza tenere in considerazione che lo scorso anno l'avevamo già pagata per un torneo che, poi, per il Covid è stato fermato. 
Ho preso, quindi, la decisione di non essere più disponibile. Per quanto mi riguarda tutti voi siete liberi di decidere con chi giocare e dove andare.  Con tutto il cuore vi ringrazio per i sacrifici che avete fatto in questi bellissimi anni passati insieme e vi auguro sempre il bene. 
Nei prossimi giorni - ha concluso Bartolo Giunta -  il segretario Ivan  Ferlazzo nvierà una lettera alla FIGC comunicandogli che la LUDICA LIPARI.... non sarà iscritta al campionato 2021/22". 

Calajunco: Turisti "fuorilegge" violano barriere. Interviene Guardia Costiera (video)

Turisti "fuorilegge" sorpresi quest'oggi dalla Guardia Costiera di Lipari all'nterno della baia di Calajunco dove vige, per la sicurezza dei bagnanti, il divieto d'accesso, "rafforzato" dal cavo tarozzato posizionato nel 2019. 

Il gommone, dopo aver "scavalcato" il cavo, era in prossimità della spiaggia.

Ovviamente è scattata la sanzione per il proprietario o per chi ne deteneva la responsabilità in quel momento.

Il video di Bartolo Giunta: 

Meeting di Rimini, la Regione Siciliana promuove le eccellenze di turismo, imprese hi-tech e formazione

Turismo, tecnologia e innovazione, formazione. La Regione Siciliana è presente al Meeting di Rimini, dal 20 al 25 agosto, con un’area espositiva promossa dalla Presidenza della Regione e dagli assessorati regionali delle Attività Produttive e del Turismo per mettere in vetrina le sue eccellenze.

In primo piano la promozione turistica dell’Isola con tutte le sue meraviglie architettoniche, culturali e paesaggistiche. In un videowall scorrono le immagini più belle della Sicilia e gli spot del Progetto See Sicily (seesicily.regione.sicilia.it), il pacchetto di incentivi con cui la Regione “offre” a chi viene in Sicilia una notte in albergo ogni due acquistate, oltre ad altri servizi (escursioni, tour guidati, immersioni). «Essere presenti a Rimini - afferma l’assessore al Turismo, Manlio Messina - per il governo Musumeci è un’altra importante occasione per mettere in mostra l’eccezionale patrimonio della nostra terra, invogliare i visitatori a venire e sostenere il settore dell’incoming turistico. Abbiamo investito 75 milioni di euro nei pacchetti “See Sicily”, i risultati sono molto soddisfacenti e ci danno ragione. La Sicilia è una delle mete più gettonate di questa estate e i numeri lo confermano: sono 2 milioni e 300 mila le presenze complessive registrate tra giugno e luglio e si va verso il tutto esaurito per agosto; abbiamo un incremento del 110% di presenze e arrivi di stranieri rispetto al 2020 contro una previsione Isnart del 30% in più; segniamo un 30% in più di presenze degli italiani rispetto al 2020 e persino il 6% in più rispetto all'estate 2019, quando ancora il Covid non c'era».

«L’appuntamento del Meeting - aggiunge l’assessore alle Attività produttive, Mimmo Turano - è una preziosa opportunità per presentare le eccellenze siciliane, quelle turistiche ma anche quelle produttive, in particolare nel campo dell’innovazione. Esserci, inoltre, segna di fatto il ritorno della Sicilia alle manifestazioni nazionali e internazionali in presenza».
Sul fronte dell’innovazione, infatti, presente nell’area espositiva della Regione anche il Distretto Meccatronica della Sicilia che raggruppa complessivamente 110 imprese operanti nei settori della meccanica, dell’automatica, dell’elettronica, dell’informatica, conta 2.500 addetti e sviluppa un fatturato complessivo di oltre 300 milioni di euro. Industria avanzata 4.0, promozione delle smart city, tutela dell’ambiente, alta formazione, consumo consapevole e agroalimentare intelligente sono nella mission del Distretto che, nella prima fase della pandemia, ha promosso la riconversione di molte aziende creando il primo polo produttivo del Sud Italia di mascherine, calzari, tute, caschi, gel igienizzante. Altra scommessa, la creazione del Polo Meccatronica Valley, ottenendo da Invitalia la gestione dell’incubatore di Termini Imerese per lo sviluppo di progetti sui temi del Pnrr e sostegno alle start-up. A Rimini sono quattro le aziende del Distretto presenti: Klain Robotics, Raybotics, Delisa software e Fasten. Presentano progetti innovativi legati a tecnologie per la sanificazione, robotica, servizi per la pubblica amministrazione, realtà aumentata e virtuale, telemedicina, controllo di gestione per i Comuni, servizi sociali.

All’interno dell’area espositiva della Sicilia spazio anche al Cefpas, il Centro per la formazione permanente e l’aggiornamento del personale del servizio sanitario della Regione Siciliana (cefpas.it). Competenza maturata nel campo della formazione e della salute pubblica, metodologie e tecnologie all’avanguardia a supporto dell’apprendimento e diffusione delle best practices costituiscono il patrimonio del Cefpas che, negli ultimi anni, ha implementato nuovi servizi e avviato il percorso di digitalizzazione del sistema sanitario regionale siciliano. A Rimini il Cefpas presenta i servizi che offre e le novità che lo attendono a breve: dalla formazione degli operatori del sistema socio-sanitario alle attività di progettazione edilizia sanitaria, dalla telemedicina alla sanità digitale sino alle attività del Cemedis (il Centro mediterraneo di simulazione), esperienza unica nel Sud-Italia che dispone delle più avanzate tecnologie come i simulatori ad alta fedeltà di pazienti adulti, pediatrici e ostetrici.

ESTATE IN SICUREZZA. INTENSIFICATI CONTROLLI STRAORDINARI ALLE EOLIE. A LIPARI E VULCANO CHIUSI, TEMPORANEAMENTE, 2 LOCALI

COMUNICATO QUESTURA DI MESSINA 
Con ordinanza a firma del Questore di Messina sono stati predisposti nelle Isole Eolie, dal 15 al 18 agosto, mirati ed intensificati controlli interforze, precedentemente pianificati dal locale Ufficio Territoriale del Governo, che hanno impegnato la Polizia di Stato, insieme all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza e alla Capitaneria di Porto.

Obiettivi dei servizi: il rispetto della normativa anti-Covid, compreso il divieto di assembramento ed il controllo del Green-Pass da parte degli esercenti, nonché una più generale attività di prevenzione per scongiurare episodi di illegalità soprattutto legati al consumo di alcool o all’uso di sostanze stupefacenti, nei luoghi della movida.

228 persone, 68 veicoli, 23 esercizi commerciali sono stati sottoposti a controllo da parte degli operatori della sicurezza nell’ambito dei predetti servizi.

Durante le verifiche effettuate, in particolare, sono stati sanzionati 2 locali. A Lipari è stato chiuso un esercizio per 5 giorni per assembramenti e per avere organizzato serate danzanti; a Vulcano è stato chiuso per 2 giorni un ristobar per avere organizzato serate danzanti.

Anche in mare sono stati potenziati i servizi di controllo e soccorso con l’impiego di unità navali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Capitaneria di Porto e della Polizia di Stato.

Il Prefetto: «Un sentito ringraziamento va fatto a tutte le forze di polizia che hanno collaborato nella tenuta del sistema sicurezza durante il periodo di ferragosto. Ma un ringraziamento è doveroso anche verso i cittadini per il senso di alta responsabilità che, in generale, hanno dimostrato sia in città che in provincia durante questo periodo estivo. Ciò nonostante, è stato necessario adottare alcune misure e, nello specifico, sono state irrogate determinate sanzioni per tutte quelle attività irregolari che sono state accertate nel corso di mirati ed intensificati servizi. Abbiamo risposto e continueremo a rispondere fermamente a quelle condotte che si pongono al di fuori delle regole, noncuranti della sicurezza dei cittadini e della salute pubblica».

Panarea: Ordinanza non sarà prorogata. Da domani via libera alle mini - crociere e stop alle altre restrizioni

 COMUNICATO STAMPA

Considerate le numerose richieste di informazioni pervenute a questa Amministrazione si rende noto che l’Ordinanza Contingibile n. 93/2021 - Misure Virus Covd-19 - Divieto di scalo per le unità navali a traffico passeggeri non di linea e di intrattenimento musicale e somministrazione di alimenti e bevande nei pubblici esercizi nell'isola di Panarea, efficace fino a oggi, 20 agosto 2021, compreso, non sarà prorogata, non essendovi più i presupposti che hanno portato alla sua emanazione.

L’ordinanza, infatti, trovava motivazione sulla base delle interlocuzioni e dei pareri delle Autorità Sanitarie, in particolare del Dipartimento di Prevenzione dell’ASP di Messina, vista la propagazione dei contagi da Covid 19 sull’isola che destava particolare preoccupazione; la situazione epidemiologica – ad oggi – appare contenuta e circoscritta e pertanto non giustifica l’ulteriore mantenimento di provvedimenti restrittivi.

Pur comprendendo la posizione di chi è a sostegno del prosieguo delle misure, in particolare del fermo delle motonavi – invocato anche per altre isole, seppur con motivazioni diverse da quelle sanitarie – è necessario rammentare che la definitiva e sistematica disciplina dei flussi turistici non rientra tra i poteri del Sindaco, se non tramite Ordinanza Sindacale per situazioni d’urgenza e di natura eccezionale – così come fatto finora – bensì insiste la necessità di una norma nazionale a tutela della sostenibilità del territorio che il Sindaco e l’Amministrazione Comunale hanno sempre sostenuto, ad esempio, con la Legge quadro per lo sviluppo delle Isole minori, lagunari e lacustri, il cui iter è attualmente fermo in Parlamento ma su cui continuerà a concentrarsi il lavoro di sollecito affinché al più presto vi sia una soluzione definitiva e giustamente normata sul tema, nel rispetto del libero mercato ma anche delle necessità di un territorio tanto fragile e peculiare.

L’Amministrazione Comunale

Vulcano: E' una "eruzione" di rifiuti. In 11 foto lo scempio di un'isola "Patrimonio dell'umanità"

 Riceviamo da Raffaele Granato Corigliano (amministratore p.t. condominio Lentia) e pubblichiamo: 


Accadde alle Eolie. Venti agosto 2015: Tania Cagnotto a Filicudi

Rotary Club di Lipari Arcipelago Eoliano l'undici settembre organizza incontro su tematiche emergenti del territorio.

Buon Compleanno a Rita Pergolizzi, Romina Ziino, Maria Saltalamacchia, Giovanni Saltalamacchia, Chiara Di Stefano, Brunella de Luca, Cristian Acquaro

La Chiesa celebra oggi la memoria liturgica di San Bernardo di Chiaravalle


Lipari: Ma che musica, maestro!

La ditta è quel che è ma noi ci mettiamo del nostro. 
Quel che resta di una pianola abbandonata all'inizio della salita che porta al castello di Lipari

giovedì 19 agosto 2021

Guardia Costiera in soccorso a donna bisognosa di assistenza a Praia Ferrante con il supporto del 118

Foto d'archivio
COMUNICATO
Nel tardo pomeriggio di oggi, la sala operativa della Guardia Costiera di Lipari ha ricevuto una segnalazione relativa ad una donna bisognosa di assistenza medica presso la spiaggia sita in località “Praia Ferrante” del Comune di Lipari.

Trattandosi di litorale difficilmente raggiungibile da terra, a causa del percorso impervio, la Guardia costiera è intervenuta in breve tempo per una evacuazione via mare, dapprima con un battello penumatico, quale mezzo in grado di operare in prossimità della costa e, successivamente, con ulteriore unità SAR con a bordo gli uomini del locale 118.
Mediante le risorse in azione, i soccorritori sono riusciti a portare a termine l’intervento di evacuazione medica in sicurezza, fornendo alla bagnante in difficoltà la giusta assistenza.
L’intervento odierno si affianca alle quotidiane attività svolte dalle donne e dagli uomini della Guardia Costiera di Lipari per la sicurezza della navigazione, la salvaguardia della vita umana in mare e per la prevenzione dell’inquinamento dell’ambiente marino e costiero.
Nell’occasione, nel raccomandare a tutti i cittadini la massima prudenza, la Guardia Costiera di Lipari ricorda che tutte le segnalazioni di emergenze in mare e sulle spiagge, per una pronta risposta operativa, possono essere segnalate attraverso il numero blu 1530 ‘ Emergenza in mare’.-

Covid: in Sicilia nuovi contagi, ma rallentano i ricoveri. La regione potrebbe restare in bianco.

Sono 1.377 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 16.265 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza sale al all'8,5% ieri era al 6,6%. L'isola nettamente resta al primo posto per nuovi contagi giornalieri.

Gli attuali positivi sono 20.702 con un aumento di altri 985 casi. I guariti sono 376 mentre nelle ultime 24 ore si registrano 16 vittime.

Sul fronte ospedaliero sono adesso 724 i ricoverati, 23 in più rispetto al giorno precedente mentre in terapia intensiva sono 83 i ricoverati 3 in più rispetto a ieri.

Secondo indiscrezioni nessuna regione domani dovrebbe passare in giallo. Nemmeno la Sicilia. Secondo quanto si apprende, infatti, sembra probabile che domani non ci sarà alcuna ordinanza per il passaggio di fascia delle regioni.

Ginostra: Due foto dell'area posta sottosequestro dal NOE


Stromboli, rissa e vandalismo. In 300 nella discoteca chiusa. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 19 agosto 2021

Disagi "rovinavacanze" a Vulcano. Carenza idrica e rifiuti non raccolti. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 19 agosto 2021

Ginostra: Sequestrata l'area di deposito - stoccaggio rifiuti sul porto

Foto d'archivio 
I carabinieri del Noe di Catania, di concerto con i colleghi della stazione di Stromboli, hanno posto sotto sequestro, oggi pomeriggio, l’area demaniale marittima in cui a Ginostra vengono accatastati e stoccati i rifiuti prelevati nella frazione, in attesa di essere trasferiti con la nave dedicata a Lipari. 

L’operazione è avvenuta sotto gli occhi dei turisti che in questo periodo soggiornano o si spostano, per escursioni giornaliere, nel piccolo borgo dell’isola di Stromboli. 


E’ chiaro che, a questo punto, il Comune di Lipari dovrà provvedere a trovare un altro sito, adeguandolo a quella che è la normativa vigente. 

Domani, intanto, essendoci, per via del forte caldo, un chiaro rischio igienico – sanitario si dovrebbe procedere alla rimozione dei rifiuti.