Notizie dalle Eolie a cura della redazione giornalistica
Direttore responsabile di redazione: Salvatore Sarpi
Direttore Nautilus web magazine: Matteo Salin
Collaborano con noi: Massimo Bonfante, Silvia Sarpi, Gaetano Di Giovanni, Giuseppe La Cava, Bartolo Ruggiero, Francesca Falconieri, Alessandra Li Donni, Bartolo Giunta e Alessio Pellegrino.
Per scrivere alla nostra redazione ssarpi59.ss@gmail.com o s.sarpi@libero.it
Tel. 339.5798235

Le notizie, dopo il passaggio nella prima pagina, restano nell'archivio (colonna a destra di questa pagina, in basso). In alto (lato sx di questa pagina) vi è anche la finestrella per cercare articoli precedentemente pubblicati. Inserite una parola chiave dell'argomento che vi interessa ed avviate la ricerca

Per PUBBLICITA', auguri relativi a qualsiasi ricorrenza (nascita, battesimo, comunione, cresima, matrimonio, anniversario, laurea ecc.) annunci di qualsiasi genere, necrologie, cordoglio, ricerca e offerta lavoro ecc da pubblicare su www.eolienews.it e sulla nostra pagina di fb. chiamate il 339.57.98.235
Precisiamo al fine di non volere sembrare scortesi in caso di mancata pubblicazione che tutti i servizi, ad eccezione di ricerca e offerta lavoro, ritrovamento o smarrimento di qualsiasi cosa, sono a pagamento.
Questo poichè il nostro giornale non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene solo con il provento delle pubblicità che gli amici inserzionisti ci concedono.

sabato 19 aprile 2014

Venerdì Santo 2014 a Lipari nelle foto di Massimo Bonfante (terza parte)



Venerdì Santo 2014 a Lipari nelle foto di Massimo Bonfante (seconda parte)


Venerdì Santo 2014 a Lipari nelle foto di Massimo Bonfante (prima parte)






Video fotografico della Via Crucis vivente '14 dei Cantori popolari delle Eolie (Foto Massimo Bonfante)

La Via Crucis vivente dei Cantori Popolari delle Eolie nelle foto di Massimo Bonfante (ultima parte)

La Via Crucis vivente dei Cantori Popolari delle Eolie nelle foto di Massimo Bonfante (decima parte)







Domanda per Borse di Studio Regionali (Anno scolastico 2013/2014) per gli studenti del Conti di Lipari

Si porta a conoscenza degli utenti interessati che sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del 11 Aprile 2014 verrà pubblicata la circolare dell’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale n. 5 del 26 Marzo 2014 riguardante l’assegnazione (Legge 10 Marzo 2000 n.62 : “Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all’istruzione.”) alle famiglie degli alunni della scuole statali e paritarie ( primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado ), che versano in condizioni di maggiore svantaggio economico, di borse di studio a sostegno delle spese sostenute per l’istruzione dei propri figli per l’anno scolastico 2013/2014.
Al predetto beneficio possono accedere i genitori o gli altri soggetti che rappresentano il minore, ovvero lo stesso studente se maggiorenne, appartenenti a famiglie in possesso di un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) ANNO 2012 - non superiore ad 10.632,94 euro.
La spesa effettivamente sostenuta nel periodo compreso tra il 01 Settembre 2013 e il 09 Maggio 2014, data di scadenza prevista per la presentazione della domanda, non potrà essere inferiore a € 51,64.
Ai fini della partecipazione, a pena d’esclusione, i soggetti interessati dovranno produrre la documentazione prescritta nel bando, e precisamente:
1) “Domanda di Borsa di Studio”, (da ritirare presso l’ufficio alunni – Rag. Rossano Giorgi) e dovrà essere compilata dal richiedente il beneficio in ogni sua parte corredando la stessa dai seguenti allegati:
1 a) Fotocopia dell’Attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.)” prevista dal D.P.C.M. 18 maggio 2001 (G.U.R.I. n° 155 del 6.7.2001), redatta sulla base dei redditi conseguiti nell’anno 2012 e recante timbro e firma dell’Ente o del C.A.F. che la rilascia. Tale “Attestazione”, previa compilazione della “Dichiarazione sostitutiva unica”, potrà essere resa dai Comuni di residenza, dalle sedi I.N.P.S. e dai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati e territorialmente competenti;
1 b) fotocopia del documento di riconoscimento del soggetto richiedente, in corso di validità;
1 c) fotocopia del codice fiscale.
L’istanza di partecipazione unitamente ai suoi allegati dovrà essere presentata, a pena di esclusione, entro l’improrogabile termine del giorno 09 maggio 2014 e dovrà essere presentata esclusivamente presso questa istituzione scolastica che provvederà a trasmetterla alla Provincia Regionale di Messina, previa verifica dei requisiti di ammissibilità.
Il Dirigente Scolastico (prof.ssa T. Basile)

La Via Crucis vivente dei Cantori Popolari delle Eolie nelle foto di Massimo Bonfante (nona parte)





Scossa tellurica nella notte nel distretto sismico delle Eolie

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 è stata registrata stamani alle 01:01:02 nell'area sismica delle Eolie. 
Si è verificata ad una profondità di 119.4 km. e non è stata avvertita dalla popolazione

Discariche abusive a cielo aperto e in posti panoramici

Non c'è pudore e nessun rispetto del territorio e dell'ambiente.
La foto è quella di una discarica di inerti a Caolino (Lipari)

L' Eoliana Lipari vince il big-match con la Virtus Milazzo

L'Eoliana Lipari si è aggiudicata per 2 a 1 l'incontro che la vedeva opposta alla Virtus Milazzo, seconda della classe nel campionato di terza categoria.
Le due formazioni sono già qualificate ai play-off per la promozione in seconda categoria

Come eravamo: I coniugi China e i coniugi Sparacino

La Via Crucis vivente dei Cantori Popolari delle Eolie nelle foto di Massimo Bonfante (ottava parte)

La Via Crucis vivente dei Cantori Popolari delle Eolie nelle foto di Massimo Bonfante (settima parte)



Viaggi integrativi della Compagnia delle isole. Il calendario sino al 4 maggio

Compagnia delle isole (ex Siremar) da oggi, 19 aprile, effettuerà il viaggio integrativo Milazzo-Vulcano-Lipari- Salina, di andata e ritorno, con il Mtv Isola di Vulcano.  
Il servizio sarà eseguito nei giorni  21, 24, 27, 30 aprile e 4 maggio e più precisamente: 
1) 19- 24-30 aprile con partenza da Milazzo alle ore 13:00  e rientro da Salina alle ore 16:30;
2) 21  - 27 aprile e 4 maggio  con partenza da Milazzo alle ore 08:00 e rientro alle ore 18:30.

Volontari dell'ENPA a Lipari impegnati nell'opera di sensibilizzazione

Sul Corso so Vittorio Emanuele di Lipari è stato allestito stamani dai volontari liparesi dell'ENPA uno stand che si prefigge di sensibilizzare, residenti e non, al rispetto verso gli animali, raccogliere dei fondi e, in occasione della Pasqua, sensibilizzare a non uccidere gli agnelli.

La Via Crucis vivente dei Cantori Popolari delle Eolie nelle foto di Massimo Bonfante (sesta parte)