Cerca nel blog

sabato 17 giugno 2023

Nuovi strumenti per studiare lo Stromboli. L'articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 17 giugno 2023


 

A Santa Marina Salina sventolano le "5 vele". L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 17 giugno 2023

Il “made in Eolie” protagonista al Marefestival: da Iacchetti e Belvedere, attori innamorati dei prodotti tipici (foto e video)

 Enzo Iacchetti, Luca Barbareschi, Vittoria Belvedere, Lucrezia Lante della Rovere, Michela Andreozzi, Massimiliano Bruno e Anna Pavignano hanno apprezzato e degustato le prelibatezze enogastronomiche dell'isola di Salina

MALFA (17 giu) - Il made in Eolie mostrato, illustrato, raccontato a Salina in occasione della XII edizione del Marefestival Premio Massimo Troisi: è stata inaugurata ieri al Centro Congressi di Malfa la fiera espositiva realizzata dall'associazione culturale Prima Sicilia col sostegno dell'Assessorato regionale delle Attività Produttive guidato dall'assessore Edy Tamajo. La presenza di tanti vip come Enzo Iacchetti, Vittoria Belvedere, Michela Andreozzi, Luca Barbareschi, Lucrezia Lante della Rovere, Anna Pavignano e Massimiliano Bruno ha arricchito la splendida e suggestiva cornice, con gli allestimenti curati da Tina Berenato, che con la TB design è partner del Festival, e ha ricreato luci, colori, atmosfere siciliane per narrare la bellezza delle eccellenze autoctone, sapori e prelibatezze della nostra terra e in particolare dell'arcipelago eoliano. Capperi, cucunci, vini bianchi e rossi, prosecco siciliano, malvasia, patè, pesti eoliani, pesti di verdure e ancora formaggi, dolci artigianali in vetrina grazie ad un affascinante percorso che al contempo ha offerto a turisti, visitatori e pubblico del Festival un’interessante pagina della storia produttiva della Sicilia e uno spaccato di una quindicina di aziende qualificate, tradizioni di famiglia perpetuate nel tempo, valorizzazione di patrimoni ambientali e ovviamente culturali: La Vecchia Fattoria di Lo Piccolo Fabrizio, Serenamentesalina, Cantine Colosi, Azienda Agricola Mirabito, Fenech, Sapori Eoliani, Eolia, Barbanacoli, Virgona, Ancestrale Agricola, Azienda Agricola D’Amico, Caravaglio, Tradizioni Eoliane, Paola Di Giorgio, Arte Ulivo. Tutti gli attori "innamorati" dei prodotti eoliani che hanno degustato in questo bel momento di condivisione prima dell'inizio della kermesse: le prelibatezze made in Eolie sono state illustrate dalla giornalista Patrizia Casale, organizzatrice di Marefestival, che ha curato la selezione delle aziende produttrici. 



Lo straordinario patrimonio agro-alimentare della Sicilia e delle Isole Eolie infatti, e specialmente in estate il turismo esperienziale, sono voci che in queste ultime stagioni hanno incrementato i “numeri” dell’industria delle vacanze eoliana, che non è solo mare, sole, cultura, ma anche scoperta dei territori e delle sue peculiarità. Lavorazioni, trasformazioni e produzioni che oggi più che mai rappresentano un settore dinamico e prezioso dell’economia dell’intero sistema produttivo isolano. 

La fiera ha ingresso libero e rimarrà aperta anche oggi (sabato 17) e domani (domenica 18) dalle ore 10,30 alle 13 e dalle 17 alle 22 al Centro Congressi di Malfa che si trova sotto la Piazza Immacolata, dove si svolge il Premio Troisi, organizzato dai giornalisti Massimiliano Cavaleri e Patrizia Casale, coadiuvati da Francesco Cappello

Brand Eolie... avanti tutta. Prossimo immediato obiettivo Miss Italia. Ne parla Milano Finanza


I primi passi del Brand Eolie - scrive Elisabetta Raffa su MF - società creata a maggio 2020 che punta al rilancio delle eccellenze dell'arcipelago eoliano riunite sotto un unico "marchio di fabbrica" immediatamente riconoscibile che sia garanzia di qualità di alto livello, sono un ritorno alla settima arte. L'obiettivo immediato, attorno al quale si può sviluppare una vera e propria industria del turismo, è quello di portare il Festival del Cinema Italiano di Milazzo a Lipari già dall'anno prossimo. (...)

(...) gli interessi della BE riguardano anche la comunicazione, il web, la produzione di film e spettacoli, la postproduzione televisiva e radiofonica, l'organizzazione di convegni e di concorsi di bellezza e di sfilate di moda e servizi museali. Previsti anche servizi scientifici, tecnologici, di analisi industriale, di analisi e ricerche industriali e di controllo di qualità di servizi. I prossimi appuntamenti il 21 e 22 luglio per le finali provinciale e regionale di Miss Italia.

L'articolo completo lo si può leggere su https://www.milanofinanza.it/news/un-brand-ai-primi-passi-2604842

Museo del calcio, campioni e cimeli. L'articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 17 giugno 2023

Vulcano: dal 29 giugno al 2 luglio “Strad-arte vulcanara”, primo "Festival delle arti di strada"

 

COMUNICATO

L’evento è organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “La Fucina di Efesto” e si inserisce in un più ampio contenitore di eventi denominato ViviVulcano 2023, con appuntamenti che si protrarranno fino a novembre.

 

17 giugno - L’isola di Vulcano è pronta ad ospitare “Strad-Arte Vulcanara” il primo Festival delle Arti di Strada in programma da giovedì 29 giugno a domenica 2 luglio.

 

Nei quattro giorni del Festival Strad-Arte sono in programma in tutta l’isola esibizioni di cabaret, conferenze sull’arte di strada, workshops, spettacoli, fire-music-jam e performance delle giovani vulcanare della scuola di tessuti aerei. Il Festival si concluderà domenica 2 luglio con uno spettacolo che chiuderà la manifestazione.

 

L’iniziativa è organizzata da La Fucina Di Efesto, Associazione di Promozione Sociale creata nel 2022 per la difesa e lo sviluppo del territorio, con il coinvolgimento di cittadine e cittadini che stanno impiegando tempo, energie e passione per far rinascere Vulcano, che fa parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

 

Gianmaria Lenti, Vicepresidente dell’Associazione La Fucina di Efesto, dichiara: “Con le nostre attività cerchiamo di dare a Vulcano una rinnovata scena culturale, sociale artistica e scientifica, della quale, purtroppo, la nostra isola è carente ormai da troppo tempo. In particolare, l’evento Strad-Arte vedrà il coinvolgimento di 25 artisti di calibro nazionale ed internazionale di diverse discipline. Dalla giocoleria alla danza con il fuoco, dalla musica tradizionale alla pittura e all’artigianato, con l’unico obiettivo di arricchire il panorama culturale e artistico dell’isola”.

 

Strad-Arte Vulcanara si inserisce in un più ampio contenitore di eventi denominato ViviVulcano 2023, organizzato sempre dall’Associazione La Fucina di Efesto e che hanno il Patrocinio del Comune di Lipari.

 

“ViviVulcano si protrarrà fino a novembre e sono in programma numerosi appuntamenti. Ci saranno momenti di approfondimento, con un ciclo di conferenze, dove parteciperanno professori e ricercatori, dedicate alle isole del nostro meraviglioso arcipelago. Un altro evento importante è il Festival di stand up comedy, in programma a settembre, che vedrà arrivare artisti di calibro nazionale ed internazionale. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per la realizzazione di questo programma, chi ha fatto donazioni attraverso le piattaforme di crowdfunding e alle strutture alberghiere dell’isola che hanno dato la disponibilità per gli alloggi dei nostri ospiti. Mi auguro che saranno in tanti a partecipare ai nostri eventi, perché Vulcano è meravigliosa dal punto di vista naturalistico, ma ha anche tanto da offrire a livello culturale”, conclude Gianmaria Lenti. 


Al via l'operazione Mare Sicuro 2023



 

Il furgone incendiato, forte appello alle autorità. L'articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 17 giugno 2023

E' deceduto Enrico Costa

 

Le onoranze funebri sono a cura della ditta
ALFA&OMEGA di Lipari
Ai suoi cari le nostre condoglianze

Le Eolie nelle stampe d'epoca (282° puntata) : Criesa Vecchia (Quattropani - Lipari)


Auguri di...

Buon Compleanno a Nuccio Bonarrigo, Luigi Del Pozzo, Nino Terrano, Patrizia Castelli, Melania Lo Schiavo, Antonella Mondello, Alessandra Andaloro


Il Pensiero del giorno con Don Bernardino Giordano: Le grandi cose richiedono tempo

Lipari, il 20 giugno la consegna dei lavori di ampliamento dell’Istituto “Isa Conti Eller Vainicher”

 Giunge ad una svolta cruciale l’iter progettuale relativo all’ampliamento dell’Istituto Superiore “Isa Conti Eller Vainicher” di Lipari, realizzato dai responsabili tecnici della IV Direzione “Edilizia Metropolitana e Istruzione” della Città Metropolitana di Messina, diretta dal dott. Biagio Privitera. 

Martedì 20 giugno si procederà alla consegna dei lavori alla ditta che, lo scorso dicembre, si è aggiudicata la gara d’appalto per la realizzazione del nuovo edificio. 

L’attuale plesso, sito in via Prof. Tommaso Carnevale e realizzato alla fine degli anni sessanta, è costituito da un fabbricato a due elevazioni fuori terra che contiene un numero insufficiente di aule, situazione che ha richiesto il ricorso all’utilizzo di alcuni locali, messi a disposizione in comodato d’uso dal Comune di Lipari che, da tempo, ne rivendica la restituzione. 

Il progetto prevede un nuovo corpo di fabbrica all’interno della stessa area di pertinenza dell’attuale sede principale, da realizzare attraverso la preliminare demolizione dell’attuale palestra e il conseguente innalzamento di una struttura a tre elevazioni fuori terra, adiacente a quella esistente e ad essa collegata per ogni singolo piano ma, nello stesso tempo, autonomo perché raggiungibile attraverso l’area esterna di pertinenza del plesso grazie alla presenza di due vani scala. 

I nuovi locali contemplano una suddivisione funzionale degli spazi didattici con tre aule al piano terra, tre alla prima elevazione e sei alla seconda, oltre ai servizi igienici ai vari piani, agli spazi di collegamento e ad una torretta scala che permetterà l’accesso al terrazzo mentre il vano palestra si innalzerà per due elevazioni e vedrà la contemporanea realizzazione degli annessi servizi igienici e degli spogliatoi. 

La nuova struttura darà una soluzione ai continui disagi che interferiscono con la normale attività didattica e che si ripercuotono sugli alunni e sul personale docente. 

La progettazione è concepita per un sistema costruttivo di ultima generazione, con l’utilizzo di componenti che garantiscono le migliori prestazioni, maggiore automazione, basso consumo energetico, isolamento termico e acustico ed una notevole riduzione dell’inquinamento, pensando anche alla razionalizzazione dei materiali evitando l’impiego di sostanze tossiche. 

L'importo totale dell’intervento è di 3.195.000 euro, di cui 2.400.000 euro finanziati dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 Patto per lo Sviluppo della Città Metropolitana di Messina mentre i restanti 795.000 euro provengono dal cofinanziamento da parte della Città Metropolitana di Messina attraverso l'utilizzo dell’Avanzo d’Amministrazione. 

La durata dei lavori è stata fissata in giorni 730 per cui l'ultimazione dei lavori è prevista per il 18 giugno 2025.


La Chiesa venera oggi il Cuore Immacolato di Maria


Questa festa fu istituita nel 1945 a perenne ricordo della consacrazione della Chiesa e del genere umano al Cuore Immacolato di Maria fatta da Pio XII nel 1942, allorchè quasi tutte le nazioni erano provate da atrocissima guerra. 
La devozione al Cuore ammirabile della Madre di Dio è antichissima nella Chiesa. In S. Luca si hanno i primi accenni ai segreti tesori di quell'amabilissimo Cuore. Anche i Ss. Padri ed i Dottori celebrano spesso le lodi del Cuore ammirabile della Madre di Dio. Nel Medioevo questa soave devozione fu rivelata a Santa Matilde ed a S. Gertrude e da esse coltivata con trasporto e diffusa mediante i loro scritti. Anche S. Bernardino da Siena ne fu entusiasta. Ma il vero padre, l'apostolo ed il dottore di questa devozione è S. Giovanni Battista Eudes (16011680). Egli fu il primo che « non senza una divina ispirazione » (come si espresse S. Pio X nel decreto di beatificazione) pensò di tributare il cullo liturgico al Cuore purissimo di Maria, componendo egli stesso la Messa e l'Ufficio. E questa devozione lasciò in eredità alle sue due famiglie religiose: la Congregazione di N. S. della Carità e quella di Gesù e Maria. Su questa devozione scrisse pure il prezioso trattato: Il Cuore ammirabile della SS. Madre di Dio. 
La devozione poi andò crescendo insieme a quella del Sacro Cuore di Gesù, e dal secolo XVII in poi, molte famiglie religiose si dedicarono in modo speciale ad onorare questo Cuore amabilissimo. Nel secolo scorso, la devozione alla « medaglia miracolosa », che porta sul retro i due cuori di Gesù e di Maria, fu una potente spinta verso il carattere di « riparazione » che questa devozione doveva prendere specialmente dopo le rivelazioni di Fatima. Difatti la Vergine SS., apparendo ai tre fortunati pastorelli, disse: Per la salvezza dei peccatori Iddio vuole stabilire nel mondo la devozione al mio Cuore Immacolato, e se sarà fatto quanto io vi dirò, molte anime si salveranno. E chiedeva preghiere: Rosario quotidiano, Comunione riparatrice nei primi Sabati del mese, penitenze: quelle imposte dal proprio dovere compiuto diligentemente e fedelmente, l'accettazione delle croci che il Signore ci manda, penitenze anche volontarie, come la rinuncia a qualche comodità, e la mortificazione in qualche piacere anche lecito... Ella stessa insegnò questa preghiera: « O Signore, è per vostro amore, per la conversione dei peccatori ed in riparazione delle ingiurie commesse contro l'Immacolato Cuore di Maria... » e la consacrazione di se stessi e di tutto il mondo al suo Cuore Immacolato. 
PRATICA. Consacriamoci al Cuore Immacolato di Maria ed oggi facciamo una mortificazione volontaria per la conversione dei peccatori. 
PREGHIERA. O Dio onnipotente ed eterno che preparasti nel Cuore della Beata Vergine Maria una degna dimora dello Spirito Santo, concedi propizio a noi che celebriamo devotamente la festa del suo Cuore Immacolato di vivere secondo il tuo cuore.

P.U.G. : Incontri oggi ad Acquacalda e Canneto

Oggi è il 17 giugno. Buongiorno con questa cartolina da Marina Corta (Lipari)


venerdì 16 giugno 2023

Incidente per la "Vesta" a Santa Marina Salina. La nave fermata dalla Capitaneria di porto di Lipari

Incidente stamane per la nave Vesta di Caronte & Tourist isole minori all'uscita del porto di Santa Marina Salina. Durante la manovra, sospinta, sembrerebbe, da una violenta folata di vento, è andata a sbattere con la poppa contro uno scoglio, prossimo alla struttura portuale. 
L'impatto, oltre alla struttura della nave (lievi i danni), ha interessato anche le eliche. Nessun danno, invece, è stato riportato dai passeggeri e dall'equipaggio, così come dai mezzi che erano a bordo. 
Il traghetto, su disposizione della Capitaneria di porto di Lipari, è stato fermato e sono stati effettuati i necessari sopralluoghi dal personale dell'Autorità marittima di stanza a Salina e dal RINA.

La Vesta, che nelle Eolie sta sostituendo la Bridge, posta sotto sequestro, domani raggiungerà il cantiere per i necessari interventi. Lo stop ha comportato la sospensione del collegamento serale di oggi da Milazzo verso Vulcano e Lipari. 
Domani "salteranno", di conseguenza,  collegamento da Lipari per Vulcano - Milazzo delle 6 e 30; il collegamento da Lipari per Santa Marina Salina delle 9 e 05; il collegamento delle 12 e 35 da Lipari per Vulcano - Milazzo. Al momento risulta sospesa anche la corsa di domani delle 21 da Milazzo per Vulcano - Lipari

Caronte & Tourist. Inaugurata preso nuova sede della Zir la “Piccola Biblioteca Condivisa” intitolata a Ubaldo Smeriglio. Minuti: “Uno spazio per condividere l’esperienza della lettura ma anche un luogo di confronto e dibattito”.

Messina - 16/6/2023 - Quando arrivò a Rada San Francesco, per organizzare il neonato Ufficio Stampa di Caronte & Tourist, Ubaldo Smeriglio era già un professionista affermato e ben noto nella sua Messina, città della quale conosceva storie, indole, riti e miti.
Smeriglio era un giornalista di strada, un giornalista di vecchia scuola. Era uno di quelli che non avevano paura di sporcarsi le mani e le scarpe; uno di quelli che cercavano le storie, le persone, dietro una notizia.
Era un cronista smaliziato e disincantato ma anche un poeta dalla raffinata onirica vena; un raccontatore di storie, ammaliante e visionario come pochi.
Nel dicembre del 2019 un male crudele lo strappò al mondo degli uomini.
Smeriglio – che si definiva ironicamente “figlio di un corsaro della corona e di una principessa di estremo Oriente” - aveva allora solo 52 anni.
Caronte & Tourist, la sua ultima famiglia professionale, non solo non lo ha mai dimenticato ma continua a ricordarlo intitolandogli adesso anche la nuova “Piccola Biblioteca Condivisa”.



“È una iniziativa - ha detto nel corso della sobria cerimonia di inaugurazione Tiziano Minuti, responsabile dell’Area Comunicazione del Gruppo - che nasce con l’intento di favorire la lettura, la socializzazione e il confronto. La biblioteca è uno spazio nel quale saranno custoditi i libri che ognuno potrà conferire e ovviamente anche prendere in prestito; uno spazio nel quale potranno anche organizzarsi momenti di confronto e, in prospettiva, anche presentazioni e ospitate di autori”.
La biblioteca si trova in uno dei luoghi più luminosi della nuova sede di C&T, uno slargo al primo piano che collega/separa due ali dell’edificio, proteso su una grande terrazza, piattaforma virtuale verso cielo e mare.
“Ubaldo - sono ancora parole di Minuti - era un sognatore militante, uno scettico dal cuore d’oro, un generoso capace di produrre pensiero originale anche quando ciò lo esponeva all’impopolarità, come sa bene chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e lavorarci assieme”.
Durante la cerimonia, cui hanno preso parte i vertici e di numerosi collaboratori di Caronte & Tourist, nonché i familiari del giornalista, è intervenuto il direttore responsabile della Gazzetta del Sud Alessandro Notarstefano ricordando con emozione l’amico e il collega.

Stromboli riaccende il suo Teatro Eco logico. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 16 giugno 2023

Eolie, studenti in campo per la salute alimentare. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 16 giugno 2023

Trasporti: Sospeso il collegamento in nave di stasera delle 21 da Milazzo e altri collegamenti di domani

Sospeso il collegamento in nave delle 21 di stasera da Milazzo per Vulcano - Lipari

Di conseguenza domani saranno sospesi il collegamento da Lipari per Vulcano - Milazzo delle 6 e 30; il collegamento da Lipari per Santa Marina Salina delle 9 e 05; il collegamento delle 12 e 35 da Lipari per Vulcano - Milazzo

Al momento risulta sospesa anche la corsa di domani delle 21 da Milazzo per Vulcano - Lipari


Convocato in sessione urgente il consiglio comunale di Lipari

De Lorenzo, vincitore della quarta edizione di "Eolie in video" inizia riprese del suo primo lungometraggio

CENTRO STUDI E RICERCHE DI STORIA E PROBLEMI EOLIANI

COMUNICATO STAMPA

Abbiamo il piacere di comunicare che il socio del Centro Studi Gaetano Di Lorenzo nei giorni scorsi ha lasciato il lavoro in una nota pasticceria di Palermo per iniziare le riprese del suo primo lungometraggio.

Gaetano è stato piu’ volte a Lipari ospite della Rassegna Cinematografica “Un mare di cinema” con i suoi cortometraggi. Nel 2007 ha vinto la quarta edizione di “Eolie in Video” con “Miracolo a Ballaro’”.

Nell’augurare buon lavoro a Gaetano ci fa piacere riportare il comunicato stampa del 2007 e l’articolo di Repubblica del 14 giugno 2023.

Aspettiamo di averlo a Lipari con il suo nuovo film “Un destino migliore”.

Auguri Gaetano, un grosso in bocca al lupo!

Lipari, 15 giugno 2023

Nino Saltalamacchia


EOLIE IN VIDEO anno 2007

La sezione Eolie in Video giunta alla 4a edizione, dedicata ai cortometraggi, ha avuto anche quest’anno degli illustri ospiti come: Vittorio e Giovanna Taviani, Cristian Bisceglia, Giacomo Campiotti, Gianpaolo Cugno ed Enrico Lo Verso.
La manifestazione si è svolta dal 23 al 28 di Luglio nel giardino del Centro Studi.
La Giuria quest’anno era presieduta da Gianpaolo Cugno e composta da Irene Bignardi, Emanuele Bottari, Nino Genovese, Tano Gullo, Maria Lombardo e Vera Zagami.
Nella serata conclusiva, svoltasi all’anfiteatro del Castello di Lipari, il premio Mini è stato assegnato ad ex aequo al cortometraggio “Miracolo a Ballarò” di Gaetano Di Lorenzo, un reportage/viaggio di interesse antropologico nella religiosità popolare di un quartiere difficile di Palermo; Ed a “Red line” di Francesco Cannavà, che racconta con efficaci inquadrature nell’assenza di dialogo, l’incontro a distanza tra due persone nella solitudine metropolitana.
Il Premio Roberto Rossellini per le scuole siciliane è andato al corto “Sto raccontando una storia” di Emanuela Tomasetti, che vede coinvolti i bambini di Alicudi.
Infine il Premio CINIT, dedicato alle opere che si sono distinte nell’approfondimento di tematiche sociali ed esistenziali è stato assegnato a “Ramiro” di Adam Selo per “l’appassionato racconto di un’infanzia negata reso tramite un assoluto primato dell’immagine”.
Quest’anno il premio “Efesto d’oro” è stato assegnato al maestro Vittorio Taviani per il film “La Masseria delle Allodole”, alla figlia Giovanna per il documentario “Ritorni”, a Christian Bisceglia per il film “L’agente matrimoniale”, a Giacomo Campitoti per la carriera, a Gian Paolo Cugno e Enrico Lo Verso per il film “Salvatore – questa è la vita”;



Cinque vele a Santa Marina Salina la soddisfazione e l'orgoglio del sindaco Arabia

Subito l'ufficializzazione del conferimento a Santa Marina Salina delle 5 vele di Legambiente e Touring club abbiamo contattato il sindaco Domenico Arabia che ci ha rilasciato questa dichiarazione: "Sono davvero contento e orgoglioso – dichiara, a caldo – il sindaco Domenico Arabia - di questo prestigioso riconoscimento da parte di Legambiente e Touring club italiano che assegnano, per il 2023, il massimo riconoscimento al nostro territorio, segno che le attività poste in essere, nel corso degli anni, pian piano, producono i frutti sperati. La tutela ambientale è uno degli obiettivi della mia amministrazione che, giornalmente, mediante molteplici azioni, cerchiamo di attuare in ogni direzione: dalla raccolta differenziata alla transizione energetica; dalla messa in sicurezza delle coste e dei torrenti al controllo e programmazione del territorio; dalla mobilità sostenibile allo sviluppo di sistemi di produzione di energia pulita”.

Santa Marina Salina conferma le "5 vele"

Sventoleranno su Santa Marina Salina, per la stagione 2023, le prestigiose 5 vele assegnate da Legambiente e Touring club italiano nell'ambito della ventitreesima edizione dell'iniziativa "Il mare più bello" che premia le località costiere di mare e di lago.
Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Domenico Arabia.

In Sicilia le 5 vele sventoleranno anche su Pantelleria.
L'ufficialità è arrivata oggi nel corso della conferenza stampa tenutasi a Roma, presso la sede di Legambiente.

La Sardegna è risultata la regione più premiata con ben 7 località, seguono la Toscana con 4, la Puglia e la Campania entrambe con 3 località e la Sicilia con 2. Chiudono la classifica, la Basilicata e la Calabria, new entry di quest’anno

Rizzo, Gugliotta e Giuffrè chiedono di allertare Comitato dell’Ordine e della Pubblica Sicurezza

Spett.li

S.E. il Prefetto di Messina,
Dott. Riccardo Gullo, Sindaco Comune di Lipari – Isole Eolie

E p.c.

Comando Carabinieri, Stazione di Lipari,

Organi di Stampa Tutti


Oggetto: Incendio doloso occorso in Lipari in data 14.06.2023

I sottoscritti:

Francesco Rizzo, in qualità di Componente della Direzione Nazionale di Fratelli d’Italia, Annarita Gugliotta, in qualità di Fondatore del movimento “il Coraggio di Credere”, e Gianluca Giuffrè, in qualità di Responsabile del Circolo Fratelli d’Italia Isole Eolie – Franco Servello, in riferimento all’oggetto, preso atto del gravissimo fatto occorso nella notte fra il 13 e il 14 giugno 2023 in Lipari, essendosi verificato un incendio doloso che ha distrutto alcuni autoveicoli di imprenditori e cittadini Eoliani,
ESPRIMONO
la piena solidarietà nei confronti delle persone danneggiate auspicando che more solito le Forze dell’Ordine e gli inquirenti possano individuare i responsabili del misfatto.
Al fine di non sottovalutare la recrudescenza di fenomeni di criminalità comune, e non,
CHIEDONO
all’Amministrazione Comunale di allertare il Comitato dell’Ordine e della Pubblica Sicurezza investendo della questione Sua Eccellenza il Prefetto di Messina.

Cordialità.

Francesco Rizzo
Annarita Gugliotta
Gianluca Giuffrè


Auguri di...

Buon Compleanno a Katia Merlino, Elisa Anfuso, Simona Zaia, Gianna Sidoti, Tindara Cincotta, Nour Samidi, Nancy Natoli, Alessio Profilio, Gabriele Murabito, Elisa Favaloro, Sonia Polis




Il Pensiero del giorno con Don Bernardino Giordano: Non si riparte mai da zero

Stromboli, decreto dell’assessore Pagana consentirà l’installazione di sistemi di monitoraggio del vulcano

Sull’isola di Stromboli si potranno installare i sistemi di monitoraggio dei fenomeni vulcanologici dell’Ingv.
Il via libera arriva grazie a un decreto dell’assessore regionale al Territorio e ambiente, Elena Pagana, che modifica l’articolo 11 del regolamento della riserva naturale orientata dell’isola eoliana.

«Ora l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia – spiega l’assessore Pagana – potrà svolgere in maniera completa le proprie attività di controllo e di comunicazione delle attività del vulcano a salvaguardia della popolazione e dei turisti. Il regolamento della riserva non prevedeva l’installazione di questi presidi tecnologici, perché questi sistemi non esistevano quando, nel 1997, fu istituita l’area protetta. La modifica apre adesso a questa opportunità, ovviamente nel pieno rispetto dell’ecosistema e delle regole di protezione dell’ambiente naturale».

Il decreto arriva in tempi rapidi dopo una serie di interlocuzioni dell’assessore con l’Ingv, il dipartimento della Protezione civile e l’ente gestore della riserva e il successivo parere favorevole del Crppn, Consiglio regionale per la protezione del patrimonio naturale, organo consultivo per le questioni riguardanti il patrimonio naturalistico della Sicilia.

A Stromboli a fine luglio "Sciara d'arte di pittura e scrittura"

Gentile Salvatore Sarpi,
mi chiamo Rita Giammarresi e sono una scrittrice palermitana. In collaborazione con la pittrice di Capo d’Orlando Claudia Tripiciano abbiamo dato vita a un evento chiamato SCIARA D’ARTE DI PITTURA E SCRITTURA che vedrà la luce il prossimo 26 luglio ore 19.00 presso La Libreria Stromboli.
Si tratta di una commistione tra acquerelli e narrazioni sui volti, i luoghi e il vulcano di Stromboli.
L’evento è patrocinato dalla “ProLoco Amo Stromboli” in collaborazione con “Stromboli Stati d’Animo”
Io e Claudia Ci chiedevamo se fosse possibile pubblicizzare l’evento sulla pagina EOLIE NEWS che da qualche tempo seguiamo con estremo interesse. Le passo la locandina e il trailer. Ringrazio anticipatamente per la disponibilità e porgo cordiali saluti
Rita Giammaresi


La Chiesa venera oggi il Sacro Cuore di Gesù

Nella città di Paray-le-Monial, in un monastero della Visitazione, verso l'anno 1670, trovandosi in un giorno dell'ottava del Corpus Domini, Santa Margherita Maria Alacoque, prostrata innanzi al Santissimo Sacramento esposto alla pubblica adorazione, le apparve Gesù, e le diede a vedere il suo SS. Cuore.

Era questo tutto investito da fiamme, circondato da una corona di spine, squarciato da una ferita, e con una croce piantatavi sopra. « Vedi, disse Gesù alla sua adoratrice, vedi questo Cuore che si strugge d'amore per gli uomini, ciò nonostante non riceve che ingratitudine e oltraggi. Questo Cuore è sempre disposto a versare grazie e benedizioni sopra di tutti; ma gli oltraggi continui che mi fanno, ne impediscono la diffusione.

Sacro Cuore di Gesù e Santa Margherita Maria Alacoque


Pensa tu adunque a riparare un sì lagrimevole disordine, e fa che il venerdì successivo all'ottava consacrata all'onore del mio Divin Corpo, sia specialmente consacrato all'onore del mio Divin Cuore, riparando con onorevole ammenda e devota comunione le offese che ricevo nella divina Eucaristia. Io spargerò abbondanti benedizioni su quanti mi presteranno questo culto; e a te affido l'incarico di far conoscere ed eseguire il mio volere ». Margherita, si accinse all'adempimento della volontà di Gesù.

Il Pontefice Clemente X approvò solennemente la devozione al Sacro Cuore e l'arricchì di molte indulgenze. Pio IX ne estese la festa a tutta la Chiesa e Pio XI innalzò la festa a rito doppio di prima classe con ottava.

MASSIMA. Imparate da me che sano mansueto umile di Cuore.

PRATICA. Rinnovate la vostra consacrazione al Sacro Cuore di Gesù.

MARTIROLOGIO ROMANO. Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, il quale, mite e umile di cuore, esaltato sulla croce, è divenuto fonte di vita e di amore, a cui tutti i popoli attingeranno.

Oggi è il 16 giugno. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie

Rinella (Salina)
 

giovedì 15 giugno 2023






Eureka le soluzioni giuste per le tue comunicazioni

Per info o contatti 0909811535 eurekalipari@gmail.com             

Seguici su Facebook

oppure vieni a trovarci in via Vittorio Emanuele 287 Lipari 

(di fronte al porto degli aliscafi) 


Nuovo traghetto commissionato dalla Regione sarà realizzato a Palermo

Il nuovo traghetto commissionato dalla Regione Siciliana a Fincantieri sarà realizzato a Palermo. Lo conferma l'assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò, in merito all'ipotesi contraria ventilata nelle scorse ore.
«Come ho già avuto modo di chiarire, Fincantieri, all’atto di partecipazione alla gara per la fornitura di una unità navale RO-PAX Classe A – chiarisce l'assessore Aricò - nell’offerta tecnica ha previsto la costruzione della chiglia e dello scafo nel cantiere navale di Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, e la realizzazione di tutte le altre lavorazioni previste nel progetto aggiudicato, nel cantiere navale di Palermo. I motivi di tale sdoppiamento di sede erano di natura eminentemente tecnica; legati cioè alle caratteristiche della sede del polo navale di Palermo. Adesso, mentre si stanno definendo gli atti relativi al contratto d’appalto, Fincantieri ci ha però comunicato che la nave verrà interamente realizzata presso i cantieri navali di Palermo, ritenuti oggi idonei alla costruzione di entità navali di queste dimensioni. Tale impegno sarà formalizzato nella sottoscrizione del contratto».

Malore fatale in mare per una turista svizzera. L'articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 15 giugno 2023


 

Veicolo commerciale distrutto dal fuoco. L'articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 15 giugno 2023


 

Lipari, una condanna a sei anni e 8 mesi per tentato omicidio. L'articolo sulla Gazzetta del sud in edicola oggi

Quindici giugno 2018: Le Eolie sulla Gazzetta del sud con un articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi


Per S. Onofrio a Canneto benedizione degli animali


Il 12 giugno, giorno in cui la Chiesa ricorda la memoria di S. Onofrio eremita anacoreta, i nostri amici animali hanno ricevuto all'esterno della Basilica di Canneto la benedizione di Don Sergio Trifiletti 

Foto: Marina Centorrino

Al via domani la XII edizione di Marefestival Salina

La XII edizione di Marefestival Salina prenderà il via, domani, nell’isola consacrata nel cinema mondiale grazie al film “Il Postino”, ultima opera troisiana.

Un’edizione 2023 particolarmente sentita dato che ricorrono i 70 anni dalla nascita del grande artista napoletano che sarà ricordato e celebrato da un parterre di illustri nomi già annunciati nelle scorse settimane: Enzo Iacchetti, Luca Barbareschi, Michela Andreozzi, Vittoria Belvedere, Lucrezia Lante della Rovere, Audio2 (Giovanni Donzelli e Vincenzo Leomporro), Anna Pavignano, sua compagna di vita e di lavoro per tanti anni, e Maria Grazia Cucinotta, da 12 anni madrina dell’evento organizzato dai giornalisti Massimiliano Cavaleri (direttore artistico) e Patrizia Casale, coadiuvati da Francesco Cappello.

Il Pensiero del giorno con Don Bernardino Giordano: Il futuro dipende da oggi

Roma: "Tattoo Motel" di Davide Cortese è ora anche un gusto di gelato (video)

Al "Palazzo del Freddo" di Roma, la storica gelateria della famiglia Fassi, da oggi esiste un gusto di gelato ispirato al romanzo di Davide Cortese: "Tattoo Motel". 
Un dono straordinariamente originale che ha fatto al poeta eoliano l'amico Andrea Fassi.

Euforia degli Alcool Etilico. Song history e video


EUFORIA, fu una delle prime canzoni che scrissi insieme ad Alessandro, che da poco aveva iniziato ad usare la chitarra elettrica regalatagli da suo cugino.
Parlava della vita sociale di noi ragazzi, del nostro tempo trascorso alla Lanterna, che era un pub storico di allora e che divenne un punto fermo per i nostri incontri di gioventù.
Inoltre, il testo raccontava della “passione”, che nutrivamo verso le ragazze e di quella voglia innata di inventarci sempre qualcosa da fare.
Era quella, un’età strafottente e bacata.
Fu una di quelle canzoni che divenne sin da subito un successo immediato in tutto l’arcipelago, un singolo rock, che nei nostri primissimi live non poteva mai mancare”.
                                                                               Gli Alcool Etilico

Auguri di...

Buon Compleanno a Carmelo Bertè, Nadia Maio, Barbara Roman, Stefano Alessi, Enrico Profilio, Lorenzo M. D'Amico, Serena Sciacchitano, Francy Aloi,



La Chiesa festeggia oggi, Santa Germana Cousin.

Germana Nacque a Frouzins nel 1570 in un piccolo abitato non lontano da Tolosa in una famiglia di modesta condizione. Dalla nascita ebbe una deformazione congenita al braccio destro e fu sempre di costituzione molto gracile. Sin da piccola si ammalò di scrofolosi, malattia che le deturpò il viso per tutta la vita. Rimase orfana di madre poco dopo la sua nascita. Il padre si risposò con una donna che si curò ben poco di lei. 
Essendo impensabile per lei accedere all'istruzione o avere prospettive di matrimonio, fu mandata a pascolare le pecore, restando a dormire con loro nell'ovile.  
Iniziò a frequentare la chiesa del suo paese e divenne molto devota, andando a messa e recitando il rosario tutti i giorni. Alcuni la deridevano chiamandola bigotta. Prese quindi a parlare con i suoi compagni più poveri, pastori e fanciulli come lei, degli insegnamenti ricevuti al catechismo, raccogliendo intorno a sé molti ragazzi cui spesso portava da casa delle pagnotte di pane per sfamarli. 
La tradizione devozionale racconta che un giorno d'inverno Germana, dopo aver riempito il grembiule di pane, si accingeva a portarlo ai poveri, quando i genitori se ne accorsero e la rimproverarono; ma quando il grembiule venne aperto, era pieno di fiori invece che di pane. Morì sola, appena trentenne, nella stalla dove dormiva, il 15 giugno 1601. fonte:wikipedia.org M
MARTIROLOGIO ROMANO. A Pibrac, nella diocesi di Tolosa, santa Germàna Cousin Vergine. Addetta alla custodia del gregge, visse umile e povera, e passò allo Sposo dopo aver tollerato molti stenti con somma pazienza. Dopo la morte rispiendette per moltissimi miracoli, e dal Sommo Pontefice Pio nono fu ascritta nel numero delle sante Vergini.

Oggi è il 15 Giugno. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie

Panarea