Cerca nel blog

sabato 16 giugno 2018

Morti per soffocamento i fratellini Messina. Martedì i funerali

Sarebbero morti per soffocamento Francesco Filippo e Raniero Messina, i due ragazzi di 10 e 13 anni, deceduti all'interno dell'abitazione di Via dei Mille, dove si è sviluppato un incendio, probabilmente (questa la tesi più probabile) per un corto circuito in cucina. 
Il soffocamento e, quindi, l'asfissia sarebbero stati riscontrati stamane al Policlinico, durante la ricognizione cadaverica, effettuata su disposizione della Magistratura, sui corpi dei due piccoli. 
I funerali saranno celebrati martedì alle 10 a Messina, nella chiesa di Sant'Ignazio.
Intanto proseguono le indagini e i rilievi nell'abitazione posta sotto sequestro.
Nella foto: l'interno dell'abitazione

I ringraziamenti delle famiglie Orto e Bonino

Da domani scalo di Alicudi chiuso momentaneamente alle navi

Con apposita ordinanza del Circomare Lipari la parte dello scalo Palombo di Alicudi, adibito all'approdo delle navi, sarà chiuso, da domani, alle stesse unità. Ciò per consentire - come si legge nell'ordinanza (25/18) - i lavori che dovranno consentire lo spostamento dell'approdo delle unità ro - ro nel lato nord dello scalo. 

REGIONE: ANTINCENDIO BOSCHIVO, ARRIVANO SEI ELICOTTERI

Una flotta di sei elicotteri verrà schierata nei prossimi giorni dalla Regione Siciliana per la campagna antincendio boschivo. E’ andata a buon fine, infatti, la gara europea per il noleggio dei mezzi avviata dal Comando del Corpo forestale nel mese di febbraio. A gestire il servizio un Raggruppamento temporaneo di imprese formato da due aziende: la E+S Air di Salerno e la Helixcom di Caltanissetta. I mezzi (5 da impiegare fino al 15 ottobre e l’altro fino al 30 novembre) saranno destinati nelle basi di Valderice, Palermo-Boccadifalco, Geraci Siculo, San Fratello, Piazza Armerina e Randazzo e verranno utilizzati per la ‘prevenzione e la lotta attiva agli incendi boschivi e di vegetazione’.
«Per la prima volta - afferma il presidente della Regione, Nello Musumeci - abbiamo provveduto ad avviare la programmazione della stagione antincendio con notevole anticipo. A differenza degli anni scorsi, infatti, non ci siamo lasciati trovare impreparati. Già a dicembre, infatti, sono state individuate e accantonate anche una parte delle risorse economiche senza dover aspettare l’approvazione del Bilancio. Tale accantonamento ha consentito la manutenzione e la revisione dei mezzi impiegati dalle squadre a terra degli operai e di poter procedere alle loro dotazioni individuali, così da rendere operativo il servizio antincendio, ben prima della data canonica del 15 giugno, con la realizzazione dei viali ‘parafuoco’ a partire già dalla primavera».
Proprio da ieri, giorno di avvio della campagna antincendio, sono operative, su tutto il territorio regionale, le squadre a terra (formate da torrettisti, autobottisti, autisti e addetti allo spegnimento) per le attività di repressione. Grazie alle convenzioni stipulate dalla Regione con le Forze armate, potranno essere utilizzati, inoltre, altri quattro elicotteri dislocati nelle basi di Trapani Birgi (Aeronautica), Sigonella (Esercito), Catania (Marina militare) e Palermo-Boccadifalco (Carabinieri).
«Non solo questo governo ha pensato, per tempo, all’avvio dei lavoratori stagionali - conclude il governatore - ma ha provveduto anche ad avviare l’interlocuzione con il Dipartimento nazionale della Protezione civile per l’ulteriore eventuale apporto della flotta statale dei Canadair e a stipulare la Convenzione con i Vigili del fuoco per l’utilizzo di quindici squadre aggiuntive a terra».
In virtù di un accordo operativo tra il Corpo forestale e i dipartimenti regionali della Protezione civile e dello Sviluppo rurale, inoltre, nei giorni nei quali è previsto un alto rischio di pericolosità incendi si potenzierà la fase di vigilanza e prevenzione. Verranno attivate squadre mobili, pattuglie rafforzate per i controlli delle aree sensibili e allertati i volontari e i centri operativi comunali.

TURISMO RELIGIOSO: NASCE IN SICILIA RETE DELLE CITTA' JACOPEE

Due giorni dedicati al culto di San Giacomo in Sicilia, con l’obiettivo di creare una rete delle città jacopee nella nostra Isola, ma anche scambi turistici tra la nostra regione e la Galizia.
Oggi e domani, a Caltagirone, storia e tradizione saranno raccontate attraverso dibattiti e una Lectio magistralis di Paolo Caucci von Saucken, presidente del Centro italiano di studi compostellani su: "Senso, valore e memoria del pellegrinaggio a Santiago de Compostela".
La manifestazione si è aperta alle 16,30, nei locali della Corte Capitaniale, con l'inaugurazione della mostra "Roma, Santiago, Gerusalemme", alla presenza del Governatore Nello Musumeci, del vescovo della Diocesi di Caltagirone, Calogero Peri, di un rappresentante della Xunta de Galicia e alcuni sindaci delle sette città siciliane protette da San Giacomo Maggiore Apostolo: Caltagirone, Capizzi, Comitini, Galati Mamertino, Gratteri, Messina - con le frazioni di Camaro e Itala Marina - e Villarosa.
"Oggi - ha detto il presidente Musumeci - rendiamo omaggio a un'iniziativa di grande valore culturale, religioso e morale. Nel momento in cui le comunità e i popoli rinunciano facilmente al dialogo, qui si cerca, sotto l'egida di san Giacomo il Maggiore, il dialogo con nuove terre e nuove genti che possa creare legami indissolubili".
Il presidente ha poi annunciato che sarà programmata una visita in Galizia nei prossimi mesi con l'obiettivo di formalizzare un'intesa tra le due Regioni unite dal comune protettorato di San Giacomo.
"Sicilia e Galizia - ha aggiunto Musumeci - hanno tante cose in comune e vanno individuate. Questi obiettivi vanno consolidati in quello che possiamo chiamare un gemellaggio. In nome di San Giacomo chiederò ai rappresentanti della Galizia, di stipulare un'intesa che sia anche di scambi turistici tra i nostri e i loro neolaureati, di scambi commerciali e dunque anche in termini di crescita economica. Con la Spagna abbiamo alcuni secoli di storia comune, nel nostro dialetto siciliano c'è tanta Spagna così come nella nostra arte. Credo che la terra spagnola sia tra le poche d'Europa che possa considerarsi cugina di primo grado della nostra isola. O forse potremmo definirle figlie di una stessa madre ma di padri diversi".

Club per l' UNESCO di Barcellona Pozzo di Gotto-Valle del Longano invitato a Roma dal presidente della Commissione Nazionale Italiana per l' Unesco, dott. Franco Bernabè

Riceviamo e pubblichiamo: Ho il piacere di rendere noto che il presidente della Commissione Nazionale Italiana per l' Unesco, dott. Franco Bernabè, ha invitato il nostro Comitato Promotore per l'UNESCO di Barcellona Pozzo di Gotto-Valle del Longano, nella persona del coordinatore, Dott.ssa Patrizia Biagi, Dama del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, il 22 giugno a Roma, assieme a tutti i Presidenti dei Centri e Club per l' Unesco e i coordinatori dei Comitati promotori per l' UNESCO d'Italia, presso la Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze.
Rappresenta un importante momento di un percorso che ci ha visti impegnati nel trasmettere il lavoro, la passione e l'impegno che vengono giornalmente profusi in sinergia con tutti e da tutti gli attori di questo territorio che, con costanza, umiltà e amore testimoniano un valore altro e di grande dignità della nostra terra.
La coordinatrice del Comitato raccoglierà dal Presidente della Commissione Nazionale per l'UNESCO, Franco Bernabè, il testimone per il nostro Club di questo percorso che dovremo curare e coltivare tutti assieme.
L'incontro di Roma, completa la prima fase di questo inizio per il nostro Club per L'UNESCO e che, auspichiamo, con la collaborazione di tutte le persone di buona volontà, potrebbe condurci alla attivazione di un Centro per l'UNESCO Tirrenico, strumento potente di significato e positivo valore anche simbolico per nostro il territorio.
Grazie
Roberto Sauerborn

I nostri auguri ai festeggiati di oggi

Buon Compleanno a Katia Merlino, Nour Samidi, Maria Eugenia Rando, Gianna Sidoti, Nancy Natoli, Elisa Anfuso, Simona Zaia, Alessio Profilio, Elisa Favaloro, Gabriele Murabito

REGIONE: SI DIMETTONO I VERTICI DI RISCOSSIONE SICILIA MUSUMECI, UNA PALUDE DA BONIFICARE

Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha ricevuto i componenti del consiglio di amministrazione di Riscossione Sicilia Spa, i quali hanno rappresentato la gravissima situazione economica e amministrativa nella quale versa la società. In modo particolare, è stato evidenziato: il vastissimo contenzioso per centinaia di milioni di euro; le inevase richieste dei dipendenti, che a loro volta hanno comportato oltre cinquecento azioni legali; il pesante clima che si respira all'interno dell'azienda; gli incombenti adempimenti in vista dell'attuazione del processo organizzativo stabilito lo scorso anno dall'Assemblea regionale siciliana. Tali condizioni hanno fatto maturare nei tre amministratori la decisione ineluttabile di rassegnare le proprie dimissioni, dopo avere espresso gratitudine al presidente Musumeci per la fiducia loro accordata.
Il presidente, quindi, ha preso atto di quanto rappresentato, ringraziando gli amministratori per il lavoro svolto - seppure per un breve periodo - e l'analisi compiuta che ha confermato la piena consapevolezza, da parte di tutto il governo, di quanto pesante fosse la condizione ereditata nella riorganizzazione della società, lasciata negli anni passati al di fuori di ogni vigilanza da parte del governo regionale. Al termine dell'incontro con il cda di Riscossione Sicilia, il presidente della Regione ha riunito la Giunta che si è determinata, in relazione alla gravità esposta, ad affidare rapidamente a un nuovo consiglio di amministrazione la prosecuzione del processo previsto dalla legge, ferma restando la tutela di tutti i livelli occupazionali.
«Peraltro - ha precisato il governatore - Riscossione Sicilia non è la sola a destare preoccupazione: sono numerose in Sicilia le società vigilate che sopravvivono in spregio alle più elementari regole di buona amministrazione, ragione per la quale nella legge finanziaria di recente approvazione abbiamo inserito la norma che prevede la sostituzione degli amministratori inadempienti sull'approvazione dei bilanci. Non si può far finta di non vedere questa vasta palude da bonificare. Tolleranza zero dal nostro governo nei confronti di furbetti e spregiudicati»

Un mare di judo dal 18 al 25 Giugno a Lipari

oonion la App che ti fa conoscere le Eolie

Oggi è il 16 Giugno. Buongiorno con questa foto di Rita Mandarano e con i Santi e le venerazioni di oggi


Vista sulla scogliera di Sotto il Monte, sui Faraglioni e Vulcano -
Santo del giorno: Sant' Aureliano di Arles - 

Altri santi e venerazioni del 16 giugno:
- Beato Antonio Costanzo Auriel
Martire
- Santi Aureo, Giustina e compagni
Martiri
- San Bennone (Benno) di Meissen
Vescovo
- San Ceccardo di Luni
Vescovo e martire
- Santi Domenico Nguyen e compagni
Martiri
- Santi Ferreolo e Ferruccio
Martiri
- Santa Lutgarda
Religiosa
- Beata Maria Teresa Scherer
Religiosa
- Santi Quirico e Giulitta
Martiri
- San Similiano di Nantes
Vescovo
- San Ticone di Amato
Vescovo
- Beato Tommaso Reding
Monaco certosino, martire

venerdì 15 giugno 2018

La Festa del Teatro Eco Logico a Stromboli. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud di oggi

Ustica, torna la rassegna delle Attività subacquee Dal 18 al 24 giugno dibattiti, mostre ed escursioni

Sicurezza e salvaguardia i temi cardine della Rassegna internazionale delle Attività Subacquee di Ustica. Giunta ormai alla 59esima edizione, la kermesse prenderà ufficialmente il via lunedì 18 giugno è animerà l’isola con incontri divulgativi, tavole rotonde, dibattiti di carattere tecnico scientifico, ma anche escursioni, cortometraggi, fotografia e letture. Tra gli eventi più antichi in Sicilia, la manifestazione si svolge dal 1959 con cadenza annuale. Presentata ieri a Palazzetto Mirto, sede della Soprintendenza del Mare, volgerà al termine domenica 24 giugno dopo la consegna dei Tridenti d’Oro e Ustica Award nel corso della serata di sabato 23.
«La rassegna vuole essere un’occasione di approfondimento scientifico di alto livello - spiega l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana Sebastiano Tusa -, ma anche luogo d’incontro e opportunità di conoscenza e svago: mare a 360 gradi. Garantire la sicurezza è uno dei principali obiettivi della rassegna: con l’enorme innovazione tecnologica si corre il rischio di un’eccessiva dipendenza dalle attrezzature con annessa una scarsa capacità di intervento autonomo. Sicurezza come equilibrio tra tecnologie e attività umana».
Presenti alla conferenza, nei locali della Soprintendenza del Mare, a illustrare il programma della manifestazione anche il direttore dell’Area marina protetta isola di Ustica Salvatore Livreri Console e il consigliere comunale di Ustica Francesco D’Arca. Durante la presentazione minuti di commozione nel ricordo della scomparsa di Cecè Paladino Florio, il principe dei sub. «Quest’anno si chiude il sesto decennio di attività - ricorda il direttore dell’Area marina protetta - a Ustica attraverso la rassegna si è scoperto il mare. Che non è solo una superficie su cui navigare, un luogo fisico che collega due punti, un contenitore attraverso il quale attingere risorse ittiche, ma luogo del cittadino, che lo comincia a vivere, a conoscere e conservare».
Una settimana interamente consacrata al mare, quest’anno dedicata a Enzo Maiorca, che vedrà insieme esperti e appassionati nell’isola di Circe. Escursioni guidate di snorkeling, visite al percorso archeologico subacqueo, proiezioni di video, docu-film, testimonianze di chi vive il mare e lavora per raccontarlo. Nella serata inaugurale di lunedì una rassegna cinematografica, nell’anfiteatro del Villaggio Punta Spalmatore, a cura di Pippo Cappellano e Marina Cappabianca: protagonisti il cinema e l’ambiente subacqueo. Tra le iniziative di rilievo il Progetto Jemanjà e PIM.
Il Progetto Jemanjà, volto a creare un database di immagini e dati scientifici sulla flora e la fauna dei santuari marini italiani e mondiali, vede protagonisti i sommozzatori. Durante le immersioni, i sub raccoglieranno, attraverso la partecipazione a un concorso di fotografia subacquea, dati e informazioni utili per studi e ricerche sull’area marina d’interesse, incrementando la banca dati di ricerca dell’isola di Ustica. L’Iniziativa PIM(Piccole isole del Mediterraneo), invece, nasce in Francia e coinvolge otto paesi del Mediterraneo. Consisterà nel simbolico passaggio di un veliero Le Patriarch luogo d’incontro e scambio di informazioni. Per tutta la settimana il vascello sarà a Ustica: le mattine girerà intorno all’isola, mentre nei pomeriggi ospiterà meeting e conferenze a bordo. Sabato 23 verranno consegnati i premi Tridenti d’Oro e Ustica Award.
«È importante che anche l’imprenditoria inizi a muoversi insieme agli enti pubblici nella salvaguardia del mare», spiega Livreri Console. «Il mare è il polmone del mondo - prosegue Tusa - se non lo trattiamo adeguatamente saremo costretti a subirne le conseguenze. Nel passato le imprese sono state protagoniste di comportamenti non eticamente corretti nei confronti del mare, se non si invertono le tendenze avremo non solo un mare senza vita: ma un pianeta senza vita».
Il premio Tridente d’Oro, creato nel 1960 dall’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee, è considerato il Nobel delle attività subacquee. Premio d’eccellenza a livello mondiale, viene conferito a chi per merito si è distinto in attività scientifiche, tecniche, tecnologiche e iperbariche, divulgative e artistiche, sportive ed esplorative subacquee. Riceveranno quest’anno il prestigioso riconoscimento Massimo De Angelis, Leonardo D’Imporzano, e Giorgio Caramana.
De Angelis, giornalista e documentatore, è stato per anni capo ufficio stampa delle rassegne di Ustica e di Alghero. Comunicatore e subacqueo, De Angelis partecipò alla spedizione scientifica guidata dal professore Data nell’isola greca di Kalymnos per documentare il fenomeno del blood shift negli spugnari locali. D’Imporzano, giornalista scientifico con un passato da studente in medicina e agonista in numerosi sport legati soprattutto all’acqua, nel 2010 ha effettuato la rilevazione cardiaca a oggi più profonda.
Caramana, operatore subacqueo scientifico e idrogeologo professionista, ha firmato oltre 50 pubblicazioni, la RAI ha prodotto un documentario sulla sua attività di ricerca sulla pozza d’inondazione più profonda del mondo Pozzo del Merro. L’Academy Award 2018 sarà conferito invece all’azienda Palumbarus. «Siamo consapevoli di vivere in uno dei mari più belli - conclude il consigliere D’Arca - lo diciamo orgogliosi, quasi a rivendicarne un diritto, mentre è un dovere. È un dovere tutelare questo bene, non basta conservarlo: divulgare i segreti in esso contenuti, utilizzare un approccio intelligente nei confronti del mare».(da meridionenews)

Guida Blu 2018: Salina è tra le spiagge più belle d’Italia premiate con 5 vele da Legambiente e Touring Club

Nella classifica della nuova Guida Blu 2018 di Legambiente e Touring Club Italiano sono state svelate le spiagge italiane di mare e di lago che quest’anno hanno ottenuto le 5 vele.
Ne sono state premiate 23, considerate le migliori d’Italia, 17 comprensori marini e sei di lago. La bandiera “gialla” delle 5 vele rappresenta il massimo riconoscimento per la qualità delle località turistiche balneari e lacustri.
La Sardegna è anche quest’anno la regione più premiata con 5 comprensori a 5 vele, mentre il Trentino Alto Adige è la regione con il maggior numero di comprensori di lago.
Le spiagge di mare più belle d’Italia secondo la Guida Blu 2018
1. Baronia di Posada e Parco di Tepilora (Nuoro) sulla costa occidentale della Sardegna, con Posada come miglior Comune, seguito da Siniscola
2. Litorale di Chia (Cagliari) a Sud della Sardegna, interessa l’area del Comune di Domus de Maria
3. Maremma Toscana con Castiglione della Pescaia come miglior comune, seguito da Scarlino, Marina di Grosseto e Follonica in provincia di Grosseto
4. Cinque Terre guidate da Vernazza, Riomaggiore e Monterosso al Mare, in Liguria
5. Costa del Parco Agrario degli Ulivi secolari guidata da Polignano a Mare, seguito da Ostuni, Monopoli, Fasano e Carovigno nelle provincie di Bari e Brindisi, in Puglia
6. Cilento Antico, in Campania, in provincia di Salerno, con Pollica-Acciaroli e Pioppi, Castellabate, San Mauro Cilento e Montecorice
7. Costa d’Argento e Isola del Giglio, con l’isola in cima, poi Capalbio, Magliano in Toscana, Orbetello e Monte Argentario tutti in provincia di Grosseto
8. Litorale di Baunei sulla costa orientale della Sardegna
9. Isola di Ustica in Sicilia
10. Litorale Nord Trapanese un comprensorio nella Sicilia orientale con al vertice il comune di San Vito Lo Capo, seguito da Custonaci e Erice
11. Planargia ovvero il litorale del comune di Bosa, in Sardegna
12. Alto Salento Adriatico con i Comuni di Melendugno e Otranto, in provincia di Lecce
13. Costa di Maratea, in provincia di Potenza in Basilicata
14. Isola di Salina, nell’arcipelago delle Eolie, in Sicilia
15. Costa della Gallura, in provincia di Olbia-Tempio, con in testa Santa Teresa di Gallura, poi Palau e Arzachena
16. Costa del Mito, in Campania, in provincia di Salerno, con Camerota in testa, seguito da Centola-Palinuro e Pisciotta
17. Isola di Pantelleria, in Sicilia

Le spiagge di lago più belle d’Italia secondo la Guida Blu 2018
1. Lago di Molveno, Trento, Trentino Alto Adige
2. Lago di Fiè, Bolzano, Trentino Alto Adige
3. Lago di Monticolo, Bolzano, Trentino Alto Adige
4. Lago del Mis, Belluno, Veneto
5. Lago dell’Accesa, Grosseto, Toscana
6. Lago di Avigliana Grande, Torino, Piemonte

In totale, i comprensori turistici marini raccolti nella Guida Blu – ‘Il mare più bello 2018’ sono 96 e 40 quelli lacustri. “Per il secondo anno abbiamo confermato la divisione del territorio costiero in comprensori turistici”, ha spiegato il presidente di Legambiente Stefano Ciafani. ”Abbiamo preferito valutare territori un po’ più ampi del singolo comune costiero, nella convinzione che il turista ormai si muova su un areale che non rispetta confini amministrativi”.

I criteri di scelta per l’assegnazione delle vele – da una a cinque, assegnate in base ai dati raccolti da Legambiente e da Goletta Verde relativi alla qualità ambientale e ai servizi ricettivi – sono principalmente: la qualità delle acque; la sostenibilità delle attività turistiche, giudicata anche in base all’utilizzo di energie rinnovabili; la raccolta differenziata e il rispetto del consumo di suolo; la presenza di spiagge libere; la valorizzazione di tradizioni storiche ed enogastronomiche.

RIFIUTI: MUSUMECI PER SUPERARE EMERGENZA SERVE CONCORSO DI TUTTI

«Sono vent’anni che in Sicilia si rincorre l’emergenza rifiuti. Per uscirne presto e bene serve il concorso di tutti: Regione, Comuni e cittadini».
Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, rispondendo indirettamente alle critiche mosse dal deputato del Movimento 5Stelle, Giampiero Trizzino, in una conferenza stampa.
«Il governo regionale – continua il governatore - ha ereditato una situazione gestionale dei rifiuti in Sicilia più che disastrosa. Basti vedere le oltre quaranta ordinanze emanate dal precedente presidente. Subito dopo l’insediamento del mio governo, la prima ordinanza emessa ‘per obbligo istituzionale’, altrimenti il sistema andava in crisi, conteneva molte deroghe alla gestione dei rifiuti. Tali criticità, nell’arco di pochi mesi, sono state circoscritte alla sola autorizzazione dell’impianto di pre-trattamento nella discarica ‘Cava dei Modicani’ a Ragusa».
«Bisogna chiarire - aggiunge il governatore - che l’obbligo del trasferimento dei rifiuti fuori dalla Sicilia era già stato prescritto, precedentemente, dal ministro dell’Ambiente ed è stato disposto nella recente ordinanza emergenziale della Protezione civile nazionale di marzo, a cui la Regione sta dando attuazione. E’ il sistema normativo vigente che attribuisce la gestione integrata e quindi l’eventuale trasferimento della spazzatura fuori dalla Regione a carico dei Comuni e degli Enti gestori».
«Per consentire il ripristino della normalità – ha spiegato Musumeci – nei giorni scorsi ho firmato un’ordinanza, individuando un cronoprogramma degli interventi prescrittivi, in linea con il Piano stralcio approvato all’unanimità dalla Commissione Ambiente dell’Ars. Un documento che contiene le linea guida per la ‘nuova’ gestione dei rifiuti, nelle more dell’approvazione del Piano regionale per conseguire un assetto finalmente ordinario e trasparente della gestione. Ai Comuni, infatti, viene imposto di attivare - come già previsto dall’ordinanza del 28 febbraio - ogni azione utile per incrementare le percentuali di raccolta differenziata entro il 30 giugno e conseguire, entro il primo ottobre, risultati concreti del 35 per cento».
Il governo regionale ha già predisposto, inoltre, un disegno di legge di riforma del sistema che, dopo un confronto con le associazioni ambientaliste, verrà approvato dalla Giunta e per poi andare in Aula. «Su questo testo - spiega il presidente Musumeci - ci confronteremo con tutte le forze politiche che vogliono contribuire all’uscita definitiva dalla logica emergenzialista e approdare a una economia circolare, le cui sorti sono legate allo scenario che dovremmo determinare con il contributo di tutti».
«Voglio sottolineare - aggiunge l’assessore regionale al ramo, Alberto Pierobon - un cambio di passo sostanziale che porterà a un ordinario, efficiente e finalmente risolutivo sistema di gestione. Non esiste alcuna ‘guerra’ tra Roma e Palermo. Il ministero dell’Ambiente ci affianca, ci sostiene e condivide la ‘visione’ di riforma di questo governo, già presente nel programma elettorale presentato ai siciliani. Facciamo appello ai sindaci di avvalersi di tutti gli strumenti a loro disposizione per adempiere ai loro doveri istituzionali, come la Regione sta facendo in ordine alle proprie responsabilità».

A Viareggio domani si parla delle pescatrici delle Eolie

Vorrei darle notizia che nell’ambito di una grande manifestazione che si svolge in questi giorni in Versilia in memoria dell’Ufficiale di Marina Vincenzo Simonini, vi sarà anche un Convegno dedicato alle Donne di Mare. 
Nel riconoscere il valore e l’unicità delle pescatrici delle Isole Eolie, di esse si parlerà il 16 giugno nel Museo della Marineria di Viareggio.

Vulcano, illuminati la via Magnani e il Faraglione


Comunicato
L'amministrazione Giorgianni rende noto che ieri a Vulcano è stato completato il lavoro di sostituzione e ripristino dell'illuminazione della via Anna Magnani, unitamente all' illuminazione del Faraglione.

Dramma a Messina. Due bambini di 10 e 13 anni sono morti in un incendio che si è sviluppato intorno alle 4 di stamane nella loro abitazione, in via dei Mille

Avevano 10 e 13 anni, Raniero e Francesco Filippo Messina: vivevano nella palazzina con altri due fratellini Tancredi e Francesco di 8 e 6 anni e i genitori, Gianmaria e Chiara, che si sono salvati. Da quanto trapela, durante la notte, il cugino dei Messina e loro vicino di casa ha sentito gridare e poi bussare violentemente alla porta. Quando ha aperto si è trovato davanti i genitori, che si sono rifugiati nella stanza più esterna. La madre urlava e continuava a ripetere che i figli erano rimasti dentro, "che dovevamo salvarli". Allora i due uomini sono scesi al piano di sotto, sono entrati nella stanza e hanno preso i due bambini più piccoli, passndo per il cornicione e mettendoli in salvo nella casa accanto. Nonostante il tentativo del padre di salvare gli altri due figli, per loro non c'è stato nulla da fare. Le fiamme erano erano troppo alte per permettergli di raggiungerli e l'incendio si è propagato ad una velocità troppo elevata.
Ai familiari è sembrato che Francesco Filippo "fosse con noi e che poi sia sceso per cercare il fratello”: il suo corpo, infatti, è stato trovato nel corridoio, mentre quello di Raniero sul soppalco dove dormiva. Francesco Filippo avrebbe dovuto sostenere gli esami di terza media.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, con undici mezzi e tre squadre. Sono in corso le indagini per accertare la causa dell'incendio, ma secondo una prima ipotesi sembra che le fiamme siano divampate a casa di un corto circuito in cucina.
Anche la politica si ferma di fronte alla tragedia di Messina: i candidati sindaci hanno annullato i comizi previsti per oggi, in segno di lutto per i due fratellini morti nell'incendio di quest mattina.

Come eravamo: Inaugurazione dell'ospedale di Lipari (foto terza parte)

Isolitudine. Mostra di Renata Conti nella sagrestia della chiesa dei SS. Cosma e Damiano a Marina Corta (Lipari). Inaugurazione oggi 15 Giugno

Giorno 15 giugno 2018 alle ore 19.30 nella sagrestia della chiesa dei SS. Cosma e Damiano a Marina Corta (Lipari), si terrà l’inaugurazione della mostra di Renata Conti “ISOLITUDINE” con il patrocinio del Comune di Lipari.
Le opere in mostra, che hanno preso forma negli ultimi due anni, sono il frutto di una riflessione dell’artista sul vivere nelle isole e in modo più ampio sull’isolamento. Un isolamento non forzato ma che comunque genera la sensazione di trovarsi accolti e allo stesso tempo trattenuti lì dal mare, che circonda tutto e si pone come orizzonte dovunque si guardi, come muro invalicabile.
Di grande ispirazione sono stati per Renata Conti gli scritti di Curzio Malaparte, esule sull’isola di Lipari e gli scritti di Gesualdo Bufalino sulla Sicilia, dal quale, in ultimo è stato tratto il titolo della mostra.
La mostra rimarrà aperta i giorni 15, 16 e 17 giugno dalle ore 18.00 alle 23.00.

Se non ci fossero loro.... Ex Pumex ripuliscono "Sotto il palo" e aspettano ancora le mensilità da Gennaio


Dopo l'appello lanciato dal nostro giornale, che aveva raccolto quello  di Mario Trimboli, il Comune di Lipari ha deciso di ripulire (finalmente) "Sotto il Palo".
A pensarci, manco a dirlo, nonostante il "tempo infame", gli ex Pumex. 
Peccato, però, che, a tutt'oggi, nessuno pensi a loro e alle loro famiglie. Non vedono, infatti, nonostante siano presenti ad ogni chiamata, un solo euro da Gennaio.
Ridata dignità a "Sotto il Palo" auspichiamo sia ridata dignità a questi lavoratori 

I nostri auguri ai festeggiati di oggi

Buon Compleanno a Carmelo Bertè, Sergio Subba, Stefano Alessi, Lorenzo M. D'Amico, Barbara Roman, Stefano Lorizio, Serena Sciacchitano, Francy Aloi, Enrico Profilio

giovedì 14 giugno 2018

La turista tedesca dispersa, recuperata nella Riserva a Salina. / Guardia Costiera, danzioni per 10 mila euro. I due articoli del nostro direttore sulla Gazzetta del sud.


CARENZA IDRICA ALLE EOLIE, STAMANE VERTICE ALLA REGIONE CON MUSUMECI. PRESENTE IL VICE - SINDACO ORTO. Notizia, foto e breve video

La carenza idrica a Lipari e nelle isole Eolie è stato il tema al centro dell’incontro tenutosi stamane a Palermo negli uffici della Regione e presieduto dal governatore Nello Musumeci. Presenti l'assessore Alberto Pierobon, il vicesindaco di Lipari, Gaetano Orto, e alcuni dirigenti regionali e comunali.
Si è fatto il punto sui lavori di adeguamento e potenziamento del dissalatore dell'isola, fermi ormai da anni a seguito di un contenzioso con l’impresa, nella necessità di regolare l’approvvigionamento idrico nell’arcipelago.
«Abbiamo chiesto alla ditta aggiudicataria dell’appalto, la seconda in graduatoria dopo la rescissione del contratto con la prima – ha detto il presidente Musumeci - di esprimere la sua disponibilità in merito alla prosecuzione dei lavori all’impianto. L’azienda si è riservata entro alcuni giorni di far conoscere la propria volontà. In caso contrario, provvederemo a spacchettare il progetto e a indire una nuova gara».
Nel frattempo è stato chiesto al Comune di Lipari di fornire in tempi brevi, e comunque entro agosto, un progetto integrativo per il rifacimento della rete di distribuzione dell’acqua nell’isola, per poter partecipare al bando della Regione.
«Dal prossimo anno – ha aggiunto Musumeci – l’approvvigionamento con le navi-cisterna dovrà diventare una eccezione e non la regola. È assurdo che nel 2018 si debba procedere ancora come nel dopoguerra, in un lembo di Sicilia che peraltro costituisce per tutti noi nel mondo un biglietto da visita. Tra un mese convocherò un nuovo incontro per verificare il rispetto delle scadenze che ci siamo dati».
UN BREVE VIDEO DELLA RIUNIONE

A.S.D. Fitness Planet - Shotokan Karate Dojo Lipari. Domani esami di grado ed esibizione di fine corso

Estate 2018, Trenitalia e Caronte&Tourist: treno e traghetto a prezzi scontati

Roma, 14 giugno 2018
Vantaggi per chi parte o raggiunge in treno Napoli, Salerno, Milazzo, Messina, Palermo, Villa S.Giovanantaggi per chi parte o raggiunge in treno Napoli, Salerno, Milazzo, Messina, Palermo, Villa S.Giovanni e sceglie i traghetti della compagnia marittima
Trenitalia e il Gruppo Caronte & Tourist insieme per offrire viaggi in treno e traghetto a tariffe scontate, promuovendo così un turismo integrato, conveniente e sempre più sostenibile.
L’intesa consente ai titolari di un biglietto Trenitalia di avere uno sconto del 15% sulla tratta Salerno-Messina e sulle linee SIREMAR/NGI, operate da Caronte & Tourist Isole Minori S.p.a., quali: Milazzo-Isole Eolie, Napoli-Isole Eolie, Palermo-Ustica, Trapani-Isole Egadi, Trapani-Pantelleria, Porto Empedocle-Isole Pelagie.
Ai soci CartaFRECCIA invece è riservata una riduzione del 10% e la possibilità di modificare la propria prenotazione, senza penali, se in possesso di un biglietto per le linee marittime Salerno-Messina. Entrambe le riduzioni non sono applicabili ai collegamenti dello stretto di Messina. Lo sconto del 15% è riservato ai titolari di biglietto Trenitalia utilizzato nelle 48 ore precedenti o successive la data di viaggio. La promozione è acquistabile attraverso il call center di Caronte & Tourist 800627414 e il sito carontetourist.it.
Vantaggi anche per i clienti Caronte & Tourist che partono o raggiungono Napoli, Salerno, Milazzo, Messina, Palermo e Villa S.Giovanni utilizzando i treni nazionali Trenitalia (Frecce, InterCity e InterCity Notte). Per loro uno speciale sconto, rispetto al prezzo Base, del 30% in 1a classe o livello Business e del 20% in 2a classe o livello Premium/Standard.
La riduzione può essere richiesta presso le agenzie di viaggio partner di Trenitalia presentando un qualsiasi biglietto del Gruppo Caronte & Tourist utilizzato nelle 48 ore precedenti o successive la data del biglietto del treno.
A bordo treno, unitamente alla prenotazione ferroviaria, deve essere presentato il biglietto della compagnia marittima.
Maggiori informazioni su carontetourist.it.

Guardia Costiera – sequestro preventivo struttura ricadente sul demanio marittimo a Portorosa

Comunicato
In data 12 giugno u.s. personale militare della Guardia Costiera di Milazzo ha effettuato un sequestro preventivo di uno stabilimento balneare, in località Portorosa del comune di Furnari.
Dagli accertamenti eseguiti dal personale della Guardia Costiera è emerso, infatti, che detta struttura balneare, seppure assentita in concessione dal competente Assessorato regionale territorio ed ambiente, veniva gestita da soggetti terzi in assenza di titolo idoneo che legittimasse l’occupazione e la gestione dell’area demaniale in parola.
In ordine all’ipotesi di reato di abusiva occupazione di area demaniale marittima si è proceduto, pertanto, al sequestro dell’intera superficie interessata di mq. 5.360,00 circa e di tutte le strutture/dotazioni (sdraio, ombrelloni, etc.), rinvenute al suo interno, ravvisando che la disponibilità dell’area avrebbe potuto aggravare e protrarre le conseguenze della medesima condotta illecita.
Presso la medesima struttura, in precedenza, la Guardia Costiera di Milazzo aveva dato esecuzione ad un provvedimento di sequestro preventivo, adottato dall’Autorità giudiziaria competente, di una recinzione costituita da rete metallica abusivamente installata sul fronte mare della medesima struttura turistico ricettiva.
La Capitaneria di porto Guardia costiera di Milazzo proseguirà, intensificandola ulteriormente durante il periodo estivo, l’attività di ricognizione e monitoraggio del territorio di competenza al fine di prevenire e reprimere ogni condotta illecita perpetrata ai danni del demanio marittimo e dell’ambiente marino costiero.
Milazzo, 14.06.2018

GRANDE GUERRA 10 GIUGNO 1918 – 10 GIUGNO 2018 100 ANNI FA LA L’IMPRESA DI PREMUDA PER MANO DEL COMANDANTE LUIGI RIZZO (DI MILAZZO)


(a cura di Peppe Cirino) Negli anni offuscata dalla battaglia del Piave avvenuta pochi giorni dopo il 10 giugno 1918, l’impresa di Premuda compiuta dal comandante Luigi Rizzo e dal comandante Giuseppe Aonzo e dai loro equipaggi, rispettivamente al comando dei MAS 15 e 21, rappresenta forse la più grande vittoria della nostra Marina Militare nel 1° Conflitto Mondiale. La magistrale azione compiuta dai due MAS costituisce ancora oggi materia di studio presente nei manuali delle Marine di tutto il Mondo.
Partiti dalla base di Ancona nel pomeriggio del 9 giugno 1918, gli equipaggi al comando di Rizzo e Aonzo, dirigono al largo dell’isola di Premuda per una missione di pattugliamento e di avvistamento di sistemi difensivi anti Torpediniere.
Terminata la propria missione i due Mas stazionano tra Guiza e Banco di Selve in attesa di ricongiungersi a gruppi di torpediniere d’appoggio, quando alle ore 2:00 Rizzo scorge in lontananza il fumo prodotto da un imponente convoglio navale austriaco nel quale si scorgono le sagome di due corazzate, la Szent István (Santo Stefano) e la Tegetthoff, pronte a congiungersi ad un secondo convoglio di cui fanno parte altre due grandi unità, la Viribus e la Prinz Eugen, per puntare insieme verso il canale d’Otranto nel tentativo di forzare il blocco navale imposto dalla Marina Italiana e Britannica.     I due piccoli MAS approfittando della poca luce si infiltrano a bassa velocità nello schieramento nemico.  Rizzo aumenta  la velocità a 12 nodi passando a meno di 300 metri dalle torpediniere di scorta e con la prora rivolta alla Santo Stefano, lancia i due siluri in dotazione al piccolo motoscafo centrando in pieno la fiancata della corazzata sollevando due alte colonne d’acqua. Nel contempo il MAS 21 forzando il sistema di scorta riesce a lanciare i  suoi siluri contro la Tegetthoff da una distanza di 400 metri circa, uno dei quali fa centro danneggiandola.
La reazione della Torpediniera 76 di scorta al convoglio non si fece attendere, lanciandosi immediatamente all’inseguimento  del MAS 15. Rizzo e Aonzo riescono a svicolarsi dall’inseguimento ed alle ore 7:00 entrano nel porto di Ancona, la bandiera issata segnala ai marinai a terra che le due unità hanno colpito.
Dalla base di Ancona partono squadriglie di idrovolanti che al loro ritorno comunicano al Comando Italiano che le unità Austriache stanno facendo rientrando ai porti.
Per l’audacia e lo sprezzo del pericolo dimostrato, il Comandante Rizzo venne insignito della Croce dell’Ordine Militare di Savoia, che venne convertita in una seconda Medaglia al Valore Militare visti i suoi convinti ideali repubblicani. Nel dicembre del 1917 Rizzo era già stato insignito di una prima Medaglia d’Oro al Valore Militare per l’affondamento della corazzata  Wien.
La notizia ebbe in patria ed all’estero un eco enorme e contribuì a sollevare il morale dei fanti che nelle trincee del Grappa e del Piave combattevano duramente per arrestare l’avanzata austro-tedesca. Da li a qualche giorno si sarebbe combattuta la  Battagli del Solstizio, dove i ragazzi del 99 scrissero con il sangue una delle pagine più memorabili della Grande Guerra.

Questo il testo che Gabriele D’Annunzio donò alla citta di Milazzo per l’intitolazione del monumento al suo diletto figlio:

« A te, che osi l'inosato, distruttore di navi nemiche perdutissimo e tranquillo, converrebbe la corona rostrale, di foggia romana, offerta dalla tua gente marina sopra le acque illustrate in perpetuo dalla vittoria di Roma. Ma la tua semplicità non pregia alcun serto più della rozza berretta di marinaio che sola è la tua insegna di Capo quando conduci la prua disperata di là dalla morte e ne torni con la fortuna attonita. Così la tua gente ha battuto per te in medaglia concisa l'oro della corona classica, a esprimere il suo orgoglio e a perpetuare il ricordo dell'evento fulmìneo. Non mancano all'offerta l'assenso e il sorriso di quell'Eroe che saldò per sempre il suo nome al nome della tua città natale col fuoco della sua più bella battaglia, come ferro a ferro. Colui che grandi imprese compiva con piccoli legni, il capitano della goletta di Rio Grande e del lancione di Camacua, il pilota notturno dei Mille, non considera come uno dei suoi credi il figlio della sua Milazzo garibaldina. Certo, figlio, il tuo atto è a noi un baleno di quella medesima folgore. Con animo figliale accogli questo segno d'amore più che d'onore, capitano Luigi Rizzo. Offrendotelo, la tua gente non spezza il conio. Sa che tu non sei intento se non a superare te stesso e il sangue tuo. »

Dal 1925 al 1948 Luigi Rizzo svolse il ruolo di presidente della Società Eolia Navigazione.-

I nostri auguri ai festeggiati di oggi

Buon Compleanno a Venerina Pergolizzi, Iosi Speranza, Giuseppe Saltalamacchia, Ferdinando Romagnoli, Rosanna Lentini, Rossella Trimarchi, Salvatore Iacono, Massimo Finocchiaro, Pasquale Mandalari, Elisa Lo Nigro, Concetta Cipicchia, Giuseppe Orlando

Come eravamo: Inaugurazione dell'ospedale di Lipari (foto seconda parte)

mercoledì 13 giugno 2018

REGIONE: FORMAZIONE PROFESSIONALE, DA LUGLIO AL VIA I NUOVI CORSI

Il nuovo ‘sistema a catalogo’ rimette in moto la Formazione professionale siciliana. La seconda fase delle procedure, relativa alle pre-iscrizioni degli allievi, si è conclusa con il completo utilizzo dei 125 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione. Saranno finanziati, quindi, 1.579 corsi, che impegneranno oltre 25 mila allievi, mentre altri 442 soggetti detenuti saranno coinvolti attraverso 42 percorsi formativi.
«Siamo molto soddisfatti - afferma il presidente della Regione Nello Musumeci - perché con una procedura innovativa, in meno di sei mesi, siamo riusciti a rimettere in piedi un sistema fermo da anni. Abbiamo raggiunto un obiettivo importante che permetterà agli allievi di tornare nelle aule già da luglio, iniziando l’estate all’insegna della ripresa dei corsi e con le migliori premesse per il futuro della formazione professionale».
Si apre così una nuova stagione, dopo anni d’immobilismo e fallimenti. Finalmente, gli enti potranno riprendere le attività formative, parte del personale sarà riassorbito e gli allievi potranno conseguire una qualifica disciplinata dal repertorio regionale, aggiornato assieme al partenariato economico - sociale, con valore legale a livello nazionale.
«È chiaro - spiega l’assessore all’Istruzione e alla Formazione professionale, Roberto Lagalla - che si tratta di un primo passo, perché c’è ancora molto da fare. Lavoreremo da subito, sempre all’insegna del dialogo con le organizzazioni datoriali e le associazioni di categoria, per innovare il settore e garantire la massima tutela occupazionale. Avremo particolare attenzione per tutti quei lavoratori che, fuoriusciti da un sistema imploso negli anni scorsi, oggi si aspettano risposte responsabili, insieme a un serio e costante impegno da parte degli enti, delle organizzazioni sindacali e del governo regionale»

Lipari, da Venerdì diserbamento e pulizia di alcune aree e siti


AVVISO
Si rende noto che il Comune di Lipari, con la collaborazione del Corpo Forestale Regionale, provvederà al diserbamento e pulizia delle aree indicate nel presente avviso
Parco Giochi Diana/ Area archeologica
Parco Diana (dietro ex Carabinieri)
Ipogei
nei giorni di venerdì 15 Giugno e sabato 16 Giugno , per cui saranno chiuse al pubblico per l’intero periodo di intervento le zone interessate.
L’Assessore ai Beni Culturali e Servizi Sociali
Tiziana De Luca

E' deceduta a Canneto la signora Giovanna Bonino in Orto


Alla famiglia Orto le condoglianze della famiglia Sarpi

Si apre a Salina delegazione ENPA



Riceviamo dalla signora Norma Chiarelli di ENPA ISOLE EOLIE e pubblichiamo:

UNA BELLISSIMA NOTIZIA PER LA NOSTRA SEZIONE DI LIPARI: AVREMO AL NOSTRO FIANCO L' ISOLA DI SALINA

Si apre a Salina la delegazione ENPA, guidata dall'amata e generosa sindaco Clara Rametta che ha già stabilito fondi e terreno per realizzare un rifugio per i loro andagini!!
CON LORO CI SENTIREMO PIÙ FORTI e sopratutto meno isolati....
La sezione di Lipari ringrazia quell'amministrazione che, con la convenzione sottoscritta con la nostra sezione, dimostra fiducia, amore e riconoscimento per i lavoro sempre svolto da noi volontarie di Lipari.
Auspichiamo che il buon esempio ILLUMINI ogni AMMINISTRAZIONE del nostro paese....

Come eravamo.

Anno calcistico 70/71 - Una formazione del Mazara con Merrina e Cariello (già calciatori del CS Lipari). 
Merrina è il nono in alto, partendo da sinistra); Cariello, il sesto in basso, partendo da sinistra)

IN ARRIVO ROVESCI TEMPORALESCHI TRA POMERIGGIO-SERA DI GIOVEDI E LA MATTINATA DI SABATO. PREVISIONI METEO - MARINE EOLIE A CURA DI GIUSEPPE LA CAVA

Dal tardo pomeriggio-sera di Giovedi 14 è previsto l'arrivo di rovesci di moderata intensità che dalla nottata risulteranno temporaleschi,fenomeni che proseguiranno nella mattinata di Venerdi 15.
Nelle ore successive piovaschi in attesa di nuova intensificazione dei fenomeni durante la serata-nottata quando vi saranno nuove manifestazioni temporalesche e rovesci locamente intensi .Si prevedono a fine giornata circa 30 mm di pioggia cumulata
Il ponente-libeccio delle prime ore del mattino di Giovedi verrà sostituito da forti raffiche di ponente-maestro che faranno diventare il mare temporaneamente molto mosso nel pomeriggio.
La temperatura è previsto in calo con la massima che Venerdi raggiungerà i 21 C.
Attenuazione generale dei fenomeni è attesa nella tarda mattinata di Sabato.
PER NUOVI AGGIORNAMENTI VISITATE LA PAGINA FACEBOOK www.facebook.com/meteoeolie.
Previsioni elaborate Martedi 12 Giugno

Ritrovato casco

Questo casco è stato dimenticato presso il negozio di telefonia "Eureka" di Adele Cannavò. 
Il proprietario può ritirarlo durante gli orari di apertura dell'attività 

I nostri auguri ai festeggiati di oggi

Buon Compleanno a Antony Allets, Antonio Marino, Antonio D'ambra, Nino Donato, Francesco Alibrandi, Laura la Greca, Tiziana Licari, Gianfranco Cullotta, Giuseppe Aquila, Antonella Profilio, Tullio Favaloro, Andrea Liuzzi

Come eravamo: Inaugurazione dell'ospedale di Lipari (foto prima parte)


 

Dedichiamo un paio di puntate della rubrica "Come eravamo" all'inaugurazione dell'ospedale civile di Lipari . Sarà anche l'occasione per rivedere personaggi eoliani che non ci sono più o che, chiaramente, adesso sono avanti negli anni
Per le foto un grazie a Sonia Spadaro

Circomare - Guardia Costiera eleva sanzioni per diecimila euro a carico di ristoratori liparesi. Sequestro di pescespada sotto misura



COMUNICATO CIRCOMARE - GUARDIA COSTIERA DI LIPARI


I militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari, in questa settimana, hanno condotto un'operazione di polizia giudiziaria volta alla verifica del rispetto delle leggi in materia di pesca presso gli esercizi commerciali dell’isola.
L’attività di controllo ha interessato vari ristoranti in cui sono state accertate la tracciabilità e la corretta etichettatura del prodotto ittico al fine di tutelare il consumatore finale.  
Sono state elevate sanzioni amministrative per un ammontare di diecimila euro per mancanza dei documenti previsti dalla vigente normativa che potessero assicurare la tracciabilità del pescato; il prodotto ittico è stato posto sotto sequestro al fine di evitare la commercializzazione.
In un ristorante, in particolare, sono stati rinvenuti due esemplari di pesce spada “sottomisura” per i quali è stato redatto apposito verbale di sequestro amministrativo.
I controlli sulla pesca, che fanno seguito alle attività già condotte a livello di Compartimento Marittimo, continueranno nel corso della stagione estiva.   
L'operazione descritta è chiaro indice di come la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera  continui a dedicare particolare attenzione al monitoraggio del prodotto ittico dalla cattura alla commercializzazione, a tutela del consumatore finale ed in linea con le proprie competenze e prerogative istituzionali.
Lipari, 13 giugno 2018.

Tratta in salvo, nel cuore della notte, dal sovrintendente Benenati, turista tedesca smarritasi nella riserva di Salina

COMUNICATO
Dopo un'operazione scattata nel tardo pomeriggio di ieri, intorno alle 22.30 è stata finalmente tratta in salvo una turista tedesca di 67 anni che si era smarrita durante un'escursione lungo uno dei sentieri della Riserva Naturale Orientata “Le Montagne delle Felci e dei Porri” sull'isola di Salina.
Le ricerche, condotte in prima persona dal Sovrintendente Elio Benenati, Capo Servizio della vigilanza della Riserva, sono scattate a seguito della segnalazione pervenuta dalla struttura alberghiera presso la quale la donna soggiornava in compagnia del marito. La turista, poco dopo aver imboccato da sola il sentiero che da via Paolo Noce, in località Lingua, conduce all'interno della Riserva, ha perso l'orientamento cominciando a vagare senza meta nella boscaglia. Con il telefono cellulare che aveva con se è però riuscita ad allertare l'albergo dove era alloggiata e così, intorno alle 19.30, la macchina dei soccorsi si è messa in moto. Sul luogo si sono recati il Sovrintendente Benenati accompagnato dalla Sig.ra Vera Miano, una dipendente dell'albergo che ha svolto la funzione di interprete durante i ripetuti contatti telefonici intercorsi con la dispersa. Il gruppo di soccorso è inoltre rimasto, per tutta la durata delle operazioni di ricerca, in costante contatto con il Maresciallo Gabriele Bianchi, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Salina. Intorno alle 22.30, quando le speranze di riuscire a ritrovare la donna già in nottata si stavano per spegnere, il Sovrintendente Benenati ha udito una flebile voce proveniente dall'interno bosco: l'escursionista tedesca è stata così tratta in salvo ed ha finalmente potuto riabbracciare il marito che la attendeva in albergo.

Oggi è il 13 Giugno. Buongiorno con questa foto di Gabriele Costanzo e con i Santi e le venerazioni di oggi

Mareggiata ad Acquacalda (Foto d'archivio) - 
Santo del giorno: Sant'Antonio di Padova - 
Altri santi e venerazioni del 13 giugno:
- Beato Achilleo (Sant'Achilla)
Vescovo di Alessandria
- Santi Agostino Phan Viet Huy e Nicolao Bui Viet The
Martiri
- Sant' Aventino
Eremita
- San Ceteo (Peregrinus) di Amiterno
Vescovo
- San Fandila di Cordova
Martire
- Santa Felicola di Roma
Martire
- Beato Gerardo di Clairvaux
Monaco
- Beata Marianna Biernacka
Martire
- San Ramberto (o Ragneberto)
Martire
- San Salmodio (o Psalmodio)
Eremita
- San Trifilio di Leucosia (Nicosia)
Vescovo
- Santa Aleide (Alice) di Schaerbeek
Monaca e mistica

martedì 12 giugno 2018

Concluse le riprese di "La premiere seance" arrivano i ringraziamenti della Tea Time Film e dell'amministrazione Giorgianni

Comunicato Stampa
Con la presente nota, estendiamo i Ringraziamenti, ricevuti da parte della Tea Time Film Srl, a tutta la Cittadinanza strombolana, a Claudio Utano e tutti coloro i quali hanno collaborato, che ha supportato le riprese del film "La premiere Seance" e che ha dimostrato grande condivisione sia nei confronti dei graditi ospiti che dell'Amministrazione Comunale.
Ringraziamo altresì la Società che attraverso questo progetto metterà in risalto le bellezze del territorio eoliano nel Mondo.
L'Amministrazione Comunale

Sotto il palo ....ancora tra incuria e degrado. Cittadino preannuncia clamorosa iniziativa

Nessun intervento è stato posto in essere per ridare dignità all'area che da piazza Mazzini porta alla scogliera sottostante, "Sotto il palo" per i liparoti.
Mario Trimboli, che aveva già sollevato la problematica, quest'oggi, al suo ritorno a Lipari da Stromboli, ha appurato che nulla è cambiato. 
Per la prossima settimana, quando farà di nuovo ritorno a Lipari, ha preannunciato che, se non ci sarà nessuna novità, metterà in atto una clamorosa iniziativa

Vigili del fuoco impegnati a Monte Gallina

Vigili del fuoco all'opera a Monte per fronteggiare un incendio sviluppatosi per fiamme, presumibilmente, "scappate" mentre si stavano bruciando sterpaglie in un campo
La foto è di Gabriele Costanzo

E' morto "Guazzino", amico storico di Lippi. Malato ha scelto di morire nella "sua" Ginostra

(da il tirreno) Ha voluto andare a morire, a Ginostra di Stromboli in provincia di Messina, dove si era trasferito. Nicola Cozzolino, chiamato da tutti “Guazzino”, era malato da tempo. Aveva 71 anni, ed era nato a Porto Empedocle in provincia di Agrigento, ma ha vissuto a Viareggio per diversi anni.
Il padre era pescatore e si era trasferito in città con la famiglia è per questo motivo che Nicola ha trascorso la sua gioventù a Viareggio. 
Ha lavorato come bagnino insieme a Riccardo Antonini, e poi è stato operaio al cantiere navale Picchiotti: era anche un bravo calciatore, seppur a livello dilettantistico. 
Con Vivaldo Francesconi, uno dei suoi amici fraterni, ha militato nello Stiava. 
Faceva parte del gruppo degli amici storici di Marcello Lippi. Nicola, malato da mesi, si è battuto fino in fondo con serenità e con il solito: «Tutto a posto».
A Viareggio nel periodo in cui si è sentito male lo hanno assistito il dottor Enrico Petri e la moglie Patrizia che ringrazia coloro che gli sono stati vicini e i medici Paolo Puccinelli, Guido Giannecchini, lo stesso dottor Petri e l’infermiere Giuseppe. 
Quando Nicola ha capito che la sua lotta era diventata impari è voluto tornare in punta di piedi nella terra che, per quasi 40 anni, lo ha visto come “sindaco” di Ginostra, dove aveva diversi amici.