Cerca nel blog

sabato 2 marzo 2019

Quattro "flash" dal Carnevale eoliano 2019

Carnevale Eoliano 2019. Le foto dei tre carri che sfilano stasera a Lipari



Carnevale eoliano 2019 in corso a Lipari. Già alle 17 e 30 (puntuali come mai)  erano schierati sul Corso V.E. Ve li proponiamo in ordine di sfilata: Ridi Pagliaccio; Mouline Rouge, Rispettiamo il mare (il carro di Malfa)

Primarie PD. Domenica si vota anche a Lipari

Domenica 3 marzo 2019 dalle ore 8 alle ore 20 sarà istituito a Lipari il seggio per partecipare alle primarie del centrosinistra indette dal Partito Democratico in corso Vittorio Emanuele n. 102 accanto a Residence Alberghiero Eolie ( di fronte alla pasticceria Subba). 
Per votare occorrerà esibire un documento di riconoscimento (carta di identità, patente, ecc.), la tessera elettorale e un contributo minimo di 2 euro a testa. Sulla scheda distribuita al seggio si dovrà scegliere fra Roberto Giacchetti, Maurizio Martina, Nicola Zingaretti.

8 Marzo. Sciopero operatori ecologici anche a Leni.

Ricordando... Giovanni D'Ambra.

Per ricordare gli eoliani che non ci sono più, con foto tratte dal nostro archivio.

Auguri ai lettori di Eolienews, festeggiati di oggi.

Buon Compleanno a Maria Merlino, Rossella Profilio, Antonella Serio, Flavia Russo, Mattia Morales, Lucia Ziino, Marzia Mancuso, Aldo Albano, Eleonora Bonarrigo, Valentina Bonarrigo, Rossella Mollica.

Detti e proverbi. Siciliani ed eoliani (37° puntata)

Tabbacchera aperta, ascieddu muortu .
Cerniera (quella del pantalone da uomo), uccello morto. 

Accadde alle Eolie. 27 Maggio 2012: Perde il portafoglio...ma lo ritrovano e glielo riconsegnano. E' accaduto a Lipari.


venerdì 1 marzo 2019

Filicudi. Porto, scardinati i respingenti. Approdo inagibile per aliscafi. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud di oggi.



L'eoliano Luca del Bono, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Premiazione all'Ambasciata d'Italia a Londra.

Premiato all’Ambasciata d’Italia a Londra, Luca Del Bono, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Alla cerimonia hanno partecipato , tra gli altri, Tom Parker Bowles, Marco Del Bono, Zoe Manzi, Maria Kastani, Edoardo Teodorani Fabbri. Ed ancora, Giorgio Locatelli, Eugenie Niarchos, Lady Lucy Tang, Ben Goldsmith, Dave Clark e Lucia Van der Post. Da quando Del Bono, originario di Lipari, si è trasferito a Londra (aveva venticinque anni) attraverso la sua imprenditorialità ha promosso campagne per la cultura italiana promuovendo marchi italiani sia nel Regno Unito che a livello internazionale. Progetti con marchi leader come Ermenegildo Zegna, diverse iniziative come la campagna Made in Italy di Harrods e il lancio della famosa icona FIAT 500 al London Eye.
La guida di Luca nelle fasi iniziali di Quintessentially, la principale società di concierge globale, ha lasciato il segno in altri continenti, guidando lo sviluppo del business in Asia e in America.
Mentre viaggiava per il mondo portando con sé lo spirito italiano con orgoglio, Luca ha dedicato il suo tempo a numerose campagne sostenendo organizzazioni come Unicef, Slow Food e The Prince’s Trust con nobili cause. Nel 2016 con l’ambientalista Ben Goldsmith , ha lanciato il Fondo di Conservazione delle Isole Eolie, che contribuisce a preservare l’eccezionale bellezza naturale delle sue isole www.aeolianpreservationfund.org
Nel 2017 Luca ha sponsorizzato un’installazione artistica in Toscana, la nave della tolleranza, un progetto umanitario creato dai leggendari artisti Ilya ed Emilia Kabakov e ha recentemente lanciato una club house unica a Capalbio, La Macchia, ispirandosi allo stile della dolce vita, ormai ben identificato nella sue iniziative.
La passione di Luca per l’ospitalità e la sua ricerca per l’offerta di esperienze uniche lo hanno ora portato più lontano. Al lancio, cioè, di una piattaforma digitale in California, ONDA (www.ondalife.com), affermandosi come “il principale lifestyle club per il viaggiatore moderno” a livello globale.

L'assessore Razza e i commissari delle aziende sanitarie ricevuti dal prefetto di Messina, Maria Carmela Librizzi.

Stamani l'assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, accompagnato dai commissari delle quattro aziende sanitarie e ospedaliere della provincia di Messina, Mario Paino(Azienda Ospedaliera Papardo), Paolo La Paglia (Asp Messina), Giuseppe Laganga Senzio (AOU Policlinico G. Martino), Vincenzo Barone (IRCCS Neurolesi Bonino Pulejo Piemonte), è stato ricevuto dal prefetto Maria Carmela Librizzi.
Durante l'incontro, che si è tenuto nel Palazzo del Governo, si è discusso delle azioni condotte dal management e dall'amministrazione regionale per superare le necessità del territorio peloritano.

Evento culturale al Seminario Arcivescovile "S. Pio X" a Messina. Giovanni Battista Montini: I giovani e l'Università come luogo privilegiato di formazione integrale.

Spiagge sicure. 42 mila euro per il Comune di Lipari.

In Sicilia 8 Comuni beneficeranno dei fondi Spiagge sicure 2019, messe a disposizione dal Governo nazionale. Ciascuno di loro riceverà 42 mila euro che potranno essere investiti per l’assunzione a tempo determinato di agenti di polizia locale, per il pagamento degli straordinari, per l’acquisto di nuove attrezzature o per la promozione di campagne di sensibilizzazione.
L’obiettivo è contrastare l’abusivismo commerciale e la contraffazione durante il periodo di massima affluenza turistica.
Tra i Comuni interessati vi sono, nel Messinese, Lipari e Letojanni

Darwin Day, ottava edizione domani a Lipari.

Sabato alle ore 16.30 presso la sala congressi dell'hotel Gattopardo di Lipari (ingresso su via Isa Conti Eller Vainicher) si terrà l'ottava edizione del Darwin Day, organizzato dall'Associazione Nesos in collaborazione con l'Hotel Gattopardo e patrocinato da Pikaia - Il portale dell'evoluzione e dalla Società Siciliana di Scienze Naturali.
Interverranno Maria Clara Martinelli, Carolina Di Patti, Claudia Speciale e Pietro Lo Cascio raccontando di colonizzatori dell'età del Bronzo, di elefanti nani del Quaternario siciliano, di Homo sapiens e dei suoi congeneri e di come approda la vita su un'isola neonata;
al termine del dibattito la proiezione del film "Darwin (R)evolution", prima italiana di una produzione francese;
infine, un brindisi a Charles Darwin - che festeggia il 210° anniversario - per concludere un lieto appuntamento dedicato alla scienza e alla disseminazione della conoscenza.
Ingresso libero e partecipazione gradita.

I ringraziamenti delle famiglie Paino e Ceneri.

L'otto Marzo scioperano i lavoratori della Raffineria di Milazzo.


Comunicato Stampa

Alla fine sarà sciopero ed i lavoratori della raffineria di Milazzo incroceranno le braccia il prossimo 8 marzo per chiedere l’aumento dell’organico ed il riconoscimento di professionalità da tempo consolidate dentro l’azienda e fino ad ora mai riconosciute.  Dopo settimane di confronto ed i due tentativi di raffreddamento della vertenza – così come prescrive la legge sugli scioperi a nulla sono valsi gli sforzi di rsu e segreterie sindacali nella ricerca di una mediazione.
Anzi – sostengono rsu e sindacati - è stata proprio la RAM con il suo atteggiamento di chiusura verso le rivendicazioni dei lavoratori a ricercare fin dal primo momento lo scontro ed a spingerli verso il ricorso alla protesta. Scelta obbligata quindi che non è stata presa a cuor leggero, visto anche il concomitante ripetersi di attacchi mediatici di stampa e televisione, che amplificano le strumentalizzazioni da campagna elettorale di politici e ambientalisti. E, proprio in quest’ottica – sottolineano le rsu filctem cgil femca cisl uiltec uil – lo sciopero assume il duplice significato di rivendicazione per nuove assunzioni, per il miglioramento delle relazioni industriali e per la difesa del posto di lavoro.
I lavoratori della RAM sono stanchi di vedere chi, per tornaconto elettorale, mette a repentaglio migliaia di posti di lavoro, e come cittadini coscienti e responsabili non accettano di essere additati come attentatori alla salute pubblica:
Ambiente, salute e sicurezza delle persone e del territorio rappresentano e continueranno a rappresentare una priorità”.
Anche per questo i   dipendenti ram manifesteranno giorno 8 fuori dai cancelli della RAM. Lo faranno per rivendicare nuovi posti di lavoro e per il rispetto degli accordi sottoscritti. Ma anche per dire – una volta per tutte
“Giù le mani dalla raffineria e dall’industria del territorio”!!
F.to RSU e Segreterie territoriali 
filctem cgil femca cisl uiltec 

Pescatori di Salina, Stromboli e Pantelleria in visita alla Riserva di pesca e conservazione di Lyme Bay in Inghilterra.

(comunicato) Dal 22 al 24 Febbraio, i pescatori di Salina e di Stromboli coinvolti nel progetto sulla pesca responsabile di Blue Marine Foundation (BLUE) e Aeolian Islands Preservation Fund (AIPF), e un pescatore di Pantelleria, sono stati invitati a prendere parte al workshop europeosulla pesca sostenibile che ha avuto lungo a Lyme Bay, in Inghilterra.
I pescatori di Salina e di Stromboli stanno portando avanti con successo il ‘Modello Eoliano di Pesca Responsabile’, in collaborazione con BLUE e AIPF, stilando volontariamente codici di buona condotta. Le fondazioni incoraggiano i pescatori a svolgere un ruolo guida e ad essere protagonisti attivi delle misure di conservazione per proteggere il futuro delle loro antiche pratiche marinaresche, in armonia con i cicli naturali della risorsa ittica. L’obiettivo a lungo termine è la tutela degli habitat e gli stock ittici del Mediterraneo, sostenendo la categoria della pesca artigianale.
La Blue Marine Foundation (BLUE), che ha facilitato il processo di creazione della Riserva di Pesca e Conservazione di Lyme Bay, ha riunito in questa occasione un gruppo di pescatori artigianali provenienti dalle Isole Eolie e da Pantelleria (Italia), da Alonissos, Santorini e Cipro (Grecia) e dalla Baia di Gokova (Turchia). Lo scopo dell’evento è stato quello di condividere idee ed esperienze fra diverse realtà mediterranee che praticano la piccola pesca responsabile, approfondendo i benefici socioeconomici nel modello virtuoso applicato a Lyme Bay
I pescatori provenienti dalle diverse aree del Mediterraneo hanno avuto la possibilità di condividere esperienze e scambiare idee su come incoraggiare pratiche di pesca sostenibili nei rispettivi territori, confrontandosi sui problemi e sulle possibili soluzioni. Le problematiche hanno rivelato delle sostanziali similitudini, quali la carenza nei controlli da parte delle autorità marittime, la pesca persistente ad opera delle flotte industriali che concorrono con i piccoli pescatori praticando uno sforzo pesca meno sostenibile e la pesca ricreativa che compete con quella dei professionisti, danneggiando la loro economia.
I pescatori di Lyme Bay sono pionieri di un modello introdotto da BLUE nel 2012. Da quando è stata istituita la Riserva di Lyme Bay, l’ambiente marino ha manifestato il cosiddetto ‘effetto riserva’, con un aumento delle specie pari all’84% in soli cinque anni e dell’introito economico delle attività di pesca. Inoltre, i pescatori beneficiano di un aumento del valore del pescato, grazie ad un marchio che esalta l’alta qualità delle catture giornaliere, a pratiche di pesca a basso impatto ambientale e alla tracciabilità del prodotto.
Rory Moore, Senior Project Manager di BLUE, ha dichiarato: “La riserva di pesca e conservazione di Lyme Bay rappresenta un ottimo esempio per i pescatori su piccola scala del Mediterraneo.
Spesso le aree marine protette non funzionano perché manca il sostegno da parte della comunità locale, o perché i pescatori artigianali non vengono coinvolti attivamente. Lo scambio di conoscenze, di idee e di esperienze è il miglior modo per costruire un modello co-gestito.”
Gavin Ziemann, un pescatore di Lyme Bay, ha dichiarato: “Quando ho incontrato i pescatori di Salina e Stromboli, mi ha colpito il fatto che abbiamo riscontrato problemi molto simili e che l’obiettivo è lo stesso: più pesce. A Lyme, questo è stato possibile e il modello potrebbe trasformare il futuro della pesca costiera, invertendo il declino della fauna marina. I nostri pescatori oggi guadagnano di più pescando meno e questo ha avuto un impatto estremamente positivo sulla nostra vita “.
Salvatore Follone, pescatore di Salina, ha aggiunto: “Per noi piccoli pescatori eoliani è importante essere qui per capire come il modello Lyme Bay può essere applicato alle nostre isole e confrontarci con altre realtà simili alla nostra. E’ anche un occasione per lanciare un grido sull’importanza di tutelare la piccola pesca.”

Ricordando... Gaetano D'Ambra.

Per ricordare gli eoliani che non ci sono più, con foto tratte dal nostro archivio.

Auguri ai lettori di Eolienews, festeggiati oggi.

Buon Compleanno a Rosita D'amico, Silvana Villani, Nunzia Ziino, Mariella Greco, Mariella Buttò, Giovanni Biviano, Flavio De Lorenzo, Francesco Cincotta, Pina Ziino, Annamaria Lepiane, Arianna Casilli, Patrizia Merlino.

Carnevale eoliano 2019. Festa dei bambini (3° gruppo di 6 foto)

Detti e proverbi. Siciliani ed eoliani (36° puntata)

U matrimoniu luongu è cumu u fuocu i S. Antoniu. 
Il matrimonio lungo (duraturo) è come il fuoco di S. Antonio

Accadde alle Eolie. 18 Novembre 2011 : Primo appuntamento ufficiale in Australia per la delegazione eoliana.


Buongiorno con questa "cartolina" dalle Eolie e con il Santo del giorno


Vulcano - Cala Formaggio e Baia di Mastrominico(foto dal web)



IL SANTO DEL GIORNO

Vescovo, santo vissuto tra il quinto e sesto secolo. Nato da una famiglia nobile, Albino diventò manaco in località Tincillac, situata probabilmente nella diocesi di Angers, dato che nel 529 fu eletto per designazione popolare vescovo della cità. Partecipò ai concili di Orlèans del 538 e del 541, che organizzò la Chiesa di Gallia.
Lottò con forza malgrado le minacce di morte, contro i matrimoni incestuosi frequenti nelle grandi famiglie.
Malato e già vecchio, mandò un suo delegato al concilio di Orléans del 549. Fu sepolto nel vecchio cimitero presso la chiesa di San Pietro. Dopo il 556 le sue relique furono solennemente esumate dinanzi al vescovo di Parigi San Germano e trasferite in una chiesa nuova presso cui fu eretta la grande abazia che porta il suo nome.
La chiesa è oggi distrutta, ma ne sopravvive ancora una torre del XII secolo e gli edifici conventuali ricostruiti nel XVII secolo, nei quali è insediata la prefettura del Maine-et-Loire.
I miracoli che gli si attriubuirono (in particolare nella Vita scritta da Venanzio Fortunato, suo contemporaneo) fecero di Albino uno dei santi più popolari del Medioevo, e della Francia la sua fama si diffuse soprattutto in Germania in Inghilterra e in Polonia.
Secondo una tradizione, si scontrò con il re Childeberto, che aveva imprigionato una donna di nome Etherie; impossibilitato a garantire la sua liberazione, Albino andò da lei in prigione, e il soldato che tentà di opporglisi cadde morto ai suoi piedi. Questo fatto impressionò il re che permise ad Albino di liberarla.
Un'altra leggenda racconta che una volta Albino pregò fino a notte per alcuni uomini imprigionati nella Torre di Angers. All'improvviso una grande pietra crollò dal muro, permettendo loro la fuga.

giovedì 28 febbraio 2019

I ringraziamenti della famiglia Merlino

Domani a Milazzo i funerali di Sebastiana (Nella) Maccarrone.


Debiti fuori bilancio e Tesoreria: si decide. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud di oggi.


Operatori ecologici Loveral aderiscono a sciopero generale dell'8 Marzo.

Carnevale eoliano 2019. Festa dei bambini (2° gruppo di 6 foto)


Porto turistico a Leni. Contrario anche Marevivo. "Si pensi, invece, all'AMP"

In seguito al progetto di ampliamento del Porto di Rinella, il secondo dell’isola di Salina, l’associazione Marevivo dichiara la sua contrarietà perché l'area, dove dovrebbe essere costruita la darsena, è occupata da fondali con ampia rappresentazione di posidonieto. Piuttosto che pensare alle infrastrutture Marevivo chiede l’istituzione dell’AMP nell'arcipelago eoliano come sollecitato ormai da anni. 
La presenza di formazioni di Posidonia oceanica, con struttura tale da configurarsi quale habitat, è nota e documentata da diversi studi ed è stata confermata nel 2009 dal Piano di Gestione dei Siti Natura 2000 delle Eolie. 
Nel mare delle Isole Eolie sono presenti, e ben rappresentati, 4 ambienti prioritari descritti dalla Direttiva Habitat 92/43: le praterie di posidonia (posidonieto), grandi cale e baie poco profonde (ambienti sabbiosi), reef (ambienti rocciosi) e grotte sommerse o parzialmente sommerse. All'interno di tali habitat, è di fondamentale importanza garantire che le attività umane siano svolte in maniera sostenibile per non intaccare i delicati equilibri dei sistemi naturali. 
«Ci appaiono sconcertanti le motivazioni presentate dai membri della commissione VAS dell’Assessorato Territorio e Ambiente della Regione Sicilia – spiega Fabio Galluzzo, Vice Presidente e Responsabile Delegazione Sicilia di Marevivo - per il rilascio del parere favorevole all'ampliamento delle strutture portuali fisse a servizio del diporto. L’opera è ritenuta compatibile solo da interessi socio-economici e turistici, ma dal punto di vista ambientale non vengono considerate tutte le implicazioni estremamente negative che avrebbe sul territorio. Inoltre anche le “misure compensative degli impatti” che prevedono complesse e costose azioni di reimpianto/trapianto della Posidonia, previste dal progetto, sono discutibili». 
Marevivo chiede alla Regione di rivalutare le approvazioni concesse per analizzare il reale impatto ambientale prodotto dall’opera.

Restituire i siciliani alle scuole di Sicilia. Incontro al Senato. L'appello - invito di Graziella Bonica

(di Maria Grazia Bonica) Invito tutti gli interessati, in particolare i docenti fuori sede, a presenziare all'incontro fissato con il Senatore Pittoni, Presidente della 7° Commissione Istruzione Pubblica, in data 7 Marzo ore 14 presso il Senato della Repubblica, per un confronto e sollecito del Ddl 497 a tutela dello sviluppo delle Isole Minori già votato al Senato e ridiscusso in data 13 Febbraio.
Sarebbe importante la presenza dei politici locali e amministratori.

Mi sembra veramente paradossale che si parli ancora di Ponte, un’ opera tanto faraonica, quando le strade crollano come alle Eolie, da dove provengo, oppure mentre sulla A18 si muore. Quando i treni fanno diventare siderale la distanza dalla Sicilia e i giovani sono costretti a scappare. Mentre circa 10. 000 docenti siculi, a 50 anni sono stati mandati a servire il Nord togliendo risorse valide ai nostri alunni e impoverendo le famiglie che di quei redditi non vedono nulla. Stiamo difendendoci con la penna, perché non importa a nessuno se le famiglie siciliane dei docenti sono allo sbando affettivo ed economico. Il Sud è Sud e i politici del Sud restano a Palermo a farsi pagare 1000 euro l’ora per occuparsi dei nostri problemi. Noi docenti con 1.300 al mese dobbiamo pagare 400, 500 euro di canoni di locazione al Nord. 300 euro circa per gli spostamenti con i mezzi di trasporto. Più spese di luce e gas, vitto e farmaci. Molti hanno un mutuo, altri prestiti fatti per affrontare tutto questo, bambini affidati ai parenti e genitori anziani malati lasciati a terze persone affinché se ne prendano cura. Si libereranno 70 mila cattedre. Con quota 100. Così scrivono oggi i giornali online. Quale miglior momento per restituire i siciliani alla Scuola della Sicilia e alla loro terra? Siamo tanti, ma senza voce. Ci sono 23 mila colleghi meridionali che attendono anche loro di capire cosa ne sarà di loro e delle loro vite. Conosco il pianto dei bambini delle mie colleghe un po’ più giovani, che da Licata arrivano a Novi Ligure o da Agrigento a Lucca o da Messina a Milano.

REGIONE: AREA INTEGRATA DELLO STRETTO, DOMANI SI FIRMA ACCORDO

Verrà sottoscritto domani (venerdì 1 marzo), alle ore 11 a Palazzo d’Orleans, l’Accordo per l’istituzione dell’Area integrata dello Stretto. A firmare l’intesa, insieme alla Regione Siciliana, la Regione Calabria, le Città metropolitane di Messina e Reggio Calabria e la Conferenza permanente interregionale per il coordinamento delle politiche nell’Area dello Stretto.
«E’ una grande opportunità di sviluppo - sottolinea il governatore Nello Musumeci - per due comunità che possono cogliere, in questo modo, i frutti di potenzialità forse fino a oggi non pienamente espresse».
Oltre al presidente Musumeci, saranno presenti gli assessori alle Infrastrutture della Sicilia Marco Falcone e della Calabria Roberto Musmanno, i sindaci delle Città metropolitane di Messina Cateno De Luca e di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà e il presidente della Conferenza permanente interregionale Domenico Battaglia.

Benvenuta Sophia!

E' venuta alla luce, 
SOPHIA,
figlia di Giulia Frulio e Hektor Cako.
Alla piccola l'augurio di ogni bene.
Felicitazioni ai neo - genitori e alla neo - nonna Nunzia Cincotta

Carnevale eoliano 2019. Festa dei bambini (1° gruppo di 5 foto)