Cerca nel blog
sabato 15 ottobre 2022
Stromboli: Cessata attività effusiva. Restano limitazioni a scalate
Si è arrestata sullo Stromboli l’attività efffusiva in corso da domenica e che ha generato flussi lavici che, in alcuni giorni, hanno raggiunto anche il mare. Lo ha reso noto, nel corso di una videoconferenza con il C.O.A. (Centro operativo avanzato) del Comune di Lipari, l'Ingv - Osservatorio Etneo, uno dei Centri di competenza che monitorano il vulcano eoliano. Contestualmente non si registrano più crolli e distacchi di materiale lavico lungo la Sciara del fuoco e l'attività esplosiva ordinaria è scesa al livello basso.
Persiste, comunque, l'attività di spattering dal cratere Nord 2 ma è, decisamente, più contenuta rispetto ai giorni scorsi.
Cantori Popolari Eolie accolti in Comune a Margecany. Entra nel vivo il Festival del Folklore (foto e video)
Accolti dal Sindaco di Margecany, Igor Petrik, i "Cantori Popolari delle Isole Eolie", questa mattina sono stati ricevuti presso il palazzo Municipale per quello che è, il tradizionale scambio di doni. Oltre al gruppo Eoliano erano presenti i colleghi provenienti dalla Serbia e dalla Lituania, insieme agli altri sette gruppi appartenenti alle varie zone della Slovacchia, per un totale di dieci gruppi partecipanti. Ognuno di questi ha donato al primo cittadino, prodotti caratteristici della località di provenienza. Capperi, Malvasia, Sesamini ed una pubblicazione sull'Arcipelago, quanto portato dagli artisti eoliani. Subito dopo breve intrattenimento lungo il percorso del festival, con una parte dell'orchestra dei "Cantori", Santino, Carmelo ed eccezionalmente Angelo.
Balli e canti hanno riscaldato una intera piazza, in attesa della doppia ed attesa esibizione pomeridiana. Impressionante la partecipazione al festival che già a quest'ora del Sabato, registra circa 13.000 presenze. Insomma, una vera e propria festa con le Eolie, ancora una volta, protagoniste.
VIDEO:
DMO Isole di Sicilia al TTG Rimini riscontra interesse dagli operatori internazionali e auspica crescente collaborazione con Regione Siciliana ed ENIT
La partnership con la Regione Siciliana, così come recentemente proposto nella partecipazione alle fiere di settore, inizia a produrre i propri frutti - evidenzia Christian Del Bono, presidente di Islands of Sicily - e, nonostante, i margini di miglioramento, può rappresentare la strada maestra attraverso la quale ottimizzare gli sforzi di promozione del territorio.
Sul versante nazionale, particolarmente interessanti gli spunti emersi dall’indagine sulle DMO italiane voluta dall’ENIT e condotta dalla IULM con l’obiettivo – come ha spiegato Roberta Garibaldi, amministratore delegato di ENIT - di ricavare indicazioni importanti per l’azione di ENIT per i prossimi anni.
L’auspicio, suggerisce Del Bono, è che queste indicazioni possano trovare un effettivo recepimento e che i rapporti avviati con le DMO territoriali, in fase di indagine, siano mantenuti vivi a prescindere dal legittimo ed importante ruolo delle DMO regionali.
IO NON RISCHIO: ANCHE A LIPARI LA CAMPAGNA NAZIONALE PER LE BUONE PRATICHE DI PROTEZIONE CIVILE
In piazza Mazzini a Lipari lo stand con i componenti del Gruppo volontari di Protezione Civile e la mascotte
Auguri di...
Buon Compleanno a Luna Rizzo, Giuseppe Famularo, Marco Natoli, Andrea Paino, Santi Mauro Costa, Giuseppe Bartolone, Rebecca Szigeti, Silvia Cucinante
venerdì 14 ottobre 2022
Laurea magistrale in Biologia della Salute con 110 e lode per Angelica Bove
Con il punteggio di 110 e lode ha conseguito quest'oggi la Laurea in Biologia della Salute, presso l'Università di Bologna
Angelica Bove
Alla neo dottoressa l'augurio di un brillante futuro.
Agli orgogliosi genitori felicitazioni
Sicilia: Schifani s'insedia, passaggio consegne con Musumeci
(ANSA) - PALERMO, 14 OTT - Il governatore della Sicilia Renato Schifani si è insediato a Palazzo d'Orleans, sede della Presidenza della Regione, nel corso della tradizionale cerimonia del passaggio di consegne con Nello Musumeci. (ANSA)
Stromboli: Scenario eruttivo appare in deciso rientro
Comunicato
L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che lo scenario eruttivo appare in deciso rientro rispetto a quanto osservato nei giorni precedenti.
L' attività di spattering al cratere N 2 (area Nord) persiste ma è decisamente più contenuta, così come l'anomalia termica associata alle porzioni apicali del flusso lavico che appare in diminuzione.
Osservazioni di campagna riportano che i flussi lavici sembrano non essere più alimentati, tuttavia questa considerazione potrebbe essere affetta da incertezza a causa della progressione del flusso lavico all'interno del canale di erosione. La valutazione dello stato del flusso lavico e la quota dei fronti lavici sarà eseguita al mitigarsi delle condizioni marine da barca e osservando la Sciara del Fuoco in posizione frontale.
La frequenza e la magnitudo dei crolli principalmente dal fronte lavico è diminuita, l'attività esplosiva ordinaria è scesa al livello basso. Dal punto di vista sismico, dall'ultimo comunicato di aggiornamento, non si registrano variazioni significative: l'ampiezza media del tremore vulcanico continua a mostrare deboli fluttuazioni dei suoi valori e rimane sempre confinata nel livello medio-basso.
Stromboli: Con la pioggia vengono giù pietre e fango
Foto: Fabio Famularo |
Protezione civile comunale: Importante incarico per il dottor Russo
Il sindaco di Lipari Riccardo Gullo, con propria determina, in via provvisoria e transeunte, ha conferito1’incarico di titolare di posizione organizzativa nel Servizio comunale di Protezione Civile al dipendente comunale dottor geologo, Domenico Russo, che vanta una rilevante e pregressa esperienza in questo settore nevralgico, al fine di ottemperare alle esigenze di massima operatività dell’ente per l'espletamento dei compiti istituzionali in regime di emergenza.
Russo, quale capo-struttura con funzioni di direzione e coordinamento del Servizio posto alle dirette dipendenze del sindaco, potrà avvalersi del supporto di Fiorella Restucci (Responsabile amministrativo del Servizio di Protezione Civile), di Bartolo Bonino (Istruttore tecnico del Servizio di Protezione civile), di Maria Grazia Longo (Istruttore amministrativo servizi informatici di Protezione Civile) e di Elena Calenda (Asu).
Al dottor Russo le nostre congratulazioni con la certezza che saprà , con la sua competenza e professionalità , fare bene in un settore dove (purtroppo), dalle nostre parti, le emergenze non mancano