Cerca nel blog

sabato 26 settembre 2020

E' sposato e padre di due bambini il sottufficiale della Guardia Costiera disperso nel mare di Milazzo

Si chiama Aurelio Visalli, il sottufficiale della Guardia Costiera ancora disperso nel mare di Ponente, nel golfo di Milazzo. Il quarantenne, sposato e padre di due bambini, si è tuffato in mare per soccorrere un quindicenne, poi tratto in salvo, che era rimasto in balia di terribili onde, alte circa 7 metri.
Le ricerche, nonostante le difficoltà dovute al mare in tempesta, al quale si aggiunge anche il calare della sera. sono capillari e vi prendono parte anche un elicottero della Guardia Costiera e la motovedetta d'altura, partita da Lipari.

Anche se la speranza è l'ultima a tramontare è pressochè certo che il valoroso sottufficiale abbia perso la vita.

Un piano contro la deforestazione. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 26 settembre 2020


 

Salina, operatori Eco Seib in attesa di 4 mensilità, Uiltrasporti proclama sciopero e manifestazione per il 6 ottobre

 

Coronavirus, bollettino del 26 settembre: 110 nuovi casi in Sicilia

Sono 110 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia nelle ultime 24 ore. Salgono così a 2583 i contagiati, 268 ricoverati in ospedale, 13 dei quali in terapia intensiva e 255 in regime di ricovero ordinario; 2.315 in isolamento domiciliare. I tamponi eseguiti sono stati 5.330. Non ci sono nuove vittime il totale dei decessi resta a 306 dall’inizio dell’epidemia nell’isola.

I guariti sono 57. Sul fronte della distribuzione fra province Trapani ha 45 casi per lo più riferibili al cluster di Salemi. Poi ci sono Catania con 24 casi, Palermo con 23, Agrigento con 7, Siracusa con 4, Caltanissetta con 3, Messina con 2 , Ragusa con 2.

Tromba marina oggi, all'interno della rada di Lipari. Foto "rubata" dalla pagina fb di Giancarlo Baldanza


 

Salina : rinviata la festa della vendemmia.

COMUNICATO
AVVISO IMPORTANTE!!
A CAUSA DELL’ALLERTA METEO PREVISTA IN QUESTI GIORNI, LA FESTA DELLA VENDEMMIA ORGANIZZATA NEI GIORNI 27-28 E 29 SETTEMBRE E’ STATA RINVIATA AI GIORNI 3-4-5 OTTOBRE 2020.
LA SICUREZZA E IL SENSO DI RESPONSABILITA’ CI HA COSTRETTI A PRENDERE QUESTA DECISIONE VISTO CHE I COLLEGAMENTI MARITTIMI NON SONO GARANTITI E INOLTRE NON CI SENTIAMO NELLE CONDIZIONI DI COINVOLGERE I NOSTRI BAMBINI E RAGAZZI IN GIORNATE DI MALTEMPO.
A BREVE PUBBLICHEREMO IL PROGRAMMA COMPLETO.
MASSIMA CONDIVISIONE!


È con molto orgoglio e soddisfazione che annunciamo la seconda edizione della Festa della Vendemmia che si terrà nell’isola di Salina dal 27 al 29 settembre 2020. Quest’anno ancora più ricca di iniziative che coinvolgeranno tutto il territorio: spazio alla cultura con visite guidate ai musei con attività laboratoriali; alla musica con i SudCantica che accompagneranno, in acustica, la cerimonia serale di apertura; alla natura, in stretto contatto con lo spirito, con Trekking e Yoga al tramonto; alla letteratura con l’ultimo studio pubblicato sulla malvasia del prof. Marcello Saja e, in onore del primo ventennio Patrimonio Unesco dell’isola di Salina, saranno ospiti a Salina, la Compagnia Opera dei pupi messinesi Gargano che incanterà grandi e piccini con il loro spettacolo Scontro tra Perseo e Medusa.

Non mancheranno, come l’anno scorso, l’appuntamento al convegno di lunedì mattina in occasione della 41° Giornata Mondiale del Turismo dove si affronteranno i temi dello sviluppo rurale e degli Obiettivi dell’Agenda 2030 e la messa solenne per benedire la terra e il lavoro dei nostri agricoltori nella chiesa di San Lorenzo.

Chiaramente in prima linea ci saranno le cantine dei nostri viticoltori che nella tre giorni saranno liete di organizzare visite in cantine e degustazioni.
Quest’anno tutte le attività previste saranno su prenotazione per consentire il rispetto delle regole di sicurezza Anti Covid. Questo non ci ha scoraggiato: ogni iniziativa è carica del nostro entusiasmo e della passione verso il nostro territorio.

Vi aspettiamo alla Festa della Vendemmia!

Daniela Schepis
Presidente Pro Loco Malfa

Milazzo, disperso il militare della Guardia costiera tuffatosi in mare per salvare un ragazzo.

Con il passare delle ore assume le fattezze di una tragedia quando accaduto stamattina a Milazzo, in una giornata caratterizzata da vento fortissimo e mare in tempesta. Un gruppo di ragazzi, forse tre, nonostante la furia del mare, ha deciso di fare il bagno sulla riviera di Ponente, all'altezza del Tiro a Segno e le ex Cupole, quasi a sfidare le onde di quattro metri.

Ben presto la situazione è precipitata, con i marosi che hanno messo in difficoltà i bagnanti. Un sottufficiale della Capitaneria di porto si è tuffato in mare per aiutare uno dei ragazzi (gli altri sono riusciti a venirne fuori) che si trovava in balìa delle onde.

Il ragazzo è stato recuperato mentre l'eroico militare è scomparso tra le onde. Al momento i sommozzatori stanno battendo la zona alla ricerca del militare, spostandosi, seguendo la corrente, verso la zona del Tono. Purtroppo sono minime se non, addirittura, nulle le possibilità di ritrovare in vita il militare.


Sicilia, obbligo di mascherine anche all'aperto. In arrivo nuova ordinanza di Musumeci


La Regione Siciliana prepara un’ordinanza che obbligherà all’uso della mascherina all’aperto. "In estate - ha spiegato il presidente della Regione, Nello Musumeci - abbiamo suggerito la opportunità di tenere le mascherine fuori e anche l’obbligo, poi il Dpcm lo aveva tolto e noi ci siamo adeguati".

"Gli appelli degli ultimi mesi non hanno sortito effetti", ma "non possiamo limitare le attività economiche poichè la Sicilia è già in ginocchio". Si tratta di "misure restrittive" di fronte ad "assembramenti davvero inconcepibili" e di misure "che avremmo potuto evitare se avessimo avuto tutti responsabilità". Adesso le mascherine vanno messe da tutti, ha sottolineato, da "giovani e meno giovani".

"Santini"...di aspiranti politici (tredicesima pubblicazione): Annarita Gugliotta


 

Accadde alle Eolie, pagine della nostra storia recente. Ventisei settembre 2009: Inaugurato il museo eoliano dell'emigrazione


 

Vulcano: mare in tempesta al largo e alle Sabbie nere ( video con immagini di Silvia Sarpi e Rosita D'Amico)

 

La Città Metropolitana di Messina ha un nuovo Collegio dei Revisori dei Conti

Si è insediato a Palazzo dei Leoni il nuovo collegio dei Revisori dei Conti dell’Ente composto dai dottori Giuseppe Galati e Salvatore Messineo e dal ragioniere commercialista Rosario Vicari.Hanno presenziato alla seduta di investitura il Commissario straordinario facente funzioni del Consiglio Metropolitano, ing. Santi Trovato, e la Segretaria Generale dell’Ente, avv. Maria Angela Caponetti. Il Capo di Gabinetto, dott. Francesco Roccaforte, ha portato i saluti del Sindaco metropolitano dott. Cateno De Luca, che incontrerà nei prossimi giorni i nuovi revisori dei conti.
Prima dello svolgimento delle procedure di accettazione e nomina, la Segretaria Generale ha rivolto ai nuovi componenti il benvenuto dell’Amministrazione ed ha voluto evidenziare la capacità di reazione dimostrata dall’Ente alle note difficoltà finanziarie che hanno investito le Città Metropolitane ed i liberi Consorzi.
Dopo l’approvazione del conto consuntivo 2019 e del bilancio di previsione 2020-2022 (tra i pochi casi a livello nazionale) “la Città Metropolitana di Messina – ha ribadito l’avv. Caponetti – adesso è in grado di procedere verso maggiori obiettivi, per il raggiungimento dei quali saranno preziosi la collaborazione e l’apporto dei nuovi Revisori”.
Il Commissario straordinario, ing. Santo Trovato, si è associato agli auspici di una fruttuosa collaborazione ed augurando buon lavoro ai tre professionisti ha evidenziato che la situazione finanziaria della Città Metropolitana di Messina è tra le migliori, “con gli strumenti finanziari già approvati – ha concluso - ha una posizione che pochi enti possono vantare”.
I nuovi componenti del Collegio dei Revisori dei Conti, sono stati scelti mediante sorteggio secondo la procedura stabilita dalla normativa vigente e sono stati nominati con delibera del Consiglio metropolitano n. 69 del 10.09.2020. I tre professionisti che vantano una solida ed articolata esperienza in materia di controlli contabili e finanziari di Enti pubblici, rimarranno in carica per il triennio 2020/2023,
Nell’ambito del collegio, le funzioni di presidente saranno esercitate dal dott. Giuseppe Galati come “componente che ha svolto il maggior numero di incarichi di revisore presso enti locali” ai sensi del comma 6 dell'art. 10 della L.R.3 del 17.03.2016.
Giuseppe Galati è da diversi anni consulente di enti pubblici e aziende private nel settore fiscale, finanza aziendale e formazione. Ha ricoperto, inoltre, incarichi di responsabile del project management di progetti di ricerca finanziati da fondi strutturali e vanta una lunga esperienza come revisore contabile.
Salvatore Messineo, tra le varie esperienze professionali, è stato componente del collegio dei revisori dei conti del comune di Cerda e del comune di Cefalù. Inoltre, nel comune di Termini Imerese ha presieduto l’organo di verifica finanziaria.
Rosario Vicari, tra i numerosi incarichi professionali, ha svolto il ruolo di revisore presso il Libero Consorzio Comunale di Ragusa, e presso i comuni di Pozzallo e Modica. Oltre a ciò è stato componente del collegio dei revisori economici-finanziari di alcuni istituti di istruzione secondaria.

Acquacalda, punto e a capo. Strada di nuovo sventrata dai marosi ed impraticabile. Arcipelago isolato

Ennesima nuova notte terribile per la borgata di Acquacalda. 

I forti marosi, in assenza di una ormai benchè minima protezione, sono penetrati, di nuovo, sul lungomare, rendendolo impraticabile, anche perchè hanno attaccato una cospicua parte della sede stradale rifatta, qualche mese fa, dopo i danni che erano stati causati dalla mareggiata del dicembre 2019.

La preoccupazione è tanta anche perchè, se le  previsioni saranno rispettate, si prevede, per le prossime ore, un rinforzo del vento e, quindi, dei marosi.

Per quanto concerne i collegamenti è tutto fermo.

IL VIDEO DI GIOVANNA GIUFFRE'

Oggi è il 26 settembre. Buongiorno da Lipari con questa foto di Silvia Sarpi. Buon Compleanno a Nicoletta Biviano, Luana Pergolizzi, Sharon Allegrino, Giuseppe Giunta, Angela Chiara Ziino


 

Ventisei e ventisette settembre: Open day di judo a Lipari

venerdì 25 settembre 2020

Stromboli. Escursioni, Giorgianni replica all'Aigae. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 25 settembre 2020

Comune Lipari esenta da Tari gli operatori economici per il periodo di emergenza sanitaria da Covid-19


COMUNICATO STAMPA

Nell’ambito delle azioni di sostegno agli operatori economici del nostro territorio che, a causa della pandemia da Coronavirus e per le misure attivate durante la fase di lockdown, hanno dovuto sospendere o limitare le proprie attività affrontando notevoli difficoltà economiche, dopo l’esonero dal pagamento del suolo pubblico, come già assicurato durante gli incontri dei tavoli tecnici allora costituiti, l’Amministrazione Comunale ha inviato al Consiglio Comunale la proposta per l’adozione, nella seduta di lunedì 28 settembre, grazie all’immediata convocazione del Presidente Giacomo Biviano, del provvedimento grazie a cui, oltre al mantenere invariata la tariffa rispetto all’anno 2019, potrà essere garantita agli operatori economici di qualunque settore del territorio del Comune di Lipari l’esonero del pagamento della TARI per il periodo in cui ufficialmente sono state imposte le misure di contenimento dell’emergenza sanitaria da Covid 19.

La proposta, formulata dal Servizio Tributi del Comune di Lipari su indirizzo politico del Sindaco, prevede l’azzeramento totale della tassa per il periodo dal 9 marzo sino al 7 ottobre 2020 (termine attuale delle disposizioni normative vigenti) che equivale dunque a una riduzione percentuale del 58% (il tributo verrà applicato nella misura del 42%), per cui, in attesa della determinazione dell’assegnazione  delle somme per il nostro Comune del “Fondo Perequativo della Regione Siciliana”, ritenendo prioritario e inderogabile tale intervento, sarà comunque garantita la copertura finanziaria con le entrate derivate dal Contributo di sbarco.

Rendiconto 2019. Commissari nei quattro Comuni eoliani.

Giovanni Cocco a Lipari, Girolamo Ganci a Malfa, Vincenzo Raitano a S. Marina Salina e Francesco Riela a Leni. Ci sono tutti e quattro i comuni eoliani tra i 77 della provincia di Messina commissariati dal dirigente dell'assessorato regionale alle Autonomie locali e della funzione pubblica per la mancata approvazione del Rendiconto 2019. 
I commissari ad acta dovranno - si legge nel decreto - far fronte alle «inadempienze relative alla mancata deliberazione del rendiconto di gestione da parte degli enti locali», svolgendo «attività di impulso e di sollecitazione per l'approvazione del rendiconto 2019 presso i rispettivi Comuni, sostituendosi, se necessario, per l'esercizio dei relativi poteri, agli organi inadempienti degli stessi Comuni per l'approvazione dei rendiconti medesimi».

Contributo partorienti isole minori 2019 - 2020. Pubblicato il decreto. Lo rende noto l'assessore De Luca.

L'assessore Tiziana De Luca rende noto che è stato pubblicato oggi, nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, il decreto attuativo per usufruire del contributo partorienti Isole Minori.
Gurs nr. 49 del 25.09.2020 - Decreto Assessoriale nr. 755 / 2020 del 01.09.2020

"Entro 60 giorni dalla pubblicazione, ossia entro il 24 novembre 2020 - scrive l'assessore De Luca - chi ne abbia i requisiti (partorienti 2019 e partorienti fino al 25 settembre 2020) può inviare l'apposito modulo, debitamente compilato, che si potrà scaricare e/o rilevare da lunedì prossimo sul sito istituzionale del Comune di Lipari insieme all'apposito Avviso esplicativo dei Servizi Sociali, con il quale saranno divulgate info e procedure.
Chi partorirà dalla data del 26 settembre c.a. in poi potrà presentare istanza entro 60 giorni dal parto".




Conferma Tari per il 2020 e parziale esenzione per operatori economici. Sessione urgente del consiglio comunale di Lipari


 

Lami, Solennità della Beata Vergine Maria SS.Ma del Rosario: Il programma.

Ordinati lavori di sgombero e pulizia del torrente Calandra. Invito alla prudenza in vista dei forti venti e delle abbondanti piogge

 

COMUNICATO STAMPA 

Si rende noto che, in previsione dei forti venti e delle abbondanti piogge previste dai bollettini meteo per i prossimi giorni, il Sindaco Marco Giorgianni ha emanato Ordinanza contingibile e urgente n. 128 del 25/09/2020 con cui si dispongono i lavori di sgombero e pulizia dal rifiuto vegetale misto a materiale alluvionale depositato nella sede del torrente Calandra che potrebbe ostacolare il normale deflusso delle acque torrentizie, come misura preventiva volta a scongiurare rischi e pericoli per l’incolumità pubblica e privata.

Si raccomanda, inoltre, alla cittadinanza la massima attenzione e l’adozione di tutti i comportamenti e le azioni cautelative di auto protezione, quali

-           Limitare gli spostamenti a piedi e in automobile, mantenendo una velocità ridotta

-           Evitare di sostare o di parcheggiare i veicoli in luoghi potenzialmente pericolosi come alvei         dei torrenti

-           Prestare massima attenzione a percorrere le strade a ridosso delle spiagge o allo sbocco dei         torrenti

-           Assicurare tutti gli oggetti lasciati in zone esposte che, cadendo, possano arrecare danno            all’incolumità delle persone (ad esempio vasi o oggetti posizionati su davanzali o balconi o        gazebo, tendoni e stand espositivi)

-           Evitare di sostare all'aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o   pericolanti.

-           Prestare attenzione e adottare misure a protezione dei locali siti al piano strada o inferiori al        piano strada e/o potenzialmente allagabili.

 

L’Amministrazione Comunale

Filicudi: Affidate le indagini tecniche e i servizi di ingegneria per l'intervento sulla provinciale.

(Comunicato) A Filicudi, nell’arcipelago delle Eolie, serviva un progetto esecutivo per la messa in sicurezza dell’unica strada che collega il centro abitato e il porto con la frazione di Pecorini. La Struttura contro il dissesto idrogeologico, che ha al suo vertice il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, ha colmato questa lacuna nel più breve tempo possibile.

Gli Uffici diretti da Maurizio Croce hanno infatti aggiudicato al raggruppamento temporaneo di professionisti coordinato dalla Iencon Scarl di Roma - in virtù di un ribasso pari al 52,2 per cento e per un importo di poco superiore ai cinquantamila euro - le indagini tecniche e i servizi di ingegneria utili alla progettazione.

Si chiude così nel migliore dei modi una vicenda che non pochi disagi e pericoli ha creato ai residenti e ai turisti, in una delle mete più ambite della nostra Isola: il tratto stradale, a causa della caduta di massi sulla carreggiata, in diverse occasioni è stato chiuso al transito, causando lunghi periodi di isolamento per la borgata di Pecorini, con danni per gli esercizi commerciali e per le strutture ricettive esistenti.

L’intervento in questione, che ha già una copertura finanziaria di oltre due milioni di euro, prevede il consolidamento dei versanti e il rifacimento del manto stradale con la scarifica di alcune sue parti. Verrà altresì ripristinata la segnaletica orizzontale e verticale, oltre alla collocazione di reti paramassi e di una gabbionata.

Storia eoliana: conosciamola attraverso lo storico G. La Greca. 25 Settembre 1997: Il salvataggio dello "Sheliak"

25 settembre 1997
Il salvataggio dello “Sheliak”
Dieci barche affondate, allagamenti, impianti telefonici in tilt: alle Eolie è emergenza maltempo. L’improvviso nubifragio che si è abbattuto sull’arcipelago, con vento che soffiava a oltre 100 chilometri orari e con il mare che in alcuni momenti ha anche raggiunto forza 8-9 ha fatto rischiare il naufragio a due imbarcazioni da diporto di turisti stranieri e italiani. Nel canale tra Panarea e Lipari una barca a vela lo “Sheliak” di 17 metri, con cinque turisti austriaci si è imbattuta nel mare in tempesta e ha rischiato di colare a picco. Per i cinque turisti sono stati attimi drammatici.
Dopo aver lanciato l’s.o.s., il comandante di porto Giuseppe Sciarrone “dirottava” nel tratto di mare l’aliscafo “Donatello” della Siremar comandato da Franco Carrà e un aliscafo della Snav in navigazione da Lipari a Salina con cento passeggeri a bordo. E l’operazione di soccorso è stata difficile a causa delle proibitive condizioni del mare. dopo essere riusciti a trainare il natante, infatti, la cima a causa della furia delle onde si rompeva e il natante era quasi alla deriva. Il comandante Carrà, nonostante il mezzo fosse sballottato dalle onde altissime, con un altro tentativo riusciva nell’impresa di agganciare nuovamente lo yacht e tra non poche difficoltà lo rimorchiava in porto.
Era da decenni che non si vedeva un temporale così violento – raccontava il comandante Carrà – e in alcuni momenti abbiamo temuto anche il peggio. I cinque turisti stavano veramente rischiando la vita. Poi per fortuna siamo riusciti a recuperarli e a salvarli”.

Sesto anniversario dalla scomparsa di Damiano Russo


Viviamo e preghiamo nel tuo ricordo, esempio di Vita e Coraggio.

La tua presenza ci guida. Ti vogliamo bene.
Antonella, Angelo, Pietro e Silvia con Damiano e Agnese

25 settembre 2013: Acquacalda auto "vola" giù dal tornante, turisti illesi


E' deceduto il comandante Onofrio Pajno.

 

Alla famiglia le sentite condoglianze della famiglia Sarpi e di Eolienews.

Salina DocFest XIV edizione. Serata inaugurale con il video degli interventi di Salvo Ficarra e Gianni Morandi

 Per il video grazie a Domenico Arabia

"Santini"...di aspiranti politici (dodicesima pubblicazione): Alessio Vinci


 

La Chiesa commemora oggi le Sante Aurelia e Neomisia


 

Oggi è il 25 settembre. Buongiorno con quest'alba eoliana. Buon Compleanno a Dandara Michelle Araujo, Rosanna Mandarano, Lucia Ziino, Paola Cincotta, Andrea Cordaro, Alessia Carbonaro, Alessio Ferrara, Antonello Favorito, Roberta Lorizio, Manuela Giunta, Francesca Fonti


 

giovedì 24 settembre 2020

Vip alle Eolie. A Salina c'è Gianni Morandi. Nella foto è con Sonia Benenati

Alicudi : lavori tutt'ora in corso ma un’altra frana rallenta il lavoro della ditta.


COMUNICATO STAMPA 

In merito ai lavori di messa in sicurezza della strada comunale in loc. Sciara Chiappa nell’isola di Alicudi, si rende necessario chiarire che l’intervento è attualmente in corso e dunque non è stato né ultimato tantomeno nuovamente sospeso: la ditta di rocciatori, alla ripresa del cantiere giorno 23 settembre, in presenza altresì del tecnico comunale, ha rilevato che una diversa e successiva frana ha ulteriormente invaso la stradella con del materiale che deve essere rimosso. Per questo motivo, gli uffici stanno provvedendo a disporre le operazioni di sgombero così da consentire il proseguimento dei lavori.

Si rammenta che l’Amministrazione Comunale ha ottenuto un finanziamento da parte del Ministero dell’Ambiente per un importo di 1 milione di euro contro la deforestazione e per la messa in sicurezza del territorio dell’isola di Alicudi, attualmente in fase di trasformazione del progetto in definitivo ed esecutivo, attraverso cui sarà possibile realizzare importanti azioni proprio nella stessa area, spesso sottoposta a criticità per via della fragilità del terreno sovrastante.

                                                     L’Amministrazione Comunale

Difesa di Acquacalda, una corsa contro il tempo. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 24 settembre 2020

Accadde alle Eolie, pagine della nostra storia recente. 24 settembre 2015: Si "dimette" Mons. La Piana dal governo pastorale dell'Arcidiocesi di Messina - Lipari - Santa Lucia del Mela


 

Amo Stromboli e il turismo sostenibile



(Comunicato dell'associazione "Amo Stromboli") 
Nell’ordinamento italiano, il fondamento della tutela della salute e della sicurezza si rinviene in senso generale nella Costituzione: nell’art. 32, co. 1, per il quale «la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività…», e nell’art. 41, che riconosce la libertà di iniziativa economica privata (co. 1) purché non si svolga «in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana» (co. 2).

L’art 9 stabilisce che deve essere tutelato il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.
Tra le materie assegnate a titolo esclusivo dal legislatore alla competenza dello Stato, nell’elenco di cui al comma 2 dell’ art ,117 vengono specificate: «la tutela dell’ambiente, dell’ecosistema e dei beni culturali»; mentre a titolo concorrente alle Regioni vengono assegnate: «valorizzazione dei beni ambientali e culturali».


È da questo presupposto che bisogna partire quando si parla di turismo e di attività ad esso collegate per l’isola di Stromboli.
L’esigenza di tutela del patrimonio e la sicurezza dovranno essere alla base di ogni decisione/provvedimento dell’amministrazione comunale. Non è “anacronistico” , al contrario di come sostiene l’AIGAE , tutelare un territorio Patrimonio dell’Umanità. Nessuna ragione “costituzionale” di parte può reggere di fronte al valore ed all’obbligo della tutela della sicurezza dell’utenza ,dei cittadini, dell’isola.

Pregevole l’interesse delle guide ambientali per lo sviluppo del turismo a Stromboli , sicuramente contribuiranno ad incrementare le offerte di percorsi alternativi alla scalata del vulcano. C’è un mondo da scoprire ed interessanti itinerari da sviluppare. Il turismo sostenibile e responsabile è la via da percorrere.

Associazione Amo Stromboli

Orto : "Aggiudicati i lavori per l’impianto elettrico e per gli arredi delle banchine del porto di Lipari"

COMUNICATO STAMPA 

Così come annunciato dall’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Siciliana Marco Falcone nella sua ultima visita a Lipari, si rende noto che il Dirigente del Servizio 8 – Infrastrutture Marittime e Portuali Arch. Carmelo Ricciardo ha comunicato l’aggiudicazione dei lavori per la “Realizzazione dell’impianto elettrico e arredi delle banchine portuali del porto di Lipari” alla ditta CasEolie s.r.l. di Lipari, a completamento dell’importante intervento di recupero, riqualificazione e messa in sicurezza effettuato nell’area di Sottomonastero fortemente voluto dall’Amministrazione per migliorare l’assetto generale della zona portuale, consentirne una più adeguata e sicura fruibilità e una maggiore qualità sia funzionale che estetica.

                                           L’Assessore ai Lavori Pubblici

                                             Gaetano Orto

Al SalinaDocFest domani è il giorno di Ficarra e Picone: Riceveranno il premio SIAE

Domani 25 settembre grande attesa a Salina per Ficarra e Picone che arriveranno al SalinaDocFest per ricevere il Premio SIAE Sguardi di Cinema.
La serata, a partire dalle 21.30, sarà introdotta da un saluto del sindaco di Malfa, Clara Rametta.
Salvatore Ficarra e Valentino Picone, duo comico tra i più amati del panorama italiano contemporaneo, sono insieme sulla scena dal lontano 1993. I personaggi nati dal loro genio creativo sono diventati un vero e proprio cult. Ficarra e Picone saranno a Salina per confermare la stima verso il lavoro che il festival porta avanti da anni con le scuole eoliane, i giovani e la formazione. Saranno i protagonisti di un incontro con il pubblico in cui parleranno dell’importanza di insegnare ai giovani come avere uno sguardo attento e critico. L’incontro, dal titolo “La commedia torna al cinema” sarà moderato dal critico Emiliano Morreale.
Ricevono il Premio SIAE Sguardi di Cinema “perché in venti anni di carriera tra set, palcoscenici e studi televisivi sono diventati simboli di una comicità raffinata, che parla al proprio tempo con delicatezza e stupore, senza mai scadere nella banalità del volgare e al contempo trattando senza sconti i temi sociali cari alla commedia all’italiana”.
Per l’occasione sarà proiettato, per il pubblico del festival, il loro film campione d’incassi Il primo Natale, vincitore del David Donatello del Pubblico 2020.
A Ficarra e Picone anche gli omaggi di L'Ariana - Il Borgo di Rinella consegnato da Paolo e Simona Interdonato Grillo, e di Mentuccia Salina.

Giorgianni replica alle guide AIGAE: "Nessuna logica oscura solo la giusta applicazione del buon senso e delle norme in materia"



COMUNICATO STAMPA 

In riferimento al comunicato stampa di AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) del 21 settembre sono costretto a chiarire, per l’ennesima volta, la posizione dell’Amministrazione Comunale rispetto alla regolamentazione dell’accesso al vulcano Stromboli e, in particolare, all’Ordinanza Sindacale n.125 del 15.09.2020

Necessaria premessa è che la riapertura dell’attività escursionistica sullo Stromboli non è una deliberazione univoca di questo Sindaco ma avviene – così come è avvenuta –  sentiti i pareri della Protezione Civile Regionale, al fine di adottare tutte le cautele necessarie rispetto ai rischi connessi alla fruizione del vulcano: come ovvio, a monte delle importantissime esigenze turistiche, vi è la necessità sostanziale di adottare tutte le misure volte a incrementare la prevenzione, l’informazione e la sicurezza dei visitatori, considerata la non prevedibilità degli eventi vulcanici.

Le affermazioni del Presidente AIGAE Davide Galli, che pare non rammentare che lo scorso anno si sono verificate due esplosioni parossistiche in poco più di due mesi, circa la presunta illegalità nei termini delle normative europee sulla libera concorrenza e le successive note di scandalo e assurde accuse di protezionismo trovano la più efficace e reale risposta in alcune delle motivazioni della sentenza n.02058/2020 del 13 agosto del Tar Sicilia – Sez. Catania, in merito al ricorso avverso precedenti ordinanze sulle medesime tematiche proposto da Pietro Lo Cascio e altri, e rigettato in quanto

 la “costante potenziale” pericolosità del vulcano (non monte) Stromboli, come chiarito dalla nota del Dipartimento della Protezione civile prot. n. SIV/0035093 dell’11.7.2016, deriva dalle <intrinseche e peculiari caratteristiche di imprevedibilità di alcune fenomenologie proprie dello Stromboli, in particolare per quanto concerne l’attività esplosiva, (che) implicano un rischio permanentemente mai nullo anche in corrispondenza di tale livello di allerta” (verde), “stante sempre il possibile verificarsi di eventi di impatto locale, che possano richiedere l’attivazione della risposta operativa delle strutture territoriali di protezione civile>. Ricondotto nei giusti termini la questione in fatto, va, in diritto, chiarito, che, come accennato, nel caso di specie non si ha riguardo all’accesso a semplici montagne, ma a un vulcano, per altro, come appena chiarito, costantemente potenzialmente pericoloso.

E pertanto, l’accompagnamento obbligatorio da parte delle Guide Alpine e/o Vulcanologiche autorizzate

trova compiuta giustificazione in considerazione del (per altro) limitato ambito dei siti vulcanici, per i quali appare “prudente in vista dell’interesse all’incolumità pubblica” la richiesta di una specifica (riconosciuta) competenza volta a circoscrivere e a prevenire gli effetti di (ben) possibili eventi eruttivi in una zona riconosciuta ad alto potenziale di rischio.

Il vero insulto all’intelligenza – per citare le parole del Sig. Pietro Lo Cascio – è l’imprudenza e la leggerezza con cui si tentano di argomentare le proprie ragioni: “fino al 2019 la salita era consentita fino alla sommità” e ancora “un rischio vulcanico praticamente identico, sia che ci si trovi a 290 m, sia a 400m”: la sicurezza, l’incolumità pubblica, le attività di prevenzione non sono pretesti ma priorità che vanno perseguite e difese, soprattutto dopo gli eventi del 2019 che non possono essere omessi o non tenuti in considerazione.

Non ho mai escluso la possibilità che parte dell’escursione sullo Stromboli, ad eccezione delle aree sommitali, possa essere consentita con l’accompagnamento delle Guide Ambientali Escursionistiche, così come di Guide Turistiche, ma perché ciò possa avvenire devono necessariamente realizzarsi quelle condizioni legate alla sicurezza e al controllo certamente ancora in questa fase non applicabili.

La stima per il lavoro delle Guide di AIGAE e quello delle Guide Turistiche da parte mia e di tutta l’Amministrazione è indiscutibile, così come sempre apprezzabile ne è il confronto e la collaborazione, tuttavia non si può pretendere che l’azione amministrativa, soprattutto laddove si tratta di protezione civile, risponda a “come questo possa migliorare il mercato dell’escursionismo sull’isola” prima ancora che a “come questo possa garantire le migliori condizioni di sicurezza sull’isola”; non vi è alcun tipo di logica oscura ma solo la giusta applicazione del buon senso e soprattutto delle norme in materia.

 Il Sindaco

Marco Giorgianni

CORONAVIRUS, IN SICILIA GIÀ IN USO I TAMPONI RAPIDI

Sono oltre 750mila i tamponi ‘rapidi’ già a disposizione del Sistema sanitario regionale per le azioni di ricerca e tracciamento del Coronavirus tra la popolazione soprattutto dopo l’avvio del nuovo anno scolastico e la piena ripresa di ogni attività dopo la pausa estiva. 
Si tratta del primo carico acquistato direttamente dalla Regione Siciliana e distribuito nei giorni scorsi a tutte le Aziende.
I tamponi rapidi, dopo il prelievo del campione dal soggetto in esame, consentono in pochi minuti di ottenere l’esito, semplificando e velocizzando le procedure di conctat tracing ed evitando soprattutto possibili rallentamenti alle azioni dei sanitari per contrastare il contagio da Covid-19. I nuovi test sono già stati adoperati negli aeroporti ‘Falcone e Borsellino’ e ‘Vincenzo Bellini’, in alcuni pronto soccorso dell’Isola e proprio in queste ora anche in una scuola della provincia di Palermo per le operazioni di tracciamento ed isolamento del virus.
L’assessorato regionale alla Salute ha inoltre messo una fornitura a disposizione delle case circondariali e degli istituti di correzione.

"Santini"...di aspiranti politici (undicesima pubblicazione): Giuseppe Addamo

Festa dei Santi Cosma e Damiano: il programma

La Chiesa commemora oggi San Pacifico

Oggi è il 24 settembre. Buongiorno da Filicudi e Buon Compleanno a Loredana Scoglio, Marco Arnone, Cristian Nicchia, Giuseppe Saltalamacchia, Simona Acquaro, Adriana Mandarano, Giuliano Pavone


 

Un fine settimana "temporalesco". Previsioni meteomarine Eolie a cura di Giuseppe La Cava

Dalla serata di Venerdi 25 si prevede l'arrivo di una forte burrasca di ponentealle Eolie che porterà con sé rovesci temporaleschi che si susseguiranno fino alla mattinata di Sabato.
Il mare subirà un repentino aumento del moto ondoso, con mare che, nella notte tra Venerdi e Sabato, tenderà a diventare agitato .
Durante la mattinata di Sabato i forti venti di ponente raggiungeranno punte di 85 km orari ( forza 8 -9 ) con moto ondoso in ulteriore aumento nel pomeriggio, fino a molto agitato con MAREGGIATE nelle coste occidentali e nord occidentali dell'arcipelago,battute da marosi che potranno raggiungere i 5 metri di altezza.
Nel pomeriggio-sera di Sabato il vento ruoterà a ponente maestro.
Il clima sarà fresco mentre la temperatura subirà un netto calo quantificabile in circa 10 C in meno rispetto alle temperature registrate negli ultimi giorni.
Domenica la ventilazione tenderà temporaneamente a diminuire ,pur rimanendo sostenuta e tenderà a ruotare tra ponente e libeccio ,mentre il moto ondoso continuerà ad essere sostenuto.
Si prevede un nuovo rinforzo del vento in serata ed un nuovo incremento del moto ondoso. 
PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITATE LA PAGINA FACEBOOK DI METEOEOLIE