Cerca nel blog

sabato 15 settembre 2018

Folkmare 2018 nelle foto di Laura Lo Ricco (quinta parte di sei)


Lettere al direttore. Perdite d'acqua...a distanza di un paio di mesi...negli stessi punti

Ci scrivono: "Possibile che a distanza di 4 mesi si riproponga la stessa notevole perdita d'acqua, nelle stesse zone (svincolo per Pianogreca ed ingresso in via Tufo)?. 
La riparazione in che consiste se non regge?. Un intervento che risolva il problema sarebbe decisamente più opportuno"
Lettera firmata



Al via lunedì le lezioni nelle scuole delle isole minori del Comprensivo Lipari 1

Istituto Comprensivo Lipari1

Si comunica che le lezioni nelle scuole delle Isole di Alicudi, Filicudi, Stromboli, Panarea inizieranno giorno 17 settembre con il seguente orario:
ALICUDI: Infanzia, Primaria, Media: lunedì 10,30-14,30
martedì-venerdì 8,30-12,30
FILICUDI: Infanzia, Primaria, Media: lunedì 9,30-13,30
martedì 8,30-12,30
STROMBOLI: Infanzia, Primaria, Media: lunedì-venerdì 8,00-12,00
PANAREA: Infanzia, Primaria, Media: lunedì-venerdì 8,15-12,15
I Responsabili di Plesso e i Docenti comunicheranno le variazioni di orario nell'ultima settimana di settembre.
Dal mese di ottobre entrerà in vigore l'orario definitivo con i rientri pomeridiani.
Mirella Fanti (Dirigente Scolastico)

REGIONE: PROMOZIONE SOCIALE E DISABILITA', OK A PROGETTI PER 3 MILIONI

La Giunta regionale siciliana ha dato il via libera a due bandi, per un totale di oltre tre milioni di euro, finalizzati a progetti che riguardano la vita indipendente delle persone con disabilità, progetti finalizzati al contrasto delle ludopatie e altri legati alla solitudine degli anziani.
I fondi sono finanziati per l'80 per cento dal ministero per le Politiche sociali e per la restante parte dalla Regione Siciliana. La prima misura consentirà a diciotto ambiti territoriali di avviare iniziative che mirino a rendere sempre più autonomo il disabile, compresa la creazione di specifiche forme di edilizia residenziale ‘su misura’. Il secondo ambito è invece destinato alle associazioni del Terzo settore che si occupano di problemi legati al gioco e al loro contrasto, oltre che al coinvolgimento della popolazione anziana che soffre di patologie legate alla solitudine.
«La tutela e il miglioramento delle condizioni sociali delle persone più deboli - afferma il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci - sono tra le nostre priorità. I progetti finanziati serviranno ad aggiungere un tassello in più anche su questo fronte di lavoro».

Ricordando... Vittorio Barile.

Per ricordare gli eoliani defunti, spazio giornaliero con foto tratte dal nostro archivio.

Gli auguri ai lettori di Eolienews, festeggiati oggi

Buon Compleanno a Pietro Livoti, Antonio Brundu, Rosaria Taranto, Cettina Perna, Liza Lipari, Dolores Petrola, Michele Bonomo, Guglielmo Puglia, Leonardo Ziino, Cristiana Acquaro, Nancy Grimaldi, Terence Parisi, Antonella Basile, Francesca Mosconi, Caterina Monte, Lorena Lombardo, Sarah Russo

Accadde oggi alle Eolie... nel 2015

Festeggiamenti in onore di Maria SS. Addolorata a Canneto

Pomeriggi culturali eoliani, oggi presentazione del volume "Una vita da inseguire"


La frase e il Santo del giorno


La Chiesa festeggia oggi la Beata Vergine Maria Addolorata

Buongiorno ai lettori di Eolienews con questa "cartolina" dall'arcipelago.

venerdì 14 settembre 2018

Processione del SS. Nome di Maria a Pirrera (Terzo gruppo di 4 foto a cura del nostro collaboratore Bartolo Ruggiero)


Lipari, al via il corso per "Ausiliari del traffico"

Prima giornata quest'oggi a Lipari del Corso per ausiliari del traffico, riservato, in questa prima fase, ai componenti del Gruppo Volontari di Protezione civile.
Il Corso proseguirà domani e il 22 Settembre. Il 23, poi, gli esami finali.

Promozione integrata del territorio eoliano. Domani incontro al Gattopardo

Comunicato
Domani (15 settembre) pomeriggio alle 17, presso l’Hotel Gattopardo a Lipari, importante incontro con gli operatori turistici eoliani e gli enti e le associazioni che propongono un’offerta culturale sul territorio; tutti invitati a partecipare.
L’iniziativa, promossa da Federalberghi Isole Eolie in partnership con la Aeolian Islands Destination Marketing Company, ha l’obiettivo di presentare e condividere un percorso di promozione integrato del territorio eoliano. Tra le azioni che saranno presentate nel corso dell’incontro, oltre ad un progetto di comunicazione integrata della destinazione, la partecipazione alla prossima edizione della TTG di Rimini.

Folkmare 2018 nelle foto di Laura Lo Ricco (quarta parte di sei)

Le Camere di commercio di Reggio Calabria e Messina e le compagnie di navigazione insieme per facilitare la mobilità nell’area dello Stretto

Le Camere di commercio di Reggio Calabria e Messina, nell’ambito delle loro funzioni di promozione dello sviluppo economico del territorio, unite per facilitare la mobilità nello Stretto. E’ questo l’obiettivo di un incontro, svoltosi presso la sede dell’ente camerale reggino, al quale hanno preso parte i Presidenti delle due Camere, Antonino Tramontana ed Ivo Blandina, il Segretario Generale Natina Crea, e i rappresentanti delle compagnie di navigazione che operano nell’area dello stretto Caronte & Tourist spa, Meridiano Lines srl e Bluferries srl.
L’incontro, che ha dato seguito ad un percorso di collaborazione tra i due enti camerali già iniziato da qualche mese, è stato un primo passo per ragionare insieme agli operatori su specifiche proposte per rendere concreta una maggiore integrazione tra le economie dell’Area dello Stretto.
“Centrale per questo obiettivo – secondo il presidente della Camera di commercio di Reggio Calabria, Antonino Tramontana – è la facilitazione dell’attraversamento di persone e merci, attraverso la sperimentazione di strumenti idonei ad incrementare gli spostamenti e stimolare le motivazioni di viaggio. Una ipotesi sostenibile è l’integrazione tra il biglietto per il trasporto marittimo, scontistiche e agevolazioni su beni e servizi, con un intenso coinvolgimento delle imprese operanti nei due territori.
La ricerca di questi strumenti – continua il Presidente Tramontana – potrà determinare un potenziamento dei flussi turistici tra i due territori metropolitani, flussi che potrebbero trarre un notevole impulso da condizioni più favorevoli e da una maggiore fruibilità dei collegamenti; questo vale anche per gli scambi commerciali tra le due sponde che oggi sono particolarmente penalizzati dalla situazione dei collegamenti”.
Le facilitazioni nell’attraversamento porteranno benefici determinanti anche all’aeroporto dello Stretto, che è molto legato al bacino di utenza messinese, e che con le giuste proposte di collegamento tra le due sponde potrebbe essere fortemente valorizzato rispetto al passato.
Il Presidente della Camera di commercio di Messina, nel suo intervento, ha sottolineato che “È stato avviato un prezioso confronto con i vettori che consentirà di pianificare attività di sviluppo del traffico marittimo, fondamentale supporto per accrescere gli scambi economici, ma anche culturali e sociali, tra le due aree metropolitane in riva allo Stretto.
L’idea è quello di creare efficienza grazie alla complementarietà delle azioni di promozione delle due Camere con ricadute positive in termini di economie e di diversificazione dei servizi di collegamento”.
Particolare soddisfazione è stata espressa per la piena disponibilità ed apertura manifestata dai partecipanti, che si sono dati appuntamento a stretto giro per definire in maniera concreta un piano di azioni da attivare nel breve termine.

Ricordando... Francesco Barile

Per ricordare gli eoliani defunti, spazio giornaliero con foto tratte dal nostro archivio.

Gli auguri ai lettori di Eolienews, festeggiati oggi

Buon Compleanno a  Francesca Basile, Emilia Gallo, Maria Favaloro, Marzia Ficarra, Noemi Crisafulli, Janet Quadara, Simonetta Medda, Simona Acquaro, Lillo Fichera, Ferdinando Croce, Martina Groppo

Accadde oggi... nel 2017

Frase e Santo del giorno


La Chiesa festeggia oggi l'Esaltazione della Santa Croce

Buongiorno ai lettori di Eolienews con questa "cartolina" dall'arcipelago.

- Piazza Mazzini, la fontana e il palazzo comunale - 
Foto: Emanuel Raffaele

Guardia Costiera soccorre nella notte imbarcazione in avaria. A bordo quattro campani.

 
Soccorso nella notte, da parte della Guardia Costiera di Lipari, per una imbarcazione di 13 metri con entrambi i motori in avaria.
Il natante si trovava a 20 miglia a nord di Stromboli ed era in balia delle onde, abbastanza intense in quella zona.
L'imbarcazione è stata presa in carico da una ditta specializzata, mentre i quattro turisti campani sono stati trasferiti a Lipari con la motovedetta. Per uno di loro,che accusava malessere, è stato richiesto l'intervento dell'ambulanza del 118 che da Sottomonastero lo ha trasferito in ospedale per le cure del caso.