Cerca nel blog

sabato 12 ottobre 2019

Alla radiologia del Papardo in arrivo la nuova risonanza magnetica a 3 Tesla

In arrivo alla Radiologia dell’Ospedale Papardo, diretta dal dottore Giampiero Mastroeni, la nuova Risonanza Magnetica a 3 Tesla, un’apparecchiatura che lavora a intensità di campo magnetico molto elevate che trova utilizzo soprattutto nell’ambito di protocolli di ricerca, sia in campo neuro-radiologico con applicazioni elettive che in onco-radiologia.
Consente di effettuare esami ginecologici, urologici con studi mirati sulla prostata e sulla mammella, fornirà immagini diagnostiche di elevatissima qualità a supporto del chirurgo e tante altre applicazioni cliniche. La Risonanza Magnetica a 3 Tesla è in grado di ottenere immagini nell’arco di pochi secondi, con il vantaggio di ridurre il tempo complessivo di permanenza del paziente nella macchina evitandogli crisi di ansia e claustrofobiche.
Un vero gioiello che andrà ad impreziosire l’Unità Operativa complessa di Giampiero Mastroeni, che con la sua apprezzata equipe, persegue sempre un importante obiettivo: l’aggiornamento tecnologico al fine di una migliore azione di diagnostica per rendere sempre un servizio completo e approfondito al cittadino e al paziente che soffre, con adeguatezza e precisione.
Il nuovo macchinario acquistato attraverso il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, sarà installato e collaudato il prossimo gennaio 2020 nei locali del reparto di radiologia che saranno ancora più accoglienti, in vista degli interventi previsti di ristrutturazione edile e funzionale, che serviranno a migliorare la qualità degli ambienti per un’accoglienza più vicina ed attenta alle necessità dei pazienti.
Mario Paino direttore generale dell’Ospedale Papardo dice: “Questa direzione strategica sulla scorta del costante stimolo del Direttore dell’UOC dott. Giampiero Mastroeni e della sua equipe, pone tra le principali azioni l’aggiornamento tecnologico al fine di una migliore azione di diagnostica con fine ultimo la qualità dell’assistenza al paziente sofferente in termini di efficacia ed efficienza”.

Vulcano, veicolo in fiamme.

Un veicolo ha preso fuoco, stamane a Vulcano. 
Per spegnere l'incendio sono intervenuti i carabinieri e dei volontari.
Il fumo, sviluppatosi per l'incendio, era visibile da diverse zone dell'isola.
Sembrerebbe si sia trattato di un corto circuito. Sono, comunque, in corso verifiche. 

Calcio a 5 - Serie C2. Pari casalingo per la Ludica Lipari. Meligunis a valanga in trasferta

 Si sono giocate oggi le gare del secondo turno del campionato di C2 (Girone c).
La Ludica ha pareggiato per quattro a quattro tra le mura amiche del Freeland con il Melas.
A segno: Re (2), Greco e Sgroi.
Vittoria, con gol a grappoli per il Meligunis Lipari, sul campo della Libertas Zaccagnini.
I liparesi si sono imposti per 9 a 1.
Mattatore della giornata D. Pellegrino (5 reti). Altri marcatori Vitagliana F. (2), Manzone e A. Giunta.

Lipari: frana nel primo pomeriggio nei pressi di Valle mura. Foto: Francesca Falconieri

Ospedale di S. Agata di M.llo, il 15 ottobre il tavolo tecnico per l'apertura della Stroke Unit salvavita

E’ fissata per giorno 15 ottobre, presso la sede della Direzione Generale dell'ASP di Messina, la riunione per la condivisione del percorso provinciale della rete salvavita dell'ictus, che prevede secondo i dettami della nuova rete ospedaliera voluta dall'Assessore Ruggero Razza, l’attivazione della stroke unit presso il Presidio Ospedaliero di S. Agata Militello.
All'importante incontro parteciperanno il Direttore Generale Paolo La Paglia, il Direttore Sanitario Domenico Sindoni, il Risk Manager aziendale Nino Giallanza, il Presidente del tavolo tecnico regionale per la Stroke unit Prof.ssa Rosa Musolino anche nella qualità di Responsabile della Stroke Unit (centro HUB) del Policlinico di Messina, il primario di Medicina dell'Ospedale di S.Agata M.llo Giuseppe Pirrone e il Dirigente medico Neurologo dell'Ospedale di S. Agata Franco Di Maria
Il protocollo condiviso consentirà di porre in essere tutte quelle azioni previste per la piena funzionalità della stroke unit (centro Spoke) presso il P.O. di S.Agata Militello, abbattendo l’alta percentuale degli esiti infausti e delle disabilità conseguenti agli accidenti cerebrovascolari acuti, la cui incidenza sul territorio nebroideo risulta molto elevata.
"Le stroke unit sono la migliore risposta a un’epidemia silente che miete una vittima ogni 4 minuti - dice il Direttore Generale Paolo La Paglia - che va battuta sul tempo attraverso una efficiente rete HUB e Spoke regionale, per ridurre al minimo i tempi d’intervento nell’area metropolitana di Messina. L’attivazione di tale servizio migliorerà di molto la sopravvivenza con un calo delle complicanze invalidanti nei sopravvissuti.

Via Cesare Battisti. Buca con cavi in bella mostra. Cittadini sollecitano intervento di chi di competenza.



Chianetta: "Isole minori sempre più green"

"Il cosiddetto Decreto isole minori prevede incentivi per la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili realizzati sulle isole non interconnesse alla rete elettrica nazionale. Sono 20 le isole interessate, ovvero le isole italiane minori e tra queste ben 14 sono siciliane (Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea, Salina, Stromboli e Vulcano, Ustica, Favignana, Levanzo e Marettimo; Pantelleria; Lampedusa e Linosa). Chi più della Sicilia rappresenta le isole minori italiane?". Gianni Chianetta, direttore scientifico di Greening the Islands, spiega così la decisione di tenere a Palermo la conferenza internazionale "Making the circular economy and sustainable tourism a reality on islands: business models and financing opportunities", promossa dalla sua organizzazione. Oltre 40 relatori da tutta Europa si riuniranno per fare il punto sul come avviare la transizione delle isole verso la sostenibilità. Durante i due giorni i massimi esperti si confronteranno su normative, tecnologie, sistemi finanziari e best practice a favore di un cambio di paradigma del sistema insulare che deve ora più che mai essere orientato alla sostenibilità. Greening the Islands da anni sostiene le isole nel loro percorso di sviluppo di un'economia circolare e il raggiungimento dell'obiettivo emissioni zero. Tra le isole italiane che stanno iniziando a lavorare sulla decarbonizzazione ci sono Salina, Favignana e Pantelleria. La Sicilia è dunque fortemente impegnata su questo versante. "Il Piano Energetico Ambientale della Regione Siciliana (Pears) - spiega Chianetta -, ha concluso la fase di consultazione del Rapporto Preliminare, nell'ambito della Valutazione Ambientale Strategica, superando così, il primo scoglio della procedura di VAS. Le Osservazioni del Ministero dell'Ambiente, così come le altre recentemente pervenute, non smontano l'impalcatura del Pears". Il direttore scientifico di Greening The Islands spiega che gli obiettivi del Piano "saranno perseguiti anche attraverso un solido piano di investimenti per gli interventi infrastrutturali sulla rete elettrica regionale già individuati nel Piano dei Sviluppo di Terna. Grazie al Pears la Sicilia al 2030 potrà contare su un mix energetico fatto per il 69% da rinnovabili, contro il 29,3% del 2017, con una produzione di energia verde di 13,12 TWh".

Illumina il tuo volto, accendi il tuo sorriso con i prodotti itStyle. Le promozioni sino al 13 Ottobre. A Lipari siamo in via Amendola (Sottomonastero)

Da itStyle se compri due prodotti della stessa categoria merceologica il meno costoso lo paghi la meta' (es.matita labbra e rossetto)(es. matita occhi e ombretto)
La promo termina il 13 ottobre


itStyle è profumeria, cosmesi, accessori, prodotti per estetisti e parrucchieri.
DA NOI TROVI: CREME CORPO COLLISTAR, CREME RASSODANTI SENO, CREME ANTIAGE, NUOVIPROFUMI ORIGINALI, DEODORANTI SAUBER, BORSE MARE, BORSE EDIZIONE LIMITATA, NUOVA BIGIOTTERIA, NUOVA CHINCAGLIERIA, LINEA PRORASO DA UOMO, BAGNOSCHIUMA E CREMA PROFUMATA PERLIER, CREMA PROFUMATA BYBLOS, SOLARI, SOLARI CAPELLI, AUTOABBRONZANTI, BLACK MASK, CAPPELLI E BORSETTA MARE BIMBA,TINTA CAPELLI, PROFUMI BIMBO
ED INOLTRE DUE NUOVI PRODOTTI IT STYLE:GOMMAGE VISO E SIERO VISO ANTI-AGE Con il marchio It Style viene offerta la gamma di prodotti interamente realizzata in Italia e arricchita con tutti gli accessori necessari per valorizzarne l'uso semplice e intuitivo. Il Made in Italy e l'esperienza ventennale nei settori del retail sono alla base dell'esclusiva rete di punti vendita It Style. Ambienti in cui l'universo femminile trova la sua dimensione ideale per scegliere prodotti, colori e accessori innovativi e per scoprire sempre nuovi modi di valorizzare il proprio fascino e la salute della pelle. 
In questa slide alcune dei prodotti che troverai da noi. 
Vieni a trovarci.itStyle, a Lipari è in Via Tenente Mariano Amendola (Sottomonastero)

"IO NON RISCHIO". Prima giornata a Lipari nelle foto di Bartolo Ruggiero (I° gruppo di 4 foto)


REGIONE: BONIFICA DISCARICHE, 2,2 MLN PER LA MESSA IN SICUREZZA

Via libera del governo Musumeci agli interventi di messa in sicurezza urgente nelle vecchie discariche di Mazzarrà Sant’Andrea, nel Messinese, Camporeale e Bolognetta , in provincia di Palermo. Il finanziamento di oltre due milioni di euro consentirà, inoltre, di accelerare le verifiche obbligatorie e propedeutiche alla bonifica vera e propria, grazie a una convenzione tra la Regione, l’Ingv, l’Istitituo nazionale di geofisica e vulcanologia e il dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale dell’Università La Sapienza di Roma.
«Dopo anni di incuria - sottolinea il presidente della Regione Nello Musumeci - prosegue, senza sosta, il lavoro del governo per recuperare i troppi ritardi accumulati. Abbiamo censito le aree a rischio e adesso procederemo con le bonifiche».
La giunta ha approvato la proposta dell’assessore all’Energia e servizi di pubblica utilità, Alberto Pierobon, di attingere queste somme da parte del Fondo in cui affluisce il tributo speciale del deposito in discarica. Lo scorso luglio i tecnici del dipartimento Acque e rifiuti, diretto da Salvatore Cocina, hanno effettuato sopralluoghi nei primi siti per appurare e quantificare gli interventi necessari. Gli uffici hanno messo in moto, per l’aggiornamento del censimento dei 511 siti, anche i tecnici comunali di 250 Comuni. È emerso che nelle more di avviare la progettazione sono necessari interventi urgenti per rimuovere alcuni pericoli.

Famiglie al museo. Il 13 Ottobre in quello di Lipari ” Aiuto hanno rapito Persefone !”



Buon Compleanno!

Auguri a Antonio La Greca, Alessia Chiofalo, Arianna Martello, Margherita Cannistrà, Rosa Famularo, Florina Gheata, Bruno Cirotti

Piano parcheggi : dalla Regione stanziamenti anche per Comuni sotto i 30 mila abitanti

(AdnKronos) – “Abbiamo pubblicato i due decreti finali riguardo gli stanziamenti per i parcheggi scambiatori nelle città metropolitane di Sicilia e nei Comuni al di sotto dei 30 mila abitanti. Abbiamo altresì inviato una nota alle città di Palermo, Catania e alle altre amministrazioni per fissare i termini di presentazione dei progetti esecutivi. I Comuni hanno sessanta giorni di tempo per sottoporre alla Regione gli atti che dovranno poi essere celermente mandati in gara”. Lo ha annunciato l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone a proposito del Piano parcheggi varato dal governo Musumeci nei mesi scorsi.
A Palermo sono stati assegnati quasi 50 milioni – cui si sommano oltre 100 milioni di investimenti privati – approvando i progetti per costruire i parcheggi di piazza Boiardo (vicino la stazione Notarbartolo), De Gasperi, don Bosco e viale Francia, in posizione strategica per integrarsi con i trasporti su rotaia. Ammontano invece a circa 23 milioni di euro le risorse a disposizione di Catania: via libera per i parcheggi Sanzio, Narciso e Aci Castello, collocati ai vari ingressi della città e collegati alle linee della metropolitana e dei bus Amt. La seconda linea d’intervento del Piano i riguarda i Comuni al di sopra dei 30mila abitanti: le infrastrutture verranno realizzate a Caltagirone, Marsala, Bagheria, Partinico, Canicattì, Misterbianco, Favara, Trapani, Acireale, Ragusa, Siracusa, Avola, Agrigento, Licata e Mazara del Vallo per un ammontare di sette milioni di euro di investimento.

Calcio - Seconda Categoria. Per l'Interclub trasferta a Furci.

Esordio domani nel campionato di seconda categoria per l'Interclub Lipari.
Affronterà in trasferta il Furci

Oggi è il 12 Ottobre. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie e con il detto/proverbio del giorno.

Il porto di Sottomonastero e il Municipio (Lipari) 
Foto: Loredana Siracusa
Detto/proverbio del giorno: Piove sempre sul bagnato

venerdì 11 ottobre 2019

Ospedale Papardo e ATM insieme per “Un bus speciale per un gesto normale”

Si è tenuta oggi la conferenza stampa di presentazione del progetto inter-istituzionale tra Comune di Messina, ATM Trasporti e Azienda Ospedaliera Papardo.
Un progetto che ha al centro la promozione e la valorizzazione della cultura del dono del sangue. Dalla prossima domenica infatti, un bus “storico” verrà messo a disposizione gratuitamente dall’Atm per portare i donatori al centro trasfusionale dell’Ospedale Papardo.
“Un bus speciale per un gesto normale” questo il nome dell’iniziativa, sarà operativo ogni seconda domenica del mese attraverso un servizio di andata e ritorno da e per l’Ospedale Papardo. La partenza è fissata per le 8:30 dalla sede Atm per poi passare da Piazza Cairoli alle 8:45 e dall’Annunziata alle 9:00 (numero Whatsapp per info: 3487432358).
Alla conferenza stampa hanno partecipato il Sindaco di Messina Cateno De Luca, il vice-sindaco Salvatore Mondello e i dirigenti Atm mentre per il Papardo la dott.ssa Roberta Fedele, Direttore del Centro Trasfusionale e il Direttore Amministrativo Salvatore Munafò.
“A fronte di una richiesta di 4500 unità di sacche all’anno riusciamo a soddisfare la necessità dell’Ospedale per sole 800 sacche, un dato in aumento ma comunque distante dalle reali necessità dei reparti. Un importante risultato parziale è rappresentato dall’avvicinamento dei giovani alla donazione – ha ricordato la dott.ssa Fedele – soprattutto per un problema di scarsa informazione o di informazione errata.”
Il centro trasfusionale dell’Ospedale Papardo è aperto tutti i giorni per i donatori, dalle 8.00 alle 11.30 dal lunedì al sabato e dalle 14.30 alle 17.00 il martedì pomeriggio. Da questa settimana il nuovo servizio gratuito ogni seconda domenica del mese.
“Crediamo fortemente che il rilancio di una cultura della donazione possa far bene a Messina – ha dichiarato il direttore generale dell’A.O. Papardo Dott. Mario Paino – iniziative come queste fanno ben sperare per una ripresa dei dati in segno positivo. Ringraziamo il Comune e l’Atm per aver colto questa opportunità al fine di sensibilizzare maggiormente i cittadini sul tema della donazione del sangue, speriamo così di vedere incrementare il prezioso contributo che può davvero fare la differenza sulla qualità del servizio sanitario regionale e rendere la nostra società civile migliore.”
Direttore Generale A.O. Papardo
Dott. Mario Paino

Protezione civile. Campagna informativa a Lipari e Stromboli. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 11.10.19



Settimana del Pianeta Terra: presentato il geoevento dal titolo “Petrolio, fatti e misfatti”

Si è svolta stamane a Palazzo dei Leoni la conferenza stampa di presentazione del geoevento “ Petrolio, fatti e misfatti”, appuntamento inserito nell’ambito della VII edizione della Settimana del Pianeta Terra.
Il meeting è organizzato dal Museo della Fauna dell'Università di Messina, con la collaborazione del Museo Mineralogico "Sebastiano Mottura" di Caltanissetta e la partnership della Città Metropolitana di Messina, del Provveditorato agli Studi di Messina e della Federazione Autonoma Bancari Italiani di Messina e con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dell'Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), del Consiglio Nazionale dei Geologie e dall'iniziativa "Bellezza in Costituzione".
Ad aprire l'incontro è stata l'avv. Annamaria Tripodo, dirigente della Città Metropolitana di Messina, che ha sottolineato l'importanza di un più responsbile utilizzo della plastica, rimarcando la necessità che sia adottata al più presto una legislazione più rispondente alle attuali esigenze ambientali.
Il prof. Mauro Cavallaro, conservatore del Museo della Fauna del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Messina, ha anticipato alcuni aspetti che saranno trattati nel corso degli incontri di lunedì e martedì prossimi, in particolare il tema dell'inquinamento legato alle microplastiche, i cui effetti non sono ancora totalmente noti ma che devono richiamare l'attenzione di esperti e responsabili per adottare politiche di salvaguardia dell'ambiente, e sullo sversamento di petrolio e dei suoi derivati nelle acque marine ed interne. In particolare, il prof. Cavallaro ha rimarcato il ruolo fondamentale che rivestono le multinazionali e le scelte geopolitiche, sempre più protagonioste, spesso in negativo, dell'evoluzione ambientale dell'intero pianeta.
La geologa prof.ssa Ester Tigano, responsabile organizzativo della VII edizione della Settimana del Pianeta Terra, ha espresso la propria soddisfazione per la scelta di dedicare agli studenti delle scuole primarie (lunedì 14 ottobre) e secondarie (marted' 15 ottobre) gli appuntamenti in programma a Palazzo dei Leoni, un obiettivo che si è concretizzato grazie alla collaborazione fondamentale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Ufficio VIII - Ambito Territoriale di Messina.
La prof.ssa Tigano ha precisato che il programma prevede uno spazio dedicato ad un pubblico più adulto in calendario martedì 15 ottobre, alle ore 16.30, presso l'Accademia Peloritana dei Pericolanti.
Al termine della conferenza è stata ufficializzata, in accordo anche con l’ Ufficio Scolastico Regionale di Messina, la proposta di un bando di concorso, sul tema oggetto dell’evento, cui potranno partecipare gli studenti dei vari istituti scolastici.
La prima giornata del meeting si aprirà lunedì 14 ottobre, alle ore 9.30, presso il Salone degli Specchi di Messina di Palazzo dei Leoni.

Regione nomina commissario ad acta all'ospedale di Sant'Agata di Militello. Per quel "punto nascita" dovrà superare le criticità che hanno portato alla sua chiusura.

Angelo Pellicanò, già manager di altre importanti aziende ospedaliere, è il nuovo commissario ad acta dell’ospedale di Sant’Agata di Militello, in provincia di Messina. Lo ha nominato l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, con un proprio decreto, per lavorare a stretto contatto con i vertici dell’Asp di Messina. L’incarico è a titolo gratuito.
“Abbiamo voluto affiancare alla direzione dell’Azienda sanitaria provinciale di Messina, alla quale confermiamo fiducia e apprezzamento, una figura dedicata che dovrà provvedere al superamento di gap che si registrano a Sant’Agata di Militello”, riferisce Razza. “Si tratta di una misura – prosegue l’assessore – che dimostra la grande attenzione che il governo Musumeci riserva al territorio dei Nebrodi che merita ogni iniziativa utile al proprio sviluppo”.
Il neo commissario affiancherà il direttore generale “per superare le gravi criticità organizzative e strutturali che in relazione all’evento parto non garantiscono, né per le partorienti né per i nascituri, il mantenimento degli standard fissati dalla normativa di settore”.
Il commissario ad acta, in accordo con la direzione strategica dell’Asp di Messina, avrà il compito di “valutare tutte le iniziative da assumere in relazione all’avvio e all’ultimazione dei lavori di ristrutturazione, adeguamento e messa in sicurezza del punto nascita di Sant’Agata di Militello”. Spetterà sempre al neo commissario attuare ‘tutte le direttive assessoriali in materia di interventi infrastrutturali eventualmente rimasti ineseguite presso il medesimo presidio ospedaliero”.

Calcio a 5 - Serie C2. Domani, esordio casalingo per la Ludica. Meligunis in trasferta.

Si giocano domani le gare del secondo turno del campionato di C2. In campo nel girone C le due formazioni liparesi. 
Per la Ludica Lipari, alle 15, ci sarà il debutto casalingo contro il Melas.
La formazione del Meligunis, invece, affronterà, in trasferta, la Libertas Zaccagnini.  

4 ottobre a Lipari : i bambini nella festa di San Francesco



Le Suore francescane dell'Immacolata Concezione della casa madre di Lipari hanno organizzato, il 4 ottobre, una festa di San Francesco con i bambini della scuola materna del loro istituto ed una delegazione dei bambini degli altri asili dell'isola e le loro insegnanti. Nella foto che presentiamo in apertura un momento di questa festa. I bambini sventolano le bandierine tricolori in onore di San Francesco, Patrono d'Italia.
Di questa festa illustreremo con le immagini: 1. Il momento dell'arrivo dei bambini delle altre scuole e l'incontro con quelli dell'asilo delle suore; 2. L'incontro nel salone dell'Istituto delle suore; 3.L'illustrazione da parte di Suor Teresa, la Superiora delle Suore di Lipari, dei momenti più significativi della vita di San Francesco aiutandosi con dei disegni realizzati in classe in collaborazione fra le insegnati ed i bambini; 4. Di questi disegni i momenti più significativi sono stati: la realizzazione del Presepio da parte di San Francesco; San Francesco Patrono d'Italia; San Francesco ed il lupo di Gubbio. La festicciola è finita con la distribuzione e consumazione di biscotti. 
  
Nelle foto. a) l'arrivo dei bambini degli altri asili con le loro insegnanti accoti da Suor Teresa. b) i bambini arrivati di fronte ai bambini dell'asilo delle suore che li aspettano nel giardino dei giochi.
Nella foto in alto, i bambini entrano nell'istituto. Nella foto sopra, tutti prendono posto nel salone.
Suor Teresa illustra i momenti più salienti della vita di San Francesco aiutandosi con i disegni.
   
Il primo momento di particolare interesse è la realizzazione del presepe da parte di San Francesco. Non tutti sanno infatti che fu San Francesco ad "inventare" il Presepe la notte di Natale del 1223.
Sopra: il disegno che raffigura San Francesco a fianco al Presepio improvvisato al Greccio dove aveva il suo eremo.
Sotto: Suor Teresa che mostra il presepio realizzato in un angolo del salone.
   
Altri momenti significativi della vita del Santo: la nascita, bambino gioca a fare il cavaliere che era l'avvenire che suo padre voleva per lui, la conversione ed il bacio del lebbroso, il ritiro a San Damiano dove gli parla il crocefisso e gli dice di riparare la sua chiesa.
   
  
San Francesco era amante della natura. Oltre a parlare con gli uccelli aveva composto una lode a Dio che ringraziava per il fuoco, il vento, il sole, l'acqua e persino per "sora morte corporale".
Ad Assisi c'era una ragazza che si chiamava Chiara che decide di seguire Francesco e crea un gruppo di ragazze che adotta la regola francescana e decide di vivere nel Convento di San Damiano. 
Questa, in sintesi la storia di San Francesco. Oggi i francescani sono presenti in tutto il mondo.
Fra le tante storie che riguardano Francesco vi è anche quella che riguarda un lupo, il lupo di Gubbio che lui rese mansueto. I nostri bambini, gorno 4 ottobre, gli hanno dedicato un momento della loro mattinata giocando a rincorrersi  alcuni con la maschera del lupo ed altri senza.
  
Abbiamo già detto che San Francesco è Patrono d'Italia e per questo i bambini lo hanno salutato sbandierando le bandierine italiane. Ecco un'altra immagine di questo momento difesta in cui i bambini preparano le bandierine.
Concludiamo affermando che veramente San Francesco è amico dei bambini e proprio per questo non avrebbe vouto che tutto finisse senza un dolcino. Ma a questo hanno pensato le suore.