Cerca nel blog

sabato 18 maggio 2019

Spacciavano stupefacenti nell'isola di Salina. Due divieti di dimora. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud di oggi.

C'è una similitudine con Marte nei fondali di Panarea. Scoperta INGV.

Con uno studio pubblicato su Nature Scientific Reports (
Link all’articolo: https://www.nature.com/articles/s41598-019-43181-y) sugli ooidi di ferro rinvenuti al largo dell’isola di Panarea, sono stati scoperti i processi che hanno verosimilmente prodotto anche alcune delle rocce più antiche del nostro pianeta ed analoghe concrezioni identificate su Marte, il pianeta rosso
In uno studio condotto sulle sabbie idrotermali provenienti da un deposito al largo dell’isola di Panarea, sono stati analizzati i cd. “iron-ooids”, ovvero granelli di sabbia con un nucleo e una corteccia esterna di lamine concentriche costituite da minerali di ferro. Dalla ricerca è emerso un eccezionale, unico ritrovamento di un deposito di iron-ooids ancora in formazione sul fondo del mare ad una profondità di 80 metri su un'area caratterizzata da intensa attività idrotermale dell’isola vulcanica a nord della Sicilia.
Dallo studio integrato, effettuato mediante diffrazione a raggi X, microscopia elettronica, fluorescenza a raggi X e spettroscopia Raman, sono emerse informazioni finora non conosciute sui processi che hanno portato alla formazione degli analoghi depositi presenti nelle rocce più antiche della Terra e nei suoli di Marte. Infatti, la conoscenza che queste sabbie (iron ooids) si stiano formando oggi a causa del fenomeno dell’idrotermalismo sottomarino, ha implicazioni importanti per la comprensione sia dei processi geologici che hanno interessato il nostro pianeta nella prima fase della sua formazione sia per la comprensione dell’evoluzione geologica del Pianeta Rosso, consolidando l’importanza dei sistemi idrotermali sottomarini per l’origine della vita sulla Terra e, quindi, della presenza di acqua e di possibili forme di vita nel passato geologico di Marte.
I risultati proposti modellizzano un possibile processo responsabile della formazione degli ooidi e forniscono una nuova visione della genesi dei depositi di ooidi di ferro distribuiti su scala globale sia in sedimenti moderni che passati.
Il gruppo di ricerca coinvolto in questo studio è stato condotto dai ricercatori della Sezione di Palermo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), unitamente ai ricercatori del Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche Fisiche e della Terra (MIFT) dell’Università di Messina, del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche (DSCG) dell’Università di Modena-Reggio Emilia, del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (BiGeA) dell’Università di Bologna e del Centre de Biophysique Moléculaire (CNRS) di Orléans (Francia).

Al via nelle Eolie il progetto "TartaNet Eolie" promosso da Filicudi Wildlife Conservation e supportato da Aeolian Islands Preservation Fund e Blue Marine Foundation.

(Comunicato) Parte il progetto "TartaNet Eolie" promosso dall'associazione Filicudi Wildlife Conservation e supportato da Aeolian Islands Preservation Fund e Blue Marine Foundation.
Il progetto mira a promuovere il recupero e soccorso delle tartarughe marine nell'area Eoliana attraverso una serie di azioni concrete di educazione ambientale, di divulgazione e una campagna informativa che parte dai bambini delle scuole fino ad arrivare ai diportisti e pescatori che navigano tra le isole, consentendo un miglioramento delle attività di recupero e soccorso delle tartarughe marine in queste acque e dando informazioni di base sulla biologia, ecologia e problematiche di questi animali.
Il progetto oltre a sostenere un ciclo di lezioni sulle tartarughe marine per i bambini delle scuole primarie e medie di tutte le isole Eolie ha prodotto del materiale informativo e un breve documentario, per spiegare le manovre di recupero e soccorso delle tartarughe in difficoltà e facilitare le operazioni di soccorso.
Primi appuntamenti per i bambini: il 22 Maggio presso la scuola di Panarea, il 23 Maggio presso la scuola di Stromboli, il 3 Giugno presso l'istituto Comprensivo Lipari 1 a Lipari e il 4 Giugno nella piccola scuola di Alicudi.
La campagna informativa verrà promossa per tutto il periodo estivo e vi terremo aggiornati su eventi e manifestazioni legati al progetto.
Intanto incominciamo a diffondere il nostro Poster TartaNet Eolie che spiega ai diportisti e naviganti come recuperare, trasportare e mantenere le tartarughe marine trovate in difficoltà! Vi chiediamo di diffonderlo al fine di aiutarci nel nostro lavoro!
Grazie per la collaborazione

Stasera la semifinale di Amici. La mission è una sola: sostenere Alberto Urso! (dalla gazzetta del sud di oggi)

L'articolo s'ingrandisce cliccandoci sopra

Le reporter di Donnavventura sul corso a Lipari.

Ester, Sijia, Marianna e Angelica, le reporter del programma televisivo Donnavventura di Rete quattro sono sbarcate a Lipari. Grazie ad un amico le abbiamo "paparazzate", un paio di minuti fa, sul corso V.E.
Come anticipato da noi stamane, realizzeranno una puntata su Palermo, Monreale, Cefalù e le Eolie.

Dovrebbe andare in onda il 9 Giugno.

Auguri di...

Buon Compleanno a Giuseppe Finocchiaro, Elisabetta Paino, Romina Lazzaro, Angela Podetti, Graziella Fabro, Angy Ferlazzo, Giovanni Martello.

Gratitudine a Liberty Lines. La lettera aperta dei 300 lavoratori stabilizzati.

REGIONE: GOVERNO MUSUMECI RIDUCE 228 POSTAZIONI DIRIGENZIALI

«Abbiamo mantenuto l’impegno assunto all’inizio del nostro mandato: diminuiscono le postazioni dirigenziali all’interno dell’amministrazione regionale. Siamo andati oltre rispetto a quanto prevedeva la legge. Non una riduzione legata semplicemente alla percentuale del personale andato in pensione, ma un taglio che supera il quindici per cento delle strutture. E’ stato messo un freno a scelte irresponsabili compiute nel passato che hanno fatto la nostra Regione un esempio in negativo rispetto al numero dei dipendenti, assai spropositato in rapporto con i dipendenti».
Lo ha dichiarato ieri il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, al termine della seduta di giunta che ha approvato la “rimodulazione degli assetti organizzativi dei dipartimenti regionali”.
A essere cancellate saranno 228 postazioni sulle 1.439 attualmente presenti nei 27 dipartimenti. Il nuovo Piano è il frutto di un’intensa attività di coordinamento svolta negli ultimi mesi dal segretario generale della presidenza della Regione, Maria Mattarella, con tutti i dirigenti generali e di concertazioni con i sindacati da parte del dirigente generale della Funzione pubblica Rosalia Pipia.
Le maggiori riduzioni riguardano l’Ufficio legislativo e legale (che taglia il 37 per cento), i dipartimenti Energia (30 per cento), Acqua e rifiuti (27 per cento), Protezione civile e Programmazione (24 per cento), Funzione pubblica (22 per cento). Nel nuovo funzionigramma della Regione verrà ricompresa anche l’Autorità di Bacino, incardinata alla presidenza della Regione. Una struttura attesa da quasi trent’anni e creata dal governo Musumeci per occuparsi della programmazione e gestione degli interventi sui corsi d’acqua e di tutto ciò che riguarda l’erosione del territorio.
«Si è proceduto - riprende il presidente - ad accorpare e trasferire le competenze e non ci saranno più quindi Unità operative vacanti. In questo modo tutta l’amministrazione regionale potrà avere solo benefici, con un vantaggio soprattutto per gli utenti. Una buona notizia che arriva a distanza di qualche giorno dall’approvazione in Assemblea regionale siciliana del disegno di legge proposto dal mio governo sullo snellimento delle procedure amministrative: quello che cittadini e imprese ci chiedono. Solo con una “macchina Regione” efficiente possiamo affrontare le sfide del futuro e fare risalire la china alla nostra Isola».
La nuova organizzazione entrerà in vigore, dopo i passaggi di rito davanti al Consiglio di giustizia amministrativa e alla Corte dei conti, con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della Regione

"Donnaventura" alle Eolie

Tocca le Eolie la troupe di "Donnavventura", il programma di Rete4.
Dopo Monreale e Cefalu', si occuperà dell'arcipelago. Il programma televisivo, condotto da numerose ragazze, si occupa di viaggi e di far conoscere le mete turistiche più belle del mondo. La notizia è stata data direttamente dal presidente della Regione Nello Musumeci.
“Ho incontrato Ester, Sijia, Marianna e Angelica, le reporter del programma televisivo Donnavventura che preparano una puntata su Palermo, Monreale, Cefalù e le Eolie" ha fatto sapere il governatore siciliano. Anche nella prossima edizione promuoveranno le straordinarie bellezze della Sicilia”

Lavoro in Sicilia. Liberty lines firma accordo per stabilizzare 300 lavoratori.

liberty ban
“Senza entrare nel merito delle ragioni per cui il Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti ha ritenuto di non rinnovare la concessione del servizio Metromare nello Stretto di Messina alla Liberty Lines, affidandolo ad altra società, appare chiaro che non sono state valutate le conseguenze di questa scelta ai danni dei lavoratori impiegati nella tratta e questo, mentre, è giusto sottolinearlo, la Liberty Lines hamostrato grande senso di responsabilità firmando nei giorni scorsi un accordo che prevede la stabilizzazione di circa trecento lavoratori marittimi”.
Così, in una nota unitaria , i sindacati regionali dei Trasporti, Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Uslac nel rendere noto l’accordo siglato con la compagnia marittima per la stabilizzazione di trecento lavoratori di tutta la Sicilia, impiegati sui mezzi veloci che collegano la Sicilia con le sue isole minori.
“Nonostante infatti il paventato esubero di personale, si riconosce alla Liberty Lines il merito di non aver proceduto ad alcun licenziamento, facendosi carico di una riorganizzazione del lavoro. Questo accordo avrebbe potuto avere un risultato ancor più consistente e rilevante se la Liberty non avesse perso la gestione del servizio Metromare a Messina”.
I sindacati , infine, evidenziano ” come in una regione dove quotidianamente il sindacato deve confrontarsi con licenziamenti e cessazioni di attività, l’attuale management di Liberty Lines abbia coraggiosamente affrontato e risolto il problema relativo alla stabilizzazione del proprio personale dipendente. Un segnale chiaro e forte, che va giustamente conosciuto ed apprezzato, volto anche a dimostrare coerenza e buona volontà del nuovo vertice aziendale, un nuovo corso intrapreso nel segno della discontinuità con il passato, di una Società comunque leader in Sicilia e nel mondo per la qualità dei servizi veloci”.

venerdì 17 maggio 2019

Guardia Costiera Lipari e Lega Navale di Lipari organizzano il 31 Maggio "Giornata della sicurezza e tutela dell'ambiente marino"

Prezzi speciali alla Crial di Lipari dal 17 Aprile al 18 Maggio.




Come eravamo: I giovani liparoti di una volta

Per la foto un grazie a Girolamo Casali
Da sinistra : Bruno Persiani ( fratello di Spartaco, morto giovanissimo ) Giovanni Travia ( padre di Carmelo)  Mario Puglisi ( da 54 anni in Australia ) Felicino Monte, Stefano Russo, Cav. Felice D'Ambra

Cimiteri. Ancora "furti" e non solo di fiori e piante.

Mentre prosegue (come da continue segnalazioni che ci giungono) lo squallido e vergognoso (non esistono altri modi per definirlo) furto di fiori e piante nei cimiteri, in particolare a Lipari centro e Canneto, il "campo d'azione"- come ci segnala una nostra lettrice di Canneto- si è esteso anche ad altro. Oltre ad un bouquet di fiori dal loculo di un suo caro sono anche "scomparse" una scopa e una paletta che venivano usate per ripulire la parte esterna del loculo stesso.
Concludiamo questa "squallida notizia" con un termine usato proprio dalla nostra lettrice: "Vergognatevi".

Divieto di dimora in Sicilia ed in Calabria per un malfitano ed un marocchino residenti a Salina. Gestivano lo spaccio al dettaglio sull'isola.

COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI
COMUNICATO STAMPA 
Nella mattinata odierna i Carabinieri della Stazione di Santa Marina Salina hanno eseguito una misura cautelare personale del divieto di dimora nelle regioni Sicilia e Calabria a carico di due soggetti, residenti sull’isola di Salina, S.R. di anni 36, di origini marocchine e L.M. di anni 25, originario di Malfa, ritenuti responsabili di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.
Il provvedimento è stato emesso dal Tribunale di Barcellona P.G. – ufficio G.I.P. su richiesta della locale Procura della Repubblica, guidata dal Procuratore, Dott. Emanuele Crescenti; nello specifico le indagini condotte dai militari della Stazione Carabinieri di Santa Marina Salina e coadiuvati dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Milazzo (ME) sotto la costante direzione del Sost. Proc. Dott.ssa Sarah Caiazzo, titolare del fascicolo processuale, sono state avviate nel 2017, nel pieno della stagione estiva, quando l’Isola diviene meta di giovani, turisti e vacanzieri.
Le indagini, condotte per cinque mesi dapprima attraverso attività tradizionali d’indagine e successivamente con l’ausilio di attività tecniche di intercettazioni hanno consentito di documentare e riscontrare diversi episodi di spaccio, alcuni commessi in concorso dai due destinatari della misura.
I due uomini gestivano lo spaccio al dettaglio sull’Isola di Salina, adoperandosi di volta in volta a cambiare la tecnica di cessione dello stupefacente: dalla consegna a domicilio alla presenza costante nei luoghi di aggregazione, come la frazione Lingua o il centro del comune di Malfa.
Nel corso dell’attività sono stati recuperati circa 15 grammi di hashish e 3 grammi di cocaina a seguito dei controlli ai diversi assuntori.
Al termine delle notifiche i due giovani sono stati portati sulla terraferma per dare esecuzione alla misura cautelare del divieto di dimora.

Alunni della Primaria di Lipari centro in visita a palazzo municipale.

(Comunicato) Nella mattinata di oggi sono stati in visita al Palazzo Municipale, accompagnati dai loro insegnanti, gli alunni delle classi I A e I B della Scuola Primaria S. Domenico Savio di Lipari.
I bambini sono stati accolti dal Sindaco Marco Giorgianni e dall’Assessore Tiziana De Luca, i quali hanno raccontato del loro lavoro e impegno come Amministratori, di come funzionano il Consiglio Comunale e gli Uffici, rispondendo alla curiosità e alle domande dei bambini, guidandoli, poi, attraverso le sale più importanti del Palazzo come la Sala del Consiglio Comunale e la Sala di Rappresentanza.
Successivamente, i bambini hanno potuto approfondire la conoscenza dei diversi settori, interagendo con i vari uffici comunali, dalla Polizia Municipale all’Ufficio Anagrafe, dove hanno ricevuto i propri certificati di nascita.
“Si è trattato di un’esperienza semplice ma sicuramente formativa per i bambini, entusiasti nel loro ruolo di piccoli cittadini – dichiara l’Assessore De Luca - e desidero ringraziare gli insegnanti che hanno voluto introdurre e avvicinare i loro alunni al mondo istituzionale e alla partecipazione civica attiva, con l’augurio che un domani possano impegnarsi anche loro in prima persona per il bene del nostro territorio.”

Auguri di...

Buon Compleanno a Annamaria Cocco, Patrizia Portelli Trilli, Paola Rifici, Valentina D'angelo, Auat Khammassi, Marcello Saltalamacchia, Fabrizio Giuffrè, Caterina Pace

Ricordando... Carmelo Ferraro.

Per ricordare gli eoliani che non ci sono più. Con foto tratte dal nostro archivio.

Mimmo Lucano : accoglienza, discriminazione e indifferenza (di Luca Chiofalo)

Mimmo Lucano è un uomo buono.
Lo leggi nei suoi occhi, lo comprendi dalle sue parole semplici ma profonde.
Mimmo Lucano era il Sindaco di Riace, un modello di accoglienza che funzionava, un paese ripopolato dai migranti e in cui il primo valore era l’umanità.
È stato rimosso e messo sotto indagine (vedremo gli esiti) per presunte irregolarità amministrative legate proprio al suo sforzo di accoglienza, operato senza fini di lucro ma con il solo scopo di dare una speranza a degli esseri umani ed un futuro a Riace.
Soffia forte oggi in Italia il vento nefasto dell’intolleranza e della discriminazione, del rifiuto del “diverso”, dell’odio verso lo “straniero”, anche se in difficoltà o in serio pericolo. L’indifferenza verso la sofferenza altrui misura lo smarrimento del nostro paese.
Andiamo spediti (e con la spinta irresponsabile e convinta di attori politici di primo piano) verso una società chiusa e disumana che non ha nessun futuro.
Sarò controcorrente in questo momento storico, ma credo che mettendo prima l’umanità si è Italiani migliori.
Viva gli uomini come Lucano!
Viva chi ha conservato l’anima ed il rispetto per la vita e la dignità di tutti gli esseri umani.
CORDIALMENTE
Luca Chiofalo

NDD - Con grande piacere pubblichiamo su questo giornale i post di Luca ma, stavolta, su questo argomento, tra noi e lui non c'è totale coincidenza di pensiero. 
Non per questo, partendo dal pressupposto che in democrazia ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero/opinione (quando viene espresso con corretteza e Luca lo fa, sempre), ci esimiamo dal pubblicarlo.

Navi e aliscafi (LI° puntata - 3 foto)

Nelle foto di oggi: 1 e 2 Depliant Pisanello (gestione Sirena), itinerari orari (lato A e B); 3) Canaletto

Al via il concorso CinemAmbiente Junior del Centro studi eoliano, riservato agli studenti delle scuole eoliane. Comunicato, bando e modulo di partecipazione.

CENTRO STUDI E RICERCHE DI STORIA E PROBLEMI EOLIANI
FESTIVAL DEL CINEMA DELLE ISOLE EOLIE
UN MARE DI CINEMA – XXXVI EDIZIONE

SEZIONE AMBIENTE

Comunicato stampa concorso
CinemAmbiente Junior

Con CinemAmbiente Junior, il concorso di cortometraggi rivolto agli studenti delle scuole eoliane con il sostegno del Comune di Lipari e dell'Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia, il Festival "Un mare di cinema", giunto alla XXXVI edizione, si riconferma una kermesse particolarmente vicina alle tematiche ambientali e al coinvolgimento dei giovani. Con il corcorso si punta con maggiore attenzione al territorio, alla sua tutela e alla salvaguardia di flora e fauna e alla senbilizzazione degli studenti sui temi che riguardano il rispetto e l'ecosostenibilità del nostro Pianeta. Il concorso di cortometraggi, rivolto alle scuole primarie e secondarie, intende stimolare la creatività e lo spirito critico dei partecipanti attraverso l'uso dei linguaggii audiovisivi.
I danni all'ecosistema terrestre, il surriscaldamento del Pianeta, l'uso eccessivo e spropositato della plastica rilasciata nell'ambiente sono temi di scottante attualità che riguardano soprattutto i giovani e il loro futuro. La plastica, che ha rappresentato una grande innovazione prestandosi a utilizzi diversi e a basso costo, è un materiale durevole che, se non viene smaltita correttamente, produce danni ambientali tremendi. I sacchetti o le bottiglie per esempio, ingeriti da cetacei o tartarughe ne provocano il soffocamento e l'obliterazione dell'apparato digerente. La plastica rilasciata nell'ambiente, inoltre, tende a sminuzzarsi finemente e a essere assimilata da pesci e altri organismi inquinando ed entrando anche nella catena alimentare dell'uomo.
Segue bando e modulo di partecipazione.

Lipari, 8 maggio 2019

Festival del Cinema delle isole Eolie
UN MARE DI CINEMA - XXXVI
 Sezione Ambiente

ll Festival del cinema delle isole Eolie “Un mare di Cinema” organizza il concorso CinemAmbiente Junior, una competizione di cortometraggi a tema ambientale della durata massima di 10 minuti, realizzati dagli studenti delle scuole eoliane di ogni ordine e grado (scuola Primaria, scuola Secondaria di I grado e scuola Secondaria di II grado).

REGOLAMENTO E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

ORGANIZZATORI
CinemAmbiente Junior è organizzato dal Festival “Un mare di Cinema” con il sostegno del Comune di Lipari e della Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo -Ufficio speciale per il Cinema e l’audiovisivo.
CinemAmbiente Junior è un’iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema a Scuola.
OBIETTIVI
CinemAmbiente Junior si propone di sensibilizzare i giovani sui temi ambientali, oggi più che mai di scottante attualità, e di promuovere comportamenti ecosostenibili stimolando la curiosità, la riflessione e le competenze tecnico-artistiche degli studenti attraverso l’elaborazione creativa e originale di un cortometraggio.
Obiettivi principali:
a) sviluppare nei giovani la sensibilità e il pensiero critico, la capacità d’osservazione e la creatività;
b) avvicinare i giovani alle tematiche ambientali;
c) suscitare partecipazione nei confronti del patrimonio ambientale nazionale e più in generale del pianeta Terra;
d) sviluppare le competenze comunicative e la capacità di collaborare in vista della realizzazione di un progetto condiviso;
e) stimolare la creazione di nuove forme di comunicazione ambientale attraverso l’uso dei linguaggi audiovisivi;
f) salvaguardare il patrimonio ambientale delle isole Eolie;
g) evidenziare gli aspetti nocivi dello smaltimento della plastica con particolare attenzione all’eco sistema marino e costiero.


OGGETTO DEL CONCORSO
Il tema del concorso è l’Ambiente, inteso nel senso più ampio possibile, comprendendo tutti quegli aspetti che determinano lo stile di vita dell’uomo di oggi (mobilità e inquinamento, green economy e consumismo, gestione e riduzione dei rifiuti, questione energetica, differenti possibilità di sviluppo economico, biodiversità, cambiamenti climatici, ecc.) così da offrire agli studenti la possibilità di rappresentare i problemi ambientali che sentono loro più vicini.

SEZIONI
CinemAmbiente Junior è articolato in tre sezioni: concorso cortometraggi delle Scuole Primarie, delle Scuole Secondarie di I grado e delle Scuole Secondarie di II grado.

L’iscrizione al concorso deve essere effettuata tramite la scheda disponibile sul sito www.centrostudieolie.it.
Il Festival comunicherà gli esiti della selezione e i vincitori entro il 18 dicembre 2019.

ISCRIZIONE DEI FILM
L’iscrizione al concorso è gratuita.
Per l’iscrizione del film al concorso si richiede:
– la compilazione della scheda d’iscrizione online (in tutti i suoi campi) sul sito www.centrostudieolie.it  entro il 2 dicembre 2019.
– invio del link con copia definitiva del film
- Invio su supporto Dvd al seguente indirizzo:
Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani – Via Maurolico, 15 – 98055      Lipari;
Possono essere iscritti film con durata non superiore a 10 minuti.
I cortometraggi saranno selezionati senza preclusione di generi (commedia, dramma, thriller, ecc.) e di tipologia (fiction, documentario, animazione, spot, video musicale, ecc.).

PREMI
Un gruppo di lavoro, composto da studenti universitari di materie ambientali e cinematografiche e coordinati da professionisti del Cinema e dell’Ambiente, selezioneranno i finalisti da sottoporre a una Giuria qualificata.
Verranno premiati i migliori cortometraggi di ciascuna sezione.
 I vincitori del concorso riceveranno una Targa del Festival.
Eventuali ulteriori premi saranno comunicati in seguito. 
Sarà inoltre cura del Festival organizzare, in collaborazione con le Istituzioni del territorio che si occupano di Ambiente e Cinema, una serie di attività didattiche per le classi vincitrici.

DIRITTI E GARANZIE
a) I cortometraggi iscritti al concorso entreranno a far parte dell’archivio del Festival.
b) Il Festival CinemAmbiente si riserva la possibilità di utilizzare i film, senza fini di lucro, con qualunque mezzo di comunicazione (ad esempio tv e web), in Italia e all’estero, senza limiti temporali e senza corrispondere alcun diritto. È responsabilità di chi iscrive il film al concorso esserne legittimamente autorizzato. Tutti i diritti relativi all’opera sono di proprietà degli autori.
c) La richiesta d’ammissione al concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.
d) L’istituto scolastico si impegna a garantire l’esistenza delle singole liberatorie rilasciate a norma di legge dai genitori di ciascun minore partecipante al concorso, finalizzate all’autorizzazione a diffondere senza riserva le riprese coinvolgenti gli stessi minori, con l’impegno altresì ad esibire le medesime dichiarazioni, a semplice richiesta dell’organizzazione del Festival.
e) La Direzione del Festival può prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente regolamento.

Per informazioni:

Lipari, 8 maggio 2019



Festival del Cinema delle isole Eolie
UN MARE DI CINEMA - XXXVI
 Sezione Ambiente
Modulo IscrizioneInizio modulo

Compila il form seguente in tutte le sue parti per candidare il vostro film al Festival CinemAmbiente Junior.

Sezione *
o   Concorso Scuole Primarie
o   Concorso Scuole Secondarie di I grado
o   Concorso Scuole Secondarie di II grado

Film
Titolo *
_________________________________________________________

Anno di produzione
________________

Durata *
Inserisci la durata del film in minuti

________________________

Genere *
o   Film d'animazione
o   Film di finzione
o   Documentario
o   Videoclip musicale
o   Spot pubblicitario

Altro:

Soggetto *
Inserisci una breve trama ad uso catalogo (max 1.500 caratteri)

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Obiettivi didattici
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Link del Film 
Inserisci il link



Produzione
Scuola *
Inserisci il nome completo del'Istituto
____________________________________________________________________

Classe
Inserisci la classe e la sezione

____________________________________________________________________
Indirizzo
____________________________________________________________________

Telefono 
____________________________________________________________________

Email *
____________________________________________________________________
Sito internet
Inserisci il sito internet della Scuola
____________________________________________________________________

Referente
Nome e Cognome *
____________________________________________________________________
Email Referente *
____________________________________________________________________
Telefono referente 
____________________________________________________________________

Informativa sulla Privacy
Informativa ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003. I dati personali indicati saranno trattati dal Festival Un mare di Cinema, in qualità di titolare autonomo del trattamento. I dati non saranno resi disponibili a terzi soggetti, né diffusi. Il conferimento dei dati personali richiesti tramite l'apposito modulo è necessario per la gestione delle schede di iscrizione e per la partecipazione dei minori al Concorso. Il mancato conferimento dei dati non permetterà di dar seguito alla partecipazione.
Accettazione informativa privacy *
O  Accetto
O  Non accetto


                                                                              Firma


___________________________

REGIONE: RIFIUTI, OK A RICHIESTA MUSUMECI SU TAVOLO CITTA’ METROPOLITANE

«Ringrazio il ministro dell’Ambiente per avere voluto accogliere la proposta, da me avanzata nell’incontro avuto a Roma il 10 ottobre scorso, sull’istituzione di un Tavolo per affrontare la questione rifiuti nelle Città metropolitane. Mai come in questo momento serve rafforzare la collaborazione dello Stato e della Regione verso le città che si trovano alle prese con un basso tasso di raccolta differenziata. La collaborazione istituzionale e una maggiore responsabilità dei cittadini possono, come accaduto altrove nell’Isola, portare presto la Sicilia in una sana competizione con le altre Regioni d’Italia».
Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.

giovedì 16 maggio 2019

Malfa: Donazione accolta: sorgeranno l'oasi felina e la cappella votiva. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 16.05.19

Messina, domani simulazione terremoto di magnitudo 6.3

Simulazione di un terremoto di magnitudo 6.3. Richter con onda di maremoto che interesserà le coste del territorio comunale. E’ l’evento che per il quale si terranno domani, 17 maggio, a Messina, le iniziative nell’ambito della X edizione di Messina Risk.Sis.Ma 2019 organizzata dal Comune in collaborazione con la Prefettura, il Dipartimento Nazionale e Regionale della Protezione Civile, Forze diPolizia, Vigili del Fuoco, Esercito, Marina Militare, Capitaneria di Porto, Guardia Costiera, strutture sanitarie, Istituti scolastici e associazioni di volontariato.
Nel corso dell’esercitazione, oltre al Centro Operativo Comunale (Coc), sarà attivato il Centro di Coordinamento Soccorsi (C.C.S.) presso la Prefettura, al fine di testare l’efficacia dei modelli operativi per la gestione dell’emergenza e, nel contempo, individuare eventuali aspetti di criticità. Grazie alle sofisticate apparecchiature tecnologiche in dotazione alla Sala di Protezione Civile della Prefettura, fornita che di strumentazioni radio in grado di assicurare le trasmissioni in caso di effettivo evento, sarà possibile seguire in tempo reale l’incidente simulato di collisione in mare di unità navali a seguito di un’onda anomala, con attività di salvataggio e soccorso delle persone coinvolte e di ormeggio dei natanti presso approdi di emergenza.
Nell’occasione verrà anche svolta una prova di evacuazione dei dipendenti del Palazzo di Governo, che si raduneranno nell’area di emergenza sita presso le adiacenze di Villa Mazzini.
Sempre durante il mese di maggio e con le medesime finalità, si svolgerà un’esercitazione per rischio sismico organizzata dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco nell’arcipelago delle Eolie, che vedrà il coinvolgimento degli Istituti scolastici locali e sarà orientata anche a finalità divulgative e di promozione della cultura della sicurezza dell’emergenza.

Regolamento suolo pubblico. Fioccano i pareri negativi sugli emendamenti dei consiglieri comunali.

Gli emendamenti presentati dai consiglieri comunali sul regolamento per il suolo pubblico, argomento che tornerà in consiglio comunale lunedi' prossimo, avrebbero ricevuto  tutti parere negativo, escluso i due che riguardano le tariffe (quello di Grasso - Pajno e quello di Abbondanza).
Il parere negativo riguarderebbe, a secondo degli emendamenti, la parte "contabile" o la parte "funzionale/operativa".
Il condizionale è d'obbligo, in quanto riportiamo uno "spiffero/indiscrezione". 

Rampa XXIV Maggio: "Munnizza" a tutte le ore.

Percorrendo la XXIV Maggio, in qualsiasi momento della giornata, nonostante l'intervento degli operatori ecologici, lo "spettacolo" (sacco più, sacco meno) è sempre questo.

Due arresti dei carabinieri a Lipari e Milazzo. A Lipari per mancato rispetto prescrizioni. A Milazzo per detenzione e spaccio


Legione Carabinieri “Sicilia”
Comando Provinciale di Messina
Comunicato Stampa del 16 maggio 2019

Lipari (ME):       27enne in affidamento in prova non rispetta le prescrizioni e finisce in carcere.
Nella serata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Lipari, hanno arrestato il 27enne R.S., originario di Lipari, in esecuzione di un’ordinanza di aggravamento della pena emesso dall’Ufficio di Sorveglianza di Messina.
I militari dell’Arma hanno accertato che il giovane, che si trovava sottoposto alla misura alternativa dell’affidamento in prova ai servizi sociali, sin dal settembre del 2016, a seguito di cumulo di pena per reati contro la persona, non ha rispettato le prescrizioni impostegli dall’Autorità Giudiziaria ed in più circostanze si è reso responsabile del mancato rientro a casa. Di tali episodi i Carabinieri hanno prontamente informato il Magistrato di Sorveglianza di Messina, che ha emesso il provvedimento di revoca del beneficio e disposto l’arresto.
Al termine delle formalità di rito, l’arrestato è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Barcellona P.G. a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
=========================================================================


Milazzo (ME):        nasconde droga all’interno del negozio di prodotti per animali, arrestato dai Carabinieri.

Ieri pomeriggio, i Carabinieri della Stazione di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), hanno arrestato in flagranza di reato, C.C., 56enne milazzese, ritenuto responsabile del reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.
I militari dell’Arma, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio e di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, hanno effettuato una perquisizione nell’esercizio commerciale gestito dal 56enne, sito in Milazzo ed attivo nel settore dei prodotti per animali, rinvenendo, abilmente occultate all’interno di un cassetto del bancone di vendita n. 6 dosi di sostanza stupefacente del tipo “hashish”, già confezionate, del peso complessivo di 16 grammi, nonché diverso materiale per il confezionamento.
La successiva perquisizione, estesa all’abitazione, ha permesso di ritrovare anche un bilancino di precisione.
Lo stupefacente, il bilancino di precisione ed il materiale per il confezionamento sono stati sottoposti a sequestro.
Al termine delle formalità di rito, come indicato dal Sostituto Procuratore di turno, Dr. Alessandro Liprino, l’uomo è stato accompagnato presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari, in attesa del giudizio direttissimo, a disposizione della Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto.

REGIONE: EX PROVINCE, VERTICE A PALAZZO D'ORLEANS

"Non è il miglior accordo, ma l'unico possibile per le disponibilità finanziarie da parte dello Stato. Abbiamo dovuto scegliere tra una soluzione tampone, che ci consentisse di salvare dal dissesto 5, 6 ex Province, e il non fare nulla. Abbiamo optato per la prima".
Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, incontrando a Palazzo d'Orleans una delegazione di primi cittadini dell'Isola, guidata dal sindaco metropolitano di Messina Cateno De Luca, in merito all'intesa raggiunta a Roma per il futuro delle ex Province. Alla riunione erano presenti anche l'assessore all'Economia Gaetano Armao, i deputati regionali Vincenzo Figuccia e Danilo Lo Giudice, i sindaci di Priolo Gargallo Pippo Gianni e di Giardinello Antonino De Luca, il capo di Gabinetto e il coordinatore della segreteria tecnica del presidente della Regione Carmen Madonia e Giacomo Gargano.
I sindaci hanno segnalato l'impossibilità, in molti casi, di poter approvare un bilancio triennale, così come previsto dall'attuale normativa finanziaria. Un problema che ha una ricaduta in tema di appalti pluriennali che utilizzano i Fondi sviluppo e coesione.
Per questo motivo, il presidente Musumeci chiederà un appuntamento al competente ministro per il Sud Barbara Lezzi, affinchè possa essere trovata una soluzione procedurale idonea.

Auguri di...

Buon Compleanno al nostro collaboratore Gaetano Di Giovanni. 
Buon Compleanno anche a Anna Grazia Travia, Giordana Raffiti, Antonio Iacullo, Meri Marretta, Marianna Esposito, Laura Russo, Memi De Luca, Carmen Alessi.

Domani interruzione energia elettrica sulla Falcone - Borsellino e su un tratto della SP 180.

Ricordando... Agatino Ferrara.

Per ricordare gli eoliani che non ci sono più con foto tratte dal nostro archivio

Navi e aliscafi (L puntata) 3 foto

Nelle foto di oggi: 1) Laurana e Scorpio; 2) Laurana in manovra a Vulcano; 3) Laurana e Atanis.



Accadde alle Eolie. 9 Maggio 2013: Cerimonia a Vulcano per il 70° dell'affondamento del Santamarina.

REGIONE: DDL SEMPLIFICAZIONE; MUSUMECI, OMAGGIO AI CITTADINI STANCHI

«La stagione delle riforme si apre con l’approvazione di una legge governativa che punta a snellire le procedure burocratiche nella Pubblica amministrazione. E’ un omaggio ai cittadini stanchi ed esasperati di attendere i lacci e i cavilli di certa burocrazia. Mi fa piacere che tutto il Parlamento abbia, con responsabilità, condiviso questo obiettivo prioritario. Andiamo avanti!».
Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, commentando l’approvazione da parte dell’Ars del disegno di legge governativo sulla semplificazione amministrativa.

Oggi è il 16 Maggio. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie e con il Santo del giorno

Salina vista da Lipari (Foto Giancarlo D'Ambra)

SANTO DEL GIORNO:
Ubaldo nacque a Gubbio intorno al 1085. Orfano di entrambi i genitori, venne educato da uno zio molto religioso, il quale tuttavia ostacolò il suo progetto, manifestato quando aveva quindici anni, di ritirarsi a vita solitaria; gli consentì, però, di associarsi ai canonici di San Secondo. 

Ordinato nel 1114 sacerdote dal vescovo Giovanni, Ubaldo intraprese r opera di riforma della chiesa ritirandosi, come già aveva fatto san Pier Damiani, nel monastero di Fonte Avellana. A Gubbio fece ritorno nel 1129 per reggere come vescovo la diocesi su preciso ordine dello stesso papa Onorio II. 

Gubbio era allora una città piuttosto inquieta, divisa da feroci discordie che contrapponevano fazione a fazione, casato a casato. E sulle strade cittadine spesso correva il sangue. 11 vescovo Ubaldo si offrì a fare da paciere e un giorno mise a repentaglio la propria vita nel tentativo di sedare una delle tante violente sommosse. Si era gettato tra i contendenti supplicandoli di desistere, ma era stato travolto. Solo quando gli eugubini si accorsero d'averlo lasciato malconcio sul terreno, posero fine alla rissa, preoccupati della sorte del loro vescovo e pentiti della loro insensatezza. Da quel giorno gli animi si calmarono. Ubaldo, amato dal popolo perché era sempre pronto a difenderlo dall'arroganza dei potenti, resse la città per oltre trent'anni, salvandola dalla distruzione minacciata da Federico Barbarossa. 

Come papa Leone aveva fatto con Attila, il vescovo Ubaldo andò incontro all'imperatore, armato solo della forza della fede e del prestigio della sua dignità episcopale. Barbaross, colpito da tanto coraggio, mutò proposito e risparmiò la città.

Ubaldo morì il 16 maggio 1160. Trent'anni dopo sull'onda della sincera venerazione tributata degli eugubini al loro santo vescovo eletto anche a patrono della città. Ubaldo venne incluso nell'albo dei santi.

mercoledì 15 maggio 2019

Giovanni Grammauta: Domani 1° Anniversario, Messa in suffragio a San Pietro

Ricorre domani il 1° Anniversario della prematura dipartita del caro 
Giovanni Grammauta

La compagna Graziella e il figlio Alessio lo portano sempre nel cuore 
e lo ricordano a chi lo ha conosciuto e voluto bene. 
Comunicano che una Santa Messa in suffragio sarà celebrata domani 16 Maggio, alle 19, nella chiesa di San Pietro a Lipari.

Andrea Licciardo in finale al premio "Mia Martini". Per centrare la finalissima serve il vostro supporto (voto).


 E' approdato in finale del premio "Mia Martini" il giovane artista liparese, Andrea Licciardo. 
Andrea, prima di "centrare" questo obiettivo, ha superato ben due selezioni, di fronte ad una giuria altamente qualificata e della quale facevano parte Franco Fasano, autore di molti brani italiani (tra cui Ti lascerò e Mi manchi di Fausto Leali), Mario Rosini, pianista e cantante, con partecipazioni sanremesi, Deborah Iurato, vincitrice di Amici 2014, Paola Folli, cantante, vocal coach, vocalist tra le più grandi in Italia, ultimamente con Elio e le storie tese, e Cettina Nicolosi, direttore di orchestra e presidente del Conservatorio di Reggio Calabria. 
Il brano che Andrea ha presentato è stato "Gli insegnamenti della tua assenza".
L'obiettivo del bravo artista liparese è chiaramente la finalissima che si terrà a Bagnara Calabra. 
Un obiettivo che passa, però, attraverso la finale radiofonica che si terrà a fine giugno e nella quale presenterà l'inedito "Un fiore dipinto di rosa".
Ed è in questo caso che Andrea avrà bisogno di tutto il nostro appoggio. Il lasciapassare per la finalissima sarà, infatti, il radio - voto. 
In poche parole più si vota Andrea più avrà la certezza di andare a Bagnara Calabra a giocarsi le sue chance.
Eolienews sarà vicina ad Andrea che, per le sue qualità canore e per i sacrifici che sta compiendo, merita tutta il supporto possibile.
Sulla data precisa in cui vi sarà la finale radiofonica e sulle modalità per votare vi terremo aggiornati, in tempo utile.

Fiocco azzurro in casa Zanghi - Vitagliano. E' nato Francesco Antonino.

Per la gìoia dei genitori e dei familiari tutti è nato a Milazzo,
Francesco Antonino Zanghi, 
figlio di Domenico e Tiziana Vitagliano.

Regolamento occupazione del suolo pubblico: ancora nodi. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 15.05.19

Judo. Filotto dell'eoliano Puglisi al meeting di Ravenna. L'articolo della Gazzetta del sud di oggi.

Malfa. Accettati i terreni per la realizzazione dell'oasi felina.

La giunta municipale di Malfa, presieduta dal sindaco Clara Rametta, ha deliberato l'accettazione di due terreni donati dalla signora Anna Paino per la realizzazione di una oasi felina e di una cappella votiva in onore di Sant'Antonio. Muove, quindi, i primi passi l'encomiabile iniziativa di questa anziana donna che, come si ricorderà, aveva scritto una lettera al sindaco del Comune dell'isola di Salina dove manifestava il suo intendimento a donare all'ente circa 5 mila metri quadri di terreno agricolo al Comune "perché ho sempre avuto a cuore i gatti e mi preoccupo anche per il loro futuro chiedendo di preservarli e di proteggerli da una vita di stenti. Oltre all'oasi felina - aveva spiegato la donna - si dovrà realizzare una cappella votiva in onore di Sant'Antonio e l'area dovrà essere denominata Oasi di S.Antonio".
La stessa giunta ha conferito mandato al sindaco Clara Rametta per sottoscrivere l' accordo di collaborazione tra il Comune, la Ong Blue Marine Foundation e l'associazione "Isole Eolie, pesca sostenibile". Formalizzata anche l'adesione all'associazione italiana compostaggio, promossa da Enea, e approvato il regolamento comunale per il compostaggio locale o di prossimità.