Cerca nel blog

sabato 28 gennaio 2017

Calcio a 5 - Serie D : Si allunga striscia vittoriosa dei ragazzi liparesi del Milazzo 1937. Oggi nuova, pesante,vittoria




Si allunga la striscia di vittorie per i ragazzi liparesi che, nel campionato di serie D di calcio a 5, scendono in campo con il nome di Milazzo 1937..
Nell'incontro casalingo odierno hanno superato per 9 a 3 l'Atene Me.
A segno  Lo Presti (3), Puglisi Felice (5), Groppo

Cimitero di Lipari...la scala "zoppa"


Raccogliamo una segnalazione con foto di una nostra lettrice relativa all'ultimo ripiano del cimitero di Lipari centro e la giriamo a chi di competenza, al custode in particolare (che sicuramente non sarà stato portato a conoscenza di questo problema), certi in un sollecito intervento.
Come è ben evidente nella scala, che i visitatori utilizzano per raggiungere il loculo dei propri cari defunti, si è parzialmente sganciato (spezzato?) il  perno che fissa una delle barre laterali e la ruota al corpo centrale della scala.
Oltre a possibili problemi alla stabilità vi è anche quello relativo allo spostamento della scala "zoppa" in quello spazio.

In corso a Milazzo la "Fiera del cioccolato"...delizia per il palato.. ma anche per gli occhi




E'  in corso a Milazzo, in via Giacomo Medici - così come ci informa la nostra collaboratrice Francesca Falconieri (che ha realizzato foto e video) - Choco passion, la fiera del cioccolato.
La fiera si chiuderà  domani sera ed è da visitare anche per "ammirare" le originali  creazioni di cioccolato
Golosi eoliani...e non solo...siete ancora in tempo

Lipari: Auto in fiamme in località Monte




Una Fiat stilo è stata avvolta dalle fiamme mentre transitava in località Monte Gallina a Lipari. Illeso  il conducente.

A generare le fiamme sul mezzo, irrimediabilmente danneggiato, potrebbe essere stato un corto circuito nel vano motore
Sul posto, non  appena allertati, sono giunti i vigili del fuoco del distaccamento di Lipari (caposquadra Nunzio Peditto) che hanno evitato che le fiamme potessero allargarsi alla vegetazione circostante

COMPRENSORIO DI TAORMINA. LAVORO; IGIENE E SANITÀ PUBBLICA. CONTROLLI A TAPPETO DEI CARABINIERI. ELEVATE DIVERSE SANZIONI

La Compagnia Carabinieri di Taormina, unitamente a personale del Nucleo tutela lavoro di Messina e del Nas di Catania hanno effettuato una serie di controlli presso i locali notturni di Giardini Naxos e Taormina, e presso alcuni cantieri di tutto il territorio per effettuare mirati e specifici controlli sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.
A Giardini Naxos in un noto locale a conclusione dell’attività ispettiva del Nucleo Tutela lavoro militari effettuano una visita ispettiva verificando inoltre 4 posizione lavorative. Nella circostanza veniva deferito in stato di libertà il rappresentante legale per la società con sede legale ed operativa a Giardini Naxos ritenuto responsabile di aver adibito lavoro a cittadina straniera sprovvista di permesso di soggiorno. Inoltre le predette operazioni consentivano di adottare, nei confronti della società, provvedimento di sospensione attività imprenditoriale per aver impiegato cittadina straniera in nero su 4 lavoratori presenti. Nell’occasione quindi venivano contestate sanzioni amministrative nei confronti della società pari a euro 5.000,00 per maxi sanzione lavoro nero ed omessa comunicazione assunzione. 
 In Letojanni sempre i carabinieri del Nas con l’ausilio dei militari della locale stazione in seguito ad ispezione igienico sanitaria eseguita presso un’attività di ristorazione accertavano che l’esercizio era stato sottoposto a modifiche ed ampliamenti senza alcuna notifica all’autorità sanitaria e gravato inoltre da carenze igienico sanitarie e strutturali. Nella circostanza, per il controllo effettuato già qualche mese addietro, a seguito di contestuale intervento di personale tecnico e medico del distretto sanitario Asp di Taormina è stata disposta la chiusura immediata dell’attività.
Sempre in Giardini Naxos personale dipendente Nucleo Ispettorato del lavoro con l’ausilio dei militari della stazione di Giardini Naxos in seguito ad accesso ispettivo presso cantiere edile interessato da lavori di manutenzione straordinaria di un edificio civile abitazione hanno deferito in stato di liberta’ il titolare di una ditta edile ed il legale rappresentante della società entrambi ritenuti responsabili di aver messo a disposizione dei propri lavoratori dipendenti attrezzature non idonee alle lavorazioni in corso, aver esposto a rischio contatto elettrico lavoratori dipendenti, aver istallato ponteggio senza protezione. Nella circostanza elevate ammende complessive pari ad euro 5.000,00.
Ragazza affidabile e referenziata e alla ricerca di lavoro part-time a Lipari come impiegata, assistenza anziani, pulizie appartamenti e/o locali commerciali. Max serietà e professionalità rivolgersi al 333/9987424

Accadde oggi...alle Eolie

28/1/2015
Temperature in crollo alle Eolie e lo Stromboli (foto Fabrizio Di Maggio) si inneva.
http://eolienews.blogspot.it/2015/01/temperature-in-crollo-alle-eolie-e-lo.html

Pescando" nell'archivio video di Eolienews: Laura Lo Ricco canta "Stromboli" di Bartoluzzo Ruggiero

Centodiciottesima puntata.

Eoliani che non ci sono più

Trimboli Giuseppina (17° Anniversario)
Il tempo non cancella il tuo ricordo. Sei nel nostro cuore
Fabio e Tony

venerdì 27 gennaio 2017

Odore nauseabondo al cimitero di Lipari. Problema risolto

Risolto - come ci informa il geometra Placido Sulfaro, funzionario direttivo del 7° Servizio: Ambiente - Ecologia - Cimiteri - Suolo Pubblico del Comune di Lipari - la questione dell'odore nausebondo nel quarto ripiano del cimitero di Lipari centro.
La lungaggine nella risoluzione della problematica, evidenziata da nostri lettori, è dovuta alla difficoltà di individuare con certezza il loculo dal quale si dipartiva il cattivo odore.

Per soluzionare la problematica,  è intervenuto in prima persona, di concerto con il custode, lo stesso geometra Sulfaro

Onde elettromagnetiche dei cellulari: gravissimi rischi per l’uomo

Tumori, elettro sensibilità e persino infertilità: ecco alcuni dei rischi che si corrono se si utilizza troppo il cellulare! Esso è il dispositivo tecnologico ritenuto più inquinante, nonché il più pericoloso! Sempre più diffuso, sempre più presente nelle case degli italiani, il cellulare nel corso degli anni si è evoluto in funzionalità e design. Si è diffuso così tanto da diventare un oggetto a portata di bambino! Già, perché a quanto pare il telefonino sembra essere uno degli oggetti più desiderati da bambini e ragazzini al punto da essere diventato oggetto da regalare in occasioni come compleanni, festività, ma anche comunioni e cresime. Nessuno ne discute l’utilità, ma molti si chiedono: quali sono i rischi che si corrono?
Meningioma e glioma: secondo un recente studio pubblicato dai ricercatori francesi dell’Università di Bordeaux parlare troppo al cellulare può causare danni cerebralipermanenti. Meningioma e glioma, ad esempio: la correlazione tra l’uso del cellulare e la comparsa dei tumori sembra essere provata da un monitoraggio effettuato su alcuni pazienti. E’ sufficiente quindi una telefonata di mezz’ora al cellulare per aumentare i rischi di danni gravi al cervello.
Sterilità: come se i tumori non fossero abbastanza, l’abuso di telefoni cellulari può provocare infertilità! In base ad una ricerca della canadese Queen University le onde emesse dai telefoni cellulari possono portare ad una bassa qualità dello sperma. Poca motilità, scarsa concentrazione , conseguente probabile infertilità e poco importa se tra i “vantaggi” c’è l’aumento del testosterone! Ma anche le donne corrono rischi: le onde elettromagnetiche dei cellulari sembra causino una riduzione nell‘ovaio del numero di ovociti.
Elettrosensibilità: le onde elettromagnetiche dei cellulari possono poi provocare una malattia che rende il corpo sensibile all’esposizione ai campi magnetici, nonché intollerante alle sostanze chimiche. Questa malattia ha un nome: elettrosensibilità. Malattia poco nota ed altrettanto poco riconosciuta che rientra nelle patologie da sensibilità chimica multipla. Ed i bambini? Uno studio svolto in Spagna, a Marbella, dall’Istituto di Ricerca Neuro-diagnostica e pubblicato dal Sunday Mirror spiega come le onde elettromagnetiche dei telefoni cellulari interferiscano con l’attività cerebrale dei bambini. Lo studio condotto su “cavie umane” (due ragazzini di 11 e 13 anni) mostra come le onde emanate dai cellulari disturbino l’attività cerebrale dei ragazzini anche a distanza di un’ora dal loro utilizzo. Le radiazioni dei cellulari influirebbero anche su umore, concentrazione e capacità di apprendimento.
Consigli utili: è ormai quasi impossibile rinunciare all’uso dei cellulari! Alcuni consigli però possono rivelarsi utili a ridurre l’assorbimento di onde e radiazioni da parte del corpo umano. Tenere i cellulari ad una distanza di circa 40 cm dal corpo, evitare di tenerli in tasca anche se in standby e poi si consiglia di spegnere i cellulari durante le ore notturne per permettere alle cellule del corpo di lavorare su eventuali danni al DNA riparandoli.

Gucciardi: In Sicilia vaccini necessari sono gratuiti

(ANSA) – PALERMO, 27 GEN – “Con il calendario vaccinale per la vita adottato con il decreto assessoriale del 2015 la Regione Sicilia ha garantito ai nuovi nati la disponibilità, in forma attiva e gratuita, di tutti i vaccini disponibili e ritenuti necessari dalle Società scientifiche nazionali ed internazionali, previsti nel nuovo piano nazionale di prevenzione vaccinale 2017 – 2019 recentemente approvato in conferenza Stato Regioni, quali l’anti-Rotavirus e l’anti-Meningococco B, nel primo anno di vita, mentre nel secondo anno di vita oltre al vaccino anti morbillo rosolia e varicella è stata introdotta la possibilità, nei casi a rischio, di sostituire il vaccino anti-meningococco C con l’anti-Meningococco tetravalente (A,W,C,Y)”. Lo dice l’assessore regionale della Salute, Baldo Gucciardi.
”In età adolescenziale (11 – 18 anni) oltre alla vaccinazione contro il morbillo, rosolia, parotite e varicella è stata prevista la vaccinazione anti difterite, tetano e polio ed anche la vaccinazione con l’anti-meningococco tetravalente in sostituzione del monovalente C ed ampliata l’offerta del vaccino anti-HPV anche ai soggetti di sesso maschile” aggiunge.
“Sulla base della progressiva riduzione dei dati di copertura vaccinale, registrate negli ultimi anni, con il reale rischio del ritorno di alcune gravi malattie infettive ormai dimenticate,in attesa di specifici provvedimenti adottati dal Ministero della Salute – dice – si è provveduto a proporre un Disegno di Legge che prevede l’obbligatorietà delle vaccinazioni, previste nel calendario vaccinale per la vita, per l’inserimento dei bambini in comunità ( Asili Nido e Scuola di Infanzia)”.

Odore nauseabondo nell'ultimo ripiano del cimitero di Lipari centro

Un odore nauseabondo si avverte intensamente nell'ultimo ripiano del cimitero di Lipari centro. 
La situazione si registra ormai da diversi giorni, come ci segnalano i nostri lettori.
Il fortissimo lezzo rende impossibile la permanenza, anche per pochi minuti,  a coloro che vanno a visitare i propri cari defunti creando, presumibilmente, anche dei problemi di carattere igienico-sanitario.
I cittadini, attraverso Eolienews, auspicano un intervento da parte di chi ha competenza per risolvere tale stato di cose.

Basole "ballerine" sulla via Garibaldi a Lipari.


Basole "ballerine" sulla via Garibaldi a Lipari.
Ce lo segnalano i  lettori che ci hanno anche inviato la foto.
Viene auspicato un  intervento anche perchè vi è un potenziale pericolo per chi attraversa quell'arteria a piedi. 
Oltre, ovviamente, al fastidioso rumore causato dai mezzi in transito che, passando sulle basole, rende invivibile la permanenza di chi risiede in zona

Come eravamo : CS. Lipari - Una formazione degli anni 80


In piedi da sx a dx : Rigano', Germana', Lo Schiavo, Cristiano, Sampieri, Luca, Accetta, Presidente: Lo Re
In basso da sx a dx :Mister Ferro, Bottari, Aricò, De Salvo, Torino, Mässaggiatore U. Zanca, Sciacchitano

Pescando" nell'archivio video di Eolienews: Bartolo Famularo canta "Ierà" di Bartoluzzo Ruggiero

Centodiciassettesima puntata.

27 Gennaio: Giornata della memoria...per non dimenticare e riflettere

Oggi 27 gennaio si celebra in tutto il mondo la Giornata della Memoria in commemorazione delle vittime del nazi-fascismo. Uomini e donne, ebrei e rom, omosessuali e oppositori politici: una fila infinita di fantasmi dallo sguardo scavato e dalla sagoma scheletrica che segna lo spartiacque della storia europea perché – ci è stato ripetuto – dopo Auschwitz il mondo non sarà più lo stesso.
Pubblichiamo queste poche righe e questa foto per invitare tutti a riflettere in un momento in cui l'odio, la "guerra" tra religioni e l'estremismo tornano, purtroppo, a percorrere le nostre vite.

giovedì 26 gennaio 2017

L'Aeroporto del Mela, occasione di lavoro e sviluppo (Italpress)

"Una holding indiana, la multinazionale 'Panchavaktra Group' sarebbe interessata ad investire risorse per la realizzazione di un aeroporto nella valle del Mela. Registriamo, con non poche perplessità, la dichiarazione dell’Enac, che, per tutta risposta, ha affermato che 'nel piano nazionale degli aeroporti non sono previste nuove strutture'. Affermazione, questa, che potrebbe allontanare la holding indiana facendo perdere alla Sicilia e in particolare alla provincia di Messina, questa reale occasione di crescita economica e occupazionale". Lo rende noto Confintesa in un comunicato.
"L’aeroporto del Mela, una struttura interamente realizzata con risorse private e ad impatto zero - prosegue la nota - , in un territorio in crisi e senza valide alternativa, potrebbe assorbire, con il suo indotto, buona parte del notevole tasso di disoccupazione esistente nell’intera aerea metropolitana, che attualmente ha effetti devastanti aggirandosi intorno al 40/45% della forza lavoro, diventando un contribuito notevole e decisamente produttivo, che la regione e la provincia metropolitana di Messina non possono sottovalutare".
Confintesa Messina "lancia un appello al Presidente della Regione Siciliana e ai 108 sindaci dell’area metropolitana affinché prendano posizione e si schierino apertamente dalla parte dello sviluppo, rendendo possibile un’opera, che senza dubbio apporterà ricchezza e lavoro in un territorio da tempo abbandonato dalla politica e dalle istituzioni".
"Riteniamo, inoltre, doveroso - conclude la nota - , sollecitare il Sindaco metropolitano di Messina ad abbandonare la posizione personale del 'no a prescindere' ed assumere una posizione istituzionale costruttiva. Chiediamo, quindi, l’attivazione di un tavolo di concertazione che possa valutare, con il coinvolgimento delle parti sociali, tutte le possibili iniziative da mettere in campo affinché questo progetto possa essere compiutamente realizzato". (Italpress)

Dipartimento della Protezione Civile Sicilia sensibilizza Amministrazioni locali a dotarsi di un piano di protezione civile o di aggiornare quelli esistenti

“Voglio ancora una volta richiamare all’attenzione dei Sindaci dei 390 comuni dell’Isola – dichiara Calogero Foti dirigente generale del DRPC Sicilia – su quanto stabilito dalla Legge n°225/92 (come modificata e integrata dalla Legge n°100 del 12 luglio 2012) che, istituendo il Servizio Nazionale di Protezione Civile, individua negli Enti locali/Comuni, i soggetti chiamati a svolgere sul territorio di rispettiva competenza le funzioni fondamentali dell’attività di protezione civile, quali l’attuazione degli interventi di prevenzione, sia di tipo passivo, sia di tipo attivo, delle varie ipotesi di rischio, la predisposizione dei piani comunali di emergenza, la gestione dei primi soccorsi e interventi urgenti, la predisposizione di strutture di emergenza, l’utilizzazione del volontariato.
Corre l’obbligo altresì ribadire – prosegue Foti – che i Sindaci costituiscono l’Autorità locale di protezione civile e, quindi, ricade su Essi la responsabilità di vigilare e affrontare con gli uomini e le risorse disponibili i primi momenti di difficoltà o le situazioni molto localizzate.
Per poter soddisfare queste necessità occorre innanzitutto che i Piani comunali di protezione civile, definiscano gli scenari di rischio sulla base della vulnerabilità della porzione di territorio interessata (aree, popolazione coinvolta, strutture danneggiabili, etc.), predisponendo un quadro globale e attendibile relativo all’evento atteso e dimensionando, preventivamente, la risposta operativa necessaria al superamento delle criticità territoriali/calamità con particolare attenzione alla salvaguardia delle vite umane (in termini di strutture di comando e controllo, di risorse umane, di volontari, di materiali e mezzi, di strade o itinerari di fuga, di edifici strategici, strutture di ricovero, aree sanitarie, aree di protezione civile, etc, …).
È di ogni evidenza che l’elemento fondamentale della predetta pianificazione è la conoscenza delle risorse disponibili, direttamente o indirettamente, in ambito comunale per intervenire in emergenza, nel presupposto che, non essendo possibile che tutti gli Enti locali dispongano di tutte le risorse e/o di tutti i mezzi e attrezzature necessarie, tali dati risultano indispensabili ai fini di una pianificazione più ampia che coinvolga i livelli intercomunale o regionale, anche ipotizzando una condivisione di mezzi e attrezzature tra i comuni limitrofi o con appositi accordi di area vasta.
Non si può altresì non rilevare che molto spesso gli stessi Comuni, non prendono nella giusta considerazione, in termini di risorse umane, di attrezzature e di mezzi, l’utilizzo delle Associazioni di volontariato di protezione civile della Regione siciliana, in grado di fornire un servizio organizzato, capillare, efficace e tempestivo e, in tal senso si auspica un maggiore interesse verso questo settore e un suo maggiore coinvolgimento in quanto il Volontariato rappresenta la porzione di cittadinanza attiva, solidale, gratuita e professionale che può accrescere la risposta del sistema locale di protezione civile.
Da parte nostra - conclude Foti - nel rappresentare l’importanza del piano di protezione civile per la definizione di procedure chiare e condivise che consentano la definizione di CHI DEVE FARE COSA COME E QUANDO, chiediamo con urgenza alle Amministrazioni locali che comunichino a questo Dipartimento, anche al fine di individuare le particolari criticità delle Amministrazioni stesse, a salvaguardia di tutto il sistema locale, intercomunale e regionale di protezione civile: 1) lo stato dei piani di protezione civile; 2) le risorse umane, di materiali, di mezzi adeguati e di attrezzature efficienti di cui ogni Comune dispone o può disporre direttamente o indirettamente anche tramite accordi con le realtà locali; 3) le modalità di impiego e attivazione, anche in convenzione, delle Organizzazioni di volontariato di protezione operanti nei rispettivi territori.”

Acquedolci: Acquista la bara e la conserva in casa per 18 anni

Vedi il servizio realizzato da ondatv cliccando sul link 
http://caosvideo.it/v/acquista-la-bara-e-la-conserva-in-casa-per-18-anni-29930?u=salvatoresarpi

UNIVERSITA’: DOMANI, ARDIZZONE A PRESENTAZIONE ASSOCIAZIONE ARTU

Il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone, parteciperà domani alle 18 alla presentazione della nuova associazione culturale universitaria Artu (Associazione rappresentativa territorio e università). L'incontro si svolgerà a Messina, nella sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele.
Ardizzone dialogherà con gli studenti su ‘Giovani e politica: utopia possibile’. Nel corso della serata verrà presentato anche il sodalizio che, come spiega il presidente Giuseppe Ziino, “si prefigge il compito di realizzare iniziative per avvicinare gli studenti dell’Università di Messina, e non solo, al territorio. Vogliamo affrontare temi che riguardano la nostra città, dibattere e lanciare proposte in maniera costruttiva. Mondo universitario e territorio – osserva il rappresentante di Artu – sono due sistemi coesistenti e imprescindibili l’uno dall’altro”.
“Incontriamo il presidente dell’Ars – conclude Ziino – convinti dell’importanza di aprire uno spiraglio tra la politica e i giovani, in un momento particolarmente critico dove, proprio questi ultimi, sono sempre meno vicini alla cosiddetta ‘arte del governo’”.
Oltre a Ziino fanno parte dell’organigramma dell’associazione due vicepresidenti, Giovanni Ceraolo e Valentina Coppola e sette consiglieri. Presidente onorario è Andrea Faraone.
L’associazione Artu è in Rete alla pagina Facebook Artu - Associazione rappresentativa territorio e università.

Via Isa Conti . Installate due "batterie" di dissuasori della velocità


Due "batterie" di dissuasori della velocità sono stati installati stamane sulla via Isa Conti dagli operai ex Pumex in forza al Comune di Lipari, con la supervisione della Polizia municipale e dell'assessore alla viabilità, Roberto Marturano.
Sono stati posizionati in prossimità dell'Istituto "Conti" e del panificio Martino.
Con questi dissuasori viene completata una parte del piano sulla sicurezza stradale, predisposto dall'amministrazione Giorgianni, in alcune delle arterie più a rischio e per frenare il dilagante fenomeno delle folli corse nei centri abitati dell'isola.
Per "spezzare" la velocità dissuasori erano stati posizionati in precedenza sulla Falcone-Borsellino (tre), teatro questa di incidenti anche mortali, e sulla Cesare Battisti a Canneto.
Contestualmente ai dissuasori è stata apposta idonea segnaletica che obbliga i mezzi in transito, così come già avvenuto nelle altre arterie interessate,  a non superare i 30 km./h
Le tre "zone trenta" sono state deliberate dalla giunta Giorgianni unitamente ad una quarta: il C.so Vittorio Emanuele. In questa strada ubicata in pieno centro storico non è prevista, comunque, l'apposizione di dissuasori.
Vi è da evidenziare, infine, che limitatori della velocità vengono richiesti dai cittadini di Canneto sulla Marina Garibaldi, teatro questa, sempre più frequentemente, di folli corse di scooter ed auto.

"Padri e figli" sarà il tema del SalinaDocFestival 2017. Online il bando

Tema di quest'anno PADRI E FIGLI. VERSO TERRE FERTILI. La deadline per l’iscrizione dei film è il 30 aprile 2017. Il festival, dedicato al documentario narrativo, si svolgerà a Salina (Isole Eolie - Messina) dal 25 al 29 giugno 2017.
Abbiamo deciso di proporre un Concorso Nazionale” - dichiara la direttrice del festival, Giovanna Taviani - “perché vogliamo concentrarci sul documentario italiano, che sta vivendo un momento di grande vitalità in tutto il mondo, e che sta cominciando solo ora nel nostro paese a trovare la giusta visibilità e un’equa distribuzione.
Siamo convinti, come ripetiamo da anni, che si possa documentare la realtà raccontando una storia, in un felice connubio tra realtà e finzione, e il Salinadocfest, Festival del documentario narrativo, ha scommesso in questi anni su giovani documentaristi come GiovannesiDionisioMezzapesa, che oggi sono approdati alla finzione senza dimenticare lo sguardo del documentarista che pedina la realtà per inventare storie.
Vi aspettiamo dunque con i vostri film documentari per riflettere insieme sul grande tema della prossima edizione. Un’edizione speciale totalmente dedicata ai giovani, nuovi protagonisti del Mediterraneo, e sul tradimento dei figli ad opera delle classi dirigenti d’Europa. Dai minori non accompagnati che arrivano sulle nostre sponde e vengono respinti; ai nostri figli costretti ad emigrare lontano per essere riconosciuti altrove; ai giovani immigrati di seconda e terza generazione nati in Europa, che decidono di lasciare i loro padri e le loro madri, per arruolarsi nell’Isis. Ma anche a quelli che dicono no e che ogni giorno resistono e combattono per rendere fertile la terra in cui vivono.
Tutti insieme per riflettere, attraverso il cinema, sul patto generazionale tra padri e figli, che mai come in questo momento sembra essersi interrotto, e sulla ricerca di terre fertili da parte dei giovani che non vogliono arrendersi a un mondo sbagliato.”
Online il bando ufficiale SalinaDocFest 2017: http://www.salinadocfest.it/2016/salinadocfest-2017-il-bando/

Sondaggi nell'area portuale di Sottomonastero (Lipari)

Sondaggi in corso nell'area portuale di Sottomonastero al fine di verificare se è possibile il prolungamento del molo degli aliscafi.
I sondaggi dovranno verificare la presenza o meno di reperti archeologici collegati al limitrofo molo romano sommerso. 
Se non vi sono reperti si potrà dare il via, non appena espletate le formalità burocratiche, ai lavori

Pescando" nell'archivio video di Eolienews: Cristina Velardita canta "Ariadenu u pirata" di Bartoluzzo Ruggiero

Centosedicesima puntata. Oggi: Cristina Velardita canta "Ariadenu u pirata" di Bartoluzzo Ruggiero

Accadde oggi...alle Eolie

26/01/2011
Per non dimenticare. I ragazzi della III A di Canneto hanno incontrato un reduce dell'ultima guerra
http://eolienews.blogspot.it/2011/01/per-non-dimenticare-i-ragazzi-della-iii.html

mercoledì 25 gennaio 2017

Vento Eoliano interroga Giorgianni su contributo per servizio di vigilanza e salvataggio per le spiagge libere

Al Sindaco del Comune di Lipari
Rag. Marco Giorgianni
OGGETTO: Richiesta contributo ai sensi della Legge Regionale n. 17 del 1 Settembre 1998 riguardante il servizio di vigilanza e salvataggio per le spiagge libere siciliane.
Considerato che
-         con la Legge Regionale l settembre 1998, n. 17, è stato istituito il servizio di vigilanza e salvataggio per le spiagge libere siciliane, con finalità di prevenzione e tutela della incolumità dei bagnanti durante la stagione estiva;
-         tale servizio di vigilanza e salvataggio per le spiagge libere dell’arcipelago risulta strumento indispensabile al fine di garantire l’incolumità e la sicurezza dei bagnanti in realtà come le nostre ad alta criticità  sismica;
-         i Comuni costieri interessati sono tenuti ad individuare le spiagge ricadenti nel territorio da adibire alla balneazione e lungo tali spiagge, secondo quanto previsto dalla legge regionale n. 17,  i Comuni sono tenuti ad assicurare un servizio di vigilanza balneare con la presenza di bagnini di salvataggio e altresì bisogna provvedere a dotare le spiagge delle attrezzature e dei servizi necessari per l’incolumità della vita a mare;
-         l’Assessore regionale per gli enti locali è autorizzato ad erogare un contributo annuo pari al 50% degli oneri retribuitivi relativi al personale addetto alla vigilanza ed al salvataggio . Un contributo annuo pari alla metà del restante 50% sarà erogato a ciascun comune dalla provincia regionale competente per territorio, non comportando così alcun impegno di spesa per il nostro Comune;
-         necessario risulta  ai fini della possibilità di ammissione al contributo  far pervenire apposita istanza documentata  all’Assessore Regionale degli enti locali entro il 31 gennaio di ogni anno e l’Assessore successivamente provvederà ad assegnare le somme entro il 31 marzo di ogni anno;
Visto che
-         in data 25.01. 2013 , 21.01.2014, 30.01.2015 gli scriventi  hanno provveduto ad inoltrare alla SVI apposite richieste con le quali si chiedeva se era stata presentata istanza documentata all’Assessorato Regionale degli enti locali, cosi come previsto dall’art. 5 della Legge Regionale 1 settembre 1998 n. 17 per gli anni 2013, 2014 e 2015
-         malgrado i ripetuti solleciti la scorsa stagione nelle spiagge dell’arcipelago non è stato offerto il servizio in questione
Tutto ciò premesso
Si chiede
Se è stata presentata apposita  istanza documentata all’Assessorato Regionale degli enti locali cosi come previsto dall’art. 5 della Legge Regionale 1 settembre 1998 n. 17 ai fini dell’attribuzione del contributo e in caso contrario di provvedere urgentemente alla relativa trasmissione.  
                                                                                                                       
     Avv. Francesco Rizzo                            Dott.ssa Annarita Gugliotta                   Gianluca Giuffrè
(Fondatore Vento Eoliano)                         (Cons. Com. Vento Eoliano)           (Cons. Com. Vento Eoliano)

Sulla "Religione liberamente". Nuovo incontro venerdì a Lipari

di Michele Giacomantonio
L'impressione è che incontro di venerdi' scorso sia andato bene, ma se ne discutiamo un pò forse il prossimo andrà meglio.
Per questo ci troviamo venerdi' prossimo alle 17,30 nella chiesetta del Pozzo per una verifica del programma, vedere se ci sono argomenti da sviluppare e se ci sono punti del primo incontro da approfondire magari affidandosi a sottogruppi.
Ragazza referenziata residente a Lipari con esperienza lavorativa come addetta ai piani e aiuto cucina cerca lavoro in alberghi come addetta alle pulizie o alle colazioni o anche per pulizie domestiche anche a ore o come assistente agli anziani o come aiuto cuoca o pasticceria o commessa. Maxi serietà e professionalità. Cellulare 3343189743

Italicum, Consulta boccia ballottaggio. Sentenza subito applicativa

La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimi ballottaggio e pluricandidature. La Consulta si è espressa sulla legittimità dell'Italicum, la legge elettorale approvata nel 2015 dal governo guidato da Matteo Renzi. I giudici si sono pronunciati sui dubbi di costituzionalità sollevati da 5 tribunali (Trieste, Messina, Genova, Perugia e Torino) sui punti chiave della legge. "All'esito della sentenza, la legge elettorale è suscettibile di immediata applicazione", spiega la Corte costituzionale nella nota diffusa sulla sentenza sull'Italicum.
La Corte ha quindi accolto le questioni, sollevate dai tribunali di Torino, Perugia, Trieste e Genova, relative al turno di ballottaggio, dichiarando l'illegittimità costituzionale delle disposizioni che lo prevedono, nonché quella relativa alla disposizione che consentiva al capolista eletto in piu' collegi di scegliere a sua discrezione il proprio collegio d'elezione. "A seguito di questa dichiarazione di incostituzionalità - si legge nella nota diramata dalla Consulta - sopravvive comunque, allo stato, il criterio residuale del sorteggio previsto dall'ultimo periodo, non censurato nelle ordinanze di rimessione, dell'articolo 85 del dpr 361 del 1957".

Appalti, Ars approva legge sull’Urega Elezioni ex province rinviate a dicembre

“L’Assemblea finalmente approva”. Così il Presidente dell’Ars Ardizzone ha salutato ieri l’approvazione della legge sull’ Urega (Ufficio regionale per l’espletamento di gare per l’appalto di lavori pubblici), varata a Sala d’Ercole dopo numerosi rinvii per mancanza di numero legale. In aula erano presenti questa volta 53 deputati. La votazione finale del testo ha avuto questo esito: 40 favorevoli, 2 contrari e 11 astenuti. 
Ardizzone ha stoppato il tentativo di presentare emendamenti aggiuntivi che avrebbero rischiato di frenare nuovamente l’approvazione della legge. In aula era presente l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità (con competenze sui Lavori Pubblici), Giovanni Pistorio.
Velocemente approvata anche la legge che posticipa le elezioni nelle Città Metropolitane e nei Liberi Consorzi (ddl 1283/A). Il testo giunto in aula prevedeva che le elezioni dovessero tenersi entro il 31 luglio 2017. In aula invece è stato approvato un emendamento dell’opposizione, a firma di Santi Formica (Lista Musuemci) che fissa le elezioni in una data compresa tra il primo dicembre 2017 e il 31 dicembre 2017, comunque non oltre il 31 dicembre 2017 “al fine – si legge nella norma – di evitare sovrapposizioni con le elezioni amministrative e regionali e consentire al Parlamento di modificare la legge di riassetto delle ex province e delle Città metropolitane”. In questo caso 41 i sì alla legge, 14 gli astenuti e un contrario.
L’aula tonerà a riunirsi martedì prossimo (31 gennaio 2016 alle 16) per dre un parere sul programma del Piano di azione e coesione che nel frattempo dovrà essere esitato dalla seconda commissione. Si tratta di un passaggio tecnico che il governo ritiene necessario per passare all’esame della finanziaria, il cui approdo in aula è previsto per il 14 febbraio (da approvare entro fine febbraio quando scadrà l’esercizio provvisorio).

Calcio a 5 - Serie D. I ragazzi liparesi del Milazzo 1937 "fanno 13"...e volano in testa alla classifica

Foto d'archivio
Nuova rotonda vittoria dei ragazzi liparesi del Milazzo 1937 che quest'oggi, nell'incontro di recupero del campionato di serie D di calcio a 5, si sono imposti per 13 a 0 al Sant'Alessio. L'incontro si è disputato al Freeland
Sono andati a segno: Felice Puglisi (4), Del Monaco (4), Groppo (4), Pellegrino
Tra i pali dal primo minuto Francesco Cafarella, figlio d'arte
La formazione eolo-milazzese scavalca così la Spadaforese e si porta in testa con un punto di vantaggio ed una gara da recuperare

Gruppo comunale volontariato Protezione Civile apre al servizio trasporto infermi. Pubblicato bando dal Comune di Lipari

Pubblicato dal Comune di Lipari bando di selezione di cittadini volontari per la costituzione nel Gruppo Comunale di Volontariato della Protezione Civile del servizio trasporto infermi.
PER VISUALIZZARE IL BANDO CLICCARE SUL LINK 

http://www.comunelipari.gov.it/mc/mc_attachment.php?mc=18709


N.B. Scorrendo la pagina che si apre si trova anche il modulo di richiesta d'adesione

MARITO E MOGLIE SORPRESI A RUBARE AL PARCO COROLLA A MILAZZO. ARRESTATO L'UOMO

Con l’accusa di furto aggravato in concorso i Carabinieri della Compagnia di Milazzo hanno arrestato nella giornata di ieri FRANGU Florin classe 89, di origini rumene, con precedenti specifici e denunciato a piede libero la coetanea D.M.. 
L’hobby della famiglia era quello di trafugare tra la merce esposta degli esercizi commerciali del Parco Corolla e dopo aver danneggiato i dispositivi anti taccheggio in maniera tale da eludere i controlli allontanarsi indisturbati. 
A porre fine alle continue razzie ci hanno pensato i carabinieri che dopo qualche segnalazione si portavano all’interno del centro commerciale e bloccavano i due soggetti. 
All’atto del controllo la donna faceva perdere le proprie tracce tuttavia grazie alla visione dei filmati del sistema di video sorveglianza i militari della Stazione di Milazzo sono riusciti a risalire all’identità della donna. 
Per l’uomo invece, trovato in possesso di diverse bottiglie di super alcolici dal valore approssimativo di 100 euro si è proceduto a dichiararlo in stato di arresto. 
A seguito della perquisizione personale la merce sulla quale era stata apposta un adesivo per eludere le barre antitaccheggio è stata prontamente restituita al legittimo proprietario. Portato in caserma per gli accertamenti di rito, è stato tratto in arresto e su disposizione della Procura della Repubblica c/o il Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto condotti presso il rispettivo domicilio in attesa dell’udienza di convalida con l’accusa di furto aggravato. 
Nella giornata di ieri l’arresto è stato convalidato e l’uomo sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

Pescando" nell'archivio video di Eolienews: Bartolo Famularo canta "Anciulinedda" di Bartoluzzo Ruggiero

Centoquindicesima puntata. Oggi: Bartolo Famularo canta "Anciulinedda" di Bartoluzzo Ruggiero

Sparatoria stamattina sul viale Giostra a Messina. Gambizzati due ambulanti

Sparatoria stamane intorno alle 8 e 30 sul viale Giostra a Messina. I fruttivendoli ambulanti Gaetano e Paolo Arrigo, rispettivamente padre e figlio, sono stati colpiti alle gambe dai colpi partiti da un fucile a pallettoni.
A sparare un uomo, giunto nell'area del mercato a bordo di uno scooter e subito dopo dileguatosi.
L'ambulanza del 118 ha trasferito i due in un ospedale cittadino.
La polizia ha avviato le indagini del caso.

martedì 24 gennaio 2017

Pena ridotta. Scarcerato il marocchino che tentò violenza su una 24enne liparese

E’ stato scarcerato il venticinquenne marocchino Marzak Amine, arrestato dai carabinieri a Lipari il 13 marzo 2016 per tentata violenza sessuale nei confronti di una 24 enne isolana.
La ragazza, figlia di un noto professionista dell'isola, aggredita sulla via Garibaldi, reagì mettendo in fuga l'aggressore che poi venne individuato ed arrestato in una abitazione limitrofa alla via Roma.
Il venticinquenne era stato condannato in primo grado, con rito abbreviato, al Tribunale di Barcellona, a 2 anni e 4 mesi.
A seguito dell'appello redatto e presentato dall’avv. Rosa Guglielmo, difensore di fiducia dell’imputato, la Corte d’Appello di Messina, in parziale riforma della sentenza di primo grado, ha ridotto la pena ad 1 anno e 10 mesi di reclusione, concedendo a Marzak la sospensione condizionale della pena.
Dopo la sentenza il marocchino, dal quale è opportuno ricordare l'integrata comunità marocchina di Lipari ha preso le distanze, condannando il fatto, ha lasciato il carcere di Agrigento, dove era ristretto ormai da 10 mesi
Nella foto d'archivio: gli amici della ragazza davanti alla casa dove si era rifugiato il marocchino dopo il tentativo di violenza.


WhatsApp, ora è possibile modificare i messaggi inviati. Ma solo nella versione beta...

Nella versione beta di WhatsApp dedicata agli smartphone Android è stata introdotta la possibilità di modificare i messaggi
Dopo aver rilasciato l’aggiornamento che permette di cancellare i messaggi inviati, WhatsApp integra una nuova funzionalità: gli utenti potranno modificare il testo dei messaggi. Un nuova funzionalità molto richiesta dagli utenti, soprattutto perché già disponibile su altri servizi di messaggistica istantanea.
Al momento la nuova funzionalità si può utilizzare solamente nella versione beta dell’applicazione. Per poter provare la nuova feature è necessario scaricare il file in formato APK (Android Packag) dell’applicazione e installarlo sul proprio smartphone. WhatsApp prima di rilasciare ufficialmente una nuova funzionalità la testa su “un circuito parallelo” fino a quando tutti i bug non vengono risolti. Al momento lo staff di WhatsApp è al lavoro per rilasciare nuove funzionalità che saranno via via integrate nella versione ufficiale dell’applicazione.
Come modificare i messaggi su WhatsApp
Con la nuova funzionalità introdotta nella versione beta di WhatsApp non si dovrà più temere di sbagliare il testo di un messaggio. Anche dopo averlo inviato, sarà possibile modificare eventuali errori e refusi. Al momento non si sa per quanto tempo si potrà editare il testo del messaggio, ma è molto probabile che l’utente avrà a disposizione non più di qualche ora. Per poter cambiare il testo, basterà selezionare il messaggio e in alto a destra spunterà la dicitura “Edit”. Tutto molto facile e veloce. 
Ricordiamo che questa nuova funzionalità è disponibile solamente nelle versione beta di WhatsApp.

Curiosità..."andando per isole". A Palmeto una roccia a forma di viso...con un bel naso. Foto: Francesca Falconieri

Come eravamo: Una formazione dei Lupi di Mare (Foto Sandro De Luca)


Il ringraziamento delle famiglie Zaia e Mandarano

Esami per agenti di affari in mediazione sez. Immobili e con mandato a titolo oneroso Il 31 gennaio la scadenza delle domande alla Camera di commercio

COMUNICATO STAMPA

Messina, 24 gennaio 2017. La Camera di commercio comunica che è stato avviato il procedimento per lo svolgimento degli esami per Agenti di affari in Mediazione sez. Immobili e con mandato a titolo oneroso.
Gli interessati in possesso dei requisiti richiesti (legge 03/02/89 n. 39, modificata dall‘art. 18 della legge 05/03/2001 n. 57) possono presentare domanda di ammissione agli esami entro il 31 gennaio 2017.
La domanda di ammissione potrà essere trasmessa alla casella di posta elettronica certificata della Camera di commercio: cciaa.messina @me.legalmail.camcom.it
Per le domande di ammissione trasmesse per posta raccomandata, farà fede il timbro d’accettazione dell’ufficio postale.
Il modello per la presentazione delle istanze è disponibile sul sito camerale: www.me.camcom.it
Per ulteriori informazioni, 090/7772283.

Frana costone roccioso sotto chiesa a Ginostra. Circomare Lipari emette ordinanza d'interdizione di accesso al demanio marittimo

Eolian Noleggi...non è solo noleggio. Da noi trovi tutto per auto, scooter, mezzi pesanti, imbarcazioni

A CANNETO (LIPARI) EOLIAN NOLEGGI
Pneumatici per auto scooter e mezzi pesanti.
Per i pneumatici, se richiesto, si effettua anche il montaggio.
Ritiro e consegna del mezzo al vostro domicilio. 
Preventivi gratuiti su richiesta.
Batterie, olii, lubrificanti, liquido radiatore, grasso, prodotti chimici.
Candele, lampadine e centraline per auto e scooter.
Caschi per adulti e bimbi, omologati scooter e bici.
Riparazioni scooter


Eolian Noleggi è anche Noleggio e ricambi scooter, automobili e imbarcazioni
EOLIAN NOLEGGI 
 è in Via Marina Garibaldi, 11/12 
                 Canneto (Lipari)                     
www.eoliannoleggi.it
 info@eoliannoleggi.it
Giusy:338 2476192 / Luigi: 333 7440201

Inaugurata al parco giochi "Diana" l'Altalena inclusiva





E'stata inaugurata questa mattina all'interno del parco giochi di contrada Diana a Lipari l’altalena inclusiva donata al Comune di Lipari, e di conseguenza alla collettività, dall’Associazione di Promozione Sociale e Solidarietà Familiare “Paideia”. Tale altalena è utilizzabile anche, ma non solo, dai bambini con disabilità, ed è completa della pavimentazione antitrauma
La donazione è stata possibile grazie ai proventi di una raccolta fondi lanciata dalla stessa associazione, nel Dicembre 2015, nel contesto della manifestazione "Essere comunità" dedicata al mondo del volontariato e alla quale hanno contribuito privati cittadini, commercianti ed associazioni locali.
Si tratta di un piccolo gesto ma dall’alto valore simbolico, a dimostrazione che insieme è possibile fare molto e che fare comunità significa poter realizzare piccole e grandi cose per il bene comune, in particolare per chi ha più bisogno.

All'inaugurazione, oltre ai bambini delle scuole, sono intervenuti il sindaco di Lipari Marco Giorgianni, gli assessori Fabiola Centurrino, Roberto Marturano ed Ersilia Pajno. Il presidente di "Paidea" l'educatore Samuele Amendola. Ha benedetto il nuovo gioco don Gaetano Sardella. Hanno garantito il controllo e l'assistenza necessaria per lo svolgimento dell'iniziativa i ragazzi del Gruppo di Protezione Civile comunale.
L’artista Salvatore Naso ha anche intrattenuto i presenti con un siparietto dedicato al tema della disabilità.
Per l'occasione il parco giochi "Diana", ubicato proprio nel cuore del centro storico dell'isola e all'interno di un'area archeologica di grande valenza storico - culturale, si è rifatto il look.

Le foto sono del nostro collaboratore Bartolo Ruggiero

Pescando" nell'archivio video di Eolienews: Bartolo Famularo canta "A ittata i lastricu" di Bartoluzzo Ruggiero

Centoquattordicesima puntata. Oggi: Bartolo Famularo canta "A ittata i lastricu" di Bartoluzzo Ruggiero

La Direzione del Ristorante Filippino comunica alla gentile clientela la riapertura dei propri locali a partire dal 25/01/2017.

Gli auguri di Eolienews ai festeggiati di oggi, 24 Gennaio

Buon Compleanno a Monica Puleo, Nora Pellegrino, Maria Mandarano, Stefania Monroe, Domenico B. Giuffrè, Jessica Cipicchia, Maria Manfrè, Azzurra Russo, Mustapha Mouslim

lunedì 23 gennaio 2017

C'è risacca a Sottomomastero. Nave "Isola di Vulcano" torna a Milazzo. Salta collegamento delle sei e trenta di domani

C'è risacca a Sottomonastero e la nave ” Isola di Vulcano” che ha collegato stasera Milazzo con Vulcano - Lipari, venendo a mancare le condizioni di siurezza, ha fatto ritorno nella città del Capo.
Salterà, di conseguenza , domani collegamento da Lipari alle 6,30

Altalena Inclusiva. Inaugurazione domani al parco giochi " Diana" a Lipari

COMUNICATO STAMPA
L’Amministrazione Comunale è lieta di comunicare che martedì 24 gennaio, alle ore 10:30, presso l’area giochi pubblica di Contrada Diana, condizioni meteo permettendo, si terrà l’inaugurazione della nuova altalena “inclusiva” – un gioco speciale per tutti i bambini, anche disabili - donata al Comune di Lipari e, quindi, alla comunità dall’Associazione “Paideia” grazie ad una raccolta fondi lanciata dalla stessa in occasione di una manifestazione dedicata al mondo del volontariato, promossa dall’Assessorato ai Servizi Sociali nel dicembre 2015.
Tale donazione è dimostrazione di grande sensibilità e attenzione alle esigenze della nostra comunità, espressione di grande senso civico e alto valore morale e sociale. Una di quelle occasioni in cui il percorso è importante quasi quanto il risultato.
Un sentito ringraziamento va, quindi, all’Associazione Paideia - promotrice di questa lodevole iniziativa – ed a tutti coloro che vi hanno aderito nella qualità di donatori, tra privati cittadini, commercianti ed associazioni locali.

In particolare, si ringraziano: Associazione “VALENTINO UNO DI NOI”, Supermercati “D’ANIERI BARTOLO SNC”, SOROPTIMIST Club Isole Eolie, ROTARY CLUB LIPARI Isole Eolie - GRUPPO ORMEGGIATORI E BATTELLIERI delle Isole Eolie.
Si ringraziano, inoltre: Bartolino Leone, Falconieri Luigina, Cusolito Maria, Cusolito Vincenzo, Famularo Maurizio, Pajno Ersilia, Rag. Antonio Bernardi, Marcello Bernardi, Bartolo Zagami, Eleonora Zagami, Livio Munafò, Emanuele Carnevale, Angelo Merenda, Anna Grazia Travia, Enzo Gruosso, Rosemarie Alba, Giovanni Arena, Monica Hanniman, Enpa sezione Lipari, Chiara Mirabito, Angelica Ferlazzo, Manila Sabatini, Giuseppe Sottile, Maria Rosaria Lazzarini, Michele Cassará, Silvia Zaia, Roberta Silvestro, ASD Basket Eolie, Matilde Pajno, Ceniti Daniel, Peloso Anna Rita, Martina La Greca, Carmela Sgroi, Marcella Di Marca, Lyudmylla Mudrokha, Tiziana Russo, Mondiello Emanuela, Martinez Gomez, La Greca Diego, Liotta Nora, Sammoudi Naina, Centurrino Giacomo, Lo Schiavo Marco, Maria Luisa Lo Coco, Cullotta Gianfranco, Enzo Donato, Sarah Kamassi.

Un doveroso ringraziamento va a tutti coloro che, a titolo diverso, hanno contribuito alla realizzazione di questa giornata: gli uffici comunali che hanno curato gli aspetti tecnico-amministrativi e le operazioni di montaggio e posa in opera dell’altalena, la ditta Bellino Costruzioni che ha gentilmente contribuito ai lavori di installazione, Partylandia, la Curia per la disponibilità ed il supporto logistico, l’artista locale Salvatore Naso che intratterrà i presenti con un siparietto dedicato al tema della disabilità.
Un ringraziamento particolare va alla Federalberghi Isole Eolie, per aver eseguito i lavori di manutenzione ordinaria delle attrezzature ludiche collocate presso il parco giochi di Contrada Diana con risorse proprie, in collaborazione con una squadra di operai comunali.
All’evento sono stati invitati ufficialmente anche i Dirigenti degli Istituti Scolastici del comprensorio eoliano che saranno presenti accompagnati da una rappresentanza di studenti.
Sarà un momento importante e significativo al quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
L’Amministrazione Comunale

Incendio camino a Pirrera. Sul posto i vigili del fuoco

Incendio camino in una abitazione in località Pirrera a Lipari. Da quanto apprendiamo è andato in fiamme la copertura esterna in catrame
Nessun problema, comunque, per l'abitazione e per i residenti

Come eravamo: La prima formazione di baseball a Lipari. Tra i componenti l'attuale sindaco Giorgianni


Sequestrati in Comune a Mistretta tutta la documentazione inerente la gestione dei fondi rustici

Legione Carabinieri Sicilia
Compagnia di Mistretta

COMUNICATO STAMPA

I Carabinieri del Comando Compagnia di Mistretta, nel corso di un’attività d’indagine diretta dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Patti, questa mattina alle 08,00 circa, hanno eseguito un accesso presso il palazzo municipale di Mistretta ove hanno proceduto ad acquisire decine e decine di faldoni contenenti tutta la documentazione inerente la gestione dei fondi rustici di proprietà del predetto ente, relativa agli ultimi anni, riguardante una materia particolarmente spinosa e delicata che recentemente ha visto le propaggini politiche scontrarsi per la mancata approvazione del relativo regolamento comunale.

I militari dell’Arma, dopo una prima fase di indagini di iniziativa, scaturita a seguito delle dichiarazioni rese durante alcuni consigli comunali, hanno assunto a sommarie informazioni testimoniali alcuni esponenti del gruppo consigliare di maggioranza da cui sarebbero emersi presunti abusi e omissioni commessi dall’amministrazione comunale in carica. Oggi, su incarico della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Patti, che coordina le indagini e che ha disposto approfonditi accertamenti, hanno proceduto all’acquisizione di tutta la documentazione inerente la gestione dei fondi rustici comunali esistente presso i predetti uffici per accertare se tale gestione sia stata trasparente ed imparziale, così come previsto dall’art. 97 della Costituzione, nonché conforme al protocollo di legalità sottoscritto dal Comune di Mistretta presso la Prefettura di Messina in data 18 marzo 2015. Le indagini, in particolare, oltre a verificare se vi sono stati abusi od  omissioni  nella conduzione del patrimonio comunale, sono tese a stabilire se i fondi stessi, anche attraverso prestanome, o subentri, siano entrati nella disponibilità della c.d. “mafia dei pascoli” che il c.d. protocollo “Antoci”, adottato dal Comune, si prefigge di contrastare.  Infine sono già al vaglio degli inquirenti della Compagnia Carabinieri numerosi fascicoli aziendali posti sotto la lente d’ingrandimento per  verificare l’entità delle indebite percezioni di contributi pubblici della comunità europea erogati tramite Ag.E.A. cui avrebbe dato luogo anche la gestione poco trasparente della predetta amministrazione. 

Domato a tarda notte l'incendio a Palmeto. Le foto del giorno dopo scattate da Francesca Falconieri

Domato soltanto a tardissima notte da parte dei vigili del fuoco (caposquadra D'Amico) l'incendio sviluppatosi nel tardo pomeriggio di ieri in località  Palmeto.
Notevole l'area percorsa dal fuoco come è ben visibile nelle foto scattate per noi oggi pomeriggio da Francesca Falconieri.
In corso le indagini per accertare le modalità che hanno sviluppato il rogo, tra le ipotesi più probabili il dolo

Laurana in viaggio verso Eolie - Napoli. L'approdo del "Lippi" a Filicudi in un video

Da Milazzo verso Eolie - Napoli è partita la Laurana
Come già riportato il traghetto "Lippi" ha collegato quest'oggi anche Filicudi. Saltata, invece, Alicudi per l'impossibilità ad operare.
Nel video di Alessandra Li Donni, che ringraziamo, l'approdo a Filicudi

Forte risacca a Sottomonastero. Lippi approda dopo 4 tentativi. Il mezzo ha saltato Vulcano, S. Marina Salina, Rinella e Alicudi

Grosse difficoltà stamane per il traghetto "Lippi" della Siremar giunto da Milazzo che, dopo aver saltato lo scalo di Vulcano, ha dovuto provare più volte, prima di riuscirci, l'approdo a Sottomonastero a causa della forte risacca. .
Lo stesso mezzo, a causa delle avverse condizioni metereomarine, non ha effettuato gli scali di S. Marina Salina, Rinella e Alicudi. Per gli stessi motivi la corsa odierna Milazzo-Eolie della nave veloce “Isola di Vulcano” è stata sospesa.
Nel video da noi  montato e realizzato con le immagini di Mimmo Milanese e del direttore il difficile approdo della Lippi, il disormeggio e la partenza. L'approdo della Bridge della NGI

Eoliani che si "fanno largo". Il Commissario Capo, Sandra Manfrè nominata Vice - Dirigente dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Reggio Calabria

Nell'ambito del progetto di rinforzo organico che il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno ha previsto per la provincia di Reggio Calabria, in questi giorni hanno assunto servizio presso la Questura reggina quattro nuovi Commissari capo provenienti dalla Scuola Superiore di Polizia e due Primi Dirigenti della Polizia di Stato.
Tra questi la liparese Sandra Manfrè, Commissario Capo, alla quale è stato assegnato l'incarico di Vice - Dirigente dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico
Come sempre accogliamo con grande piacere le notizie inerenti agli eoliani che riescono a "farsi largo" e porgiamo alla dottoressa Manfrè le congratulazioni di Eolienews per l'importante incarico, con l'augurio di sempre nuovi e soddisfacenti traguardi professionali.