Cerca nel blog

sabato 26 febbraio 2022

Ordinanza a lungo termine per Vulcano, strumentalizzazioni sul PNNR, concorsi. Il live di Giorgianni

Ricerca personale

Per stagione 2022 stuttura alberghiera e residenziale in Lipari, seleziona le seguenti figure con esperienza nel settore:

- Receptionist;

- Cameriera ai piani;

- Autista.

Se interessati contattare il n. 331 2457222

Lipari, 2 tablet donati a studenti. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 26 febbraio 2022

Ecco cosa è previsto dal Pnrr sanitario per le isole Eolie. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud

I bambini no! (di Mariagrazia Bonica)

I bambini, no!
I bambini non avrebbero dovuto conoscerla la guerra!
Oggi, i miei alunni sono entrati in classe spaventati.
Hanno esordito con questa domanda: " adesso, maestra, devi spiegarci cosa sta succedendo!"
In TV hanno detto che è scoppiata la guerra. Ma non avevate detto che non ci sarebbe più stata?
Noi abbiamo paura! Cosi, dopo averli tranquillizzati e resi edotti, mi sono detta: se loro che vivono qui, in un luogo lontano da una così tragica realtà, hanno tanta paura, chissà quanta ne avranno i piccoli ucraini costretti a fuggire sotto i bombardamenti!
Stasera in TV, scorrono gli sguardi dolci e impauriti di tanti bambini assiepati in luoghi di fortuna, o mentre dormono sulle sedie di stazioni adattate a dormitori, piuttosto che in rifugi sotterranei.
Alcuni piangono e il cuore si spezza.
Mi chiedo: ma cosa possiamo fare noi per questi fratelli?Quale può essere il nostro contributo, da qui, in questo momento cosi tragico?
E allora mi viene da fare una proposta, visto che sono tantissime le famiglie in fuga. Non si potrebbe ospitarne anche da noi?
Fintantoché la situazione non si normalizzera', qui al momento tante case sono libere.
Perché non aprire un corridoio umanitario e dare ospitalità a qualche famiglia con bambini affinché possa rasserenarsi e attendere qui, la fine delle ostilità?
Magari portando i figli a scuola facendo loro dimenticare per un po' il dolore e la paura per qualcosa che non potranno mai spiegarsi.
Perche' ai nostri bambini, ai nostri figli, tutti, dovremo spiegare , prima o poi, come mai l 'amore per il potere ha sostituito il potere dell' amore.
E perché l ' uomo ha ancora il coraggio di gettare bombe sulla gente inerme e sugli innocenti, che chiedono solo libertà e pace.
Possa Putin, tornare sui propri passi e farsi ricordare dalla storia per aver scelto e difeso la Pace e non solo per aver voluto la guerra!
Che Dio ci salvi dalla follia umana!.

Noto hotel di Lipari seleziona:

Receptionist; 

Cameriera ai piani.

PER INFO 3356529150

Lavoro, via libera del governo Musumeci al programma “Gol” con 100 milioni del Pnrr

Ammontano a 100 milioni di euro le risorse a disposizione della Regione Siciliana per l’avvio del programma “Gol” (Garanzia occupabilità lavoratori) nell’Isola. Si tratta di quasi l’11 per cento dell’anticipo da 880 milioni su scala nazionale dei complessivi 4,6 miliardi stanziati dal Pnrr per un intero quinquennio. Il Piano attuativo regionale di “Gol”, predisposto dall'assessorato al Lavoro guidato da Antonio Scavone, ha ricevuto il via libera dalla giunta regionale e sarà adesso inviato ad Anpal per la definitiva approvazione.

«Grazie alla trattativa condotta con l’esecutivo nazionale – sottolinea l’assessore Scavone – il governo Musumeci è riuscito a fare tenere in considerazione la diversa condizione di industrializzazione dei singoli territori regionali e ottenere un finanziamento più consistente, in cui includere anche le risorse per misure quali il reddito di cittadinanza e gli indici di disoccupazione. Crediamo molto in questa misura del Piano nazionale di ripresa e resilienza – continua l’assessore - tanto da avere predisposto il Piano attuativo in anticipo rispetto alla scadenza dei 60 giorni dalla pubblicazione del decreto interministeriale del 27 dicembre 2021».

Il programma "Gol" in Sicilia è finalizzato innanzitutto al reinserimento occupazionale, all'aggiornamento e alla riqualificazione dei lavoratori. Nel 2022, coinvolgerà 64.680 soggetti. Tra questi, 17.248 sono destinatari di percorsi di formazione. Per 6.468, in particolare, è previsto un rafforzamento delle competenze digitali.

Nell'ambito delle politiche del lavoro, l’assessorato regionale ha già adottato un piano per le nuove competenze, il rafforzamento del sistema duale e il potenziamento dei centri per l’impiego. Questi ultimi rappresentano un punto di snodo del programma "Gol".

L' Hotel Carasco Lipari sarà gestito dalla "Framon Hotels" del gruppo Franza

Dal 1° marzo l’Hotel “Carasco” di Lipari sarà gestito dalla “Framon Hotels” del Gruppo Franza che opera già in Sicilia e sul territorio eoliano con lo storico Hotel “Les Sables Noir” di Vulcano ed altre attività ed è guidato da Pietro Franza, che ha sostenuto in prima persona l’ambizioso progetto. 
Prevista una moderna riqualificazione della struttura (87 camere e due suite); si punta inoltre ad un’ulteriore proprieta’ limitrofa di oltre 12,000 mq per parco botanico, lo sviluppo di una serie di nuovi servizi di ristorazione e la creazione di spazi wellness indoor ed outdoor, nonché il ripristino degli antichi approdi della baia di Portinenti.

Biodistretto e Canneto X Noi a sindaco e assessore : “Servono più controlli sulla differenziata”

La nota delle associazioni Biodistretto Eolie e Canneto Per Noi indirizzata al dindaco di Lipari, Marco Giorgianni, e all’Assessore Ambiente e Servizi, RSU  Massimo Taranto.


Con la seguente, sempre in ottica costruttiva e propositiva per esprimere alcune perplessità ed istanze, inoltrateci da molti cittadini, in relazione al conferimento dei rifiuti, da parte di numerose famiglie (utenti) non conformi al servizio di “raccolta differenziata”. Questa prestazione, iniziata lo scorso 3 maggio 2021, su buona parte del territorio Comunale di Lipari, presenta molte criticità, causate da tantissimi “cittadini-utenti”, i quali a distanza di ben 10 mesi dall’entrata in vigore del “ritiro rifiuti porta a porta”, continuano imperterriti ed (aggiungiamo) impuniti ad abbandonare rifiuti, in sacchetti non conformi, nelle vie, nei vicoli o in posti isolati, delle nostre splendide isole.

Questi comportamenti, provocano effetti di degrado, che mettono a rischio la salute, l’igiene pubblica, favoriscono il fenomeno del randagismo ed arrecano un danno d’immagine, non degna di una località turistica quale la nostra si pregia di essere. Partendo dal presupposto che far bene la raccolta differenziata, non solo è un dovere civico, ma soprattutto un obbligo di legge che, se correttamente praticato aiuta, a salvaguardare l’ambiente, a dare decoro e dignità all’ambiente urbano, nonché a contenere i costi della TARES.

Al fine di contribuire e promuovere quei comportamenti virtuosi, atti al miglioramento del sistema di raccolta differenziata, si chiedono maggiori controlli, sul corretto conferimento dei rifiuti nel rispetto delle norme vigenti in materia di raccolta differenziata, quali l’utilizzo per l’esposizione dei rifiuti dei contenitori “mastelli” forniti dalla ditta con codice identificativo, nonché il rispetto del calendario relativo al conferimento e il rispetto del diverso materiale e tipologia dei rifiuti stessi, oltre all’istituzione di isole ecologiche per il conferimento degli “ingombranti/inquinanti”.

Relativamente all’ argomento “isole ecologiche”, chiediamo quando è prevista, la riapertura ed attivazione, dell’ Eco-piazzola, sita in Canneto dentro. Si chiede inoltre di attivare la raccolta in tutte le contrade e frazioni al fine di aumentare il conferimento differenziato ed uniformare il trattamento a tutti i cittadini.

Sarebbe auspicabile che si prendessero in carico le numerose segnalazioni e denunce di abusi sullo sversamento nell’ambiente di materiali inquinanti e rifiuti indifferenziati, alcune delle quali rimaste inascoltate.

In attesa di un Vostro cortese riscontro, ringraziamo anticipatamente, Distinti Saluti

Christian Lampo Presidente Associazione “Canneto per Noi”

Danilo Conti Presidente “Biodistretto Eolie

Ospedale: Il "libro dei sogni" e la realtà del personale che non c'è (di Francesco Coscione)

Negli ultimi mesi prolificano sui giornali le ricette di grandi teste politiche regionali pensanti, sulle soluzioni per la sanità eoliana. Ma non su ciò che sarebbe logico e corretto fare e cioè utilizzare la struttura che abbiamo attrezzandola dell'unica cosa che gli manca: il personale! No, troppo difficile. Conviene prevedere nuove strutture da realizzare ex novo. Dentro ci dovrebbero essere medici h24, infermieri,specialisti, assistenza domiciliare e altro. 
La tragedia è che i liparesi ci credono e abboccano volentieri a questa pesca miracolosa di voti. 
Se ci credono seriamente vuol dire che hanno prove concrete di fattibilità che io sconosco, se sono in mala fede, buona pesca. 
Ci siamo posti la domanda sul perché si trovano milioni di euro per la realizzazione di una terapia sub intensiva (senz'altro utile!) e non si trovano pochi spiccioli per incentivare,seriamente, i professionisti che dovrebbero venire a lavorare qui? 
Ultimo dubbio: qualcuno ha fatto il conto con le dita del numero di professionisti necessari per tenere aperta 365 giorni l'anno, h24 una sub intensiva e dove trovarli dato che al momento non si riesce a organizzare un turno legale in nessun reparto di questo Ospedale? 
Faccio presente che io mi sono trovato in turno la notte, con un paziente in pericolo di vita, con mare e vento forza nove e il rischio di vederlo morire quindi conosco molto bene le urgenze indifferibili. Ma se spendono un milione di nostri euro e poi al posto della sub intensiva ci fanno un deposito perché non ci sono anestesisti e stiamo qui a fare lettere di protesta io mi imbufalisco!
Francesco Coscione

Eolie ed eoliani. Foto e filmati dall'800 al 2020: Musical "Fantastik " al Comprensivo Lipari 1 - VI parte (anno 2010)

Ventisei febbraio 2019: Le eolie sulla Gazzetta del sud con un articolo del nostro direttore

Filicudi e il parco giochi disastrato. Appello di Mariagrazia Bonica a chi amministra e a chi vorrà amministrare

Auguri a ...


Buon Compleanno a Francesco Restuccia, Desirè Paino, Angela Manfré, Bartolo Scafidi, Giuseppe Cipicchia, Cesco Vivacqua, Carmelo Pescetto, Giorgia Greco, Antonella Gallo

Il "Pensiero del giorno" con Don Bernardino Giordano: Nessuno è perfetto

Giorgianni per la successione "cerca" un candidato che unisce. Ieri sera lo ha detto chiaramente

Dopo dieci anni di sindacatura voglio lavorare per dare al paese un sindaco che unisce e non divide. Gaetano Orto è uno dei candidati ma non è l'unico. 

Questo ha detto chiaramente  ieri sera il sindaco Marco Giorgianni nel corso di un incontro richiestogli dalla sua maggioranza consiliare (forse sarebbe meglio dire quel che resta) e nel corso del quale si sono avuti momenti di discussione abbastanza caldi.

Ricordiamo che un nuovo incontro, dopo quello dello scorso 24 febbraio,  con quelli che abbiamo definito suoi "grandi elettori" è fissato per il 1°marzo

Intanto sul gruppo fb di Eolienews https://www.facebook.com/groups/eolienews ho lanciato un breve sondaggio sui nomi che circolano come possibili candidati a sindaco di Lipari. Ai nomi già noti (6) ne ho aggiunto uno io e ho inserito Giorgianni nel caso in cui l'Ars desse il via libera al terzo mandato. PS: Per votare bisogna essere iscritti al gruppo di Eolienews

Noto Hotel**** a Lipari cerca per la prossima stagione le seguenti figure:
- Cameriera ai Piani
- Addetta/o alla Reception con mansioni di Front office (Part-Time)

Si invitano i candidati a contattare il numero 393 6335849 .

Oggi è il 26 febbraio. Buongiorno Eolie, buongiorno mondo.

Nella foto di Silvia Sarpi, una meravigliosa alba  sulla baia di Marina Lunga (Lipari)

venerdì 25 febbraio 2022

Eolie: Giovani sanzionati dai carabinieri per pesca non conforme alla legge

Legione Carabinieri Sicilia

Comando Provinciale di Messina

Comunicato stampa del 25 febbraio 2022

Isole Eolie: Sanzioni dei Carabinieri per pesca non conforme alla legge.

Nei giorni scorsi i Carabinieri della Motovedetta CC 814 “Monteleone” dislocata in Lipari hanno attuato un mirato servizio finalizzato alla prevenzione ed alla repressione della pesca non conforme alle leggi vigenti.

In particolare a Lipari, presso il porto “Pignataro”, l’equipaggio ha proceduto al controllo di una lancia in vetroresina della lunghezza di metri 4,20, con a bordo due giovani pescatori, rinvenendo una rete da posta fissa lunga 200 metri, tra bogara e tramaglio, con ancora ammagliati pesci morenti, sauri e boghe, per complessivi 9,5 kg. 

I due giovani, sono stati sanzionati per pesca ricreativa con attrezzi non consentiti, secondo quanto previsto dalla legge sulla pesca, nonché per la mancanza di copertura assicurativa, con conseguente sequestro di un motore fuoribordo di 15 cavalli, oltre che della rete. 
Il pescato, dopo l’attestazione di idoneità al consumo umano da parte dell’A.S.P., è stato donato alla Caritas di Lipari.

Giustizia a Lipari, si apre uno spiraglio. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 25 febbraio 2022

Contagi da Covid ancora in aumento alle Eolie. Superata ampiamente quota 100

Diffusi dall'Ufficio commissariale per il Covid nella provincia di Messina i nuovi dati.
Si riferiscono alla giornata del 24 febbraio.
Nel Distretto di Lipari (Comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina Salina) i positivi sono 107 dei quali 16 conteggiati per la prima volta.
L'ultima volta che i positivi avevano superato quota 100 era stato il 10 febbraio scorso.

CONTAINER IN FIAMME A BORDO DI UNA NAVE. INTERVENTO DEI VIGILI DEL FUOCO

Nelle prime ore della notte i Vigili del fuoco, con personale nautico proveniente dai comandi di Messina e Reggio Calabria, sono intervenuti nelle acque dello Stretto per un incendio a bordo di una nave: le fiamme, che avevano interessato un container carico di batterie al litio, sono state rapidamente confinate, evitando il coinvolgimento degli altri cassoni. Una volta scortato il natante con una motobarca del Corpo nazionale al porto di Gioia Tauro (RC), sono proseguite le lunghe operazioni di spegnimento.

https://www.vigilfuoco.tv/calabria/reggio_calabria/gioia_tauro/container_fiamme_bordo_di_una_nave

Città metropolitana di Messina, si è insediato il Commissario straordinario Leonardo Santoro

Si è insediato stamane, a Palazzo dei Leoni, il Commissario straordinario ing. Leonardo Santoro che ha assunto le funzioni di Sindaco metropolitano.
Il neo Commissario, assieme ai due Vicecommissari, la Sovrintendente ai Beni Culturali dott.ssa Mirella Vinci ed il Viceprefetto di Messina dott. Francesco Milio, ha incontrato la Segretaria Generale dell’Ente, avv. Maria Angela Caponetti, il Dirigente dott. Salvo Puccio, il Comandante del Corpo della Polizia Metropolitana, dott. Daniele Lo Presti, il Responsabile del Servizio Comunicazione e Ufficio Stampa dott. Francesco Roccaforte per una prima ricognizione delle priorità d’azione.
“Il primo passaggio – ha affermato il Commissario Leonardo Santoro - punterà ad affrontare le criticità di azione della Città Metropolitana con particolare attenzione a quelle legate alla forte carenza di organico, soprattutto a livello dirigenziale, che impedisce uno svolgimento efficace dei servizi. Altra priorità è quella di consentire all'Ente l'adesione a bandi nazionali collegati ad importanti finanziamenti nel settore dell’edilizia scolastica, della viabilità e del territorio.
L’ing. Leonardo Santoro ha ricoperto i ruoli di Ingegnere Capo del Genio Civile, di Commissario dell'Istituto Autonomo Case Popolari ed, attualmente, quello di Segretario Generale dell’Autorità di Bacino della Regione Siciliana e, ad interim, dirige l'Ufficio Speciale per la Progettazione della Presidenza della Regione Siciliana.
Nella sua lunga attività professionale si è occupato di delicati problemi riguardanti la città di Messina quali il dissesto idrogeologico del territorio, il risanamento delle baraccopoli e la bonifica di litorali e torrenti.
L’ing. Leonardo Santoro gestirà la fase di transizione che condurrà al prossimo appuntamento con le elezioni per il nuovo Sindaco di Messina.

La segnalazione dei lettori

Ci scrive la signora Loredana Siracusa: "Volevo segnalare questo pericolo a Canneto, di fronte all'ex macelleria Orto". Sembra che sotto ci sia un po' di vuoto e se sprofonda".
Invitiamo, chi competenza ad intervenire e i cittadini a prestare la massima attenzione"

IL ROTARY CLUB: IMPEGNO E DONAZIONI ALLA SCUOLA (di Mirella Fanti)

Riceviamo e pubblichiamo:

In questo periodo di avvenimenti preoccupanti, abbiamo ricevuto una visita autorevole che ci ha portato un momento di gioia: il Presidente del Rotary Club Eolie, Mariano Bruno, ha voluto donare alla nostra Scuola due Tablet nuovi di zecca da mettere a disposizione degli alunni che non ne possiedono per l'utilizzo in classe o a casa.
La donazione alla Dirigente scolastica è avvenuta nell'aula della 2^A alla presenza degli alunni e delle docenti Tina Baglione e Silvana Saja.
Il Presidente era accompagnato dalla dott.ssa Luana Biviano Segretaria del Soroptimist Eolie e dai membri del Rotary Alberto Biviano e Antonello Cincotta.
Questo bel regalo ci ricorda il ruolo indispensabile e prezioso delle Associazioni di volontariato e solidarietà nelle nostre Isole ed il loro contributo alla cultura e alla formazione.

GRAZIE DI CUORE !!!!

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
IC ISOLE EOLIE
prof.ssa Mirella Fanti

Accadde alle Eolie. Venticinque febbraio 1979 violenta mareggiata a Sottomonastero (foto:Salvatore Iacono)

Eolie ed eoliani. Foto e filmati dall'800 al 2020: Musical "Fantastik " al Comprensivo Lipari 1 - V parte (anno 2010)

Ricordando... Bartolino Famularo


Le foto sono pubblicate, in modo casuale e gratuitamente, dal direttore e non su richiesta dei lettori. Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra scelta sono a pagamento. Il costo è di euro 15 a pubblicazione, 20 euro con foto.

Auguri a...


Buon Compleanno a Francesca Sparacino, Giusy Crespantini, Tindara Pergolizzi, Franco Cataliotti, Marisa Pirera, Saro Allegra, Stefano Berte', Loredana Nicchia

Il "Pensiero del giorno" con Don Bernardino Giordano: I crampi

Oggi è il 25 febbraio. Buongiorno Eolie, buongiorno mondo.

Delfini nel mare eoliano

giovedì 24 febbraio 2022

Sicilia, verso il III mandato per i sindaci dei Comuni con popolazione fino a 15mila abitanti. Giorgianni ci ripensa?

Esprimiamo apprezzamento per l’approvazione in I Commissione all’ARS della norma che consente il terzo mandato per i sindaci dei comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti”. Hanno dichiarato Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale dell’ANCI Sicilia.

“Si tratta di una proposta che come ANCI Sicilia abbiamo avanzato ponendo il presupposto che tali limitazioni non appaiono giustificate in quanto non trovano corrispondenza in altre cariche istituzionali.

Apprezziamo la posizione assunta dalle diverse forze politiche presenti in Commissione e il fatto che il Governo regionale, per il tramite dell’assessore Zambuto, abbia espresso parere favorevole. Ci auguriamo adesso che l’Aula – aggiungono Orlando e Alvano - possa esprimersi prontamente con un consenso ampio e trasversale affinché la norma possa trovare applicazione fin dalle prossime elezioni amministrative”.

Se la riforma dovesse passare anche in Aula si aprono nuovi scenari per la poltrona di primo cittadino a Lipari?.

Il sindaco Marco Giorgianni potrebbe decidere di ricandidarsi, coagulando un fronte politico in questo momento alquanto frammentato?

Nel summit tenutosi oggi a Canneto, al quale hanno partecipato, oltre al sindaco, anche quelli che sono stati i suoi "grandi elettori", si sarebbe paventata anche questa possibilità ma il primo cittadino sarebbe intenzionato a passare la mano, rigettando questa nuova prospettiva che arriva dall'Ars. 
Vedremo... intanto il summit è stato aggiornato al primo marzo e potrebbe essere la volta buona per "partorire" un candidato "che unisce e non divide".

Il 25 febbraio interruzione energia elettrica a Marina Corta e Vico Volta


 

Eolie, quei servizi negati a chi soffre di malattie rare. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 24 febbraio 2022

Sezioni distaccate dei tribunali nelle isole minori di Lipari, Ischia ed Elba, si apre uno spiraglio?

Sembra aprirsi uno spiraglio per le sezioni distaccate nelle isole minori di Lipari, Ischia ed Elba, dopo che, nei giorni scorsi, la commissione giustizia del Senato aveva bocciato gli emendamenti presentati per mantenerle in vita e che, di fatto, sancisce la loro chiusura al prossimo 31 dicembre. 
Lo rende noto Manfredi Potenti, deputato toscano della Lega e membro della Commissione Giustizia. “In Aula, lunedì scorso, il Governo – evidenzia - ha dato parere favorevole al mio ordine del giorno con il quale chiedevo l’impegno a mantenere permanentemente le attuali sezioni distaccate dei tribunali sulle isole di Lipari, Ischia ed Elba. Trattasi di impegno a valutare da parte del Governo ma, ho ribadito nella sede parlamentare, che la chiusura di queste sedi comporterebbe ulteriori disagi a popolazioni già alle prese con le difficoltà di chi vive su un’isola. Non si può rinunciare al mantenimento di queste sezioni perché si metterebbe a rischio l'effettiva accessibilità dei cittadini di quelle comunità isolane al servizio della giustizia. Il via libera al mio ordine del giorno – conclude Potenti - è un segnale positivo che ci fa sperare per la continuazione di questo importante servizio per i cittadini isolani”.

Ringraziamenti famiglia Mollica e comunicazione "settimo"

E' deceduto Guido Merlino

Le onoranze funebri sono a cura della ditta 
ALFA E OMEGA di Lipari
Alla famiglia le nostre condoglianze

Ventiquattro febbraio 2021: Le Eolie sulla Gazzetta del sud con un articolo del nostro direttore


 

Eolie ed eoliani. Foto e filmati dall'800 al 2020: Musical "Fantastik " al Comprensivo Lipari 1 - IV parte (anno 2010)

Ricordando... Maria Sciacchitano


Le foto sono pubblicate, in modo casuale e gratuitamente, dal direttore e non su richiesta dei lettori. Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra scelta sono a pagamento. Il costo è di euro 15 a pubblicazione, 20 euro con foto.

Auguri a...


Buon Compleanno a Lorenzo Capuano, Saverio Bilardo, Franco Li Castro, Patrizio Amato, Annalisa Isgrò, Angelo Rifici, Caterina Patti, Angelo Russo, Orlando Cappadona, Barbara Costanzo, Tindaro Di Natale, Simona Ziino, Carmelo Mangano, Valentina Manfrè, Lucia Calabro'


Il "Pensiero del giorno" con Don Bernardino Giordano: Usa i tuoi doni

Fratelli tutti. Al via oggi a Lipari la Catechesi per adulti e giovani a cura di S.E. Mons. Di Pietro e dei sacerdoti isolani

Oggi è il 24 febbraio. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie.


STROMBOLI

mercoledì 23 febbraio 2022

Pnrr, dubbi e timori del comitato Eolie 2030. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 23 febbraio 2022

I ringraziamenti delle famiglie Natoli e Famularo

 

Covid alle Eolie: Il numero dei positivi conteggiati per la prima volta è uguale a quello dei negativizzati

Diffusi dall'Ufficio commissariale per il Covid nella provincia di Messina i nuovi dati.
Si riferiscono alla giornata del 22 febbraio.
Nel Distretto di Lipari (Comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina Salina) i positivi sono 99 dei quali 17 conteggiati per la prima volta
Il 21 febbraio i positivi erano sempre 99. 
Ne consegue che, a fronte, di 17 negativizzati se ne sono positivizzati altrettanti

Ricordando Salvatore Borgia: la formazione del CS Lipari da lui allenata che vinse il campionato di Prima Categoria 85 - 86


La formazione che, con la guida di Salvatore Borgia e presidente Tanino Taranto, conquistò, come ricorda oggi su fb Massimo Di Franco (anche lui è stato presidente del CS Lipari), il passaggio in Promozione, vincendo il campionato di prima categoria 85 - 86, dopo tanti anni di purgatorio

In alto, da sx : Nello D'Auria, Bartolo Natoli, Tonino Tripi, Gaetano Bisazza, Giovanni Cincotta, Giovanni Saltalamacchia, Lorenzo Capuano, Natalino Barrica, Carmelo Marino.

In basso da sx : Lillo Bottari, Angelino Puglisi, Franco Li Castro, Salvatore Cristiano, Maurizio Fichera, Giovanni Lo Schiavo, Salvatore Borgia (all.), Giacomo Torino e Santi Cataliotti.

DISEGNA IL TUO PIANETA, IL CONCORSO DELL’INGV RIVOLTO AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE PRIMARIE

Al via “Disegna il tuo Pianeta”, il concorso rivolto agli studenti delle Scuole Primarie promosso dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) per la realizzazione del calendario scolastico INGV 2022-2023.

L’iniziativa invita le alunne e gli alunni della Scuola Primaria a elaborare una rappresentazione del nostro Pianeta, con l'obiettivo di far conoscere sempre meglio la Terra sulla quale viviamo e di stimolare, con la guida degli insegnanti, una discussione sulla fragilità del nostro ecosistema e sulle sfide della scienza a cui saranno chiamati a essere protagonisti.

È possibile scegliere liberamente il soggetto seguendo i seguenti spunti:

- La Terra ne ha passate tante e ha una storia lunga 4,5 miliardi di anni. Come immagini la Terra nel passato?
- Disegnare il Pianeta nei luoghi in cui si vive o un particolare paesaggio che rappresenta la propria idea di Pianeta o di Pianeta ideale.
- Il futuro del Pianeta è anche nelle tue mani. Qual è la tua immagine del Pianeta Terra del futuro?

Per partecipare le alunne e gli alunni della Scuola Primaria dovranno inviare i loro disegni originali, entro il 15 giugno 2022, a: Concorso: Disegna il tuo Pianeta, Laboratorio Attività con le scuole, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Via di Vigna Murata 605 | 00143 Roma – Italia.

Nella locandina allegata troverete il regolamento per partecipare al concorso e una breve scheda che offre alcune tracce che permetteranno ai partecipanti di approfondire l’argomento da sviluppare, anche con l’aiuto di insegnanti e compagni.
Al termine del concorso, tutte le scuole partecipanti che ne faranno richiesta riceveranno copie del calendario.

Scarica la locandina con il regolamento del concorso

E' deceduto a Sydney Domenico Giuliano. Messa di suffragio domenica a Quattropani


 

Acquacalda? Non pervenuta per il Comune di Lipari (di Dario Famularo)

 NON RIESCO A CAPIRE….. poi mi chiedo, vuoi vedere che Acquacalda fa parte di un altro Comune e non di quello di Lipari!!! allora la cosa più semplice da fare qual è??? Vado su internet ed inserisco su google la parola chiave “Frazione di Acquacalda” e non ci crederete ma su Wikipedia esce questa dicitura:

Acquacalda è una frazione del comune di Lipari, distante circa 10,5 chilometri dal centro comunale. È una zona molto simile a Canneto, essendo anch'essa a forte orientamento balneare ed esposta a mareggiate, anche se non molto frequenti. Acquacalda si trova nella zona più settentrionale dell'isola di Lipari

In un primo momento mi tranquillizzo e dico menomale allora fa parte di questo Comune, poi penso allo stato di abbandono in cui versa e dico “ma forse non sarebbe stato meglio se avessi letto che facesse parte di un altro Comune/Provincia???” magari la piccola frazione sarebbe stata trattata un po' meglio…???

Poi mi colpisce una dicitura della spiegazione di Wikipedia ed esattamente “è una frazione del comune di Lipari, distante circa 10,5 chilometri dal centro comunale”, allora mi sorge un dubbio non è che dista troppo ed il Comune si è scordato dell’esistenza di Acquacalda???

Spero che in un futuro magari prossimo Acquacalda passa riavvicinarsi cosi come recita Wikipedia  (al Centro Comunale di Lipari), magari facendo diventare simbolicamente i fatidici 10.5 chilometri in 0.00 metri.

Dario Famularo

Ventitrè febbraio 2019: Le Eolie sulla Gazzetta del sud con un articolo del nostro direttore

Eolie ed eoliani. Foto e filmati dall'800 al 2020: Musical "Fantastik " al Comprensivo Lipari 1 - III parte (anno 2010)

Ricordando... Angela Zanca ved. Marraffa (la mia nonnina materna) nel 56° dalla dipartita

Auguri a...


Buon Compleanno a Stephanie Ziino, Lucia Mandarano, Felice Patrizia

Il "Pensiero del giorno" con Don Bernardino Giordano: La seconda possibilità è domani

Oggi è il 23 febbraio. Buongiorno Eolie, buongiorno mondo

Da Canneto: Panarea e Stromboli all'orizzonte