Cerca nel blog

sabato 21 gennaio 2023

Stromboli, si sta raffreddando il flusso lavico dal cratere nord. L'articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 21 gennaio 2023

Sicurezza alle Eolie, la prefetta sprona a usare le risorse. L'articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 21 gennaio 2022

Rissa a Vulcano l'estate scorsa. Scatta il Daspo urbano per nove soggetti: durata tra i 12 e i 14 mesi

Sono nove i soggetti nei cui confronti è scattato il provvedimento di D.A.C.Ur. (comunemente detto “D.A.S.P.O. urbano”) con una durata variabile tra i 12 e i 24 mesi. Riconosciuti quali protagonisti di una violenta rissa verificatasi nella notte dello scorso 7 agosto nell’isola di Vulcano, non potranno stazionare nei pressi né accedere a locali ed esercizi pubblici presenti nell’intero territorio del Comune di Lipari.

Il severo provvedimento di divieto d’accesso alle aree urbane è stato emesso dal Questore Ioppolo a seguito di specifica attività istruttoria svolta dalla Divisione Anticrimine della Questura di Messina, che ha attentamente esaminato il profilo criminale dei 9 soggetti su segnalazione dei militari in servizio presso la Compagnia dell’Arma dei Carabinieri di Milazzo.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, gli autori della rissa non avrebbero esitato a colpirsi reciprocamente utilizzando anche oggetti contundenti: in un caso, le lesioni riportate da uno dei soggetti implicati hanno reso necessario il trasporto a mezzo elisoccorso presso il Policlinico di Messina.

La pericolosità sociale manifestata a vario titolo dai diversi autori della rissa, che sembrerebbe scaturita da un’errata manovra automobilistica, nonché l’assoluta noncuranza con la quale gli stessi hanno agito nel contesto dell’isola eoliana in un periodo di massima affluenza, hanno comportato uno stato di grave disordine e pregiudizio per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Pertanto, quale Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza, il Questore ha firmato i D.A.C.Ur. per garantire la pubblica incolumità e preservare il rispetto delle regole in uno dei luoghi più turistici della provincia.

Cliccando sul link, l'articolo pubblicato dopo la rissa, dal nostro direttore, Sulla Gazzetta del sud 

Ripristinata erogazione energia elettrica ad Alicudi

Ripristinata nella piccola isola eoliana di Alicudi l'erogazione della corrente elettrica, interrotta da ieri pomeriggio a causa di un guasto nella centrale elettrica Enel.

Il ripristino è stato possibile, approfittando della tregua concessa dal forte vento che da ieri spira sulle Eolie, grazie all'arrivo in elicottero, tra non poche difficoltà di operatori della società elettrica.

Restano, tutt'ora, sospesi i collegamenti marittimi e si comincia fare una prima conta dei danni causati dalle mareggiate.

Grandinata a Malfa e c'è chi lascia l'impronta ...brr!!!


Le Eolie nelle stampe d'epoca (186° puntata): Una loggia a Santa Marina Salina


 

Tifosi juventini da Lipari a Torino per Juve - Atalanta, "beccati" ed intervistati dal TG5 (video)

Lipari: i carabinieri arrestano due persone per furto

Comunicato stampa

I Carabinieri della Stazione di Lipari hanno arrestato due persone ritenute responsabili di furto aggravato.

Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, i militari dell’Arma hanno sorpreso un uomo e una donna, i quali, tramite un tubo in gomma, stavano asportando del carburante custodito in un serbatoio della locale centrale elettrica, necessario per il funzionamento dei motori endotermici adibiti alla produzione di energia per l’isola.

Nel corso dell’intervento, i Carabinieri hanno accertato che i 2 soggetti, nel momento in cui erano stati bloccati, avevano già riempito 5 taniche per una quantità sottratta di 125 litri. A seguito di un’ispezione in un fondo di proprietà di uno dei due fermati, sono state rinvenute e sequestrate ulteriori 154 taniche, occultate con teli e cartoni, per un totale complessivo di 3700 litri di gasolio circa, ritenuti verosimilmente oggetto di furti commessi in precedenza.

Il materiale asportato è stato sequestrato per la successiva restituzione alla Società Elettrica Liparese che gestisce la centrale.

Ultimate le formalità di rito, gli arrestati, residenti sull’isola, sono stati posti a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Acquacalda... quel che resta è...

Foto di Mariella Greco

Ricordando... Annuccio Di Mech



Nella rubrica "Ricordando" sarà pubblicata, in modo casuale, giornalmente, una foto degli Eoliani o amici delle Eolie che non ci sono più. Ovviamente tra quelle presenti nel nostro archivio.
La pubblicazione di foto a vostra richiesta, anche per commemorazioni, ricorrenze ecc., potrà, invece, avvenire previo contributo da erogare ad Eolienews.
Per tale tipo di pubblicazioni contattare il 3395798235 (preferibilmente whatsapp)

Accadde alle Eolie, 21 gennaio 1981: La mareggiata che sconvolse Canneto (4 foto)



 

Il Pensiero del giorno con Don Bernardino Giordano: Agenzie di felicità

Auguri di...

Buon Compleanno a Liliana Lauricella, Anna Salmieri, Mario Paino, Noemi Zaia, Marta Merlino, Agnese Scafidi, Mario Faralla, Giovanni Paris, Bruno Coluccio, Filomena Parisi, Adelaide Favaloro


Maltempo: Eolie isolate, Alicudi ancora senza elettricità. L'Ansa del nostro direttore Salvatore Sarpi

(ANSA) - LIPARI, 21 GEN - Restano sospesi i collegamenti marittimi da e per le isole Eolie dove, da ieri pomeriggio, imperversa il vento con raffiche che, nella notte, hanno toccato punte di 60 km/h. In tutto l'arcipelago si segnalano danni alle colture, alberi abbattuti, rami spezzati e strutture provvisorie divelte.

Il mare in tempesta ha flagellato i litorali più esposti, trasportando nelle aree portuali e sulle sedi stradali limitrofe, pietre e sabbia. Resta priva di energia elettrica, da ieri pomeriggio, l'isola di Alicudi, a causa di un guasto alla centrale Enel.

A Pirrera, frazione di Lipari, notte al buio, a causa di un albero abbattutosi sui cavi della media tensione. In mattinata, non appena le condizioni meteo hanno concesso una lieve tregua, la Sel, società privata che gestisce il servizio elettrico sull'isola, è intervenuta ripristinando l'erogazione.(ANSA).

WHISKY ‘N’ ROCK quinto singolo in uscita per gli Alcool Etilico

WHISKY ‘N’ ROCK, è il quinto singolo in uscita per la rock band eoliana.

Era l’ottobre del 1996, quando venne fuori questo ruvidissimo brano prettamente di stampo rock.

Chiese, Santi, Processioni e Sacerdoti (23° puntata - 2 foto: Chiesa della Madonna delle Grazie; Palazzo Vescovile (anno 1998)

Nelle foto di oggi: Chiesa della Madonna delle Grazie; Palazzo Vescovile (anno 1998)

Buongiorno con questa "cartolina" dalle Eolie e con il Santo del giorno

La spiaggia a Marina Corta (Lipari)  Anno : 1998

IL SANTO DEL GIORNO: SANT'AGNESE
Fra le innumerevoli vergini che hanno sacrificato la vita per la fede di Gesù Cristo, emerge quale fiore Sant'Agnese. 
Nacque a Roma da genitori cristiani, appartenenti ad illustre famiglia patrizia, verso la fine del m secolo. 
Giovanetta consacrò al Signore la sua verginità e riuscì a portare il giglio intatto dinanzi al suo Sposo Divino. 
Giunta all'età di dodici anni le sue ricchezze e la sua avvenenza indussero molti giovani delle più nobili famiglie romane a domandarla in sposa. 
Agnese però, fedele alla sua decisione rifiutò sempre ogni proposta di matrimonio, adducendo che ad un altro Sposo molto più ricco e nobile di loro aveva dato il suo cuore: alludeva a Gesù Cristo. Questi suoi rifiuti però fecero capire che era cristiana e giacché infuriava in quei tempi la persecuzione di Diocleziano, fu accusata ed arrestata. L'umile ma forte vergine in quella tenera età fu condotta al giudice, che, per impressionarla e indurla a rinunciare alla fede di Gesù Cristo, la fece incatenare e le minacciò i più spietati tormenti. Agnese non si scompose. 
Dalle minacce dei tormenti il giudice passò alle carezze e alle lusinghe, credendo forse che queste potessero fare qualche breccia nell'animo di quella tenera fanciulla. Riuscito inutile anche questo tentativo, l'inumano giudice ordinò che fosse condotta in un luogo di prostituzione.
Agnese, compresa del pericolo, ma sicura della grazia di Dio, con dolce arguzia, rivolta al giudice, gli disse : « Non è il nostro Cristo sì poco amante dei suoi servi, che sia per dimenticarsi di me e per abbandonarmi in questo cimento. Egli stesso è pronto a soccorrere quelli che amano la pudicizia, nè permetterà che io perda il dono della verginale integrità ». Sperimentò infatti quanto Gesù l'amasse, poichè un giovane che osò imprudentemente guardarla, fu colpito da tale sprazzo di luce che cadde a terra accecato. 
Il giudice, avuto notizia del miracolo, la condannò alla iugulazione e fu mandata al rogo, ma la tradizione vuole che le fiamme si divisero sotto il suo corpo senza neppur lambirlo ed i suoi capelli crebbero tanto da coprire la sua nudità.
Il carnefice che non aveva cuore di eseguire la sentenza, usò tutte le lusinghe possibili per rimuoverla dal suo santo proponimento; ma Agnese generosamente rispondeva che non avrebbe mai tradita la fede che aveva giurata al suo Sposo Celeste. Dopo ciò, si pose per un poco a pregare, indi chinò la testa. Il carnefice trema: tuttavia sguaina la spada, l'abbassa con forza e recide alla casta giovane la testa, mentre l'anima vola agli eterni amplessi del suo Sposo celeste. 
Sant'Agnese

Il suo corpo fu sepolto vicino a Roma, sulla via Nomentana. Ai tempi di Costantino il Grande, nel luogo della sepoltura, fu innalzata una basilica che Papa Onorio II fece restaurare nel settimo secolo e che tuttora sussiste, dove innumerevoli turbe si recano ogni anno ad onorare la grande Santa. 

PRATICA. Quanto più uno si diletta e gode della castità, tanto più egli è custodito e guardato dagli Angeli, i quali si compiacciono di conversare coi casti, perchè li riconoscono simili ad essi (S. Ambrogio).
PREGHIERA. Dio onnipotente ed eterno che scegli le cose deboli del mondo per abbattere le forti, concedi a noi la grazia di una santa vita quale fu quella della tua martire Agnese, per venire poi un giorno a goderti in Paradiso. 
Nel giorno di Sant'Agnese è tradizione in Vaticano fare la benedizione degli agnelli, questi due piccoli bovini vengono ornati con fiori bianchi in onore alla verginità della Santa e poi offerti al Papa per la creazione dei famosi palli (paramenti liturgici usati nella Chiesa cattolica, costituiti da una striscia di stoffa di lana bianca avvolta sulle spalle). Dopo la benedizione i due piccoli amici vengono trasportati nel monastero delle benedettine di Santa Cecilia in Trastevere dove ricevono le migliori cure per poter essere poi tosati pochi giorni prima della Pasqua e usati per la tessitura dei palli. Infine il 29 giugno vengono consegnati agli arcivescovi metropoliti il 29 giugno, nella solennità dei santi Pietro e Paolo.

Pallio del Papa

venerdì 20 gennaio 2023

Anche Pirrera al buio. Alberi e rami spezzati anche in pieno centro a Lipari

Anche la frazione liparese di Pirrera, dopo Alicudi, è senza energia elettrica. La causa sarebbe da ricercare in un ramo in mezzo alla linea della media tensione. Per l'intervento si attende che il vento si plachi un poco. 

Il vento sta creando qualche difficoltà nelle zone alte dove si segnalano rami ed alberi spezzati, un poco ovunque, ma anche a Lipari centro si segnalano difficoltà (vedi foto relativa ad un albero sulla Salita Meligunis)

Il post sul blackout di Alicudi a questo link 

https://eolienews.blogspot.com/2023/01/maltempo-eolie-isolate-blackout-ad.html

Maltempo: Eolie isolate, blackout ad Alicudi. L'Ansa del nostro direttore Salvatore Sarpi

(ANSA) - LIPARI, 20 GEN - Le sette isole dell'arcipelago delle Eolie sono isolate dal pomeriggio a causa del maltempo, mentre si prevede una notte al buio per i cinquanta abitanti di Alicudi, a causa di un guasto alle centrale Enel. Il rischio, visto l'imperversare del maltempo (nelle Eolie spira vento a 50 chilometri orari), è che il blackout possa protrarsi anche per la giornata di domani. Già a novembre l'isola era rimasta senza energia elettrica per oltre 24 ore. Non si ferma la protesta: gli abitanti tornano a chiedere un tecnico Enel in pianta stabile. (ANSA).

Sicurezza stradale e diritti dell'Infanzia. L'articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 20 gennaio 2023

Ma che freddo fa...Grandinata a Vulcano oggi (2 foto di Immacolata Rifici)

I poeti leggono i grandi testimoni della Shoah : Cortese declama i testi di Primo Levi

Per la rassegna "Incontri d'autore" alla Casa dell'Architettura di Roma, il 26 gennaio si celebrerà la Giornata della Memoria con il reading poetico "E vedo vivere il mio buio - I poeti leggono i grandi testimoni della Shoah". 
Alla pubblica lettura partecipa anche il poeta eoliano Davide Cortese con dei testi di Primo Levi. L'evento, che è in collaborazione con l'associazione culturale Esquilino Poesia, si terrà alle ore 18 in Piazza Manfredo Fanti, 47. L'ingresso è libero e gradito.

Edilizia scolastica, dalla Regione 15 milioni agli enti locali per certificazione vulnerabilità sismica. 34mila euro per le Eolie

Dotare tutti i plessi scolastici della Sicilia della certificazione di vulnerabilità sismica, documento necessario per ottenere finanziamenti pubblici, a partire da quelli de Pnrr, per ristrutturazioni e interventi di edilizia e per migliorare la sicurezza delle strutture. Una priorità strategica del governo regionale che ha stanziato 15 milioni a valere su fondi Po Fesr 2014/2020 da ripartire agli enti locali proprietari dei plessi scolastici, fissando tempi certi per l'accettazione del finanziamento e per le indagini necessarie alla classificazione sismica da concludersi entro la fine dell'anno scolastico in corso.

I dettagli dell'investimento in favore di Comuni, Città metropolitane e Liberi consorzi sono stati presentati questa mattina dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e dall'assessore all'Istruzione e alla formazione professionale, Mimmo Turano; presenti il direttore dell'Ufficio scolastico regionale, Giuseppe Pierro, il presidente della commissione Cultura, formazione e lavoro all'Ars, Fabrizio Ferrara, e il dirigente dell'Ufficio speciale della Regione per l'Edilizia scolastica e universitaria, Michele Lacagnina.

«L'obiettivo è quello di mettere in sicurezza le strutture scolastiche della Sicilia - dichiara il presidente Schifani - Troppo spesso, in ogni parte d'Italia, avvengono disgrazie proprio nei luoghi in cui i nostri ragazzi hanno il diritto di vivere e formarsi in sicurezza. L'azione di prevenzione, dunque, è prioritaria per il nostro governo. Posso assicurare che la Regione sarà vigile e rigorosa nel portare avanti questo progetto e nell'eseguire poi le opere necessarie a garantire la solidità degli edifici e contrastare il rischio sismico».

«Per la prima volta la Regione, con questo intervento finanziario - afferma l'assessore Turano - intende mappare, sotto il profilo della vulnerabilità sismica, tutti gli edifici scolastici dell'Isola, per affrontare un piano ragionato di messa in sicurezza a vantaggio della salvaguardia della salute della nostra popolazione studentesca. Abbiamo individuato le risorse e un meccanismo che responsabilizza i sindaci, affinché ogni edificio scolastico possa essere monitorato, studiato e possa ottenere il certificato di vulnerabilità sismica, requisito essenziale per partecipare ai bandi pubblici per l'esecuzione di qualsiasi intervento sugli edifici».

Il decreto pubblicato sul sito dell'assessorato regionale dell'Istruzione e della formazione professionale destina 15 milioni alle indagini geognostiche e alle verifiche strutturali degli edifici, per ottenere la certificazione di vulnerabilità sismica dei singoli plessi scolastici di proprietà degli enti locali. Un documento che accerta la classe di rischio della struttura, di cui è dotato solo un quarto dei 4.058 plessi presenti in Sicilia.

In particolare, 9.629.818,88 euro sono assegnati a 338 Comuni per le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado; 1.894.637 euro ai sei Liberi consorzi di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa, Siracusa e Trapani, per le scuole secondarie di secondo grado; 3.475.544,12 euro alle tre Città metropolitane di Catania, Messina e Palermo, per le scuole secondarie di secondo grado. Nel caso di ulteriori fabbisogni finanziari, si potranno utilizzare le economie derivanti da un precedente bando del 2018, pari a circa 10 milioni.

Gli enti beneficiari sono obbligati a comunicare l'accettazione del finanziamento entro un mese dalla notifica; poi avranno altri 20 giorni per comunicare l'elenco dei plessi selezionati per procedere all'ottenimento della certificazione. Le operazioni di indagine geognostica e strutturale degli edifici dovranno concludersi entro il prossimo 30 giugno.
NOTA DEL DIRETTORE DI EOLIENEWS: Nelle Eolie sono in arrivo LENI 2.000,00 €; LIPARI 30.175,29 € ; SANTA MARINA SALINA 2.000,00 €

Accadde alle Eolie, gennaio 2012: Violenta mareggiata su Acquacalda

Allerta meteo a partire da stasera

In memoria di Aida (di Michele Giacomantonio)

 

Giovani eoliani illuminano il monumento ai Caduti di Canneto

Comunicato Stampa
Ieri, Giovedì 19 Gennaio 2023 il gruppo Giovani Eoliani con la collaborazione di Giovanni Giardina, Ermanno Ziino e Damiano Ziino hanno installato dei faretti solari nella piazza di S. Cristoforo, per illuminare il Monumento ai Caduti di Canneto. I tre ragazzi menzionati nella nota hanno provveduto ad acquistare i faretti, sempre molto attenti alle iniziative sociali e molto vicini ai ragazzi volenterosi, che vogliono lasciare un segno concreto alla comunità. 
Si desidera ringraziare anche l’Assessora Lucy Iacono e il Vicesindaco Saverio Merlino per la loro presenza e disponibilità. Ne approfittiamo per sensibilizzare la popolazione e cercare di non danneggiare o derubare ciò che è stato messo a disposizione per il bene di tutti.
Domenico Palamara (rappresentante gruppo Giovani Eoliani)
Ugo Biviano (rappresentante scuola di ballo New Angel's Dance)

Stromboli: la colata lavica è in raffreddamento. L'Ansa del nostro direttore Salvatore Sarpi

 (ANSA) - LIPARI, 20 GEN - Il flusso lavico sullo Stromboli, fuoriuscito dal cratere nord a partire da martedì scorso, non è più alimentato e la colata è in raffreddamento.

Lo rende noto l'Ingv - Osservatorio Etneo.

    Nell'area craterica nord del vulcano prosegue l'attività stromboliana e di spattering. La stessa è più sporadica in quella di centro - sud.
    Nelle ultime 24 ore l'ampiezza media del tremore vulcanico non ha mostrato variazioni significative e si mantiene nell'intervallo dei valori medio-bassi. (ANSA).

Eolie: "Violenza privata" ai danni di un 11enne. Denudato e deriso, tre condannati. L'articolo di Leonardo Orlando sulla Gazzetta del sud del 20 gennaio 2023

Navi ed aliscafi (80° puntata - 6 foto dell'Antonello da Messina)

Nelle foto di oggi: L'Antonello da Messina

Auguri di...

Buon Compleanno a Vittoria De Santis, Graziella Profilio, Maricetta Rubino, Diego La Greca, Giacomo Corda, Tonino Tripi, Samira El Khoutabi, Daniela Manni, Jhon Smith, Pippo Utano, Daniella Radaelli, Alessandra Sindoni, Carmelina Ferraro, Lucia Menardi, Ilaria Natoli, Georgia Angeleri, Ester Isaja



Il Pensiero del giorno con Don Bernardino Giordano: Passi sulla neve

Disagio sociale (incognita per il futuro). La riflessione di Bartolino Ferlazzo

 

DISAGIO SOCIALE

(incognita per il futuro)

Ma cos’è Lipari, cosa rappresenta Lipari, cosa sarà Lipari, ci sarà ancora Lipari ?

Cosa rappresenta Lipari, il posto dove il sole ti dice vivi in una favola..

Cosa sarà Lipari, tentare di prevedere il futuro di cosa sarà Lipari è come guidare una macchina su una strada senza luci, ma con lo sguardo fisso nello specchietto retrovisore:

Ci sarà ancora Lipari, puoi lasciare Lipari, questo si puoi farlo, ma non lasciare che Lipari lasci te.-

Partendo da queste poche frasi mi chiedo quanto di tutto questo esiste ancora a Lipari ? Perché leggendo le varie pubblicazioni, nessuna storia parla del tessuto sociale di Lipari.-

Per questo, ho letto e riletto tante volte, gli articoli di questa testata giornalistica a firma del Direttore, Salvatore Sarpi, ed ho anche ricevuto delle telefonate da amici di sempre, che mi chiedevano cosa ne pensassi di tutte queste brutture che si vanno verificando nelle isole, e più leggevo e più ascoltavo e più mi rendevo e, mi rendo conto, che tutte quelle previsioni che in molti avevano etichettato come sciagure, visioni immaginarie, come troppa sfiducia nei giovani eoliani, adesso sono sempre più attuali.-

Il tutto è diventato realtà, il tutto ha sopraffatto quanti nelle loro incaute, poco assennate, affermazioni di ottimismo non sono riusciti a vedere oltre il loro naso.-

Non hanno visto o no hanno voluto vedere ? Questa domanda nella coscienza di questi soloni sicuramente martellerà a vita, ma dipende pure, se questi hanno una coscienza.-

Questo andazzo di cose, è figlio di scelte sbagliate o scelte fatte malissimo, è frutto di una totale assenza di politica sociale, è frutto e conseguenza della mancata programmazione specialmente verso i giovani, i futuri amministratori di queste isole.-

Sono trascorsi venticinque anni, cinque lustri, un quarto di secolo senza che nessuno mai abbia veramente pianificato qualcosa di serio, di importante, di concreto, di valido per i giovani e verso un tessuto sociale che, lentamente ma inesorabilmente si andava disgregando i rapporti cessavano, la comunicazione tra le parti diventava inesistente; in questo quarto di secolo, se ne sono dette di tutti i colori, si sono fatte promesse che già la metà erano troppe, hanno illuso famiglie e ragazzi di avere a portata di mano un futuro migliore.-

Ho avuto modo di scrivere, più volte, che il degrado sociale trova terreno fertile sui livelli di schiavitù intellettuale e morale presenti nella nostra moderna comunità e dunque anche nelle nostre isole, il problema non sono le intimidazioni e la pura, che comunque destano sempre preoccupazione e non poca, ma la risposta sta in quanto siamo disposti ad essere sudditi e complici, a seguito della perdente speranza per il tradimento di tutti coloro che hanno promesso invano; ed in tutto questo anche politica e chiesa vanno d’accordo, questo porta al “fideismo e paternalismo” che generano consensi ma, che rende ciechi e con la mente offuscata ed annebbiata; si deve comprendere che il vero male di una simile società, con tutti questi risultati, non è la paura, né il plagio, né la violenza o le minacciose prediche a soggiogare le menti delle persone, ma è la fiducia cieca e, mal riposta, verso chi non lo merita e che porta a generare consenso tacito o palese che consente di subire e far credere che tutto questo non poteva succedere alle Eolie, che era impossibile che succedesse a Lipari.-

I giovani ed anche, ultimamente, i meno giovani, nella stragrande maggioranza non riescono a trovare nessun tipo di occupazione decente e duratura, di conseguenza sono costretti o ad emigrare o a rendersi partecipi di azioni criminali, che probabilmente non rientravano nelle prerogative iniziali.-

In questi venticinque anni di oscurantismo morale, abbiamo permesso a chi prometteva cambiamento, moralizzazione, legalità e pulizia di comportarsi esattamente al contrario, ed oggi paghiamo ancora a carissimo prezzo quelle illusioni, perché sono venuti a mancare dei cardini fondamentali della società, la famiglia, fisicamente non è mai sparita, ma è cambiata in peggio, non si riconosce più l’autorità paterna, una volta forse troppo esagerata, guai a disobbedire o a non tenere conto, prima i papà fingevano di non vedere ma al sorgere del conflitto bastava una parola dello stesso e tutto si risolveva; oggi i padri si comportano come amici, purtroppo al servizio dei figli, anche quelli già maturi, li difendono sempre anche in caso di torto talmente evidente da non poter essere ignorato.-

La scuola, quell’istituzione che si aggiunge, o dovrebbe, in modo concreto alla famiglia, la famiglia ti educa, ti forma la scuola di istruisce mette in atto e si aggiunge alla tua formazione, ti forma culturalmente, adesso cos’è la scuola se non un bubbone, un qualcosa di poco gradevole per molti ragazzi, la scuola dove la tua educazione diventa cultura, adesso diventa un posto per preparare incontri/scontri, dove affrontarsi non sui libri ma sulle strade, e questo in forme ridotte lo troviamo anche nelle nostre scuole, dove circola droga, dove il sapere passa in secondo piano, le priorità anche se effimere sono di altra natura.-

Certamente non è facile per nessuno, adesso mettere un freno, arginare una forza devastante che lentamente sta erodendo quella socialità prettamente eoliana, fatta di amicizia, di rispetto, di fiducia, questi termini adesso sono solo vaghi ricordi scritti su un foglio di carta ingiallito.-

A quelli che invocano delle iniziative che andrebbero per prime attuate verso i genitori, mi piacerebbe, ancora e per l’ennesima volta, ricordare quanto nel 1985 scrisse un vero Nostradamus eoliano, il Prof. Pino Paino, illustre e vero storico, nonché sagace politico, cito testualmente quanto in quella sua disamina che portò all’attenzione del consiglio comunale <… per venti giorni di bagordi sfrenati ci prostituiamo ad una qualità mediocre, di quella voce che eufemisticamente definiamo turismo …  ed ancora … tra qualche anno ci ritroveremo con una classe di giovani che saranno frustrati, alcolizzati e drogati … > qualcuno di queste menti eccelsi attuali, avrebbe qualcosa da obiettare a chi ha visto molto lontano ? Avrebbe qualcosa da ridire su una presunzione che si è rivelata in tutta la sua crudeltà ? Avrebbe qualcosa da obiettare nei modi e nei termini che il Prof. Paino ha usato ?

La dura realtà è sotto gli occhi di tutti.-

Catastrofismo ? Assolutamente no, ma presa di coscienza di un a realtà che non si può più ignorare, sono giuste le battaglie per la salvaguardia dell’ospedale, del tribunale, dei servizi marittimi, di un turismo che dia respiro all’economia eoliana, ma bisogna prevedere che, fortunatamente, nessuno è eterno e domani distruggere quando faticosamente costruito, ci vuole ben poco.-

Si potrebbe  scrivere ad oltranza, ma non credo sia possibile più di tanto, una volta ho definito Lipari il  <paese perduto> poi ripensandoci ho ritenuto che la vera definizione possa essere <il paese non c’è più>.-

Concludo con una frase che per me è sempre attuale, che è stata scritta dal grandissimo Victor Hugo a proposito del suo inestimabile libro “ I Miserabili “ < … fino a quando si avranno sulla terra ignoranza e miseria di spirito, di comportamento e di moralità, i libri del genere di questo potranno non essere inutili … >-

Bartolino Ferlazzo

Chiese, Santi, Processioni e Sacerdoti (22° puntata): Altare della Reposizione ( 5 foto di anni e chiese diverse )

Nelle foto di oggi: 1,2,3 Chiesa del Pozzo; 4) Pianoconte; 5) Canneto.