Cerca nel blog

sabato 24 febbraio 2024

Dalla Gazzetta del sud del 24 febbraio 2024


 

ELEZIONI EUROPEE: Cittadini di altri Paesi dell'Unione potranno votare in Italia per i membri del Parlamento spettanti all'Italia. Modalità di accesso al voto



 

Ricordando... Cesare Giuffrè


Le foto sono pubblicate, in modo casuale e gratuitamente, dal direttore e non su richiesta dei lettori.
Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra scelta sono a pagamento.
Il costo è di euro 15 a pubblicazione, 20 euro con foto.

Vulcano:denunciato penalmente un 55enne per gestione discarica non autorizzata

 


Comunicato Carabinieri) Nei giorni scorsi, nell’ambito dei servizi volti alla verifica del rispetto delle norme in materia ambientale, i Carabinieri della Stazione di Vulcano hanno denunciato penalmente un 55enne per attività di gestione di rifiuti non autorizzata.

A seguito di un predisposto servizio, svolto con l’ausilio di tecnici della Città Metropolitana – VI^ Direzione Ambiente – Servizio Controllo Gestione Rifiuti – di Messina,  i militari dell’Arma hanno accertato che l’indagato, in un terreno di circa 1.100 mq, nella sua disponibilità, aveva depositato rifiuti pericolosi e non, tra cui carcasse di roulotte, camper, ciclomotori, natanti e biciclette, nonché vecchi pneumatici, cumuli di rifiuti ferrosi, plastici e in vetro, elettrodomestici ed altro ancora.

L’intera area adibita a discarica ed i rifiuti rinvenuti sono stati sequestrati dai Carabinieri che hanno informato l’Autorità Giudiziaria e quella amministrativa.

I controlli dei Carabinieri proseguiranno al fine di accertare la presenza di eventuali ulteriori violazioni alle normative in tema ambientale, settore delicato e di rilevante importanza, da monitorare costantemente.

Scrivevamo così il 24 febbraio 2019 sulla Gazzetta del sud


 

In serata l'arrivo a Lipari dell'urna con le ceneri di Genj Groppo

Comunicazione 
L'urna con le ceneri della cara Genj Groppo, deceduta, prematuramente, nei giorni scorsi, arriverà a Lipari, oggi, 24 febbraio, alle ore 20.00 circa, con l'aliscafo di linea.

Auguri di...

Buon Compleanno a Lorenzo Capuano, Saverio Bilardo, Franco Li Castro, Patrizio Amato, Annalisa Isgrò, Angelo Rifici, Caterina Patti, Angelo Russo, Orlando Cappadona, Barbara Costanzo, Tindari Di Natale, Simona Ziino, Carmelo Mangano, Lucia Calabrò 

Ricordando... Massimo Mezzapica

Le foto sono pubblicate, in modo casuale e gratuitamente, dal direttore e non su richiesta dei lettori.
Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra scelta sono a pagamento.
Il costo è di euro 15 a pubblicazione, 20 euro con foto.

Rinella: Reti di un pescatore bruciate con l'acido

Quasi mille metri di reti da pesca bruciate con l’acido e rese, di conseguenza, inutilizzabili. E’ accaduto a Rinella, piccola frazione del Comune di Leni, nell’isola di Salina, nella notte a cavallo tra giovedì e venerdì. 
Le reti di proprietà di Giancarlo Marsile, pescatore professionista isolano, proprietario di una barca con regolare licenza di pesca, erano state tirate a secco, come di consueto, sulla spiaggia di Rinella. A fare l’amara scoperta lo stesso pescatore, la mattina del venerdì.  Il danno sarebbe quantificabile intorno ai settemila euro, tanto, infatti, occorrerebbe per acquistarne di nuove. 
L’atto vandalico, di fatto, impedisce al Marsile, impegnato, tra l’altro, attivamente, nell’ambito del locale comitato per l’area marina protetta, di esercitare la sua attività che è, poi, fonte di sopravvivenza. Sull’episodio stanno indagando i carabinieri della stazione di Santa Marina Salina, mentre persone vicine al Marsile si stanno attivando per un crowdfunding che gli permetta di poter riacquistare le reti e di riprendere il suo lavoro.

Il pensiero di Don Bernardino GiordanoGuardare avanti sempre

Oggi, 24 febbraio: Sant'Etelberto

Il pagano Etelberto sposò Berta, principessa dei Franchi, consentendole di professare la sua religione e, primo dei sovrani anglosassoni, fu convertito da Agostino di Centerbury inviato dal Papa Gregorio Magno. Il Venerabile Beda narra di un incontro avvenuto sull'isola Tanatos, all'aperto perchè il Re temeva i sortilegi e le magie dei cristiani, e di come Agostino gli andò incontro con una croce d'argento guadagnando la sua fiducia.

Etelberto fondò tre diocesi: Centerbury, Rochester e Londra dove iniziò la costruzione della St. Paul's Cathedral.

Venerato come Santo insieme alla moglie, non impose mai il cristianesimo ai suoi sudditi.

È rappresentato in abiti regali, con lo scettro e la corona.

MARTIROLOGIO ROMANO. A Canterbury in Inghilterra, sant’Etelberto, re del Kent, che il vescovo sant’Agostino convertì, primo tra i principi inglesi, alla fede di Cristo.

Oggi è il 24 febbraio. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie


 

venerdì 23 febbraio 2024

Dalla Gazzetta del sud del 23 febbraio 2024


 

Dalla Gazzetta del sud del 23 febbraio 2024

Scrivevamo così il 23 febbraio 2018 sulla Gazzetta del sud


 

Gestione fondi emergenza Vulcano: ARPA risponde alla nota dell’Associazione La Fucina di Efesto APS

COMUNICATO

L'Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, dopo le pubblicazioni sui quotidiani di una nota stampa dell'Associazione La Fucina di Efesto APS, ritiene necessario evidenziare che, a seguito della Pec di fine gennaio 2024 ricevuta dall’associazione, ha riscontrato già i primi di febbraio la richiesta ricevuta.

Nello specifico ha descritto tutte le attività realizzate per il monitoraggio outdoor e indoor, in qualità di soggetto attuatore, come individuato dal Dipartimento della Protezione Civile.

In particolare la rete di monitoraggio outdoor è pienamente operativa sull'isola di Vulcano, e i dati monitorati sono pubblicati giornalmente sul sito dell'Agenzia “Bollettino Qualità dell’Aria isola di Vulcano”, https://www.arpa.sicilia.it/temi-ambientali/aria/bollettino-qualita-dellaria-isola-di-vulcano/.

Per quanto concerne il  monitoraggio indoor sono stati installati i sensori nelle abitazioni messe a disposizione dai cittadini e si stanno rivalutando con il Dipartimento Regionale della Protezione Civile le soglie di alert individuate inizialmente.

Domenica a Quattropani Santa Messa in suffragio di Antonino Loprestini

Domenica 25 febbraio alle 17 assemblea di "Rinascita Eoliana - Riccardo Gullo Sindaco" presso l'hotel Arciduca di Lipari


 

Lipari, torna anche per quest'anno il Darwin Day

Si rinnova anche quest'anno, per la tredicesima volta, l'appuntamento con il Darwin Day, la manifestazione internazionale in occasione del compleanno di Charles Darwin.
Nesos dal 2012 festeggia proponendo un pomeriggio culturale che, come ormai da tradizione, vedrà la presenza di Maria Clara Martinelli, archeologa del Museo di Lipari e Pietro Lo Cascio, fondatore e presidente di Nesos.
Insieme a loro, nella sala congressi dell'Hotel Gattopardo, sabato 24 febbraio a partire dalle 17, sarà ospite Salvatore Pasta, botanico palermitano e grande studioso e amante delle Eolie.
Proseguiremo i festeggiamenti la domenica successiva con una "passeggiata darwiniana" tra le campagne dell'isola. L'appuntamento verrà comunicato - in funzione delle condizioni metereologiche previste - durante la conferenz
a.

Auguri di...

Buon Compleanno a Stephanie Ziino, Lucia Mandarano, Patrizia Felice

Carnevale eoliano: Tutti i vincitori dei premi in palio


Il pensiero di Don Bernardino Giordano: Frutti di alberi mai piantati

Oggi 22 febbraio: San Policarpo

VESCOVO E MARTIRE
Poco si conosce della vita di S. Policarpo. Si sa che in gioventù si converti al Cristianesimo: ebbe la fortuna di essere istruito dagli Apostoli ed in special modo da S. Giovanni Evangelista che lo ordinò vescovo della Chiesa di Smirne verso l'anno 96, e fu primate di tutta l'Asia. Tanto fu l'affetto dei fedeli verso il loro pastore, che ognuno desiderava servirlo, ritenendosi fortunato al solo toccarlo.

A lui sono rivolte quelle parole dell'Apocalisse: « Io so la tua tribolazione e la tua povertà, ma sei ricco di virtù ».

Un simile elogio, fatto dallo stesso Spirito Santo, ci mostra quanto fosse grande la sua virtù_ Infatti il suo zelo per la purità della dottrina era sì fervido che quando udiva qualche cosa di contrario si chiudeva gli orecchi gridando: « Ah, Signore, a quali tempi m'avete voi riserbato », e prontamente spiegava la verità.

Ritornando da Roma, s'imbattè a caso nell'eretico Marcione che superbamente gli chiese: Mi conosci tu? Cui Policarpo rispose: Sì, in te riconosco il primogenito del diavolo.

In età avanzata vide ripetersi le stragi di Nerone, nella quarta persecuzione mossa da Marcantonio e da Lucio Aurelio. I Cristiani dell'Asia furono provati con ogni sorta di supplizi, né doveva essere escluso il loro pastore.

Condannato e condotto nell'anfiteatro, udì una voce che dal cielo diceva: « Coraggio, Policarpo, sii costante ».

Quadrato. il proconsole a cui venne presentato il Santo, dopo avergli domandato il nome, cercò di persuaderlo di aver compassione della sua vecchiaia dicendogli: « Pensa che non potrai sopportare i tormenti, alla vista dei quali gli animi più robusti tremano. Di' con tutto il popolo: "Siano sterminati gli empi giura per la fortuna degli imperatori e bestemmia il tuo Cristo ».

Ma Policarpo, con volto celestiale, rinvigorito di novella forza, gli rispose: « Sono ottantasei anni che servo il mio Signore: Egli non mi fece alcun male, anzi, ogni giorno ho ricevuto nuove grazie: come dunque posso io dir male del mio Creatore, Benefattore e Conservatore? Come posso offendere il mio Salvatore, il mio Dio, che è il Supremo Giudice, che deve punire i malvagi e premiare i buoni? ».

In così dire una luce di Paradiso gli irradiò la fronte: il feroce proconsole comandò che fosse arso vivo. Policarpo si preparò al martirio annunciatogli con continua e fervorosa preghiera. Quando finalmente fu vicino al rogo, esultò di gioia indicibile e, gettando lontano da sè i bastoni su cui si appoggiava, accelerò il passo ed entrò nel fuoco. Il Signore però lo fece rimanere incolume in mezzo alle fiamme. Il proconsole allora ordinò che fosse decapitato.

PRATICA. Noi giungeremo a trionfare coi Santi in cielo, se a loro imitazione sopportiamo generosamente le persecuzioni e i travagli di quaggiù (San Gregorio Magno).

PREGHIERA. O Signore, che ci allieti con l'annua solennità del tuo beato martire e Pontefice Policarpo, concedici, propizio, che come ne celebriamo la festa, così ci rassicuri la sua protezione.

MARTIROLOGIO ROMANO. A Smirne il natale di san Policàrpo, discepolo del beato Giovanni Apostolo e da lui stesso ordinato Vescovo di quella città: fu il personaggio più illustre di tutta l'Asia. Sotto Marco Antonino e Lucio Aurélio Cómmodo, in presenza del Proconsole, mentre tutto il popolo nell'anfiteatro a gran voce gridava contro di lui, fu dato al fuoco, e non restando punto offeso dalle fiamme, trafitto dalla spada, ricevette la corona del martirio. Con lui furono pure martirizzati nella stessa città di Smirne altri dodici, che erano venuti da Filadélfia. La festa di Policarpo si celebra il ventisei Gennaio.

Oggi è il 23 febbraio 2024: Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie


 

giovedì 22 febbraio 2024

Due fratelli arrestati dai carabinieri. Tra i loro furti anche un gommone a Stromboli

da livesicilia.it

I carabinieri di Riposto hanno arrestato due fratelli di 38 e 41 anni, M.G. e G.G. Tra il luglio e il settembre 2023 a Riposto, Acireale e Stromboli (Messina) avrebbero commesso furto di natanti, motori nautici e carburante ai danni di proprietari di imbarcazioni, gestori di rimesse portuali e della stessa Guarda Costiera di Riposto.

Nel corso della scorsa estate, hanno tentato di rubare sia una moto d’acqua, non riuscendoci a causa del provvidenziale intervento del proprietario, sia un’imbarcazione, che era già stata trascinata verso l’uscita del porto, ma che non sono stati in gradi di portare via a causa del passaggio di una pattuglia dell’Arma in perlustrazione. Il campo d’azione dei due fratelli però non era limitato solo a Riposto, infatti i carabinieri sono riusciti a contestargli anche il furto di un’imbarcazione nel porto di Acireale (poi rinvenuta nel garage dei due e restituita al proprietario) e il furto di un gommone a Stromboli ai danni di un turista francese.

L’indagine

La Procura contesta loro, grazie anche all’esame incrociato di sistemi di videosorveglianza e tracciati Gps, il furto di un’imbarcazione nel porto di Acireale, poi rinvenuta nel loro garage  e restituita al proprietario, e di un gommone di un turista francese a Stromboli. La Procura di Catania definisce “emblematico della loro pervicacia criminale” il furto di 250 litri di carburante a una motovedetta della Guardia Costiera di Riposto. Secondo l’accusa, “i fratelli con il loro peschereccio  si sarebbero avvicinati alla motovedetta militare e, non curanti delle telecamere, dopo aver danneggiato il portellone di poppa, con un tubo avrebbero travasato il carburante direttamente all’interno del serbatoio della loro imbarcazione”. Durante l’esecuzione del provvedimento, avvenuto lo scorso 19 febbraio, sono stati perquisiti locali e dei pescherecci dei fratelli ed è stata trovata una rete da pesca il cui furto era stato denunciato ai Carabinieri di Riposto. I due arrestati sono stati condotti in carcere.

Dalla Gazzetta del sud del 22 febbraio 2024


 

Scrivevamo così il 22 febbraio 2019 sulla Gazzetta del sud


 

Nuovo premio letterario per lo storico eoliano Pino La Greca

 Bozza automatica 377

Ennesimo, importante riconoscimento per lo storico eoliano Pino La Greca. Gli è stato assegnato, nell’ambito del XI premio letterario di Poesia e narrativa Città di Sarzana, il Diploma di merito per il saggio “Arcipelago di Sicilia , le isole del confino fascista”.

Lunedì cerimonia funebre a Lipari per Genj Groppo. Lo comunica la famiglia


 

Auguri di...

Buon Compleanno a Salvatore Gitto, Maurizio Moretto, Angelina Scibilia, Monica Casamento, Giulia Virgona, Antonio Lo Coco, Angela Davì, Arianna La Greca, Rossella Rando


Consiglieri minoranza chiedono autoconvocazione consiglio su ambulanza e soccorsi a Panarea


Oggetto: Autoconvocazione del Consiglio Comunale ai sensi dell’art. 6 del regolamento di funzionamento del Civico Consesso avente per oggetto: “Panarea e Isole minori – Autoambulanze fantasma e soccorsi sanitari effettuati per mezzo di moto ape”

Premesso

che nell’isola di Panarea è presente un’autoambulanza elettrica di proprietà comunale concessa in comodato d’uso all’Asp Me 5;

che dal 7 luglio 2023, fino alla fine di settembre, erano presenti due autisti-soccorritori che si occupavano della gestione dell’autoambulanza e dei vari soccorsi;

che dal mese di Ottobre 2023 non è più presente alcun soccorritore autorizzato con la conseguenza che l’autoambulanza è stata parcheggiata, divenendo di fatti un’autoambulanza “fantasma”;

Considerato che nei giorni scorsi abbiamo assistito, con tanto di articoli stampa e documentazione fotografica veicolata su diversi media locali e nazionali, all’effettuazione di soccorsi arrangiati per mezzo di moto ape (scoperte) e grazie all’intervento degli abitanti di Panarea e al grande senso di solidarietà che li contraddistingue;

Considerato che si continua ad assistere ad un continuo scaricabarile di responsabilità tra il Comune, la SEUS e l’Asp ME5, nonostante alcuni giovani volontari residenti a Panarea abbiano già svolto un corso di formazione risultando da tempo idonei alla guida della mini-ambulanza elettrica parcheggiata ed inutilizzata presso la locale guardia medica;

Tutto ciò premesso,

I sottoscritti Consiglieri Comunali richiedono la convocazione del Consiglio Comunale al fine di trattare il seguente argomento da iscrivere nell’elenco degli affari:

“Panarea e Isole minori – Autoambulanze fantasma e soccorsi sanitari effettuati per mezzo di moto ape”


I Consiglieri Comunali

F.to Gaetano Orto

F.to Adolfo Sabatini

F.to Cristina Dante

F.to Raffaele Rifici

F.to Giorgia Santamaria

Ricordando... Bartolo Rijtano


Le foto sono pubblicate, in modo casuale e gratuitamente, dal direttore e non su richiesta dei lettori.Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra scelta sono a pagamento.
Il costo è di euro 15 a pubblicazione, 20 euro con foto.

Il pensiero di Don Bernardino Giordano: Il passo possibile

Oggi, 22 febbraio: Cattedra di San Pietro Apostolo

Tu sei Pietro, e a te darò le chiavi del regno

* Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente chi dice che sia il Figlio dell'uomo?». Risposero: «Alcuni Giovanni il Battista, altri Elìa, altri Geremìa o qualcuno dei profeti».

Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente».

E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».




S. Pietro, prima di portare il Vangelo a Roma, stabili la sua sede in Antiochia. Era giusto che la capitale dell'Oriente avesse per primo vescovo il Principe degli Apostoli, a cui Gesti aveva detto: « Pasci i miei agnelli, pasci le mie pecorelle ». E colà S. Pietro suscitò in breve tempo una eletta schiera di convertiti che per i primi ebbero l'onore di portare il titolo di Cristiani, ossia seguaci di Cristo.

Non si sa precisamente quanto tempo S. Pietro governasse la Chiesa di questa città. Tuttavia la festa di questa Cattedra è antichissima. Nella primitiva Chiesa i Cristiani e quelli d'Oriente in modo speciale, celebravano l'anniversario della loro rigenerazione spirituale. Non si davano ai diletti corporali, ma rinnovavano solennemente i voti fatti nel Battesimo, e ringraziavano Dio di averli ricevuti per sua misericordia nel novero dei suoi figliuoli. Questo lo chiamavano il giorno della loro rinascita spirituale. I vescovi, conforme a questa pia pratica, celebravano anche l'anniversario della loro consacrazione, e il popolo si univa a loro. Tale fu l'origine delle festa della cattedra di S. Pietro.

« Noi dobbiamo celebrare la festa della Cattedra di S. Pietro, scriveva già S. Leone Papa, colla stessa gioia con cui celebreremo il martirio del Principe degli Apostoli. Con ciò noi richiamiamo alla memoria contemporaneamente e la sua entrata in cielo, e l'innalzamento alla dignità di primo pastore della Chiesa militante ». Nelle lezioni del Breviario sono riportate le belle parole di S. Agostino: « Il Signore ha eletto Pietro a fondamento della sua Chiesa stessa; perciò la Chiesa onora questo fondamento sopra il quale si erige l'altezza dell'edificio ecclesiastico. Onde convenientemente il salmo dice: Lo esalteranno nella Chiesa della plebe e lo loderanno nella cattedra dei seniori". Sia benedetto il Dio che si degnò di esaltare nella Chiesa il beato Apostolo, poiché è giusto che sia onorato questo fondamento per mezzo del quale si può salire al cielo ».

Sappiamo le parole che il Divino Maestro disse ai Capo degli Apostoli: « Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa ». Commenta S. Agostino: « Sei pietra, perché la mia virtù che ti consolida cosicché quelle cose che sono di mia proprietà sono pure tue per partecipazione ». Ecco la dignità conferita a Pietro, per cui merita tutta la nostra venerazione.

PRATICA. Ricordiamoci nelle nostre preghiere del successore di S. Pietro, il Papa, perché il Signore lo conservi, lo vivifichi, e gli dia la grazia di estendere il suo regno fino ai confini del inondo.

PREGHIERA. Dio, che istruisti la moltitudine delle nazioni con la predicazione del beato Pietro apostolo, fa' che, come ne veneriamo la memoria, così ne risentiamo il patrocinio presso di Te.

MARTIROLOGIO ROMANO. La Cattedra di san Piétro Apostolo ad Antiochia, dove per la prima volta i discepoli furono chiamati Cristiani.

Oggi è il 22 febbraio: Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie


 

mercoledì 21 febbraio 2024

Ci lascia un'altra giovane donna: Geny Groppo. Ai suoi cari le nostre condoglianze


 

Finanziato intervento di riqualificazione dell'Auditorium del Palacongressi di Lipari

Il progetto di riqualificazione ed innovazione dell’Auditorium presso il Palazzo dei Congressi (Ex sede Comunale) di Via Falcone e Borsellino, è stato finanziato e i lavori potranno, quindi, essere appaltati. Gli interventi riguarderanno la riqualificazione della struttura attraverso interventi edili (nuova pavimentazione, rivestimenti, ecc…) e di arredo (rinnovo del palco, delle sedute ecc…) con l’obiettivo di garantire la piena funzionalità della sala. Altre iniziative sono in corso per il recupero dei beni destinati alle attività turistico culturali e sportivi del Comune, di cui presto verrà data notizia”. Lo comunica il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo.

L’Amministrazione Comunale- ha reso noto, sempre il primo cittadino- nel 2019 aveva richiesto all’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana il finanziamento del progetto ma , pur se ammesso in graduatoria, non era stato finanziato in quanto non collocato fra quelli rientranti nel finanziamento allora disponibile. Con D.D. n. 4095 del 6.10.2022 è stata approvata la graduatoria definitiva comprendente altre 6 proposte progettuali, compresa quella avanzata a suo tempo dal Comune di Lipari. E con D.D.G. n. 6440 del 27.12.2023 l’intervento proposto da Comune di Lipari, come rimodulato ed approvato con Determina del RUP del 31.01-2023, è stato finanziato per l’importo complessivo di € 224.342,26.




Dalla Gazzetta del sud del 21 febbraio 2024


 

Scrivevamo così sulla Gazzetta del sud il 21 febbraio 2019


 

Ricordando... Bartolo Tomarchio


Le foto sono pubblicate, in modo casuale e gratuitamente, dal direttore e non su richiesta dei lettori.Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra scelta sono a pagamento.
Il costo è di euro 15 a pubblicazione, 20 euro con foto.

I ringraziamenti delle famiglie Ficarra - Mancuso - Cannistrà


 

Barcellona P.G. : Grande successo al meet and Greet di Federico Lo Schiavo

COMUNICATO

In data 20 febbraio 2024, Federico Lo Schiavo ha tenuto un incontro con i ragazzi della scuola media D’Alcontres di Barcellona, i ragazzi l’hanno accolto con grande affetto e stima, realizzando cartelloni, disegni, lettere e canzoni per omaggiarlo. Durante l’incontro si è discusso del suo omonimo romanzo “Sono rimasta sola con la mia immaginazione” e i ragazzi sono riusciti a cogliere i punti salienti dell’opera, riuscendo a creare domande toccanti per l’autore!

L’incontro voluto dalla Preside, con la partecipazione di Teodoro Cafarelli e la professoressa Genovese, hanno arricchito questo momento magico. Infine Federico si è fermato per firmare le copie (oltre 190) e per fare la foto con ognuno dei ragazzi!


Auguri di...

 Buon Compleanno a Lorenzo Casamento, Alice Rizzo, Elisabetta Ziino, Iwona Chowaniec, Kevin Mandarano, Massimo Saltalamacchia, Pietro Aiello, Marisa Bardascino, Alessandro Muleta, Santo Coluccio



Sky, la cagnolina vittima della trappola dei bracconieri: cerca la famiglia giusta per lei (Manori ci segnala questo articolo da kodami.it

Sky è una cagnolina tripode, che ha perso una zampa dopo essere rimasta intrappolata in una tagliola lasciata dai bracconieri a Lipari. Ora cerca un’adozione del cuore, che le permetta di trascorrere il resto della sua vita con una famiglia. 

di FEDERICA GENNARO

Sky è una cagnolina che un anno fa è rimasta vittima di una trappola posizionata dai cacciatori per catturare gli animali selvatici, nell'isola di Lipari.  La volontaria Manori, dell’Enpa sezione di Lipari, aveva raccontato a Kodami la storia del recupero della cagnolina, a cui purtroppo è stata amputata una zampa, a causa della grave ferita provocata dalla trappola in cui era rimasta impigliata. Nonostante il lungo periodo di convalescenza e la privazione di un arto, la cagnolina Sky si è dimostrata forte, coraggiosa e assai legata agli umani che l’hanno accudita per tutto questo tempo, gli stessi che ora si augurano che possa presto arrivare un’adozione per lei.

La cagnolina, una giovane meticcia nata libera sul territorio e perfettamente integrata con gli altri esemplari, prima di essere recuperata dai volontari, era rimasta per ben due settimane con la zampa incastrata in una tagliola di ferro, lasciata nelle zone boschive dai bracconieri.

«Sky è stata brava a sopravvivere perché è rimasta per 15 giorni con una zampa stretta dalla morsa della tagliola. Il dolore che ha provato è stato allucinante  – aveva raccontato a Kodami la volontaria Manori– non è la prima volta che accade un salvataggio del genere. La cosa più inquietante è che questi bracconieri agiscono indisturbati e disseminano attrezzature pericolose nell’indifferenza di tutti».

Le vittime dei bracconieri purtroppo non sono soltanto gli animali selvatici, ma anche cani e gatti liberi come Sky, nati o trasferiti successivamente dai volontari nelle periferie ritenute più sicure per la loro incolumità rispetto al caos urbano. Il gruppo di cani liberi di cui faceva parte Sky infatti è monitorato nella zona da anni: gli esemplari sono stati catturati, sterilizzati e rilasciati nelle zone incontaminate dell'isola di Lipari, dove possono vivere in libertà, supportati dal costante lavoro dei volontari che hanno predisposto anche diversi punti di raccolta cibo per loro.

Nonostante le precauzioni adottate e la scelta di una zona remota per proteggere gli animali dalla crudeltà umana, Sky però purtroppo è stata vittima di un atto spietato. Infatti, dopo esser rimasta incastrata con la zampina, è stata successivamente colpita con un’arma da fuoco probabilmente dallo stesso cacciatore che aveva posizionato la trappola, nel tentativo di cancellare le prove delle sue azioni illegali. Da quel triste episodio di un anno fa, Sky porta ancora le cicatrici sul suo corpo, all’altezza di una zampa anteriore, che purtroppo è stata amputata.

I volontari fino ad un anno fa si auguravano che la cagnolina, ora tripode, potesse tornare in libertà assieme ai suoi compagni tra le aree incontaminate dei boschi di Lipari, ma questo non potrà accadere poiché le sue condizioni di salute non sono più compatibili con una vita del genere.

«Sky si è rivelata essere una cagnolina molto affettuosa: è per questo che cerchiamo per lei un’adozione del cuore, per farle passare il resto della sua vita in una famiglia, con qualcuno che possa prendersi cura della sua anima ferita. Il suo passato è stato molto difficile, ma ora la cagnolina è pronta per iniziare un nuovo percorso di vita – conclude Manori – la sua zampa in meno non deve essere vista come una problematica, ma anzi come una caratteristica che la rende speciale e unica. Sky è una cagnolina che ha ritrovato la serenità grazie all'operato di noi volontari, ma merita di vivere finalmente una vita degna, con qualcuno che possa rimanere al suo fianco per sempre e che possa guardare dentro la sua anima e oltre l'assenza di una zampa. Purtroppo le sue condizioni salutari non sono più compatibili con la vita in libertà, dato che potrebbe rischiare di ricadere ancora una volta in una trappola dei bracconieri che durante questo anno hanno continuato imperterriti a fare del male a delle creature innocenti»

Per Sky, i volontari lanciano un appello, affinchè qualcuno possa accoglierla nella propria vita. Per informazioni sulla sua adozione inviare un’email a isoleeolie@enpa.org


Il pensiero di Don Bernardino Giordano: Tempo da vendere, tempo da perdere

Lo chef Emiliano Cipicchia "ambasciatore del gusto doc Italy"

Per lo chef Emiliano Cipicchia di Lipari è arrivato, lunedì un prestigioso riconoscimento.
"Sono stato nominato a Roma nel palazzo Valentini - ha scritto sul suo profilo fb - “ambasciatore del gusto doc Italy”. Questo riconoscimento mi inorgoglisce del lavoro svolto e dei sacrifici fatti fin qui.. un ringraziamento particolare alla mia famiglia che con tanto impegno, sacrificio e professionalità mi hanno fatto raggiungere tutto ciò…grazie!!! ” . 
A Emiliano le nostre congratulazioni


Lipari, si è dimessa l'assessore Iacono

Con una lettera indirizzata al sindaco di Lipari, Riccardo Gullo e al segretario generale ha rassegnato le dimissioni da assessore la dottoressa Lucy Iacono, in giunta sin dall'insediamento dell'attuale amministrazione.

Ricopriva le deleghe alla polizia urbana, ambiente, protezione civile, viabilità e traffico, autoparco, decoro urbano, patrimonio, pari opportunità, diritti degli animali

La Iacono sarebbe giunta a questa decisione non condividendo alcune delle iniziative portate avanti dal gruppo di maggioranza e nelle quali non si riconosce. 
Massima stima, da quanto abbiamo appreso, raggiungendola telefonicamente, nel primo cittadino, del quale, come già fatto nel momento in cui ha accettato di candidarsi al consiglio comunale e nel momento in cui ha accettato l'incarico assessoriale, riconosce preparazione e competenze.

L'ex assessore è intenzionata, comunque, a restare all'interno del gruppo consiliare di maggioranza "Rinascita eoliana" per portare il suo contributo a tutte quelle tematiche che interessano il bene della collettività.

Nel contempo, attraverso il nostro giornale, ringrazia quanti, tra dirigenti, funzionari e impiegati, nell'ambito delle sue deleghe, la hanno coadiuvato e collaborato con lei.

Oggi è il 21 febbraio: San Pier Damiani

San Pier Damiani

Glorioso collaboratore di S. Gregorio VII e come lui figlio di S. Benedetto. S. Pier Damiani è una delle glorie più fulgide della Chiesa nel secolo xi. Nacque a Ravenna verso l'anno 988 da buona famiglia, ma poco favorita dai beni di fortuna. Perduti i genitori quando era ancor fanciullo, ebbe come tutore un suo fratello maggiore di nome Damiano. E Pietro, in riconoscenza di tutte le sollecitudini che questi usò verso di lui, prese in seguito il soprannome di Damiano.

Studiò a Faenza dove eccelse per sapere e per illibatezza di costumi. Ma un giorno la Divina Provvidenza volle che incontrasse due eremiti camaldolesi, ai quali confidò il suo desiderio di vivere in solitudine. Accolto nel loro ordine, si ritirò nel monastero di Fonte Avellana in diocesi di Gubbio, divenendone presto abate. Divideva il tempo nella preghiera, nello studio della Sacra Scrittura e nella penitenza, mostrandosi ai giovani figli modello sublime in ogni virtù. Quando l'attrattiva del comodo vivere veniva ad istigarlo andava prontamente a tuffarsi nell'acqua gelata e vi rimaneva finché le membra fossero intirizzite dal freddo. Il suo amore alla povertà gli faceva preferire le vesti più sdruscite. Fondò vari romitaggi, dai quali uscirono eminenti figure di santi che servirono egregiamente a risollevare la moralità di quei tempi, così decaduta. S. Pier Damiani. nonostante la sua vita ritirata, non potè sottrarsi ai disegni che Papa Stefano IX aveva su di lui: lo creò difatti cardinale e vescovo di Ostia. Iddio lo aveva suscitato per rendere grandi servigi alla Chiesa: in quel tempo la simonia era molto in voga e causava grande scandalo ai fedeli. Pietro, con instancabile opera e prolungate penitenze, riuscì a poni un argine; il fascino del suo esempio e della sua loquela, piegava principi e dignitari ecclesiastici. Ebbe importanti e delicate missioni in Francia ed in Germania: quivi riuscì a distogliere l'imperatore Enrico IV dal proposito di divorzio. Intanto moveva continue suppliche al S. Pontefice, pregandolo di volere accettare le sue dimissioni dalla carica prelatizia e concedergli il ritorno nella pace solitaria del monastero. Dopo tanto, ottenne ciò che desiderava. Chiusosi in una cella, spese i suoi giorni a combattere colla penna certi abusi che offendevano la santità monastica. Ebbe in tale modo occasione di lasciare al mondo cristiano dottissimi libri di ascetica che rivelano nell'autore l'uomo di talento perspicace, squisito, santo. Ha uno stile facile e dilettevole e le sue poesie sono giudicate piene di grazia e d'eleganza. Il Santo spirò a Faenza nel 1072. La Chiesa, riconoscente per i suoi grandi meriti, l'annoverò tra i suoi Dottori.

Oggi è il 21 febbraio: Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie


 

martedì 20 febbraio 2024

Carnevale eoliano il Mini carro “Buongiorno Pescheria” ringrazia

 Carnevale eoliano : 1

Riceviamo da “Buongiorno Pescheria” e pubblichiamo

Il Carnevale 2024 è stato un gran bel Carnevale, molto partecipato sia dai bambini che da una grande presenza di pubblico adulto. Moltissimi si sono complimentati, per l’entusiasmo e l’allegria che i nostri bambini hanno trasmesso durante le due sfilate.

Siamo felici per il grande successo ottenuto in questo Carnevale; Grande successo grazie all’impegno di ben 30 bambini, di 17 mamme e 1 papà.

Devo ringraziare innanzitutto gli amici Matteo Cannistrá, Giuseppe Cincotta, i componenti del carro “Bedda Sicilia”, Roberto, Davide Pellegrino, Mattia e Natalie, che si sono fatti in quattro, giorno e notte, per aiutarci in questo progetto. A fine lavoro sul loro viso si notava la felicità di aver collaborato alla riuscita di una meravigliosa esperienza per i nostri bambini.

Più guardavamo la gioia dei bambini, mentre incartavano, mentre incollavano, mentre pitturavano o mentre litigavano a chi doveva fare di più, e più tutta la stanchezza di 20 giorni frenetici , andava sempre più a svanire.

Se i nostri bambini durante le coreografie hanno espresso tanto amore e felicità, il merito è soprattutto di Donatella Taranto, sempre disponibile, sorridente e affettuosa, che in soli 20 giorni ha preparato ed insegnato coreografie e scenografie ai nostri partecipanti.

Un ringraziamento particolare (il loro aiuto è stato fondamentale per la realizzazione del nostro gruppo mascherato):

Lipari Service di Salvatore Natoli, Nino “Felicione” (per l’audio della scenografia), Motopesca “Ariete” di Franco Puglisi, Motobarca “voce del mare” di Filippo Greco, GMM di Giovanni Mollica e Staff, Format di Tony Saltalamacchia, Architetto Giuseppe Natoli, Ditta Martinucci, Mariano Russo, Cantiere Navale di Massimo Peluso, Ditta edile di Tindaro Zaia, Officina Meccanica Nino Mantineo, Davide Starvaggi, Le Ceramiche di Lipari di Elisa Groppo, Andy De salvo, Eolian bunker di Casali, Salmotor di Salvatore Saltalamacchia , Fusion, Eolie color di Dario Orto, ferramenta Granata Natoli, Angolo del pesce 2 di Antonella Calabrò, hotel Mea, Basilica Romana Minore San Cristoforo, Lipari diving center di Mirko Mola, Bar La terrazza sul Mare, Bar la Precchia, tabacchino Munafò, Boutique Laura, Casa chic di Gianmarco Stramandino, Davide Merenda, ditta edile Alessandro Fonti, ditta edile Bartolo Scafidi, goldbet, bar Moby dick di pesaresi, panificio Gentile, Servizio Spiagge Luana, La scogliera – Filicudi, falcon floreal, bar da Viola, Food Porn, Fantasie di Mare, Las nenas, Edicola La stampa, Vanity di francesca Puglisi, Edilcisa, Pizzeria Vulcanica, Fashion project di Roby P., Osteria del corso, Gioielleria di Emilio Subba, Enigma di Nunzio Lì Donni, Livio Sciacchitano, cantiere navale di Massimo Pittari, Leonardo Merlino, Tabacchino Scafidi.

La nostra gratitudine va anche all’organizzazione, a Giusy e Franco di RTM, a Daniele Corrieri, a Giusy e Nino Allegrino.

Perché questa macchina del Carnevale, macchina così complessa funzioni, è necessario che tutti portino il proprio aiuto ( non bisogna analizzare ogni singolo Carnevale, ognuno di essi ha qualcosa di magico), vorrei soltanto puntare il riflettore verso i protagonisti/partecipanti di questo Carnevale Eoliano 2024 carro “Sicilia Bedda”: ragazzi appassionati che amano l’allegria del Carnevale
Mini carro “Buongiorno Pescheria”: alcune mamme e papà e tanti bambini che hanno vissuto con grande entusiasmo la magia del carnevale, la maggior parte per la prima volta.

Ma soprattutto non finiremo mai di ringraziare tutta la popolazione che ama il Carnevale.
– Buongiorno Pescheria –

Luana Zaia; Rosa Rundo; Madalina Toma; Alessandro Giardina

Convocata per domenica 25 febbraio l'assemblea ordinaria dei soci dell’AVIS di Lipari

L'Assemblea Ordinaria dei Soci dell’AVIS di Lipari - Anno 2024 è stata convocata, dal presidente Giovanni Biviano, per domenica 25 Febbraio 2024, alle ore 10,00 in prima convocazione ed ove si rendesse necessario alle ore 11,00 in seconda convocazione, nella sala del Residence-Ristorante “I Tre Delfini” di Pianoconte-Lipari.

All'odg:

1. Costituzione del Tavolo di Presidenza.

2. Relazione del Presidente e del Consiglio Direttivo.

3. Esposizione del Bilancio Consuntivo per l’anno 2023.

4. Esposizione del Bilancio Preventivo per l’anno 2024.

5. Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti

6. Interventi e dibattito.

7. Votazione per approvazione della Relazione del Presidente e dei Bilanci.

8. Intervento del Direttore Sanitario.

9. Designazione Delegati alle Assemblee Provinciale, Regionale e Nazionale.

10. Consegna benemerenze statutarie ed altri riconoscimenti.

11. Altre ed eventuali.