Cerca nel blog

sabato 26 dicembre 2020

Canneto e non solo "ai piedi" di Monsignor Divola


E' proseguito, ininterrottamente per tutta la giornata, nonostante la pioggia e nel rispetto delle norme sul distanziamento, il "pellegrinaggio" dei cittadini di Canneto, così come del resto dell'isola, nel salone parrocchiale della frazione dove è stata allestita la camera ardente per Monsignor Gennaro Divola.

All'ingresso è stato posto un registro dove chiunque, lo volesse, può lasciare un suo pensiero, un ricordo, una frase.

Ricordiamo che la camera ardente resterà aperta anche domani dalle 9 alle 20.

Lunedì alle 9 e 30 i funerali in Basilica.

Come già preannunciato Eolienews trametterà in diretta la Messa esequiale sul suo gruppo fb 

Stiamo "lavorando" per diffondere la diretta anche sulla pagina di Eolienews, Canneto nel cuore e Sei di Salina se..

Covid : in Sicilia 337 nuovi casi e 27 morti

Altri 337 nuovi casi di covid in Sicilia nelle ultime 24 ore (ma con poco più di 4 mila tamponi) e 27 morti. E' quanto si legge nel bollettino del 26 dicembre del ministero della Salute.

Il nostro omaggio a Monsignor Gennaro Divola con 7 foto scattate il 16 agosto 2013 in occasione del 60° di sacerdozio







Parchi inclusivi in Sicilia: dalla Regione altre risorse ai Comuni

Quasi un Comune su due in Sicilia avrà un parco-giochi inclusivo. La Regione Siciliana si appresta a scorrere la graduatoria definitiva dei progetti ammessi, per realizzare luoghi di aggregazione e divertimento per i bambini, con uno sguardo speciale a chi vive una disabilità. Grazie a un ulteriore stanziamento di 2,6 milioni di euro deciso dall'assessore delle Politiche sociali, Antonio Scavone, sarà possibile finanziare quasi tutte le domande ritenute idonee.

“È un risultato importante – afferma il presidente della Regione Nello Musumeci - che raggiungiamo grazie all’utilizzo razionale e oculato delle nostre disponibilità finanziarie. L’obiettivo è creare, in maniera capillare sul territorio, condizioni di crescita, divertimento e inclusione per i più piccoli”.

“Con queste ulteriori somme – spiega l’assessore Scavone - riusciamo a finanziare tutti i progetti che arrivano al punteggio di 61, consentendo complessivamente a 163 Comuni dell’Isola di dotarsi di un parco giochi inclusivo”.

Con la prima graduatoria, approvata a novembre scorso con una dotazione finanziaria di 3,8 milioni di euro del Fondo nazionale politiche sociali, erano state 95 le istanze ammesse a contributo in altrettanti Comuni siciliani.

“Oggi – prosegue l’esponente del governo Musumeci - ne finanziamo altri 68. Sono strutture dove tutti i bambini e le bambine trovano, ognuno con le proprie abilità, concrete opportunità di gioco e di relazione e dove gli adulti possono prendersi cura di loro, dove non ci sono aree dedicate esclusivamente a bambini con disabilità, ma giochi per tutti, in quanto nessuno di essi può essere identificato come specifico per disabili. Penso alla loro utilità e a quanto potranno costituire elemento di socializzazione per tutti i bambini, nei prossimi anni, proprio nel periodo natalizio”.

I 163 Comuni ad oggi finanziati, quasi la metà dell'intera Sicilia, riceveranno un contributo nel limite massimo di 50 mila euro, con i quali potranno costruire un nuovo parco gioco o adeguarne uno già esistente con lavori riguardanti i percorsi e le rampe di accesso all’area gioco, la pavimentazione, le strutture ludiche.

Gli auguri dei Cantori popolari delle Isole Eolie

 La pandemia che da quasi un anno ha bloccato ogni nostra attività, ha messo in seria difficoltà anche la nostra associazione “Cantori Popolari delle Isole Eolie”, abituata ormai da oltre un decennio, proprio in questi periodi a vivere tra la gente, con la gente, per la gente attraverso le varie iniziative.

Una di queste il Presepe vivente che  attraverso i diversi canali informatici e web e spinti dall’invito a non mollare fattoci dal Presidente Nazionale FITP, Benito Ripoli e  da noi e dalla Giunta tutta, è stato in un breve video realizzato per augurarvi un Sereno e Santo Natale.

Abbiamo messo su un lavoro che ha come protagonisti, tutti i nostri ragazzi  che attraverso questo messaggio desiderano diffondere il contagio del bene e della speranza.

Abbiamo bisogno di ricevere e di dare gesti di gentilezza che aiutano a vivere, abbiamo bisogno di parole che ci infondano speranza e coraggio.

Cerchiamo di mantenere le relazioni anche se siamo a distanza, portando serenità ed ottimismo. Il virus sta facendo molte vittime, sta lasciando ammalati, familiari in lutto, lavoratori senza lavoro, persone cadute in depressione.

Ci sono anziani che si ritrovano più fragili,  e più soli, famiglie già in difficoltà entrate definitivamente in crisi. Ci sono disorientamento e paura, ci sono donne e bambini ancor più esposti a forme di violenza.

Tutte queste persone devono farci riscoprire il Natale nel suo significato originale. In fondo il messaggio del Natale ci dice che il volto di Gesù Bambino è il volto di una persona, di chi è attorno a noi e che forse non abbiamo mai guardato.

In questo Natale cerchiamo di scoprire il volto di Gesù nel viso di donne e uomini  sofferenti, di far sentire loro la nostra vicinanza.

Pensare a chi ha meno di noi, è un aspetto fondamentale di umanità e giustizia: mi auguro quindi a nome mio personale e del gruppo che mi onoro rappresentare, che sia questo un Natale di altruismo, di attenzione e generosità attraverso atti concreti.

Il nostro vaccino si chiama….SOLIDARIETA’

Auguri dai

 “Cantori Popolari delle Isole Eolie"

Il Presidente 

Giuseppe Bianchi

Servizio Tg3 Sicilia su Eolie dichiarate Hope Spot di Mission Blue

Angelus di Papa Francesco oggi nella festività di Santo Stefano

Anche a Leni, lunedì pomeriggio, l'ultimo saluto a Monsignor Divola


 Le onoranze funebri sono a cura della ditta Alfa e Omega di Lipari
Alla famiglia le condoglianze della famiglia Sarpi e di Eolienews

Nei "palazzi" della politica locale (22° puntata): Afredo Biancheri e Massimo D'Auria (assessori), Mariano Bruno (sindaco di Lipari)

Accadde alle Eolie. 26 dicembre 2009: Il presepe vivente dei Cantori popolari (4 foto)





 

 


Fashion Project di Roby Paino è a Lipari sul Corso Vittorio Emanuele

Buon Compleanno a Letizia Barali, Stefano Triolo, Francesco Galletta, Catena e Stefania Greco, Francesco Morelli, Nadia Cataffo, Olga Giorgio, Giuseppe Grasso, Cristina Mollica


Aperta a Canneto la camera ardente per Monsignor Divola


Dalle 9 di stamane è aperta a Canneto la camera ardente per Monsignor Gennaro Divola.

Resterà aperta oggi e domani dalle 9 alle 20 nella Sala Parrocchiale.

La Messa Esequiale sarà celebrata e presieduta dall'Arcivescovo, lunedì alle 9 e 30.

venerdì 25 dicembre 2020

Buon Natale da Eolienews a tutti i lettori, collaboratori e inserzionisti


Coronavirus, in Sicilia 720 nuovi positivi, 17 vittime

A Natale sono 720 i nuovi positivi al Coronavirus in Sicilia su 6.472 tamponi processati. In calo il numero delle vittime, 17 nelle ultime 24 ore. Scendono i ricoveri in regime ordinario che tornano sotto i 1.000 (995, -13 rispetto a ieri) mentre aumenta di una unità il numero dei ricoverati in terapia intensiva (174). I guariti sono 851. Sul fronte della distribuzione fra province nell’isola: Catania 222, Messina 201, Palermo 63, Caltanissetta 56, Agrigento 49, Ragusa 43, Siracusa 42, Trapani 37, Enna 7.

Le esequie del carissimo Mons. Divola in diretta su Eolienews

 
COMUNICAZIONE - Stante le restrizioni e per consentire a quanti più fedeli possibili di seguire le esequie del carissimo Mons. Gennaro Divola, sul gruppo fb di Eolienews , di concerto con Mons. Lillo Maiorana, trasmetteremo in diretta dalla Basilica di S. Cristoforo la Santa Messa Esequiale a partire dalle ore 9 e 25

Per quanto concerne invece questo blog, la Santa Messa Esequiale sarà trasmessa in differita di qualche ora.

Gli auguri in video della Ludica Lipari

Lunedì a Canneto i funerali di Mons. Divola. Camera ardente nel Centro Pastorale

Don Gennaro arriverà a Canneto questa sera alle ore 20.00 e verrà collocato nella camera ardente allestita presso il Centro Pastorale dove, in questi giorni, tutti potranno rendergli l'omaggio della preghiera.
Le onoranze funebri sono a cura della ditta
Alfa e Omega di Lipari


Smart Waves, Special Edition 2020 di Onde Sonore. Sant’Egidio e Caronte & Tourist per la solidarietà. Il video integrale della serata

Fondi Ue: Musumeci, via libera a riprogrammazione risorse per 1,3 mld

Con l'approvazione da parte della Cabina di regia, presieduta dal ministro per il Sud Giuseppe Provenzano, si è conclusa stamane la procedura per la riprogrammazione dei Fondi europei, proposta dal governo regionale. Si tratta di 1,3 miliardi di euro di risorse – già disponibili e mai utilizzate negli ultimi venti anni – che il governo Musumeci intende utilizzare, per interventi anche infrastrutturali, per far fronte all'emergenza post Covid. La voce più significativa è quella dei 380 milioni di euro a favore degli enti locali dell'Isola.

«Sono soddisfatto – sottolinea il presidente della Regione Nello Musumeci – per l'approvazione della nostra proposta, che ci ha visti impegnati in un confronto costruttivo e leale con il ministro Provenzano».

Emergenza Coronavirus: i contatti dedicati per aiuto e sostegno

Concerto di Natale dalla Basilica di San Giovanni in Laterano, diretto dal maestro Mons. Marco Frisina con il Coro della Diocesi di Roma e l'orchestra Fidelis et Amati

Covid: domenica a Palermo il primo vaccino in Sicilia

Nell' ambito del V-day, previsto in tutta Europa, domenica 27 dicembre alle ore 11.30 presso il padiglione 24 dell'ospedale Civico di Palermo verrà somministrata la prima dose 'siciliana' del vaccino anti-covid.

Abitare la Parola: Natale del Signore (25.dic.2020)

Ospedale di Lipari con un solo anestesista. Comitato ” L’ospedale di Lipari non si tocca” sollecita soluzione


La Pec inoltrata dal comitato "L’Ospedale di Lipari non si tocca" a La Paglia e Alagna

Con la presente nota “Urgentissima”
Desideriamo ricordarvi che in questi giorni il nostro presidio ospedaliero rimane un solo medico anestesista. Inutile elencare qui le tragiche conseguenze.
Purtroppo l’azienda Asp 5 era sicuramente a conoscenza di tale gravissima situazione già da mesi, vi chiediamo pertanto di adottare ” urgentemente” una soluzione a tale gravissima situazione.
Saluti
Il Comitato ” L’ospedale di Lipari non si tocca”

Il video messaggio natalizio dell'Arcivescovo Monsignor Giovanni Accolla

giovedì 24 dicembre 2020

Il cordoglio per la dipartita di Monsignor Gennaro Divola


Esprimo sentimenti di profondo cordoglio a nome mio e di tutto il Consiglio Comunale per la dipartita di monsignor Gennaro Divola. La sua umiltà rimarrà d'esempio per tutti. Ha lasciato in tutti noi dei solchi indelebili di amore e fraternità contribuendo in maniera significativa a rendere la nostra comunità solidale e aperta verso i più bisognosi. Il Signore lo accolga tra le sue braccia così come lui ha accolto tutti noi.

Il Presidente del Consiglio Comunale di Lipari
Giacomo Biviano

Dalla Basilica di San Pietro, Santa Messa nella Notte di Natale, presieduta da Papa Francesco, nella Solennità del Natale del Signore (in diretta da Roma)

Coronavirus, contagi in calo in Sicilia ma tornano a crescere i decessi

Sono 853 i nuovi positivi al coronavirus oggi in Sicilia, in calo rispetto all'incremento di 932 casi di ieri. I tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono 8.135 e così il tasso di positività è del 10,5%, lievemente superiore a quello di ieri che era circa del 10%. Tornano a crescere invece i decessi: 26 oggi, rispetto ai 10 di ieri. Il totale dei morti da coronavirus in Sicilia è di 2.239.

Con i nuovi dati sono a 33.380 gli attuali positivi, con una diminuzione di 234 casi rispetto a ieri. Di questi sono ricoverati 1.181 siciliani, 23 in meno rispetto al dato complessivo di ieri; 1.008 dei quali in regime ordinario, 20 in meno rispetto a ieri; 173 in terapia intensiva, 3 in meno rispetto a ieri. I guariti sono 1.061.

Rubrica: Guardando con nostalgia al Natale degli anni scorsi (12° puntata: Natale 2016 - 4 foto)








Accadde alle Eolie, pagine della nostra storia recente. 24 dicembre 2011: Omicidio a Quattropani. Gli articoli e le foto del giorno successivo al delitto





Un 2020 ricco di lavori pubblici e altri sono in arrivo nel 2021. Il bilancio del sindaco di Santa Marina Salina, Arabia


COMUNICATO STAMPA

Un’importante stagione di lavori pubblici sta per essere avviata nel Comune di Santa Marina Salina guidato dall’Amministrazione Arabia. Dopo aver avviato lo scorso giugno i lavori per il ripristino e messa in sicurezza del molo commerciale (1.350.000 euro) e per i quali si prevede di completare l’opera entro la fine di febbraio 2021, l’Amministrazione Comunale di appresta ad avviare le procedure di appalto per altre due grandi opere: l’adeguamento sismico e messa in sicurezza della scuola elementare per un valore di 1.380.000 euro finanziati dal MIUR, e il progetto di efficientamento energetico e riduzione delle perdite idriche per 800.000 euro finanziato dal Ministero dell’Ambiente, con il quale si prevede di sostituire parte della rete idrica per contenere le perdite, completarne alcuni tratti, sostituire le pompe di sollevamento ed effettuare interventi nei serbatoi comunali. Entrambe le gare saranno bandite dal Comune nei primi mesi del nuovo anno, non appena saranno conclusi gli ultimi adempimenti amministrativi.

Altra importante opera per la quale nei prossimi giorni sarà avviata la procedura di gara per l’aggiudicazione dei lavori, è il ripristino della Via Vittoria a Santa Marina Salina: una importante arteria pedonale, interdetta per un crollo da circa un decennio, che mette in collegamento la località Serro dell’Acqua con la località Barone, per la quale l’Amministrazione Comunale ha stanziato 215.000,00 euro di fondi comunali e che entro l’estate 2021 dovrà essere ultimata, mentre sono in corso le procedure di consegna dei lavori per il restauro conservativo della Chiesa Maria SS. Addolorata di Santa Marina Salina (470.000,00 euro)

A fine novembre sono stati consegnati alla ditta aggiudicataria i lavori relativi al I° lotto del progetto di protezione dell’abitato e del laghetto di Lingua, nel tratto compreso tra Punta Lingua e Vallone Nero, finanziati con fondi della Struttura Commissariale contro il Dissesto Idrogeologico nella Regione Siciliana (2.000.000,00 euro), grazie ai quali saranno realizzate le opere necessarie affinché le mareggiate invernali non provochino più l’esondazione del laghetto e il conseguente allagamento di tutta l’area circostante, prevedendo anche un ripascimento della spiaggia del tratto di costa interessato. L’Amministrazione comunale ha avviato nel mese di ottobre, subito dopo la nomina del Sindaco come soggetto attuatore per la gestione dei relativi fondi di Protezione Civile, la progettazione definitiva per il ripristino della piazzetta Nero (150.000,00 euro) nella frazione di Lingua, gravemente danneggiata dalle mareggiate del dicembre 2019 che hanno interessato tutte le Eolie, che sarà consegnata all’inizio di gennaio, in modo tale da poter appaltare anche quest’altra importante opera nei primi mesi del 2021.

Sempre a Lingua c’è da segnalare un importante intervento sul Faro di Punta Lingua da parte del Genio Civile: con un progetto dal valore di 500.000,00 euro sarà rinforzata la scogliera esistente, saranno ripristinati i ballatoi esterni distrutti dalle mareggiate del 2009 attorno al faro e sarà ristrutturata la torre luminosa. Inoltre, su esplicita richiesta dell’Amministrazione Comunale, saranno interrati i cavi elettrici che alimentano il Faro e rimossi i pali attualmente presenti.

Grande attenzione dell’Amministrazione Comunale continua a essere rivolta nelle attività di risparmio energetico: dopo aver attuato sostituito con illuminazione a led tutti i lampioni del lungomare di Lingua e del lungolago nel dicembre 2019, con ulteriori 50.000 euro stanziati dal MISE sono stati appaltati i lavori di efficientamento energetico degli impianti della via Risorgimento e della contrada Barese, mentre con circa 19.000,00 euro sono stati appaltati i lavori per l’efficientamento degli impianti luminosi presenti sul molo commerciale.

“Nonostante le difficoltà legate al covid-19 siamo riusciti durante quest’anno a continuare a lavorare e portare a compimento numerose opere pubbliche sulle quali abbiamo speso parecchie risorse ed energie” dichiara soddisfatto il Sindaco Domenico Arabia “che sono frutto di una programmazione precisa e puntuale, che permetterà nel corso del 2021 di investire sul territorio comunale, come non accadeva da parecchio tempo, oltre sei milioni di euro”.

Da segnalare infine che l’Amministrazione Comunale di Santa Marina Salina è stata destinataria di un finanziamento di 500.000,00 euro per la prevenzione degli incendi del bosco presente al Monte fossa delle Felci a valere sulla misura 8.3 del PSR Sicilia, di un finanziamento da parte del MIUR di 1.100.000 euro per la messa in sicurezza della scuola materna e di un ulteriore finanziamento di 950.000,00 euro a valere sul PO-FESR Sicilia 2014-2020- azione 6.5.1. per il recupero ecosistemico dello stagno di Lingua.

Approvato il bilancio di previsione della Città Metropolitana di Messina

Un risultato di rilievo quello ottenuto dalla Città Metropolitana di Messina che stamane ha approvato il Bilancio di Previsione 2021-2023.

Soddisfazione per il risultato ottenuto da Palazzo dei Leoni e stata espressa dal Sindaco Metropolitano, dott. Cateno De Luca, che grazie ad una politica di rigore finanziario e di tagli agli sprechi in appena due anni ha messo in sicurezza l’Ente.

“A soli due anni dall’insediamento nella qualità di Sindaco della Città Metropolitana di Messina, oggi 24 dicembre 2020, possiamo serenamente sostenere che abbiamo rimesso in piedi un Ente fallito. Il 2019 è stato un anno di grande impegno e sacrificio politico-amministrativo nel quale abbiamo rimesso in bonis l’apparato amministrativo dell’Ente e per la prima volta, dopo 3 anni, siamo riusciti a predisporre il Bilancio triennale 2020-2022 che ha visto la Città Metropolitana di Messina essere stata la quinta Città Metropolitana in Italia ad aver approvato il suo Bilancio di previsione. Un doveroso ringraziamento va agli Uffici della Città Metropolitana che hanno supportato in maniera puntuale l’intera strategia contabile che si è voluta imprimere all’Ente e che ha prodotto questo storico risultato. Lo stesso sincero e sentito ringraziamento per il risultato ottenuto va al Commissario dell’Ente ing. Santi Trovato che con puntualità ha seguito tutte le fasi amministrative degli atti che oggi segnano in maniera indissolubile la rinascita economico-gestionale dell’Ente. La Città di Messina è la seconda in Italia dopo la Città Metropolitana di Bologna, che ha approvato il suo Bilancio solo ieri pomeriggio, ad aver approvato il suo Bilancio di Previsione 2021-2023. Un Bilancio che vale complessivamente 226.766.532,63 euro e che, al suo interno, come dettagliatamente rappresentato nel Documento Unico di Programmazione, prevede investimenti per complessivi 65 milioni di euro così ripartiti: manutenzione straordinaria strade euro 9.027.000,00; interventi di edilizia scolastica per euro 32.398.000,00; interventi destinati alla realizzazione di ciclovie per euro 741.000,00; interventi da destinare alle aree rete viaria secondaria Sicilia euro 14.470.000,00; interventi relativamente alle opere del Masterplan/Patto per il Sud euro 22.800.000,00; interventi relativi al Patto per lo Sviluppo da destinare al progetto ‘aree strategiche’ per euro 8.500.000,00. Ulteriore importante risultato raggiunto con l’approvazione del Bilancio 2021-2023 è la copertura contabile dell’ultima rata del disavanzo di amministrazione registrato nell’anno 2018, che era in totale di euro 15.988.454,89, una copertura finanziaria che rimette definitivamente in bonis la gestione economica della Città Metropolitana. Desidero evidenziare che in questi giorni, parallelamente alla definizione ed all’approvazione del Bilancio, sono state poste in essere le azioni di stabilizzazione dei precari storici della Città Metropolitana, un’azione che, senza i documenti contabili in regola, non avrebbe potuto essere posta in essere. Due anni di intenso lavoro – ha concluso il Sindaco Metropolitano dott. Cateno De Luca – che hanno sancito in maniera chiara come la buona amministrazione sia superiore alla cattiva politica…essere la seconda Città Metropolitana in Italia ad aver approvato il suo Bilancio di Previsione, venendo dal collasso di un fallimento, è la vera risposta che questa Amministrazione ha dato nei fatti alle sterili critiche di chi agisce con le parole e mai con i fatti”.

Ci lascia Don Gennaro Divola, figura esemplare di Pastore di anime

Questa mattina, a seguito di un malore, Mons. Gennaro Divola è stato trasferito in elicottero presso l'ospedale Papardo di Messina e lì, nella tarda mattinata, ha reso l'anima a Dio.
Per oltre 50 anni pastore a Canneto, dove giunse nel gennaio 1959, ha rappresentato un prezioso e costante punto di riferimento per l'intera collettività e non solo per quella cannetara.
A lui si deve, tra l'altro, l'elevazione della chiesa di Canneto a Basilica

Come scrive Don Lillo Maiorana, nel gruppo fb della Basilica di San Cristoforo "Il Signore ricompensi questo suo servo fedele con la visione del suo volto e lo ammetta alla festosa liturgia del cielo.
Servo buono, generoso e fedele prendi parte alla gioia del tuo padrone."


Alla famiglia le nostre condoglianze

Sante Messe del 24 e 25 dicembre a San Giuseppe, Quattropani e Porto Salvo

COVID, IN SICILIA PRIMA FASE VACCINI A RAPPRESENTATI DI TUTTE LE AZIENDE SANITARIE

Saranno 685 in Sicilia le persone coinvolte nella fase iniziale della campagna vaccinale anti-covid che prenderà il via domenica 27 dicembre, così come in tutta Europa, con il vaccino day programmato all’ospedale Civico di Palermo. Saranno inoltre coinvolte le rappresentanze di tutte le aziende sanitarie siciliane: dal 28 al il 30 dicembre prossimi, infatti, le delegazioni provenienti dalle altre province dell’Isola giungeranno nel capoluogo siciliano dove sono già in allestimento i centri di somministrazione.
L’organizzazione è stata definita dai vertici dell’assessorato regionale alla Salute nel corso di una riunione appena conclusa.
A margine della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa ‘Sicilia per l’Italia’, l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza ha sottolineato che "la fase 1 della campagna vaccinale è stata approvata dal Parlamento nazionale. Come è noto toccherà agli operatori della sanità, chi è negli ospedali, chi lavora più a contatto con i pazienti positivi e coloro i quali sono impegnati nell'emergenza".

24 dicembre 2019: Le Eolie sulla Gazzetta del sud con un articolo del nostro direttore


 

Buon Compleanno a Ginevra Vadalà che compie 16 anni

Buon Natale!

In un anno, che dir difficile è davvero riduttivo, vogliamo augurare 
ai nostri lettori e agli inserzionisti


 Un Natale che, nonostante l'incertezza del tempo che viviamo, porti affetto, amore e comprensione sia all'interno delle famiglie che nel vivere di ogni giorno 

mercoledì 23 dicembre 2020

La dottoressa Gulotta invita il sindaco Giorgianni a rivedere l'ordinanza sulla cattura di 10 randagi

 

   DOTT.SSA LAURA GULOTTA                                                        

                                                                                                                                                                            

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           

     AMBULATORIO VETERINARIO 

                 SANTA LUCIA                                                                            

   VIA  F.SCO CRISPI  56  - LIPARI (ME)

            

 

 

 

                                                                           Alla cortese attenzione del  SINDACO di LIPARI

sig. Marco Giorgianni


OGGETTO : rif. Ord. n. 161 del 22 dicembre 2020

 

Egr Sig. Sindaco,

avendo in data odierna preso atto dell'ordinanza in oggetto, è mia intenzione manifestarLe le mie perplessita' sulle modalita' di attuazione alla lotta contro il fenomeno del randagismo nel nostro comune che, se fossi stata interpellata, Le avrei potuto manifestare.

Innanzitutto, prelevare 10 cani per portarli presso altra struttura fuori comune non risolve in alcun modo il problema poiché significherebbe mantenere statiche tutte le altre realta' che contribuiscono al mantenimento del fenomeno stesso come per esempio controllo cani padronali sul territorio che è solito trovare a girovagare in ogni frazione del comune soprattutto nelle ore serali e notturne!

Non affrontare in primis la tematica della “sterilizzazione” è cio' che mi lascia profondamente lontana dalla Sua scelta dirigenziale poiché questa pratica è quella che realmente darebbe la possibilita' di prevenire le nascite e ,quindi, far diminuire il numero dei randagi vaganti, sempre restando indispensabile il controllo dei cani di proprieta'.

Non vorrei si ripetesse la medesima triste, dispendiosa e improduttiva “vicenda Happy Dog- Taurianova”, voluta dall'amministratore che l'ha preceduta, e che non ha contribuito a risolvere in alcun modo il problema ma, anzi, ha indotto un notevole dispendio economico alle casse comunali.

Le faccio, altresì, presente che presso i locali della degenza di S.Vincenzo a Canneto dentro, attualmente sono presenti,  23 cani,  di cui 15 soggetti adulti e 8 cuccioli, dei circa 100 tutti prelevati sul territorio dal 2018 ad oggi dai volontari della sezione Isole Eolie dell'ENPA, numero che è attualmente ridotto grazie alle campagne di adozione che hanno permesso il trasferimento presso famiglie di altre regioni d'Italia e non solo (per esempio : Olanda) ed alle sterilizzazioni effettuate tra mille difficolta'.

Alla luce di quanto finora detto, La invito a rivedere quanto deciso e prendere in considerazione la possibilita' di impegnare la somma al momento stabilita, per effettuare cattura, sterilizzazione, microcippatura e controllo attraverso l'anagrafe canina in vigore gia' dal 2000 (Legge regione Sicilia  n.15 del 3 luglio dell'anno 2000 e successive modifiche ed integrazioni), mantenendo attiva la prevenzione, quale unica arma per porre rimedio alla piaga del randagismo che personalmente da anni continuo a proporre e che, mi auguro, possa essere rivalutata ed attuata.

In conclusione, auspicando un incontro, gia' altre volte richiesto, sono certa che accogliera' quanto finora espresso.

Distinti saluti                                                                          

dott.ssa Laura Gulotta

Ecco cosa prevede l'ordinanza di Giorgianni

Covid, in Sicilia 932 nuovi casi e 10 morti

Sono 932 i nuovi casi covid registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore. I morti sono stati 10 e il totale complessivo è così salito a 2.213. Stabili i ricoveri in terapia intensiva (176), mentre calano invece i ricoveri in ospedale (oggi 1.028, - 207).

Nelle ultime 24 ore sono 800 i guariti e così torna dunque a salire il numero complessivo dei contagiati in Sicilia: 33.614 (dei quali 32.410 in isolamento domiciliare perché asintomatici o paucisintomatici). I tamponi processati sono 9264 e il rapporto tra positivi sui test effettuati è del 10,06% (in leggero calo, ma ancora più alto rispetto alla media nazionale).

Fornitura idrica, stanziati 4,5 milioni. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 23 dicembre 2020

Rubrica: Guardando con nostalgia al Natale degli anni scorsi (11° puntata: Natale 2013 - 3 foto)