Cerca nel blog

sabato 15 dicembre 2018

Domani 16 Dicembre


Pallavolo femminile, seconda divisione. Domani in campo al PalaBiviano la Digitalsuite Meligunis Lipari

(Comunicato) Domani alle ore 15 torna la seconda divisione femminile al Palazzetto dello sport di Lipari. La Digitalsuite Meligunis Lipari affronterà la Saracena Volley.
Grande impegno negli allenamenti da parte delle nostre ragazze dopo la prima giornata poco brillante per un pronto riscatto, vi aspettiamo numerosi e calorosi come sempre.
FORZA DIGITALSUITE MELIGUNIS LIPARI

A Natale rispondi presente con il cuore. Dona la speranza ! I cuori di cioccolato Telethon anche a Lipari centro e Canneto

Sabato 15 dicembre a Lipari ( corso Vittorio Emanuele) e domenica 16 a Canneto, in Piazza San Cristoforo, dalle 11 : 00 alle 13 : 00 e dalle 18 : 00 alle 20 : 00 , saremo in piazza con i cuori di cioccolato Telethon, a sostegno della ricerca sulle malattie genetiche rare.
Per prenotare i cuori di cioccolato telefonare a Marina (3388355049) o a Renzo (3381528126)

Calcio a 5 - Serie D. "Grandinano" gol sulla malcapitata Pro Mende


 Meligunis Lipari - Pro Mende 12 - 0
Marcatori: I TEMPO: 5°, 17°, 24°, 27° e 30° Pellegrino D.
II TEMPO: 1° Cipriano, 12° Morales, 13° Lo Schiavo, 18° Pellegrino D., 19 e 21° Mollica, 30° Lo Schiavo. 

(Marco Mollica) Nella settima giornata di Calcio a 5 serie D girone A, il Meligunis Lipari ospita la Pro Mende. Parte subito forte il Meligunis e al 5° va subito in gol con Pellegrino che, su lancio con le mani del nostro portiere, porta in vantaggio la squadra. 
 Accenno di reazione della squadra ospite ma l'atteggiamento è quello di chi è entrato in campo sapendo di aver già perso la partita e il Meligunis ne approfitta ancora con Pellegrino che batte per la seconda volta il portiere con un gran destro all'incrocio dei pali. 
Monologo dei ragazzi eoliani ed al 25° e 27° segnano ancora: il marcatore è sempre lui Pellegrino, che trascina i suoi compagni sulla non pervenuta squadra avversaria. 
 Il 5° gol del Meligunis e di Pellegrino arriva allo scadere. 
Nel secondo tempo Il Meligunis cambia il quintetto base ma la sostanza non cambia, è sempre la squadra Eoliana a fare la partita e pronti via va subito in gol con Cipriano che ruba palla in area avversaria e segna con un tiro rasoterra. 
Sul 6 a 0 il Lipari è più difensivo e sulle ripartenze è micidiale prima con Morales che sigla il 7 a 0 poi con Lo Schiavo per l'8 a 0 e nuovamente Pellegrino per il nono gol. 
Passano ancora pochi minuti e questa volta è Mollica a sigillare il gol su assist di Morales. 
Mollica ci prova gusto ed un minuto più tardi segna il gol n° 11. quando la disfatta per gli ospiti sembra completa, ecco che arriva il gol del definitivo 12 a 0 di Lo Schiavo, che vede il portiere fuori dai pali, e dalla propria area beffa tutti con una precisa palombella. 
L'arbitro fischia la fine di una partita nettamente a senso unico, nella quale si è vista nettamente la superiorità della squadra Eoliana che passeggia in casa contro una spenta Pro Mende.

Pagelle:
Vitagliana D. 6
Mollica 7
Morales 7
Gigante 6
Vitagliana F. 6,5
Mandarano 6
Cipriano 7
Greco 6
Pellegrino D. 9
Lo Schiavo 8
Costanzo 6
Gitto 6

Calcio a 5 - Serie C2. Ludica Lipari sconfitta a Santa Lucia del Mela

 Battuta d'arresto per la Ludica Lipari superata per  a 5 sul campo del Melas di Santa Lucia del Mela.
A segno per la formazione liparese Felice Puglisi (3) e Gianluca Re (2).
Rinviato, invece, esordio delle ragazze della Ludica Lipari nel "Campionato nazionale 2018/19 - Calcio a 5 - Cat. Open Femminile - Girone Tirrenico". 
Manori e compagne dovevano affrontare il Team Scaletta.  

Come eravamo: Sagra Del Vino E Del Pane 2010 Pianoconte( Lipari) Video 5 di 5

Pallavolo. Tre ragazze dell'Under 14 della DigitalSuite volley Meligunis Lipari, convocate in Rappresentativa

COMUNICATO
La DigitalSuite volley Meligunis Lipari, sempre al top. Convocate 3 ragazze Under14, dalla Federazione FIPAV Comitato Provinciale di Messina, per la selezione della Rappresentativa Territoriale di Volley.
Sono Alessia Ferlazzo, Giorgia Castelli e Alice Puglisi, quest'ultima non presente perché fuori sede.
Dimostrazione questa che il lavoro svolto da i suoi risultati, le ragazze sono giovani, ed anno tutto il tempo per migliorare ancora. Intanto si godono questo momento che meritano, è il caso di dirlo, se lo sono sudato.
Sicuramente alla prossima convocazione, altre nostre ragazze saranno chiamate, visto l'impegno che ci mettono.
Un applauso allo staff Tecnico Terenziani e Biviano.

Calcio. Under 17 della Ludica Lipari si impongono sul Malfa

Nel campionato under 17 di calcio a 11 (girone provinciale) i ragazzi della Ludica Lipari si sono imposti per 7 a 1 ai pari età del Malfa.

"L'albero dei desideri" domani a Lipari

"L'albero Dei Desideri"
Evento dedicato interamente ai bambini, pensato per creare la giusta atmosfera natalizia, nato dalla collaborazione e partecipazione di chi crede ancora che l'Unione e la voglia di fare siano alla base di tutto.
Il Natale é dei più piccoli che sognano e di quei grandi che non vogliono smettere di crederci.
Per questo vi aspettiamo numerosi insieme ai vostri bambini,nipoti,amici per festeggiare qualche ora insieme in allegria e serenità !
DOMENICA 16 DICEMBRE DALLE ORE 16,30 presso L'OFFICINA DEL CANNOLO

Le Eolie verso il Natale.

Il molo di Marina Corta addobbato dalla sezione liparese della Lega Navale

REGIONE: WELFARE, 32 MILIONI PER I DISTRETTI SOCIO SANITARI

Trentadue milioni di euro erogati dalla Regione Siciliana per i cinquantacinque distretti socio sanitari dell'Isola. In particolare, circa ventidue milioni di euro sono destinati ai Piani di zona, sei milioni di euro all'integrazione socio sanitaria, un milione e mezzo all'attivazione dell'assistenza tecnica, un milione all'aggiornamento degli operatori pubblici coinvolti nelle politiche dei distretti, seicentocinquantamila euro al rafforzamento delle forme associative tra i Comuni.
Saranno potenziati i servizi per l'accesso e per la presa in carico da parte della rete assistenziale, con particolare attenzione per le misure destinate a favorire la permanenza a domicilio.
«Consideriamo un obbligo - sottolinea il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci - l'attenzione verso i soggetti più deboli e che vivono una condizione di fragilità. Un dovere che non ammette cali di tensione nè, tantomeno, la minima negligenza. E' importante l'attenzione delle istituzioni ma, soprattutto, l'ambiente familiare: ecco perchè va privilegiata la permanenza nell'abituale contesto di vita».
«Una scelta - aggiunge l'assessore regionale della Famiglia Mariella Ippolito - che tiene in considerazione aspetti emotivi, affettivi e relazionali. Va assicurata una struttura organizzativa in grado di assolvere pienamente alla funzione di accesso al sistema integrato dei servizi sociali. Con queste somme verranno definiti i Piani di zona per il 2018 e per il 2019, all'interno dei quali potranno essere realizzati servizi volti a favorire la partecipazione della persona disabile alle attività scolastiche, formative, socio-lavorative, sanitarie, riabilitative, culturali e ricreative».
Le risorse, provenienti dal Fondo nazionale delle politiche sociali, sono relative alle annualità 2016 e 2017.
Tra le altre misure che saranno attivate dai distretti, il sostegno all'inclusione socio-lavorativa e alla vita indipendente, i servizi semi residenziali, le attività di laboratorio e l'assistenza domiciliare integrata. E' prevista, inoltre, la formazione, da parte di personale dell'assessorato, dei funzionari comunali che si occupano della materia. Saranno, infine, potenziate le risorse umane - assistenti sociali e psicologi - destinate al settore.

Le Eolie verso il Natale: Il presepe al Coral Beach (pubblicazione n°1 di 3)



Anche al Coral Beach di Canneto è stato allestito il presepe. 

E' visitabile sia di giorno che di sera.

Domenica 23, dopo le 16, arriverà Babbo Natale per la gioia dei più piccoli

Ricordando... Ruccio Carbone.

Per ricordare gli eoliani defunti, spazio giornaliero con foto tratte dal nostro archivio.

Auguri ai lettori di Eolienews, festeggiati oggi

Buon Compleanno a Stefania Bertè, Marco Greco, Luca Gentile, Annamaria Mondello, Ester Briguglio, Nancy Biviano, Fabiola Perrone, Graziella Mangano, Daniela Martello, Emanuela Angelini,Vincenzo Paino, Sonia Monte, Massimiliano Cincotta, Ahmed Haggui

Consegnato al dottor La Greca il Riconoscimento "N. Giordano Bruno" 2018 (video)

Il dottor Giuseppe (Pino) La Greca, tributarista, storico e scrittore liparese, ha ricevuto, ieri a Messina, il Riconoscimento "N. Giordano Bruno" 2018, assegnato a Benemeriti nella Scienza, Cultura e Solidarietà.
La cerimonia si è tenuta a Palazzo Zanca) nel corso della Settimana dell'Arte, della Cultura, del Turismo e della Solidarietà.

Il video della fase della consegna del Riconoscimento

Accadde alle Eolie. 15 Febbraio 2009 : Innevate le Eolie, non accadeva da anni

Le Eolie verso il Natale. Il presepe nella chiesa di Lami (pubblicazione n°1 di 2)


Sangre Rojo è a Quattropani (Lipari). Per prenotare 3382909524


Buongiorno con questa "cartolina" dalle Eolie

Chiesa vecchia (Quattropani - Lipari) da Eoliana

venerdì 14 dicembre 2018

Calcio a 5 femminile. In campo domenica al Freeland le ragazze della Ludica Lipari

Tornano in campo domenica le ragazze liparesi del calcio a 5. 
Al Freeland vi sarà l' esordio delle ragazze della Ludica Lipari nel "Campionato nazionale 2018/19 - Calcio a 5 - Cat. Open Femminile - Girone Tirrenico". 
Manori e compagne affronteranno il Team Scaletta.  
In questo girone sono complessivamente sei le squadre in competizione.

Ripartiti i fondi del contributo di sbarco. Il consiglio comunale approva bilancio di previsione e Dup. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud di oggi



REGIONE: SANTORO DIRIGENTE UFFICIO SPECIALE PER LA PROGETTAZIONE

La Giunta regionale ha nominato Leonardo Santoro quale dirigente responsabile dell’Ufficio speciale per la progettazione. La struttura - istituita dal governo Musumeci lo scorso 4 novembre e posta alle dirette dipendenze di Palazzo d'Orleans - consentirà di poter mettere assieme tutti i tecnici della Regione per redigere progetti sia per l'amministrazione che per gli Enti locali. Santoro, scelto a seguito di un atto di interpello interno all'amministrazione, ha svolto per tredici anni l’attività di dirigente tecnico e per cinque anni quella di capo del Genio civile di Messina.

Previsioni meteomarine Eolie. In arrivo moderati rovesci e venti di burrasca

Dalle prime ore del mattino di domani, Sabato, si prevedono rovesci moderati in arrivo alle Eolie, in trasferimento dalla tarda mattinata nello Stretto di Messina con coinvolgimento sia del comprensorio eoliano che dello Stretto, fino alla serata.
Dal pomeriggio soffieranno venti di burrasca forza 7, provenienti da ponente maestro con raffiche che potranno raggiungere i 60 km orari alle Eolie. Più intense nel versante ionico messinese.
I venti tenderanno a ruotare a maestrale ed attenuarsi in serata .
Il moto ondoso nel pomeriggio -sera di Sabato tenderà a diventare agitato specie nel settore occidentale.
I fenomeni tenderanno ad attenuarsi a partire dalle prime ore mattutine di Domenica.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITATE LA PAGINA FACEBOOK DI METEO EOLIE.
( Previsioni elaborate Venerdì 14).

Il museo racconta. Torna domani l'iniziativa culturale del Bernabò Brea

Polo regionale delle Isole Eolie per i siti culturali con Parco archeologico e 

Museo “Luigi Bernabò Brea”, Lipari 

Comunicato
Il direttore del Museo archeologico Luigi Bernabò Brea a Lipari, architetto Rosario Vilardo, invita cittadini, viaggiatori invernali, e chiunque abbia voglia di bellezza e di sapere a partecipare alle iniziative di autunno. 

Continuano gli appuntamenti alle ore 16,30 con l'archeologia, l'architettura, la storia dell'arte.
Sabato, 15 dicembre 2018 Il museo racconta

Le Eolie verso il Natale



Tre foto da Santa Marina Salina

Meglio tardi che mai...

Sono occorsi 74 giorni ma quel che restava dei cassonetti incendiati in località San Giorgio, è stato, finalmente, rimosso. 
Meglio tardi che mai...
...alla faccia dell'efficienza!

Laurea Magistrale in Psicologia cognitiva applicata per Marta Merlino e Laura L'Episcopo

Si sono laureate a Padova, in Psicologia cognitiva applicata,
Marta Merlino e Laura L'Episcopo.
Alle neo dottoresse le nostre felicitazioni, estese anche ai loro genitori e parenti.

Laurea Magistrale in Archeologia medievale per Francesca Prestipino

Si è laureata in Archeologia medievale, presso l'Università degli studi di Firenze
Francesca Prestipino.
I fratelli Salvatore con Sonia ed Alessandra con Giovanni, le nipoti Sara ed Asia, orgogliosi dell'importante traguardo centrato da Francesca, dopo anni d'intenso studio, si congratulano con lei e con papà Franco e mamma Rosalba. 
Alla neo dottoressa anche le felicitazioni di Eolienews.

Ricordando... Bruno Carbone.

Per ricordare gli eoliani defunti, spazio giornaliero con foto tratte dal nostro archivio.

Auguri ai lettori di Eolienews, festeggiati oggi.

Buon Compleanno a Elodia Ristuccia, Miled Mouawad, Marianna Furnari, Lucia Bonfante, Leonardo Cincotta, Matteo Sgroi, Costans Ziino, Giulia Zaia, Sara Pedone
" In tutti i Primigi Store 40% di SCONTO su tutto l'abbigliamento, 

20% su tutte le calzature.
Inoltre 50% su una selezione di capi. Approfittane!!!"
Primigi a Lipari è a Canneto, Via S. Vincenzo (sopra il discount)

Accadde alle Eolie. 2 Ottobre 2010 : Il dott. Nino Alessandro, cittadino onorario di Lipari

Le Eolie verso il Natale. Recite natalizie anche nelle scuole di Salina


(Mirella Fanti) Anche a Salina sono iniziate le recite natalizie, con grande gioia ed impegno di tutti gli studenti, docenti e famiglie.
Le Scuole dell'Infanzia e Primaria di S.Marina hanno presentato ieri- alla presenza della Dirigente Mirella Fanti e del Sindaco Domenico Arabia - un allegro Recital dedicato a tutte le canzoni del Natale, poesie, canti e girotondi. Alla fine grande merenda per tutti.
BUON NATALE S.MARINA !!!

Buongiorno con questa "cartolina" dalle Eolie.

Vulcanello e Vulcano viste dall'Osservatorio (Lipari) . La foto originale è stata pubblicata su www.del campe.net

giovedì 13 dicembre 2018

Porto di Sottomonastero, esercitazione antincendio. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud di oggi


REGIONE: TAORMINA NUOVO CAPO DIPARTIMENTO ISTRUZIONE

Salvatore Taormina sarà, dal primo gennaio, il nuovo dirigente generale del dipartimento regionale dell'Istruzione e della formazione professionale. Lo ha deciso la Giunta regionale, su proposta dell'assessore Roberto Lagalla, a seguito di un atto di interpello tra i vari dirigenti della Regione. Taormina,
che prenderà il posto di Gianni Silvia, dal 31 dicembre in pensione, ha ricoperto in passato il ruolo di segretario generale della presidenza della Regione e di dirigente generale in diversi dipartimenti: Famiglia, Autonomie locali e Finanza.


“Eccellenze in digitale”, domani il workshop “Presenza digitale e digitalizzazione d’impresa”.

Messina, 11 dicembre 2018. Si terrà domani 12 dicembre dalle 10 alle 13, nella sala Consulta del Palazzo camerale, il workshop “Presenza digitale e digitalizzazione d’impresa”, secondo appuntamento del progetto “Eccellenze in digitale”, nato dalla collaborazione tra Unioncamere e Google, al quale la Camera di commercio ha aderito per il secondo anno consecutivo, con l’obiettivo di avvicinare le piccole e medie imprese alle opportunità di business offerte dal web.
Dopo il primo appuntamento, dedicato a “Impresa & Digitale - Dalla A al Business”, dal quale è emerso il forte interesse che le aziende del territorio hanno per la formazione sui temi della digitalizzazione e in generale sulle opportunità offerte dal mercato dell’innovazione, nel secondo incontro ci si soffermerà sull’importanza della visibilità sul web e sui relativi strumenti digitali che possono essere utilizzati gratuitamente dalle imprese.
L’ufficio Punto impresa digitale dell’Ente camerale è a disposizione, previo appuntamento via email all’indirizzo pidcciaa@me.camcom.it, per erogare servizi di orientamento e di assistenza individuale alle imprese nei processi di pianificazione e integrazione del digitale in azienda.



Il punto sull'esercitazione di ieri a Lipari nel comunicato della Guardia Costiera.


COMUNICATO
ISOLA DI LIPARI, INCENDIO A BORDO DI UNA NAVE DI LINEA.
TUTTO SOTTO CONTROLLO, E’ SOLO UN’ESERCITAZIONE.
In mattinata si è svolta un’esercitazione antincendio nel porto di “Sottomonastero” dell’isola di Lipari, organizzata e coordinata dal locale Ufficio Circondariale Marittimo.
Lo scenario simulato durante questa esercitazione prevedeva il divampare di un incendio a bordo di un’unità in servizio di linea durante le operazioni di sbarco di passeggeri e di mezzi presso la banchina del porto commerciale dell’isola. L’allarme, lanciato alle ore 10.00 da parte del Comando di bordo della nave, ha dato il via alle operazioni coordinate, nel susseguirsi degli eventi, dall’Autorità Marittima.
Allertati dalla Sala Operativa della Guardia Costiera intervenivano in loco il nostromo del porto ed il nucleo di pronto intervento. Dopo un primo intervento del team antincendio costituito dall’equipaggio di bordo, l’incendio, che sembrava domato, prendeva di nuovo vigore tanto da richiedere l’azione dei Vigili del Fuoco dell’isola.
Giungeva via mare la motovedetta della Guardia Costiera CP 322 che creava una zona di sicurezza nello specchio acqueo attorno alla nave. Sulla scena si precipitavano anche i militari dell’Arma dei Carabinieri per delimitare l’area di sicurezza e fronteggiare

eventuali problematiche di ordine pubblico, la Polizia Municipale al fine di assicurare la viabilità dei mezzi di soccorso e la Protezione Civile di Lipari, con un cospicuo numero di volontari, per prestare assistenza ai numerosi passeggeri fatti sbarcare velocemente dal Comandante della nave.
L’efficace intervento della squadra dei Vigili del fuoco, coadiuvati dalla motovedetta CP 322 che raffreddava con acqua di mare le paratie del traghetto esposte all’incendio, portava all’estinzione totale dello stesso. Verificato il ripristino delle condizioni di sicurezza del sito, il responsabile dei Vigili del fuoco rapportava il tutto al Comandante della Guardia

Costiera che dichiarava la cessazione dell’emergenza.
L’esercitazione, realizzata al fine di testare ed aggiornare le procedure che i vari Enti attuano al verificarsi di situazioni emergenziali e valutare il coordinamento tra le varie Amministrazioni competenti, verrà riproposta periodicamente per una continua crescita professionale.
Lipari, 13 dicembre 2018