Cerca nel blog
sabato 13 febbraio 2021
Coronavirus, in Sicilia 543 casi e 20 morti. Negli ospedali continuano a diminuire i ricoveri anche in terapia intensiva
Covid, nella Sicilia in zona gialla non cambia nulla per la scuola
Politiche sociali, via libera fino al primo marzo alle richieste dei contributi ai privati per l’abbattimento delle barriere architettoniche
Lo comunica l’assessore regionale della Famiglia e delle Politiche sociali, Antonio Scavone: «Nei giorni scorsi abbiamo mandato una nota a tutti i Comuni dell’Isola al fine di quantificare le somme necessarie per soddisfare le istanze presentate dai privati e ancora non liquidate. Abbiamo ad oggi una disponibilità di circa 600 mila euro, ma nella Finanziaria approvata dal governo Musumeci abbiamo inserito una norma che stanzia ulteriori 10 milioni sia per i contributi richiesti dai privati, sia per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici pubblici».
Le istanze dei privati che verranno prese in considerazione riguarderanno i contributi richiesti dallo scorso giugno e che saranno presentate fino al prossimo primo marzo.
Sull’abbattimento delle barriere architettoniche l'assessore Scavone ricorda che l'assessorato nei mesi scorsi, grazie ad una intensa e proficua interlocuzione con il ministero delle Infrastrutture portata avanti in questi mesi, è riuscito a soddisfare le istanze richieste dai privati dal 2007 fino al giugno scorso e che erano ferme proprio a causa del blocco dei trasferimenti dallo Stato alla Regione.
«Siamo riusciti a recuperare somme bloccate da anni - afferma Scavone - e finalmente siamo stati messi nelle condizioni di soddisfare tutte le istanze pervenute in assessorato. Si tratta di piccole somme che vanno dai 2 mila ai 6 mila euro ma di un'importanza assoluta, perché hanno dato a centinaia di disabili le condizioni per uscire da casa in maniera indipendente. Sono molto soddisfatto di questo risultato per il valore sociale che rappresenta perché, grazie a queste risorse – continua l’assessore - sono stati consentiti lavori come la realizzazione di scivoli, montascale o ascensori, che costituiscono per le persone con disabilità la possibilità di relazionarsi con l'esterno senza necessariamente dovere aspettare l'aiuto di familiari o volontari».
Ospedale, fermento e malcontento tra gli anestesisti
C’è grande fermento e malcontento tra gli anestesisti in turnazione presso l’ospedale di Lipari. L’anestesista (al momento unico, rispetto ai due previsti), resta, sempre più spesso, per assenza di cambio, bloccato sull’isola, in servizio permanente, ben oltre i giorni previsti: si sono toccate anche punte di 2 settimane.
Sarebbe bene si prendesse coscienza del fatto che se dovesse “saltare” la presenza anche del solo anestesista in servizio, non potrà essere neppure assicurata l’emergenza - urgenza al Pronto soccorso.
Una soluzione va trovata, tentando, magari, la via della convenzione con strutture private presenti sul territorio, visto che i progetti dell'ASP Messina non sembrano trovare "partecipazione"
Occorre, però, attivarsi, politica in testa, rispondendo, almeno in questo, alla domanda di sanità di una popolazione che non ha visto concretizzarsi nulla di quanto promesso.
Parco eolico offshore, Scilla: prima gli interessi della pesca e dei pescatori siciliani
«Ad oggi il rischio paventato dagli operatori della pesca siciliana, che operano in quell’area del Mediterraneo particolarmente pescosa, è quello di essere privati di ampi spazi acquei dove esercitare la propria attività. La zona individuata per l’eventuale realizzazione del parco eolico offshore è per di più interessata da un intenso traffico navale che nel cambio di rotta metterebbe ulteriormente a repentaglio le attività di pesca - conclude Scilla -. Per indole sono sempre favorevole alle iniziative imprenditoriali in grado di creare economia per i territori, così come a quei processi innovativi che guardano allo sviluppo sostenibile, ma solo se nel rispetto del benessere socio economico di una comunità»
A.B.I.E.: Nuovo presidente è Luigi Sabatini. "Associazione continuerà ad essere apolitica e senza fine di lucro"
In data 08.02.2021 si sono svolte le elezioni del nuovo presidente e del consiglio direttivo dell’A.B.I.E. Associazione Balneare delle Isole Eolie nominando nuovo presidente il sig. Luigi Sabatini.
L’associazione, continuerà ad essere apolitica e senza fine di lucro, ed ha prefissarsi come obiettivo la tutela dei propri associati proponendosi quale interlocutore nei confronti dei diversi Enti, Autorità, Associazioni di categorie e Sindacati di categoria interessati alla disciplina legislativa e regolamentare del settore balneare.
Scopi primari saranno lo stimolare, potenziare e facilitare l’attività professionale degli associati e la promozione del territorio.
Il Consiglio Direttivo, augurandosi una fattiva e armoniosa collaborazione con i diversi Enti, Autorità e Sindacati di categoria, si dichiara disponibile e desideroso di partecipare a tutti gli incontri che si renderanno utili e necessari per la categoria dei “Concessionari” in rappresentanza dei propri associati.
Lipari 13.02.2021
Il presidente
Luigi Sabatini
Next Generation mette sul piatto cifre senza precedenti. Il Comune di Lipari che fa?. Comitato Eolie 20 - 30 scrive a Giorgianni
Lipari: Al via da lunedì la distribuzione gratuita di mascherine chirurgiche ad opera della Protezione civile comunale
COMUNICATO STAMPA
Da lunedì 15 febbraio inizierà la
distribuzione gratuita alla cittadinanza di mascherine di tipo chirurgico,
inviate dalla Protezione Civile Regionale su richiesta della Amministrazione
Comunale.
I dispositivi di protezione saranno
consegnati dai volontari del Gruppo di Protezione Civile Comunale, presso la
sede del Centro Operativo Comunale di Via Falcone e Borsellino (piano terra del
Palazzo dei Congressi), ad un componente per ogni nucleo familiare, previa
esibizione di carta di identità e codice fiscale.
Qui di seguito il calendario con
orari e giorni in cui sarà possibile recarsi a ritirare le mascherine.
-
Lunedì 15 febbraio dalle ore 9:00 alle ore
12:00
-
Martedì 16 febbraio dalle ore 16:00
alle ore 19:00
-
Mercoledì 17 febbraio dalle ore 9:00
alle ore 12:00
-
Giovedì 18 febbraio dalle ore 16:00
alle ore 19:00
-
Venerdì 19 febbraio dalle ore 9:00
alle ore 12:00
-
Sabato 20 febbraio dalle ore 9:00
alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00
E’ prevista la distribuzione nelle
altre isole nella settimana successiva con le modalità che saranno a breve
comunicate.
Si ringraziano l’Ufficio di
Protezione Civile del Comune di Lipari, il Coordinatore e i Volontari del
Gruppo di Protezione Civile Comunale.
L’Amministrazione
Comunale
IN ARRIVO BURRASCA DI TRAMONTANA E FORTE CALO TERMICO. Previsioni meteomarine Eolie a cura di Giuseppe La Cava
E' deceduta la signora Rosaria Lo Presti in D' Ambra
E' deceduta la signora Maria Grazia Ziino ved. Mammana
Sicilia in giallo da lunedì mattina. Musumeci firma ordinanza
"In vista della decisione ho scritto al ministro della Salute per chiedere di anticipare la misura della zona gialla alla domenica, per restituire un po' di respiro in più ai ristoratori che in queste settimane sono rimasti chiusi", annuncia.
"Il ministro mi ha informato di non poter accedere alla nostra richiesta e la legge, purtroppo, consente solo ordinanze regionali che prevedano maggiori chiusure e non il contrario. - aggiunge - Da lunedì, tuttavia, si parte e avvieremo subito un confronto con il nuovo governo, anzitutto per dare certezze dei ristori agli operatori economici e per definire i nuovi protocolli sulle aperture delle attività ancora non consentite.
Vogliamo riprendere a vivere, ma dobbiamo farlo con prudenza e senza tornare indietro".
venerdì 12 febbraio 2021
L'ordinanza di Speranza: la Sicilia passa in zona gialla (ma dopo la scadenza dell'ordinanza in vigore)
Passa in zona gialla la Sicilia e diventano arancioni le regioni Abruzzo, Liguria, Toscana e la Provincia Autonoma di Trento. Ma attenzione: non c'è la "deroga di San Valentino" per la Sicilia (come aveva chiesto Musumeci) che invece passerà in zona gialla solo a scadenza della vigente ordinanza (che vale fino a lunedì 15 febbraio). In arancione restano l'Umbria e la provincia di Bolzano anche se per entrambe i governatori hanno disposto misure ancora più restrittive.
Cosa si può fare in zona gialla
Sono consentiti gli spostamenti per raggiungere le seconde case fuori regione, a prescindere dal colore della regione di provenienza e di quella di arrivo. È importante poter giustificare di avere il titolo per andare in quell'abitazione, verrà chiesto di compilare l'autocertificazione;
Saranno consentiti anche i ricongiungimenti tra partner o coniugi ma solo nella residenza, domicilio o abitazione;
Rimane sempre consentito il ritorno presso la propria residenza, a prescindere dal colore della regione;
Bar e ristoranti possono rimanere aperti fino alle 18 anche la domenica. Asporto potrà proseguire fino alle 22, mentre non ci sono limiti di orario per la consegna a domicilio. Il dpcm di gennaio ha introdotto regole più stringenti per l'asporto: i bar non potranno più effettuare questo servizio dopo le 18;
Riaprono i musei, ma solo nei giorni feriali, quindi dal lunedì al venerdì;
Aperti barbieri e parrucchieri;
Consentita l'attività motoria (es. jogging e passeggiate)
“
Potrebbe interessarti: https://www.palermotoday.it/cronaca/coronavirus-ordinanza-speranza-sicilia-zona-gialla.html
“La terra ai giovani”, assegnati i primi 430 ettari: dodici i progetti per uso agricolo e zootecnico
«Il governo siciliano ha pensato di offrire ai giovani con la vocazione imprenditoriale in agricoltura la possibilità di utilizzare una parte dei terreni inutilizzati della Regione per farne una fonte di reddito - ha detto il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci – dopo un monitoraggio attento del patrimonio da parte dei dipartimenti Agricoltura e Sviluppo rurale e delle Asp, per conoscere quanti ettari di terreni disponibili possono essere utilizzati dai giovani. Abbiamo dato così, dopo anni, piena e concreta attuazione ad una legge che istituiva la “Banca della terra”. Con questa iniziativa diamo la possibilità ai giovani di realizzare il loro sogno e insieme ridurre il tasso di terreni incolti complici del dissesto e della desertificazione del territorio».
«Si tratta di una importante occasione di connubio fra agricoltura e giovani, in linea con la politica agricola del governo Musumeci che insieme ad altre misure mette al centro i giovani e la valorizzazione delle eccellenze e dei territori. Dodici imprenditori avranno la terra per realizzare progetti per creare vera economia e posti di lavoro», dice Toni Scilla, assessore regionale dell’Agricoltura.
«I progetti dei nuovi imprenditori, valutati da una commissione tecnica, puntano ad un’agricoltura moderna con interessi di mercato, come le colture di mandorlo e pistacchio, con ampio spazio dedicato alla zootecnica nell’ottica della valorizzazione delle razze autoctone, con alcune specificità quali il Cirneco dell’Etna, l’ape nera di Sicilia fino alle piante officinali», sottolinea Dario Cartabellotta, direttore generale del dipartimento dell’Agricoltura.
Per affrontare le spese di interventi strutturali e avviare la nuova attività, l’Irfis metterà a disposizione dei giovani imprenditori un prestito di avvio e di esercizio a basso tasso d’interesse.
Sanità, proclami, dura realtà e prospettive. Interrogazione del consigliere Lorizio
Lorizio Giuseppina
Consigliere Comunale
Spett. Signor Sindaco
Comune di Lipari
Agli Assessori:
Tiziana De Luca
Taranto Massimo
E p.c. Presidente Commissione Sanità
Comune di Lipari
Erika Pajno
Interrogazione
Apprendiamo in questi giorni la felice
notizia della riduzione del numero dei contagi da Coronavirus in Sicilia tanto
che si determinerà presto il rientro in zona gialla; un sollievo per tutte le
attività che hanno visto sacrificato il loro lavoro in nome del contenimento
della pandemia.
Ciò ci porta a sperare e ci indica un
lieve barlume in fondo al tunnel, inducendo le Eolie, isole dell’accoglienza
per antonomasia, a pensare alla imminente stagione estiva e a come accogliere
in sicurezza gli eventuali turisti che si recheranno nei nostri lidi.
La speranza del ritornare a vivere si
scontra però ahimè con la difficile situazione sanitaria che giornalmente mi
viene portata all’attenzione dai cittadini che rappresento e che riscontrano in
me coerenza, attenzione, collaborazione e competenza in materia.
A tutt’oggi dopo le numerose
segnalazioni, proclami, denunce, promesse, poco o nulla è cambiato se non
addirittura peggiorato!
La difficile situazione pandemica ha
fatto venire fuori in modo preponderante, quella che era la morte annunciata di
un Servizio Sanitario Nazionale, figlia di politiche scellerate di
economicizzazione in termini di strutture e risorse.
Se la mancanza di 1-2 unità mediche
specialistiche nelle grosse città o nei centri sanitari di importante richiamo
determinano una situazione seria, la stessa carenza diventa drammatica nel
momento in cui si ripropone in un territorio disagevole come quello in cui
viviamo.
Se la mancanza dei cardiologi, dei
medici, infermieri, degli operatori sanitari ha operato una drastica riduzione
dei servizi essenziali ad oggi, associando a queste, anche quella degli
anestesisti, viene a mancare l’essenzialità dell’assistenza sanitaria.
Non bisogna andare lontano o essere
esperti del settore per capire quanto la carenza delle risorse umane in Sanità
innalzi in modo esponenziale il Rischio Clinico e la sicurezza di tutti gli
abitanti delle isole.
A tutto ciò si aggiunge un aspetto tutt’altro che trascurabile, che si rinviene nella probabile perdita economica per un territorio che vive “di mare” dalla temporanea sospensione dell’attività della Camera iperbarica. Eccellenza per la sanità Eoliana, da sempre è fonte di richiamo e tranquillità per i numerosi diving presenti sulle isole e per i numerosi gruppi di Sub che periodicamente affollano le Eolie d’estate e che spesso hanno destagionalizzato il turismo Eoliano.
Considerando ciò la scrivente Consigliere Comunale chiede di sapere, anche in previsione del prossimo Consiglio Comunale di cui al terzo punto viene trattata la situazione Sanitaria, se chiarimenti in merito sono arrivati da parte delle Istituzioni Sanitarie Provinciali e Regionali riguardo al futuro immediato del nostro presidio e di tutta la Sanità eoliana, e se nel frattempo in un ottica di collaborazione, si è pensato ad attività, anche incentivanti, da promuovere da parte dall’Amministrazione stessa e/o dei numerosi gruppi spontanei popolari che hanno a cuore il futuro sanitario, turistico ed economico delle nostre Isole!
Lipari 12/02/202
In fede
Giuseppina Lorizio
Ricordando... Giovanni D'Ambra
Ricordiamo che le foto vengono pubblicate in modo casuale e a titolo gratuito dal direttore e non su richiesta dei lettori. Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra scelta non sono a titolo gratuito
Arabia non si ferma più. Il sindaco di Santa Marina Salina torna alla carica sulla S.R.R.
Al Presidente della S.R.R. Messina – Isole Eolie S.C.R.L. Rag. Marco Giorgianni
Ass.to Reg.le dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti
e p.c. Al Sindaco del Comune di Lipari, Rag. Marco Giorgianni
Al Sindaco del Comune di Leni, Prof. Giacomo Montecristo
Al Sindaco del Comune di Malfa, Dott.ssa Clara Rametta
Provincia Regionale di Messina
OGGETTO: Richiesta informazioni e rilascio copia atti. ULTERIORE SEGUITO.
A seguito delle mie due precedenti note riguardanti
“Richiesta informazioni e rilascio copia atti.”, rimaste entrambe a tutt’oggi
senza riscontro, e in relazione alla convocazione dell’Assemblea dei Soci della
S.R.R. Messina – Isole Eolie S.C.R.L. - per giorno 15 c.m. (questa volta
convocata conformemente alle previsioni del Codice Civile!), noto ancora con
maggiore disappunto che piuttosto che provvedere a fornire le informazioni e a
rilasciare gli atti richiesti la S.V. ha provveduto a riconvocare l’Assemblea
per l’approvazione del Bilancio d’Esercizio 2019 e del Bilancio di Previsioni
del 2020, senza aver fornito né le informazioni né la documentazione richieste,
non consentendo, di fatto, una mia partecipazione con l’esatta conoscenza dei
fatti che hanno portato un Disavanzo di Amministrazione nell’esercizio del
2019, punto da trattare in detta Assemblea.
Dall’ultima mia nota ad oggi è intervenuto un fatto grave e negativo per le nostre isole che riguarda la dichiarazione di fallimento della “Società Sviluppo Eolie” che mi induce ad essere ancora più attento e rigoroso nell’affrontare il mio ruolo nelle Società partecipate di cui il Comune che rappresento fa parte.
Tale attenzione mi porta a segnalarLe
che nella S.R.R. gli organi non sono stati ancora integrati, in quanto a
seguito delle ultime elezioni amministrative nel Comune di Leni, la nomina del
nuovo vice Presidente non è stata ancora portata all’ordine del giorno
dell’Assemblea.
Per le predette ragioni ribadisco di non
poter partecipare alla seduta dell’Assemblea convocata per il 15 del c.m. non
avendo ricevuto né le informazioni né la documentazione richiesta e avendo
ancora una volta constatato una gestione non attenta della S.R.R.
Ancora per dovere di trasparenza e
rispetto per i contribuenti, comunico che la presente, diretta, come
preannunciato, anche all’Assessorato Regionale dell’energia e dei Servizi di
Pubblica Utilità con allegate le due precedenti note, sarà portata a conoscenza
della stampa locale, sempre fiducioso che a conclusione di questa mia azione si
possa confutare ogni eventuale dubbio sul buon funzionamento della S.R.R. e che
la perdita d’esercizio evidenziata non crei dubbi sulla equa e oculata gestione
delle somme versate dai contribuenti e trasferiti a codesta spett.le Società.
Chiedo che la presente nota che motiva
la mia non partecipazione all’assemblea del 15 c.m., nel caso in cui
l’Assemblea si dovesse tenere, sia menzionata nel relativo verbale sia allegata
allo stesso.
Con i miei migliori saluti.
Dott. Domenico Arabia
Oggi è il 12 Febbraio. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie e con il Santo del giorno
giovedì 11 febbraio 2021
Covid: in Sicilia 760 nuovi casi e 26 morti. Musumeci chiederemo la zona gialla e una deroga per S. Valentino
In calo anche i ricoverati in ospedale (1.236, -42), sia per quanto riguarda i pazienti in terapia intensiva (165, -5 rispetto a ieri) che in area medica (1.071, -37). Boom dei guariti: 1.666 nelle ultime 24 ore e così il numero degli attuali positivi in Sicilia scende sotto quota 37 mila e si attesta a 36.655 (35.419 dei quali in isolamento domiciliare)
"Stiamo raccogliendo alcuni dati e per fortuna sono confortanti - ha affermato il presidente Nello Musumeci. L’auspicio che avevo manifestato all’inizio della zona rossa era di potere arrivare presto al giallo. I dati ci danno ragione e diminuiscono i ricoveri in terapia intensiva. Abbiamo un Rt non ufficiale attorno allo 0,60 siamo in una posizione tranquilla".
"Ho buoni motivi per pensare che, una volta avuto il dato ufficiale, domani potremo chiedere al Governo non solo la zona gialla ma mi piacerebbe se il Ministro ci autorizzasse a consentire ai ristoratori e a chi somministra cibi di potere tenere aperti i loro locali per questo fine settimane in occasione della festa di San Valentino almeno fino alle 22 e non chiudere alle 18. Sarebbe una buona opportunità dopo settimane e mesi di tragico immobilismo. Chiederemo la deroga, e spero venga accolta, solo per San Valentino".
Cardiologie aperte “Per il tuo Cuore” 2021, anche l’A.O. Papardo partecipa alla campagna per la prevenzione delle malattie cardiovascolari
Anche l’Azienda Ospedaliera Papardo di Messina parteciperà all’iniziativa “Cardiologie aperte 2021” promossa per incentivare la prevenzione cardiovascolare gratuita. In tutta Italia più di 500 cardiologi saranno disponibili per consulenze gratuite dall’8 all’16 febbraio al numero verde 800 05 22 33 nelle seguenti fasce orarie: dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00.
La fondazione per il Tuo cuore - HCF
Onlus promuove questa importante iniziativa in seno ai vari reparti di
cardiologia degli ospedali italiani. Anche l’Ospedale Papardo di Messina
parteciperà all’evento con la sua Unità Operativa Complessa di Cardiologia con
Utic diretta dal Dr. Giovanni Consolo, nei giorni 11 e 12 febbraio e dalle
10.00 alle 12.00. Altre informazioni sulle iniziative della campagna saranno
disponibili su www.periltuocuore.it e sulla pagina Facebook dell’Azienda Ospedaliera
Papardo.
Stromboli: Martedì prossimo seduta di tamponi antigenici rapidi
MARTEDÌ 16 FEBBRAIO 2021 DALLE ORE 10:45 ALLE ORE 15:30 a STROMBOLI
si svolgerà l’attività di screening per la popolazione tramite l’effettuazione di
TAMPONI ANTIGENICI RAPIDI SU BASE VOLONTARIA E IN FORMA GRATUITA
nell’area antistante la Guardia Medica.
L’invito a partecipare a tale attività è rivolto a tutta la cittadinanza, così da poter monitorare e seguire l'andamento epidemiologico della pandemia Covid nel nostro territorio e potere, eventualmente, mettere in campo le necessarie azioni di prevenzione e controllo. Non è necessaria prenotazione.
Si ringrazia il personale USCA.
Lipari, 11/2/2021
L’Amministrazione Comunale
Ponte sullo Stretto, Musumeci: Sicilia e Calabria presenteranno richiesta congiunta al governo Draghi
«Con il governatore della Calabria – afferma il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci - abbiamo concordato di predisporre un documento comune col quale riproporre al nuovo governo, tra le infrastrutture prioritarie, il collegamento stabile nello Stretto di Messina. Abbiamo bisogno di sapere – aggiunge Musumeci - se il presidente Draghi condivide l’esigenza di completare il corridoio transeuropeo includendo questa infrastruttura essenziale».
Fonti, Mollica, Pajno e Pellegrino: "Maggioranza consiliare in macerie. Opposizione determinante per lavori consiliari"
Comunicato Stampa Consiglio Comunale. “E’ crisi di maggioranza. Le opposizioni determinanti.” È dato incontrovertibile che i gruppi consiliari all’opposizione dell’Amministrazione Giorgianni occupano, oramai, la metà esatta dei seggi in Consiglio Comunale. Si può dunque parlare di una posizione paritetica delle opposizioni che cambia, di fatto, tutti i delicati equilibri consiliari. La distanza di visione politica e programmatica tra le “macerie” della maggioranza - che ancora sostiene, o fa finta di sostenere, l’Amministrazione in carica - e le forze politiche di centro e di destra che animano le opposizioni in seno al predetto civico consesso è stridente. Nell’ultimo biennio l’organo collegiale è stato costretto a rallentare considerevolmente i ritmi della sua attività, addirittura sovente non è nemmeno riuscito a costituirsi, proprio a causa dell’assenteismo dilagante tra i componenti della maggioranza e ciò a discapito esclusivo degli interessi della Comunità. In tale clima, la presenza costante delle opposizioni è stata invece determinante, garantendo la prosecuzione dei lavori – sistematicamente rinviati alla seconda convocazione in ragione delle difficoltà di reperire il numero legale di 9 consiglieri – e, quindi, rendendo possibile la trattazione degli argomenti, importanti ed urgenti, all’ordine del giorno. Innanzi al vuoto progettuale, ad un bilancio politico negativo su tutti i fronti, all’incertezza amministrativa per la mancata approvazione del Bilancio di Previsione 2020/2022 entro i termini previsti dalla legge (ed anche oltre) ed alle divisioni interne, non si può non ammettere la fine di una stagione politica a dir poco controversa. Il nostro Paese è chiamato ad affrontare oggi una situazione di criticità che, lungi dall’essere riconducibile in toto agli effetti della crisi sociale ed economica conseguente all’emergenza sanitaria da Covid-19, affonda le sue radici in un passato recente e non. La condizione di squilibrio finanziario dell'Ente, aggravata da una esposizione debitoria in crescita, preoccupa oltremodo gli scriventi consiglieri comunali. La Giunta comunale non ha ancora provveduto all’adozione della proposta di bilancio di previsione da sottoporre al Consiglio comunale per l’approvazione. La mancata adozione di uno strumento finanziario entro il 31.10.2020 ha determinato la nomina di un Commissario ad acta, chiamato – decorsi i termini di legge – a sostituirsi all’Amministrazione inadempiente e, qualora non dovessero concretizzarsi le entrate ausiliarie auspicate dal primo cittadino, a dichiarare il dissesto economico dell’Ente con tutte le nefaste conseguente in termini di aumenti di balzelli e di tagli alle spese per servizi. Senza tralasciare che si è di recente insediato anche un Commissionario delegato ad affrontare l’altrettanto annosa questione della gestione del settore idrico. In tal senso ci verrebbe da dire che non tutte le colpe sono addebitabili all’inerzia dell’ATI, come si vorrebbe fare credere dagli alti Palazzi, ma anche da discutibili scelte amministrative locali. Ad ogni modo, a mezzo la presente si intende rendere noto che nel corso dell’ultima seduta del Civico consesso, in data 05 febbraio 2021, è stato approvato dalla maggioranza dei consiglieri presenti in Aula un ordine del giorno che impegna in modo vincolante l’Amministrazione ad adottare, entro il 28 febbraio p.v., la proposta di deliberazione già redatta e trasmessa dal Ragioniere generale al Sindaco ed avente ad oggetto la presa d’atto e le misure necessarie a fronteggiare la situazione di squilibrio finanziario dell’Ente, nonché, conseguentemente, ad inviarla al Consiglio Comunale per gli adempimenti di propria competenza. Si tratta di un atto che rappresenta una decisa presa di coscienza ed un forte segnale diretto alla riappropriazione delle prerogative di un organo consiliare che è spesso stato privato del proprio ruolo istituzionale. Resta fermo che i sottoscritti consiglieri, pur essendo pronti ad affrontare le conseguenze di un eventuale dissesto, si augurano vivamente che le soluzioni indicate dall’Amministrazione comunale possano concretizzarsi entro i tempi dalla stessa indicati e, quindi, consentire l’approvazione di uno strumento finanziario adeguato. Lipari 11 febbraio 2021 Consiglieri Comunali Erika Pajno
Eliana Mollica
Fulvio Pellegrino
Gesuele Fonti