Cerca nel blog

sabato 22 gennaio 2022

S. Marina Salina lasciata senza medico. L'ira di Arabia: catene all'ambulatorio. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 22 gennaio 2022


 

Eolie ed eoliani. Foto e filmati dall'800 ai primi del 2000. Ventuno dicembre 2013: Il funerale del generale Giuseppe Siracusano a Lipari. L'arrivo a Sottomonastero (di Salvatore Sarpi)

Amata (FdI): "Inaccettabile la mancata nomina del medico di base a S. M. Salina. L' Asp risolva problema con massima celerità”

E’ inaccettabile che i cittadini di Santa Marina di Salina possano essere privati da ben 23 giorni del medico di famiglia, andato in pensione. Come si può immaginare che con una situazione di emergenza sanitaria in corso, ormai da quasi due anni, un territorio possa essere abbandonato a se stesso, persino nella sanità di base”.


Lo dice Elvira Amata, capogruppo di Fratelli d’Italia e componente della commissione salute all’Ars. “Chi non sapeva che il dottore Platania sarebbe andato in pensione dall’1 gennaio? Era un fatto imprevisto? E allora perché non si sono predisposti gli atti necessari affinché il nuovo medico di famiglia potesse prendere servizio già dal 1° gennaio?”, si chiede Elvira Amata.



“E’ incomprensibile come situazioni semplici possano diventare così complicate tanto da generare disservizi ai cittadini-utenti, a maggior ragione residenti nelle isole”, aggiunge Amata.“Lasciare una comunità isolana senza il medico di famiglia in questo periodo – osserva la capogruppo di Fdi all’Ars – è un atto di negligenza insopportabile. Pertanto, nell’esprimere i miei sentimenti di solidarietà al Comitato spontaneo per il diritto alla salute che ieri ha inscenato una protesta e a tutti i cittadini di Santa Marina di Salina, mi impegno a sollevare il caso in commissione salute e a chiedere all’Asp di Messina di risolvere il problema con la massima celerità”, conclude Amata.

Accadde alle Eolie. Ventidue gennaio 2014: Si apre voragine a Bagnamare (Lipari)

Ricordando... Antonio Fulgione


Le foto sono pubblicate, in modo casuale e gratuitamente, dal direttore e non su richiesta dei lettori.Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra scelta sono a pagamento. Il costo è di euro 15 a pubblicazione, 20 euro con foto.

Il "Pensiero del giorno" con Don Bernardino Giordano: La Fortezza

Buon Compleanno a Nicolò D'Arrigo, Nicolò Eugenio Mascarà, Maria Rosaria Cafiero, Miriam Natoli, Mirko Cincotta, Bartolina Cincotta, Massimiliano Taranto, Mariano Branca, Mihaela Sirop, Valè Ruscio, Manuel Lazzaro, Lo Schiavo Tommaso, Ida Saltalamacchia


 

Oggi è il 22 gennaio. Buongiorno Eolie, buongiorno mondo.

Capo milazzese (Panarea)

venerdì 21 gennaio 2022

S.M. Salina nasce Comitato spontaneo per diritto alla salute, pronto ad ulteriori forme di protesta

 


Egregio direttore

volevamo comunicarle che oggi abbiamo inviato la comunicazione che segue all’Asp Messina, all’Assessorato Regionale della Salute, al Sindaco di S. Marina Salina, alla Prefettura di Messina e al Comando dei Carabinieri di S. Marina Salina

OGGETTO: Costituzione del comitato Spontaneo per il diritto alla salute con l’obiettivo di ottenere urgentemente il ripristino del medico di base di S. Marina Salina e comunicazione di eventuali altre forme di protesta

Oggi, in data 21 gennaio 2022, una parte dei cittadini del Comune di S. Marina Salina (vedi nominativi con firme in allegato) abbiamo deciso di costituirci come comitato spontaneo per il diritto alla salute in quanto l’ambulatorio del medico di base è chiuso da giorno 1 gennaio 2022 per il pensionamento del dott. Platania.

Riteniamo grave ed inammissibile tale disservizio in una comunità già disagiata e fortemente provata dalla pandemia. La mancanza del medico di base ci priva infatti di un nostro diritto fondamentale mettendo a rischio la nostra stessa vita.

Pertanto, dato che le note inviate agli organi competenti dal Sindaco di S. Marina Salina (n. prot. 114 del 7 gennaio 2022, n. prot. 217 del 14 gennaio 2022) e gli ulteriori suoi solleciti ad oggi non hanno avuto risconto, tanto che la porta dell’ambulatorio continua a rimanere chiusa, vogliamo sollecitare un Vostro intervento a risoluzione urgente del problema.

Per questo motivo i cittadini che hanno già manifestato autonomamente oggi in modo pacifico davanti la porta del suddetto ambulatorio hanno deciso di costituirsi comitato spontaneo per il diritto alla salute e sono pronti ad avviare ulteriori forme di protesta fino all’arrivo del medico di base.

Fiduciosi e certi

Di un vostro immediato riscontro

S. Marina Salina 21gennaio 2022

Il comitato Spontaneo per il diritto alla salute

In rappresentanza

Valentina Miraglia

Marzia Beninati

Stefania Simaschi

Mariagiulia Romagnolo

 

Sicilia in arancione: Ordinanza del ministro Speranza

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, alla luce dei dati del monitoraggio settimanale, ha firmato una nuova ordinanza che prevede il passaggio Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Sicilia in zona arancione. 
Per passare in arancione occorre superare contemporaneamente tre indicatori: il 20% dei posti letto occupati in terapia intensiva, il 30% dei posti letto occupati nelle aree mediche e un’incidenza settimanale di contagi oltre i 150 casi ogni 100mila abitanti.
 Ecco i dati che hanno provocato il passaggio di fascia di colorazione - da zona gialla ad arancione - per per l’Abruzzo (31,6% area medica e 22,2% terapia intensiva); Friuli Venezia Giulia (33,6% in area medica e 22,9% intensiva); Piemonte (30,3% area medica e 22,8% intensiva) e Sicilia (36,6% area medica e 20,2% intensiva).

ARTISTI E PERSONAGGI PUBBLICI PER L'OSPEDALE DI LIPARI!: Il video - appello della scrittriceTea Ranno

Con Tea Ranno iniziamo la pubblicazione degli appelli da parte di meravigliose scrittrici. Nata a Melilli è autrice di “La sposa vermiglia”, “Sentimi” e di “Viola Foscari”, soltanto per citare i suoi romanzi più famosi. Da sempre dalla parte delle donne e della società civile.Aiutateci a diffondere e divulgare!
Contatti: Diana 3204329541 - Silvia 3341513758
APPROFONDIMENTI
Esposto Procura della Repubblica: https://lstu.fr/espostosaluteeoliani
Appello alle Istituzioni:
https://lstu.fr/appellosaluteeolie

Covid nel Distretto di Lipari. Contagi in lieve calo

Diffusi dall'ufficio commissariale per il Covid nella provincia di Messina i nuovi dati. Si riferiscono alla giornata del 20 gennaio.
Nel distretto di Lipari i contagiati sono 209 dei quali 13 conteggiati per la prima volta.
Il 19 gennaio i contagiati erano 216


Palazzo Orléans, Musumeci riceve il generale Galletta neo comandante Sicilia-Calabria dei carabinieri

Visita di cortesia oggi a Palazzo Orléans del nuovo comandante interregionale carabinieri “Culqualber”, generale di Corpo d’armata Riccardo Galletta, ricevuto dal presidente della Regione, Nello Musumeci. Per il neo comandante, accompagnato dal generale di brigata, Giuseppe De Liso, comandante provinciale dei carabinieri di Palermo, si tratta di un ritorno nell'Isola, dove ha già guidato la Legione Sicilia.

Un incontro cordiale da cui è emerso il costante impegno organizzativo, da parte del Comando interregionale che ha competenza su Sicilia e Calabria, per continuare a garantire la presenza dell'Arma anche nelle contrade più remote.

Musumeci ha ribadito la disponibilità del governo regionale e dell'intera amministrazione a continuare a garantire una leale collaborazione fra istituzioni, ha ringraziato per l'impegno che l'Arma profonde ovunque nell'Isola e ha assicurato che ricambierà la visita nella sede interregionale di Messina.

«Il nostro governo è intervenuto in questi anni concretamente – ha sottolineato il presidente della Regione - per garantire la riqualificazione di alcune caserme, che costituiscono un irrinunciabile presidio di legalità sul territorio regionale».

Sindaco di Leni solidarizza con cittadini e sindaco di S.M. Salina: "Non dobbiamo abbassare la guardia"

COMUNICATO STAMPA 
In relazione alla protesta di questa mattina dei cittadini del Comune di S. Marina Salina per la mancata nomina da parte dell’ASP del medico di base, esprimo tutta la mia solidarietà agli abitanti e al Sindaco, Domenico Arabia, offrendo la mia collaborazione per far valere i propri diritti di isolani. 
Questo Comune ha promosso varie iniziative proprio sul tema del Medico di Base, che si sono infrante in un muro di inefficienza e in una politica regionale sempre più distante dai bisogni dei cittadini, come dimostra l’attuale condizione dell’ospedale di Lipari. 
Non dobbiamo abbassare la guardia e vigilare affinché lo Stato e la Regione Siciliana tengano in debito conto le esigenze delle Comunità interessate, cosa che finora è mancato. 
Prof. Giacomo Montecristo (Sindaco di Leni)

Santa Marina Salina senza medico di base. Il sindaco si appella alla Procura


Dopo la protesta di stamane il sindaco di Santa Marina Salina, Domenico Arabia scritto alla Procura della Repubblica di Barcellona, alla Prefettura , all’Asp oltre che alla Regione e al’Ancim:

A seguito della precorsa corrispondenza e, per ultimo, della ns/nota prot. n. 309 del 18.01.2022 con la quale, tra l’altro, si è provveduto a comunicare “ … che, in mancanza della nomine immediata del medico di base, si provvederà a informare la competente Autorità Giudiziaria, al fine di accertare eventuali omissioni da parte dei responsabili che hanno portato all’interruzione del fondamentale servizio di assistenza sanitaria a questa popolazione isolana.”, si comunica, per le valutazioni di competenza di codesta Spett.le Procura, che a tutt’oggi non è stato nominato il medico di base di questo Comune e che pertanto questa popolazione si trova priva dei servizi sanitari essenziali a questa Comunità.

Si comunica, altresì, alla Prefettura in indirizzo che nella mattinata di oggi un folto gruppo di cittadini, come paventato nella nota a cui si fa seguito, si è raccolta in prossimità dell’ambulatorio medico per protestare, chiedendo l’immediata nomina del medico di base ormai mancante da tre settimane.

Si ribadisce che il sottoscritto, nell’interpretare l’enorme senso di disagio e di frustrazione dei propri concittadini, al fine di scongiurare episodi volti al turbamento dell’ordine pubblico e di prevenire altre manifestazioni di protesta da parte di questa Comunità ormai giunta all’esasperazione, sarà costretto ad attivare forme incisive di protesta, al fine di vedere ripristinato il Diritto alla Salute della propria Comunità da parte delle istituzioni competenti sempre più distanti dai bisogni della gente. 

Nella speranza, ancora una volta, di ricevere immediate assicurazioni in merito da parte degli Enti a cui spetta provvedere in merito, auspicabili per la ripresa di un corretto svolgimento dei rapporti istituzionali, si inviano distinti saluti.

Il Sindaco

Dott. Domenico Arabia

S.M.Salina : Non arriva ancora il medico di base e il sindaco chiude simbolicamente l'ambulatorio

Scrive il sindaco Domenico Arabia su fb: "Visto che l’Asp non ha provveduto ancora a sostituire il medico di base non ha senso tenere L’ambulatorio aperto e quindi “simbolicamente” ho apposto sulla porta dell’ambulatorio una catena e un lucchetto a significarne la chiusura de facto". Alla protesta hanno preso parte anche una cinquantina di cittadini. 

Accadde alle Eolie: In tre foto la terribile mareggiata del ventuno gennaio 1981 a Canneto




 

Eolie ed eoliani. Foto e filmati dall'800 ai primi del 2000. Quindici gennaio 2010: La mareggiata, Canneto allagata e la peripezia della Lippi (di S.Sarpi)

Ricordando... Margherita Battaglini


Le foto sono pubblicate, in modo casuale e gratuitamente, dal direttore e non su richiesta dei lettori.
Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra scelta sono a pagamento. Il costo è di euro 15 a pubblicazione, 20 euro con foto.

Il "Pensiero del giorno" con Don Bernardino Giordano: La giustizia

Buon Compleanno a Noemi Zaia, Mario Faralla, Donatella Santamaria, Anna Salmieri, Coluccio Bruno, Liliana Lauricella, Mario Paino, Marta Merlino, Agnese Scafidi, Giovanna Paris, Filomena Parisi, Adelaide Favaloro, Corinne Profilio


Il Centro Studi ricorda il Presidente onorario Vincenzo Consolo nel 10° anniversario dalla scomparsa



CENTRO STUDI E RICERCHE DI STORIA E PROBLEMI EOLIANI

 

COMUNICATO STAMPA

 

Il 21 gennaio di dieci anni fa ci lasciava Vincenzo Consolo, autore tra i più creativi e singolari della letteratura italiana degli ultimi cinquant’anni.

 

Era nato a Sant’Agata Militello nel 1933. Nel 1968 si trasferì a Milano ove operò come autore di articoli e libri. Amava la sua terra, la Sicilia che rivisitava nei suoi romanzi e nei suoi scritti permeati da forte umanità e passione civile.

 

Amava anche le Eolie e Lipari che spesso lo ebbe quale insigne ospite.

 

Le isole Eolie le ritroviamo nei tanti suoi scritti come “le isole dolci di Dio”, “La mia isola è Las Vegas”, “il sorriso dell’ignoto marinaio…..

 

Per il Centro Studi Eoliano il Prof. Consolo è stato un buon padre, fra i primi a credere nel progetto culturale di questa istituzione che da quarant’anni si adopera per studiare, custodire e diffondere la storia e la cultura eoliana nel mondo.

 

Nell’agosto 2010 ne divenne Presidente onorario.

 

Non possiamo non ricordare il piccolo, prezioso volume “Costitutum: Lipari e le Eolie” scritto dal Prof. Consolo nel 2006 per le “Edizioni del Centro Studi Lipari.

 

In un’epoca in cui è essenziale non perdere le nostre radici e i nostri valori, dentro di noi rimarranno sempre gli insegnamenti che attraverso le metafore e il rigore storico dei suoi scritti egli ci ha voluto trasmettere.

 

Lipari, 20 gennaio 2022

                                                                  Ufficio Stampa – Centro Studi

 


“…………… con le navi inglesi ferme là all’orizzonte, da sembrare isole: “come Alicudi e Filicudi”. Arrivavano sulla nostra spiaggia, i pescatori delle Eolie, sostavano giorni e giorni, dormivano all’ombra delle barche. Quando udivano il suono metallico delle barre che calavano là, al passaggio a livello, scattavano e correvano per vedere, gran meraviglia per loro, il treno che sbuffando lentamente passava”.

“La mia isola è Las Vegas”  - Vincenzo Consolo



Ricordo di Vincenzo Consolo del Dott. Gianni Iacolino



L’ho incontrato saltuariamente d'Estate, al mattino seduti ai tavoli del bar, sul Corso, gustando una granita caffè con panna. Ci si intratteneva parlando spesso di storia locale e di politica nazionale.

Erano i tempi di Berlusconi, Dell'Utri, Previti, Bossi e camerati vari; non mancavano quindi gli ingredienti per ore di lunghe conversazioni che, però, si interrompevano necessariamente alle 8.30 per i miei impegni di lavoro.

La conversazione con un gigante del pensiero era un appuntamento desiderato ed atteso sempre con la stessa emozione.

Mi conosceva come medico e notavo che, a volte, si rischiava di circoscrivere la discussione sui temi soliti, quando si incontra un medico: salute, acciacchi e malanni vari.

Una mattina, sapendo che mio padre era il professore Iacolino, si allargò all'istante l'orizzonte delle nostre quattro chiacchiere.

E si parlò anche di storia locale.

Erano stati da poco celebrati, iniziativa dell'allora sindaco Giacomantonio, i novecento anni dalla fondazione della Communitas Eoliana (1895 - 1995) e risale a quell'anno la pubblicazione di Giuseppe Iacolino "LA FONDAZIONE DELLA COMMUNITAS EOLIANA AGLI ALBORI DELLA RINASCENZA" Aldo Natoli editore.

Consolo è nato e vissuto per lungo tempo a S. Agata Militello, ai piedi dei Nebrodi, dirimpetto alle Eolie ed a Lipari era legato anche da rapporti famigliari.

Nel corso di quelle piacevoli conversazioni era chiaro e ricorrente il richiamo alla memoria nello sforzo di individuare radici comuni capaci di confortare il sentimento di identità. E lofaceva sempre in modo costruttivo, preferendo un approccio più storico e quindi critico al passato, anzichè curare il culto della sola memoria. Mi parlò spesso di quello spinoso concetto che è l'identità di una comunità, senza però scivolare mai nei luoghi comuni. Rispondeva saggiamente a quella domanda collettiva di radici (erano gli anni della Lega Nord, del Veneto, dei neoborbonici) senza mai cadere nelle semplificazioni che, a volte, l'interlocutore vorrebbe ascoltare.

Paolo Mauri nell'introduzione al volumetto "CONSTITUTUM: LIPARI E LE EOLIE" di Vincenzo Consolo, ed. Centro Studi Lipari, scrive: "Quando guardo Salina nella notte, dall'alto di Quattropani di Lipari, cerco sempre di vedere la nave di Ulisse puntare dritta verso il mare aperto. I luoghi sono sempre mentali e reali. Che i secondi non si azzardino a guastare i primi". E Consolo aggiunge: "La realtà delle isole esisteva [prima del Costitutum] come precisa identità umana, come comunanza di storia, retaggio di memoria"
Sono rimaste impresse nella mia mente quelle parole e quelle gradevoli e stuzzicanti chiacchierate mattutine. Ho letto più volte del suo carattere coriaceo, a volte duro. “Aveva le sue asperità e, quando necessario, attaccava a testa bassa, anche ferocemente" ha detto il suo amico Giuseppe Leone. Forse era l'ora fresca del mattino, forse era il rito della granita, forse era la simpatia reciproca nata da una sporadica frequentazione, forse era l'insieme di tutto questo a renderlo sempre gradevole ed amabile.

Lipari, 20 gennaio 2020

Dott. Gianni Iacolino

Oggi è il 21 gennaio. Buongiorno Eolie, buongiorno mondo

Da Alicudi vista su Filicudi.

giovedì 20 gennaio 2022

Domani su Rai Uno presentazione del film - documentario "Lussu"


 

Santa Marina Salina. Sindaco diffida ASP e Regione. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 20 gennaio 2022

Vulcano: L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 20 gennaio 2022

Non è con l'interdizione (parziale) dell'area che si risolve il problema. Ginostresi tornano a sollecitare interventi urgenti sulla frana del 23 novembre

Nota di Gianluca Giuffrè e altri cittadini di Ginostra al Presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci; al Capo Dipartimento della Protezione Civile della Regione Sicilia, Salvo Cocina; al Prefetto di Messina Cosima Di Stani; al Dipartimento dell’Ambiente Struttura Territoriale dell’Ambiente di Messina, UOB Territoriale Ambiente 1; al Genio Civile di Messina U.O. 15 e Servizio 11- Assetto del Territorio; sindaco del Comune di Lipari, Marco Giorgianni; Protezione civile di Lipari, Carabinieri di Stromboli e Capitaneria di Porto di Lipari :

Oggetto: Richiesta interventi urgenti per pericolosa frana in località Ginostra- isola di Stromboli, avvenuta il 23/11/2021 che rischia di isolare il borgo e mette a rischio l’incolumità pubblica e privata e relativa ordinanza d’interdizione n 08 del 19/01/2022 a firma del sindaco di Lipari. 

Si segnala ancora una volta che nella notte del 23/11/2021 un’immensa frana è avvenuta in località Ginostra (area portuale) fino a lambire le abitazioni soprastanti ed il monumento ai caduti con l’unica strada di accesso al villaggio. 

Attualmente, a distanza di due mesi dalla segnalazione e dopo un sopralluogo, un grosso mucchio di massi instabili del peso di svariate tonnellate (trattenuti a stento dalla rete metallica ormai divelta) continua ad incombere pericolosamente sulla strada di accesso al pontile di Protezione Civile. 

Si chiede un intervento urgente ed improcrastinabile per rimuovere il pericolo per persone e cose e di messa in sicurezza dei luoghi attraverso tutti gli interventi strutturali necessari. 

La segnalazione dello scorso 24/11/2021, così come avevamo previsto, al momento ha dato il solo frutto dell’interdizione dei luoghi nonostante da anni segnalavamo tali potenziali scenari nella speranza di non arrivare mai a questo punto. 

Si segnala altresì che l’ordinanza di interdizione a firma del sindaco di Lipari (n.8 del 19/01/2022) riguarda un’abitazione privata confinante con l’unica strada d’accesso al villaggio, il monumento ai caduti del borgo e le aree prospicenti al pontile di protezione civile. Si chiede di valutare, nelle more dei lavori di messa in sicurezza, se la strada confinante con l’abitazione ed il monumento ai caduti si trova in sicurezza e se occorre regolamentarne l’accesso o eventualmente chiuderla, in quanto su di essa transitano giornalmente numerosi mezzi pesanti cingolati necessari al trasporto delle derrate alimentari che di fatto provocano con le vibrazioni, ulteriori cedimenti dalla zona franosa accelerando la situazione d’insicurezza, danno e pericolo dei luoghi. 

Si ricorda inoltre che il monumento ai caduti attualmente chiuso è il punto d’attrazione di tutti i turisti che giungono nel villaggio e che continuare a tenerlo chiuso senza adeguati interventi equivale a danneggiare l’economia turistica della frazione. 

Si chiede, essendo a conoscenza di futuri interventi sul costone nel contesto dell’emergenza Stromboli del 2019, quali tipi di interventi sono previsti dove c’è stata l’ultima frana per mettere le case, la strada ed il monumento ai caduti in sicurezza e soprattutto quali siano i tempi stante l’urgenza. 

Si spera che gli interventi che verranno posti in essere siano veloci, idonei e risolutivi per la definitiva messa in sicurezza dei luoghi e non simili a quelli del 2008 consistenti nella messa in posa di una rete metallica, evidentemente inidonea, per un importo di oltre un milione di euro che si è rivelato uno spreco di denaro pubblico nonostante le segnalazioni di alcuni cittadini che non sono state prese in considerazione dagli addetti ai lavori, tanto che oggi a distanza di circa 10 anni la situazione è più grave di prima. 

Vivendo sotto un vulcano attivo è fondamentale che l’accesso alle vie di fuga sia sicuro ed in questo momento l’intero villaggio continua a rischiare da un momento all’altro l’isolamento. 

Fiduciosi nel vostro operato attendiamo riscontro. 
Distinti Saluti 

Gianluca Giuffrè (3388388725) 
Giuffrè Pasquale 
Lo Schiavo Erina 
Monika Supicova ed altri 
Ginostra, 20/01/2022

Covid nel Distretto di Lipari resta sopra 200 il numero dei contagiati

Diffusi dall'ufficio commissariale per il Covid nella provincia di Messina i nuovi dati. Si riferiscono alla giornata del 19 gennaio.

Nel distretto di Lipari i contagiati sono 216 dei quali 23 conteggiati per la prima volta

I dati diffusi ieri, riferiti al 18 gennaio, riportavano 215 contagiati. Se ne deduce che si sono negativizzati 22 cittadini

Oggi, intanto, all'hub del Palacongressi sono stati vaccinati 128 cittadini

Caronte & Tourist presenta “NaviGo”. Dal 1°febbraio nello Stretto e sulla Messina-Salerno nuove card e nuovi sconti su misura per le diverse esigenze di passeggeri e lavoratori pendolari.

COMUNICATO STAMPA


Messina - 20/1/2022 – Il Gruppo Caronte & Tourist lancia NaviGo. Dopo aver abbassato le tariffe per il traghettamento nello Stretto di Messina (investendo allo scopo i fondi giunti col Decreto Ristori) la Compagnia ha adesso presentato una serie di nuove proposte in materia di scontistica e di fidelizzazione che partiranno il primo febbraio.

Il nuovo piano fidelity “NaviGo” assorbirà sin da subito le attuali agevolazioni rivolte ai passeggeri sulle linee Stretto di Messina e Messina-Salerno e progressivamente avvierà fidelity dedicate per le altre linee del Gruppo.

Il nuovo piano fidelity oggi prevede due nuove card: “Top Client” e “Resident”.

Più in particolare, la “NaviGo Top Client” dà diritto a uno sconto progressivo (compreso tra il 20% e il 40%) per i passeggeri in transito nello Stretto di Messina e a sconti tra il 5% e il 10% sulla Messina-Salerno (operata dalla Cartour) 

La “NaviGo Resident” è stata invece pensata per i clienti residenti in Sicilia o nell’area metropolitana dello Stretto di Messina e prevede la possibilità di attivare due formule diverse: “Standard” o “ISEE”

La “Resident Standard” offre la possibilità di accumulare sconti (tra il 25% e il 48%) in relazione alla frequenza di viaggio sullo Stretto di Messina.

La “Resident ISEEè invece destinata a tutti i passeggeri, sempre residenti in Sicilia e nell’Area Metropolitana dello Stretto, aventi un reddito annuale ISEE inferiore a 5.000,00 euro.

La card garantirà al titolare il rilascio di un biglietto al mese di andata e ritorno con validità di tre giorni, per lo Stretto di Messina, al prezzo ridotto di 22,00 euro.

 

Venti gennaio 2018: Le Eolie sulla Gazzetta del sud con un articolo del nostro direttore


 

Eolie ed eoliani. Foto e filmati dall'800 ai primi del 2000. Lipari: Consegna Borse di studio Avis 2008- 09

E' deceduto Giuseppe Portelli detto "U zu Pinu"

Le onoranze funebri sono a cura della ditta
ALFA E OMEGA di Lipari
Alla famiglia le condoglianze della famiglia Sarpi e di Eolienews

Ricordando... Antonio Cafarella


Le foto sono pubblicate, in modo casuale e gratuitamente, dal direttore e non su richiesta dei lettori.
Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra scelta sono a pagamento. Il costo è di euro 15 a pubblicazione, 20 euro con foto.

Il "Pensiero del giorno" con Don Bernardino Giordano: La prudenza

Buon Compleanno a Vittoria De Santis, Giovanni Mollica, Giacomo Corda, Tonino Tripi, Samira El Khoutabi, Daniela Manni, Graziella Profilio, Daniela Radaelli, Alessandra Sindoni, Maricetta Rubino, Pippo Utano, Carmelina Ferraro, Lucia Menardi, Ilaria Natoli, Georgia Angeleri, Ester Isaja, Maria Ziino, Diego La Greca

Oggi è il 20 gennaio. Buongiorno Eolie, buongiorno mondo

FILICUDI

mercoledì 19 gennaio 2022

Lipari, strade colabrodo e pericoli. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 19 gennaio 2022

Vulcano, nuovo bollettino dell'INGV

Alla luce dei dati di monitoraggio si evidenzia:

1) Temperatura delle fumarole crateriche: Le temperature fumaroliche sul bordo ed all'interno del cratere sono mediamente stabili o in lieve diminuzione
2) Flusso di CO2 in area craterica: Il flusso di CO2 in area craterica rimane su valori elevati
3) Flusso SO2 in area craterica: Flusso di SO2 su un livello alto ed in lieve diminuzione
4) Geochimica dei gas fumarolici: Non ci sono aggiornamenti disponibili.
5) Flusso di CO2 alla base del cono di La Fossa e nell’area di Vulcano Porto: I flussi di CO2 alla base del cratere rimangono su valori medio-alti
6) Geochimica degli acquiferi termali: I parametri chimico-fisici nei pozzi Camping Sicilia e Bambara rimangono stabili
7) Sismicità locale: Debole incremento nella frequenza di accadimento degli eventi di più bassa frequenza (VLP).
8) Sismicità regionale: Nessun terremoto con Ml>=1.0 è stato localizzato nell’area dell’isola di Vulcano.
9) Deformazioni - GNSS: la rete di monitoraggio GNSS non mostra sostanziali variazioni
10) Deformazioni - Clinometria: La rete clinometrica non mostra variazioni significative.
11) Altre osservazioni: Segnale gravimetrico: Le stazioni gravimetriche in continuo non hanno registrato variazioni significative durante il periodo considerato.

I risultati del monitoraggio GB-RAR riferiti al periodo 14 Dicembre 2021 - 17 Gennaio 2022,
mostrano una generale stabilità dell’area, con deformazioni lungo la LOS inferiori ad 1 mm. GNSS mobile:
Le stazioni GNSS mobili non mostrano variazioni significative durante il periodo considerato.

Su Geoscienze news, il TG web dell’INGV: QUELLO CHE IL MARE NASCONDE. LE INDAGINI SUI FIANCHI SOMMERSI DEI VULCANI

Ecco la nuova puntata di GEOSCIENZE News, il TG web dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) realizzato in collaborazione con ANSA - Scienza & Tecnica.Nella prima parte dedicata all’approfondimento scientifico, il vulcanologo dell'INGV Alessandro Bonforte ci parla dell'ultima campagna di indagini sui fianchi sommersi dei vulcani siciliani.
Nella seconda parte dedicata al bollettino sismico, la sismologa Lucia Margheriti fa un quadro dei terremoti avvenuti dal 22 dicembre a oggi.

Vulcano: I primi tre minuti del film con Anna Magnani ci riportano le immagini dell'isola che fù

Il "Pensiero del giorno" con Don Bernardino Giordano: La parola giusta

Incendio autovettura in A20, tra Milazzo e Rometta


L’alimentazione a Gpl del mezzo ha reso l’attività dei Vigili del Fuoco di Milazzo più impegnativa del solito. In poco tempo la squadra ha avuto ragione dell’incendio, coadiuvati anche, per la viabilità, dalla squadra di presidio al CAS.

I ringraziamenti della famiglia Resinaro

Tar annulla concorso bandito dal Comune di Leni

Il Tar Catania ha accolto il ricorso proposto dall’avvocato Santi Delia, fondatore di Bonetti & Delia studio legale, e annullato il concorso bandito dal Comune di Leni che si era proposto di reclutare funzionari.
«Nonostante il bando avesse disposto che la prima prova scritta doveva consistere nella redazione di un elaborato o somministrazione di domande aperte sulle materie d’esame - si legge nella nota dello studio legale - la Commissione decideva di somministrare ai candidati un quiz a risposta chiusa/multipla. Dunque, solo in sede d’esame i candidati scoprivano che la prova che si trovavano a svolgere era ben diversa rispetto a quella per la quale si erano preparati».
Il Tar ha dato ragione al legale messinese e ha annullato l’intero concorso, ponendo attenzione sulla netta diversità tra le due categorie di prova anche in ordine alla preparazione che esse richiedono ai candidati.

Covid nel Distretto di Lipari. Ci sono 37 nuovi contagiati ma il numero dei positivi decresce

Diffusi dall'ufficio commissariale per il Covid nella provincia di Messina i nuovi dati. Si riferiscono alla giornata del 18 gennaio.

Nel distretto di Lipari i contagiati sono 215 dei quali 37 conteggiati per la prima volta

Il precedente dato era di 237. Se ne deduce che si sono negativizzati in 59 


Accadde alle Eolie. Gennaio 1961: Un articolo sul CS Lipari allora in Prima Categoria

Eolie ed eoliani. Foto e filmati dall'800 ai primi del 2000: Gita scolastica a S.Calogero (anno 1956)

Chi l'ha inviata alla nostra redazione ricorda solo questi nomi e/o cognomi: Anna Speranza, Maria Luisa Bernardi, Rita Camporeale, Fausta Di Franco, Maria Martelli, Anna Ferlazzo, Concettina Piemonte, Aurelia Costa, Nini Carnevale, Lo Rizio, Prof. Cincotta.
Chi si riconosce? Conoscete qualcuno?Sarebbe bello poter risalire al nome di tutti.
Chi è in grado di aiutarci può mandare una mail con i nomi che mancano (anche di qualcuno/a) alla mail ssarpi59.ss@gmail.com