Cerca nel blog

sabato 23 marzo 2019

Vulcano. Muscarà invita sindaco Giorgianni ad incontro con la cittadinanza.

Oggetto: Riunione della cittadinanza di Vulcano con il Sindaco di Lipari 
I numerosi problemi che affliggono l’isola di Vulcano, il crescente malcontento della popolazione e le mortificazioni giornaliere che subiamo dalla clientela turistica, che si reca nella nostra isola, rinfacciandoci il forte degrado in cui è caduta, impongono una immediata e concreta risposta dal sindaco del Comune. 
Per tale motivo mi faccio promotore in qualità di Consigliere Comunale di organizzare un incontro con la S.S nella giornata di giovedì 28 cm alle ore 16,30 nei pressi del tabacchino di Vulcano Porto. Restiamo in attesa di una sua risposta a breve. 
Vulcano 23/03/2019 
Consigliere Comunale 
Franco Muscarà

Salina e la sfida del porticciolo. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud di oggi 23.3.19


Pescando nel nostro archivio - 5 Marzo '13:Video della processione di S. Bartolomeo sul Corso V.E.

Presidente della Repubblica popolare cinese accolto a Palermo da Musumeci.

Il presidente della Repubblica popolare cinese Xi Jinping è stato accolto alle 16 all’aeroporto di Palermo dal governatore della Sicilia Nello Musumeci.

Judo. Atleti dello Sporting club judo Lipari in gara a Barcellona PG.

Domani, 24 marzo, si svolgerà a Barcellona PG il memorial del Maestro Franco Costa presso il palazzetto Palalberti. La gara è riservata alle classi giovanili esordienti A e B e alla classe cadetti M/F.
Per lo Sporting club judo Lipari saranno 5 gli atleti in gara. 
Per gli esordienti B, Luca Merlino e Roberto Subba. Per i cadetti Andrea De Salvo, Antonio Agrip e alla sua prima gara per le ragazze gareggerà Desiree’ Crisafulli.

Ammesso a finanziamento progetto di riqualificazione urbana e della viabilità della zona di S. Anna, del parcheggio e delle aree limitrofe.


(Comunicato) E’ con grande soddisfazione che comunico che, con Decreto n. 340 del 18/03/2019, il Dipartimento Regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti, ha deliberato l’ammissione a finanziamento di un progetto di riqualificazione del centro storico, presentato dal Comune di Lipari, a valere sul DDG 1002 del 03/05/2018.
Oggetto dell’intervento sarà la riqualificazione urbana e della viabilità della zona di S. Anna, del parcheggio e delle aree limitrofe, con interventi sulla pavimentazione, l’illuminazione e l’arredo urbano, cui è stata destinata una somma di oltre un milione e duecentomila euro.
Questo è un importantissimo risultato per la nostra Amministrazione, e desidero ringraziare i nostri tecnici per l’impegno profuso e l’importante lavoro, a conferma della loro grande professionalità.
Queste nuove risorse consentiranno un notevole miglioramento della vivibilità della zona, oltre al potenziamento della vocazione turistica, motore imprescindibile del nostro paese.
Il sindaco
Marco Giorgianni

Liberty Lines risponde al sindaco Giorgianni: "Difendiamo l'operato dei nostri comandanti, le polemiche non servono".


Domani, Domenica interruzione energia per 90 minuti a Lipari centro

Auguri ai lettori di Eolienews, festeggiati oggi.

Buon Compleanno a Marzia Tripi, Antonella Lauricella, Carmelo Sparacino, Gemma Poli Lener, Franco Sulfaro, Mihaela Popa Maria, Salvatore D'Angelo, Fabiola Centurrino, Antonella Basile, Marta Dell'acqua, Giuseppe Sapuppo

Ricordando..Bartolo Ziino, nel primo anniversario della sua prematura scomparsa.

"Chi vive nel cuore dei suoi cari e di chi lo ha conosciuto ed apprezzato 
non muore mai".
Ciao Bartolo.

Domani apertura a Lipari del Centro di primo ascolto e orientamento (CAO)


Accadde alle Eolie. 23 Settembre 2012 : Ritorno dei reali del Belgio a Salina


venerdì 22 marzo 2019

I delegati di Alicudi, Filicudi e Vulcano. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud (22.03.19)

Carnevale eoliano 2013: Notate la differenza con l'ultimo Carnevale? (2 foto)

Sembra essere un secolo fa, invece era solo il 2013. In queste due foto due dei gruppi che accompagnavano i carri del Carnevale eoliano.
Chi ha visto l'edizione di quest'anno potrà fare un confronto numerico...che non regge...al ribasso, ovviamente.

REGIONE: XI JINPING IN SICILIA; MUSUMECI, OPPORTUNITA’ DI CRESCITA PER ISOLA

«L’avere il presidente della Repubblica popolare cinese Xi Jinping scelto la nostra Isola come unica Regione italiana da visitare, a margine del vertice romano, è per noi siciliani motivo di orgoglio. Un desiderio, questo, che già mi aveva anticipato, seppur riservatamente, l’ambasciatore della Cina in Italia Li Ruiyu, nel corso della visita a Palazzo d’Orleans dello scorso febbraio. E già in quell’occasione chiesi al diplomatico di far conoscere al presidente il mio apprezzamento per questa scelta».
Lo dichiara, in una nota, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, che domani accoglierà in aeroporto a Palermo il Capo di Stato cinese.
«Sotto il mio Governo - riprende Musumeci - sono stati avviati e consolidati, sul fronte turistico e dell’export agroalimentare, interessanti rapporti con operatori del Paese asiatico. E non è un mistero che, in autunno, potrà essere inaugurata una tratta aerea diretta tra la nostra Isola e Pechino. Dal cordiale e lungo colloquio avuto con l’ambasciatore è emerso l’interesse e la curiosità che i cinesi hanno verso la Sicilia. Lo confermano i dati dei flussi di arrivi e presenze degli ultimi anni».
«La potenza economica asiatica per noi - continua ancora il presidente della Regione - rappresenta anche una grande opportunità di crescita. E continuiamo a lavorare in questa direzione. Quanto alla possibilità di avere un ruolo nella cosiddetta “Via della seta”, dipenderà essenzialmente dai contenuti del memorandun Italia-Cina. Non si può solo sperare di essere coinvolti se per cinque anni nulla è stato fatto per rendere la Sicilia candidata credibile, al cospetto delle autorità cinesi, sul piano delle infrastrutture. Gli appuntamenti importanti non si aspettano, ma si costruiscono. La visita di Xi Jinping in Sicilia, oggi, potrebbe aprire un nuovo capitolo anche nei rapporti siculo-cinesi: il mio Governo farà di tutto perché ciò avvenga, spero con la condivisione del Governo nazionale».

Lavori di ampliamento del cimitero di Ginostra. Interrogazione di Vento Eoliano


Al Sig. Sindaco del Comune di Lipari
Rag. Marco Giorgianni
Sede


Prot.  V-2019
Oggetto: :  Interrogazione consiliare su lavori di ampliamento cimitero Ginostra - si richiede risposta scritta-

Oggetto: Ampliamento cimitero di Ginostra – Isola di Stromboli

I sottoscritti Francesco Rizzo , Annarita Gugliotta e Franco Muscarà  , in qualità dei consiglieri
comunali

Vista la determina n.  88/18 afferente l’ affidamento per l'esecuzione dei lavori di "Ristrutturazione del Cimitero di Ginostra nell'isola di Stromboli” del 02.01.2019, con la quale si determina di imputare la somma complessiva di € 60.000 al capo 2732del Bilancio Corrente per realizzare i lavori  ristrutturazione che dovranno interessare il cimitero di Ginostra;
Vistala  determina n.  413/17 riguardante l’ Affidamento per l'esecuzione dei lavori di "Ristrutturazione del Cimitero di Ginostra" del 02/01/2018, nella quale si prende atto che nella frazione verranno realizzati 14 loculi e relativi impianti accessori - ad oggi i loculi  da costruire risulterebbero  21 .



Richiamate le precedenti interrogazioni rivolte alla S.V.I. nelle quali si chiedeva di procedere all’ampliamento del cimitero di Ginostra ed anche del cimitero di Acquacalda e di Pianoconte ( opera il cui iter sembrerebbe finalmente avviato)
Con la presente
si chiede di conoscere

1.      Nel dettaglio quali  operi siano previste nel progetto di ristrutturazione per   il cimitero di Ginostra;
2.      Ove verranno realizzati i nuovi loculi previsti ed altresì se si procederà ad estumulazioni straordinarie e quali impianti accessori verranno realizzati;
3.      Se siano state richieste e rilasciate le necessarie autorizzazioni dagli organi competenti;
4.        Se sia  già proceduto all’affidamento dei diretto dei lavori , nonché’ alla stipula del contratto e quale sia la prevista  data di inizio  dei lavori;
5.      Se siano state osservate tutte le prescrizioni del vigente regolamento comunale;
6.      Se sia stato designato il Responsabile Unico del Procedimento.
Si chiede
Entro cinque  giorni della ricezione della presente potere visionare il progetto de quo.
Cordialmente

 F.to Avv. Francesco Rizzo
F.to  Avv. Annarita Gugliotta
F.to Rag. Franco Muscarà
(Consiglieri Comunali del “Vento Eoliano con Rizzo Sindaco)

Richiesta parcheggi per disabili a Canneto, lato mare, durante l'estate.

Spett.le Sindaco di Lipari
Rag. Marco Giorgianni

Oggetto: Richiesta parcheggi per disabili, nel periodo estivo, sulla via Marina Garibaldi lato mare – Frazione di Canneto

I sottoscritti, nella qualità di abitanti della Frazione di Canneto,
considerato che nella predisposizione dei parcheggi lato mare nella Marina Garibaldi di Canneto , non sono stati previsti parcheggi per disabili , tutto ciò causando gravi disagi e notevoli difficoltà nel raggiungere la spiaggia di Canneto soprattutto nel periodo estivo,
con la presente
si chiede di prevedere degli appositi parcheggi dedicati ai disabili nella frazione di Canneto , via Marina Garibaldi lato mare.
Si invita a procedere con la massima solerzia.
Cordialmente
I sottoscritti
Lettera firmata

Pescando nel nostro archivio - 5 Marzo '13:Video della processione di S. Bartolomeo sulla via XXIV Maggio.

Aliscafo salta Stromboli, Giorgianni invia nota di protesta e video dello scalo all’Assessorato


Chiesa dell'Addolorata a Lipari. Installazione di Eolnet, da oggi, "racconta" storia delle Chiesa e delle Confraternite.

Consegnata a Katy Martina Natoli la borsa di studio "Michele RONCAGLIA".




Lo scorso 20 Marzo, nei locali dell’Istituto Superiore I.Conti E.V. di Lipari, con una breve e partecipata cerimonia, è stata consegnata la borsa di studio Michele RONCAGLIA, edizione 2017-2018.
La borsa, istituita dalla Famiglia per onorare la memoria del Cav. Michele Roncaglia, è così giunta alla sua 24° edizione ed ha un importo attuale di Euro 500,00
La meritevole assegnataria è stata la graziosa Katy Martina NATOLI (18 anni) che, nel biennio 2016-2017 e 2017-2018, ha conseguito la brillante votazione media del 9,16. Frequenta l'indirizzo "Turismo".
La borsa ha una caratteristica del tutto particolare. Viene, infatti, assegnata allo studente/studentessa che ha riportato la miglior votazione media, nella frequenza della terza e quarta classe superiore. 
Il ragionier Ezio Roncaglia, nell'istituirla, 24 anni orsono, ritenne giustamente, a nostro avviso, assegnarla ad un soggetto che, ancora per un anno, resta nel nostro tessuto, anche sociale, non soltanto scolastico. Ciò per le possibili, verosimili, sperabili e potenziali ricadute, certamente positive. 
Assegnare la borsa al miglior diplomato, avrebbe, invece, significato agganciare uno studente che è già fuori dalla scuola, e, magari, già pure fuori dall'isola.
Alla brava Katy Martina Natoli i complimenti della Redazione ed il paterno augurio di sempre nuovi successi ed altrettanto meritati traguardi.

Ricordando... Antonino Di Losa

Per ricordare gli eoliani che non ci sono più, con foto tratte dal nostro archivio.

Auguri ai lettori di Eolienews, festeggiati oggi.

Buon Compleanno a Fabio Marcello Merlino, Maria Saltalamacchia, Massimo Castrogiovanni, Elvira D'Ambra, Beniamino Cortese, Lucia Bellantone, Giacomo Intersimone, Katia Telese. 

Gatto "equilibrista" in fuga all'arrivo dei Vigili del fuoco (foto e video)

Dopo una notte trascorsa sull'arco che immette ad uno dei vicoli del centro storico di Lipari, il gatto, dimostrando, in pieno, le doti di equilibrio tipiche della specie, ha deciso di non farsi catturare dai vigili del fuoco, giunti sul posto, appositamente attrezzati, dandosi alla fuga attraverso un cornicione.  

Accadde alle Eolie. 22 Marzo 2013: Finale della Corrida ai Tre Delfini di Pianoconte.

giovedì 21 marzo 2019

Vulcano e Stromboli, le scalate costeranno 5 euro. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud di oggi.

Gattino "prigioniero" su un arco, a diversi metri d'altezza.

Un gattino, non si sa come, si è inerpicato sin sopra questo arco, limitrofo al C.so Vittorio Emanuele e non riesce più a scendere. Chi ci ha inviato la foto e il video, auspica si faccia il possibile per recuperarlo.
Sul posto sono anche arrivati i vigili del fuoco ma, al momento, non hanno proceduto al recupero. 
Per saperne di più abbiamo contattato il caposquadra in servizio il quale ha evidenziato di non aver proceduto al recupero in quanto il gattino è tranquillo e provare a recuperarlo, vista l'atavica diffidenza dei gatti, significherebbe rischiare che si possa gettare giù, con più che probabili danni. 
L'auspicio è che possa ritrovare, motu proprio, la via, che l'ha portato sin lì, e, quindi, scendere. 
Se ciò non dovesse accadere - ci è stato evidenziato - domani si procederà al recupero. 

Nominati i delegati di Alicudi, Filicudi e Vulcano.

Con proprie determine il sindaco Marco Giorgianni ha proceduto a nominare i delegati per le isole di Alicudi, Filicudi e Vulcano. 
Per Alicudi è stata nominata Anna Virgona, per Filicudi, Giovannino Rando e per Vulcano, Giovanni Di Vincenzo.  
Nei prossimi giorni Giorgianni si determinerà circa i nomi dei delegati di Panarea e Stromboli.
Su Filicudi il primo cittadino ha proceduto a nominare Francesco Scaldati, quale collaboratore volontario esterno, a titolo gratuito, per attività connesse alla promozione di prodotti agricoli e tipici dell'isola. Lo stesso Scaldati è stato anche nominato collaboratore esterno, sempre a titolo gratuito, per le attività di supporto all'iter per la realizzazione del porto di Filicudi. Quest'ultimo incarico, come si evince dalla determina, in quanto "costantemente presente sull'isola e a conoscenza delle necessità e problematiche che hanno interessato l'opera". 

Pescando nel nostro archivio - 5 Marzo '13: Video della processione di S. Bartolomeo all'uscita dalla Cattedrale

Giuramento per l'avvocatessa Annarita Gugliotta.


Ha prestato giuramento quest'oggi la neo avvocatessa, Annarita Gugliotta.
Per il raggiungimento di questo importante traguardo, frutto, indubbiamente, di sacrifici, suoi e dei suoi cari, le formuliamo le nostre più sentite congratulazioni. 
Ad maiora!

PuliAmo Lipari, effettuato il secondo intervento a Porticello

( Magazzino di Mutuo Soccorso) Nei due interventi a Porticello, grazie alla partecipazione di quasi 40 attivisti, abbiamo raccolto più di 50 sacchi (soprattutto polistirolo e bottiglie di plastica) oltre a ingombranti e ferraglia varia.
Certo, non basta, perché andrà affrontato (e affronteremo) il problema a monte: prima di pulire bisogna fare a meno di sporcare. Per questo, insieme a Legambiente, lanceremo presto una campagna per liberare il nostro Comune dalla plastica monouso, sull'esempio di Malfa e delle decine di comuni che lo stanno già facendo.
Ma intanto un altro pezzo della nostra isola è stato liberato dai rifiuti.
Il punto è sempre quello: fare rete, creare e organizzare partecipazione, fare cose belle e utili che veicolino messaggi positivi.
Ma, innanzitutto: FARE.
Perché "il Mondo cambia col tuo esempio, non con la tua opinione".
Seguiteci sulla pagina facebook dell'associazione Magazzino di Mutuo Soccorso - Eolie per rimanere aggiornati sulle nostre attività: https://www.facebook.com/mms.eolie
Per partecipare alla costruzione dei prossimi appuntamenti di PuliAMO Lipari, c'è il gruppo: https://www.facebook.com/groups/315696359032463/ 
Alla prossima

Auguri ai lettori di Eolienews festeggiati oggi.

Buon compleanno alla nostra collaboratrice Alessandra Li Donni al suo primo compleanno da mamma dolce, paziente e premurosa. Ed ancora auguri ad Angelo Natoli, Alessandra Martello, Rosa Giovenco, Lola Starvaggi, Tiziana Titti Utano, Nunziata Castelli, Valentina Groppo, Giorgia A. Paino, Giovanni Garavaglia, Elio Zanca.

Eolie... scogli tra evanescenza e realtà. Poesia, musica e non solo...il 28 Aprile a Canneto, una serata dedicata alle Eolie. Tante persone al lavoro per presentare qualcosa di originale.

Vendesi appartamento di circa 90 mq a Canneto, a 80 metri dalla spiaggia, composto da cucina soggiorno con balcone, due camere da letto con balcone, una cameretta con finestra, due bagni, lavanderia.
L'appartamento è al piano terra rialzato in un palazzo di 3 appartamenti ed è stato costruito nel 2000. Il prezzo è di 190.000 se arredato, 185.000 senza mobili. Le cifre sono trattabili. Per informazioni chiamare il 
3208708185


Vendesi monolocale recentemente ristrutturato a nuovo ed arredato con bagno di circa 22 mq più servizi e soppalco in un vicoletto di Marina Corta, al piano terra, a 10 metri dalla via Garibaldi. Ottimo per attività commerciale o ad uso residenziale. Prezzo euro 75.000 trattabili.
Per informazioni chiamare il 
3208708185

A dipendenti ed ex dipendenti del Comune notificati avvisi di garanzia.

La Procura di Barcellona - così come scrive oggi sulla Gazzetta del sud, Leonardo Orlando - ha fatto notificate 8 avvisi di garanzia, per il reato di truffa in concorso, a seguito della chiusura delle indagini preliminari, ad altrettanti dipendenti ed ex dipendenti del Comune di Lipari.
Agli indagati, ciascuno per le proprie qualifiche, si contesta di aver falsamente dichiarato di  aver svolto lavoro straordinario.
Questo giornale on line - con lo stesso metro usato nel passato per fatti simili - non pubblicherà i nomi dei destinatari dell'avviso di garanzia. Ricordando, altresì, che essere raggiunti dall'avviso non significa, necessariamente, essere colpevoli di quanto contestato (questo si vedrà più avanti) e che lo stesso provvedimento è a tutela dell'indagato, affinchè possa produrre le sue controdeduzioni. 

Accadde alle Eolie. 21 Aprile 2011: Lipari. Aperta al pubblico la stazione marittima/sala d'attesa di Sottomonastero

Oggi è il 21 Marzo. Buongiorno con questa "cartolina" dalle Eolie e con il Santo del giorno

Alicudi - di fronte Filicudi (Foto Aurora Beninati) - 

SANTO DEL GIORNO:
Vescovo, santo (sec. IV). Nonostante che sia sempre stato molto celebrato nella storia della Chiesa come uomo di grande cultura e di profonda spiritualità, le notizie che possediamo di S. sono scarne e frammentarie, in quanto provengono indirettamente da altre fonti. Di lui non conosciamo i riferimenti cronologici e quelli relativi all'origine, come anche il luogo di morte. Sappiamo che visse ritirato nel deserto per alcuni anni, conducendo vita eremitica e divenendo uno dei più illustri discepoli di Antonio il Grande, prima di essere eletto vescovo di Thmuis (presumibilmente tra il 34056). Fu zelante difensore della fede di Nicea, accanto ad Atanasio, con il quale intrattenne una lunga relazione epistolare, che costituisce l'unica fonte documentale certa per risalire alla sua attività. Da ultimo sappiamo che dall'imperatore Costanzo II fu mandato in esilio. Degli scritti a lui attribuiti è stata ritrovata tardivamente un'opera polemica contro i manichei e un Eucologio, una raccolta che fornisce in forma di preghiera indicazioni sui particolari della vita liturgica nell'Egitto del secolo IV. Oltre che nei sinassari bizantini, seppure con alcune varianti, è commemorato in diversi martirologi occidentali, che ne tessono ampiamente gli elogi.

mercoledì 20 marzo 2019

Stromboli. Escursioni ad alta quota. Arriva il via libera. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud di oggi.

Il porto turistico e la prateria di posidonia da proteggere l'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud di oggi.

L'articolo s'ingrandisce cliccandoci sopra.

Calcio a 5 - Serie C2. Ludica Lipari sconfitta nel recupero

Pesante sconfitta casalinga quest'oggi per la Ludica Lipari superata per 10 a 2 dal Montalbano, nell'incontro di recupero.
I due gol della Ludica sono di Re.

Via libera al ticket di 5 euro per l'accesso allo Stromboli e al cratere di Vulcano. Sull'argomento anche il parere di Luca Chiofalo

Scalare i due vulcani eoliani comporterà per gli escursionisti il pagamento di un ticket d’accesso quantificato in cinque euro. Saranno esentati dal pagamento i residenti e gli escursionisti che a Stromboli non si avventurano al di sopra dei 400 metri e a Vulcano dei 90 metri, limite questo corrispondente alla distanza di 370 metri lineari dall’inizio del percorso che porta alla sommità craterica. In quest’ultima isola sono esentati anche i proprietari dei terreni su cui si sviluppa il vulcano, a condizione che l’accesso venga comunicato al Centro coordinamento escursioni la cui istituzione è prevista nelle ordinanze, una per Stromboli ed una per Vulcano, emesse ieri dal sindaco di Lipari, Marco Giorgianni. 
Le ordinanze sindacali, la cui bozza è stata inviata in via preventiva dal sindaco alla Protezione civile nazionale e regionale per l’analisi dei contenuti, richiama la delibera del consiglio comunale di Lipari del 2016, con la quale si è approvato il relativo regolamento, e il decreto legislativo con il quale si stabilisce che “i Comuni possono prevedere un contributo fino ad un massimo di euro cinque, in relazione all’accesso a zone disciplinate nella loro fruizione per motivi ambientali, in prossimità di fenomeni attivi di origine vulcanica”.

IL PARERE DI LUCA CHIOFALO
E’ arrivato anche il contributo (fino a 5 euro) per accedere alle sommità dei nostri vulcani...
Considerato che mi dichiarai da subito favorevole all’indroduzione del contributo di sbarco e di altre forme di contribuzione per la tutela ambientale, devo esternare la mia delusione per il modo in cui i denari riscossi vengono spesi.
Le finalità a cui è stato destinato per legge il gettito del contributo sono (ad arte) piuttosto varie e generiche, ma non è accettabile che la quota spesa per lo “stretto” miglioramento dei servizi al turismo sia, in percentuale, molto inferiore ad altre voci, quali, per esempio, l’integrazione per coprire i costi del personale di polizia locale ecc.
Mi auguro che le risorse del nuovo (e per il futuro anche del vecchio) contributo non vengano in larga parte utilizzate per sistemare bilanci comunali in semi-dissesto, ma che siano destinate (in buona parte) a reali investimenti e miglioramenti in materia di servizi al turismo e protezione ambientale.
Ciò nel rispetto della buona fede degli Eoliani che hanno creduto alla validità del contributo e dei tanti turisti che amano le Eolie e che versano le somme richieste per continuare ad ammirarle curate e ben conservate.

San Giuseppe: Un uomo dai molteplici insegnamenti (di Gianluca Veneroso) (con video fotografico)

Ed eccoci a Malfa, nel cuore di Didime-Salina, dove la sentita tradizione di San Giuseppe e del ghiotto "quadaro" ci permette di dire e dare ai nostri alunni insegnamenti unici e preziosi. 
Aprendo pagine di storia locale intrise di inchiostro da calamaio e ingiallite da un passato che torna senza mai sbiadire, scopriamo una festa meravigliosa e variopinta. Una sorta di "sacra sagra" dove il popolo si offre, riunisce, commuove....raccogliendosi come MAGNA FAMILIA al seguito del Papà per eccellenza. 
Gli alunni della classe II C della Scuola Primaria di Canneto, accompagnati dagli insegnanti Cettina Forestieri, Gianluca Veneroso e Caterina Costa e da un ardimentoso corteo di familiari, si sono immersi in uno spaccato folkloristico che è quintessenza dell'eolianitá stessa. 
Piccoli grandi gesti e rituali che solo in presenza trasmettono le vibranti emozioni che meritano: dalla sfilata della Sacra Famiglia in costume alla singolare incetta di piatti e leccornie che i nostri bimbi hanno - vassoio alle mani - portato in processione prima della degustazione collettiva. E che dire della Santa Messa, officiata da Don Bartolo Saltalamacchia. Un alto momento di pedagogia liturgica in cui, attraverso parole forgiate con ricercatezza e semplicità, il Padre di Gesù ci è stato proposto in tutta la straordinaria attualità dei suoi insegnamenti: il dono del silenzio, la capacità di riparare, la tenacia dei sogni....lo spirito di condivisione. 
Giuseppe è icona esemplare di un agire, pronto e produttivo, che va oltre la vanità di sterili parole. È l'instancabile falegname che ripara e recupera, valorizza e conserva, volutamente ignaro di una diffusa mania di rifiutare ciò che si rompe....di arrendersi di fronte alla fragilità della materia. 
Lui che ha colto il Sogno-disegno di Dio con responsabile rispetto, conciliandolo col suo sogno di marito e padre. 
Lui che non si è mai tirato indietro e, intorno alla Vita Christi, ha tessuto le trame, ricche e intricate, della più bella storia d'amore di tutti i tempi. 
Una storia che, oltre al Padre Celeste, anche quell'umile papà terreno ha animato e reso possibile. 
Da un luogo magico, in cui per qualche ora si gioisce senza cellulare o play, un caloroso augurio ai Giuseppe delle nostre case. 
GIANLUCA VENEROSO
VIDEO FOTOGRAFICO: 

Palazzo dei Leoni, confronto sui progetti di salvaguardia e manutenzione delle Riserve di Capo Peloro e delle Montagne delle Felci e dei Porri

(Comunicato) Si è svolto stamane, a Palazzo dei Leoni, l'incontro tra l'Assessore Carlotta Previti e i dirigenti e i funzionari dell'Assessorato al Territorio e Ambiente della Regione Sicilia, dottori Massimo Rizzuto e Giuseppe Sabatino, sul bando azione 6.5.1 - Azioni Previste nei Piani di Gestione di Rete Natura 2000 - PO FESR 2014-2020, alla presenza dei sindaci del territorio della Città Metropolitana di Messina.
L'assessore Previti ha illustrato il progetto, in convenzione con la Citta Metropolitana, per la salvaguardia della riserva naturale di Capo Peloro messa a rischio dai continui sversamenti di acque meteoriche provenienti dai complessi edilizi.
I funzionari hanno prevalutato positivamente il progetto che ha tutti gli elementi per poter soddisfare i requisiti richiesti dal bando; il finanziamento richiesto è di 4 milioni di euro.
La Città Metropolitana completerà l'azione rifacendo un piano di calpestìo intorno al lago grande laddove permeabile, al fine di tutelare l'habitat; inoltre sarà posta anche una recinzione di legno laddove divelta, a tutela della pubblica incolumità.
Il progetto prevede il convogliamento delle acque superficiali, che saranno trattate da impianti di prima pioggia e le acque verranno smaltite attraverso impianti di drenaggio: l'obiettivo sarà quello di eliminare il problema dello sversamento delle acque ed evitare il ripetersi degli allagamenti intorno al Lago Grande.
Inoltre, la Città Metropolitana ha presentato un progetto di messa in sicurezza e recupero dell'unica pista sterrata carrabile che porta da Valdichiesa a Monte Fossa, nella riserva naturale orientata Montagne delle Felci e dei Porri di Salina attraverso interventi di ingegneria naturalistica che prevedono il, rifacimento dei muretti a secco in pietra e la manutenzione straordinaria della canaletta a salvaguardia delle zone SIC e ZPS.

All'Utin di Patti, diretto dall'eoliana Caterina Cacace, il "miracolo" delle gemelline che rischiavano la vita (fonte: Gazzetta del sud)



Ricordando... Pino (Giggi) Di Giorgi.

Per ricordare gli eoliani che non ci sono più, con foto tratte dal nostro archivio.

E' deceduta la signora Giovannina (Nannina) Iacono.

E' deceduta a Torino,
la signora Giovannina (Nannina) Iacono ved. Ferlazzo.
Aveva 93 anni.
Al figlio Bartolino e ai familiari tutti le sentite condoglianze della famiglia Sarpi e di Eolienews

Auguri ai lettori di Eolienews, festeggiati oggi.

Buon Compleanno a Angela Cacace D'Ambra, Bartolo Pavone, Francesco De Salvo, Bartolo Ballato, Alessandro Lo Schiavo, Vera Aloi, Antonio Caserta, Gisella Greco, Michelle Little, Angelo Villanti, Aniello Labbiento.

Diventa anche tu volontario della Croce Rossa.

CAMPAGNA DI TESSERAMENTO CROCE ROSSA ITALIANA - Per diventare volontario della Croce Rossa Italiana occorre lasciare i propri contatti alla sede più vicina.
Al primo corso disponibile sarai ricontattato per partecipare alla presentazione (gratuita) durante la quale saranno illustrate le modalità e gli argomenti trattati.
Al termine del corso riceverai un attestato di partecipazione e, previo superamento di un esame, diventerai Volontario della Croce Rossa Italiana.

Accadde oggi alle Eolie. 5 Gennaio 2013: Roma, cinque borse di studio per le allieve della Magmarhei di Lipari.


Organismo di composizione delle crisi da sovraindebitamento, Sono 24 le pratiche presentate alla Camera di commercio sino a oggi.

(Comunicato) Prosegue a pieno ritmo l’attività dell’Organismo per la composizione delle crisi da sovraindebitamento e di liquidazione del patrimonio della Camera di commercio, iscritto al n. 56 dell’apposito Registro nazionale, su disposizione del ministero della Giustizia.
Dal settembre del 2017, sono 24 le domande presentate all’Ente camerale: 7 nel 2017, 17 nel 2018 e 4 da gennaio a oggi. E, più della metà, sono attualmente in attesa del provvedimento di approvazione da parte del Tribunale.
«E’ un’iniziativa molto importante che viene incontro ai soggetti sovraindebitati e non sottoposti alla legge sul fallimento – spiega il presidente della Camera di commercio, Ivo Blandina – ma, comunque, esposti alle procedure che i creditori possono promuovere. Una concreta opportunità per chi versa in condizioni di difficoltà e, al contempo, un progetto che ha consentito e consente all’Ente camerale di consolidare il proprio impegno sui temi della giustizia alternativa, allargando e approfondendo l’ambito di azione».
Sono interessati alla composizione della crisi da sovraindebitamento gli imprenditori che esercitano un’attività commerciale, sia in forma individuale sia in forma societaria, che dimostrino di possedere i requisiti indicati dalla legge; gli imprenditori agricoli; le associazioni professionali; le start up innovative. Inoltre, la legge ha esteso la composizione della crisi da sovraindebitamento anche al consumatore, ossia al soggetto, persona fisica, che ha assunto debiti per scopi estranei all’attività di carattere imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.
«Per tutti questi soggetti che si trovano in una situazione debitoria, la legge prevede la possibilità di rivolgersi all’Organismo di composizione delle crisi – aggiunge il segretario generale della Camera di commercio, Alfio Pagliaro - con la sospensione della procedura esecutiva fino alla conclusione del procedimento. Un’iniziativa che rafforzare l’attività di giustizia alternativa che il Governo ha confermato come una competenza che il sistema camerale deve continuare a esercitare e su cui è fondamentale proseguire a investire».

Lipari, auto in fiamme nella notte in località Monte. Si indaga su un possibile dolo.


 Un incendio, sviluppatosi ieri sera, intorno alle 21, su un'auto, in località Monte ha letteralmente carbonizzato il mezzo di proprietà di un residente. 
Le fiamme si sono estese anche una tettoia in legno e al vicino terreno, anche queste di proprietà del titolare dell'auto. 
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco (caposquadra Salvatore Pannuccio) che hanno domato le fiamme, evitando che potessero estendersi ulteriormente.
Sulle cause dell'incendio sono in corso gi accertamenti di rito. 
Non si esclude che l'incendio possa essere doloso. 

martedì 19 marzo 2019

Acquacalda. Oggi la festa di S. Giuseppe e la benedizione e distribuzione del quadaro (articolo, foto e video)

Nel video di Domenico Palamara la benedizione del Quadaro.
Come da tradizione, si è tenuta oggi, nella frazione di Acquacalda, la festa di S. Giuseppe.
Alle 11 è stata celebrata la Messa solenne e, dopo aver pregato la supplica e portato sul sagrato della chiesa parrocchiale il simulacro

di S. Giuseppe, è stato benedetto il quadaro. Sembrerebbe il più antico dell'isola.
Esso è frutto della collaborazione di tutta la frazione che partecipa con un pacco di pasta o di legumi, oppure portando una bottiglia di olio.
Il tutto messo insieme, grazie alla maestria di chi lo prepara da generazioni , diventa un buon pasto da condividere con molti e da gustare sotto lo sguardo benevolo di chi, nella Chiesa, è venerato come Padre della Provvidenza: S. Giuseppe.