Cerca nel blog

sabato 20 novembre 2021

Tratte con le isole minori. La gara è andata deserta. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 20 novembre 2021

Timori a Vulcano, il porto in zona rossa. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 20 novembre 2021



 

Coscione concorda sulle perplessià del consigliere Lorizio e sulla camera iperbarica potrebbe non mordersi la lingua

Condivido le perplessità della consigliera Lorizio sulla situazione sanitaria nel caso di un evolversi della criticità a Vulcano. 
Faccio presente che la camera iperbarica è di fatto inattiva da molti mesi a causa della mancanza di medici anestesisti, necessari per il suo funzionamento.
Questo servizio, oltre che essere indispensabile nei casi citati dalla Dottoressa Lorizio, lo è anche per la malattia da decompressione dei sub. Interventi salvavita! Oltre ciò risulta la migliore e più rapida soluzione per la cura di ulcere, piaghe e molte altre patologie. A cosa e a chi serve che sia chiusa?
Forse per poter dire: dato che a Lipari non si usa, trasferiamola a .........
I cittadini non siamo tenuti a trovare soluzioni. Sborsiamo centinaia di migliaia di euro all'anno per pagare dirigenti e politici delegati a questo. Se non le trovano, largo ad altri.
Francesco Coscione

Vulcano: Il video del servizio del TG1 e l'intervista di TGRSicilia a Francesco Italiano, direttore INGV di Palermo

Per l'estrapolazione dei due servizi, grazie al nostro collaboratore Bartolo Giunta, cameraman 

Venti novembre 2020: Le Eolie sulla Gazzetta del sud con un articolo del nostro direttore


 

L' ordinanza del sindaco di Lipari con le misure di assistenza e prevenzione per gli abitanti di Vulcano



Per quanto concerne la modulistica da compilare per accedere al sussidio questa può essere scaricata dal sito del Comune di Lipari www.comunelipari.gov.it   
La si trova all'albo pretorio (lato sinistro dell'home page) in coda all'ordinanza stessa (Ord. Sin. 124/21 - Misure di prevenzione e assistenza alla popolazione per il rischio vulcanico - isola di Vulcano.)

Dopo l'accorato appello della signora Rosalba Colombo ripulita la postazione di Lami. Logico porsi due domande

Queste le domande:

La prima è del cittadino che ha inviato la foto: "E' possibile che per intervenire si debba aspettare sempre le segnalazioni?"

La seconda è nostra: Quanto durerà, considerato l'alto senso civico dei nostri concittadini (e non parliamo di quelli di Lami)? 

Angela Raffa (M5S): "Partito il bando per portare internet veloce nelle isole minori"

Continua il nostro impegno per portare internet veloce nelle Isole Minori. Parte il bando per la gara d'appalto, trasmesso in Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea. Servirà ad individuare gli operatori economici a cui affidare la progettazione, fornitura e posa in opera di cavi sottomarini a fibre ottiche. Il termine di presentazione delle offerte sarà il 22 Dicembre e con l'anno nuovo procederemo ad avviare i lavori. Entro il 2026 tutte le isole minori saranno collegate con la fibra ottica.
So bene, che a cominciare dai collegamenti marittimi e dalla sanità, i problemi delle isole minori devono in larga parte essere ancora affrontati. Dotare però anche queste realtà di una adeguata infrastruttura informatica è un importante requisito per supportarne la crescita economica. Basti pensare ai servizi collegati al turismo, allo smart working ed a tante realtà imprenditoriali che oramai sviluppano la loro attività solo nel web.

Questo è un progetto ambizioso che abbiamo avviato già dei tempi del primo governo Conte. Nel 2020 con il Comitato Banda per la Ultra Larga (Cobul), presieduto dal Ministro Paola Pisano del Movimento 5 Stelle, avevamo stanziato i primi 60,5 milioni di euro per avviarlo. Poi a giugno 2021, con decreto del Ministero dello sviluppo economico, abbiamo approvato il “Piano isole minori” ampliando gli interventi previsti.

Oggi si compie un passo fondamentale per concretizzare il lavoro svolto e dare un gesto di attenzione e dignità alle nostre isole minori.

Così la deputata siciliana del M5S Angela Raffa componente della Commissione trasporti, poste e telecomunicazioni.

Vulcano. In una interrogazione i quesiti e i dubbi del consigliere Lorizio

Al Signor Sindaco Comune di Lipari 
E p.c. 
Signor Presidente Consiglio Comunale 
Signori Consiglieri La condizione di instabilità che si sta vivendo presso l’isola di Vulcano, e che interessa tutto l’arcipelago, induce noi amministratori ad un giustificato stato d’ attenzione e al motivato allarme da parte della popolazione tutta che, a parte qualche notizia apparsa sulle testate locali, e dalla diretta facebook di ieri, risente della carenza di informazioni da parte di chi è preposto alla Cosa Pubblica. Cosi com’è accaduto nel periodo di massima emergenza Covid, l’assenza di notizie e coinvolgimento accade anche in questa occasione soprattutto verso il Consiglio Comunale, organo sovrano e rappresentante del popolo, e nello specifico verso quella parte di minoranza a cui la scrivente appartiene, ciò a ragion veduta visto che le notizie si apprendono, sentendo la gente e leggendo i social.
Siamo fermi alla comunicazione di “Allerta gialla”data dal Dipartimento di Protezione civile ad ottobre del 2021 con protocollo 4237.
Con ordinanza numero 114 del 13 ottobre 2021 il Sindaco comunicava l’aggiornamento del piano di Protezione civile ormai fermo al 2012 dichiarando altresì che lo stesso sarebbe passato al più presto dal Consiglio Comunale, ad oggi 20 ottobre 2021 del predetto piano non si hanno notizie salvo le indicazioni scritte nella recitata ordinanza. Oggi, sempre dagli organi di stampa apprendiamo l’attenzione Regionale e il rafforzamento delle strutture sanitarie. Alla luce di quanto esposto si chiede e interroga:A quando Il passaggio urgente del piano di Protezione Civile Comunale presso il Consiglio comunale, per le dovute discussioni? (le sessioni urgenti sono legalmente previste)Di conoscere al più presto quali sono gli interventi che scaturiscono dalle riunioni fatte con la Protezione civile i rappresentanti dell’ASP e dall’Istituto Nazionale di Vulcanologia?Di comprendere com’ è possibile, almeno questo mi è dato sapere dalla cittadinanza, che in questo particolare momento di emergenza, la governance dell’Azienda Sanitaria Provinciale, abbia previsto di chiudere uno degli strumenti essenziali nella gestione dell’emergenza-urgenza da intossicazione da gas e fumo come la camera iperbarica, per la carenza di personale preposto al suo funzionamento?Di sapere dal Signor Sindaco, nella qualità di capo della Sanità Pubblica territoriale, se ha pianificato e se si, con quali organi, tutti i programmi propedeutici ad un efficace ed efficiente piano di emergenza, in sede territoriale e di struttura ospedaliera?Sono stati avviati i programmi che riferiscono ai dettati di prevenzione e protezione in caso di emergenza (riserva posti di degenza, presenza di personale dedicato all’emergenza-urgenza, posti per trattamenti specifici in caso di necessità rianimatoria, guardie mediche locali attrezzate per la rilevazione della carbossi-emoglobina)?Esiste un piano interforze coordinato dalla Prefettura competente territorialmente?Si è mai coinvolto il Consiglio Comunale in scelte o atti di indirizzo che potrebbero essere utili al buon andamento? Se quanto ciò nella predetta interrogazione è stato avviato chiedo di sapere ufficialmente così come previsto dalla funzione dell’istituzione da me rappresentata, in modo da poter rispondere ai cittadini che sempre con più frequenza mi sollecitano ad informazioni. Lipari Lì 20/11/2021 
Consigliere Comunale 
Lorizio Giuseppina

Ricordando... Jolanda Villani


Le foto sono pubblicate, in modo casuale e gratuitamente, dal direttore e non su richiesta dei lettori. Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra scelta sono a pagamento.

Buon Compleanno a Antonio Maniàci, Agnese Scafidi, Davide Di Losa, Alessia Ziino, Patrizia La Greca, Angela Vitale, Morgana Scaramozzino

Proverbio del giorno


Meglio soli che male accompagnati

Vaccini, in Sicilia da lunedì al via le terze dosi per il target 40-59 anni

Al via in Sicilia già da lunedì prossimo, 22 novembre, le somministrazioni della terza dose di vaccino anti-Covid al target 40-59 anni. Lo ha disposto l'assessorato regionale alla Salute, in base a quanto previsto dall’ultima circolare del Commissario nazionale per l'emergenza Covid-19.

Come per tutte le altre categorie, anche in questo caso, per ricevere la dose “booster” dovranno essere trascorsi almeno sei mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione.

Per ricevere la terza dose, basterà recarsi direttamente in uno dei punti vaccinali attivi oppure prenotarsi attraverso la piattaforma dedicata e raggiungibile selezionando l’apposito banner del sito regionale dedicato (https://www.siciliacoronavirus.it) o direttamente all’indirizzo https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it.
Il sistema della Struttura commissariale nazionale, gestito da Poste Italiane, consentirà la prenotazione a chi, rientrando nel target 40-59 anni, ha effettuato la seconda dose con le tempistiche previste.

Inoltre, coloro che hanno ricevuto l’unica dose Janssen, se sono già trascorsi sei mesi dalla somministrazione, indipendentemente dalla fascia di età possono recarsi in un punto vaccinale e ricevere la loro dose “booster” dei vaccini Pfizer o Moderna.

Oltre che via internet, sarà possibile prenotarsi chiamando il numero verde 800.00.99.66 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 18. Per fissare l’appuntamento sarà necessario indicare il codice fiscale, il numero della tessera sanitaria e quello del telefono cellulare.

Oggi è il 20 novembre. Buongiorno Eolie, buongiorno mondo con questa cartolina da Calajunco (Panarea)


 

venerdì 19 novembre 2021

"Lipari è un dono prezioso, trattatela come tale". Lettera aperta al sindaco Giorgianni

Egregio Sindaco, 

Allegata a questa lettera aperta troverà uno scatto fotografico che mi sono vista costretta a fare proprio ieri. Si, costretta, questo il termine che è corretto usare. Quando i sentimenti di rabbia impotente,delusione, sbalordimento e incredulità ci sovrastano resta una reazione conclusiva; reagire in qualche modo sperando di portare in luce a Lei una situazione a dire poco indegna. Indegna dal punto di vista igienico, ambientale, amministrativo, indegna di Lipari.
Mi sia perdonato il tono non certo tenero ma le scrive una persona che 30 anni fa si è perdutamente innamorata di queste meravigliose isole, e con la famiglia da più di 10 anni ho preso casa a Lami, venendoci in tutte le stagioni, appena posso.
Qui la madre terra è stata davvero generosa, un mare splendido, i profumi della macchia mediterranea intensi, una storia antichissima ed affascinante, vestigia uniche e tutte da ammirare.
Ovunque bellezza!
E allora le chiedo : perché questo scempio? 
In cosa si misura il rispetto, l’amore per la propria casa se non nella sua cura?
Comprendo bene le difficoltà di gestione e soprattutto comprendo come la guerra contro la barbarie culturale e l’inciviltà di pochi facciano danno ai molti.
Ma è il ruolo del Sindaco:mediare, intervenire, chiedere il rispetto delle regole, controllare e multare. Forse l'utilizzo di videotrappole nei luoghi più sensibili potrebbe aiutare, tante cose si possono mettere in atto. 
Una sola cosa non bisognerebbe mai fare: arrendersi. 
Vivete in un Paradiso, non fatelo per scontato; la sensazione da chi viene da fuori è di abbandono.
Per me è un dolore quasi fisico.

Lipari è un dono prezioso, trattatela come tale

Cordialmente
Rosalba Colombo
Arcore ( Mb)

NDD del direttore di Eolienews - Di fronte a questa lettera aperta e all'amore viscerale che questa signora dimostra di avere per la nostra terra, non ci vergogniamo neanche un poco, noi che di queste perle dovremmo essere i custodi più gelosi? Ma è fiato sprecato...lo so... ma ogni tanto mi illudo che si rinsavisca

Allerta a Vulcano, il governo Musumeci dichiara lo stato di crisi e di emergenza regionale

Per questa ed altre foto dell'incontro
grazie a Rosita D'Amico
Il governo Musumeci, nella seduta di oggi pomeriggio, ha dichiarato lo stato di crisi e di emergenza regionale per l'isola di Vulcano, allo scopo di attivare tutte le iniziative necessarie a garantire la risposta operativa sul territorio, la mitigazione dei rischi e l'assistenza alla popolazione colpita dal progredire dei fenomeni vulcanici nelle ultime settimane.


Nell'isola eoliana vige il livello di allerta “giallo”, dichiarato dal Dipartimento di Protezione civile nazionale, e il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, ha annunciato un'ordinanza in cui vieta ai cittadini il pernottamento e la permanenza nella zona dell'area portuale dell'isola di Vulcano e in quelle adiacenti, a causa dei livelli di gas prodotti.
Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, segue da vicino ed è costantemente informato dalla Protezione civile regionale sulla situazione, che si sta evolvendo proprio nelle ultime ore e che appare totalmente inedita, richiedendo la ricerca di sistemazione alternativa per circa 250 persone.
«L'ulteriore incremento dell'emissione di gas tossici registrata negli ultimi giorni dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia – dichiara il presidente Musumeci – richiede, infatti, l'adozione di provvedimenti urgenti a scopo precauzionale a tutela dell'incolumità pubblica e privata, tra i quali il monitoraggio dei fenomeni e dei gas, l'interdizione delle aree a rischio e il possibile allontanamento della popolazione dalle proprie abitazioni. Il nostro governo è vicino alla collettività e si impegna a collaborare col sindaco e con tutte le strutture nazionali nella gestione dell’emergenza».
Le massime istituzioni nazionali e regionali, l'Ingv, l'Arpa garantiscono il monitoraggio della situazione che si conferma in forte evoluzione.
Il Dipartimento di Protezione civile regionale, guidato da Salvo Cocina, ha chiesto l'innalzamento del livello di fase operativa da quella attuale di “attenzione” (giallo) a “preallarme” (arancione) e il potenziamento del monitoraggio dei gas letali.

Vulcano: Cinque foto dall'incontro con il sindaco Giorgianni.

Proprietà riservata. In caso di utilizzo citare come fonte: Eolienews di Salvatore Sarpi



 

Collegamenti marittimi. Gara deserta: l'Assessore Falcone non perda l'occasione per recepire le istanze delle comunità locali.

La mancata presentazione di offerte nella gara sui bandi per i collegamenti marittimi delle isole minori della Sicilia offre una grande opportunità all’Assessore Regionale, Marco Falcone: quella di ascoltare finalmente in modo adeguato le istanze provenienti a gran voce dai territori interessati.

Si proceda al più presto a riaprire le consultazioni, solo avviate ma mai di fatto esperite nella sua interezza, e non si perda l’occasione di apportare i correttivi necessari a garantire le comunità locali.

Apprezziamo, infine, la volontà dell’Assessore di interpellare (nuovamente aggiungeremmo) il mercato per l’espletamento delle tratte a libero cabotaggio, purché ciò avvenga senza porre troppi vincoli e garantendo la qualità dei servizi. Non comprendiamo invece come l’Assessore, nelle sue dichiarazioni, non senta il bisogno di fare alcun riferimento alla necessità di consultare gli stakeholder per evitare tutti i dissensi registrati nelle scorse settimane da parte dei Comuni delle Isole Eolie e di Favignana e dalle 31 associazioni che avevano chiesto la revoca del bando in autotutela.

Christian Del Bono - Presidente di Federalberghi Isole Minori Sicilia e di Federalberghi Isole Eolie.

Giorgianni alla popolazione: "Vulcano porto zona rossa nelle ore serali". Il video integrale dell'intervento del sindaco nella riunione con i cittadini

 Da lunedì Vulcano porto sarà “zona rossa” dalle 23 di ogni giorno, sino alle sei del giorno successivo. Gli abitanti di quest’area, di conseguenza, dovranno dormire fuori dalle proprie abitazioni. Nessuna restrizione, invece, nelle altre ore, sia per la vita delle persone che per l’operatività delle attività produttive. Lo ha annunciato il sindaco Marco Giorgianni nell’incontro che oggi ha avuto con la popolazione. 

Domani il primo cittadino emetterà apposita ordinanza, valida un mese, che prevede, inoltre, in questo periodo lo stop all’arrivo dei turisti.

La comunicazione integrale del sindaco ai cittadini di Vulcano

Minuti (Gruppo Caronte & Tourist:) “Bandi regionali per trasporto pubblico marittimo escludenti, penalizzanti e irragionevoli. Non partecipare per noi scelta sofferta ma obbligata." E annuncia avvio procedure di licenziamento collettivo

COMUNICATO STAMPA

Messina - 19/11/2021 - La decisione di non partecipare alle gare bandite dalla Regione Siciliana per i servizi integrativi di Trasporto Pubblico Locale marittimo ha origine da valutazioni oggettive sui contenuti tecnici ed economico/finanziari dei bandi.

Ci riferiamo in particolare ai vincoli per l’età massima del naviglio, evidentemente escludenti per i noti requisiti anagrafici della nostra flotta; alla generalizzata riduzione della base d’asta; ai maggiori oneri legati alla previsione dei costi operativi indeducibili; all’inasprimento delle penali per mancata sostituzione del naviglio fuori servizio entro le 96 ore - tali da vanificare in questi casi, tutt’altro che infrequenti e/o improbabili, la redditività prevista -  e alla peculiare parametrizzazione del margine di remunerazione contrattuale massimo cui l’esercente può aspirare, che lo rende del tutto inadeguato rispetto al rischio d’impresa cui  esso si sottopone. In altre parole, non si garantisce un margine di profitto ma si preannuncia una perdita quasi certa.

Bandi, insomma, in alcuni passaggi perfino irragionevoli. Ritenendo di dover escludere responsabilità politiche o problemi tecnico/giuridici creati dagli uffici, c’è da credere che  il vizio sia stato quello di un difetto o una carenza d’istruttoria (sulla valutazione dei reali bisogni dei territori e sulle effettive necessità operative, ma anche nella valutazione delle esigenze delle platea dei potenziali armatori interessati) da parte dei tecnici incaricati dalla Regione, se è vero come è vero che oltre al gruppo Caronte & Tourist nessun altro armatore abbia ritenuto di poter o voler partecipare alla gara.

Su una delle caratteristiche escludenti, com’è noto, il Gruppo Caronte & Tourist ha comunque presentato ricorso al TAR e ci auguriamo che le nostre ragioni possano essere riconosciute in sede giurisdizionale.

Come contrattualmente previsto, continueremo a garantire il servizio fino al 31 dicembre 2021. Lo faremo con l’orgoglio e il rammarico di chi lo ha reso per decenni con riconoscimenti da parte di committenti e clientela.

Nelle more, tuttavia, non possiamo esimerci dall’avviare le procedure di licenziamento collettivo del personale fino a oggi impiegato sulle tratte oggetto di gara"

Trasporti isole minori, nessuna offerta. Falcone: «Proroga degli attuali servizi»

«Prendiamo atto della mancata partecipazione degli armatori alla gara, in scadenza oggi, per aggiudicare i servizi marittimi tra la Sicilia e le isole minori. Un’occasione persa perché tali trasporti, realizzati con il sostegno economico della Regione, avrebbero trovato stabilità per i prossimi cinque anni, razionalizzando l’offerta dei collegamenti ed evitando sprechi. In ogni caso, nulla cambierà nell’erogazione dei servizi e anzi, con il mantenimento dell’attuale regime, vengono superate anche le ventilate perplessità di qualcuno fra i portatori di interesse delle isole. Procederemo a una proroga degli attuali affidamenti, nelle more di un nuovo bando che predisporremo anche interpellando il mercato, non necessariamente siciliano, attraverso nuove modalità». 

Lo dichiara l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, commentando l’esito delle procedure di affidamento in concessione, senza esclusiva, del trasporto marittimo passeggeri, in regime di servizio pubblico con compensazione finanziaria, fra le isole minori e la Sicilia.

Vulcano sempre più fumante. Video real time di Rosita D'Amico

Diciannove novembre 2003: Le Eolie sulla Gazzetta del sud con un articolo del nostro direttore


 

Vendo mobili su zona Messina - Milazzo e dintorni. Per info contattare 3665032611, dopo le ore 18

Ricordando... Anna Saltalamacchia


Le foto sono pubblicate, in modo casuale e gratuitamente, dal direttore e non su richiesta dei lettori. Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra scelta sono a pagamento.

Buon Compleanno a Francesco Cafarella, Lillo Centorrino, Marco Merlino, Elisa Sacco, Francesco Marotta, Ludovico Rejtano, Giorgia Longo, Sharon Ziino, Aneta Chowaniec


Adottato il nuovo "Piano comunale di Protezione Civile per il rischio vulcanico - Isola di Vulcano"

Con ordinanza sindacale di ieri si è proceduto ad adottare il nuovo "Piano comunale di Protezione Civile per il rischio Vulcanico - Isola di Vulcano" .

Il piano è consultabile sul sito del Comune di Lipari www.comunelipari.gov.it
Lo si trova all'albo pretorio (colonnina a sinistra della home page)

Proverbio del giorno

 
Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino

Vulcano: Alle 17 Giorgianni incontra la popolazione. Importanti provvedimenti in arrivo


COMUNICATO STAMPA
Si comunica che oggi, venerdì 19 novembre, alle ore 17:00 presso il Ristorante Vincenzino, il Sindaco Marco Giorgianni terrà un incontro con la popolazione dell’Isola di Vulcano per importanti aggiornamenti in merito allo stato di attività del vulcano e alle azioni precauzionali conseguenti.
In ottemperanza alle disposizioni anti Covid sarà necessario il possesso del green pass per accedere alla struttura e l’uso della mascherina per tutta la durata dell’incontro.
L’incontro sarà inoltre trasmesso in diretta Facebook sulla pagina Marco Giorgianni Sindaco di Lipari.
L’Amministrazione Comunale

NDD di Eolienews - Anche se non c'è nulla di ufficiale, stante anche l'aumento di alcuni valori nel degassamento ed anche a seguito delle riunioni tenutasi in queste ore (vedi foto a lato) con tutti gli enti interessati, dovrebbero essere annunciati importanti provvedimenti che riguardano i cittadini e la loro incolumità. In arrivo, in questo senso, vi sarebbe una ordinanza del sindaco e si vocifera di dichiarazione dello stato di calamità naturale da parte della Regione.

Auguri, Giacomo!

Il papà Roberto Foti augura Buon Compleanno al figlio Giacomo.

"Alberi per il futuro"- Festa degli alberi domenica a Salina con piantumazione a Lingua

Salina si prepara a vivere, domenica 21 novembre, la giornata nazionale degli alberi aderendo alla prima edizione dell’iniziativa Alberi per il Futuro. L’appuntamento è fissato alle ore 10,00 a Lingua, frazione del Comune di Santa Marina Salina, nell’area a verde pubblico sita a ridosso del Laghetto.

Nel corso della manifestazione, che ha ricevuto il patrocinio gratuito del Comune, i partecipanti piantumeranno alberi ed arbusti concessi a titolo gratuito dal Dipartimento regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale di Messina.

L’Ente Regionale fornirà 230 piante varie, tra le quali il mirto, il carrubo, il sughero e l’alloro, non utilizzabili ai fini forestali.

“Partecipiamo con entusiasmo alla giornata nazionale degli alberi – spiegano Mariagiulia Romagnolo, Elio Benenati, Barbara Ristagno e Stefania Iacono (Presidente ASD Salina Young), promotori dell’evento di Salina – perché riteniamo necessario fissare, non solo simbolicamente, solide radici nella nostra terra e nel nostro futuro.

Seguiremo con cura la crescita delle piantine che metteremo a dimora domenica prossima, con l’aiuto speciale dei nostri bambini che oggi sono il nostro futuro e che domani rappresenteranno la nostra memoria.

La memoria di un territorio che, ci auguriamo, possa continuare a guardare avanti stando sempre al passo coi tempi ma mantenendo quell’anima rurale e verde che lo caratterizza da millenni.

Quest’anno la piantumazione avverrà solo a Lingua ma già dalla prossima edizione – concludono le promotrici – ci auguriamo di riuscire a coinvolgere l’intera isola”.

Oggi è il 19 novembre. Buongiorno Eolie, buongiorno mondo con questa cartolina da Acquacalda


 

giovedì 18 novembre 2021

Vulcano, rafforzare l'impegno di Asp e Arpa. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 18 novembre 2021

Covid, Musumeci dispone nuove misure di prevenzione. Emessa ordinanza

In Sicilia ulteriori misure di prevenzione antiCovid visto l’approssimarsi delle festività natalizie. A prevederle una nuova ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci, adottata dopo la relazione dell’assessorato alla Salute. I provvedimenti sono in vigore da oggi fino al 31 dicembre.

Obbligo di tampone
Dovranno sottoporsi all’esame, nei porti e aeroporti siciliani, anche i viaggiatori che arrivano dalla Germania e dal Regno Unito. Attualmente il controllo è già previsto per chi proviene, o vi abbia transitato nei 14 giorni precedenti, dagli Usa, Malta, Portogallo, Spagna, Francia, Grecia e Paesi Bassi.

Uso della mascherina
Viene introdotto l’obbligo di portare la mascherina sempre con sé e di indossarla anche in tutti i luoghi aperti al pubblico particolarmente affollati.

Clicca qui per leggere l'ordinanza integrale

Sanità allo sfascio. Lipari, camera iperbarica limitata alle emergenze. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 18 novembre 2021

VULCANO: IL NUOVO BOLLETTINO DELL'INGV DI CATANIA

Foto di Silvia Sarpi
1) Temperatura delle fumarole crateriche: Le temperature registrate sull'orlo craterico e sul fianco interno del cono, sono state disturbate da intense precipitazioni nell'arco della settimana che ne hanno modificato la validità del segnale sull'orlo craterico (T_2, T_3). Sul fianco interno (T_0), i valori rimangono stazionari, in linea con il precedente bollettino.
2) Flusso di CO2 in area craterica: Valori in diminuzione ma ancora su livelli molto alti ed anomali (10000 g/m2/day)
3) Flusso SO2 in area craterica: Il flusso di SO2 si pone su un livello elevato di degassamento
4) Geochimica dei gas fumarolici: Il campionamento dei gas fumarolici è programmato per il 18/11/2021
5) Flusso di CO2 alla base del cono di La Fossa e nell’area di Vulcano Porto: Le misure di flusso alla base del cono acquisite in automatico dalla rete VULCANOGAS, continuano a mostrare valori elevati.
6) Geochimica degli acquiferi termali: Valori di temperatura e conducibilità in lieve crescita nel pozzo C. Sicilia; le temperature registrate si attestano comunque su valori molto elevati mentre la conducibilità su valori molto bassi.
7) Sismicità locale: Prosegue la fase di decremento della sismicità locale, con particolare riferimento agli eventi di più bassa frequenza (VLP).
8) Sismicità regionale: sismicità da fratturazione di livello basso: solo 1 terremoto con Ml=1.2
9) Deformazioni - GNSS: La dilatazione areale del triangolo IVCR-IVLT-IVUG non mostra sostanziali variazioni. Nella componente NS della stazione di IVCR si nota una ancora estremamente modesta ripresa
10) Deformazioni - Clinometria: Nessuna variazione significativa da segnalare
11) Altre osservazioni: Flussi di CO2: L'ultima prospezione dei flussi di CO2 ha mostrato una modesta estensione areale dell'area anomala di Camping Sicilia, un'intensificazione dell'anomalia presente nell'area di Grotta dei Palizzi ed un modesto aumento del flusso nell'area di Vulcano Porto.
Gravimetria: Le misure in continuo e e discrete evidenziano la presenza solo di variazioni gravimetriche locali escludendo ridistribuzioni di masse in profondità.

2. SCENARI ATTESI
Scenari attesi del bollettino settimanale del 16/11/2021 Vulcano
I possibili fenomeni attesi nel breve/medio termine sono di seguito elencati:
- ulteriore aumento del degassamento fumarolico e diffuso;
- incrementi della temperatura dei gas e dei loro flussi, con variazioni della falda termale;
- incremento della sismicità legata alla attività idrotermale e comparsa di sismicità vulcano-tettonica;
- incremento delle deformazioni;
- movimenti di versante;
- possono avvenire in maniera improvvisa fenomeni esplosivi impulsivi quali esplosioni freatiche.

N.B. Eventuali variazioni dei parametri monitorati possono comportare una diversa evoluzione degli scenari sopra descritti. Si sottolinea che, per le loro intrinseche e peculiari caratteristiche, alcune fenomenologie vulcaniche possono verificarsi senza preannuncio o evolvere in maniera imprevista e rapida, implicando quindi un livello di pericolosità mai null
o.

Lipari. Branchi di cani seminano il panico. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 18 novembre 2021

Coscione: "Consiglio comunale permanente con sindaco e assessori si tenga in ospedale"

di Francesco Coscione

Leggo che il comitato "L'ospedale di Lipari non si tocca" ha, giustamente, chiesto la convocazione urgente del Consiglio comunale. Mi sembrerebbe doveroso che tale convocazione avvenisse nei locali del presidio ospedaliero in modo permanente con in testa assessori e Sindaco. Naturalmente guardando la pressoché totale assenza dei consiglieri, con le dovute eccezioni alle quali va il mio plauso, dubito che abbiano il benché minimo interesse per la salute dei cittadini che li abbiamo votati e che rappresentano.

Il Comune di Lipari (dati 2019) ha più di dodicimila abitanti con circa 6.500 famiglie. In pratica abbiamo firmato la petizione meno della metà di un componente per famiglia. Non vi fa pensare questo? Quale interesse abbiamo per la nostra sanità e la nostra salute? Leggevo che, in caso di urgenze, ci rivolgeremo a San Bartolo.

Non scomodiamo il Patrono per questo. Le urgenze saranno affrontate, come è sempre stato, da chirurghi, anestesisti, radiologi, medici, infermieri, tecnici, OSS, ausiliari, autisti, impiegati e da tutto il personale del nostro ospedale che rinunciando a ferie, malattie, riposi, soldi, straordinari e altri diritti ha salvato vite e curato tutti. Invito i cittadini eoliani a porsi domande e capire la realtà vera.

Sul muro della vecchia chiesetta di Pianoconte cinquant'anni fa c'era una scritta che resta sempre valida: non lasciatevi infinocchiare!

Sonia Mandina ha conseguito la laurea in Scienze dell'antichità con il punteggio di 110 e lode

Sonia Mandina si è laureata all'università "Cà Foscari di Venezia" in Scienze dell'antichità con il punteggio di110 e lode.
Alla neo dottoressa l'augurio per un futuro radioso.
Felicitazioni per i genitori, i nonni e i parenti tutti

Accadde alle Eolie. Diciotto novembre 2015: Scopertura targa in memoria Marcello D'Albora al Conti di Lipari