Cerca nel blog
sabato 10 luglio 2021
Covid, in Sicilia 192 nuovi casi e 2 morti
Per l'Italia in piazza a Santa Marina Salina e Kermesse di balli a Malfa (notizie a cura di Carmela Mannuccia)
Si è svolta ieri sera a Malfa la kermesse di balli di gruppo e neo latini, per ogni fascia d'età, della scuola di ballo "L'Angelica Olympia" sotto la guida della maestra Martina Taranto.
Grandi soddisfazioni per piccoli e grandi artisti che si sono esibiti con molta bravura.
Vaccini, il 79% del personale scolastico e universitario in Sicilia ha ricevuto almeno una dose
L'obiettivo della Regione è quello di sensibilizzare il più possibile il personale scolastico, affinché si possa raggiungere la totalità delle immunizzazioni e garantire un nuovo anno didattico in presenza e in sicurezza.
Bando Pid voucher 4.0: 140.000,00 euro per la digitalizzazione delle mpmi messinesi
Le risorse messe in campo dall’Ente camerale per la digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese del territorio messinese ammontano a 140.000,00 euro. Le agevolazioni verranno accordate sotto forma di voucher, il cui importo unitario massimo sarà di 5.000,00 euro.
«Obiettivo dell’iniziativa, che rientra tra le attività avviate dal sistema camerale nell’ambito del progetto “Pid- Punto impresa digitale” – afferma il presidente della Camera di commercio, Ivo Blandina – è quello di diffondere la cultura e la pratica digitale nelle mpmi di tutti i settori economici. Avviare processi di digitalizzazione e di ammodernamento tecnologico all’interno della propria azienda non è solo estremamente importante per essere sempre più competitivi, ma regala anche alle imprese notevoli vantaggi, come quelli di migliorare l’efficienza e la flessibilità delle attività, accrescendo contestualmente la soddisfazione dei clienti».
Le domande dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale e corredate di tutti gli allegati, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle 8 del 12 luglio 2021 alle 12.30 del 19 luglio 2021. Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini.
Per consultare il Bando: https://www.me.camcom.it/bandi/bando-pid-voucher-40-anno-20-21
Per informazioni: pidcciaa@me.camcom.it
Nuova MEDA a Stromboli
Le operazioni di installazione della MEDA sono state svolte con il pontone “Carolina” della Società Poseidon Soc. Coop. Di Milazzo e l’ausilio della STEMAG s.r.l. di Napoli.
La nuova MEDA è stata ancorata con un corpo morto da 25 tonnellate (due corpi separati da 12 e 13 tonnellate) a circa 45 metri di profondità e si alza di 12,6 m sopra il livello del mare.
La MEDA verrà strumentata con sensori ondametrici per la registrazioni degli tsunami a Settembre e affiancherà in maniera ridondante la MEDA di Punta Labronzo nell'attuale sistema di monitoraggio dell’isola di Stromboli e come parte integrante del sistema di allerta automatico tsunami.
Pontile di Ginostra, il professor Lo Schiavo riscrive al sindaco Giorgianni
Ginostra (Isole Eolie)
Ginostra, 10/07/2021
Sig. Sindaco Lipari
e p. c. Dott. Fabrizio Curcio
Capo Dipart. Protezione
Civile
S.E. Prefetto di Messina
Oggetto: pontile di GINOSTRA -isola di Stromboli.
Egregio sig. Sindaco,
non rientrava certamente nelle mie aspettative avere
un Suo riscontro al mio ennesimo appello, di pari oggetto, della scorsa
settimana; siamo tuttavia ormai giunti al momento della verità sulla sorte
degli ormai mitici “lavori di
manutenzione straordinaria e miglioramento tecnico” del pontile di Ginostra
(ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 94 del 13/06/2013): la
stagione estiva, seppur appena iniziata, volerà presto… e se Lei non metterà in
atto tutte le iniziative necessarie affinché si provveda, a breve, al trasporto
e alla collocazione dei “famosi” tetrapodi, che costituiscono la parte
fondamentale del progetto di messa in sicurezza del pontile, la sorte dell’infrastruttura da cui dipende
la VITA della comunità ginostrese sarà affidata, per
il nono anno consecutivo, alle forze della Natura…
Signor Sindaco, sono certo che, quali che
siano le difficoltà per cui dopo oltre otto anni non si riesce a portare in
porto… un’opera peraltro dalle preminenti finalità di protezione civile, Lei
troverà tutto il supporto necessario da parte di tutte le Istituzioni dello
Stato, e mi auguro che in occasione della imminente visita nella nostra
frazione dell’arcivescovo di Messina, S.E. mons. Giovanni Accolla, potremo
“benedire” quantomeno l’ultimazione della barriera frangiflutti.
venerdì 9 luglio 2021
Covid in Sicilia 201 nuovi casi e un altro deceduto
E’ quanto si evince dal bollettino covid del 9 luglio diffuso dal ministero della Salute.
E' deceduta la signora Ida Lo Schiavo vedova Coluccio
E' deceduto Giuseppe Donato
Stromboli. Le eruzioni parossistiche del 2019 e l’identificazione di possibili segnali precursori
(fonte: Ingv) Analizzando una straordinaria quantità di dati multiparametrici, i ricercatori dell’INGV hanno identificato possibili segnali precursori dei parossismi esplosivi dell’estate 2019 fino a circa un mese prima dell’evento
Attraverso l’analisi approfondita dei dati delle eruzioni parossistiche del 2019, i ricercatori hanno radicato l'ipotesi che i parossismi del vulcano Stromboli manifestino una fase di ‘agitazione’ che può originarsi fino a qualche settimana prima dell’evento e che determina una perturbazione del sistema magmatico. Queste le conclusioni cui sono giunti gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) nello studio “Uncovering the eruptive patterns of the 2019 double paroxysm eruption crisis of Stromboli volcano” appena pubblicato sulla rivista ‘Nature Communications’.
Partendo dal presupposto che nel 2019 il vulcano Stromboli ha vissuto una delle crisi eruttive più violente degli ultimi cento anni, lo studio - frutto della collaborazione multidisciplinare dei ricercatori dell’INGV delle Sezioni di Roma 1, di Pisa e dell’Osservatorio Etneo di Catania - ha approfondito i diversi aspetti dell’attività eruttiva dello Stromboli, con l'obiettivo di comprendere la dinamica dei parossismi e individuare i potenziali segnali precursori.
“Abbiamo analizzato, innanzitutto, i dati dei depositi generati dai due parossismi del 2019 grazie ai rilievi eseguiti sul terreno” commenta Daniele Andronico, vulcanologo dell’INGV e primo autore della ricerca, che continua “Lo studio si è incentrato sulla dispersione dei prodotti vulcanici e sulle loro caratteristiche tessiturali e chimiche. Attraverso simulazioni numeriche, abbiamo poi modellizzato la dispersione dei prodotti esplosivi e stimato i tempi di caduta in alcune zone critiche dell’isola, come, ad esempio, il molo di attracco dei traghetti e la pista per gli elicotteri, giacché particolarmente frequentate durante il periodo estivo”.
“L'analisi integrata dei dati di videosorveglianza ha permesso di ricavare i parametri fisici dei due parossismi, quali l’estensione e la velocità di propagazione della nube eruttiva, nonché di descriverne le dinamiche eruttive in dettaglio”, spiega Elisabetta Del Bello, vulcanologa dell’INGV e seconda autrice della ricerca. “Attraverso le immagini delle telecamere della videosorveglianza, inoltre, sono state parametrizzate le condizioni pre-eruttive, rivelando che l’intensità e la frequenza della normale attività esplosiva a Stromboli hanno subito una repentina variazione circa un mese prima del primo parossismo, in coincidenza con la variazione dei parametri geochimici e geofisici rilevati a partire dallo stesso periodo. Tale osservazione indica che la ‘perturbazione’ del sistema magmatico che è poi culminata nelle manifestazioni esplosive di luglio-agosto 2019, è iniziata settimane prima degli eventi parossistici”, conclude Elisabetta Del Bello.
“Anche in occasione degli eventi parossistici del 2003 e del 2007 si sono registrati, prima dell’accadimento degli eventi stessi, simili periodi di perturbazione nell’attività ordinaria e di anomalie dei segnali geochimici e geofisici, aprendo quindi interessanti scenari per l’identificazione di precursori comuni a tutti i parossismi di Stromboli”, afferma ancora Daniele Andronico, che conclude “Riteniamo che attraverso lo sviluppo di nuovi sistemi di osservazione e di monitoraggio dell’attività eruttiva dello Stromboli si possa anche arrivare a offrire informazioni necessarie per la pianificazione territoriale e la gestione della popolazione in caso di crisi, in particolare durante il periodo di alta stagione turistica”.
“La ricerca”, riferisce Piergiorgio Scarlato, vulcanologo dell’INGV, “è stata finanziata dal MUR nell’ambito del programma di finanziamento di progetti di rilevante interesse Nazionale PRIN 2017, e nell’ambito del progetto strategico dipartimentale dell'INGV ‘UNO’, aventi come oggetto l'attività eruttiva del vulcano Stromboli”.
La ricerca ha una valenza essenzialmente scientifica ed è priva al momento di immediate implicazioni in merito agli aspetti di protezione civile.
Link all'articolo
Da domani seconda nave dei rifiuti dedicata per Panarea. Al via anche servizio suppletivo in ambito portuale
COMUNICATORifiuti sul lungomare
a Marina Lunga
Si rende noto che sono state emesse dal Sindaco Marco Giorgianni due importanti Ordinanze contingibili e urgenti che riguardano il settore della raccolta dei rifiuti.
Più precisamente, con Ordinanza
Contingibile e Urgente n. 76 del 5/07/2021, il Sindaco ha disposto un servizio
suppletivo di raccolta per le zone portuali di Lipari, Vulcano, Panarea e
Stromboli, particolarmente colpite dall’eccessivo abbandono di rifiuti di ogni
genere in prossimità dei cestini gettacarte che oltre a restituire una immagine
indecorosa del paese rischiano di far insorgere problemi igienico-sanitari.
Tale servizio aggiuntivo, affidato alla ditta Eolian Service in danno alla
Loveral srl, sarà svolto giornalmente a partire da domani sabato 10 luglio –
compatibilmente con i tempi necessari all’organizzazione del servizio - anche mediante l’utilizzo
di Porter di proprietà comunale, presidiati da addetti al servizio, con i
seguenti orari
-
Lipari
- Pignataro dalle 18,00 alle 20,00;
-
Lipari
- Marina corta dalle 20,00 alle 22,00;
-
Panarea
dalle 19,00 alle 21,00;
-
Stromboli
dalle 19,00 alle 21,00;
-
Vulcano
dalle 19,00 alle 21,00.
Si specifica che tale servizio
non si rivolge alle imbarcazioni che fanno riferimento ai pontili e ai campi
boe poiché il conferimento dei rifiuti è già previsto presso tali strutture.
Inoltre, con Ordinanza n.77 del
8/07/2021, è stata disposta dal Sindaco l’attivazione del servizio di una
seconda nave per il trasposto Rsu dedicata per l’isola di Panarea, a partire da
sabato 10 luglio, con l’indicazione che il trasbordo dei rifiuti da parte degli
automezzi impiegati nel servizio avvenga direttamente a bordo nave.
Si informa pertanto la
cittadinanza che tale servizio non comporta modifiche rispetto alla modalità di
conferimento per le utenze domestiche e per le attività, che continueranno a
riferirsi a quanto disposto con Ordinanza Sindacale n.71 del 29/06/2021.
Da Storaro a Travia, l'arte invade Lipari. Dal 17 luglio l'evento "Un sospiro di ripartenza" nel Chiostro Normanno
(ANSAmed) Cercare nel sospiro, nel respiro, nel colore, nell'energia del mare, nel cuore del Mediterraneo, a Lipari, altre rotte, ulteriori segni per la ripartenza. E' così che gli organizzatori siciliani lanciano la prima edizione di Eolie, un nuovo festival di arte, letteratura e società che parte all'uscita dal tunnel del covid e si svolgerà dal 17 luglio a Lipari, nel Chiostro Normanno.
Nel mezzo del Mediterraneo si riparte dalle fotografie del tre volte premio Oscar Vittorio Storaro, dalll'incontro con lo scultore Jago la cui opera, dopo New York, 'riparte' dal quartiere Sanità di Napoli, la voce di Teresa Saponangelo, Nastro d'Argento 2021 come miglior attrice protagonista per il film "Il buco in testa" di Antonio Capuano, la parole del poeta e scrittore Davide Rondoni, il pianoforte del liparoto Carmelo Travia, tra i più importanti compositori di colonne sonore del cinema italiano, i quadri pieni di pathos ed energia di Marco Tamburro, il fotografo della quotidianità Raffaele Perna, lo scultore dei miti classici sulle tracce greche in Sicilia, Alessandro La Motta, i quadri di Agostino De Romanis, pittore d'oriente e d'occidente.
La rassegna è curata da Francesco Malfitano, avvocato, con passione per l'arte che spiega: "Le Isole Eolie - dice - Patrimonio Unesco, rappresentano un unicum di bellezza, cultura, storia, hanno tanto da ispirare per una ripartenza, emanano un fascino, ricco di mistero, che deve muovere gli animi, anche i più sopiti. Il chiostro normanno benedettino è un luogo fino ad oggi dimenticato, ma che ha la pretesa di ridestarci al bello e al vero. Grato a tutti i grandi artisti che hanno accettato la sfida". Il festival parte con una riflessione comune sul post pandemia e poi alla voce dell'attrice Teresa Saponangelo, tra i protagonisti dell'atteso nuovo film di Paolo Sorrentino "E' stata la mano di Dio", è affidata la lettura di poesie di Davide Rondoni, Nina Cassian e Franco Loi, e del poeta greco Konstantinos Kavafis e della poetessa polacca Wislawa Szymborska. Saranno gli eventi che aprono il festival che riempirà Lipari d'arte con le foto, le pitture, la musica.
(ANSAmed).
Centro Studi eoliano: 1981 - 2021 un percorso lungo 40 anni al servizio della cultura e delle Eolie
CENTRO STUDI E RICERCHE DI
STORIA E PROBLEMI EOLIANI
Via Maurolico, 15 – 98055
– Lipari – mail:centrostudieolie@gmail.com
COMUNICATO
STAMPA
1981
– 2021
40
anni
Tutto è iniziato
attorno al confino politico antifascista a casa del Prof Pino Paino a Castellaro,
dove era ospite l’ex confinato politico Giovanni Ferro. I suoi racconti, gli
ideali trasmessi, affascinarono i giovani eoliani che iniziarono così una vasta
ricerca sul confino politico a Lipari. Giovanni Natoli impiegò circa un anno
per fare dei 1398 confinati una scheda completa. Nel 1983, Nino Paino e Nino
Saltalamacchia si recarono a Roma per incontrare l’On. Giorgio Napolitano che
li introdusse presso l’Anppia. Nella Capitale incontrarono il prof. Giuliano
Vassalli, Leo Valiani, Riccardo Lombardi, Riccardo Bauer, Mario Mammucari,
Jaures Busoni, Peppino Fiore e tanti altri. Gli incontri e i rapporti
instaurati portarono ai primi due convegni organizzati nel 1983 e nel 1985:
“L’antifascismo pre-resistenziale” e “Per il 40° anniversario della Liberazione”.
Dal confino
antifascista, le attività del Centro Studi si sono rapidamente allargate al
cinema, all’emigrazione eoliana nel mondo, ai viaggiatori ed alla storia delle
Isole Eolie; tutto questo grazie all’aiuto ed al sostegno di centinaia di amici
ed estimatori, dei tre Presidenti Onorari: Giuliano Vassalli, Vincenzo Consolo
e Alessandro Pajno, dell’ambasciatore Francesco Paolo Fulci, del Principe
Francesco Alliata, del Senatore Antonino Randazzo, del Senatore Alberto La
Volpe, del Senatore Pietro Grasso, alla Senatrice Laura Boldrini, dell’On.le
Walter Veltroni, dell’ On.le Giovanna Melandri, Irene Pivetti, Sandro Ruotolo,
il prof. Angelo Ferro e tanti altri.
All’aiuto di
giornalisti e scrittori che hanno sostenuto i pomeriggi culturali: Leonardo
Sciascia, Bruno Carbone, Lidia Ravera, Paolo Mauri, Paolo Mieli, Marcello
Sorgi, Giannantonio Stella, Irene Bignardi, Rita Cedrini, Barbara Palombelli,
Gianni Minoli, Stefano Malatesta, Lucia Annunziata, Felice Cavallaro.
Di numerosi registi e
attori: Ettore Scola, Nanni Moretti, Paolo e Vittorio Taviani, Michelangelo
Antonioni, Dino Risi, Franco Zeffirelli, Stefania Sandrelli, Ricky Tognazzi,
Isabella Rossellini, Elena Sofia Ricci, Veronica Pivetti, Martin Landau,
Isabella Ragonese.
Degli storici e scrittori
eoliani: Giuseppe Iacolino, Alfredo Adornato, Margaret Allen, Massimo Marino,
Roberto Cincotta, Susanna Tesoriero, Clara Raimondi, Ettore Barnao, Attilio
Borda Bossana, Adriana Pignatelli Mangone, Vincenzo Cabianca, Gaetano Barresi,
Michele Giacomantonio, Danilo Baroncini, Susan Lord, Giuseppe La Greca.
Il cinema, con la rassegna Un
mare di cinema, è stata la grande vetrina di notorietà sia del Centro Studi
sia dell’intero arcipelago eoliano. Le Eolie sono state, per oltre mezzo
secolo, un set naturale che ha ispirato Antonioni, Rossellini, Visconti,
Moretti, i fratelli Taviani, Dieterle e molti altri. Al Cinema, il Centro Studi
ha dedicato il premio L’Efesto d’oro,
ed ancora oggi presenta regolarmente la rassegna dei “Corti”. Numerosi i libri
editi dal Centro Studi che parlano di cinema: tra i più celebri “La favola del
Postino” a cura di Giulio Baffi (2001) e “Tra le quinte di Stromboli”, premio
italiano per il miglior libro di cinema in Italia dell’anno 1999, presentato
anche al Museo del Louvre di Parigi.
Grande attenzione è
stata dedicata al fenomeno dell’emigrazione,
che massicciamente ha colpito la comunità eoliana fin dai primi del ‘900: una
diaspora che ha dato vita a numerose realtà di origini eoliane in tutto il
mondo, dall’Australia agli Stati Uniti d’America, dall’Argentina alla Nuova
Zelanda. Grazie al contributo del Centro Studi, è stata costituita
l’associazione Eoliani nel mondo.
Naturalmente, sono numerose le pubblicazioni rivolte allo studio di questo
fenomeno.
Resterà nella storia eoliana
degli ultimi decenni del secolo scorso, l’incontro al Waldorf Astoria tra le
isole-stato del mondo e le Isole Eolie, fortemente voluto dal Centro Studi.
Nel corso dell’Estate
1996, Nino Paino e il Principe Alliata iniziarono insieme a pensare di
promuovere una settimana del cinema eoliano a New York per promuovere il volume
“Le Eolie della Panaria Film” (1995). Paino contatta il direttore dell’Istituto
Italiano di Cultura a New York, Gioacchino Lanza Tomasi, il quale invia il 20
Settembre una prima bozza del programma della settimana di cinema. Il MOMA
(Museum Of Modern Art), su richiesta di Lanza Tomasi, inserisce nel proprio
calendario la settimana del cinema eoliano. Il 28 Agosto, l’ambasciatore Fulci
organizza nella sua casa una cena con alcuni americani eoliani, in particolare
il giudice Edward Re, Peter Galluzzo e tanti altri. Viene creato un comitato
organizzatore e l’idea si concretizza. L’ambasciatore Fulci, proprio in quei
giorni, ottiene un grande successo: “che nessuna decisione sulla riforma del
Consiglio di Sicurezza può essere approvata senza il voto affermativo di almeno
due terzi dei membri dell’ONU”.
La collana dedicata ai grandi viaggiatori che hanno transitato
e riscoperto le Isole Eolie, scrivendo bellissimi diari di viaggio, ci
trasmette ancora oggi forti emozioni. Basti ricordare il “Diario di Viaggio alle
Isole Eolie” scritto a quattro mani da Dumas e De Maupassant (2010), o il
suggestivo “Viaggio alle Isole Eolie in 100 ore” di Alfred Freiherr Von Pereira
(2002).
La riscoperta del passato delle Eolie è stato uno dei
grandi motori del Centro Studi, con numerose pubblicazioni dedicate in
particolare alle storie dei confinati politici che quivi trovarono esilio e
alle attività artigianali che maggiormente si svilupparono nell’arcipelago,
prima fra tutte la lavorazione della pomice.
Per quanto riguarda la prolifica
produzione dedicata alle storie eoliane,
curata da scrittori del passato e del presente, merita una menzione particolare
la “Recitazione della Controversia Liparitana dedicata ad A.D.” di Leonardo
Sciascia.
Attualmente il Centro
Studi ha dato inizio ad una collana dedicata agli eoliani che in vari settori
con le loro attività hanno contribuito allo sviluppo delle isole. Il primo
volume pubblicato tratta della realizzazione della centrale elettrica di Lipari
ad opera del Comm. Bartolo Zagami.
Il Centro Studi
comprende al suo interno quattro centri di documentazione relativi alla storia
della pomice, al confino politico, all’immigrazione e al cinema. Inoltre, ogni
anno offre una Borsa di Studio biennale a livello nazionale su tesi di laurea
che parlino, a vario titolo, delle Isole Eolie.
Il 16 luglio
alle ore 19,30 presso il Turmalin di Lipari, il Centro Studi attende i soci e
gli amici per ricordare e festeggiare i 40 anni di attività.
Lipari, 9 luglio 2021
Ufficio
Stampa centro Studi