Cerca nel blog

sabato 19 gennaio 2019

CALCIO A 5. SERIE D : IL MARAKANA' ROCCAFORTE DEL MELIGUNIS. GLI EOLIANI SUPERANO NETTAMENTE LA CAPOLISTA CAMARO

Meligunis - Camaro = 4 - 1
Marcatori: I TEMPO: 17° Pellegrino (M); 21° Grasso (C); 29° Pellegrino (M); Costanzo (M)
II TEMPO: 18° Vitagliana F (M).
(Marco Mollica) La nona giornata di Campionato di serie D di calcio a 5, vede contrapposte la squadra di casa del Meligunis contro la prima in classifica, il Camaro. 
La partita non è decisiva per la classifica di fine anno ma la sfida mette in campo 2 tra le contendenti al primato finale, difatti, la partita comincia subito con tantissime occasioni da una parte e dall'altra. 
Per il primo gol dobbiamo aspettare 17 minuti, quando Pellegrino raccoglie un ottimo assist di Vitagliana F. e insacca per l' 1 a 0. 
Un minuto più tardi è Juary a provare a metterla dentro ma il portiere avversario sventa il pericolo. 
Al 21 il Camaro reagisce e pareggia con un tiro rasoterra di Grasso che batte in controtempo Vitagliana D. 
La squadra ospite ci crede e prende in mano il gioco con una ripartenza in contropiede sprecata malamente. Subito dopo, invece, gli viene sbarrata la porta dal nostro portierone. 
Allo scadere del tempo il Meligunis prende il sopravvento sugli avversari, che sembrano non averne più, con Pellegrino che palla al piede semina il panico nella difesa avversaria, mettendo a sedere anche il portiere e portando il Meligunis di nuovo in vantaggio per 2 a 1. 
 Poco prima del fischio finale in gol anche Costanzo, che recupera un gran pallone in attacco e con un destro preciso in caduta sigla il 3 a 1. 
 Il secondo tempo è all'insegna del Meligunis, una sola squadra in campo, mentre gli ospiti sono in balia delle maree bianco-blu di Lipari. 
In apertura è pericoloso Pellegrino ma il tiro di testa è debole, ed il portiere la para facile. Subito dopo è il palo a dire di no al nostro attaccante dopo una bellissima azione iniziata da uno strepitoso recupero di Costanzo che serve Juary che imbecca il bomber eoliano con una gran giocata. 
Il Camaro si rende pericoloso solo da lontano, ma la loro imprecisione, la nostra difesa in grande spolvero ed il nostro portiere, fanno si che il risultato per loro non cambi. 
Cambia invece per i padroni di casa, con una ripartenza in contropiede da parte di Pellegrino che serve Vitagliana F. che la mette alle spalle del portiere per il definitivo 4 - 1. 
La partita diventa un po' nervosa nel finale e l'arbitro è costretto ad ammonire il n. 3 Zoccali del Camaro per un brutto intervento su Pellegrino. 
Fino allo scadere il Meligunis rimane in controllo totale del match. 
Un'ottima prestazione dei nostri ragazzi che tra i confini del proprio territorio trovano sempre il modo di reagire alle sconfitte esterne, nella speranza che la stessa grinta e passione li possa condurre, anche al di fuori dei nostri cancelli, alla vittoria finale.

Pagelle:

Vitagliana D. 6,5
Mollica 6
Morales 7
Gigante 6
Vitagliana F. 7
Greco 6
Pellegrino D. 8
Lo Schiavo 7
Costanzo 7

Calcio a 5. Bottino pieno per i ragazzi della Ludica Lipari. Domani al Freeland gara d'esordio per le ragazze.


 
Torna alla vittoria la Ludica Lipari che quest'oggi, al Freeland di Bartolo Giunta, ha superato per 13 a 5 il Gagliano nell'incontro valido per il campionato di C2. 
A segno per i liparesi Re (7), Puglisi F. (3), Restuccia (2), Zanca 
Domani al Freeland, alle 16, vi sarà l'esordio stagionale per le ragazze della Ludica Lipari. Affronteranno il Rometta

Vico Barone, il senso unico e il doppio senso... in deroga (di Francesco Coscione)

Riceviamo e pubblichiamo:
Comprendo che i problemi di Lipari sono ben altri ma una domanda mi sorge spontanea, diceva qualcuno. Il vicolo Barone, nel tratto evidenziato, è a senso unico o a doppio senso di circolazione? Se è a senso unico i residenti e chi lavora in quella strada ha un’autorizzazione speciale in deroga a tale divieto?
Sono successi già diversi incidenti anche seri fra scooter e auto.
Comprendo che le forze dell’ordine non possono stare sul posto H24 ma è anche vero che se si facessero un po’ di contravvenzioni forse sarebbe un deterrente. O no?
Francesco Coscione

Stromboli: i tre tipi di eventi esplosivi (fonte INGV)

Il video mostra tre tipi di eventi esplosivi che possono avvenire a Stromboli. La prima parte del filmato è stato girato tra il 2013 ed il 2015 da Boris Behncke e riprende la cosiddetta attività stromboliana normale. La seconda parte del filmato è estratta dalle registrazioni delle telecamere di sorveglianza dell’INGV e documenta l’esplosione maggiore avvenuta il 7 marzo 2018. Infine, l’ultima parte del filmato è stata realizzata da Piergiorgio Scarlato, e riprende l’esplosione parossistica avvenuta il 5 aprile 2003 nel corso di un’eruzione durata alcuni mesi.

Open Day INGV, domani 20 gennaio 2019 - Terremoti tra memoria e prevenzione

Domani, Domenica 20 gennaio, dalle 10.00 alle 18.00, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) aprirà al pubblico le porte della sua sede romana in Via di Vigna Murata 605 per parlare di terremoti, memoria e prevenzione, oltre ad aprire la propria sala sismica e i laboratori dove si studiano gli eventi sismici, i vulcani e l’ambiente.
Attraverso visite guidate, incontri con i ricercatori e percorsi didattici, l'INGV invita la cittadinanza a conoscere da vicino le attività di ricerca e di servizio dell’Ente per condividere la costante attenzione dell’Istituto verso il territorio e la mitigazione dei rischi naturali.
Dalle 11.00 alle 13.00 si svolgerà una Tavola Rotonda sul tema della giornata e dalle 14.30 alle 18.00 si terranno una serie di seminari sulle ricerche svolte presso l’INGV.
Il Presidente dell’INGV Carlo Doglioni, il Consigliere della Regione Lazio, già Sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, il Direttore Italo Giulivo del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, il Capo Dipartimento Roberto Marino di Casa Italia e referenti del volontariato e degli ordini professionali animeranno la Tavola Rotonda.
L’evento intende ricordare in particolare il terremoto del 13 gennaio 1915 della Marsica, con oltre 30.000 vittime e danni vastissimi nell’Italia centrale, rappresentando uno degli eventi sismici più distruttivi della storia d’Italia. La manifestazione si associa alla Legge della Regione Lazio che ha istituito la “Giornata regionale dell’alfabetizzazione sismica” (L.R. 18 dicembre 2018, n. 12), finalizzata alla sensibilizzazione virtuosa della società civile.

REGIONE: PRESIDENTE PARLAMENTO EUROPEO MARTEDI’ IN SICILIA

Il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani martedì 22 gennaio sarà in visita ufficiale nell’Isola, aderendo all’invito che il governatore della Sicilia Nello Musumeci gli ha rivolto nell’ottobre scorso in occasione della missione a Bruxelles. Il programma prevede due tappe: la mattina a Catania e il pomeriggio a Palermo.
A partire dalle ore 10, nel Palazzo della Cultura (via Vittorio Emanuele 121), si terrà un seminario dal tema “Sicilia 2030: ripartiamo da un Piano per le infrastrutture”. Oltre a Musumeci e Tajani, previsti gli interventi del sindaco di Catania Salvo Pogliese, del rettore dell’Università etnea Francesco Basile e dei rappresentanti del mondo produttivo, della ricerca e dell’innovazione.
Nel pomeriggio, alle 15.30, a Palazzo d’Orleans la Giunta regionale si riunirà in seduta straordinaria con la partecipazione del presidente del Parlamento europeo. Al termine (alle 16), Musumeci e Tajani incontreranno i giornalisti nella Sala delle Colonne.
Successivamente, i due si recheranno a Palazzo Reale per una seduta solenne dell’Assemblea regionale siciliana.

CP - Guardia Costiera di Milazzo: Bonifica del litorale di Acqueviole e contrasto all’abusivismo demaniale.

(Comunicato) Nella mattinata di ieri personale della Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Milazzo, ha eseguito un sequestro di numerosi verricelli e strutture di varia natura posizionati abusivamente in località Acqueviole del comune di Milazzo.
Più precisamente sono stati individuati 28 verricelli (manuali ed a motore); 7 supporti metallici fissi al terreno per supporto verricelli; 2 cassoni metallici utilizzati presumibilmente quali depositi attrezzature; 1 baracca costituita da struttura portante in legno. Dette strutture, oltre a concretizzare una occupazione abusiva di area demaniale marittima, rappresentano una minaccia per l’ambiente marino costiero a causa del tipo di materiale utilizzato ed abbandonato sulla spiaggia e sull’arenile.
In relazione alla citata circostanza è stata redatta apposita informativa di reato, per la competente Autorità giudiziaria, per le fattispecie previste dal Codice della Navigazione di occupazione abusiva di suolo demaniale marittimo. L’operazione è comunque finalizzata a risanare un tratto di litorale in prossimità della infrastruttura portuale, già oggetto di bonifiche ma nel tempo nuovamente degradata a causa dei ripetuti comportamenti illeciti, destinandolo nuovamente alla libera fruizione.
Analoghe iniziative sono state intraprese, dal personale della Guardia Costiera, lungo il litorale di ponente del Comune di Milazzo.
La Guardia Costiera di Milazzo, continuerà l’attività di monitoraggio sistematico della fascia costiera di competenza al fine di prevenire e reprimere ogni illecito utilizzo del bene demaniale marittimo, a tutela della sicurezza della navigazione e di ogni altra attività che si svolge in mare nel rispetto delle norme vigenti in materia.

AVIS-Scuola : Appuntamento lunedì al Conti di Lipari

L'evento, che si ripete da diciotto anni, avrà luogo nell'aula magna dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Isa Conti" di Lipari,
Lunedì 21 c.m. sin dalle ore 9,30, con il seguente programma:
Presentazione.
Consegna Borse di Studio - Anno Scolastico 2017/2018.
Relazione ed informazioni sulle funzioni del sangue e sull'imèportanza della donazione, a cura dei Sanitari e dei Dirigente dell'Associazione.
Dibattito.
Raccolta adesioni.
Prelievi per esami d'idoneità.

Giovanni Biviano - Segretario AVIS di Lipari

Ricordando... Stefano Cincotta.

Per ricordare gli eoliani defunti, spazio giornaliero con foto tratte dal nostro archivio.

Auguri ai lettori di Eolienews, festeggiati oggi.

Buon Compleanno a Graziella Di Giuseppe, Aurora Favata, Anna Merlino, Laura Mandarano, Piero Subba, Marina Gallo, Marianna Triolo, Carmelo Triolo, Luigi Santamaria, Francesco Biviano, Taniusa Nazarov

Accadde alle Eolie. 5 Ottobre 2011 . Incidente mortale a Pirrera. Perde la vita l'amico Fabio Brach

REGIONE: VIOLENZA SULLE DONNE, FINANZIATE 26 “BORSE LAVORO”

Ventisei “Borse lavoro” finalizzate all’inserimento occupazionale delle donne vittime di violenza in enti socio-assistenziali dell’Isola. Le ha finanziate la Regione Siciliana, che ha approvato la graduatoria relativa all’Avviso pubblicato nell’aprile scorso da parte dell’assessorato della Famiglia e delle politiche sociali.
A beneficiare, per un anno, del contributo complessivo di 252mila euro sono cinque enti di quattro Comuni nei quali le donne presteranno servizio: “Le onde associazione” e “Millecolori associazione” di Palermo; “Donne insieme associazione” di Piazza Armerina, nell’Ennese; “Pink project associazione” di Capo d‘Orlando, in provincia di Messina; “Quadrifoglio società cooperativa sociale” di Santa Margherita di Belìce, nell’Agrigentino. A essere sovvenzionati sono Centri antiviolenza, Case di accoglienza e strutture di ospitalità in emergenza.
«E’ un’opportunità - evidenzia il governatore Nello Musumeci - che viene offerta alle vittime di violenza con l’obiettivo di sostenere un percorso mirato alla loro autonomia economica».

Calcio a 5 - Serie D. Per il Meligunis incontro clou oggi contro la capolista Camaro.

(Erik Li Donni) Oggi alle 14,30 partitissima contro il Camaro primo in classifica. Ben due punti sopra di noi!
Abbiamo bisogno di tutto il sosrtegno dei nostri tifosi. Dateci una mano a vincere questo incontro che può valere un campionato!

Ghost Mission. Gesuele Fonti: "Confermata la mia rettitudine. Per me sempre ligio al dovere, finisce un "incubo"

Mercoledì è stata emessa dalla Corte di Appello di Messina, sentenza di assoluzione anche nei miei confronti. Ho sempre avuto fiducia nella magistratura, pur essendo in primo grado stato vittima di un errore giudiziario.
Per me che sono sempre stato ligio al dovere, avendo agito nell'espletamento del mio mandato con rettitudine nell'interese pubblico, termina un periodo durato circa sei anni, dove "l'incubo" non derivava dalla possibilità di una condanna, per quello non essendomi mai approfittato di nulla non avevo dubbi, tanto da chiedere come da procedura, la rinuncia ai termini per la prescrizione, ma della durata dei gradi del giudizio.
Precisato ciò, a conclusione di questa triste vicenda giudiziaria, voglio esprimere sentimenti di ringraziamento a tutte quelle persone che hanno sempre creduto nella mia innocenza che, fino a ieri, anche con una semplice telefonata, mi hanno manifestato la loro vicinanza. Ai miei difensori Avv. Luca Frontino e Avv. Antonio Scimone un grazie per avermi difeso con professionalità e correttezza dimostrando la mia innocenza.
Un grazie particolare dal profondo del cuore va a tutta la mia famiglia e, sopratutto ai miei figli, mai mi hanno fatto mancare la loro vicinanza. Quando hai una famiglia che ti sostiene nei momenti difficili, nulla ti fa paura.
Gesuele Fonti

Droga. A Lipari denunciato giovane trovato in possesso di hashish e 400 euro.

COMUNICATO
I Carabinieri di Lipari hanno denunciato un giovane 31enne, trovato in possesso di 22 grammi di hashish, 400 euro in contanti ritenuti provento di spaccio ed un bilancino di precisione.

venerdì 18 gennaio 2019

LUNEDÌ, NELLA SEDE DELL’ORDINE DEI MEDICI, ACCORINTI PRESENTA IL PROGETTO DI “CITTÀ CARDIOPROTETTA”. ANDRA' A FILICUDI, UNO DEI DEFIBRILLATORI ACQUISTATI

COMUNICATO STAMPA
Si svolgerà lunedì 21 gennaio alle 11 nella sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Messina, in via Bergamo 245 (is. 47/A) la conferenza stampa di presentazione del progetto di “Città cardioprotetta” fortemente voluto da Renato Accorinti.
Come si ricorderà, l’ex sindaco ha destinato la differenza tra l’indennità di carica maturata nel quinquennio e lo stipendio da insegnante a progetti di impatto sociale e culturale nella città di Messina. Tra questi, l’acquisto di defibrillatori da collocare in punti strategici della città per fronteggiare le emergenze cardiache. Il progetto e la collocazione dei defibrillatori sono stati oggetto di ampio confronto con la sanità pubblica, gli Ordini professionali dei Medici, dei Farmacisti e degli Infermieri, le associazioni di categoria delle professioni sanitarie, 118, Croce Rossa Italiana, Federfarm, ASP, IRCS Piemonte, Papardo, Policlinico.
Aspetto qualificante del progetto è l’idea di contaminazione, il coinvolgimento di enti e istituzioni pubblici e privati, forze dell’ordine, associazioni di categoria, operatori economici nella creazione di una rete di defibrillatori e nella formazione dei volontari al loro utilizzo. Una sinergia che potrà e dovrà sfociare nella redazione di una proposta di legge di iniziativa popolare per l’obbligatorietà della presenza di defibrillatori in tutti i luoghi pubblici.

N.B. Come ci segnala Francesco Scaldati uno dei defibrillatori sarà donato alla comunità di Filicudi

La "Laurana" ferma ai box. C&T schiera la "Veronese". L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud di oggi

REGIONE: URBANISTICA, TIROCINI PER LAUREANDI IN ARCHITETTURA

Formazione di alto livello e sul campo: è quella che tre studenti della Facoltà di Architettura di Palermo hanno potuto sperimentare presso il dipartimento regionale Urbanistica dell’assessorato al Territorio. Grazie alla convenzione - della durata di cinque anni - siglata a maggio scorso tra la Regione e l’ateneo del capoluogo siciliano, i tre laureandi, sotto la guida di un tutor, sono stati a contatto diretto con la macchina amministrativa regionale per tutto quello che riguarda la pianificazione urbanistica e territoriale.
«Il modello formativo offerto - sottolinea il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci - può senz’altro rappresentare un esempio virtuoso di sinergia tra la Regione e il mondo accademico, a tutto beneficio degli studenti che potranno così arricchire il percorso di studi con un’esperienza professionale».
Il progetto (150 ore complessive), che è stato completato da qualche giorno, ha visto impegnati i tirocinanti nella predisposizione di disegni di legge in materia urbanistica e nell’iter dei vari procedimenti amministrativi, in un rapporto gomito a gomito con i dirigenti della struttura regionale.
«Una esperienza molto positiva - aggiunge l’assessore al Territorio Toto Cordaro - perché ha permesso a futuri professionisti di interagire con i servizi del dipartimento e che per questo vogliamo replicare. Ecco perché adesso al vaglio degli uffici ci sono le richieste per il secondo anno, che, per motivi logistici, non potranno superare il numero di venti».
Le domande di tirocinio possono essere inviate tramite il sito web www.almalaurea.unipa.it. L’iniziativa ha riscosso anche l’interesse dei Poli universitari di Catania e Messina.
Il Ristorante Sangre Rojo
comunica alla sua gentile clientela che sarà aperto a pranzo Domenica 20 gennaio
con menu' degustazioni a scelta: antipasti, primo, secondo e dessert incluso acqua e vino locale
€ 25.00 a persona
Si consiglia le prenotazione Tel 3382909524

Il cordoglio delle famiglie Conti - Zitelli per la dipartita della signora Carnevale.

Carissima Maria e cara Anna,
quando ieri ho sentito che era morta la Signora Carnevale mi è sembrato impossibile.
Pensavamo che potesse vivere chissà per quanto tempo, ci eravamo accomunate a Lei.
Capisco che, anche se molto anziana è sempre un grande dolore, ma pensate che è andata a raggiungere il Vostro carissimo papà, l'indimenticabile Signor Carnevale Tratino, la persona  più gentile che ognuno di noi possa avere incontrato e perciò indimenticabile.
Condoglianze anche a tutti i familiari ed a Voi in abbraccio grande grande.
Caterina, Gustavo e famiglie Conti Zitelli

MESSINA: IL MINISTRO DELLA DIFESA ELISABETTA TRENTA INAUGURA IL MONUMENTO DEDICATO AI 5 CARABINIERI SICILIANI CADUTI A NASSIRIYA.


Legione Carabinieri Sicilia.

Comando Provinciale di Messina.

COMUNICATO STAMPA.


Ieri pomeriggio, presso la Caserma “A. Bonsignore” di Messina, sede del Comando Interregionale Carabinieri “Culqualber”, il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta, ha inaugurato il monumento dedicato ai 5 Carabinieri Siciliani caduti a Nassiriya.
Alla cerimonia hanno partecipato i familiari delle vittime siciliane della strage di Nassiriya, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Generale Giovanni Nistri, il Comandante Interregionale Generale Luigi Robusto e le massime Autorità civili, militari e religiose della Sicilia, intervenute all’evento.
Il monumento inaugurato ieri è stato realizzato dagli alunni dell'istituto artistico “Ernesto Basile” di Messina, ed è costituito da un piano d'Altare in pietra siciliana lavorata a mano, che poggia su 4 gambi di rose, in acciaio, sorretti alla base da 4 pietre, provenienti delle Terre di origine di ciascun caduto siciliano, che circondano una roccia rossa giunta direttamente da Nassiriya. Le quattro pietre italiche abbracciano la pietra irachena e “rappresentano simbolicamente le gocce di sangue, che, sgorgate dal sacrificio dei caduti, hanno fatto fiorire una rosa”. Infatti dalle 4 pietre affiorano 5 rose in ferro battuto, in ricordo di ciascuno dei caduti siciliani, sovrastate da un ripiano in pietra tipica siciliana. Sul piano d’Altare il sacrificio dei Nostri caduti viene ricordato dalla seguente iscrizione:
“La nostra Pietra
Il rosso naturale della dura pietra irachena cela il sangue di un italico martirio e, da cornice i colori della sicula Patria d'origine. Tu che, silenzioso volgi verso di me il tuo sguardo e la tua prece fa di questi sassi un'unica pietra, per schiacciare odi e rancori e, solo allora, da quel sangue potrà sbocciare un fiore.


S. Ten. Giovanni Cavallaro
M.llo A. Alfio Ragazzi
Brig. Giuseppe Coletta
V. Brig. Domenico Intravaia
App. Horacio Maiorana

Terra irachena, 12/XI/2003
Terra di Sicilia 17/I/2019”

Ricordando... Stefano Cincotta.

Per ricordare gli eoliani defunti, spazio giornaliero con foto tratte dal nostro archivio.

Auguri ai lettori di Eolienews, festeggiati oggi.

Buon Compleanno a Lorenzo Cafarella, Maria Villanti, Giuseppe de Luca, Bettina Baldanza, Maurizio la Mancusa, Marco Alessi, Domenico Quadara, Alice Persiani, Emilie Di Paola, Francesca Puglisi, Ale Bomber Portelli, Elena Foti, Camilla Spinella, Emanuela Caponetto

Accadde alle Eolie. 18 Marzo 2010 : Ex Pumex occupano stanza del sindaco al Palacongressi di Lipari

Ghost Mission. Lettere al direttore. Ci scrive il dottor Francesco Subba: "Intima soddisfazione ed estrema gratificazione per atteggiamento Procura Generale"

Gentile Direttore
La prego di concedermi l'opportunità di rappresentare la mia più grande soddisfazione per quanto avvenuto nella giornata di ieri, 17/01/2019, nel corso della quale la Corte d'Appello di Messina ha emesso sentenza di assoluzione per gli imputati del procedimento giudiziario connesso alle missioni di amministratori e funzionari del Comune di Lipari. Devo evidenziare che per il sottoscritto quello che ha provocato intima soddisfazione ed estrema gratificazione è stata la posizione assunta dalla Procura Generale, ovvero dall'accusa, che per la mia persona ha richiesto alla Corte l'assoluzione con formula piena, ammettendo, di fatto, la sussistenza di un chiaro errore giudiziario. 

Mi permetta di ringraziare i tantissimi parenti, amici, colleghi, rappresentanti di cariche istituzionali e delle forze dell'ordine e tanta gente comune che neanche conosco approfonditamente, che dopo aver letto di questa sentenza, che segna la fine di quello che per me è stata una sorta di "incubo", mi hanno manifestato affetto e stima...!!!
Francesco Subba

giovedì 17 gennaio 2019

CP - Guardia Costiera di Milazzo sequestra tre serbatoi della Raffineria di Milazzo

Nella giornata di ieri personale della Guardia Costiera di Milazzo ha dato esecuzione al provvedimento di sequestro probatorio dei serbatoi TK 501, TK 507 e TK 508 situati presso l’impianto della Raffineria di Milazzo S.C. p.A., consentendo la facoltà di utilizzo esclusivamente dei primi due.
Il provvedimento adottato dalla Procura della Repubblica di Barcellona P.G., guidata dal Dott. Emanuele Crescenti, ha la finalità di effettuare ulteriori accertamenti tecnici ritenuti necessari nell’ambito delle indagini per la compiuta ricostruzione della vicenda verificatasi nei primi mesi del 2018 che portò allo sversamento in mare di prodotto idrocarburico.
A seguito di quel grave episodio di inquinamento la Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Milazzo, coordinò una complessa attività operativa di disinquinamento con l’impiego di numerosi mezzi, ed ha espletato una intensa attività di indagine con il costante coordinamento della Procura di Barcellona che portò al sequestro del serbatoio TK 506.
Il nuovo provvedimento cautelare, adottato dal Dott. Matteo De Micheli, ha inoltre la finalità di impedire che possano perdersi elementi utili all’espletamento delle indagini e che interventi sui citati serbatoi possano compromettere i successivi accertamenti.

Saranno sostituiti i motori della Laurana. In linea la N/T Veronese. Il comunicato della società.


Mareggiata a Canneto, in un quadro di Celeste Gurgone.

Domani interruzione di energia elettrica in alcune zone di Canneto.


"Ghost mission" al Comune di Lipari. Assoluzioni e prescrizioni in Corte D'Appello a Messina

Riformata in Corte d'Appello a Messina la sentenza, emessa dal tribunale di Barcellona il 17 novembre scorso, a carico di ex amministratori,consiglieri comunali, funzionari e dipendenti del Comune di Lipari, coinvolti nell'indagine che era stata denominata "Ghost mission (Missioni fantasma), risalente al 2013. 
La Corte d'appello, riunitasi oggi, a seguito dell'appello presentato da Mariano Bruno, Franco Rando,  Corrado Giannò, Domenico Russo, Anna Maria Paola Spinella, Domenica Sparacino, Gesuele Fonti, Franco Guerrera, Massimo D'Auria, Francesco Subba ha deciso di  Assolvere : Corrado Giannò, Domenico Russo, Domenica Sparacino, Gesuele Fonti, Massimo D'Auria, Francesco Subba, dai reati loro ascritti, perchè il fatto non è previsto dalla legge come reato; 
Anna Maria Paola Spinella perchè il fatto non sussiste.
Assolvere Mariano Bruno dal reato ascritto al capo a) perchè il fatto non sussiste, limitamente alle spese di taxi, fatta eccezione per le altre spese di viaggio per le quali dichiara il reato estinto per prescrizione, e del reato ascritto al capo b) perchè il fatto non è previsto dalla legge come reato; 
Assolvere Francesco Rando dai reati ascritti ai capi A, C, E, K, O1, O8 perchè il fatto non costituisce reato e dagli altri reati perchè il fatto non è previsto dalla legge come reato.
Massimo D'Auria, difeso dall'avvocato Saro Venuto, aveva rinunciato alla prescrizione, davanti alla Corte d'Appello. Lo stesso, dicasi, per Gesuele Fonti. 
"Giallo" su un decimo imputato: Francesco Guerrera, dipendente dell’ente, difeso dall’avv. Giuseppe Cincotta, del quale non si fa menzione nel dispositivo di sentenza. Più che probabile un mero errore, nel dispositivo della sentenza, in quanto lo stesso aveva fatto ricorso in appello ed il suo difensore ieri è intervenuto in aula. Lo stesso imputato in primo grado era stato condannato ad otto mesi di reclusione. Per la sua posizione, che appare meno grave degli altri coimputati, è più che probabile l’assoluzione, anche se sarà necessario che i giudici provvedano alla correzione dell’errore materiale.
Le motivazioni saranno depositate entro il termine di 90 giorni. 

In primo grado il Tribunale di Barcellona (Presidente: Maria Celi; Giudici: Fabio Processo e Francesco Alligo)aveva condannato: Franco Rando a due anni, con interdizione dai pubblici uffici; Mariano Bruno a un anno e 8 mesi; Corrado Giannò, Domenico Russo, Domenica Sparacino, Anna Maria Paola Spinella, Franco Guerrera, Gesuele Fonti, Massimo D'Auria, Francesco Subba a 8 mesi. Per tutti vi era la sospensione condizionale della pena e la condanna al pagamento delle spese processuali.
Assolti Stefana Salmieri, Pino Longo, Francesco Cataliotti, Aldo Marino, Giacomo Biviano, Ivan Ferlazzo, Giuseppe Finocchiaro.
Ricordiamo che Cataliotti e Marino avevano rinunciato alla prescrizione.

Da sottolineare a proposito di queste "missioni fantasma" che la Corte dei Conti, sezione regionale, a suo tempo, non ha riscontrato alcun danno erariale, ed evidenziando la regolarità delle procedure amministrative, ha archiviato il procedimento. 

Giorgianni: "Abuso d'ufficio?. Ho agito nella massima correttezza. Sono certo che tutto sarà chiarito".

"Sono estremamente sereno ed ho piena fiducia nell'operato della magistratura. Nel ricordare che si tratta di una struttura, atta ad un servizio pubblico, sono , altresì, certo che tutto sarà chiarito, in quanto non ho commesso alcun abuso.
Tutto è stato fatto nella massima correttezza ed anche per quanto riguarda l'aspetto economico
(canone di pagamento per l’uso della struttura da parte di società e privati) ci sono le carte che parlano".
Così il sindaco Marco Giorgianni,al quale abbiamo richiesto una dichiarazione a seguito della notizia che lo vede indagato per abuso d'ufficio.

Ricordando... Giuseppa Cincotta.

Per ricordare gli eoliani defunti, spazio giornaliero con foto tratte dal nostro archivio.

Auguri ai lettori di Eolienews, festeggiati oggi.

Buon Compleanno a Gesuele Fonti, Paola Ziino, Jessi Scaldati, Yuossef Karuoi, Giovanna Famularo, Fortunato De Mariano, Salvatore Coppolina, Rosaria Profilio, Giovanni Mandanici.

Accadde alle Eolie. 4 Dicembre 2010 (articolo pubblicato il 6). Lipari: Padroni di casa al matrimonio del figlio. I ladri ne approfittano.


Postepay: Occhio al tentativo di truffa

Nuova tentativo di truffa in corso. L’allarme lo lancia direttamente la Polizia Postale tramite il proprio account Facebook “Commissariato di Ps Online – Italia“: da alcuni giorni molti utenti stanno ricevendo un messaggio di posta elettronica dove si fa riferimento a un accredito bloccato all’ufficio postale che la persona dovrebbe sbloccare premendo su un link e inviando un proprio documento personale.

Si tratta di una truffa già tentata in passata e che di tanto in tanto torna di moda. Gli hacker inviano un messaggio tramite un indirizzo di posta elettronica che sembra essere delle Poste e si invita la persona a cliccare su un link per sbloccare un ipotetico accredito di 134,27 euro. L’accredito è bloccato a causa dell’incongruenza dei dati ed è necessario fornire dei documenti personali. L’obiettivo dei malviventi è entrare in possesso della carta d’identità, del passaporto o della patente in modo da rivendere il documento sul mercato nero. Per difendersi da questi tentativi di attacco phishing basta veramente poco: cestinate il messaggio e segnalate l’indirizzo di posta elettronica alla Polizia Postale che avvierà le indagini per risalire al mittente.

Truffa PostePay, attenzione al messaggio

“Abbiamo ricevuto segnalazione di accredito di Euro 134,27 da UFFICIO POSTALE 47. L’accredito è stato temporaneamente bloccato a causa dell’incongruenza dei suoi dati, potrà ora ricevere i suoi dati e al ricevimento di essi sbloccare l’accredito” Questo il messaggio che in queste ore stanno ricevendo molti utenti sui propri indirizzi di posta elettronica. Il messaggio è seguito da un link che porta l’utente su una pagina dove si invita a caricare il proprio documento d’identità per confermare i dati personali. Si tratta di un tipico caso di attacco phishing, strategia utilizzata quotidianamente dagli hacker per entrare in possesso di dati sensibili che possono essere rivenduti sul dark web.

Come difendersi dal messaggio truffa

Ci sono diversi indizi che fanno capire che si tratta di un messaggio-truffa, sebbene sia stato costruito a regola d’arte dagli hacker. Partiamo da “Ufficio Postale 47”. Per un utente è impossibile sapere di quale Ufficio Postale si sta parlando. Altro indizio che dovrebbe far drizzare le antenne all’utente e metterlo in guardia dal messaggio è l’indirizzo di posta elettronica. Sembra essere quello ufficiale di Poste Italiane, ma differisce per una lettera o parola. Lo stesso discorso vale per la pagina che si apre quando gli hacker ci invitano a caricare il nostro documento d’identità: controllate l’URL e troverete delle incongruenze. Infine, ricordatevi che le Poste, così come qualsiasi banca, non contatta l’utente tramite e-mail per un accredito bloccato e non richiede l’invio di documenti ufficiali su Internet. Fate sempre attenzione quando ricevete questo tipo di messaggi e se non siete sicuri sull’autenticità di un messaggio chiedete aiuto alle forze dell’ordine.

mercoledì 16 gennaio 2019

Buonasera dalle Eolie. Vi "regalo" ...un sogno!

Fioccano le ordinanze di demolizione alle Eolie. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud di oggi.


Sulla rivista "Sicilia isola del Tesoro", articolo dello storico liparese Giuseppe La Greca "Sicilia, la madre delle Terme"



Accordo tra Basalt e Caronte&Tourist , presentato oggi a Palermo. Franza : "Da oggi Caronte&Tourist non è più solo una delle tante aziende locali ma può aspirare a ben altri obiettivi".

Il fondo Basalt Infrastructure Partners rileva il 30% della compagnia di trasporto marittimo Caronte&Tourist ed entra con un valore di circa 130 milioni tra acquisizione di quote e aumento di capitale della società, che oggi vale circa 400 milioni di euro. Nel cda della società entreranno a far parte tre componenti indicati dal fondo, John Hanna, principal di Basalt, Carlo Gallo e Fabrizio Vitiello.
Si tratta di un investimento a lungo termine, complessivamente circa 300 milioni di euro nei prossimi cinque anni, di cui 60 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione siciliana per costruire le prime due navi. Ulteriori 240 milioni di euro di investimenti sempre destinati alla flotta, con ulteriori tre navi da destinare alle isole minori. E altri 20 milioni di euro per le navi esistenti.
L’accordo è stato presentato nella Sala Rossa di Palazzo dei Normanni. A illustrarne i termini gli amministratori delegati della Caronte&Tourist Vincenzo Franza e Calogero Flamiani e lo stesso Hanna. Presente anche il Presidente della Regione siciliana Nello Musumeci.
“Da oggi Caronte&Tourist non è più solo una delle tante aziende locali – ha detto Franza –, ma adesso può legittimamente aspirare a ben altri obiettivi, che saranno non solo nell’interesse proprio ma anche dei territori in cui è nata e cresciuta e a beneficio anche delle parti sociali e dell’ambiente. Abbiamo trovato il partner che cercavamo in Basalt che nella persona di Jon Hanna e del suo team ha duramente lavorato per chiudere questa operazione“, ha dichiarato Franza.
L’altro amministratore delegato della società Calogero Flamiani ha illustrato i termini dell’accordo è intervenuto: “Il risultato di questo piano di investimenti impegnativo è che il nostro gruppo passerà da un fatturato del 2017 di 203 milioni di euro – ha affermato – a un fatturato di 224 milioni di euro con un incremento dell’undici per cento in questi cinque anni. Ma soprattutto migliorerà la sua redditività industriale, significa risorse da destinare agli investimenti e a remunerare il capitale. La redditività industriale passerà da un 23 per cento sul fatturato al 35 per cento del fatturato, quindi una grossa sfida impegnativa per tutti noi che siamo fortemente coinvolti“.
Per il Presidente della Regione Nello Musumeci: “Questo accordo è importante – ha affermato – perché si caratterizza come elemento di attrazione per i grandi investimenti e alimenta fiducia e speranza negli imprenditori coraggiosi, arditi ma anche lungimiranti. La seconda ragione è che si consolida un gruppo imprenditoriale altamente specializzato nei trasporti marittimi. Sono convinto che questo nuovo innesto con un fondo internazionale di grande prestigio, come Basalt, possa consentire un ammodernamento della flotta e quindi far accrescere la efficienza del trasporto marittimo tra la Sicilia e le isole minori“.

itStyle, riapre domani, dopo alcuni giorni di chiusura "per motivi familiari" . itStyle, a Lipari - Via Tenente Mariano Amendola (Sottomonastero)


Trattative in corso. Non ci sarà nessuno sciopero. Venerdì regolari i collegamenti di Liberty Lines


REGIONE: ASILI NIDO, QUATTRO MILIONI PER 31 COMUNI SICILIANI

Oltre quattro milioni di euro a favore degli asili nido di trentuno Comuni dell’Isola. E’ stata pubblicata la graduatoria relativa al bando predisposto dall’assessorato regionale della Famiglia nello scorso settembre.
«E’ una misura - evidenzia il governatore della Sicilia Nello Musumeci - a favore delle famiglie. Le risorse finanziarie messe a disposizione degli Enti locali serviranno, infatti, sia per la riduzione delle rette per i bambini iscritti, sia per l’apertura di nuovi asili o il potenziamento di quelli esistenti».
In particolare, l’Avviso prevedeva infatti due linee di intervento: la prima - dedicata specificatamente ai Comuni in difficoltà finanziarie, come quelli in dissesto o in pre-dissesto - con l’obiettivo di mitigare gli effetti dell’aumento delle rette; la seconda, invece, indirizzata a tutti per l’apertura di nuovi servizi o l’aumento dei posti disponibili.
Per quanto concerne la riduzione delle rette, a beneficiare del contributo saranno i Comuni di: Catania; Barcellona Pozzo di Gotto e Sant’Agata di Militello, in provincia di Messina; Monreale, nel Palermitano; Monterosso Almo, in provincia di Ragusa. Per un totale di 568mila euro.
Si divideranno, invece, un finanziamento complessivo di 3,5 milioni di euro: Raffadali, Licata e Casteltermini, in provincia di Agrigento; Caltanissetta e Mussomeli, nel Nisseno; Randazzo, Biancavilla e Ragalna, in provincia di Catania; Leonforte, Troina, Aidone e Piazza Armerina, nell’Ennese; San Piero Patti, Capo d’Orlando, Malvagna, Alì, Castelmola, Capri Leone, Santo Stefano di Camastra, Naso, Galati Mamertino, Patti e Graniti, in provincia di Messina; Partinico e Bisacquino, nel Palermitano; Marsala, in provincia di Trapani.

Come eravamo. Classe II° C (Anno scolastico 2004/5 - I. C. Lipari 1)

La classe era così composta: Alessandra Andaloro, Sonia Bertè, Elena Casamento, Rosaria Chiudano, Salvatore Tindaro Costanzo, Sarah De Gregorio, Fabio Famularo, Giuseppe Giorgio Farchica, Francesco Favaloro, Marco Greco, Morena Greco, Roberto Greco, Vittoria Greco, Martina Gugliotta, Antonino Li Donni, Mattia Morales, Tatiana Pisagatti, Danilo Portelli, Andrea Puglisi. 
Ins. Concetta Saltalamacchia - Giovanna Zaia - Bartolo Pavone

Ricordando... Francesco Cincotta.

Per ricordare gli eoliani defunti, spazio giornaliero con foto tratte dal nostro archivio.

Auguri ai lettori di Eolienews, festeggiati oggi.

Buon Compleanno a Don Gino Profilio, Maria Lauricella, Angelo Groppo, Dario Guarnuto, Maurizio Di Pietro, Tatiana Pisagatti, Generosa Cafarella

Accadde alle Eolie. 16 Gennaio 2009 : Carbonizzata l'auto di Turcarelli. Sembra scontata la matrice dolosa - intimidatoria

Biglietteria di Sottomonastero : 5 indagati. Al sindaco Giorgianni contestato l’abuso d’ufficio, ai rappresentanti di 4 società l’occupazione.

(Leonardo Orlando - Gazzetta del sud) 
La Procura di Barcellona, a conclusione delle indagini preliminari, ha fatto notificare al sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, e ad altri quattro rappresentati legali di società che in forza di un mandato gestiscono le biglietterie dei maggiori vettori che garantiscono i collegamenti navali dalle Isole Eolie ai porti di Milazzo e Napoli, l’avviso di chiusura delle indagini avviate dall’ufficio Circondariale marittimo di Lipari che fa capo alla Capitaneia di Porto di Milazzo sulla struttura prefabbricata realizzata dal Comune di Lipari nella zona portuale di Sottomonastero e data in uso illegittimamente alle società di navigazione per collocarvi le proprie biglietterie e le sale d’attesa riservate ai viaggiatori.

Secondo le ipotesi di accusa formulate dalla Procura retta dal dott. Emanuele Crescenti, coadiuvato dal sostituto Rita Barbieri, il sindaco di Lipari attualmente in carica, Marco Giorgianni, è indagato per il reato di abuso di ufficio, in quanto avrebbe concesso in godimento la struttura attraverso una mera delibera di Giunta adottata nel 2014 e ciò nonostante il Comune di Lipari non avesse ancora ottenuto la relativa concessione demaniale dalla Regione. Inoltre, il Comune di Lipari, così come accertato dalla Guardia costiera e GDF, non ha neppure richiesto alle società mandatarie e alle corrispettive società di navigazione per le quali veniva svolto il servizio alcun canone di pagamento per l’uso della struttura realizzata a Sottomonastero. Fra l’altro, il Comune di Lipari in questi anni si è accollato il pagamento dei consumi di energia elettrica ed i costi delle linee telefoniche installate dalle società utilizzatrici del manufatto che ricade in area di proprietà demaniale.

Gli altri quattro indagati, invece, ai quali si contesta l’occupazione abusiva di area demaniale, sono: Massimo La Cava, 56 anni, legale rappresentante della società “Sgm” srl; Alessandro Seminara, 52 anni, e Giuseppe Insana, 30 anni, entrambi legali rappresentanti che si sono succeduti alla direzione della Davimar Eolia Navigazione srl; Donatella De Pasquale, 54 anni, legale rappresentante della Eoltravel Viaggi e Turismo snc, tutti indagati per occupazione illegale di bene demaniale, in quanto titolari delle concessionarie delle società di navigazione che avrebbero occupato abusivamente la struttura realizzata dal Comune di Lipari sul territorio di proprietà del demanio marittimo e ciò in quanto la stessa struttura costruita dal Comune è risultata priva di concessione demaniale e quindi le stesse società non avrebbero avuto alcun titolo per utilizzare le aree destinate a biglietteria e la sala di attesa riservata ai viaggiatori. Sindaco e rappresentanti legali delle società hanno adesso 20 giorni di tempo per presentare memorie difensive o chiedere di essere interrogati dalla polizia giudiziaria.

martedì 15 gennaio 2019

Il "saturimetro pediatrico" sulla Gazzetta del sud di oggi in un articolo del nostro direttore

REGIONE: PRECARI, OLTRE OTTOMILA STABILIZZAZIONI IN 263 COMUNI

«L’impegno è stato mantenuto. In meno di un anno sono stati definiti i percorsi e avviate le stabilizzazioni, che in alcuni casi si sono anche concluse, per oltre ottomila precari in 263 Comuni dell’Isola. Lo abbiamo fatto perché riteniamo inderogabile, nelle forme e nei modi possibili, la trasformazione a tempo indeterminato del rapporto per tutti quei lavoratori che da anni prestano servizio nei ranghi della Pubblica amministrazione. La Sicilia è stata tra le prime Regioni ad avere applicato la Legge Madia. Dal nostro insediamento, si è proceduto, nei vari comparti, a dare certezza e tranquillità a migliaia di dipendenti».
Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci commenta così il risultato dell’attuazione di una norma voluta dal governo e inserita nella Legge di stabilità del 2018. In particolare, in 47 Comuni le procedure di stabilizzazione sono già concluse e hanno coinvolto 693 persone. In altri 74 Enti l’iter è in fase inoltrata e riguarda 2.385 lavoratori, mentre in altri 142 il percorso appena avviato interessa 4.984 dipendenti.
«La mia soddisfazione - evidenzia l’assessore alle Autonomie locali Bernardette Grasso - è giustificata dal presupposto che in meno di un anno abbiamo posto fine al precariato. Il mio impegno coincide con quello del presidente Musumeci, per contribuire in maniera determinante a offrire le dovute garanzie alle migliaia di precari, che da anni con il loro lavoro assicurano un indispensabile supporto alle attività delle amministrazioni locali. Il riconoscimento del lavoro dei precari è ancor più rilevante se pensiamo che in Sicilia, solo 49 Comuni non hanno in organico dipendenti non stabilizzati».

Revocata concessione suolo pubblico ad esercente di Lipari. Non era in regola con i pagamenti degli oneri concessori.

Il Comune di Lipari si muove  per quanto concerne il suolo pubblico, per la precisione il mancato pagamento degli oneri concessori. 
Con ordinanza del dirigente Mirko Ficarra si è proceduto alla revoca della concessione di suolo pubblico, rilasciata nel 2016, al titolare di una attività ubicata sul corso Vittorio Emanuele di Lipari. Si tratta di due aree, una di mq. 31, prospicente l’attività, ed una di mq. 11, ubicata sul retro dello stesso esercizio pubblico. 
L’esercente, nonostante la comunicazione ricevuta dal Comune, non ha proceduto a sanare la situazione debitoria nei confronti dell’Ente, pari a 20.300,00 euro. 
Si tratta degli oneri concessori relativi agli anni 2016/17 e alla prima rata del 2018

N.B. Il tratto di Corso inquadrato nella foto è puramente casuale e nulla ha a che vedere con l'attività oggetto del provvedimento. La notizia è estrapolata dall'albo pretorio del Comune di Lipari

Come eravamo. Ludica Lipari di calcio a 5 (anno 2011)


Al Palacongressi il 16 Gennaio i ragazzi del Conti presentano lo spettacolo “Di Fuoco,di Acqua,di Vento e di Terra: le donne eoliane.”

I ragazzi dell’Isa Conti Eller Vainicher sono lieti di annunciarvi lo spettacolo “Di Fuoco,di Acqua,di Vento e di Terra:le donne eoliane.” scritto e realizzato da loro. 
Lo spettacolo si terrà giorno 16 Gennaio 2019 alle ore 16 al Palazzo dei Congressi.