Cerca nel blog

sabato 14 maggio 2022

Vulcano: Ristori a 5 stelle (di Sergio La Cava)

Leggendo l'articolo su ( eolienews.blogspot.com/2022/05/risorse-per-gli-albergatori-di-vulcano.html ) che con tanta enfasi viene pubblicizzato sui ristori per gli albergatori di Vulcano a far data dal 1 ottobre 2021 per effetto dell'ordinanza del sindaco in seguito ai noti fatti riguardanti l'isola vorrei sottolineare quanti segue:
l'ordinanza emessa a tutela della salute dei residenti ha riguardato il periodo invernale e come tutti sanno non l'estate 2021.

Sarebbe stato più opportuno oltre a pensare agli albergatori d'inverno, pensare alle imprese edili che hanno ricevuto decine di disdette di lavori già ordinati e in alcuni casi si sono visti bloccare i pagamenti di lavori mai iniziati ma con materiale ordinato.
Nessuno ha pensato a ristorarli?

Chi ha pensato a ristorare i tanti lavoratori dellìedilizia che da quel mestiere hanno l'unica entrata per sostenere la famiglia.
Penso che se un parlamentare si spende,deve spendersi per il popolo che non arriva a fine mese.
Tante categorie andavano ristorate magari si potevamo inserire nel tanto decantato emendamento

Un altro colpo all'ospedale di Lipari. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 14 maggio 2022

Annarita Gugliotta sindaco: Tutela del Territorio, Portualità e Difesa Costiera (messaggio autogestito come da codice di autoregolamentazione)


TUTELA DEL TERRITORIO, PORTUALITA’ E DIFESA COSTIERA

Ripascimento e messa in sicurezza della spiaggetta di Porto delle Genti, meglio nota come Portinente , spiaggia che dal 2016 è entrata a far parte del patrimonio dei beni immobili della regione Sicilia e delle Sabbie Nere di Vulcano

Periodica manutenzione , adeguamento e ove necessitasse realizzazione della condotta idrica al fine di rendere pienamente funzionale il sistema di approvvigionamento

Predisposizione di specifici interventi a protezione dei centri abitati costieri e il posizionamento di adeguate barriere costiere (a scarso impatto ambientale) in particolare, a tutela di: Acquacalda, Alicudi, Canneto, Filicudi Porto, Portinente e Stromboli

Potenziamento dello scalo di Scari, Isola di Stromboli, per renderlo pienamente operativo e funzionale

Messa in sicurezza dei costoni del villaggio di Ginostra e potenziamento della centrale elettrica

Completamento della messa in sicurezza dello scalo di protezione civile di Ginostra

Realizzazione di nuovi “scali portuali alternativi”

Dragaggio periodico dei fondali in prossimità dei porti

Redazione di un Piano Regolatore dei Porti, al fine di ridisegnare l’assetto complessivo della portualità, in sincronia con il piano urbanistico locale

Messa in sicurezza pontile di Alicudi, Lipari e Vulcano

Redazione Piano Utilizzo del Demanio Marittimo

Interventi diretti ed immediati a prevenire e ridurre i rischi del dissesto idrogeologico, pulizia torrenti, messa in sicurezza costoni

Piano di protezione civile aggiornato e realizzazione piano di evacuazione per ogni Isola

Stromboli: Parametri rientrati nella norma. Il video di LGS della sequenza esplosiva di ieri

Sullo Stromboli i parametri, dopo la sequenza esplosiva verificatasi ieri, sono rientrati in quelli che si registrano durante la normale attività del vulcano. Lo evidenzia  l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo. Intanto si apprende che  le immagini delle telecamere del sistema di videosorveglianza hanno mostrato come la sequenza esplosiva, di intensità maggiore rispetto alla norma,  sia iniziata alle sedici e quarantadue da una delle bocche del settore CS1 dell’area craterica di centro-sud ed è stata seguita da almeno altre cinque esplosioni: la più energetica alle quattordici e quarantatre, classificata come "esplosione maggiore" e che ha lanciato in aria, per alcune centinaia di metri, cenere e scorie incandescenti che, ricadendo, hanno ricoperto la terrazza craterica, arrivando sino alla zona di Pizzo, dove hanno causato piccoli incendi, spenti con l'intervento dei canadair. 
Una minima parte del materiale espulso dal vulcano è finito sulla  Sciara del Fuoco e da qui in mare.

Dal punto di vista sismico, la sequenza esplosiva non è stata anticipata da variazioni significative nei valori d’ampiezza del tremore vulcanico. 

Successivamente alla sequenza di eventi, per circa 10 minuti l’ampiezza del tremore vulcanico si è mantenuta più alta rispetto ai valori registrati prima dell’attività esplosiva. Per poi, come anticipato, rientrare nella norma

Il video di LGS della sequenza esplosiva di ieri:

Covid alle Eolie: Positivi sotto quota 100

Nel Distretto di Lipari, che comprende i Comuni di Lipari, Leni, S. Marina Salina e Malfa, prosegue la decrescita dei contagi.
L'ultimo dato è di 97 positivi dei quali 10 del giorno.

Stromboli si "risveglia", cenere e lava. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 14 maggio 2022



 


I ringraziamenti della famiglia Rodriquez


" La moglie Renate, le sorelle Eriana, Fiorella con Francesco, i cognati Sabine, Gisela e Christian insieme a tutti i nipoti e pronipoti ringraziano quanti hanno voluto partecipare affettuosamente al loro lutto per la perdita del caro Giuseppe Rodriquez. "

Tremano Alicudi e Filicudi per una forte scossa di terremoto

Una forte scossa di terremoto ha fatto tremare per alcuni secondi gli abitati delle isole di Alicudi e Filicudi.

Il sisma di magnitudo 3.8 è stato registrato alle 13 e 57 dalla sala sismica dell' INGV di Roma con ipocentro in mare ad undici chilometri di profondità, al largo di Alicudi.

Stante la profondità minima è stato nettamente avvertito dagli isolani ma non ha causato danni nè a persone nè a cose

Elezioni amministrative 2022 a Lipari: Orari apertura ufficio per presentazione liste e candidature

 
ELEZIONI AMMINISTRATIVE

12 GIUGNO 2022

Resi noti dal segretario generale Giuseppe Torre gli orari di apertura dell'ufficio ai fini della presentazione delle liste e delle candidature:
 
13 maggio 2022dalle ore 09.00 alle ore 13.00
16 maggio 2022dalle ore 09.00 alle ore 13.00
18 maggio 2022dalle ore 09.00 alle ore 12.00

Carcassa di un delfino spiaggiata a Canneto

Accadde alle Eolie. Quattordici maggio 2021: Apre l'hub vaccinale al Palacongressi a Lipari


 

La squadra dei 16 candidati al consiglio comunale della lista "Insieme si può - Carnevale sindaco"

Questa la squadra dei 16 candidati al consiglio comunale della lista "Insieme si può - Carnevale sindaco": Addamo Federica, Bertè Ugo, Casella Giuseppe (Pino), De Luca Tiziana, Finocchiaro Giuseppe, Grasso Giuseppe, Iacono Bruno, Lorizio Giusi, Mammoliti Teresa, Marchiori Carlotta, Megna Francesco, Muscarà Franco, Nicchia Loredana, Pellegrino Fulvio, Sardella Cristina, Starvaggi Davide.

Ricordiamo che oggi, alle 18, vi sarà la presentazione ufficiale dei candidati alla cittadinanza, nel corso di un evento che si terrà presso la sede di Corso Vittorio Emanuele a Lipari.

CCIAA di Messina e Reggio Calabria insieme a C&T per Sundaily, l’iniziativa promozionale che avvicina le due sponde dello Stretto.


COMUNICATO STAMPA

Tutte le novità, i dettagli e i nuovi partner aderenti all’iniziativa saranno presentati nel corso di una conferenza stampa che si terrà martedì 17 maggio, alle ore 10, presso la Camera di Commercio di Reggio Calabria.

Messina - 14/5/2022 - La sinergia tra le Camere di Commercio di Messina e Reggio Calabria e Caronte & Tourist nasce per promuovere una rete di partner commerciali e istituzionali che avvicini le due sponde dello Stretto di Messina nell’ottica di creare un’ulteriore opportunità di conurbazione dell’area metropolitana dello Stretto. 

L’occasione è quella di Sundaily, l’iniziativa di C&T attiva sullo Stretto e nata per incentivare il traghettamento domenicale tra le due città.

Attraverso l’acquisto del biglietto multiservizi Sundaily, infatti, i cittadini – oltre al viaggio di andata e ritorno in giornata – possono accedere a un portafoglio virtuale (del valore di 20 euro) da spendere principalmente nei settori del commercio, della cultura, dell’intrattenimento e della ristorazione presso i partner locali convenzionati. 

Le due Camere di commercio hanno deciso di aderire al progetto come partner istituzionali per ampliare il network commerciale. Una collaborazione tra pubblico e operatori privati che fa da cassa di risonanza alla volontà di realizzare quell’idea di conurbazione dell’area dello Stretto ferma da ormai troppi anni. 

“Abbiamo valutato la bontà della proposta – dice Ivo Blandina, presidente della CCIAA di Messina - e ne abbiamo sposato lo spirito di condivisione. Del termine conurbazione si è troppo spesso abusato negli anni. Noi continuiamo a crederci e pensiamo che un’iniziativa privata concreta che risponda alle esigenze dei cittadini non può che essere un’opportunità per l’economia del territorio.”

“Dopo due anni difficili – aggiunge Antonino Tramontana, presidente della CCIAA di Reggio Calabria - la voglia di ripartire di imprenditori e consumatori, coadiuvata dai giusti incentivi, può essere terreno fertile per dare nuova linfa al commercio locale. Iniziative come questa non possono che essere partecipate e promosse. Pertanto, grazie anche al coinvolgimento delle associazioni di categoria, inviteremo gli operatori di Messina e Reggio Calabria ad aderire all’iniziativa”.

“Le Camere di Commercio di Messina e Reggio Calabria rappresentano importanti interlocutori istituzionali – ha dichiarato Vincenzo Franza, AD di Caronte & Tourist - L’augurio è quello di creare un network ampio ma a maglie strette, che avvicini sempre più le due città e renda facile e appetibile immaginare una passeggiata domenicale dall’altra parte dello Stretto”.

Auguri di...

Buon Compleanno a Adolfo Sabatini, Linda Sidoti, Chiara Chirieleison, Peppe Gugliotta, Claudio Mirabito, Gabriele Favaloro, Fabio Vento, Raoul Mollica, Shahrokh Davoodi, Beatrice Lo Presti, Jessica Garippa, Manuela Barretta, Elena Villini




Risorse per gli albergatori di Vulcano e per la mostra sul sisma del 1908: approvati due emendamenti targati De Luca (M5S)

Fondi per gli albergatori di Vulcano e per la realizzazione della mostra sul terremoto del 1908 al Museo regionale di Messina. Con due diversi emendamenti presentati in sede di approvazione della finanziaria regionale, il deputato regionale del Movimento Cinque Stelle Antonio De Luca ottiene due importanti risultati per il territorio di Messina. 

Nello specifico, nel documento finanziario sono stati previsti 200mila euro per ristorare le strutture alberghiere dell’isola di Vulcano del Comune di Lipari per le perdite subite a far data dal primo ottobre 2021 per effetto dell’intensificazione delle attività vulcaniche e della chiusura disposta con ordinanza del Comune di Lipari. L’Assessorato delle attività produttive stabilirà con decreto da emanare entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge i criteri di ripartizione dei contributi, previa concertazione con le associazioni di categoria maggiormente rappresentative delle strutture presenti sul territorio dell’isola di Vulcano. Altri 200mila euro andranno per la realizzazione e l’allestimento di una mostra permanente al Museo regionale di Messina dedicata agli eventi relativi al sisma del 1908. Destinata anche una ulteriore somma di 50mila euro l’anno per il mantenimento e la promozione della mostra.

Il "Pensiero del giorno" con Don Bernardino Giordano: Il coraggio di restare

Oggi è il 14 Maggio.Buongiorno con questa foto di Salvatore Occhino e con i Santi e le venerazioni di oggi

Stromboli (Foto: Salvatore Occhino)

venerdì 13 maggio 2022

Gli alunni di Filicudi "adottano" una spiaggia. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 13 maggio 2022

Insieme si può - Carnevale sindaco: Domani presentazione ufficiale della lista (Messaggio autogestito, come da codice di autoregolamentazione )

Proseguono senza sosta gli appuntamenti!
Stavolta vi aspetto sabato alle 18.00 nella nostra sede elettorale in Corso Vittorio Emanuele 123 per la presentazione ufficiale della lista civica "Insieme si Può".

#insiemesipuo #carnevalesindaco


La Nuova DC si tira fuori dalla partita elettorale. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 12 maggio 2022

Stromboli: in azione i canadair

Rientrato automamente il piccolo incendio, sviluppatosi sul versante di Ginostra, dopo le esplosioni dello Stromboli.
Sul versante strombolano, invece, stanno intervenendo due canadair.
A Stromboli, con un mezzo della Guardia Costiera, si è trasferita una squadra dei vigili del fuoco da Lipari.


Stromboli: E' stata una sequenza di esplosioni con significativa emissione di materiale. I comunicati


COMUNICATO LGS SU STROMBOLI
Si comunica che alle ore 14:42 UTC di oggi, la rete di monitoraggio del Laboratorio di Geofisica Sperimentale - Dipartimento si Scienze della terra
dell’Università di Firenze ha registrato un evento esplosivo superiore alla norma classificabile come Esplosione Maggiore



COMUNICATO  INGV 
L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che le reti di monitoraggio hanno registrato alle ore 14:43 UTC (16 e 43 in Italia) , una sequenza di esplosioni di intensità maggiore rispetto all'ordinario da varie bocche dell'area centro-meridionale della terrazza craterica. 
L'attività ha prodotto una significativa emissione di materiale piroclastico grossolano che ha ricoperto abbondantemente la terrazza craterica e ha raggiunto anche Pizzo; la nube di cenere prodotta si è diretta verso i quadranti meridionali. .

E' deceduta Alberta Belfiore ved. Rao

Le onoranze funebri sono a cura della ditta
Alfa e Omega di Lipari
Alla famiglia le nostre condoglianze

Violento botto dello Stromboli. Giuffrè: "Per fortuna non è successo nulla ma non giocate con la vita della gente"

Alle 16 e 44 c'è stato un forte "botto" dello Stromboli, presubilmente, stante l'energia propagata, si tratta di quella che gli studiosi definiscono "esplosione maggiore". 
Da quanto apprendiamo ci sono dei piccoli incendi sia sul versante di Ginostra che dell'abitato di Stromboli. 
Nessun danno comunque alla popolazione. 
L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica, a tal proposito, che le reti di monitoraggio hanno registrato alle ore 16:44 (14:44 UTC), un'anomalia termica dalle telecamere di sorveglianza.
Intanto, registriamo l'intervento di Gianluca Giuffrè che torna a sollecitare interventi sia sul versante di Stromboli che di Ginostra 

Rinascita eoliana - Riccardo Gullo sindaco: Ufficializzata la lista dei candidati al consiglio comunale di Lipari e il programma

Questi i componenti ufficiali della lista: 

D’Amico Alessia
Fanti Mirella
Frasca Sofia 
Iacono Lucy 
Lauricella Tiziana 
Natoli Lucia 
Serio Daniela 
Starvaggi Antonella
Agrip Salvatore
Ferrara Alessio
Iacolino Giovanni
Lampo Christian
Portelli Angelo (Corvo)
Puglisi Salvatore
Russo Antonino (Nuccio)
Saltalamacchia Gaetano

PROGRAMMA DEL CANDIDATO A SINDACO DEL COMUNE DI LIPARI
RICCARDO GULLO
AMMINISTRATIVE 2022
Appare del tutto evidente che la crisi finanziaria del Comune e l’insufficienza del personale attualmente in servizio, ormai ridotto all’osso, rappresentano due elementi fortemente negativi per la formulazione del programma richiesto dalle norme elettorali vigenti e per la sua attuazione. Ancora, in questo stesso momento in cui inizio a scrivere il programma, non è stato approvato il bilancio dello scorso esercizio finanziario (2021), né è stato approvato il consuntivo dell’anno precedente (2020), pertanto sarà fondamentale risolvere prioritariamente questi due problemi per la realizzazione degli obiettivi contenuti nel presente programma, che potranno subire ritardi nella loro realizzazione proprio a causa delle critiche condizioni finanziarie e della carenza di organico.
Appare, altresì, del tutto evidente che l’attuale situazione amministrativa e sociale del Comune di Lipari presenta particolari criticità soprattutto nell’ambito della Sanità, della portualità, della viabilità, dell’emigrazione giovanile, dello spopolamento invernale e della transizione ecologica.

L’assistenza sanitaria nelle isole del Comune e in particolare la riduzione dei servizi sanitari nell’ambito dell’ospedale di Lipari, ormai ridotti al minimo,causata da carenze strutturali tecnologiche e di organico dovranno essere colmate con iniziative istituzionali forti ed incisive sia a livello nazionale, anche per ciò che concerne la legislazione che deve tenere conto della specificità territoriale delle isole in corso di riconoscimento anche a livello costituzionale, sia a livello regionale per ciò che concerne invece l’impiego di risorse adeguate a colmare le attuali criticità.
Lo stato della portualità, principale causa dell’interruzione dei collegamenti marittimi e delle critiche condizioni della marineria locale, è a dir poco disastrosa a causa dell’assenza di una adeguata programmazione e di iniziative capaci di colmare il ritardo storico del Comune di Lipari, sia nei confronti dell’isola maggiore sia delle altre cinque isole facenti parte del Comune. A tali criticità si aggiungono la necessità di colmare il ritardo sull’utilizzo del demanio marittimo, sulla protezione delle coste e sul ripascimento delle spiagge.
Lo stato della viabilità è causa di notevoli disagi e danni per il traffico autoveicolare e pedonale sia per la mancanza della necessaria manutenzione del manto stradale sia per la mancanza di programmazione e di realizzazione di opere strutturali.
L’emigrazione giovanile richiede per il suo contenimento un forte ripensamento sul sistema economico attuale basato su un’offerta di occupazione stagionalizzata legata ad un turismo sempre più di massa, nell’ambito di un territorio di notevole pregio paesaggistico ed ambientale, che versa sempre più in uno stato di abbandono e di degrado, così come richiede un forte investimento nell’arricchimento principalmente dell’offerta formativa e nella sua diversificazione.
Lo spopolamento invernale con il trasferimento di molti isolani nella terraferma impoverisce le comunità delle varie isole a scapito della loro coesione sociale, così come impoverisce le comunità delle varie frazioni dell’isola maggiore a causa della mancanza di azioni concrete miranti alla coesione territoriale del Comune.
La transizione ecologica da tempo diventata necessaria per salvaguardare l’equilibrio climatico ed ecologico terrestre, richiede ora un maggiore ed inderogabile impegno anche in ragione delle ultime vicende belliche in Europa, che hanno causato un repentino notevole aumento dei prezzi al consumo dei beni di prima necessità e un rincaro delle bollette dell’energia elettrica a danno di una situazione economica non florida e, in particolare, delle famiglie meno abbienti.

In dettaglio, questi sono i punti salienti del programma che intendo realizzare:
- Verifica della situazione finanziaria (analisi delle spese, delle entrate, dei residui, ecc.) e della situazione patrimoniale e predisposizione di un efficace Piano di equilibrio finanziario;
Adozione di un graduale piano di incremento del personale legato al progressivo equilibrio di bilancio, riorganizzazione e riqualificazione degli Uffici e dei Servizi Comunali, a cominciare con il rafforzamento del Corpo di Polizia Municipale;
Promozione di iniziative sia a livello governativo sia a livello regionale per il ripristino dei servizi soppressi nell’ambito dell’ospedale di Lipari e incremento dei servizi necessari alla popolazione e ai numerosi turisti; Realizzazione di nuove strutture con il P.N.R.R.; Razionalizzazione ed adeguamento tecnologico e strumentale di tutti i presidi sanitari locali; Potenziamento ed attuazione del Piano di zona dei Servizi Socio-Sanitari con particolare attenzione agli anziani bisognosi e ai diversamente abili  (assistenza domiciliare, ecc.), alla prevenzione del disagio giovanile e alle attività di animazione sociale;
- Elaborazione Piano Regolatore dei Porti per una organica programmazione delle portualità commerciale, turistica e peschereccia con le necessarie strutture di supporto; redazione del P.U.D.M. (Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo); Elaborazione programma di protezione delle coste e degli abitati e il ripascimento  delle spiagge;
- Adeguamento e costante manutenzione della viabilità del capoluogo, delle frazioni e delle isole; Redazione di un Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche; Redazione di un Piano della mobilità e del Traffico basato sulle attuali esigenze di mobilità; Potenziamento delle aree di parcheggio in particolare nell’isola di Lipari, Vulcano e Filicudi; Promozione della mobilità a propulsione elettrica; Promozione di un collegamento marittimo Marina Corta, Sotto Monastero, Pignataro, Canneto, Porticello, Acquacalda e viceversa anche per il decongestionamento del traffico autoveicolare;
- Adeguamento ed arricchimento delle strutture sportive in tutto il territorio comunale e sostegno alle associazioni sportive, ricreative e culturali; Diversificazione degli indirizzi scolastici, a cominciare dal potenziamento dell’indirizzo turistico- alberghiero e creazione di iniziative formative sui temi dell’archeologia, del vulcanesimo e del mare; Potenziamento ed adeguamento degli edifici scolastici, con attenzione alle palestre e alle strutture per il tempo pieno; Realizzazione di luoghi di incontro e socializzazione per attività ricreative e culturali; Promozione dell’attività teatrale e della conoscenza del teatro antico, a partire dalle maschere esposte nella sezione classica del nostro Museo;
Maggiore partecipazione alla vita amministrativa sia delle frazioni che delle isole attraverso nuove forme di inclusione territoriale consentendo loro di partecipare più attivamente alla vita amministrativa; Tenere in considerazione i bisogni di ciascuna frazione e/o isola nei programmi d’investimento e nei programmi di spesa comunali; Realizzazione nelle isole minori di idonee strutture per i servizi decentrati del Comune; Realizzazione nelle frazioni e nelle isole minori di iniziative e strutture per la terza età; Sperimentazione della misurazione delle capacità di presenze sostenibili   nelle isole durante la stagione turistica;
- Favorire l’installazione di impianti di produzione di energia rinnovabile integrando il Regolamento edilizio con un apposito Regolamento Energetico; Abbattimento degli oneri di urbanizzazione per gli edifici che si alimenteranno con fonti rinnovabili; Rendere autonomi con fonti di energia rinnovabile le strutture comunali e gli edifici pubblici a partire dalla Casa comunale; Prevedere l’autonomia energetica con fonti rinnovabili nelle opere strutturali da realizzare; Utilizzare i fondi del P.N.R.R. per l’attuazione di un vero cambiamento verso le energie rinnovabili; Promozione dell’utilizzo di autoveicoli e motocicli a trazione elettrica e la mobilità ciclabile;
Oltre ai punti che ho precedentemente indicato, intendo, altresì, realizzare:
- Rielaborazione del Piano Regolatore Generale che va rivisto considerando la possibilità di mettere in atto opportune varianti ed attuando i piani attuativi;
- Elaborazione del Piano di sviluppo Turistico; Studio e promozione del termalismo; Studio integrato dei trasporti e delle possibili integrazioni compatibili con le caratteristiche del territorio; Piano del colore e del decoro urbano a partire dal centro urbano di Lipari e del Piano di Rimozione dell’Amianto in tutto il territorio comunale;
- Studio sullo stato dei servizi di acquedotto, fognatura e depurazione delle acque reflue, per la realizzazione di un efficiente ciclo integrato delle acque;
- Ripresa del Piano delle Aree Artigianali individuando le aree necessarie e qualificandole con la previsione di accessi adeguati; Promozione dell’artigianato locale ed artistico;- Partecipazione attiva al recupero dei siti pomiciferi finalizzato alla loro valorizzazione, alla promozione sia della storia locale, alla destagionalizzazione del turismo e al sostegno all’imprenditoria locale con la creazione e gestione di iniziative collegate;
- Rilancio delle colture agricole locali; Sostegno alla pesca tradizionale; Risanamento ambientale del territorio e Recupero della sentieristica storica anche per la valorizzazione vulcanologica;
- Maggiore tutela degli animali e soluzione del problema del randagismo;
- Valorizzazione del complesso termale e archeologico di S. Calogero con funzione termale anche legata alle strutture ricettive turistiche, museale e attività culturali-ricreative; Promozione del termalismo;
- Revisione del Piano di Raccolta e Smaltimento dei rifiuti solidi urbani con l’obiettivo di ridurre sempre di più la produzione di RSU, di incrementare la raccolta differenziata, di migliorare il servizio e di ridurne i costi;
- Interventi di pulizia straordinaria in tutto il territorio comunale e risanamento delle discariche abusive;
- Creazione di Musei d’isola legati alla storia ed alle tradizioni locali in ogni isola
del Comune e valorizzazione archeologica, storica ed etnoantropologica del territorio;
- Accoglienza ed assistenza agli eoliani emigrati sia in Italia che all’estero, estensione delle tariffe per i residenti ai nativi e ai loro parenti e coinvolgimento degli immigrati nell’attività amministrativa locale;
- Riproposizione della politica dei grandi eventi;
- Potenziamento dei servizi marittimi con mezzi veloci e navi efficienti ed adeguati; Incremento dei collegamenti diretti con i principali aeroporti della Sicilia;
- Maggiore attenzione ai problemi dell’infanzia e valorizzazione delle aree e delle attrezzature destinate all’infanzia;
- Verifica del programma e dell’operato della giunta a metà mandato.
Infine, ma non ultimo per importanza, sensibilizzazione del governo nazionale e regionale per l’adozione di programmi specifici miranti al superamento dell’attuale stato di impoverimento dei servizi statali locali e regionali e per la realizzazione delle strutture necessarie a frenare l’emigrazione giovanile e rilanciare lo sviluppo economico e sociale.

Accadde alle Eolie. Tredici maggio 2021: Al via la vaccinazione anti - Covid a Vulcano

Auguri di...

Buon Compleanno a Maurizio Cannistrà, Michela La Greca, Giovanna Petrusa, Daniele Zimmitti, Monia Sciacchitano, Sergio Giani, Giuseppe Saltalamacchia, Maria Carnevale, Rosario Micciulla, Francesco Merlino, Giuseppe Vumbaca, Bartolo Biviano, Mirko Martello, Sonia Spadaro


"Le Eolie all'ONU". Tiziana De Luca : "Momenti di grande emozione per l'iniziativa del Centro Studi"

Due giorni fa all’Hotel Aktea si è tenuta un’iniziativa del Centro Studi Eoliano, presieduto da Nino Saltalamacchia, che ha visto la proiezione del documentario “Le Eolie all’Onu”, introdotto magistralmente dal Professor Marcello Sajia e seguito dall’intervento del Ministro Plenipotenziario Sebastiano Fulci, figlio dell’Ambasciatore Francesco Paolo Fulci, già Rappresentante permanente italiano all’Onu dal 1993 al 1999.

Sono stati momenti di grande emozione per me ascoltare la storia di un uomo, di un grande diplomatico, Paolo Fulci, che nello svolgimento del suo ruolo all’ONU aveva avuto l’intuizione - al fine di includere l’Italia nel Consiglio di Sicurezza, da cui ne era esclusa poiché composto in maniera permanente solo da 5 Stati Vincitori della Seconda Guerra Mondiale e con lo scopo di evitare il riconoscimento del solo seggio a Germania e Giappone, a cui stava lavorando la diplomazia - di avvicinare la nostra Nazione ai Paesi Non Allineati e soprattutto all’Alleanza dei Piccoli Stati Insulari.

Così, nella serata di Gala al Walford Astoria del febbraio 1998, riuscì a creare un evento diplomatico eccezionale ossia riunire gli Ambasciatori dei Piccoli Stati Insulari ( circa 70 ) e l’Italia, che Stato insulare non era, rappresentata dalle Isole Eolie, da una delegazione eoliana che fece da congiunzione tra il nostro Bel Paese e l’obiettivo inclusivo che Fulci voleva raggiungere, un obiettivo guidato non solo dall’acume intellettuale e strategico ma dall’amore manifestato in ogni occasione della sua vita per le Isole Eolie.

Sono grata, per questa pagina di storia delle Isole Eolie che oggi ho appreso in maniera più consapevole, grazie al Centro Studi, Nino Saltalamacchia e in particolare Nino Paino per essere stato promotore di questo rapporto e di questo evento che si è inserito nella storia mondiale, al Professore Marcello Saija protagonista allora come oggi quale storico delle relazioni internazionali e profondo conoscitore della nostra identità eoliana, all’Ambasciatore Sebastiano Fulci per la sua testimonianza e a Pino La Greca che, edito dal Centro Studi anno 2013, ha scritto un testo esplicativo di quella settimana eoliana a New York “Le Eolie all’ONU – Il “gemellaggio”con i piccoli Stati insulari nel Febbraio 1998”.

Per riempire a piccoli passi ma definitivamente l’assenza delle Istituzioni civili locali in questa occasione (sempre presenti i carabinieri di Lipari guidati dal Comandante Luciano Le Donne ), che sicuramente all’appuntamento di ieri al Palacongressi con gli alunni dell’Isa Conti Eller Vinicher, guidate da un’attenta Dirigente Basile, non sarà mancata, dobbiamo riconquistare il nostro orgoglio di essere Eoliani, dobbiamo imparare a partecipare sia singolarmente che uniti alla nostra crescita sociale e culturale ma soprattutto, come affermato da Alberto La Volpe e Alessandro Pajno nella prefazione del La Greca, pensare che c’è una bellezza nell’essere piccoli ma lavorando insieme per il bene comune si può essere decisivi anche senza essere dei “Grandi”.

Lipari, 13.05.2022

Tiziana De Luca

Il "Pensiero del giorno" con Don Bernardino Giordano: Un pensiero di San Bernardo

Oggi è il 13 maggio. Buongiorno Eolie, buongiorno mondo. Oggi si festeggia la Madonna di Fatima

Foto: Francesca Falconieri
Era il 13 maggio 1917 quando Lucia, Francesco e Giacinta, tre ragazzi di 10, 9 e 7 anni di un paesino di nome Fatima in Portogallo, videro su un leccio «una signora tutta vestita di bianco, più splendente del sole». 

Il suo volto era molto bello, dalle mani giunte in atto di preghiera pendeva il rosario. La bianca Signora chiese ai ragazzi di tornare in quel luogo ogni tredici del mese da maggio a ottobre. Nel corso delle apparizioni, sei in totale, la Vergine, tramite i ragazzi, invitò pressantemente gli uomini alla preghiera, alla conversione e alla penitenza. 

La Madonna rivelò inoltre tre segreti da far conoscere a tempo opportuno. I primi due riguardavano i ragazzi stessi, due dei quali, Francesco e Giacinta, furono presto chiamati alla casa del Padre. Il terzo segreto, invece, venne messo per iscritto da suor Lucia nel 1944 e venne reso pubblico nell'anno 2000 per volontà di Giovanni Paolo II, che all'intercessione della Madonna di Fatima attribuiva la sua sopravvivenza all'attentato del 13 maggio 1981. 

Secondo quanto scriveva suor Lucia nel suo libro I ricordi, la Madonna fece vedere ai ragazzi l'orrore dell'inferno per mostrare il pericolo che incombeva sugli uomini. Vi si poteva sfuggire diffondendo nel mondo la devozione al cuore immacolato di Maria, che sconfiggerà i persecutori della Chiesa che uccidono il Papa, i vescovi, i fedeli. 

Il cuore immacolato di Maria è totalmente impregnato dell'atteggiamento di accettazione del piano di Dio. La devozione al cuore immacolato significa accogliere e far proprio il piano di salvezza di Dio. È questo, secondo quanto scrisse l'allora cardinal Ratzinger, il senso vero del segreto e delle apparizioni di Fatima.

Dopo un'approfondito esame da parte del Vescovo Don José Alves Correia da Silva, il 13 ottobre del 1930 le apparizioni di Fatima vengono riconosciute ufficialmente annunciando i seguenti messaggi:

Dichiariamo degne di credenza, le visioni dei bambini pastori della Cova da Iria, avvenute nella parrocchia di Fátima, in questa diocesi, dal 13 maggio al 13 ottobre 1917

Permettiamo ufficialmente il culto della Madonna di Fátima

Nel corso degli anni successivi alle apparizioni furono costruiti una basilica e alcuni conventi, Fatima diventò uno dei più famosi e importanti santuari al mondo. 


Madonna di Fatima

CONSACRAZIONE AL CUORE IMMACOLATO della B.V. MARIA di FATIMA 

Vergine Santa, Madre di Gesù e Madre nostra, che sei apparsa a Fatima ai tre pastorelli per recare al mondo un messaggio di pace e di salvezza, io mi impegno ad accogliere questo tuo messaggio. 

Mi consacro oggi al tuo Cuore Immacolato, per appartenere così più perfettamente a Gesù. Aiutami a vivere fedelmente la mia consacrazione con una vita tutta spesa nell'amore di Dio e dei fratelli, sull'esempio della tua vita.

In particolare Ti offro le preghiere, le azioni, i sacrifici della giornata, in riparazione dei peccati miei e degli altri, con l'impegno di compiere il mio dovere quotidiano secondo la volontà del Signore.

Ti prometto di recitare ogni giorno il Santo Rosario, contemplando i misteri della vita di Gesù, intrecciati ai misteri della tua vita.

Voglio vivere sempre da vero figlio tuo e cooperare perchè tutti Ti conoscano e amino come Madre di Gesù, vero Dio e unico nostro Salvatore. Così sia. Ave Maria Cuore Immacolato di Maria, prega per noi.


SUPPLICA ALLA MADONNA DI FATIMA


per il 13 Maggio e il 13 Ottobre ore 12


Madonna di Fatima

O Vergine Immacolata, in questo giorno solennissimo, e in quest'ora memoranda, in cui apparendo per l'ultima volta nelle vicinanze di Fatima a tre innocenti pastorelli, vi dichiaraste per la Madonna del Rosario e diceste d'essere venuta appositamente dal cielo per esortare i cristiani a cambiar vita, a far penitenza dei peccati e a recitare ogni giorno il S. Rosario, noi animati dalla vostra bontà veniamo a rinnovarVi le nostre promesse, a protestarVi la nostra fedeltà e ad umiliarVi le nostre suppliche. Volgete, o Madre amatissima, su di noi il vostro sguardo materno ed esauditeci. Ave Maria

O Madre nostra, nel vostro Messaggio ci avete prevenuti: «Una propaganda empia diffonderà nel mondo i suoi errori, suscitando guerre e persecuzione alla Chiesa. Molti buoni saranno martirizzati. Il S. Padre avrà molto da soffrire, varie nazioni saranno annientate». Tutto purtroppo si va tristamente verificando. La S. Chiesa, nonostante le immense effusioni di carità sulle miserie accumulate dalle guerre e dall'odio, viene combattuta, oltraggiata, coperta di scherno, impedita nella sua divina missione. I fedeli con parole mendaci, ingannati e travolti nell'errore dai senza Dio. O Madre tenerissima, pietà di tanti mali, date forza alla S. Sposa del vostro Divin Figliolo, che prega, combatte e spera. Confortate il S. Padre; sostenete i perseguitati per la giustizia, date coraggio ai tribolati, aiutate i Sacerdoti nel loro ministero, suscitate anime d'Apostoli; rendete fedeli e costanti tutti i battezzati; richiamate gli erranti; umiliate i nemici della Chiesa; conservate i fervorosi, rianimate i tiepidi, convertite gli infedeli. Salve Regina 


O Madre benigna, se l'umanità si è allontanata da Dio, se errori colpevoli e perversioni morali col disprezzo dei divini diritti e l'empia lotta contro il S. Nome, hanno provocato la Divina Giustizia, noi non siamo senza colpa. La nostra vita cristiana non è ordinata secondo gli insegnamenti della Fede del Vangelo. Troppa vanità, troppa ricerca del piacere, troppa dimenticanza dei nostri eterni destini, troppo attaccamento a ciò che passa, troppi peccati, hanno giustamente fatto gravare su di noi il pesante flagello di Dio. Diradate, o Madre, le tenebre del nostro intelletto, corroborate le nostre fiacche volontà, illuminateci, convertiteci e salvateci.
E pietà vi prenda anche delle nostre miserie, dei nostri dolori e dei nostri disagi per la vita quotidiana. O Madre buona, non guardate i nostri demeriti, ma la materna vostra bontà e venite in nostro soccorso. Otteneteci il perdono dei nostri peccati e dateci il pane per noi e le nostre famiglie: pane e lavoro, pane e tranquillità per i nostri focolari, pane e pace imploriamo dal vostro Cuore materno. Salve Regina

Si ripercuote nell'anima nostra il gemito del Vostro Cuore Materno: «Bisogna che si emendino, che domandino perdono dei peccati, che non offendano più Nostro Signore, che è già tanto offeso. Sì, è il peccato, causa di tante rovine. è il peccato che rende infelici i popoli e le famiglie, che semina di spine e di lacrime il sentiero della vita. O Madre buona, noi qui ai vostri piedi ne facciamo una promessa solenne e fervorosa. Ci pentiamo delle nostre colpe e siamo confusi nel terrore dei mali meritati in vita e nell'eternità. E invochiamo la grazia della S. Perseveranza nel buon proposito. Custoditeci nel vostro Cuore Immacolato per non cadere in tentazione. è questo il rimedio di salvezza che ci avete indicato. «Il Signore per salvare i peccatori, vuole stabilire nel mondo la devozione al mio Cuore Immacolato».
Dunque al Vostro Cuore Immacolato Dio ha affidato la salvezza del nostro secolo. E noi in questo Cuore Immacolato ci rifugiamo; e vogliamo che tutti i nostri fratelli erranti e tutti gli uomini vi trovino asilo e salvezza. Sì, o Vergine Santa, trionfate nei nostri cuori e fateci degni di cooperare ai trionfi del vostro Cuore Immacolato nel mondo. Salve Regina

Permetteteci, o Vergine Madre di Dio, che noi rinnoviamo in questo momento la nostra Consacrazione e quella delle nostre famiglie. Sebbene tanto deboli noi promettiamo che lavoreremo, con l'aiuto Vostro, affinché tutti si consacrino al vostro Cuore Immacolato, che specialmente... (Trani) nostra diventi tutta un trionfo con la Comunione riparatrice nei primi sabati, con la consacrazione delle famiglie dei cittadini, con il Santuario, che dovrà sempre ricordarci le materne tenerezze della vostra Apparizione a Fatima.
E rinnovate su di noi e su questi nostri desideri e voti, quella materna Benedizione che ascendendo verso il Cielo, donaste al mondo.

giovedì 12 maggio 2022

Covid alle Eolie. Postivi sempre sopra quota 100 ma continua la discesa

Nel Distretto di Lipari, che comprende i Comuni di Lipari, Leni, S. Marina Salina e Malfa, prosegue la decrescita dei contagi.
L'ultimo dato è di 106 positivi dei quali 11 del giorno.

Chiuso il sondaggio veloce (24 h) sui candidati a sindaco di Lipari. Il risultato


 IL RISULTATO:

SEL comunica: Interruzione energia elettrica venerdì a Canneto sulla Cesare Battisti e vicoli limitrofi

Le proposte di Carnevale per Lipari "Voglio un'amministrazione condivisa". L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 12 maggio 2022

 

Caronte & Tourist prima società di navigazione in Italia ad ottenere la certificazione ISO 30415:2021 “Human Resource Management Diversity and Inclusion”. Vincenzo Franza: “Politiche aziendali inclusive scelta strategica e dirimente”

 Messina - 12/5/2022 - A conclusione di un lungo percorso istruttorio e dopo l’audit finale condotto, come prescritto, da un prestigioso istituto di valutazione esterno e indipendente - in questo caso il RINA – Caronte & Tourist ha ottenuto la certificazione ISO 30415 “Human Resource Management Diversity and Inclusion”.

La ISO 30415 è uno standard internazionale che offre ad aziende di ogni tipo e settore la possibilità di individuare principi, ruoli, azioni e policy per sviluppare e supportare processi di inclusione della diversità negli ambienti di lavoro.

Caronte & Tourist è la prima compagnia di navigazione in Italia ad aver ottenuto - dopo la ISO 9001 (Qualità), la ISO 45001 (Sicurezza dei lavoratori) e la ISO 14001 (Ambiente) - questa prestigiosa certificazione, nata peraltro solo nel 2021.

Individuare e valorizzare la ricchezza che la diversità rappresenta - commenta Vincenzo Franza, AD del Gruppo Caronte & Tourist - è un passaggio ormai imprescindibile per quelle aziende che credono nell’innovazione e nella sostenibilità nel senso più ampio del termine. Declinare i principi di Diversity & Inclusion significa infatti dimostrare una capacità di valorizzare le diversità che è sì una opzione etica e di responsabilità, ma è anche la scelta di un sistema di gestione nuovo e innovativo”.

Negli ultimi anni - aggiunge Tiziano Minuti, HR Manager del Gruppo - la capacità inclusiva delle aziende è diventata un paradigma determinante non solo per motivi etici, ma anche a scopi organizzativi, di business e di customer care. È stato infatti dimostrato che la scelta dei consumatori è orientata sempre più dal comportamento etico e sociale delle aziende. Significa che le buone pratiche aziendali hanno valore in sé, ma anche una ricaduta economica ben precisa, e che il comportamento sociale è anche un potente catalizzatore di acquisto”.

Ma non solo. Perché è stato pure dimostrato - come ricorda Piera Calderone, Diversity & Disability Manager di Caronte & Tourist - che “dentro una azienda i team con diversity prendono decisioni migliori nell’87% dei casi e sono 1,7 volte più innovativi nelle loro scelte”.

Comitato "L'ospedale di Lipari non si tocca": "Nel silenzio della politica nuovi colpi all'agonizzante ospedale"

Ospedale, Conti , Garofalo, Biviano : arrivano le prime risposte concrete

( Comunicato del Comitato L’ospedale di Lipari non si tocca) 

Continua lo stillicidio sulla pelle dei cittadini. Ogni giorno nuove limitazioni, nuove riduzioni di personale medico e scomparsa dei servizi essenziali.

Nel silenzio della politica e nel teatrino della campagna elettorale, continuano ad emergere le condizioni disastrose della sanità Eoliana che non è più in grado di offrire adeguati servizi sia in situazione ordinaria che in emergenza o urgenza.

Si apprende che il servizio Radiologia dell’ospedale di Lipari, fiore all’occhiello del nostro Ospedale, è rimasto con una sola unità medica che non effettua servizio di pronta disponibilità.

Dalla data odierna inoltre, sono già sospesi alcuni esami radiologici che non potranno essere più effettuati a Lipari.

Noi riteniamo che le responsabilità siano a monte.

Le decisioni prese dalla politica in materia di sanità, hanno fallito sotto tutti gli aspetti.

Il risultato è evidente sotto gli occhi di tutti!!!

GLI EOLIANI NON POSSONO PIÙ ACCETTARE QUESTO SFRACELLO DELLA NOSTRA SANITÀ, LA PAZIENZA È FINITA…cittadini Eoliani è arrivato il momento di agire…


Il Comitato spontaneo di cittadini “L’OSPEDALE DI LIPARI NON SI TOCCA!”.
Paolo Arena; Silvia Carbone, Antonella Longo, Anna Spinella, Giovanna Maggiore, Diana Bonofiglio, Marilena Mirabito, Angelo Natoli, Laura Zaia, Mariagiulia Romagnolo

E' deceduto Gaetano Iacono "Gatto"

Le  onoranze funebri sono a cura della ditta
Alfa e Omega di Lipari
La famiglia Sarpi partecipa commossa al dolore dei suoi cari