Cerca nel blog

sabato 25 giugno 2022

Covid alle Eolie: positivi ufficiali prossimi a quota 100

Nel Distretto sanitario Eolie (Comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina Salina) sono ufficialmente, secondo gli ultimi dati dell'ASP Messina, 94 i positivi, di cui 24 nelle ultime 24 ore.

Numeri in crescita ma i contagi potrebbero essere di più perchè, anche dalle nostre parti, non sempre ci si autodenuncia all'USCA.

Vulcano: Premio Solidarietà, il rilancio apre le ali. L'articolo di Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 25 giugno 2022

"Festa della rinascita" domani sera a Marina Corta

Il Sindaco Riccardo Gullo invita tutta la cittadinanza ai festeggiamenti della sua elezione, dei consiglieri eletti e della giunta.

Vulcano, proibizioni eluse. Gullo invoca una riunione. L'articolo di Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 25 giugno 2022

CAMPAGNA “CARCERI APERTE”: “LA PARTITA CON PAPÀ” alla Casa Circondariale di Barcellona P.G. (Me) il 28 giugno 2022


CAMPAGNA “CARCERI APERTE”

“LA PARTITA CON PAPÀ”

alla Casa Circondariale di Barcellona P.G. (Me)

28 giugno 2022 ore 9:30

I bambini sono tutti uguali, anche i 100mila figli di genitori detenuti.

Non escludiamoli dai giochi. C’è una partita da giocare, anche in carcere con papà.

La Casa Circondariale di Barcellona Pozzo di Gotto (Me) aderisce a La Partita con papà®, l’atteso incontro tra papà detenuti e i loro figli, all’interno della annuale campagna Carceri aperte, organizzata da Bambinisenzasbarre in collaborazione con il Ministero della Giustizia - Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

La Partita con papà è in programma martedì 28 giugno 2022 alle 9:30 sul campo all’interno dell’Istituto penitenziario dove giocheranno i papà detenuti e i loro figli. Un incontro “affettivo” e di inclusione al quale assisteranno i familiari che avranno accesso all’istituto.

Alla fine dell’incontro il cappellano Frà Salvo con i suoi confratelli e volontari intratterranno i bambini con giochi e un piccolo buffet offerto dalla comunità francescana.

Arbitrerà l’incontro Emilio Pellegrino, noto arbitro internazionale.

Dopo due anni di sospensione a causa della pandemia negli istituti penitenziari italiani, dal 1 giugno 2022 è ripartita “La Partita con papà”, l’iniziativa che offre la possibilità di giocare a calcio con il papà e di condividere questo momento ludico, normale per tutti gli altri bambini, ma che risulta eccezionale per questi bambini e le loro famiglie e rimane a lungo nella loro memoria.

La Partita con papà e Carceri aperte si inscrivono, come ogni giugno, nella Campagna europea Non un mio crimine ma una mia condanna del network COPE (Children Of Prisoners Europe). La Campagna vuole sensibilizzare sul tema dell’inclusione sociale e delle pari opportunità per tutti i bambini e ha l’obiettivo di portare in primo piano il tema dei pregiudizi di cui spesso sono vittime i 100 mila bambini in Italia (2,2 milioni in Europa) che hanno il papà o la mamma in carcere e sono emarginati. Questi bambini vivono in silenzio il loro segreto del papà recluso per non essere stigmatizzati ed esclusi.

Bambinisenzasbarre ha lanciato La partita con papà nel 2015. L’iniziativa è partita con l’adesione di 12 istituti, 500 bambini e 250 papà detenuti e si è tenuta tutti gli anni fino al 2019, quando sono state giocate 68 partite in altrettante carceri e città, da Belluno a Palermo, coinvolgendo gli agenti della polizia penitenziaria, gli educatori, 3150 bambini e 1700 genitori detenuti.

L’evento ha trovato accoglienza a Barcellona P.G. grazie alla volontà e alla perseveranza della Direttrice dell’Istituto Romina Taiani, all’impegno del Corpo della Polizia Penitenziaria con il Comandante Antonino Rizzo e alla collaborazione dell’intero staff dell’area educativa diretta da Pinuccia Fazio, all’assistenza del Dott.Tommaso Bucca, coordinatore dei servizi sanitari ASP, che hanno sostenuto Bambinisenzasbarre nella parte organizzativa affinché si potesse realizzare questo incontro dei bimbi con i papà.

Venticinque giugno 2018: Le Eolie sulla Gazzetta del sud con un articolo di Salvatore Sarpi

Alle Eolie la salute va in vacanza!!! (Nuova campagna mediatica del Comitato "L'ospedale di Lipari non si tocca)


"Mentre a Salina si garantiscono screening gratuiti in compagnia di Vip famosi, per i restanti 362 giorni, invece, la salute eoliana va in vacanza!. Evvivaaaaa!

Pazienti affetti da Covid, come smaltire i rifiuti. Il dottor Iacolino chiarisce

Ci scrive il dottor Gianni Iacolino: "I rifiuti, per i pazienti affetti da Covid, dovranno essere raccolti entro un doppio sacchetto per singole tipologie ed inseriti negli appositi mastelli . L' unica differenza consiste solo nel doppio sacchetto".

Vulcano: Alla faccia del divieto! . Frutto di restrizioni illogiche e da rivedere

Spiaggia e mare delle acque calde a Vulcano, real time: il divieto è solo sulla carta e l'afflusso è considerevole anche in prossimità dei tratti in cui il mare bolle.

Indispensabile, così come auspicato da operatori turistici e cittadini, una rivalutazione dei divieti. Insomma la "sorveglianza attiva" così come affermato dal sindaco Gullo e che attende il "conforto" del Comitato, presieduto da  Musumeci

Come erano le Eolie e gli eoliani di un tempo, quinta parte: Vulcano, spiagge nere (1964)


Le Eolie nelle stampe d'epoca (Settima parte)

Chiesa dell'Annunziata

Salina si riconferma regina con le "Cinque vele" di Legambiente e Touring, Per Lipari "Tre vele"

Sventola su Salina una delle diciotto "Cinque Vele" di Legambiente, vera e proprio certificazione di eccellenza assegnata annualmente, alle località italiane, dall'associazione ambientalista in collaborazione con il Touring club.

Per l'isola eoliana si tratta di una riconferma. 
In Sicilia, oltre a Salina, le "Cinque vele" sono andate a Pantelleria.

Nella speciale classifica anche Lipari con "Tre Vele"

Del Deo (Ancim) porta le problematiche delle isole minori alla Camera dei Deputati

"In qualità di presidente ANCIM ho portato la voce di Ischia e delle Isole Minori presso la Camera dei Deputati, partecipando ad un incontro incentrato sulle problematiche e progettualità del Terzo Settore".

Lo ha riferito Francesco Del Deo, sindaco di Forio e presidente di Ancim.

"Come ho riferito nel corso del dibattito, i cittadini delle Isole Minori vivono una quotidianità totalmente differente rispetto agli abitanti della terraferma. - ha aggiunto Del Deo - Tant’è che, spesso, noi Sindaci davvero non riusciamo a dare una risposta concreta a chi lamenta la carenza di servizi e sconta problematiche pesanti per il sol fatto di essere nati su un’isola. Dai trasporti alla scuola, dalla sanità alla giustizia, viviamo in modo problematico i quattro pilastri che reggono una società civile, proprio a causa dei nostri problemi d’insularità".

"Così, - ha aggiunto il presidente di Ancim - mentre in Grecia le isole minori rappresentano una grossa miniera sotto il profilo sociale, economico e culturale, l’Italia continua a legiferare solo per il Paese-Italia, dimenticando totalmente le nostre isole. Colgo l’occasione per ringraziare l’Onorevole Carfagna grazie a cui siamo riusciti a instituire la 73esima area.
Pertanto, ho chiesto alla politica presente, al di là dei partiti, di portare avanti un’azione forte a sostegno delle isole minori".

"Anche, a seguito della battaglia che stiamo portando avanti – come Ancim – per quanto concerne il riformato articolo 119 della Costituzione, con l’obiettivo di conferire alle isole minori lo status di “di zone diverse , disagiate, con peculiarità ed esigenze diverse rispetto alla terraferma”. Senza dimenticare la battaglia a tutela dei tribunali delle isole minori.
L'intervento è stato molto seguito dal pubblico presente nella storica sala stampa della Camera dei Deputati, e che ha posto le Isole Minori al centro del dibattito e di nuovi progetti", ha concluso Del Deo.(quinewselba.it)

Oggi è il 25 giugno. Buongiorno con il Pensiero del giorno di Don Bernardino Giordano: Dio non produce scarti

venerdì 24 giugno 2022

La ripartenza di Vulcano, il comitato plaude e si mobilita. L'articolo di Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 24 giugno 2022


 

Ginostra: Sopralluogo stamane di funzionari del Dipartimento nazionale della Protezione civile. Presente anche Gullo

Sopralluogo stamane a Ginostra di funzionari del Dipartimento nazionale della Protezione civile: sono giunti in elicottero da Roma.

Si sono incontrati con il Genio Civile di Messina, con il sindaco Riccardo Gullo, che accompagnato dal geometra Bartolo Bonino è tornato nel borgo, per fare il punto sulla situazione della chiesa, dell'approdo e del costone. 

I funzionari hanno cercato di capire quali sono le criticità e cosa sta, in atto, non facendo procedere gli importanti lavori

Marefestival a Salina: Ma quanti personaggi del mondo dello spettacolo in un solo video - selfie!!!!

Sospensione lavori edili nel Comune di Lipari : Gullo rivede l’ordinanza

Scrive il collega Giuseppe Paino su Il Giornale di Lipari


"Il sindaco Riccardo Gullo rivede l’ordinanza sulla sospensione estiva dei lavori edili alla luce delle difficoltà e dei rischi ai quali potrebbero andare incontro soprattutto i cantieri già avviati con il superbonus 110% obbligati a scadenze perentorie entro settembre . Nel corso di un incontro tenutosi al Comune con l’Ate ( associazioni tecnici eoliani) rappresentata dal geom. Gaetano Barca e rappresentanti di imprese è stato concordato che si lavorerà dall’1 al 15 luglio ( per i cantieri rumorosi ore 9-13 e 16 – 18);

Ed ancora, dal 16 al 31 luglio si potrà lavorare con deroghe mirate del Comune e su via libera del vicinato. Infine, dopo la pausa agostana, si ricomincerà dal 5 settembre e non dal 15.

La questione, dopo una delle prime ordinanze del nuovo Sindaco, come si ricorderà era stata sollevata dal geom. Gianfranco Guarino"

Ancora bellezze sotto il sole delle Eolie: Diletta Leotta

 Ancora belle donne nell'estate 2022 delle Eolie. Dopo la Hunziker la Leotta. Questa La foto che ha pubblicato sul suo profilo Instagram:


La precisazione di Liberty Lines sull'aliscafo tornato ieri indietro a Vulcano

A proposito della nota dei passeggeri imbarcati ieri sul Tiziano, che hanno protestato perchè l'aliscafo è tornato indietro a Vulcano per prelevare dei passeggeri, ci contatta il dottor Nunzio Formica, direttore commerciale di Liberty Lines, che precisa di aver fatto rientrare l'aliscafo a Vulcano per prendere i passeggeri dell'Alicost che aveva fatto avaria. 


Trasporti marittimi. L'ANCIM: "Soluzione va trovata insieme"

A.F.I.E. organizza a Lipari il 25 giugno l'incontro dal tema "Pedofilia incestuosa e violenza istituzionale su donne e minori"

Al via domani a Stromboli la Festa di teatro eco logico

Risparmio energetico, disinquinamento acustico e visivo, consapevolezza ambientale… ecco un evento culturale che di questi temi fa una scelta estetico – poetica e, soprattutto, una pratica: è la FESTA DI TEATRO ECO LOGICO di Stromboli che torna per l’ottava edizione sull’isola siciliana dal 25 giugno al 4 luglio 2022. Anche quest’anno un manipolo di artisti e scienziati darà vita a una grande festa che per il 2022 ha per titolo CORPI CELESTI: un’avventura lunga 9 giorni fra cielo, terra e mare, gratuita e rigorosamente a “spina staccata” ovvero senza amplificazione e illuminazione elettrica.

CORPI CELESTI

E’ dedicata allo spazio, alle stelle e alle mille suggestioni che da sempre incantano gli uomini la Festa 2022, non poteva mancare quindi l’omaggio all’astrofisica Margherita Hack, di cui quest’anno ricorrono i 100 anni dalla nascita. Il 29 giugno la Festa propone l’incontro A NOVERAR LE STELLE con Francesca Matteucci, la scienziata che da molti ne è considerata l’erede; ad arricchire l’appuntamento la performance del Canto notturno di un pastore errante dell’Asia di Leopardi con gli artisti della Festa. Sempre in tema astronomico la serata del 28 giugno ci dedicheremo all’OSSERVAZIONE DELLE STELLE guidati dal planetologo Ettore Perozzi e in compagnia di letture da Pirandello e la musica dal vivo di Amedeo Monda. Il 1 luglio si parla ancora di stelle con l’incontro sulla Gestione dello Spazio con Ettore Perozzi.
Si intitola COSTELLAZIONI. PRONTI, PARTENZA… SPAZIO! la coreografia di Giorgio Rossi di Sosta Palmizi sull’isola il 2 luglio in una speciale versione site specific dello spettacolo creato da Savino Italiano, Olga Mascolo, Anna Moscatelli e Giorgio Rossi, danzano Savino Italiano e Anna Moscatelli.
I Corpi Celesti sono evocati anche dalla lettura-spettacolo dalla PICCOLA COSMOGONIA PORTATILE da Raymond Queneau, uno degli eventi creati appositamente per questa edizione della Festa, con Gemma Hanson Carbone, Raffaella Misiti, Annalisa Baldi e il commento di Ettore Perozzi; in programma 3 luglio al Campo Sportivo.

NOVELLE PER UN ANNO
Nel 2022 cade anche il centenario della pubblicazione di Novelle per un Anno di Luigi Pirandello che quest’anno sono il fil rouge di tutta l’ottava edizione della Festa grazie ad eventi site specific e letture drammatizzate con gli attori Laura Mazzi, Maurizio Rippa, Maria Vittoria Argenti, Giuseppe Lanino, Cristina Donadio, Ezio Spezzacatena. Inaugura la Festa il 25 giugno la lettura della novella Rimedio, la geografia, il giorno successivo 26 giugno alle ore 22 viene letta un’altra novella La Levata del Sole. Il 28 giugno e il 1 luglio in programma il debutto della trasposizione per la scena della novella PALLOTTOLINE! il testo che più di altri affronta il tema dell’immensità dell’universo e, per contrasto, la piccolezza della Terra che al confronto è una piccola pallottolina, appunto. A gettare un ponte tra il 1922 di Pirandello e i giorni nostri sarà l’esperto di esopianeti Amedeo Balbi.


SPETTACOLI

Il programma prevede l’anteprima di progetti di spettacolo creati appositamente per la Festa e in stretta relazione con gli ambienti naturali e storici dell’isola. La Spiaggia di Scari sarà l’ispirazione di un omaggio a James Joyce a 100 anni dalla pubblicazione de L’Ulisse con DUETT FOR J.J. di Raffele Di Florio, monologo con musiche dal vivo (percussioni) con Cristina Donadio e Maurizio Capone, ispirato alle pagine “astronomiche” del capolavoro di Joyce, il 30 giugno (e, in replica, anche il 2 luglio) . Il Sagrato della Chiesa di san Bartolo e l’uliveto di Piscità saranno i luoghi con cui dialogheranno la parola di Arato da Soli e le composizioni originali di Giannluca Misiti (ispirate alla “musica delle sfere”) con la prima assoluta della performance de I FENOMENI di Arato con Laura Mazzi e il Fabrica Ensemble Quartet: Valentina Tramacere (soprano), Alessandro Regoli (contraltista), Bruno Corazza (basso-baritono) ed Emiliano Begni. Cura la regia e l’adattamento drammaturgico Francesca Caprioli. Torna a Stromboli dopo il debutto del 2018 e una straordinaria tournee in tutta Italia lo spettacolo-cerimonia PICCOLI FUNERALI di e con Maurizio Rippa accompagnato alla chitarra da Amedeo Monda, appuntamento il 30 giugno.
Il 29 giugno all’Anfiteatro Eos la lettura partecipata a cura di Manuela Cherubini di brani dal PALOMAR di Italo Calvino che vede insieme attori professionisti, i partecipanti del Laboratorio per Voce e Testo Metodo Linklater, gli organizzatori e le organizzatrici della Festa, strombolani e turisti. Il 26 giugno a Piazza San Vincenzo Giuseppe Provinzano coinvolgerà pubblico e passanti con i racconti del suo COMU VENI FERRAZZANO dall’opera di Giuseppe Pitrè.

289511430_10225646927953520_8067955962688704027_n.jpg

PASSEGGIATE, INCONTRI, LABORATORI…

Evento speciale della Festa di quest’anno sono le PASSEGGIATE POETICHE a cura di Patrizia Menichelli e Stefania Minciullo per scoprire le bellezze dell’isola attraverso gli elementi naturali. Tra gli incontri più interessanti la presentazione del libro IN GIRO PER FESTIVAL, con Oliviero Ponte di Pino, e quello con i vulcanologi Guido Giordano, Micol Todesco e Gianfilippo De Astis su IL VULCANO SANTORINI che avverrà nei pressi del ristorante l’Osservatorio a poche centinaia di metri dalla bocca del vulcano.

Il 30 giugno presso la terrazza di Case La pergola la regista Manuela Cherubini e l’astrofisico Pier Francesco Moretti, consulente scientifico a Bruxelles per il Consiglio Nazionale delle Ricerche, dialogheranno su 1922: MODERNISMO E COMPLESSITA’, osservando i punti di contatto tra letteratura (Joyce, Pirandello) e scienza nell’ambito del modernismo. Domenica 26 giugno presso la Biblioteca Aimée Carmoz si terrà l’incontro con lo scrittore Davide Cerullo. Anche quest’anno artisti, studiosi e pubblico saranno invitati a prendersi cura di una zona dell’isola a inizio di giornata a giorni alterni in collaborazione con le associazioni di volontariato locali. Per la prima volta, quest’anno, il pubblico avrà a disposizione un’app (realizzata per la Festa da Orpheo) dove trovare informazioni sul programma e ascoltare i racconti degli strombolani sui luoghi in cui si svolgeranno gli incontri.

TEATRO ECO LOGICO

La Festa rappresenta un’esperienza unica di contatto “senza filtri” fra uomo e natura, fra artista e spettatore grazie alla rinuncia all’illuminazione e all’amplificazione elettriche e quindi ad artifici tecnologici (niente microfoni, niente strutture, nessun faro puntato sul performer), una rinuncia che genera ascolto, che produce meraviglia, che celebra l’essere umano nella natura non come predatore ma come interlocutore.

La drammatica crisi climatica è al centro della poetica e della pratica della Festa che intende rigenerare un dialogo intimo e reciproco con l’ambiente e risvegliare una sensibilità e un’attenzione ai contenuti ecologici, offrendosi come modello unico al mondo di pratiche esemplari di risparmio energetico.

Alla Festa di Teatro Eco Logico dal 2013 si incontrano ogni anno artisti e scienziati, giornalisti e filosofi, scrittori e operatori umanitari. Si incontrano intorno a un tema di cui esplorano le sfaccettature dal proprio punto di osservazione, proponendo agli altri partecipanti e al pubblico incontri “a spina staccata”; la Natura fa così la sua parte, esaltando, disturbando, arricchendo o alterando la performance.

Per l’artista è l’occasione di operare all’aria aperta, senza pareti o porte, con gli interventi più o meno prevedibili della natura, su spiagge dove la gente prende il sole o fa il bagno, in boschetti dove passano i bambini, sotto il brontolio del Vulcano. Abitanti e villeggianti sono liberi di assistere alle prove e di attraversare la scena nel corso della performance o persino di parteciparvi in prima persona. Il mondo è il palcoscenico e tutti gli uomini sono protagonisti insieme alla Natura. Il senso della scoperta, del cercare e forse trovare la bellezza dell’irripetibilità dell’evento o dell’incontro in natura è il punto di forza di questa iniziativa, un’esperienza, e lo sa bene chi vi ha partecipato, che rimane per sempre nel ricordo e nell’anima.

La Festa è ideata e realizzata dall’Associazione Fluidonumero9, in coproduzione con 369gradi e con il patrocinio di Comune di Lipari, ASI Agenzia Spaziale Italiana, INAF Istituto Nazionale di Astrofisica, INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, AIV Associazione Italiana di Vulcanologia, la Pro Loco Amo Stromboli.

Firma la direzione artistica Alessandro Fabrizi, con la consulenza scientifica di Ettore Perozzi dell’Agenzia Spaziale Italiana. Main partner di tutta l’iniziativa è Ricola, partner Orpheo.

Vip sotto il sole delle Eolie. A Lipari è tempo di mister: Claudio Ranieri... ma c'è anche Montella

Come erano le Eolie e gli eoliani di un tempo (quarta puntata): Acquacalda (anni 70)

Accadde alle Eolie. Vulcano: Consegnato a Elisa Isoardi il Premio solidarietà (24 Giugno 2012)

Le Eolie nelle stampe d'epoca (Sesta parte)

La Chiesetta del Purgatorio a Marina Corta

Il geometra Guarino: Si riveda ordinanza su sospensione lavori edili

Scrive il geometra Gianfranco Guarino su fb: 
Leggendo la nuova ordinanza sul fermo dei cantieri edili nel territorio comunale, pur se condivisibile nel principio ispiratore della stessa, nascono delle forti perplessità, in quanto la sua attuazione nei termini previsti, mette seriamente a rischio tutti i cantieri soggetti al 110% in quanto obbligati a delle scadenze perentorie (30 settembre), per cui con possibili danni economici nei confronti dei cittadini interessati.
Magari nello stesso contesto si potrebbe valutare una volta per tutte l'aspetto costituzionale relativo al blocco dei cantieri, in quanto lo stato insegna (Vedi Covid) se non ti faccio lavorare ti risarcisco.
Spero, che vi sia una rivisitazione nell'immediato dell'ordinanza, almeno per gli aspetti legati al 110%, in quanto la vendita del municipio, potrebbe non bastare a risarcire i danni.

Oggi è il 24 giugno. Buongiorno con il Pensiero del giorno a cura di Don Bruno Giordano: San Giovanni, il dono inaspettato

giovedì 23 giugno 2022

Vulcano: Prorogata di altri cinque giorni l'ordinanza sindacale

Il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, ha prorogato oggi, per altri cinque giorni, quindi sino al 29 giugno, l'ordinanza in vigore su Vulcano che disciplina l'accesso e/o interdice alcune aree.

Ciò nelle more che, come espressamente richiesto dal primo cittadino al commissario Nello Musumeci, si "convochi urgentemente il Comitato per il coordinamento  delle misure per la tutela della salute e dell'incolumità pubblica, al fine di un confronto tra le parti per condividere i contenuti più utili e adeguati, da assumersi, con particolare riferimento alle aree soggette ad interdizioni e alle relative perimetrazioni". Ricordiamo che il sindaco punta sulla protezione attiva dei siti, demandata alle associazione di volontariato e tramite il coinvolgimento dei Corpi dello Stato, per addivenire ad una diversa delimitazione dell'area interdetta ed all'approntamento di immediate  misure emergenziali di mitigazione del rischio, andando così incontro alle richieste ed aspettative degli operatori turistici e dei cittadini di Vulcano. 

In tal senso Gullo avrebbe predisposto alcune proposte che dovranno, per l'appunto, essere esaminate e valutate  nella richiesta convocazione del Comitato, presieduto da Musumeci

L'ordinanza integrale è visibile all'Albo pretorio del Comune di Lipari 

Filicudi, vietata ai motori la grotta del Bue marino. L'articolo di Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 23 giugno 2022

Caro biglietti per le isole, appello duro. L'articolo di Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 23 giugno 2022



COMUNICATO STAMPA FORZA ITALIA Lipari - Elezioni Amministrative 2022

Desideriamo esprimere il nostro sincero ringraziamento e la nostra profonda gratitudine per la fiducia e le preferenze ricevute a tutte le elettrici ed elettori residenti nel Comune di Lipari, a tutti coloro che hanno rinnovato la loro fiducia in Forza Italia e nel gruppo responsabile locale. 
I candidati di Forza Italia al Consiglio Comunale, indicati nella lista SiAmo Eolie con Gaetano Orto sindaco, hanno ottenuto un ottimo risultato. 
Nel ringraziare la squadra di persone meravigliose con cui abbiamo condiviso questo percorso di crescita, rinnoviamo la nostra stima all’avv. Gaetano Orto per l’impegno sempre dimostrato verso i territori insulari e per essersi, in questa non facile competizione elettorale, distinto con onore per i toni pacati e i modi garbati, per aver dimostrato di essere un modello di genuinità e di eleganza. 
Forza Italia cresce e si conferma il perno insostituibile del centrodestra anche a Lipari, nonché motore di un progetto politico che unisce l’esperienza politica ed amministrativa alla formazione dei più giovani per orientare un ricercato ricambio generazionale da altri, ahimè, osteggiato. 
Forza Italia a Lipari sente il peso della responsabilità consegnata dal voto e dalle continue manifestazioni di affetto della gente. 
In questi ultimi giorni, ci è stato chiesto da molti cittadini come sia stata possibile l’esclusione, trasversale alle liste, dei candidati più votati e dunque più rappresentativi del contesto sociale locale. Abbiamo spiegato, ancora una volta, le regole del sistema elettorale maggioritario in vigore in terra di Sicilia per i comuni al di sotto dei 15.000 abitanti; e abbiamo rimarcato il valore assoluto del rispetto delle regole al di là di ogni valutazione nella sostanza. 
Nel merito delle considerazioni generali e dei dati elettorali acquisiti nessuno di noi farà, però, un passo indietro affinché la volontà sacrosanta degli elettori venga rispettata come è giusto che sia. Noi siamo ancora qua. Abbiamo tutti una grande responsabilità verso chi ci ha dato fiducia, verso il paese e verso noi stessi. 
Pertanto nel ringraziarvi ancora, confermiamo la nostra intenzione di continuare con la stessa perseveranza l’azione propositiva che ci ha contraddistinto in questi anni, di continuare a fianco dell’on. Tommaso Calderone e in Forza Italia il nostro percorso politico con lo stesso coraggio, con la stessa forza, con l’impegno di sempre e a muso duro. Noi siamo ancora qua. 
Forza Lipari ! 
Forza Italia Lipari

Rincari tariffe collegamenti marittimi. Interrogazione di Catalfamo (Prima l'Italia) su input di Fulvio Pelllegrino (Lega)

Interrogazione (urgente e con risposta scritta) Notizie ed interventi urgenti per aumento tariffe collegamenti Isole

Al Presidente della Regione, All’Assessore per le infrastrutture e la Mobilità,

Premesso che: Da notizie apprese risultano ormai attuati gli aumenti tariffari del 20% dei costi dei collegamenti marittimi con le isole minori siciliane a carico dell’utenza e nessun provvedimento ha tutelato i residenti nelle Isole con tariffe speciali di navigazione siciliana in virtù dei protocolli d'intesa ministeriali, con il risultato che sui cittadini gravano oltre agli aumenti delle spese necessarie per gli spostamenti anche i pagamenti delle tasse imposte alle persone fisiche;

Per sapere:
- Quali siano le procedure che sono state attuate al fine di scongiurare l'aumento delle tariffe che vede penalizzati i residenti nelle isole costretti a pagare importi aumentati con servizi che hanno diminuito la qualità e la quantità della frequenza dei collegamenti isolani;
- Quali siano i motivi della decisione arbitraria dell'aumento tariffario e della diminuzione del numero di tratte per i collegamenti con le isole che rende difficili gli spostamenti e crea seri disagi alla popolazione che si sposta non solo per scopi turistici ma soprattutto per motivi di lavoro, studio e di salute;
- Se non intendano intervenire per avviare un'accurata indagine conoscitiva sulla corretta gestione delle risorse finanziarie da parte delle società di navigazione siciliana e se siano rispettati i principi di economicità, efficacia e trasparenza;
- Quali siano i motivi della riduzione delle corse giornaliere soprattutto in questo periodo estivo di maggiore affluenza turistica che risulta palesemente essere penalizzante per l'utenza e contraria ai basilari principi dell'economia considerata la conseguenziale diminuzione dei ricavi delle società;

- Se non intendano intervenire immediatamente con procedure d'urgenza al fine di ridurre e scontare in modo giusto e apprezzabile le attuali tariffe per i collegamenti con le isole minori per i cittadini residenti nella regione siciliana nel rispetto dei dettati costituzionali e statutari e al fine di garantire la continuità territoriale ai cittadini siciliani ed eliminare gli svantaggi delle insularità.
Antonio Catalfamo (deputato)

Lettere al direttore: Quando vuole l'aliscafo torna indietro?

 Caro direttore,

scriviamo dall'aliscafo Tiziano partito da Milazzo alle 15 e siamo inviperiti. Il mezzo, sul quale stiamo morendo di caldo, aveva già lasciato Vulcano ed era al largo, quando ci è  stato comunicato che sarebbe tornato indietro per prendere dei passeggeri e, questo, nonostante le nostre proteste e applausi ironici. 

Ci chiediamo viste le volte che noi eoliani siamo stati lasciati a terra , per ritardi di qualche minuto ( a noi è successo l'aliscafo aveva appena mollato le cime ma ci è stato detto che  non poteva tornare indietro), è giusto tutto questo? Quando si vuole si fà? 

Figli e figliastri insomma e... ovviamente siamo in ritardo

Un gruppo di eoliani inviperiti.

NB - Ovviamente se il comando di bordo o la società volesse dire la sua mettiamo analogo spazio a disposizione

Grandi emozioni a Stromboli in memoria di Aimèe Carmoz.

COMUNICATI

Un’accoglienza straordinaria quella ricevuta a Stromboli il 23 Maggio in occasione della commemorazione di Aimèe Carmoz.

Ad attenderci anche i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie, straordinari, dallo sguardo vispo ed interessato. Hanno colto certamente il seme piantato da questa donna unica.
Dopo una breve presentazione dell’evento, ognuno ha liberamente raccontato l’esperienza conoscitiva e di vita di Aimèe, tra momenti intensi e commoventi. Sono state, in particolare, esaltate le sue doti umane, la semplicità, la tenacia, e l’amore incondizionato per queste isole, per gli ambienti e le creature più fragili e bisognose di cura e attenzione.
La presenza delle scuole ha reso tutto più significativo e proficuo. Italia Nostra ha donato una targa al Biodistretto in memoria di Aimèe Carmoz.

Ringraziamo infinitamente l’amico Massimo Cincotta del Bar Ingrid che oltre ad averci accolto nella sua magnifica terrazza, ha offerto a tutti i bambini una granita ed un rinfresco agli adulti. Ringrazio l’onnipresente Vincent Cusolito per la logistica e per aver offerto il pranzo, Christian del Bono per avermi supportato anche in questa iniziativa, Pino il veterinario che ci ha guidati alla casa dove Aimée ha vissuto con la sua colonia felina, Angelo Sidoti per essere venuto da Torino per l’occasione, le maestre e professoresse delle scuole per aver concesso ai ragazzi di partecipare e tutte le altre figure sotto menzionate per la presenza e le testimonianze.
La pandemia e la morte della Carmoz hanno affievolito l’attività associazionistica dell’isola su determinati temi; speriamo di poter offrire il nostro contributo per promuovere nuove iniziative condivise. Un’isola e persone stupende ci hanno fatto sentire parte della comunità. Sinceramente grazie.
Sono intervenuti oltre il sottoscritto Presidente del Biodistretto Eolie:
Carolina Barnao (fondatrice e presidente di Scuola in Mezzo al Mare, bibliotecaria)
Chiaretta Maggio Metelli (ceramista ed amica di Aimée)
Claudio Utano (Presidente Ass. SULA, rappresentato per motivi di salute dal Sig. Zurro)
Christian Del Bono (in qualità di Presidente Federalberghi Isole Eolie e vice presidente del Biodistretto)
Angelo Sidoti (Presidente Italia Nostra Sez. Isole Eolie)
Paolo De Rosa (Presidente di Ass. No Profit Attiva Stromboli)
Davide Liuni (Presidente di Ass. VIS di protezione civile)
Pino Leonardo (Veterinario che opera sull’isola)
Vincent Cusolito (socio Biodistretto)

Grazie Stromboli
Il Presidente Biodistretto Eolie Aimée Carmoz
Danilo Conti


Di Angelo Sidoti Italia Nostra


Una giornata a Stromboli in ricordo di Aimée Carmoz.
Grazie al coinvolgimento di Biodistretto Eolie nella persona del Presidente Danilo Conti e Cristian Del Bono, Italia Nostra- sezione isole Eolie ha partecipato alla commemorazione della cara Aimée Carmoz.

Gli insegnamenti di una donna unica, energica ed incisiva, tutte caratteristiche di una vera combattente, sono ancora vivi nella mente di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incontrarla e conoscerla personalmente.

Aimée è stata un esempio per tutti noi e, pertanto, è nostro obbligo preservare i suoi insegnamenti nel rispetto dell'ambiente e degli animali, principi che devono sottostare alla base dell'educazione e del vivere civile.
Per tale motivo il ricordo della cara Aimée viene trasferito anche ai più giovani grazie alla scuola del territorio isolano che, con grande sacrificio e costanza, mantiene vivo il ricordo tramandato da insegnanti e residenti.

Sono molto soddisfatto, la giornata è stata molto formativa in quanto sono emersi i valori della Nostra comunità che, nella quotidianità, vengono dimenticati.

L'accoglienza che abbiamo ricevuto è stata esemplare, ha riaffiorato in me il ricordo dello spirito di familiarità e di comunità che "respiravo" da ragazzo nella mia Canneto.


L'isola Niura mi ha affascinato come sempre non solo per il paesaggio unico al mondo, ma soprattutto per la sua gente che custodisce i propri valori e le bellezze naturali.

Tra i progetti futuri, ci siamo prefissati la costituzione di un Presidio di Italia a Stromboli, che verrà intestato proprio alla nostra cara nonnina Carmoz.

Presunte mazzette per i lavori di riqualificazione dei porti di Riposto, Lipari, Mazara del Vallo e Sciacca: indagati dirigente regionale ed ex assessore provinciale.

Sicilia, mazzette per i lavori di riqualificazione dei porti: indagati dirigente regionale ed ex assessore provinciale. Inchiesta va a Palermo

I capi d’accusa riguardano appalti a Riposto (Catania), Lipari (Messina), Mazara del Vallo (Trapani) e Sciacca (Agrigento), ma la guardia di finanza ha ipotizzato che ulteriori illeciti possano essere stati compiuti anche in altre località, come le note mete turistiche Salina e Favignana

da ilfattoquotidiano.it

Leggi l'articolo completo su https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/06/22/sicilia-mazzette-per-i-lavori-di-riqualificazione-dei-porti-indagati-dirigente-regionale-ed-ex-assessore-provinciale-e-linchiesta-passa-a-palermo/6636511/

Con Caronte temperature schizzano in alto. Previsti oltre 40 gradi

L'ondata di caldo africano di Caronte è appena iniziata e le temperature sono previste in ulteriore aumento durante il fine settimana.
Il team del sito www.iLMeteo.it avverte che Caronte tornerà prepotente anche al Nord dal weekend e il peggio arriverà ad inizio settimana prossima: 40 C all’ombra ovunque, dal Sud al Centro e anche sulla Pianura Padana, che da afosa diventerà opprimente
Al Sud la colonnina del termometro toccherà i 41/44 C con possibili picchi superiori in Sardegna e Sicilia.

Ventitrè giugno 2021: Le Eolie sulla Gazzetta del sud con un articolo di Salvatore Sarpi

Del Bono (Federalberghi): "Assessore Falcone non abdichi al ruolo di interlocutore principale del Governo nazionale"

Fa bene l’Assessore Falcone a sottolineare che l’aumento tariffario e i tagli penalizzano le corse regolamentate dalla convenzione nazionale. Un po meno quando ritiene di poter spostare la mira delle nostre rimostranze esclusivamente sul Ministro Giovannini, sfilandosi da una questione che a suo stesso dire segue da mesi in sede nazionale ma senza i risultati sperati. Ribadisce, Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Isole Minori Sicilia. Il punto è un altro, spiega Del Bono. In sede di rimodulazione della convenzione nazionale, andavano creati i presupposti per garantire anche altri due fondamentali obiettivi: evitare tagli all’impianto corse esistente e scongiurare aumenti tariffari. In questa partita andavano coinvolti i Sindaci delle isole minori e le parti sociali che invece hanno potuto apprendere di questa problematica solo a giochi fatti. Ci permettiamo di rammentare all’Assessore Falcone che con nostra PEC del 22 dicembre 2021, indirizzata al Ministro Giovannini ma anche all’Assessorato e al Dipartimento Regionale alla mobilità e in copia ai sindaci delle isole minori, avendo avvertito puzza di bruciato, tra le altre cose chiedevamo espressamente: “Di essere immediatamente rassicurati circa la provvista di miglia, mezzi e servizi messi a disposizione dalla Convenzione statale sottoscritta l’11 aprile 2016 e che tale provvista rimanga immutata anche a seguito dell’avvio dei nuovi servizi integrativi a contributo regionale”. Mai ricevuta alcuna risposta a riguardo. Dello stesso tenore sono le successive note di febbraio di alcuni Comuni delle Isole minori anche con riferimento alle supposte carenze di risorse sulle tratte SNS a convenzione statale. Problematiche che poi, a fine aprile, si sono acuite arrivando addirittura a supporre un possibile aumento delle tariffe; ipotesi da sempre esclusa dall’Assessore Falcone.
Quindi, conclude Del Bono, nessuna strumentalizzazione ma delle due l’una. O l’Assessore Falcone abdica al proprio ruolo di interlocutore principale col governo nazionale in materia di collegamenti marittimi con le isole minori oppure – come auspichiamo e come il ruolo gli impone – coinvolge adeguatamente i Sindaci e riprende in mano la questione con maggiore determinazione e ne fa, oltre che una grave questione di sostanza, anche una fondamentale questione di principio: quello sul quale si base la difesa dei diritti delle aree svantaggiate così come sancito dai trattati comunitari e come di recente riconosciuto dai due rami del parlamento con la proposta di modifica dell’art. 119 della nostra costituzione.

Come erano le Eolie e gli eoliani di un tempo (terza puntata): Vulcano, primi anni Sessanta (video)

Le Eolie nelle stampe d'epoca (Quinta parte)

Supra a civita - L'attuale piazza Mazzini (vista dal Castello)

Idrico, Sidoti (Italia Nostra) auspica inversione di tendenza


Riceviamo e pubblichiamo:

Durante le mie ricerche in materia di attività condotte dall’ANAC sul Territorio Nazionale, mi sono imbattuto in un fascicolo che riguarda il rifornimento idrico a mezzo navi cisterna per le isole minori delle Regioni a statuto speciale (Sicilia) – Marina Militare, competenza – Autorizzazione al trasporto di acqua mediante navi cisterna – Programmazione del fabbisogno da porre a base di gara, modalità – Svolgimento della gara – Composizione del RTI – Verifica e controllo dell’esecuzione contrattuale.

Nella suddetta disamina, l’Autorità richiama anche il modello di approvvigionamento esistente nell’Arcipelago Eoliano e nel concludere esprime le seguenti le seguenti raccomandazioni:

-          procedere ad una revisione delle modalità di valutazione dei fabbisogni idrici e ad un’adeguata programmazione (ai sensi degli articoli 21 e 23 del d.lgs. 50/2016), anche in considerazione dell’impiego, attuale e/o futuro, di infrastrutture che possano incidere sui quantitativi di acqua potabile da rifornire tramite navi cisterna, con particolare riferimento alle amministrazioni dei diversi livelli di governo coinvolti;

-          tenere in adeguata considerazione le osservazioni formulate e i suggerimenti forniti nella presente delibera, con particolare riferimento alla fase di esecuzione contrattuale, verificando, tra l’altro, la compatibilità delle modalità di gestione dell’affidamento utilizzate con la ripartizione delle competenze interne del Ministero della Difesa, alla luce della normativa vigente di riferimento. Infine, alla luce delle diverse considerazioni svolte in narrativa, si suggerisce ai soggetti a vario titolo coinvolti o interessati dal rifornimento idrico delle isole minori siciliane di valutare la possibilità di finanziare progetti volti a migliorare la rete idrica locale, stante il peculiare ed elevato beneficio, anche economico, che ne potrebbe derivare, o ad implementare infrastrutture idonee a ridurre, se non ad eliminare, la necessità di ricorrere all’approvvigionamento di acqua potabile a mezzo di navi cisterne.

Alla luce del peculiare carattere collaborativo della presente delibera e nel più ampio spirito di collaborazione istituzionale, resta ferma la disponibilità dell’Autorità a fornire eventuali forme di supporto, nell’ambito degli strumenti resi disponibili dalla legislazione vigente.

 

E’ noto a tutti che il sistema idrico integrato alle Eolie presenta molte criticità, dispersione nella rete idrica di circa il 33% delle risorse (fonte Osservatorio Legambiente), capacità di produzione dei singoli impianti di dissalazione (Lipari e Vulcano), oltre che gestione del servizio, fatturazione dei costi agli utenti, sistema di incasso dei crediti inefficiente con conseguente ricadute anche nel bilancio comunale per ingenti accantonamenti al fondo rischi di dubbia esigibilità.

 

Spero che l’attuale amministrazione dia il giusto peso all’argomento e ricerchi valide soluzioni che possano determinare nel breve periodo una inversione di tendenza rispetto al passato.


Angelo Sidoti

Presidente Italia Nostra Isole Eolie

La fanfara Bersaglieri dei Peloritani “Maggiore Giuseppe La Rosa” ha rappresentato l’Italia in Belgio (foto e video)



La fanfara Bersaglieri dei Peloritani “Maggiore Giuseppe La Rosa” ha rappresentato l’Italia alla festa della Ducasse de Mons o Doudou dal 12 al 14 giugno.
E’ una festa locale basata su tradizioni ancestrali che si svolge ogni anno, a Mons in Belgio , città situata nella provincia dell'Hainaut ( regione vallone ). Viene spesso chiamato Doudou , dal nome di una melodia tradizionale che viene suonata durante i festeggiamenti. 
Dal 2005 , il Ducasse de Mons è stato riconosciuto come uno dei capolavori del patrimonio orale e immateriale dell'umanità da parte dell'UNESCO 
La fanfara si è esibita nei giorni 12 , 13 e 14 nelle varie piazze per poi concludere la sera del 14 con un carosello coreografico e musiche bersaglieresche nella piazza principale di Mons davanti ad un pubblico di circa 40000 persone. 
Alla fine, in chiusura prima degli spettacolari giochi pirotecnici, insieme ai gruppi musicali degli altri paesi e sotto la direzione (per tradizione) del Sindaco di Mons, Nicolas Martin, è stato suonato l’inno del “dou dou”, accompagnati dal canto di tutti i presenti. 




Il comitato "L'ospedale di Lipari non si tocca": "Non ci servono 3 giorni di ''salute'', ne vogliamo 365!"

(Comunicato) Ecco il nostro di Festival: NON CI RESTA CHE PIANGERE… 
Nel famoso film di Troisi vengono messe insieme una serie di gag da una trama fiabesca, dove tutto è  lecito, trovate divertenti per suscitare ilarità.

Non è purtroppo  quello che sta succedendo a Salina nella XI edizione del Marefestival “Premio Massimo Troisi'', che si terrà sull'isola dal 23 al 25 giugno 2022, con ospiti d'eccezione, star dello spettacolo e personalità note dell'ASP di Messina.

Lo SLOGAN di quest'anno è ''NESSUN UOMO È  UN'ISOLA, EQUITÀ  E BISOGNI DI SALUTE''

Il Comitato L'ospedale di Lipari non si tocca, in nome della comunità Eoliana la quale è in lotta per la propria  salute ormai  da tanti anni, non può  accettare questo  slogan divulgato su tutti i giornali anche a livello nazionale, poichè  un messaggio  falso e riduttivo rispetto  alla  reale situazione  sanitaria delle nostre isole.

Forse fa parte di una trama fiabesca dove tutto è  lecito ma invece di suscitare ilarità  e divertimento, suscita in noi sgomento, rabbia e tanto dolore.

Uno degli ospiti d'onore, ovvero il direttore dell'ASP Messina BERNARDO ALAGNA, afferma: ''Vogliamo offrire anche quest'anno agli abitanti di Salina  e ai turisti, l'opportunità  di fare controlli e di avere specialisti dell'ASP  di Messina  a due passi da casa, per agevolare i territori  come le isole, che spesso  comportano  difficoltà  a raggiungere gli ospedali...”, e ancora, “…una preziosa opportunità  per raggiungere  gli utenti, sensibilizzare sulla prevenzione  delle malattie  più  comuni e fare esami e screening  gratuiti anche per la fascia pediatrica ''

Questa  è una trama fiabesca, di quelle fiabe paurose che non ci piacciono.  La realtà è tutt’altra, altrettanto   paurosa ed inaccettabile.

Siamo una comunità  di circa 20.000 persone , abbandonata, senza cure e sicurezza sanitaria.

Non abbiamo  più  un ospedale  funzionante, dobbiamo spostarci, affrontando difficoltà  e spese anche per  gli esami più banali.

Le nostre vite sono legate all'elisoccorso, chiuse le sale operatorie, niente cardiologi né  anestesisti, chiusa la camera iperbarica, chiuso il punto nascita. I malati oncologici costretti  a viaggi  stressanti e mortificanti per sottoporsi a terapie salvavita.

Sappiamo  benissimo  che bisogna fare prevenzione, ma alle Eolie non si può fare; sappiamo bene tutto quello che ci manca per la nostra salute e lo sapete anche voi, ma siete rimasti sordi alle nostre continue richieste  d'aiuto, e non ve lo possiamo perdonare.

Per tutti questi motivi non possiamo tollerare questa farsa all'interno di un festival del cinema  che si presenta con questi  slogan. NON OFFENDETE OLTRE LA NOSTRA INTELLIGENZA, LA NOSTRA DIGNITA’!  

Se come dite, “il festival dev’essere una vetrina per una comunicazione  efficace  in tema di salute”, allora che sia detta la verità sulla situazione  sanitaria alle Eolie!

Che sia davvero, come dice  il direttore artistico Cavalieri, “un contenitore culturale”, e non una inutile passerella  di medici e specialisti con le relative consorti in una spensierata vacanza a Salina. Che sia dunque  l'occasione per riflettere  su problemi gravi e reali di queste popolazioni.

Non ci servono 3 giorni di ''salute'', ne vogliamo 365!

Lo slogan della precedente edizione era molto bello: ''SCEGLI LA VITA'', lanciato dall'attrice Maria Grazia Cucinotta.

Noi Eoliani vogliamo scegliere la vita, e voi invece ci avete  lasciati al nostro destino di zone periferiche  ed emarginate. Cambiate rotta, siamo pronti a tutto!

Buon festival e buone vacanze.

 

Il comitato spontaneo di cittadini

“L’OSPEDALE DI LIPARI NON SI TOCCA”