Cerca nel blog

sabato 23 gennaio 2021

Coronavirus in Sicilia: 1.158 positivi e 33 vittime

Sono 1.158 i nuovi positivi al Covid in Sicilia, su 23.465 tamponi processati con una incidenza del 4,9%. L’isola è al quarto posto per contagio dopo la Lombardia, l’Emilia Romagna e il Lazio. Le vittime sono state 33 nelle ultime 24 ore e portano il totale a 3.194. Gli attuali positivi sono 47.627, con un incremento di 338 rispetto a ieri, quando si era registrata una diminuzione. I guariti sono 787. Negli ospedali i ricoveri sono 1.667, 4 in più rispetto a ieri, dei quali 223 in terapia intensiva, uno in più rispetto alla giornata precedente. La distribuzione nelle province vede Catania con 207 casi, Palermo 359, Messina 259, Trapani 92, Siracusa 101, Ragusa 18, Caltanissetta 42, Agrigento 28, Enna 52.

Nuove prospettive per ragazzi dai 13 a 17 anni a Lipari


 Per iscrizioni e modulistica contattare Francesca Falconieri 
al numero 324.0978899




Ricordando... Gina Merlino


Ricordiamo che le foto vengono pubblicate in modo casuale e a titolo gratuito dal direttore e non su richiesta dei lettori. Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra scelta non sono a titolo gratuito

Battello della Società marittima navi touring in servizio alle Eolie (anno 1961)


 

Stromboli: Colata in raffreddamento

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica l'analisi delle immagini delle telecamere di video-sorveglianza dell'INGV-OE mostra che è continuato il lento decremento dell’attività effusiva alimentata dal trabocco lavico all'area craterica Nord. Al momento la colata non è più alimentata ed è in raffreddamento. È inoltre presente, sempre all’area craterica Nord, un’attività di spattering.
Non si notano inoltre particolari variazioni nell’attività esplosiva stromboliana da entrambe le aree crateriche Nord e Centro Sud.
Nella mattinata del 23 Gennaio 2021 l'ampiezza del tremore risulta in lenta diminuzione. L'ampiezza degli eventi esplosivi rimane bassa e anche la frequenza è simile al periodo precedente, con un evento ogni 5-10 minuti.
I dati di deformazione non mostrano variazioni significative.

Il Centro Studi ricorda Cecilia Mangini

 


                CENTRO STUDI E RICERCHE DI STORIA E PROBLEMI EOLIANI

COMUNICATO STAMPA

 

Si è spenta il 21 gennaio scorso a Roma, Cecilia Mangini. Era nata a Nola di Bari il 31 luglio del 1927.

E' stata una regista documentarista antesignana del genere, una vera pioniera del cinema del reale.

Il Centro Studi Eoliano ne piange la perdita e ricorda la straordinaria esperienza che ha portato alla scoperta dei suoi lavori dedicati alle cave di Pomice del 1952 ed alla pubblicazione del volume "Lipari 1952, Viaggio nelle cave di pietra pomice" a cura di Claudio Domini e Mattia Felice Paino e alla Mostra delle sue Foto nel corso del 2015.

Le isole Eolie, grazie alle opere di Cecilia Mangini, sono state presenti al festival “Du documentaire italien”, che si è tenuto a Bruxelles dal 26 al 29 novembre 2015.

 

Cecilia Mangini nella sua visita a Lipari in occasione della presentazione del volume, raccontò a Giuseppe La Greca e a Mattia Paino il caro ricordo di quando si reco’ nella nostra isola negli anni cinquanta e ebbe occasione di conoscere l’ospitalità e l’affettuosità degli eoliani.

 

Questo ci piace ricordare in sua memoria:

 

"Avevo perso il vaporetto per Panarea e a Lipari non esisteva nè albergo nè locanda; a mio ricordo c'era solo una mescita di vini e di acqua fresca dove sono alla fonda i pescherecci [Marina Corta]. Vago lungo l'intreccio delle stradine del paese alla ricerca di una soluzione, chiedo dove sia possibile dormire. "Da me" me lo dice con semplicità una donna con un lattante in braccio e una bambina attaccata alla sua mano, "stanotte sono sola, dopodomani sera mio marito torna dalla pesca". Sul pianerottolo di casa sua ci laviamo i piedi in un catino d'acqua fresca, gli zoccoli li lasciamo fuori della porta, dentro mi accolgono la frescura di un pavimento di ceramica a piastrelle e l'incanto dell'ospitalità isolana: da allora in poi, mai più vissuta.

              Lipari, 23 gennaio 2021

IN ARRIVO FORTE BURRASCA DI PONENTE, CON RAFFICHE FINO A 90 KM. ORARI E MAREGGIATE. Previsioni meteomarine Eolie a cura di Giuseppe La Cava

I prossimi tre giorni saranno giornate caratterizzate da venti di burrasca: di libeccio, in rotazione a ponente, domenica pomeriggio e da ponente - maestro nel corso della notte tra domenica e lunedi.
La fase più intensa è prevista tra il pomeriggio e la serata di domenica quando la pressione atmosferica in calo,raggiungerà il valore minimo di 1002 millibar .
Le Eolie verranno sferzate da una forte burrasca di ponente forza 8 con raffiche forza 9-10, con picchi eolici che potranno raggiungere 85-95 km orari e dal passaggio di rovesci. 
Il moto ondoso, durante il week end, sarà agitato con mareggiate nelle coste esposte ad occidente 
Domenica,con marosi, che tra la serata e la notte successiva, potranno raggiungere i 4 metri nel settore occidentale dell'arcipelago. 
Lo stato del mare continuerà ad essere agitato anche nella giornata di Lunedì, quando il moto ondoso sarà caratterizzato da onde di mare lungo. 
All'inizio della prossima settimana si prevede, inoltre, un moderato calo delle temperature con la giornata più fredda prevista per mercoledi 27 
Per maggiori informazioni e aggiornamenti visitate la pagina facebook di Meteo Eolie

La baia di Lipari vista da Serra con la webcam di Eolnet

Per accedere al live cliccare sul link http://eolnet.it/webcam/WebcamPanoramica1.asp

Sviluppo: Musumeci incontra vertici Camere di commercio, un progetto comune per l’isola

«Elaborare un modello di sviluppo per i prossimi venti anni che metta la Sicilia al centro del Bacino euroafroasiatico. Non possiamo più pensare di far crescere il Pil della nostra Isola puntando solo sui tradizionali settori produttivi e sul rilancio del turismo. Non basterebbe. Per recuperare la marginalità rispetto al continente europeo dobbiamo lavorare tutti insieme per rendere la nostra regione competitiva nel Mediterraneo ed anche base logistica per le navi che arrivano dal Canale di Suez».
Lo ha detto il presidente della Regione Nello Musumeci incontrando a Palazzo Orleans i vertici delle Camere di commercio siciliane: Alessandro Albanese (Palermo ed Enna), Piero Agen (Catania, Ragusa e Siracusa), Ivo Blandina (Messina), Giovanna Candura (Caltanissetta), Giuseppe Pace (Trapani) e Giuseppe Termine (Agrigento).

Alla riunione erano presenti anche l’assessore alle Attività produttive Mimmo Turano e il dirigente generale del dipartimento Carmelo Frittitta. Musumeci ha ribadito come tra gli obiettivi ai quali guarda il governo regionale ci sia quello di «avere un ruolo nella logistica internazionale per consentire alle merci di muoversi con celerità». In questa logica non può «non esserci in Sicilia un porto-hub che intercetti il traffico mercantile che attualmente va al Nord Europa attraverso lo Stretto di Gibilterra».

Per il presidente della Regione sono dunque prioritarie le infrastrutture strategiche come il «collegamento stabile nello Stretto di Messina, la velocizzazione del trasporto ferroviario, il completamento dell’anello autostradale da Castelvetrano a Gela e un porto-hub: poche opere, ma necessarie allo sviluppo dell’Isola. Ecco perché assume importanza fondamentale il Recovery Plan, per il quale ancora le nostre richieste a Roma restano inascoltate, nonostante la proposta di un Tavolo di confronto al ministero dei Trasporti già dallo scorso giugno. Martedì incontrerò il presidente Conte e riproporrò la richiesta».

I rappresentanti delle Camere di commercio hanno condiviso la linea di Musumeci, dichiarandosi disponibili a redigere e sottoscrivere un documento comune da inviare al governo centrale per un confronto sulle opere essenziali da realizzare, a supporto di un modello di sviluppo sostenibile e compatibile con il nuovo ruolo centrale che la Sicilia è chiamata ad assumere nel bacino mediterraneo.

Nei palazzi della politica locale (42° puntata) : Bartolo Lauria, Pietro Lo Cascio, Pino La Greca, Michele Giacomantonio, Adolfo Sabatini, Marco Giorgianni, Gesuele Fonti (6 maggio 2009)


 

Il video dello Stromboli in eruzione visto da bordo di un elicottero dell'Aeronautica militare italiana

Al rientro da una missione addestrativa a bordo di un elicottero HH139B dell'82° CSAR del 15° Stormo, l'equipaggio ha visto e filmato lo Stromboli in eruzione. 
Guardate le immagini riprese con la camera flir dalla mission consolle oltre a quelle live!

Buon Compleanno a Carmen Giunta, Bartolo Mondello, Annamaria Quadara, Grazia Manzoli, Maria Francesca Saltalamacchia, Monika Hanimann Iacono



Oggi è il 23 Gennaio. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie e con il Santo del giorno

Vulcano (foto: Francesca Falconieri) -
Santo del giorno: Sant'Emerenziana - 
Sant' Emerenziana


Secondo un racconto di autore ignoto della passione di Sant'Agnese, Emerenziana era tra i fedeli che parteciparono ai funerali della giovane martire Agnese "Emerentiana, quae fuerat collactanea eius, virgo sanctissima, licet cathecumena".

Un'improvvisa aggressione da parte di pagani disperse i cristiani accorsi alle esequie di Agnese. Emerenziana, invece di fuggire, apostrofò coraggiosamente gli assalitori, ma finì uccisa dai colpi di pietra; e in tal modo battezzò col suo stesso sangue i suoi assassini.

I genitori di Agnese seppellirono Emerenziana "in confinio agelli beatissimae virginis Agnes" cioè nel cimitero, a poche centinaia di metri dal luogo dove era stata deposta la loro figlia.


venerdì 22 gennaio 2021

E' deceduta Cecilia Mangini, seppe portare nel mondo le immagini del duro lavoro dei cavatori di pomice



E' deceduta Cecilia Mangini, la prima documentarista d'Italia. Aveva 93 anni. Era legata alle Eolie, visto che la sua passione per la fotografia nacque proprio nell'arcipelago, nel 1952.
Ricordiamo che Cecilia Mangini nel 2015 è stata ospite del Centro Studi, a Lipari, con la mostra Lipari 1952, in calendario durante la rassegna "Un mare di cinema".
Le foto, molte delle quali mostrate per la prima volta al pubblico, sono state scattate dall’artista nell’estate del ’52, nelle cave di pomice di Porticello.
A Mangini, il Centro Studi ha dedicato anche una pubblicazione, curata da Claudio Domini e Mattia Paino, "Lipari 1952 – Viaggio nelle cave di pietra pomice".


"Promo week-end" a Spesa mia. Spesa mia è a Canneto, Lipari e Pianoconte




Coronavirus in Sicilia, 1.355 nuovi casi. A Lipari, Giorgianni conferma i tre casi

Sono 1.355 i nuovi positivi al Covid in Sicilia, su 20.255 tamponi processati con una incidenza del 6,6%. 
Le vittime sono state 32 nelle ultime 24 ore e portano il totale a 3.161. Il totale degli attualmente positivi è 47.289, con un incremento di 391 casi rispetto a ieri quando si era registrata una diminuzione. I guariti, infatti, sono 932. Negli ospedali i ricoveri sono 1.663, 6 in più rispetto a ieri, dei quali 222 in terapia intensiva, uno in più rispetto a ieri. 
La distribuzione nelle province vede Catania con 356, Palermo 289, Messina 297, Trapani 152, Siracusa 106, Ragusa 32, Caltanissetta 51, Agrigento 56, Enna 16.
Per quanto concerne Lipari, il sindaco Giorgianni ha confermato che ci sono tre positivi, invitando a non lasciarsi andare agli isterismi. 

Agevolazioni per i pendolari, si tratta. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 22 gennaio 2021


 

Continua il trabocco lavico sullo Stromboli. Il video del materiale che rotola lungo la Sciara del fuoco

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che la colata di lava prodotta dal trabocco formatosi all’area craterica Nord continua ad essere ben alimentata ed il fronte si attesta ad una quota di circa 600 m. 
I blocchi incandescenti che si distaccano dal fronte, rotolano lungo la Sciara del Fuoco raggiungendo la linea di costa. 
È inoltre presente una ordinaria attività stromboliana da entrambe le aree crateriche Nord e Centro Sud. 
Per quanto riguarda l’ampiezza del tremore alla stazione STRA, non si evidenziano variazioni significative e si mantiene su valori medio-bassi. 
Il numero e l’ampiezza degli explosion quakes mostrano valori bassi. I dati di deformazione non mostrano variazioni significative.
Il link per visualizzare la diretta della webcam sullo Stromboli https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/sicilia/messina/stromboli.html?adshow=0&fbclid=IwAR3GaBj-nkQsEkk_PUaodP1_xSH-rwcoL3Xj6Zj34dMtIatpxYC7QofD8vs

Ricordando... Gilberto Sciacchitano


Ricordiamo che le foto vengono pubblicate in modo casuale e a titolo gratuito dal direttore e non su richiesta dei lettori. Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra scelta non sono a titolo gratuito

Isole e cultura (di Pietro Lo Cascio)

La notizia di Procida Capitale della Cultura 2022 ha ricevuto diversi commenti; chi si congratula con i procidani e suggerisce di seguirne l’esempio, chi la legge in termini di milioni di euro che avremmo potuto avere se avessimo fatto, e varie altre declinazioni.

Certo, che un comune di diecimila abitanti in un’isola di quattro chilometri quadrati abbia avuto la geniale intuizione e la determinazione di presentare un progetto a livello nazionale, e forse anche internazionale, un po’ sorprende.

In genere pensiamo alle isole, o le viviamo, come luogo che si anima un po’ d’estate, più in stile “passerella”, per ripiombare poi in una latenza invernale di dieci mesi dove non accade assolutamente nulla.

A dispetto della risicata geografia, a Procida invece hanno contattato architetti, cercato artisti, immaginato eventi e location; va anche detto che l’isola ha già un suo respiro culturale, ha ospitato trenta edizioni del premio Elsa Morante, oggi ospita Maretica di Alessandro Baricco, e tuttavia per arrivare a essere capitale ha lavorato sodo. Ma, soprattutto, prima ha sognato.

Qui sembra che da tanto tempo non sogni più nessuno. Negli anni Ottanta il teatro del Castello, da giugno a settembre inoltrato, era pieno di spettatori ai concerti dell’Orchestra sinfonica siciliana e degli artisti in cartellone regionale – lì ho ascoltato l’indimenticabile Maestro Alirio Diaz, e dopo quella sera ho deciso di imparare la chitarra; per tutto il decennio successivo, gli spalti erano gremiti di gente assetata di cinema, alle belle serate organizzate dal Centro Studi; sempre in quegli anni, da un’idea di Bruno Carbone – e con il sostegno di sponsor locali e nazionali – era nato il Festival delle Eolie, con serate memorabili, colossi del jazz come Sarah Vaughan e Lionel Hampton, e ancora Lucio Dalla, Eugenio Bennato e non ricordo chi altri. Sempre in quegli anni, l’amministrazione comunale di Michele Giacomantonio inventava “Festa di Maggio”, straordinaria esperienza culturale che ha riavvicinato gli eoliani alla loro storia e alle loro radici. Sempre in quegli anni, l’amministrazione comunale, il museo, il compianto professor Cenzi Cabianca sognavano all’unisono presentando la candidatura delle Eolie per la World Heritage List, candidatura poi accettata dall’UNESCO nel 2000. Sempre in quegli anni…

Poi l’attività onirica in questo paese si è fermata, all’inizio dirottata verso altre sponde – c’era chi sognava i megaporti – e in seguito più nulla. Eppure, l’alimentazione non ha subito profondi cambiamenti, e più o meno assumiamo tutti sufficienti dosi di vitamina B6, che notoriamente stimola la carica emotiva dei sogni.

Deve essere accaduto qualcosa. Oppure, semplicemente, non è successo più nulla. I sogni infatti si nutrono di realtà, e se in questa non accade nulla, è probabile svegliarsi la mattina senza ricordarsi nemmeno se abbiamo sognato qualcosa.

Pietro Lo Cascio

Stromboli: Nuovo consistente trabocco lavico e blocchi incandescenti sulla Sciara

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dalle ore 13:30 circa le telecamere di video-sorveglianza dell'Ingv mostrano un incremento dell'attività effusiva che alimenta il trabocco all'area craterica Nord.

Tale attività produce blocchi incandescenti ben visibili che si distaccano dal fronte e rotolano lungo la Sciara del Fuoco.

Per quanto riguarda il tremore non si nota nessuna variazione significativa.

Covid a Lipari: salgono a tre i positivi. Firmata la convenzione per i cardiologi del Papardo

 Un nuovo positivo si aggiunge ai due (fratello e sorella) ricoverati al Papardo di Messina.

Il terzo positivo, appartenente ad altro nucleo famigliare, è in quatantena presso la propria abitazione. 

Complessivamente sarebbero 25 i liparesi in isolamento precauzionale, in quanto entrati in contatto con i positivi.

In tema di sanità sottolineiamo che, finalmente, stamane l'Asp Me ha firmato la convenzione con il Papardo per quanto concerne i cardiologi.

La convenzione era scaduta il 17 e, dopo la firma del direttore del Papardo, Mario Paino, si era in attesa che l'Asp si "desse una mossa", cosa (stranamente) avvenuta dopo gli articoli di stampa di ieri. 

Messa di suffragio a San Pietro per Matilde Salmeri

La figlia Maria Laura comunica che una Messa di suffragio per la mamma

Matilde Salmeri

sarà celebrata il 23 gennaio, alle ore 18, nella chiesa di San Pietro (Lipari)

Accadde alle Eolie. 22 gennaio 2014: Si apre voragine a Bagnamare


Giornate di storia eoliana a cura di G. La Greca: 22/1/1711 Esplode Controversia Liparitana


Nei "palazzi" della politica locale (41° puntata): Bartolo Lauria consigliere comunale e assessore giunta Giorgianni 21 maggio 2012 - 29 maggio 2013

Buon Compleanno a Nicolò D'Arrigo, Maria Rosaria Cafiero, Miriam Natoli, Mirko Cincotta, Massimiliano Taranto, Bartolina Cincotta, Mariano Branca, Mihaela Sirop, Valè Ruscio, Cetty Moreno, Manuel Lazzaro, Lo Schiavo Tommaso, Ida Saltalamacchia

giovedì 21 gennaio 2021

Coronavirus: in Sicilia calano contagi, vittime e ricoveri ma aumentano le terapie intensive

Sono 1.230 i casi di Coronavirus registrati oggi in Sicilia su 21.609 tamponi processati: dunque si registra un lieve calo rispetto alla giornata di ieri. Il tasso di positività è del 5,7%. 
In calo anche il numero delle vittime, oggi 28. Scende anche il numero di ricoverati in regime ordinario sull'isola a causa del Covid, aumento invece per quanto riguarda i pazienti in terapia intensiva.

Ad oggi sono 126.364 i siciliani che sono stati contagiati dal virus. Le vittime diventano 3.129, i guariti 76.337 (1.011 quelli odierni). Attualmente risultano positivi 46.898 persone, di cui 45.241 in isolamento domiciliare obbligatorio, 1.436 ricoverati nei reparti Covid (-23) e 221 in rianimazione (+6).

Questa la suddivisione dei nuovi casi per provincia: Palermo è ancora la più colpita con 459 casi, poi Catania 248, Messina 127, Trapani 112, Caltanissetta 104, Siracusa 68, Agrigento 41, Ragusa 36 ed Enna 35. 

Ricordando... Vanni Giardina

Ricordiamo che le foto vengono pubblicate in modo casuale e a titolo gratuito dal direttore e non su richiesta dei lettori. Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra scelta non sono a titolo gratuito

Vietato avere "problemi di cuore". Ospedale di Lipari da domani senza cardiologi

L'ospedale di Lipari, da domani, non essendo stata rinnovata la convenzione con il Papardo, scaduta il 17 gennaio, non potrà contare sui cardiologi provenienti da quella struttura e che, in questi mesi, hanno garantito l'importantissimo servizio. 

Oltre all'insulina, della cui mancanza abbiamo trattato stamane, un altro grave handicap per la cittadinanza. 

Un'altra "perla" di La Paglia...considerando che il dottor Paino per quanto riguarda il Papardo l'ha rinnovata e "attende" l'Asp

E' accaduto il 21 gennaio... lo scorso anno

Rifiuti: governo Musumeci sblocca 18 milioni per la differenziata nelle Città metropolitane

Dopo quasi dieci anni di attesa, il governo Musumeci sblocca 18 milioni di euro per potenziare la raccolta differenziata nelle tre Città metropolitane della Sicilia. Il presidente della Regione ha firmato l’accordo con il ministero dell’Ambiente e con il consorzio Conai che consentirà a Palermo, Catania e Messina di incrementare la raccolta e contrastare il fenomeno delle microdiscariche e degli abbandoni irregolari di rifiuti.
Il finanziamento è stato ripartito in base al numero di abitanti, coinvolgendo le Società per la regolamentazione del servizio di gestione Rifiuti (Srr) nella programmazione e nelle procedure di acquisto delle dotazioni. Nel dettaglio sono destinati 6,5 milioni al capoluogo, 5 milioni alla ex Provincia etnea e 4,2 a quella peloritana. In più, per la Srr di Palermo si aggiungono ulteriori due milioni e 492 mila euro, frutto di un altro accordo risalente al 2012.

«È un grande risultato – spiega il presidente Nello Musumeci – che dimostra ancora una volta l’attenzione del governo regionale verso il tema della raccolta differenziata che nella nostra Isola è quasi raddoppiata in tre anni, passando dal 20 al 40 per cento».
L’ipotesi di accordo risale al 2011, ma è stato siglato solo adesso grazie alla continua interlocuzione dell’assessore all’Energia e servizi di pubblica utilità, Alberto Pierobon, con il ministero dell’Ambiente.
«Abbiamo creduto fermamente in questa iniziativa – dice l’assessore – perché riteniamo fondamentale intervenire a supporto delle Aree metropolitane impegnate nel percorso per l’incremento della raccolta differenziata. Ringrazio il direttore Foti per il prezioso lavoro e il ministero per aver accolto con spirito costruttivo le nostre richieste. Sarà importante anche l’opera di sensibilizzazione nelle scuole, perché partendo dai più piccoli si può migliorare in maniera concreta ed efficace la sensibilità ambientale delle famiglie».

Il Piano di interventi prevede, tra le varie misure, l’installazione di sistemi di videosorveglianza per le aree a rischio abbandono e maggiori controlli sulla qualità dei rifiuti conferiti, tramite la costituzione di gruppi di ispettori ambientali che collaboreranno con il Nucleo operativo di protezione dell’ambiente dei vigili urbani.
È previsto anche un intervento per incrementare il compostaggio domestico, attraverso l’acquisto e la consegna alle famiglie di compostiere per la trasformazione dell’organico in compost da utilizzare come fertilizzante. Saranno organizzate, infine, iniziative all’interno delle scuole per sensibilizzare le nuove generazioni, e tramite loro le rispettive famiglie, all’ecosostenibilità e alla tutela dell’ambiente.

Coldiretti dona al Comune di Lipari 800 chili di generi alimentari da distribuire a famiglie e persone in difficoltà

COMUNICATO STAMPA

Nel pomeriggio di ieri, 20 gennaio, sono stati consegnati al Comune di Lipari, alla presenza dell’Assessore Tiziana De Luca, circa 800 chili di generi alimentari non deperibili da parte di Coldiretti Sicilia – Messina nell’ambito dell’iniziativa della stessa Coldiretti di sostegno alle famiglie e alle persone in difficoltà economica, anche a causa della pandemia, e di solidarietà alimentare.

I pacchi spesa saranno consegnati per la successiva distribuzione, anche nelle isole minori, alla Croce Rossa.

Ringraziamo di cuore la Coldiretti per la sensibilità, l’attenzione e l’importante gesto in risposta ai bisogni più concreti e per aver scelto anche il nostro territorio come destinatario della iniziativa.

Ringraziamo inoltre la Croce Rossa – Comitato di Milazzo-Isole Eolie e i volontari per la sempre infaticabile azione di supporto e assistenza al territorio e a cui sarà possibile rivolgersi per informazioni e istanze, viste le limitazioni imposte dalle normative anti covid in zona rossa, al numero +39  339 2508773.

                                     L'Amministrazione Comunale

ACCORDO LIBERTY LINES – CIVITATIS PER LA PROMOZIONE DEL TURISMO DI QUALITÀ. La compagnia di navigazione offrirà le escursioni e i tour guidati gestiti dall’operatore spagnolo per dare un valore aggiunto alla clientela

Comunicato stampa


Trapani, 21 gennaio 2021
– La stagione turistica è ancora lontana da un vero avvio ma le aziende più attente si stanno già preparando con una serie di iniziative promozionali che hanno l’obiettivo di favorire una pronta ripartenza delle prenotazioni.

 

Liberty Lines, compagnia di navigazione veloce impegnata in Italia e su tratte internazionali e Civitatis, azienda leader nella distribuzione online di attività, escursioni e visite guidate in tutto il mondo, hanno da poco siglato un’intesa commerciale innovativa che intende dare un forte valore aggiunto alla clientela, arricchendo l’offerta ‘classica’ del trasporto marittimo.

 

In base agli accordi, Liberty Lines offre sul proprio sito i tour guidati gestiti da Civitatis in diverse località dei territori collegati, fra cui ad esempio Palermo, Trapani, Messina o diverse mete delle isole minori siciliane come Eolie ed Egadi, tradizionali destinazioni servite dalla compagnia.

 

A Favignana e Levanzo, per esempio, è possibile effettuare escursioni in barca a vela, fare snorkeling nelle cale più belle delle due isole, mentre a Lipari si può andare alla scoperta delle mura spagnole, delle stradine del centro storico e visitare il parco archeologico di Diana, il tutto con l’ausilio di guide multilingue, da scegliere in fase di prenotazione, e potendo anche contare su un’offerta di pasti a completare i pacchetti.

 

Nelle intenzioni delle due aziende l’offerta delle escursioni e dei pacchetti andrà ad aumentare nel corso dei prossimi mesi, compatibilmente con l’evolversi della situazione legata alla pandemia. Attraverso una pagina web congiunta, appositamente creata, i clienti Liberty Lines potranno infine prenotare una delle oltre 8.000 escursioni in lingua italiana che la piattaforma Civitatis offre in tutto il mondo.

 

Secondo il direttore commerciale di Liberty Lines Nunzio Formica “La partnership con Civitatis ci consentirà di arricchire l’offerta alla nostra clientela, specie straniera, offrendo esperienze di viaggio che possono contribuire a rendere indimenticabile una vacanza. Con questa iniziativa la nostra politica commerciale per il 2021, che ha già visto la recente introduzione del programma Liberty Express, va a completarsi: ora ci auguriamo che le condizioni globali cambino il più rapidamente possibile in modo che possiamo tornare a programmare la stagione turistica con prospettive diverse”.

 

Nelle parole del CEO e fondatore di Civitatis Alberto Gutiérrez: ''Siamo lieti di aver firmato un accordo con una delle più importanti compagnie di trasporto marittimo veloce, con sede in Italia, e di continuare a rafforzare la nostra presenza sul mercato italiano. Con questo accordo, Civitatis vuole continuare a investire sull'Italia e sulle attività in lingua italiana, puntando sulla propria espansione a livello mondiale. ''

Accadde alle Eolie. 21 gennaio 1981: La mareggiata che sconvolse Canneto (5 foto)






 

Covid a Lipari. Dopo la sorella trasferito anche il fratello

Nella serata di ieri nuovo trasferimento in elicottero per Covid all'ospedale Papardo di Messina. 

Si tratta di un uomo, la cui sorella era già stata trasferita in mattinata.

Ad entrambi l'augurio di uscirne fuori al più presto. 

Nei "palazzi" della politica locale (40° puntata): Bartolomeo Favaloro, consigliere e presidente del consiglio comunale di Lipari


 

Insulina per diabetici all'ospedale. La denuncia di una mamma: "Siamo alle solite"

Alla farmacia dell'ospedale di Lipari l'insulina per diabetici, che dovrebbe essere garantita, continua a restare un miraggio.

L'ennesima segnalazione arriva dalla signora Patrizia Indricchio Portelli. "Mio figlio diabetico, necessita dell'insulina ma questa non è disponibile presso la farmacia dell'ospedale. Lunedì scorso ci è stato detto di ritornare oggi ma stamane ci è stato fatto presente che non vi è disponibilità e non si sa quando e se arriva. E' possibile questo continuo calvario? Dover elemosinare qualcosa che ci tocca per diritto?".

Buon Compleanno a Marta Merlino, Noemi Zaia,Agnese Scafidi, Mario Faralla, Donatella Santamaria, Paris Giovanna, Anna Salmieri, Coluccio Bruno, Liliana Lauricella, Mario Paino, Filomena Parisi, Adelaide Favaloro, Corinne Profilio

Lettere al direttore: "Obbligo di test rapidi per medici ed insegnanti che raggiungono le nostre isole"

Riceviamo e pubblichiamo:

Caro direttore,

Credo che alla luce degli ultimi contagi, perpetratisi nelle strutture sanitarie pubbliche, il Sindaco, quale massima autorità sanitaria, debba obbligare i medici, in servizio ambulatoriale all'ospedale di Lipari, a praticare test rapidi di tamponi, al fine di scongiurare quanto successo.
Stessa cosa, a parere di chi scrive, debba eseguirsi agli insegnanti che raggiungano le varie scuole di Lipari.
Tutto ciò appare naturale in considerazione del fatto che il  territorio, al di là del Capo di  Milazzo, risulta essere altamente prolifico di casi. 
Stranamente il Sindaco in altri lockdown ha assunto posizioni rigide a tutela del nostro Comune.

mercoledì 20 gennaio 2021

Covid: In Sicilia 1.468 nuovi positivi, ma 2.269 guariti

Sono 1.468 i nuovi positivi al Covid in Sicilia (la Regione al secondo posto dopo la Lombardia in Italia per numero di contagi) su 20.003 tamponi (compresi quelli rapidi) con un tasso del 7,3%. Le vittime sono state 37 nelle ultime 24 ore e portano il totale a 3.101. I positivi sono 46.707 con un decremento di 820 casi. Negli ospedali i ricoveri sono 1.674, 7 in più rispetto a ieri, dei quali 215 in terapia intensiva, 4 in più rispetto a ieri. I guariti sono 2.269. La distribuzione nelle province vede Catania con 344 casi, Palermo 506, Messina 252, Trapani 50, Siracusa 140, Ragusa 24, Caltanissetta 87, Agrigento 62, Enna 21.

Carenze della sanità alle Eolie, si deve intervenire subito. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 20 gennaio 2020


 

Ricordando... Simone Giardina


Ricordiamo che le foto vengono pubblicate in modo casuale e a titolo gratuito dal direttore e non su richiesta dei lettori. Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra scelta non sono a titolo gratuito

Covid-19, Lagalla: in classe rischio basso, ma evitare assembramenti davanti alle scuole

Sicurezza sanitaria degli ambienti educativi e monitoraggio epidemiologico della popolazione scolastica sono stati i due principali aspetti affrontati dall’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale, Roberto Lagalla, durante l’audizione alla commissione Cultura dell’Ars sul tema della riapertura delle scuole, presenti in videoconferenza i rappresentanti sindacali del comparto e il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Stefano Suraniti.

«Si è trattato - afferma l’assessore Lagalla - di un ulteriore e utile momento di confronto su un argomento ampiamente dibattuto dall’opinione pubblica. Mi ha confortato il fatto che tutti i presenti, sia addetti ai lavori che parlamentari, tanto di maggioranza quanto di opposizione, abbiano condiviso la scelta del governo Musumeci di riattivare la didattica in presenza, sia pur con le limitazioni previste dalla classificazione della Sicilia in zona rossa e, quindi, fino alla prima media».

Durante la sessione di lavoro, si è fatto il punto dello screening sulla popolazione scolastica, che, in prossimità della riapertura post-natalizia delle scuole, ha riguardato quasi 60.000 soggetti (tra docenti ed alunni) i quali, dal 14 al 18 gennaio, si sono volontariamente sottoposti a tampone in tutte le nove province siciliane, nelle aree appositamente dedicate all’accoglienza dell’utenza scolastica. In totale sono stati individuati 621 casi di positività al Covid-19, con un’incidenza dell’1,01 per cento, che appare nettamente inferiore al rapporto positivi/tamponi registrato nella popolazione generale.

Al riguardo, l’assessore Lagalla ha espresso speciale considerazione nei confronti dell’impegno profuso dal Servizio sanitario regionale, con il coordinamento dell’assessore regionale Ruggero Razza e del dipartimento Attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico dell’assessorato della Salute, che hanno consentito un campionamento statisticamente significativo.

«I numeri in nostro possesso – aggiunge l’assessore Lagalla - oltre a confermare l’attenzione del governo Musumeci al valore primario della salute pubblica e al costante monitoraggio dell’andamento della condizione epidemica, ci rassicurano, almeno in questo momento, in ordine al trascurabile rischio di potenziale contagio in ambiente scolastico dove, peraltro, il rispetto dei criteri di distanziamento e il mantenimento dei dispositivi di protezione individuale contribuiscono a limitare il pericolo di trasmissione dell’agente virale». «A questo punto, per non pregiudicare il lavoro fin qui svolto e per evitare ulteriori difficoltà al proseguimento delle attività didattiche – continua l’assessore - è fondamentale vigilare sulle aree urbane in prossimità degli istituti scolastici, dove occorre prevenire il formarsi di assembramenti, soprattutto da parte dei genitori. In questo senso, ho apprezzato l’iniziativa del sindaco Orlando che, unitamente al Provveditore agli Studi di Palermo, lancia un appello, proponendo anche alcune soluzioni operative che sarà opportuno diffondere a tutto il territorio regionale, sia pure evitando che possano ricadere sui dirigenti scolastici responsabilità estranee alla loro competenza».

Infine, l’assessore, interpellato in ordine ai tempi di vaccinazione del personale scolastico, ha comunicato di avere interessato nel merito il competente assessorato della Salute che, pur confermando l’esclusiva competenza dell’Autorità nazionale in materia di calendario vaccinale, ha provveduto a sollecitare l’inserimento in Fase 2, quindi a partire da marzo, del personale docente esposto a maggiore rischio lavorativo o in documentate condizioni di particolare fragilità.

Guide, Governo Musumeci avvia censimento del settore

Un censimento delle guide ambientali, escursionistiche e naturalistiche che esercitano in Sicilia. È questo l’obiettivo del decreto dell'assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo per la creazione di un elenco degli operatori abilitati e iscritti all’albo che operano sul territorio regionale.  Un provvedimento con il quale il governo Musumeci punta a mettere finalmente ordine al settore e che consentirà di programmare un aggiornamento periodico degli iscritti. 

“Si tratta di un provvedimento fondamentale per il settore – spiega l’assessore regionale al Turismo Manlio Messina -  frutto di un dialogo avviato con le due principali associazioni di categoria - Aigae e Federescursionismo - che permetterà a molti professionisti siciliani di essere censiti dall’assessorato e di poter accedere a eventuali interventi di sostegno in un periodo di grave crisi del settore”.  

Le domande vanno presentate, attraverso l’apposito modulo, all’assessorato regionale al Turismo via posta (“Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo – Servizio 7 Operatori turistici e Promozione del Capitale umano, Via Notarbartolo 9, 90141 Palermo”);  via email (direzione.turismo@regione.sicilia.it) oppure via Pec (dipartimento.turismo@certmail.regione.sicilia.itindicando nell’oggetto “iscrizione elenco ricognitivo delle guide ambientali, escursionistiche, naturalistiche”. 

Lipari, donna positiva, trasferita in elicottero

Una signora di Lipari, risultata positiva al Covid - 19, per via di difficoltà respiratorie, è stata trasferita con l'elicottero del 118, in una struttura ospedaliera appositamente attrezzata. 

I componenti la famiglia (tre in tutto) sono in isolamento fiduciario.

Nei giorni scorsi un'altra quindicina di persone sono state poste in isolamento fiduciario a Lipari. Erano, infatti, entrati in contatto con un professionista, giunto all'ospedale per sostituire un collega, risultato poi positivo.  

"Voragini" sulle sedi stradali. Iniziativa del consigliere Rizzo

Comando Vigili Urbani – Sede

Ufficio Lavori Pubblici e Manutenzione

Organi di Stampa

Oggetto: Bitumazione 

Il sottoscritto Avv. Francesco Rizzo, in qualità di Consigliere del Comune di Lipari, Isole Eolie,

considerato

il grave stato di ammaloramento delle strade di Lipari, in particolare della Via Giuseppe Rizzo – C.da San Nicola (della quale si allega foto);

le plurime segnalazioni dei cittadini e degli organi di stampa locali,

chiede

1.   che sia apposta cartellonistica indicante i punti più pericolosi;

2.   che il Comando Vigili effettui un sopralluogo per verificare lo stato delle strade;

3.   che gli interventi di bitumazioni delle strade de quo siano effettuati con estrema celerità.

Lipari lì,

Avv. Francesco Rizzo

Trasporti marittimi: incontro a Palermo in vista del nuovo assetto

COMUNICATO STAMPA

Si è svolto ieri, martedì 19 gennaio, un incontro, convocato dall’Assessore regionale alla mobilità e alle infrastrutture Marco Falcone, coadiuvato dal Direttore Generale del Dipartimento, Fulvio Bellomo e dalla dirigente responsabile del servizio, Dorotea Maria Piazza, con lo scopo di acquisire gli ultimi input provenienti dagli stakeholder per poter chiudere il processo di consultazione sul nuovo assetto dei collegamenti marittimi con le isole minori siciliane, avviato nello scorso mese di febbraio; un processo importante che ha permesso di evidenziare importanti criticità, in parte già recepite nella stesura di massima dei nuovi assetti, e di rappresentare richieste di modifiche e correttivi per un miglioramento sostanziale della qualità dei servizi di trasporto per il nostro territorio.

Per il Comune di Lipari erano presenti il Vicesindaco Gaetano Orto, l’Assessore ai trasporti Daniele Orifici, il presidente di Federalberghi Isole Minori Sicilia Christian Del Bono e il rappresentante del Comitato Trasporti Eolie Emanuele Carnevale.

La riunione ha permesso di valutare questioni quali gli standard di servizio atteso, le frequenze, i mezzi da impiegare, le soluzioni per i pendolari, il costo di trasporto delle merci, la necessità di non ridurre alcune tratte e di incrementarne delle altre come anche quella di offrire ragionevoli certezze di viaggio alle diverse tipologie di utenza nei diversi periodi dell’anno.

I prossimi giorni saranno decisivi per poter predisporre al meglio alcune proposte e definire puntualmente i servizi attesi.

Nel frattempo, è stata anche presa visione della proposta avanzata dalla Liberty Lines sul tema della scontistica, con particolare riferimento alle agevolazioni da applicare ai lavoratori pendolari, su cui il Comune di Lipari formulerà nelle prossime ore una propria ulteriore proposta migliorativa in base alle effettive esigenze del territorio.

Soddisfatto il Vicesindaco di Lipari, Gaetano Orto per la conferma di disponibilità dell’Assessore Falcone ad acquisire ulteriori input e contributi alla stesura della versione esecutiva del nuovo assetto dei collegamenti marittimi.

                              L'Amministrazione Comunale

Accadde alle Eolie. 20 gennaio 2009: Le ragazze del Meligunis per l'Avis


 

Nei "palazzi" della politica locale (39° puntata): Bartolo Cannistrà