Cerca nel blog

sabato 6 maggio 2023

Premio "Buona sanità 2023" al dottor Compagno

È stato consegnato oggi a Messina, nel corso di una manifestazione organizzata dal centro studi La Fenice, al  dottore Vincenzo Compagno, chirurgo dell'ospedale di Lipari, il premio "Buona sanità 2023". 

La manifestazione era patrocinata dal Comune di Messina, dall'IRCSS Neurolesi Messina, dall'Università di Messina, dall'AO Papardo, dall'Azienda Ospedaliera  Universitaria Messina, dall'Asp di  Messina. 

Il premio , è stato assegnato, oltre che per l'attività di chirurgo che il dottore Compagno, svolge da oltre 30 anni, presso il nosocomio di Lipari,  anche per il difficile intervento chirurgico eseguito su un paziente di Lipari con una gravissima ferita da taglio al collo conseguente ad una aggressione.  

A causa delle vicissitudini che da tempo sconvolgono il nostro ospedale ha eseguito da solo l'intervento, che non poteva essere procrastinato, collaborato da una anestesista, la dottoressa Maria Rita Oriti e da due infermieri che, oggi, erano presenti con lui sul palco della premiazione, Carlo Agrip e Giusi Lorizio.

NDD - Al dottor Compagno, esemplare professionista e preziosissima linfa per il nostro ospedale, vanno le nostre felicitazioni, estese, facendo riferimento all'intervento sull'uomo di Lipari, a tutto lo staff che lo ha supportato.

Lipari, via al centro raccolta per una nuova differenziata. L'articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 6 maggio 2023

Vulcano: Spirano venti dai quadranti orientali. Chiuso domani il sentiero verso il cratere

Si dà avviso che, a seguito dei venti provenienti dai quadranti orientali, per la giornata di Domenica  7 maggio 2023, il sentiero che conduce al cratere di "La Fossa" nell'isola di Vulcano resterà chiuso. 

Il Resp. del Servizio di P.C. del Comune di Lipari

Lipari, cresce l'organico comunale. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 6 maggio 2023

 

Accadde alle Eolie: Sei maggio 2010 l'allora minoranza consiliare del Comune di Lipari, durante una riunione


 


Carne diem,

macelleria di 1° qualità ,carni nazionali ed estere sceltissime, preparati pronto cuoci e tanto altro.
Si effettuano consegne a domicilio

Cerimonia Tricolore vivo. Consegnata al Comprensivo "Isole Eolie" bandiera del Comando Esercito Sicilia

(COMUNICATO) Si è svolta ieri, 5 maggio, nel prestigioso Teatro Massimo di Palermo la cerimonia del XVII CONCORSO NAZIONALE TRICOLORE VIVO. 
Egregiamente organizzata dall’Associazione Genitori Age Sicilia e dal Comando Militare Esercito Sicilia, nell’ambito delle iniziative legate al 162° Anniversario. 
Alla cerimonia erano presenti vari deputati Ars, alcuni generali dell’esercito, associazioni combattentiste e d'arma, le Crocerossine e Volontari CRI.  
Presenti anche il direttore dell’Ufficio scolastico regionale dott. Giuseppe Pierro, 900 allievi, accompagnati dai docenti e dai dirigenti, sindaci siciliani e vari esponenti del mondo del volontariato. Momento centrale ed emozionante il passaggio della Bandiera del Comando Esercito Sicilia dall’ Istituto Comprensivo di Piana degli Albanesi, presenti il sindaco dott. Rosario Petta e la dirigente prof.ssa Chiara Di Prima, all'Istituto Comprensivo Isole Eolie di Lipari, rappresentato dal vice sindaco dott. Saverio Merlino e dalla dott.ssa Grazia Verduci. 
A chiusura dell’evento si è esibita la fanfara del 6 ^ Reggimento Bersaglieri.

Le Eolie nelle stampe d'epoca (258° puntata)


Ricordando... Angelo Di Pietro


Nella rubrica "Ricordando" sarà pubblicata, in modo casuale, giornalmente, una foto degli Eoliani o amici delle Eolie che non ci sono più. Ovviamente tra quelle presenti nel nostro archivio.
La pubblicazione di foto a vostra richiesta, anche per commemorazioni, ricorrenze ecc., potrà, invece, avvenire previo contributo da erogare ad Eolienews.
Per tale tipo di pubblicazioni contattare il 3395798235 (preferibilmente whatsapp)
Alla Casa dell'orto di via Marina Garibaldi di Canneto per tutta questa settimana, straordinaria promozione: crisantemo extra a 2 euro e 80 al mazzo.

Trovi, inoltre, un vasto assortimento di fiori, appena arrivati, a prezzi assolutamente competitivi


La "CASA DELL'ORTO" di Zaia Luana Gaetana, via Marina Garibaldi (Canneto). Telefoni 3331061296 – 3317637715



Navi ed aliscafi (144° puntata: Il Pisanello a Marina Corta, lato attuale approdo barche da pesca)


 

Auguri di...

Buon Compleanno a Daria Zanca, Alessia Rubino, Elena Casamento, Alessandra Merrina, Diana Saltalamacchia, Bartolo Iacono, Graziella Acquario, Carlo Moro, Mari Biviano, Mirko Mandarano, Frank Speziale, Rosalba Bongiorno, Giovanni Favaloro, Luisa Di Pietro, Carlo Zaia

Chiese, Santi e Processioni nelle Eolie (102° puntata: 5 foto della Pasqua a Lipari, anni diversi)

Ancora foto di anni diversi della "mastodontica collezione" dedicata della Pasqua a Lipari

Il Pensiero del giorno con Don Bernardino Giordano: Chi ci ha preceduto

Oggi è il 6 maggio. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie e con il Santo del giorno


S. Pietro Nolasco nacque da nobile famiglia a Recaud presso Carcassone in Francia l'anno 1189 e, fin da fanciullo si distinse per la singolare carità che aveva verso il prossimo. Si ebbe un presagio di queste virtù allorchè, piangendo ancor bambino nella culla, uno sciame d'api volò sopra di lui e costruì un favo di miele nella sua destra. Fu allevato nella casa paterna con molte cure, avendo perduto il padre in età di quindici anni, continuò a vivere sotto la direzione di sua madre, che non potè mai risolversi a rimaritarsi, decisa come era di consacrarsi alla cura del figliuolo ed al servizio di Dio.
Pietro rimase per qualche tempo al servizio di Simone Conte di Montefort della Crociata contro gli Albigesi. Dopo la celebre battaglia di Muret, nella quale Pietro Re d'Aragona perdette la vita, il Conte, impietosito della sventura e della debolezza del giovane Jacopo rimasto suo prigioniero in età di sette anni, credette di non potergli prestare servizio migliore che dargli Pietro Nolasco per suo precettore. Santo soddisfece all'impegno nella maniera più perfetta. Il giovane re gli diede tutta la sua stima e confidenza, e Pietro se ne servì per riformare la Corte con la santità dei suoi costumi. La devozione alla Vergine e la carità verso i Cristiani fatti prigionieri sotto i Mori furono le due virtù caratteristiche del nostro Santo.

venerdì 5 maggio 2023

Ginostra, il costone cede e i lavori sono stati rinviati. L'articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 5 maggio 2023

 

Judo: Cintura nera per Salvatore Puglisi dopo le 4 vittorie al Torneo internazionale di Ravenna (video dei combattimenti)


 



Isole minori, sospeso l'aumento delle tariffe. L'articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 5 maggio 2023

Riapre l'area archeologica con i vicini spazi ludici. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 5 maggio 2023

Cinque maggio 2022: Le Eolie sulla Gazzetta del sud con un articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi


 

Campus sportivo in corso a Vulcano


Riceviamo dall'assessore Saverio Merlino e pubblichiamo:

Si terrà fino fino a domani, l’edizione 2023 dello School Sport Holidays, campus sportivi dedicati alle scuole organizzati dal tour operator sportivo Triptop con il patrocinio gratuito del Comune di Lipari ed in partnership con il Gruppo Caronte & Tourist, Decathlon Milazzo e Pistì. 

Il campus, avviato il 2 maggio ed in corso di svolgimento presso la sabbia nera dell’Isola di Vulcano, sta interessando quasi 300 studenti provenienti da diversi Istituti Scolastici siciliani di Istruzione secondaria di Primo e di Secondo Grado, approdati sull’isola eoliana con l’obiettivo di praticare sport da spiaggia e non solo e di conoscere, inoltre, le caratteristiche uniche di Vulcano.

Diverse le discipline sportive praticate sulla sabbia nera: dal beach volley al beach sitting volley, dallo scoutball al tennistavolo, per continuare con il basket ed il calcio balilla. Inoltre, alternate alle attività sportive, svariate le attività di informazione e di approfondimento delle peculiarità del territorio: dall’escursione sul Gran Cratere all’escursione a Lipari, per continuare con l’incontro formativo con gli esperti dell’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia. 

Un successo in termini di partecipazione e di entusiasmo quello raggiunto da Triptop che, grazie al prezioso supporto dell’Amministrazione comunale di Lipari e dei diversi partner, è riuscita nell’intento primario del campus “School Sport Holidays”: realizzare un’accurata operazione di destagionalizzazione turistica e di conoscenza di un territorio unico al mondo partendo dallo sport ed indirizzandosi ai giovani studenti, futuri turisti consapevoli ed appassionati.

Le Eolie nelle stampe d'epoca (257° puntata : Stromboli da sud)


Lipari, con determina del dirigente Ficarra autorizzato Centro comunale di raccolta rifiuti a Canneto dentro.

Per visualizzare la determina che istituisce il CCR cliccare sul sottostante link 


Il CCR sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 12:30

Ricordando... Tindaro Saltalamacchia


Nella rubrica "Ricordando" sarà pubblicata, in modo casuale, giornalmente, una foto degli Eoliani o amici delle Eolie che non ci sono più. Ovviamente tra quelle presenti nel nostro archivio.
La pubblicazione di foto a vostra richiesta, anche per commemorazioni, ricorrenze ecc., potrà, invece, avvenire previo contributo da erogare ad Eolienews.
Per tale tipo di pubblicazioni contattare il 3395798235 (preferibilmente whatsapp)

Navi ed aliscafi (143° puntata: Giotto... poi rinominato Nibbio"

Auguri di...

Buon Compleanno a Ana Franca Patarau, Monica Mirabito, Raffaella Bertolo, Bruno Abbondanza, Rachele La Fortuna, Elia Torre, Rosario Finocchiaro, Natalia Budans


Chiese, Santi e Processioni (101° puntata: Pasqua 2012 a Lipari, 6 foto)



Il Pensiero del giorno con Don Bernardino Giordano: Onorarti

Oggi è il 5 Maggio. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie e con il Santo del giorno

Alba a Monterosa -

Nato a Gerusalemme, da un parto gemellare, Angelo fu ebreo non soltanto di razza, ma anche di religione, finché la madre, convertendosi al Cristianesimo, non portò alla fede anche i due figli gemelli, che si battezzarono insieme. E ancora insieme, alla morte dei genitori, i due fratelli decisero di comune accordo di farsi monaci sul Monte Carmelo, in Palestina.

L'Ordine del Carmelo, che la tradizione diceva fondato dal Profeta Elia ' e nel quale, dai secoli remoti, fioriva la devozione per la Madonna, si poteva considerare come un felice punto d'incontro tra la tradizione ebraica e la rivelazione cristiana. 1 due gemelli di Gerusalemme, scegliendo il Carmelo come palestra di perfezione spirituale, si mostrarono fedeli alla loro razza, pur nella primavera della loro nuova fede cristiana.

Proprio in quegli anni, San Broccardo dava ai solitari del Carmelo una Regola di vita precisa e definitiva, permettendone la fortunata espansione in tutti i paesi. Angelo, ordinato sacerdote, percorse diverse regioni della Pale-stina lasciando traccia del suo passaggio nell'eco di molti miracoli. Ritornato sul Carmelo, non restò a lungo nella devota solitudine del promontorio palestinese.

I superiori lo inviarono a Roma, proprio per sottoporre al Papa Onorio III la Regola adottata da San Broccardo. Il Papa, che pochi anni dopo avrebbe approvato la Regola di San Francesco, confermò infatti la Regola carmelitana, e il monaco Angelo, compiuta la sua missione, venne inviato in Sicilia con il compito della predicazione.
L'isola del sole era infestata dagli eretici Patarini, contro la cui diffidenza e sufficienza spirituale ben poca presa ebbero le parole e l'esempio del predicatore carmelitano, che soffri. perciò vivissimi contrasti.

Contro i Patarini, San Domenico di Guzman aveva sguinzagliato i suoi « segugi del Signore », armati di sapienza e di povertà. E dai Patarini venne ucciso, presso Milano, San Pietro da Verona, primo Martire domenicano.

In Sicilia, invece, a Licata, cadde Martire il carmelitano Sant'Angelo, vittima di un signorotto prepotente e scandaloso che gli aveva giurato odio acerrimo perché il predicatore aveva osato farsi medico della sua superbia e della sua dissolutezza.

Colpito dai sicari mentre usciva dal dir Messa nella chiesa di San Giacomo, il 5 maggio del 1255, Angelo cadde trafitto da cinque colpi di spada. Le ferite cinque come quelle che piagarono il corpo di Gesù lo fecero apparire veramente un alter Christus, un secondo Cristo, vittima innocente per il ravvedimento dei peccatori.

MRTIROLOGIO ROMANO. A Licata in Sicilia, sant’Angelo, sacerdote dell’Ordine dei Carmelitani e martire.

giovedì 4 maggio 2023

Suolo pubblico a Lipari, nuovo appello delle associazioni. L'articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 23 maggio 2023


L'articolo diventa leggibile cliccandoci sopra

I bimbi...e non solo loro... "riconquistano" il parco giochi Diana. Tre Foto "real time" di Luana Zaia


 


Riparte a fine estate il calcio a 5 femminile con la Ludica Lipari

Le attuali componenti il team

Quattro maggio 2020: Le Eolie sulla Gazzetta del sud con un articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi

Torna ad essere fruibile anche l'area archeologica di contrada Diana, alla quale è annesso il parco giochi

COMUNICATO
L’area archeologica di Contrada Diana è stata aperta al pubblico con una importante collaborazione tra Parco Archeologico e Comune di Lipari.

Il direttore del Parco, Rosario Vilardo e il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo hanno accolto i bambini in questa giornata inaugurale.

Finalmente lo spazio dedicato ai giochi per i bambini si è arricchito con nuovi giochi e panchine pronti per accogliere le famiglie.

Uno splendido giardino con piante ornamentali e ombrosi pini crea la cornice ideale per trascorrere in tranquillità il tempo libero immersi nella storia più antica di Lipari.

La Contrada Diana conserva ricche testimonianze archeologiche relative all’età Greca e Romana.

Infatti, nel IV secolo a.C. esisteva l’imponente cinta muraria che proteggeva la città e al di fuori delle mura si estendeva la necropoli della quale sono visibili i sarcofagi in pietra e i recinti funerari .

Dentro le mura si conservano gli isolati con le case di età romana abitate fino al IV secolo d.C.

Negli strati più profondi erano gli insediamenti del Neolitico e dell’età del Bronzo.

Percorsi delimitati da staccionate e pannelli didattici permettono una tranquilla passeggiata archeologica.

Tutti i giorni l’area di Contrada Diana sarà aperta dalle 9,00 alle 20,00 e nel periodo invernale la chiusura verrà anticipata a prima del tramonto.

Le guide turistiche potranno inviare richiesta al Parco Archeologico delle Isole Eolie per prenotare l’accesso allo spazio con le mura greche.

E' nata Isabella Torre

E' venuta alla luce oggi, all'ospedale di Milazzo

Isabella

Lo annunciano felicissimi il papà Massimo, la mamma Giovanna Cincotta e la sorellina Vittoria.

La bimba pesa 3,450 grammi.

Ai genitori e a Vittoria le nostre felicitazioni.

Alla neo arrivata l'augurio di ogni bene

Feste per bambini e il ritorno de “Le Portinaie”. Gli “Eventi di Onde Sonore” tornano sulle navi in navigazione sullo Stretto. Caronte & Tourist: “Arte e solidarietà unione felice e valore aggiunto per chi come noi crede nella responsabilità sociale d’impresa e nella customer care”.


COMUNICATO
Messina - 4/5/2023 - Dopo i lusinghieri numeri della edizione di “Onde Sonore” dipanatasi a cavallo delle festività di fine 2022 e inizio 2023 (cinque eventi, 800 biglietti venduti e oltre 5.000 euro donati in beneficienza) e dopo il successo delle feste di Carnevale (19 febbraio) e Pasqua (2 aprile) 2023 organizzate per i più piccoli nell’ambito degli “Eventi di Onde Sonore” (1.500 biglietti venduti e 7.500 euro donati in beneficienza) si va avanti, nel segno della continuità e dell’ottimismo.

Se è vero che “Il mare non si ferma” - come recita il claim della più recente campagna istituzionale di “Caronte & Tourist” - è pur vero che neanche la kermesse di arte, musica e intrattenimento tradizionalmente organizzata da Caronte & Tourist per fini benefici e solidaristici si ferma.

 Il sottotitolo della edizione 2022 di “Onde Sonore”, la prima edizione dopo la pandemia, era “Back for Good”, cioè “tornati per far bene”. Non era uno slogan ma una promessa; un impegno a far sempre meglio, a non fermarsi.

Ecco dunque che Caronte & Tourist presenta un ulteriore programma di eventi - impeccabilmente curato dal direttore artistico Max Garrubba - per illuminare di musica, colori e allegria la traversata dello Stretto di messinesi, viaggiatori, turisti grandi e piccini.


Si tratta di due feste per bambini (il 14 e il 28 maggio) e di uno spettacolo musicale (il 9 giugno) che segna il ritorno de Le Portinaie e del loro Drag Queen Show. Quella de Le Portinaie nei cartelloni di “Onde Sonore” non è una presenza nuova né casuale ma vuole anzi testimoniare l’impegno del Gruppo Caronte & Tourist per le politiche di Diversity and Inclusion.

Anche questi spettacoli saranno finalizzati alla raccolta di fondi per organizzazioni, enti, associazioni onlus presenti e attive nel territorio. In particolare i proventi della vendita dei biglietti per lo spettacolo del 14 maggio (dalle 10 alle 18 sulla nave Telepass) saranno devoluti all’Associazione Misericordia di Messina; quelli dello spettacolo del 28 maggio (dalle 10 alle 18 ancora sulla Telepass) alla delegazione di Messina della Croce Rossa; quelli dello spettacolo de “Le Portinaie” (dalle 18 alle 22 sulla nave Elio) andranno invece al comitato Arcigay Makwan di Messina in previsione del Pride 2023.

I biglietti dedicati saranno disponibili presso le biglietterie pedonali di Villa San Giovanni e Messina al costo di 5 euro (per il Drag Queen Show) e di 2,50 euro per le feste bambini. In tutti i casi, i minori di 10 anni potranno accedere gratuitamente.

Come sempre, il ricavato dalla vendita dei biglietti sarà raddoppiato da C&T

Sponsor etico degli “Eventi di Onde Sonore” sarà come sempre “Posto Occupato”, un posto lasciato vuoto per una donna vittima di femminicidio che avrebbe voluto, potuto e dovuto esserci, per ricordare che la violenza sulle donne è un problema culturale e una responsabilità sociale, che riguarda tutti.