Cerca nel blog

sabato 4 dicembre 2021

Comitato Eolie 20 - 30 : "La De Luca come Schettino". Ma c'è anche spazio per la solidarietà nei suoi confronti

Danilo Conti 
Presidente Comitato Eolie 20 - 30
OGGETTO: Considerazioni sulle dimissioni dell’Assessora alla Sanità e Servizi Socio Sanitari del comune di Lipari e richiesta di revoca.

Facciamo eco ad altri interventi letti sui social e stampa locale in merito alle dimissioni improvvise dell’Assessora alla Sanità e Servizi Sociali di Lipari.

Premesso che rivolgiamo alla Sig.ra De Luca la nostra solidarietà per le aggressioni verbali, ormai divenute consuetudine, ed a pochi secondi dalle dimissioni in Consiglio Comunale, perché mai nessun appartenente alle istituzioni e rappresentante del popolo si dovrebbe rivolgere ad un cittadino, ancor peggio ad una donna ed ex amministratore con frasi del tipo “lei adesso è solo un cittadino e non può più parlare”, ma questo la dice lunga sul rispetto degli elettori e sull’umiltà che ogni rappresentante del popolo dovrebbe portare con se.

Rivolgiamo anche la nostra solidarietà alla parte umana ed al patimento interiore di queste dimissioni, riconoscendole un ruolo non facile e deleghe numerose e delicate.

Ma non possiamo non ritenere sconsiderata dal punto di vista amministrativo una tale scelta per le seguenti ragioni:

1) Decisione presa in piena crisi pandemica.

2) Durante un’emergenza vulcanologica in atto.

3) Nel pieno di una crisi economica e sociale, senza precedenti.

4) Dove addirittura da luglio, i malati gravissimi del Comune di Lipari, sono senza nessun tipo di assistenza.

5) Con progetti in atto e quasi positivamente conclusi con la UIL Sanità, che come da dichiarazione del suo rappresentate non potranno più procedere, ed andrà tutto perso.

6) Con scadenze importanti per la realizzazione dei PNRR per la misura che prevede la collaborazione dei servizi sociali comunali con il distretto sanitario. Un ulteriore schiaffo alla progettazione della sanità di domani se non si realizzassero a causa dell’assenza dell’assessore di riferimento. Nella misura 5 sono infatti previsti progetti di collaborazione con il territorio che hanno una prima scadenza il 31/12/21.

7) Durante un tentativo di demolizione perpetrato ai danni dell’ospedale.

8) Ma soprattutto a soli 6 mesi dalle prossime elezioni amministrative.

L’abbandono improvviso della nave, ricorda più la vicenda del comandante Schettino che lasciò, sulla Concordia che affondava, equipaggio e passeggeri, per salvarsi la vita, non curante del destino altrui.

Il tutto ha il sapore di una mossa politicamente astuta, ma amministrativamente biasimabile, forse nel tentativo di ricrearsi un sorta di “verginità politica”, sperando di sfidare la memoria dei cittadini e nel goffo tentativo di scaricare solo sugli altri, le responsabilità di quello che viene definito dalla comunità un “disastro amministrativo” ed a riprova di ciò l’attacco ad alcuni Sindaci, usati come capro espiatorio delle sue dimissioni con motivazioni ampiamente smentite dagli stessi.

Un atteggiamento che rischia di aggravare anche una crisi tra istituzioni già in atto, sia con gli altri Comuni, sia con la Regione, stante che sono state chieste persino le dimissioni dello stesso Presidente, tranne poi ringraziare subito dopo la giunta Musumeci per l’esiguo finanziamento di alcuni approdi eoliani.

Avremmo potuto accettare con meno sconcerto le sue dimissioni se non avesse fatto intendere chiaramente, durante interviste on line, la sicura presenza alle prossime elezioni.

Se si è consapevoli di non poter sopportare la responsabilità di amministrare un paese e un giorno dopo la dichiarazione di ripresentarsi alle prossime elezioni, il tutto appare come una forma di “schizofrenia politica”.

Concludiamo chiedendole di revocare le dimissioni viste le emergenze sopra citate, di portare a termine il mandato in un momento così difficile per la comunità e se ne avrà voglia ci mettiamo a disposizione per essere auditi e collaborare in commissione sanità alla luce di tutti i gravi elementi che abbiamo raccolto in questo anno di approfondimenti e continui incontri sul tema sanità.

Sappiamo che è stata proposta la nostra presenza, ma è stata rifiutata da alcuni consiglieri che fanno parte della commissione, forse nel timore di darci visibilità sempre più preoccupati della politica che della risoluzione dei problemi e della salute dei cittadini.

Lipari 4/12/2021                                                 

Ass. Comitato Eolie 20 - 30 f.to 

Il Presidente

Danilo Conti

Il 6 dicembre convocato in sessione urgente il consiglio comunale di Lipari


 

Verso le amministrative a Lipari: Post muto


 

Dal 1° Gennaio un solo collegamento della Laurana con Napoli? Giuffrè invita Giorgianni ad attivarsi

Gentile sig. Sindaco,
Apprendo da fonti non ufficiali che dal primo Gennaio 2022 la linea di collegamento a mezzo nave Eolie Napoli probabilmente subirà dei tagli. Sembrerebbe che la corsa sarà effettuata una sola volta a settimana invece di due. A saltare dovrebbe essere la corsa del giovedì. 
In effetti, andando sul sito della società Caronte e Tourist (Siremar) non è più possibile prenotare dall’anno nuovo la partenza dalle Eolie il giovedì e la partenza da Napoli il venerdì. 
Sempre da fonti non ufficiali tale decisione sembrerebbe essere stata presa in accordo con le Istituzioni. 
Al fine di evitare un ulteriore e mortificante taglio per le nostre comunità che limiterebbe la libertà di movimento, la continuità territoriale e la possibilità di fare turismo, le chiedo di verificare con urgenza quanto sopra esposto e di porre in atto, eventualmente, tutte quelle iniziative di pertinenza atte a scongiurare il paventato taglio del collegamento. 
Certo di un suo intervento in merito invio: 
Distinti Saluti 
Gianluca Giuffrè
Cittadino di Stromboli (Ginostra) 
Lipari, 04/12/2021

Donna finisce fuori strada con la sua auto. Estratta indenne dai vigili del fuoco


Oggi alle ore 11, i Vigili del fuoco del Distaccamento di Patti (Me) sono intervenuti prontamente per estrarre dalle lamiere una anziana signora di 83 anni dalla propria vettura che accidentalmente ha perso il controllo ed è uscita fuori strada, mentre percorreva la strada provinciale nuova Brolo-Ficarra (Me), ribaltandosi. 
Sarà un caso ma visto che oggi è la ricorrenza della Santa patrona dei Vigili del fuoco, Santa Barbara, la vecchietta è uscita indenne dall'automobile; la stessa è stata subito affidata alle cure del 118 giunto anche sul luogo dell'accaduto.
L'intervento è terminato alle ore 12.

Pericolo sui tornanti di Serra. Che ne dite lo rimuoviamo prima che cada su qualche auto?

Riceviamo e pubblichiamo:

Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Messina ha festeggiato Santa Barbara


Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Messina, anche al fine di evitare assembramenti e nel rispetto delle norme anti Covid-19, ha festeggiato la ricorrenza della Patrona Santa Barbara Vergine e Martire nelle giornate di venerdì 3 e sabato 4 dicembre.
Il 3 dicembre, alla presenza della Prefetta e delle Autorità civili e militari, i Vigili del Fuoco di Messina, insieme al personale della Marina Militare e dell’Artiglieria, hanno onorato la Santa Patrona, con la celebrazione religiosa officiata dal Cappellano Militare Don Rosario Scibilia nella Basilica Cattedrale del Duomo di Messina.
Il 4 dicembre, nel piazzale della Sede centrale della caserma di Via Salandra, Il Comandante Provinciale, ing. Salvatore Tafaro, dopo un breve discorso sull’andamento del Comando nell’anno in corso, ha letto il messaggio inviato dal Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco ed ha consegnato al personale del Comando di Messina e consegnato al personale gli attestati di riconoscimento del Corpo Nazionale.
Inoltre, il Comandante Provinciale ha consegnato ai Soci fondatori della locale sezione, l’attestato di riconoscimento dell’Associazione Nazionale VVF del Corpo Nazionale.


La manifestazione è stata poi impreziosita dalla presenza di S.E. Monsignor Giovanni Accolla, arcivescovo metropolita di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, che, insieme a Monsignor Mario Di Pietro, parroco della vicina parrocchia di S. Giacomo Maggiore, ha benedetto gli elmi del personale operativo presente, dispositivi di protezione individuali fondamentali per la salvaguardia della sicurezza dei Vigili del fuoco.
L’arcivescovo ha anche benedetto i mezzi dei Vigili del fuoco sistemati nel piazzale della Sede centrale e in particolare il Veicolo Antincendio Strada Rotaia Mercedes Benz allestito dalla ditta Bai di Brescia e realizzato per interventi di soccorso tecnico urgente all’interno delle gallerie ferroviarie presenti nel territorio di Messina.

Guardando verso il vulcano, real time di oggi 4/12/21. Video di Rosita D'Amico

I ringraziamenti della famiglia Favaloro

La De Luca formalizza e protocolla le dimissioni

Per Tiziana De Luca nessun passo indietro, nonostante gli inviti a rivedere la sua posizione, provenienti da più parti, sindaco Giorgianni in primis. 

L’ormai ex assessore, dopo aver annunciate in consiglio comunale le sue dimissioni, ha, anzi, proceduto a formalizzarle ieri, depositandole al protocollo dell’ente: conoscendo la sua coerenza c’era da aspettarselo. 

La “palla” passa adesso nelle mani del primo cittadino liparese che, a sei mesi della scadenza del suo secondo mandato, dovrà decidere il da farsi.

Da Mobilia e Sciotto solidarietà all'assessore De Luca

COMUNICATO
Il dott Mobilia Giuseppe Francesco, presidente tribunale dei dirittti del malato di Cittadinanza attiva Eolie e responsabile provinciale UGL Salute, comparto medici, insieme segretario provincialeUGL salute, Tonino Sciotto esprimono solidarieta alla assessora alla Sanita del Comune di Lipari, Tiziana De Luca nel difendere e comprendere la sua scelta di dimissione giustificata da forte stanchezza, amarezza e delusione ed abbandono da parti di istituzioni e rappresentanti importanti anche di isole vicine. 
Allo stesso tempo elogiano i lavori svolti con sacrificio e consapevolezza svolgendo al meglio i compiti istituzionali del suo ruolo. 
Comprendiamo il momento di delusione che hanno indotto a rappresentare le dimisiioni proprio anche in un momento che insieme stavamo preparando un piano per portare a Lipari figure mediche professionali necessarie ,specie in un momento sociale in cui la societa eoliana si sente abbandonata da parte di istituzioni che, dopo promesse, non hanno portato a compimento i programmi sanitari previsti per sopperire alle necessita degli eoliani, rappresentando Tiziana De Luca tuttti e non solo quelli che le hanno espresso il voto , 
Si è pensato a fare istituire dei contratti diu natura privatistica fra liberi professionisti anche pensionati ma capaci e motivati da portare su Lipari con le specialita necessarie con contratti a ore sopperendo alle attuuali carenze.
Il nostro sindacato e il tribunale dei diritti del malato di cittadinanza attiva per le eolie sosterrà sempre la De Luca Tiziana incoraggiandola alla revoca delle dimissioni e non lasciare il ruolo di soldato difensore dei diritti alla salute in questo momento di guerra necessaria per salvare la sanita delle Eolie

Ricordando... Antonietta Basile in Riganò


Le foto sono pubblicate, in modo casuale e gratuitamente, dal direttore e non su richiesta dei lettori. Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra scelta sono a pagamento.

Buon Compleanno a Tiziana Basile, Rosario Vadala', Clara Cincotta, Alessandro Leonardi, Tiziana Orto, Caterina Bongiorno, Roberto Famularo, Erika Taranto

Proverbio del giorno

Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio

Oggi è il 4 dicembre. Buongiorno Eolie, buongiorno mondo con questa cartolina da Lipari


 

venerdì 3 dicembre 2021

Un milione per i porti di Stromboli e Panarea. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 3 dicembre 2021

Caso De Luca, appello a ritirare le dimissioni. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 3 dicembre 2021

A Vulcano potenziata la rete di monitoraggio. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 3 dicembre 2021

L'ultimo saluto a Bart Giardina a Pianoconte

Lipari, oggi pomeriggio, ha dato l’ultimo saluto al ventisettenne Bartolo (Bart) Giardina, il giovane liparese coinvolto nell’incidente del ventiquattro ottobre  nella frazione di Quattropani e deceduto lunedì scorso al Civico di Palermo, dove era stato trasferito, in gravi condizioni, nell’immediatezza del tragico sinistro, costato la vita anche alla ventinovenne Desirée Villani. 

I funerali, tenutisi nella chiesa parrocchiale di Santa Croce, nella frazione di Pianoconte, nel rispetto delle vigenti norme sul distanziamento, hanno destato forte commozione. 

Tante persone, non solo amici del giovane, si sono ritrovate, per stringersi attorno al dolore dei suoi cari e per abbracciarlo idealmente. 

Lipari, dal 6 dicembre green pass anche sugli autobus di linea

Pirrera: Torna dopo il restauro la seicentesca tela della Madonna degli Angeli. Domenica la benedizione

La tela durante una fase
del restauro 
Domenica 5 Dicembre, nella chiesa parrocchiale di Pirrera, alla Celebrazione Eucaristica delle ore 9.30, sua Ecc.za Mons. Cesare Di Pietro benedirà la seicentesca tela che rientra dopo gli importanti lavori di restauro.
Al termine della celebrazione interverranno la restauratrice che ha curato il restauro e il presidente del Rotary che ha collaborato alla realizzazione del progetto.


Ricordiamo che il seicentesco quadro della Madonna degli Angeli, legato alla vita di colei che poi diventerà la Venerabile Madre Florenzia, venne ritrovato da Monsignor Lillo Maiorana nello scantinato della chiesa di Pirrera

Parto in autostrada. Il bambino nasce morto. De Pasquale e Urzì Mondo (Azione): “Una vicenda inammissibile. Urge intervento radicale e immediato della Regione”.

 “Nel 2021 è inammissibile, inconcepibile, inaccettabile che una vicenda simile possa accadere.

Le carenze del sistema sanitario siciliano sono infinite ed emergono con tutta la loro allarmante potenza allorquando si verificano situazioni drammatiche come questa”, così Eleonora Urzi Mondo, membro regionale del comitato promotore di Azione, dopo la notizia della morte del bimbo nato in emergenza in Autostrada tra Mistretta e Patti.
“Un pensiero di vicinanza alla coppia che ha subito questa tragedia e all’intera famiglia”, prosegue.

“Mentre certa politica rincorre l’antagonista a colpi di dichiarazioni su temi come quello del
punto nascita di Sant’Agata -che in questo caso avrebbe potuto essere la soluzione più immediata per un soccorso adeguato- ci si trascina tra inadempienze, rinvii, discussioni, verbali, e ovviamente inefficienze fino alla deflagrazione che rimbomba con potenza straordinaria in casi come questo.

“La vicenda dei punti nascita colpisce qualsiasi sede disagiata – aggiunge Francesco De Pasquale, responsabile provinciale organizzazione del partito di Carlo Calenda e referente del gruppo “Eolie in azione” – “Le nostre isole minori continuano a soffrire dell’assenza del punto nascite sul proprio territorio, per cui, è impossibile nascere a Lipari e le famiglie sono costrette a trasferirsi sulla terraferma sul finire della gravidanza o peggio, affrontare il mare a travaglio iniziato!! E se quel giorno ci fosse un forte vento?”

“Rivolgiamo un appello urgente alla Regione Siciliana, al Presidente Musumeci, all’Assessore Razza, alla Commissione sanità dell’Assemblea, perché con urgenza si dia priorità ad una revisione del piano sanitario, alla gestione dell’emergenza urgenza e alla sua immediata attuazione, al fine di scongiurare nuove quotidiane pubblicazioni di notizie come quella che leggiamo oggi e le molte altre che manifestano, ogni giorno, le deficienze e le lacune di un sistema che non assicura assolutamente il sacrosanto diritto alla salute che la nostra Costituzione garantisce.
91 km per raggiungere il presidio più vicino: è shockante.
L’episodio ultimo del quale riportano le cronache racconta uno scenario che rappresenta uno scandalo che non ammette giustificazioni”, concludono Urzí Mondo e De Pasquale.

Lipari: Proclamato il lutto cittadino in occasione dei funerali di Bartolo Giardina

COMUNICATO STAMPA

In occasione dei funerali di Bartolo Giardina, giovane concittadino scomparso tragicamente e prematuramente, che si terranno oggi, 3 dicembre 2021, alle ore 15:00, presso la Chiesa Parrocchiale Santa Croce di Pianoconte, il Sindaco Marco Giorgianni proclama il lutto cittadino in segno di cordoglio e rispettosa partecipazione della Amministrazione Comunale e della Comunità tutta al dolore della famiglia colpita dal tragico evento.
In tutte le sedi comunali verranno esposte bandiere a mezz’asta.

L’Amministrazione Comunale

Tre dicembre 2019: Le Eolie sulla Gazzetta del sud con un articolo del nostro direttore

Emergenza Covid 19. Da lunedì 6 dicembre obbligatorio il Green Pass anche per attraversare lo Stretto e raggiungere le Isole Minori.

 COMUNICATO STAMPA 

Messina - 3/12/2021 - Secondo quanto disposto dall’art. 4 del Decreto Legge 172/2021, da lunedì 6 dicembre i passeggeri di età superiore ai 12 anni che attraversano lo Stretto o viaggiano da e verso le Isole Minori della Sicilia dovranno obbligatoriamente essere muniti di certificazione Covid-19 “Green Pass”.

Il nuovo decreto modifica sostanzialmente il precedente 52/2021, che prevedeva una deroga (ora soppressa) alla obbligatorietà del “Green Pass” per i collegamenti marittimi nello Stretto di Messina e introduce l’obbligo della certificazione anche nel caso dei collegamenti intraregionali.

Alla luce delle nuove disposizioni, dal 6 dicembre occorrerà dunque avere con sé il “Green Pass” che dovrà essere esibito - comunica Caronte & Tourist - alle biglietterie, agli imbarchi e ai tornelli - nel caso di passeggeri a piedi - su richiesta delle Autorità preposte oltre che del personale di C&T.

Oltre ai minori di 12 anni sono esentati dall’obbligo di Green Pass - si legge nel nuovo decreto governativo - “i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute”.

Per maggiori informazioni: DL 172/2021 .

Oggi a Pianoconte i funerali di Bartolo Giardina. In coincidenza con le esequie Eolienews si fermerà

Si celebreranno oggi. alle 15,00, nella chiesa di Santa Croce a Pianoconte i funerali del 27enne 

Bartolo Giardina, 

deceduto a Palermo, dopo un lungo calvario, iniziato il 24 ottobre scorso. 

Eolienews, in memoria di Bartolo ed unendosi al dolore dei suoi cari per questa grave perdita, sospenderà le sue pubblicazioni, sino alle 16 e 30, in coincidenza con le esequie.

Ricordando... Letterio Vattemi


Le foto sono pubblicate, in modo casuale e gratuitamente, dal direttore e non su richiesta dei lettori. Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra scelta sono a pagamento.

Buon Compleanno a Youssef Hejji, Janis Cascadden,Tony Portelli, Gessica Paino Pittari

Proverbio del giorno

Fatta la legge trovato l'inganno

Il IV Memorial La Torre al Gruppo ormeggiatori. Quattro le squadre partecipanti

La squadra del Gruppo ormeggiatori si è aggiudicata la IV edizione del Memorial "Michele La Torre", organizzato dal Circomare - Guardia Costiera di Lipari, presso il campetto Freeland di Bartolo Giunta. 
Gli ormeggiatori hanno battuto in finale i Carabinieri per 3 a 1. 
Al torneo hanno anche preso parte la Guardia Costiera e la Guardia di finanza.
In apertura del torneo è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Bart Giardina


Video: 
 

Oggi è il 3 dicembre. Buongiorno Eolie, buongiorno mondo. Con questa veduta da Vulcano


 

giovedì 2 dicembre 2021

Lipari, Tiziana De Luca si dimette da assessora. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 2 dicembre 2021

Nei Supermercati D' Anieri inizia l’era del Gastronauta!

Ha preso ufficialmente il volo Gastronauta, il nuovo progetto di marca premium, in esclusiva nei punti vendita ad insegna Decò.
Ogni prodotto proposto dal Gastronauta è figlio di un'accurata ricerca e di un’immensa passione. Autenticità, tradizione, territorialità, e perché no, innovazione sono i mantra che guidano la selezione di questa linea. I prezzi sono sempre accessibili perché la buona tavola deve essere un piacere alla portata di tutti.
Scopri tutti i prodotti al sito :
https://www.gastronauta.it

Comunicazione importante

PUDM (Piano di utilizzo del demanio marittimo): Si è insediato a Lipari il commissario Maurizio Lo Galbo


Vulcano. Dimezzato il flusso dei gas magmatici. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 2 dicembre 2021

Dalla Regione un milione per la manutenzione dei porti di Stromboli, Ginostra e Panarea

Il Governo Musumeci destina un milione alla manutenzione di tre porti delle Isole Eolie. Gli approdi di Scari e Ginostra, a Stromboli, e il porto di Panarea vedranno così svolgersi essenziali interventi di risanamento.
«Mai come in questi anni - commenta il presidente Nello Musumeci - la Regione si è presa cura delle isole minori, portando uomini e mezzi a lavoro e avviando quelle opere infrastrutturali, soprattutto sulla portualità, che da tempo erano attese per dare respiro al turismo, ai traffici e alla domanda di mobilità ed efficienza degli isolani».
Nel progetto, redatto dal servizio Infrastrutture portuali del dipartimento delle Infrastrutture, è prevista la ripavimentazione di tutte e tre i porti, la manutenzione o la sostituzione di attrezzature e opere in ferro esistenti, il risanamento del muraglione nel caso di Ginostra.


«Dopo aver assegnato i lavori da oltre 19 milioni per il porto di Malfa, a Salina - aggiunge l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone - abbiamo destinato i fondi ad altri tre approdi eoliani che, da anni, attendevano manutenzione e azioni di recupero della funzionalità e di ripristino del decoro. Inserendo nell’elenco Stromboli e Panarea, il Governo Musumeci ha finanziato, avviato o programmato interventi infrastrutturali praticamente in tutti i porti delle isole minori e degli arcipelaghi di Sicilia. Un risultato di portata storica per le piccole comunità finalmente al centro dell’agenda infrastrutturale della Regione».

Eolie, il nodo delfini e l'Sos di 50 pescatori. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 2 dicembre 2021

Carabinieri Sicilia, arrivano i rinforzi: 232 nuove unità per le Stazioni e le Tenenze dell'Isola

Nelle ultime ore, 232 carabinieri andranno a rinforzare le Stazioni e le Tenenze dell’Isola. Sono provenienti dalle varie Scuole Allievi Carabinieri dislocate sul territorio nazionale, dove hanno da poco concluso il 140esimo corso di formazione, intitolato al carabiniere Alberto La Rocca, medaglia d’oro al valor militare alla memoria. 
Ai nuovi carabinieri, destinati alle Stazioni e alle Tenenze nell’ambito dei nove Comandi dell’Arma Provinciali, sarà affidato il delicato compito di garantire la sicurezza dei cittadini, specialmente in questo particolare periodo caratterizzato dall’emergenza sanitaria.
Il Comando generale dell’Arma dei carabinieri ha voluto così potenziare i presidi territoriali, Tenenze e Stazioni, che rappresentano il punto di riferimento certo per la collettività e simbolo pulsante della vicinanza dello Stato ai cittadini, non solo per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica ma anche per garantire prossimità, soccorso e sostegno alle popolazioni, nel solco di quella radicata e riconosciuta capacità di coniugare efficienza operativa e sensibilità umana, che da sempre caratterizza le Stazioni carabinieri.

I ringraziamenti della famiglia Barresi

Accadde alle Eolie. Due dicembre 2015: Al via i lavori nel costone della galleria di Monterosa


 

Il calendario delle manifestazioni natalizie organizzate da "Gli amici del presepe di Lipari"


Caro direttore,

L 'associazione “Gli amici del Presepe di Lipari “ è felice di rendere partecipe tutto i cittadini eoliani e non, che è stato redatto un programma con manifestazioni e collaborazioni indette dalla stessa.

Raccomandiamo sempre di attenersi ( nelle manifestazioni all'aperto dove è possibile riscontrare una forma di assembramento ) alle normative vigenti, rispettivamente nelle date stabilite. Cogliamo L'occasione per ringraziare tutti i collaboratori e chi rende possibile tutto questo. 
Buone feste
China Raffaele China Vincenzo China Michele

Ricordando... Letizio Pollo


Le foto sono pubblicate, in modo casuale e gratuitamente, dal direttore e non su richiesta dei lettori. Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra scelta sono a pagamento.

Buon Compleanno a Mariagiulia Romagnolo, Mimmo Ziino, Nino Alessandro, Donatella Frammartino, Dario Marchetta, Cora Barnao, Davide Giuffre', Claudio Famularo, Erika Vitagliano, Nicole Palazzotto, Giulia Ristuccia, Antonietta Favorito, Giuseppe Spinella

Del Bono (Federalberghi): "Occore continuare a lottare per l'ospedale. Assessore De Luca riveda la sua decisione"

Le dimissioni dell’Assessore alla sanità del Comune di Lipari, Tiziana De Luca, danno l’avvilente misura di come le iniziative della pubblica amministrazione locale, dei comitati cittadini e delle associazioni, in questi anni, siano rimbalzate contro il muro di gomma di una politica disattenta e miope e di un’amministrazione regionale che non è stata in grado di garantire in modo adeguato il diritto alla salute ai cittadini eoliani.

Però, se come ha avuto modo di evidenziare in più occasioni, l’Assessore De Luca - di cui non si può disconoscere l’impegno - crede davvero nella bontà del lavoro sin qui svolto, l’invito non può essere che quello di rimanere al proprio posto e di continuare a lottare per l’ospedale delle Isole Eolie. D’altronde, lasciare a soli 6 mesi dalla scadenza del mandato, aldilà del nobile messaggio di protesta, finirebbe per indebolire l’azione dell’amministrazione comunale che non avrebbe nemmeno il tempo per riorganizzare efficacemente le proprie fila.

È e sarà una battaglia ad oltranza da portare avanti tutti insieme, nell’esclusivo interesse delle nostre isole, ognuno per il ruolo ricoperto. Abbandonare il campo, non può che favorire chi ai vari livelli governativi, nella migliore delle ipotesi, ha dimostrato scarsa attenzione o indifferenza e pessima conoscenza specifica delle problematiche micro-insulari.

Christian Del Bono (Presidente Federalberghi Isole eolie e Isole minori Sicilia)

Proverbio del giorno

Due torti non fanno una ragione

Tremano ancora le Eolie. Un'ora fa scossa al largo di Salina. Prima è toccato a Lipari

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 è stata registrata alle 6 e 41 di stamane al largo di Salina. L'ipocentro è stato localizzato ad una profondità di 7 chilometri.
In precedenza, alle 23 e 44 di ieri, una scossa di magnitudo 3.8 è stata registrata al largo di Lipari, con ipocentro a 233 km. di profondità