Cerca nel blog

sabato 3 settembre 2016

La foto curiosa. Premio al servizio di raccolta e smaltimento rifiuti a Lipari o auto - premio all'inciviltà?

Un caro lettore di Eolienews ci invia questa foto. 
La coppa è deposta a lato di un cassonetto a Marina Lunga, nei pressi dove crollò un edificio l'inverno scorso
Un "posizionamento ironico" e quindi un "premio al servizio di smaltimento rifiuti a Lipari? Oppure  un auto-premio all'inciviltà?

Il cordoglio per la dipartita di Sarino Centorrino

- "Con queste poche righe esprimo la mia vicinanza e le mie condoglianze, alla moglie Maria alle figlie Angela e Marina, e a tutti i familiari di Sarino Centorrino.
Esprimo anche il dolore, mio e di tutta l' Amministrazione, per la scomparsa di un uomo con cui abbiamo condiviso tanti momenti e che abbiamo avuto l'onore di avere accanto in tanti frangenti ed in tante battaglie.
Sarino, finché il suo stato di salute lo ha permesso, non ha mai risparmiato il suo contributo disinteressato, serio e composto, ad ogni iniziativa a favore delle nostre isole.
Dobbiamo dare atto del suo impegno caratterizzato da uno stile inconfondibile, corretto, realistico, modesto e allo stesso tempo signorile come era lui.
Un impegno, con la presenza nelle istituzioni, condotto sempre a voce bassa, che non testimoniava arrendevolezza, ma la determinazione di chi aveva una educazione e un senso delle istituzioni, forse di altri tempi.
Marco Giorgianni.


Siamo vicini a tutta la famiglia Centorrino per la grave perdita che ha colpito l'intera comunità di Lipari. Le mie personali condoglianze alla Dott.ssa Fabiola Centorrino e all' amico Bartolo Pavone.
Maria Grazia Bonica


- A nome della società e dei ragazzi tutti che rappresento, esprimo il nostro profondo cordoglio per la dolorosa perdita di Sarino Centorrino.
Mister , educatore, calciatore e soprattutto nobilissimo esempio di uomo buono e mite.
Senza troppe parole e con la straordinaria semplicità che ti ha sempre caratterizzato vogliamo salutarti così, con queste tre immagini che lasciano nel nostro cuore l’amarezza del distacco, ma allo stesso il dolce ricordo di averti avuto tra noi.
Ciao Mr Sarino, dal paradiso prega per noi e per i giovani eoliani che hai amato e servito.
Giuseppe Cirino (Presidente CSD Ludica Lipari)






- La scomparsa del collega consigliere Sarino Centorrino mi lascia incredulo e sgomento. Una persona giusta, retta e integerrima. Saggio nei consigli e sempre disponibile a dare il suo prezioso contributo. Un grande padre di famiglia, amico dei lavoratori e con lo sguardo sempre rivolto ai giovani e ai più bisognosi. Lo ricorderemo certamente nei fatti, tenendo presente il suo sorriso, il suo sguardo acuto, la sua onestà e la sua energia. Buon viaggio Sarino. Le mie più sentite condoglianze a tutta la famiglia.
Giacomo Biviano



- Presidente, Vicepresidente, Consiglieri, insieme a tutta la comunità di Filicudi si stringono all'assessore Fabiola Centurrino per la perdita dello zio Rosario. Un grande abbraccio

La morte di un turista sloveno a Stromboli. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud di oggi


Alicudi, Ufficio postale in uno spot. L'articolo del nostro direttore Sulla Gazzetta del sud di oggi


Oggi inaugurazione dell'Inter club di Lipari alla presenza di Mariolino Corso, un grande dell'Inter di Herrera

Era il tassello che mancava, il più importante. Adesso il percorso si completa: l'Inter club Isole Eolie "Peppino Prisco" sabato 03 Settembre 2016 alle ore 18:00 verrà ufficialmente inaugurato. Ospite dell'evento Mario Corso. Soprannominato Mariolino, Mandrake o Il piede sinistro di Dio in virtù della sua notevole abilità con il mancino.
Corso ha legato il suo nome a quello dell'Inter, nella quale ha militato dal 1957 al 1973 prima di trasferirsi al Genoa dove ha concluso la carriera nel 1975. Con la maglia nerazzurra, con la quale ha collezionato in totale 502 presenze segnando 94 reti, ha vinto quattro campionati nazionali oltre a due Coppe dei Campioni e due Coppe Intercontinentali. Dell'Inter è stato anche allenatore nella stagione 1985-1986 subentrando all'esonerato Ilario Castagner.
Tutto il Direttivo conta di coinvolgere attivamente gli oltre cento soci ed invita per l'occasione tutti i tifosi interisti eoliani.
Sempre FORZA INTER
Il Direttivo

Lettere al direttore. "Può costare sei euro portare un porcellino d'india da Milazzo a Lipari?"

Caro direttore,
le segnalo quanto accaduto ieri ad una mia cugina.
Per portare un minuscolo porcellino d'india da Milazzo a Lipari ha dovuto pagare ben sei euro. Non le sembra un po troppo?
Bartolo G.

Lipari, apre al pubblico la grande area archeologica di Contrada Diana

COMUNICATO STAMPA 
Nell’ambito delle iniziative finalizzate ad una sempre più ampia promozione e valorizzazione delle risorse culturali, l’Assessorato Regionale dei BB.CC. e dell’I.S. ed il Polo Regionale delle Isole Eolie per i siti culturali – Parco Archeologico e Museo “L. Bernabò Brea” sono lieti di comunicare che, grazie alla collaborazione ed al supporto del Rotary Lipari Arcipelago Eoliano e dell'Associazione di volontariato “Associazione Nazionale Carabinieri”, dal 5 settembre p.v. sarà aperta al pubblico dalle ore 17,00 alle ore 19,30, con ingresso gratuito, la grande area archeologica di Contrada Diana (ingresso da via Madre Florenza Profilio), resa più accessibile grazie a lavori di manutenzione. 
Una visita straordinaria è prevista per domenica 4 settembre alle ore 10,30

"Pescando" nell'archivio video di Eolienews - Carnevale Eoliano 2015: Video fotografico (16 Febbraio 2015)

Sesta puntata della nostra rubrica. Carnevale Eoliano 2015: Video fotografico (16 Febbraio 2015)

Gli auguri ai festeggiati di oggi, 3 Settembre

Eolienews augura Buon Compleanno a Maria Castelli, Giulia Alessandra Paino, Enza Marturano, Francesco La Malfa, Massimo Casserà, Oleksandr Yemelyanov

Le Eolie e le date da ricordare (a cura di Giuseppe La Greca) - 3 Settembre 1998: Il Presidente Scalfaro a Lipari


Buon Compleanno, Maria!

"Sei quanto di meglio un marito e dei figli possano desiderare. Ti vogliamo bene"
Il marito e i figli augurano Buon Compleanno a Maria Castelli. 

Ci lascia il caro Rosario "Sarino" Centorrino


E' deceduto a Messina il caro
Rosario "Sarino" Centorrino
uomo buono, marito, padre e nonno premuroso ed attento.
Sarino, oltre ad aver lavorato alla Pumex, è stato un centrocampista dai piedi vellutati del glorioso Centro Sportivo Lipari. Ha anche allenato la formazione rossoblu e la Polisportiva Canneto
Impegnato nel sociale era  in atto consigliere comunale del Comune di Lipari dove era stato eletto nelle fila di Nuovo Giorno.
E' stato consigliere comunale anche nella precedente legislatura.
Alla moglie, alle figlie, al genero, ai familiari tutti le condoglianze di Eolienews e del suo direttore

venerdì 2 settembre 2016

Da domani a Salina la "Festa degli eoliani nel mondo"

COMUNICATO STAMPA
Festa degli eoliani nel mondo 
Come consueto ormai da sei anni il primo week-end di settembre a Salina è dedicato, ad un evento di rilevanza internazionale, a tutti gli Eoliani sparsi per il mondo attraverso una "due giorni" dedicata alla eolianitá in tutte le sue forme . 
La "Festa degli Eoliani nel Mondo",istituzionalizzata dal comune di Santa Marina Salina nel novembre del 2011 e successivamente dal comune di Malfa,organizzata in collaborazione con l 'Associazione CIRCE, in ogni edizione prevede ,oltre ad una serie di conferenze e confronti con i diretti interessati, il riconoscimento ufficiale, ad alcuni nostri confratelli emigrati, nel corso degli anni che si sono distinti nelle proprie attività lavorative e professionali (scientifiche,mediche, imprenditoriali, politiche, etc) e che hanno permesso di portare alto il nome delle nostre Isole e della nostra Comunità e che mai hanno dimenticato, neanche nelle generazioni successive il senso di appartenenza all’arcipelago Eoliano.
 "Lo scopo di questa festa è riconoscere certamente i meriti ai nostri conterranei sparsi per il mondo che si sono distinti, nonostante i tanti momenti buii che la storia dell'emigrazione ci ha tramandato" commenta il Sindaco Massimo Lo Schiavo che ha voluto fortemente realizzare questo momento di unione con la Comunità Eoliana d'oltre oceano " ma soprattutto far comprendere alle nuove generazioni il legame speciale che esiste nella Comunità Eoliana,mediante un confronto con i nostri fratelli d’oltre mare che annualmente tornano alle Eolie".
La Kermesse partirà, sabato 03 settembre da una visita al Museo dell’ Emigrazione di Malfa a seguire dall’inaugurazione presso palazzo Marchetti con il saluto dei sindaci Massimo Lo Schiavo del comune di Santa Marina Salina e del sindaco Salvatore Longhitano del comune di Malfa alla presenza dell’Assessore al Turismo della regione Sicilia Antony Barbagallo. 
Seguirà una cerimonia religiosa, domenica 04 settembre nella Chiesa di San Bartolomeo di Lingua in suffragio dei figli delle isole, scomparsi all’estero. 
Il programma prevede inoltre , una conferenza presso il Museo Archeologico di Lingua, che il Professor Marcello Saija, direttore del Museo dell’Emigrazione e Presidente dell’associazione Circe, terrà intorno alle ore 19.00, sull’Emigrazione Eoliana. 
Una conviviale degustazione, sempre a Lingua, sarà offerta dai ristoranti e dalle famiglie che hanno risposto all’invito di preparare un piatto della tradizione Eoliana a suggello dell’infinito ed eterno amore di Salina nei confronti dei suoi figli lontani. 
Nella caratteristica piazzetta del lungomare di Lingua la serata verrà impreziosita dal conferimento del premio “Eoliano nel mondo”, che nel 2014 è stato assegnato al prestigioso cardiochirurgo argentino Renè Favaloro inventore del by Pass cardiaco, nel 2015 a Robert Agostino Santamaria, figura di primo piano nella politica Australiana. 
Quest’anno saranno consegnate tre targhe ricordo alla memoria di altrettanti eoliani che si sono distinti nei rispettivi campi professionali: il filicudaro Giovanni (john) Bonica denominato “ il padre della terapia del dolore”, il salinese Virgilio Lo Schiavo e il figlio di emigranti malfitani Gaetano Licciardo. Dalle 22,00, infine musica in piazza con “Livio & friends”. 
Appuntamento quindi a Salina il 3 e 4 settembre per la "Festa degli Eoliani nel Mondo

Doppio intervento per i Vigili del fuoco di Lipari




















Doppio intervento oggi pomeriggio per i Vigili del fuoco del distaccamento di Lipari (caposquadra Pannuccio). Sono intervenuti dapprima in località Valle per domare un incendio e subito dopo in via Vitusa a Quattropani per dei cedimenti del costone che sovrasta la strada

Partito per una mini-crociera alle Eolie perde la vita nel mare di Stromboli.

Un uomo è deceduto oggi pomeriggio nel mare di Stromboli in prossimità del molo di Scari. Si tratta di uno dei turisti che giornalmente raggiungono l'isola con uno dei barconi di mini-crociere provenienti dalla costa calabra e sicula.
Da quanto trapela l'uomo, un 74enne, sloveno, arrivato sull'isola con una delle motonavi provenienti dalla Calabria, stava facendo il bagno, quando è stato colto da malore. Ad accorgersi delle difficoltà dell'uomo sono stati altri bagnanti, componenti del gruppo, che l'hanno soccorso e portato a riva.  Qui è spirato subito dopo tra lo sconforto e la disperazione di coloro che si trovavano con lui  

Inutili si sono rivelati i seppur tempestivi interventi di strapparlo alla morte. 
Il sanitario della guardia medica, giunto sul posto, non ha potuto fare altro che constatarne il decesso, causato, presumibilmente, da una congestione.
In questo momento il povero uomo, del quale non si conoscono le generalità, si trova sull'isola in attesa di essere trasferito a cura della ditta Alfa e Omega, presumibilmente con la motovedetta dei carabinieri, all'obitorio del cimitero di Lipari, a disposizione dell'autorità giudiziaria.

Sicilia: in vigore riforma elettorale. E' stata pubblicata oggi sulla GURS. Sarà più facile sfiduciare un sindaco o farlo decadere

(ANSA) - PALERMO, 2 SET - Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale regionale di oggi, è in vigore la riforma della legge elettorale per i Comuni varata dall'Ars poco prima di Ferragosto. Sarà più facile sfiduciare un sindaco o farlo decadere: il primo cittadino e la rispettiva giunta cessano dalla carica in caso di approvazione di una mozione di sfiducia votata per appello nominale dal sessanta per cento dei consiglieri assegnati o, nei comuni con popolazione fino a 15 mila abitanti, dai due terzi dei consiglieri assegnati. Prevista la decadenza del sindaco in caso di dimissioni di almeno il 60% dei consiglieri comunali, per i comuni con meno di 15 mila abitanti servono invece i due terzi. Abolito il ballottaggio quando un candidato conquista almeno il 40% dei consensi al primo turno. L'addio ai ballottaggi unito al ritorno della norma che estende automaticamente anche al candidato sindaco il voto espresso per la lista punta a rafforzare i partiti rispetto ai candidati fuori dagli schieramenti.

Domani Santa Messa a San Pietro in memoria di Luciano Siracusa e scopertura lapide

Charlie Hebdo. Vignetta vergognosa ed indegna sul terremoto nel Centro Italia sul giornale francese

(ANSA) "Terremoto all'italiana: penne al sugo di pomodoro, penne gratinate, lasagne", questa la vignetta pubblicata dall'ultimo numero di Charlie Hebdo. Vi si mostrano vittime del sisma sporche di sangue. L'ultima, ("lasagne"), presenta diverse persone sepolte da strati di pasta. 
La vignetta sul terremoto è pubblicata nell'ultima pagina del numero in edicola di Charlie Hebdo, che ha in copertina una vignetta sul "burkini". 
Nella stessa ultima pagina della vignetta sul sisma, il drammatico tema della sciagura in Italia viene affrontato in un colonnino con una serie di battute: "Circa 300 morti in un terremoto in Italia. Ancora non si sa che il sisma abbia gridato 'Allah akbar' prima di tremare".
"Ma come cazzo si fa a fare una vignetta sui morti! Sono sicuro che questa satira sgradevole e imbarazzante non risponde al vero sentimento dei francesi", ha commentato il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi. "Ben venga l'ironia, ma sulle disgrazie e sui morti non si fa satira - ha aggiunto - e sapremo mostrare come il popolo italiano sia un grande popolo, lo è stato nell'emergenza e lo sarà nella ricostruzione".
Immediato e unanime lo sdegno. "La vignetta è vergognosa e indegna. Come il mondo intero non ha aspettato un attimo ad esprimere vicinanza, in maniera forte e concreta, dopo la drammatica strage nella redazione del giornale satirico francese, così oggi ci aspettiamo che la Francia, a partire dalle sue istituzioni, prenda le distanze da una vignetta che rinnova il dolore nelle tante famiglie italiane che hanno subito il grave lutto del terremoto. Servono le scuse", quanto dichiara il deputato del Partito democratico Michele Anzaldi.
"Non fa ridere, non è sagace, non c'è neppure del "sarcasmo nero". È solo brutta. Si vede che l'ha fatta un cretino. Mi spiace non siano riusciti più a trovare vignettisti capaci", scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.
"E' ignobile e offensiva per i nostri morti del terremoto. Questa non è satira ma spazzatura", afferma su Twitter Barbara Saltamartini, vice capogruppo alla camera della Lega Nord-Noi con Salvini.
"Squallida e volgare", afferma Elvira Savino, deputata di Forza Italia.

Lipari, in località S.Anna marciapiedi "forestati" e area di sosta per scooter. E sullo stradale Pianoconte l'assurda e pericolosa aiuola è sempre lì

Una lettrice ci invia questa foto che attesta chiaramente come un marciapiede in località Sant'Anna, nei pressi dell'ospedale, a Lipari, è out per i pedoni. Tra "forestazione" e scooter posteggiato il passaggio è precluso. 
Sullo stradale Pianoconte, invece, l'assurda e pericolosa aiuola è sempre lì ad ostruire il passaggio ai pedoni e ai portatori di handicap, costringendoli a scendere sulla sede stradale. 
Nonostante l'impegno e le rassicurazioni dell'assessore Giovanni Sardella (del quale non mettiamo in dubbio l'impegno) continua a restare lì. 
Simbolo, ci scuserà l'amico Giovanni, di come i burocrati di piazza Mazzini e dintorni, sono quelli che dettano legge! 
Anche quando c'è in ballo la pubblica incolumità. 
Forse ammettere di aver sbagliato a far realizzare quell'aiuola è troppo pesante"?

Eoliani che non ci sono più: Angelo Cincotta (1° Anniversario)

Ci sono dolori che non si possono né evitare né cancellare. Esistono. Possiamo solo affrontarli, e cercare di fare di tutto affinché non ci devastino. Ma talvolta ci vuole tanto tempo. Quando una persona che amiamo se ne va via per sempre, è difficile imparare a vivere con quel vuoto profondo che si spalanca all’improvviso. Non basta ripetersi che la vita continua e che non serve a nulla piangere. Non basta imporsi di non pensarci… Quel vuoto è lì. Come una ferita profonda. Che pian piano cerchiamo di far cicatrizzare… Anche se alcune ferite non si cicatrizzano mai completamente..! 
I tuoi nipoti

Chi vuole ricordare un proprio caro, un amico in occasione dell'anniversario della dipartita può già farlo inviandoci una mail a s.sarpi@libero.it o un messaggio privato sul profilo fb del direttore Sarpi (almeno 5 giorni prima della pubblicazione)
La mail dovrà contenere una foto, la data dell'anniversario e, se si vuole, anche un breve messaggio (max 20 parole).
Il post sarà pubblicato, oltre che su questo giornale, anche sulla pagina FB "Eoliani che non ci sono più...".

Cambio di guardia al Comando della Compagnia Carabinieri di Milazzo. Lascia il capitano Ruotolo arriva il tenente Adinolfi

LEGIONE CARABINIERI SICILIA

COMANDO PROVINCIALE MESSINA

Comunicato stampa 
Compagnia di Milazzo

Cambio di guardia al Comando della Compagnia Carabinieri di Milazzo, Il capitano Antonio Ruotolo, napoletano di origine, prima di arrivare nella città Mamertina  ha comandato il nucleo operativo e radio mobile di Udine e, per un breve periodo, la compagnia di Cividale del Friuli.
Giunto a Milazzo nel settembre del 2011, è stato Comandante della  Compagnia Mamertina per 5 anni. Ieri ha lasciato il comando per assumere quello della Compagnia di San Donato Milanese alle porte di Milano.
Al suo posto il Ten. Adinolfi Valentino che si appresta ad intraprendere questa nuova avventura proveniente da un’esperienza lavorativa di due anni fatta presso il Nucleo Operativo di Roma Trastevere e prima ancora presso quello di Monreale.

"Pescando" nell'archivio video di Eolienews - Il ritorno, dopo il restauro, della statua dell'Addolorata nella Parrocchia di Acquacalda (18.02.15)

Quinta puntata della nostra rubrica: Il ritorno, dopo il restauro, della statua dell'Addolorata nella Parrocchia di Acquacalda

Eolie e le date da ricordare (a cura di Giuseppe La Greca) - 2 Settembre 1996 : si concludono le riprese di Panarea

Gli auguri di Eolienews ai festeggiati di oggi, 2 Settembre

Eolienews augura Buon Compleanno a Silia Spurio, Nando Gatto, Manuel Todaro,Luca Cesario, Michele Patti, Gianni Cappadona e Giorgio Foti

L'isola di Salina nei racconti di viaggio. Conferenza dello storico Giuseppe La Greca oggi a Santa Marina Salina

Alicudi in uno spot di Poste Italiane. In corso le riprese




La piccola isola di Alicudi nelle Eolie sarà al centro di uno spot di Poste italiane.
Stamane nell'isola, la più remota dell'arcipelago, è sbarcata una troupe per effettuare le riprese.
Nell'isola è in funzione un ufficio territoriale delle Poste affidato alla responsabilità di Marina Arena che si avvale della preziosa opera del portalettere Fulvio Biviano. Entrambi giungono da Lipari e sull'isola sono diventati una specie d'istituzione come il Sindaco e i Carabinieri.
L'ufficio postale di Alicudi è piccolo ma pienamente operativo. "Offriamo tutti i servizi che dà la posta, dal pacco free alla sim, al Postepay. Per il prodotto che non posso offrire, come può essere un assicurazione o qualche prestito, in questo caso cerco di far venire un collega sull'isola, oppure creo l'appuntamento su Lipari" spiega Marina Arena.

A Lipari il presidente dell’Associazione della Stampa Estera in Italia su invito del Centro Studi e del Comune di Lipari

COMUNICATO STAMPA
Il presidente dell’Associazione della Stampa Estera in Italia, il dott. Tobias Piller, su invito del Centro Studi Eoliano e del Comune di Lipari, sarà a Lipari dal 7 al 10 settembre 2016.
L’Associazione, con oltre 800 organi di informazione e 505 giornalisti, in rappresentanza di 54 paesi, è la più grande organizzazione di corrispondenti esteri nel mondo.
Per le Eolie sarà un’importante occasione per qualificare e promuovere l’offerta turistica a livello mondiale, obiettivo che il Centro Studi si è prefissato da sempre, incentrando la propria attività sugli aspetti culturali, storici e ambientali delle nostre isole.
Il programma degli incontri sarà comunicato nei prossimi giorni.
Ufficio Stampa Centro Studi

giovedì 1 settembre 2016

E' deceduta la signora Iole Denaro ved. Ferlazzo

 Le onoranze funebri sono a cura della ditta Alfa e Omega di Lipari

Croceristi soccorsi dalla nave "Isola di Vulcano". Il video del trasbordo

Eolienews c'è ed è sempre sulla notizia grazie anche ai tanti amici. In questa occasione il nostro grazie va a due amici: la prima "ci ha messo" sulla notizia; il secondo ci ha e vi ha donato questo filmato. 
Se noi ci siamo è anche grazie a loro e a quanti ci onorano non solo di essere nostri lettori ma anche, all'occasione, attenti collaboratori.

Piccola nave da crociera in difficoltà al largo di Stromboli. Croceristi "salvati" dalla nave "Isola di Vulcano"

Un gruppo di 196 tra turisti inglesi e cinesi ed equipaggio, che si trovava a bordo della "Sea Dream", una piccola nave da crociera in difficoltà al largo di Stromboli è stato soccorso dalla nave “Isola di Vulcano”. Il mezzo della SNS, in navigazione da Milazzo – Isole Eolie verso Napoli, aveva lasciato da due ore circa l’isola di Stromboli quando ha ricevuto la richiesta di soccorso.
Tralasciando quella che è la normale rotta la nave, sotto il coordinamento della Capitaneria di porto di Reggio Calabria, ha raggiunto il mezzo in difficoltà (dove si era sviluppato un incendio a bordo, prontamente domato dallo stesso equipaggio)  e ha provveduto, con l'ausilio di due motovedette che hanno curato il trasbordo, a prendere a bordo i croceristi visibilmente provati ma incolumi. 

Gli stessi, una volta giunti a bordo della "Isola di  Vulcano", hanno ricevuto la massima assistenza dall’equipaggio.  
La nave della SNS, una volta compiute le operazioni di recupero dei croceristi, ha proseguito la sua corsa verso la città partenopea, accumulando un ritardo quantificabile in circa 90/100 minuti. I 160 turisti, una volta sbarcati a Napoli, proseguiranno con mezzi messi a disposizione dalla società armatrice del "Sea Dream"

Riposto-Isole Eolie, salta il nuovo collegamento Inaugurato a luglio, cancellato a metà di agosto

(da meridionenews.it) «Il catamarano ha avuto un guasto meccanico che non è stato possibile risolvere nel tempo di una stagione». È la spiegazione che una dipendente diVisit Sicily tours, il tour operator che organizzava i viaggi dal porto di Riposto alle isole Eolie, dà ai cittadini che volessero provare a prenotare un trasferimento dalla costa ionica all'arcipelago siciliano più vicino. Un servizio partito gli ultimi giorni di luglio e sospeso nei giorni di ferragosto. Nonostante fosse il sogno di molti aspiranti vacanzieri, se si considera che il modo più rapido per arrivare dal Catanese alle Eolie era, e adesso è ancora, viaggiare fino a Milazzo (in provincia di Messina) e da lì partire in aliscafo, traghetto o catamarano. Un viaggio nel viaggio, che rischiava di trasformarsi in quello della speranza nel caso in cui fosse necessario fare i conti anche con gli orari dei treni. «Il servizio doveva finire a settembre ed è finito prima», conferma ilsindaco di Riposto, Enzo Caragliano.
L'annuncio del primo viaggio da Riposto a Lipari era stato salutato con grande interesse. Una conferenza stampa d'inaugurazione e l'annuncio dell'integrazione dei servizi portuali con quelli a terra: fino alla banchina sarebbe arrivato un bus turistico che avrebbe portato i visitatori sull'Etna, aTaormina o alle Gole dell'Alcantara. Un'idea promossa dall'amministrazione comunale di Riposto e dal Gal, gruppo di azione locale, un ente a partecipazione mista tra pubblico e privato che ha come principale obiettivo quello di investire finanziamenti europei per lo sviluppo del territorio. E di sviluppo un collegamento tra Riposto e le isole Eolie ne avrebbe portato. Lipari e Vulcano sarebbero state raggiunte un giorno, Panarea e Stromboli il giorno successivo, in un alternarsi di «escursioni» quotidiane. «Dopo ferragosto ho chiesto per quale motivo non partissero più le imbarcazioni e mi hanno risposto che c'era stato un guasto tecnico che non poteva essere risolto in tempo», continua il primo cittadino ripostese.
Il catamarano avrebbe dovuto impiegare due ore per arrivare a destinazione, partendo tutti i giorni in mattinata e portando con sé un carico massimo di 300 passeggeri, con una velocità che poteva arrivare fino a 38 nodi. «Una novità storica», l'aveva definita all'epoca l'assessore ripostese al Mare Antonio Di Giovanni. «Per noi sarà una rivoluzione», aveva aggiunto. La svolta, però, è durata poco e anche i prezzi concorrenziali - circa 80 euro per l'andata e il ritorno degli adulti - non sono bastati a evitare che il progetto naufragasse. «Io le volte che ci sono andato ho visto tante persone, almeno un centinaio - prosegue Caragliano - Ma ci sono stati tanti problemi: prima qualche incomprensione rispetto all'approdo a Lipari, poi questo guasto ai finger... E nel frattempo si era arrivati a metà mese: sono imbarcazioni, il tempo è quello che comanda. Già se fa mare mosso non si può partire».
«Certo, che il progetto non sia andato avanti è una cosa che dispiace», continua il sindaco. Anche perché erano stati gli stessi privati a fare degli investimenti. «Avevano preso in affitto uno spazio per la biglietteria e assunto del personale - prosegue Caragliano - Non si può certo dire che non si fossero impegnati». Però sono riusciti a lavorare solo per «sette od otto giornate, ma potrei sbagliare. Si partiva due volte a settimana». «Ormai la rotta è stata definita e si sta lavorando per superare tutte queste problematiche - conclude Enzo Caragliano - Magari l'anno prossimo». «C'è stato un grande impegno da parte dell'azienda sul territorio e da parte delle istituzioni», dice Marco Grillo, il responsabile per la Sicilia orientale di Visit Sicily tours. «Stiamo lavorando per l'anno prossimo - precisa - Magari cominceremo le partenze già all'inizio della stagione balneare e non a stagione inoltrata. Non è un progetto che vogliamo lasciare perdere, ma dobbiamo sistemare tutto».

Basilica San Cristoforo a Canneto. Stralcio del concerto per inaugurazione organo donato da famiglia Perna

Come  da noi già anticipato è stato inaugurato lunedì sera con il concerto per organo e canto l'organo che la famiglia Perna ha donato alla Basilica Minore di San Cristoforo di Canneto.
Per l'inaugurazione ha suonato il maestro Giovanni Lombardo. Ha invece cantato il tenore solista, Luigi Lombardo. Vi proponiamo il video con uno stralcio del concerto. Le riprese sono di Giuseppe Cincotta

Accesso in località Due Vie a Pianoconte. Strada chiusa o c'è un segnale di troppo? (di Francesco Coscione)

Vorrei fare una segnalazione, già fatta tempo fa, riguardo alla segnaletica stradale posta nella strada che dalla Chiesa dell' Annunziata conduce alla località Due Vie.
Come si può evincere dalle foto vi è un divieto di transito (con numero di ordinanza) situato a fianco della chiesa all'inizio della strada.
Dalla porte opposta in località Due Vie vi è un altro divieto di transito per chi deve percorrere la strada in senso opposto.

A questo punto dovremmo dedurre che la strada è chiusa al traffico ma, in tale caso, i residenti come raggiungerebbero le loro abitazioni?
Se così non fosse e solo uno dei cartelli fosse corretto, in caso di incidente tra veicoli come verrebbe assegnata la "ragione" a uno dei due visto che i cartelli sono presenti in entrambi i sensi di marcia?
Grazie
Francesco Coscione

"Pescando" nell'archivio video di Eolienews - Canneto, il giorno dopo la mareggiata: Parco giochi, Calandra e il mare in "semi-quiete" (18 Febbraio 2015)

Quarta puntata della nostra rubrica. Oggi: Canneto, il giorno dopo la mareggiata: Parco giochi, Calandra e il mare in "semi-quiete" (18 Febbraio 2015)

LE EOLIE CON SALINA SOLIDALI CON I TERREMOTATI. DOMANI SERATA AL RAPANUI

LE EOLIE CON SALINA SOLIDALI CON I TERREMOTATI
Hastag ufficiale: l'italiacolpitaalcuore
COMUNICATO: Dopo i tragici eventi che hanno colpito il 24 agosto le popolazioni del centro Italia, tantissime iniziative sono in corso per aiutare i nostri connazionali.
Anche Salina nel suo piccolo darà il suo contributo.
I promotori dell'iniziativa hanno organizzato per venerdi 2 settembre una serata di solidarietà dove l'ingresso sarà totalmente devoluto alle popolazioni del Centro Italia.
L'offerta solidale minima all'ingresso è di € 10.
La serata è in collaborazione con il Rapanui ( Santa Marina Salina) che ospiterà l'evento che inizierà alle 22:30 del 2 settembre e si concluderà alle 4:00 del 3 settembre.
Nel corso della serata 4 dJ eoliani ( DJ Meet, Martin J, Peppe C, DJ Fabicco) e il vocalist Paolo Bertè si alterneranno alla consolle e lo faranno gratuitamente.
I promotori dell'evento: sono Mattia Pirera e Martino Basile ( dj Meet e Martin J)
Si ringrazia Domenico Giuffrè proprietario del Rapanui per aver accolto l'idea e aver messo a disposizione il suo locale che sarà la location dell'evento solidale.
Per tutte le informazioni potete visitare la pagina fb dell'evento.

Gli auguri ai festeggiati di oggi, 1 Settembre

Eolienews augura Buon Compleanno a Mariacristina Zaia, Placido Spanò, Maurizio Mangano, Roberta Basile, Connie Cincotta, Maria Costanzo, Paola Costanzo, Paolo Ficarra

Opportunità di lavoro in ristorante di Lipari centro

Ristorante di Lipari centro offre opportunità di lavoro, come cameriere di sala, per il mese di Settembre. Richiedesi esperienza.
Chi è interessato/a contatti il 333.7143504

mercoledì 31 agosto 2016

Scrivi frasi irrispettose e/o offensive nei confronti dell'amministrazione comunale su fb? Rischi la convocazione dai vigili urbani o la querela.

( da http://iltirreno.gelocal.it/) Scrivi frasi irrispettose e/o offensive nei confronti dell'amministrazione comunale? Rischi la convocazione (con ramanzina) dei vigili urbani (nella migliore delle ipotesi), ma anche direttamente la querela. Succede a Fucecchio, dove per un post sull’Eccidio (avvenuto il 23 agosto 1944, che costò la vita a 175 civili), un cittadino è stato convocato al comando per rispondere di ciò che aveva scritto. E - chiedendo lumi su un episodio destinato a far discutere - emerge anche che non è la prima volta. Anzi: negli ultimi mesi già in tre sono stati denunciati per aver postato frasi considerate offensive, mentre altri sono stati convocati al comando della municipale per essere "avvertiti" che ciò che avevano scritto era al limite della querela.
Ma entriamo nel merito della vicenda "Agente 007, operazione social network". Un utente posta su un gruppo cittadino seguito da migliaia di persone un articolo nel quale si contestano le celebrazioni dell'anniversario della strage del Padule, considerate troppo "alternative": rispetto alla prassi degli ultimi anni, oltre alla commemorazione istituzionale è stata prevista anche una cena con prodotti tipici locali ; l’utente aggiunge anche una fotografia ironica, che ritrae alcuni calici di spumante: un po’ come dire, si brinda sulla pelle dei morti.
Al post in questione risponde il sindaco Alessio Spinelli, parlando di toni «un po' troppo al di là del limite consentito». Sembra finita lì. Ma la questione dal mondo virtuale si sposta nella vita reale, anche se stavolta non dovrebbe finire in un’aula di tribunale.
Passano poche ore e l’utente finito nel mirino riceve la visita a domicilio di due agenti della polizia municipale: «Buongiorno, deve presentarsi nella nostra sede, il comandante (Roberto Dini, ndc) vuole parlarle». L’incontro avviene poco più tardi: l’argomento è proprio quel post, ma stavolta il cittadino se la cava con una tirata di orecchie.
Tuttavia questo è soltanto l'ultimo caso in cui un fucecchiese viene convocato dai vigili per rispondere in merito a frasi scritte su Facebook. Una politica spiegata così dallo stesso sindaco Alessio Spinelli: «La municipale ha il mandato di tutelare l'istituzione quando la sua reputazione viene lesa, anche tramite i social network». Insomma, non ci sono 007 impegnati 24 ore su 24 a cercare di scovare commenti lesivi; ma se navigando qualcuno (che può essere un dipendente comunale, un agente della polizia municipale e o un membro della giunta stessa) nota una frase offensiva, l’autore rischia di finire nei guai.
Una scelta che potrebbe essere percepita come l'intenzione di mettere a tacere il dissenso. Una situazione che ha pochi precedenti nelle cronache e che diventa quanto mai attuale in tempo di guerra ai “webeti" (ebeti del web), come li ha definiti Enrico Mentana, inventando un neologismo di grande successo. Che evidentemente piace molto al sindaco Spinelli.
Il comando territoriale della polizia municipale di Fucecchio ha già denunciato tre persone per quanto scritto su Facebook nei confronti delle istituzioni locali. Questo è quanto emerge dagli ultimi dati a disposizione forniti dalla stessa municipale. Chiaramente - come spesso succede - qualche automobilista ha preso male l'arrivo della multa a casa. Però - a Fucecchio - c'è qualcuno che è andato oltre, dato che la polizia municipale ha denunciato tre persone per dichiarazioni diffamatorie su Facebook, il social network largamente più usato al mondo.

La Sinistra Eoliana: "Parco Nazionale delle Eolie punto prioritario per condividere percorsi amministrativi"

COMUNICATO DE "LA SINISTRA EOLIANA" IN VISTA DELLE PROSSIME ELEZIONI AMMINISTRATIVE.

La Sinistra eoliana, oggi rappresentata nell’assise comunale dal consigliere Pietro Lo Cascio, annuncia la propria disponibilità a confrontarsi su possibili alleanze elettorali e sull’avviare percorsi comuni per un progetto amministrativo con le sole forze politiche che, come noi, condividono l’istituzione del Parco Nazionale delle Isole Eolie e che lo ritengono un punto prioritario del loro programma.
Il “Parco nazionale terrestre e marino” è stato previsto da una legge nazionale nel 2007. Quasi dieci anni dopo appare incomprensibile – per non dire irresponsabile – che l’istituzione di un’area protetta di straordinaria importanza, peraltro cruciale per l’identità di un territorio che possiede una grande valenza ambientale e una chiara vocazione turistica, venga trattata a livello locale come argomento scomodo o impopolare, e ancora peggio sacrificata in nome di interessi di bottega o della ricerca di vaghe soluzioni alternative, la cui elaborazione si è tradotta esclusivamente in una lunga e improduttiva stagnazione. 
Chi amministra deve dimostrare di avere coraggio, capacità di innovazione e soprattutto una strategia sostenibile per il futuro. Il Parco Nazionale è il primo passo per sconfiggere evidenti situazioni di abbandono e di depredazione a danno del territorio, rispetto alle quali il solo ente municipale non sembra più in condizione di fare fronte, ma anche per intraprendere un percorso diverso, moderno, che riporti la dimensione nelle isole entro la loro naturale vocazione e ne possa valorizzare le peculiarità.
Possiamo e vogliamo discutere della perimetrazione, delle regole, di come debba essere strutturata la gestione, del coinvolgimento di enti e stakeholder locali, ma non intendiamo discutere di eventuali progetti amministrativi se il Parco Nazionale non rappresenterà una priorità pienamente e concretamente condivisa dai nostri interlocutori. 
LA SINISTRA EOLIANA

Al via lunedì la XVI edizione del "Giro podistico a tappe delle Eolie". Domenica consegna dei pettorali

Al via la nuova edizione del "Giro Podistico a tappe delle Isole Eolie 2016". Sarà presentata, infatti, giovedì (ore 11), nella sede provinciale del CONI Messina di via Santa Maria dell'Arco, la sedicesima edizione della manifestazione organizzata dalla Polisportiva Europa Messina con la collaborazione della Mediterranea Trekking ed il patrocinio dei comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina Salina.
L'ormai tradizionale appuntamento sportivo eoliano prenderà il via domenica con la rituale consegna dei pettorali ai 116 partecipanti, mentre si inizierà a competere lunedì mattina, quando scatterà a Vulcano la prima delle cinque gare in programma. Si correrà fino a sabato 10 settembre a Lipari (2 volte), Vulcano (2) e Salina. 
Presenzieranno alla conferenza stampa anche il delegato provinciale del CONI Aldo Violato, il consigliere regionale della FIDAL Giuseppe Locandro, il presidente della FIDAL Messina Andrea D'Andrea, l'organizzatore del Giro Costantino Crisafulli ed il responsabile della Mediterranea Trekking Francesco Cutè.

Panarea. De Laurentis e il bibivendolo

"Assalto" al Bernabò Brea

Giornata di grandi numeri oggi al museo "Bernabò Brea" di Lipari. Davvero tanti coloro che lo hanno visitato. 
Ovviamente grande afflusso anche nelle restanti aree del Castello

Nuova rubrica: "Pescando" nell'archivio video di Eolienews - Canneto (17.02 15) Video fotografico del mare in tempesta e del lungomare sommerso

Quarta puntata della nostra nuova rubrica. Oggi: Canneto (17.02 15) 
Video fotografico del mare in tempesta e del lungomare sommerso

Gli auguri ai festeggiati di oggi

Eolienews augura Buon Compleanno a Stefania Merlino, Lucia Favorito, Alice Costanzo, Raoul Piemonte, Sabrina Loprestini, Andrea Villini, Lorenzo D'Auria, Giuseppe Di Bella, Ivan Kostak

martedì 30 agosto 2016

Il modo di fare politica alle Eolie...ai confini della realtà (di Laura Natoli)

Riceviamo dall'architetto Laura Natoli e pubblichiamo:
“AI CONFINI DELLA REALTA’” è il titolo che darei al modo in cui si fa politica alle Eolie, anzi mi correggo, a Lipari! Solo qui infatti il segretario di un partito che governa (insieme a quello del Sindaco) questo paese, si rivolge all’ amministrazione comunale attraverso un giornale on line per avere risposta in merito ad una situazione, giustamente denunciata da un cittadino, peraltro nota a tutti.
Se poi le “grandi idee” dei politicanti isolani per risollevare le sorti di questo nostro povero paese si riducono ad elemosinare donazioni private a destra e a manca per gestire l’ ordinaria amministrazione direi che è proprio arrivato il momento che qualcuno cambi mestiere!

N.B. Alla luce dei fatti tragici di Amatrice suggerirei piuttosto di verificare (e non sulla carta) le effettive condizioni strutturali delle nostre scuole (anch’ esse nel lungo elenco dei luoghi che necessiterebbero di urgenti donazioni!), evitando possibilmente di incaricare i “soliti noti”!!!
Laura Natoli

La "Ricata" 2016 a Stromboli....Immagini dell'evento (Ottava ed ultima parte)

Trovata in rete. Profughi? No, passeggeri sulla nave "Isola di Stromboli" diretta ieri dalle Eolie a Napoli

Pubblichiamo questa foto trovata in rete. Potrebbero sembrare profughi ma sono solo passeggeri sulla nave "Isola di Stromboli" diretta ieri dalle Eolie a Napoli.
In assenza della Laurana, che rientrerà il 5 dopo il serio guasto che l'ha interessata, chi doveva fare ritorno a casa, dopo la vacanza alle Eolie, ieri ha viaggiato così, arrangiandosi alla meno peggio.
L' "Isola di Stromboli" in quanto nave veloce non ha cabine e Sns - nonostante si sia mossa in tempo dopo il guasto della Laurana - non è riuscita a reperire, suo malgrado, un mezzo dotato di questo comfort
Pubblichiamo questa foto dopo le opportune verifiche fatte con amici che si trovavano a bordo e che ci hanno "narrato" di gente (e non solo) che ha dormito ovunque, dalle poltrone a terra, sulla moquette

Sala mortuaria del cimitero di Lipari. Merlino: "Denuncia Coscione merita risposta pubblica da amministrazione comunale"

Riceviamo da Saverio Merlino e  pubblichiamo:
La lettera aperta di Francesco Coscione, pubblicata il 29 agosto su Eolienews con la quale segnala le condizioni della sala mortuaria del cimitero di Lipari mi ha scosso parecchio e penso che chi legge una tale denuncia sicuramente resterà più colpito di quelle foto pubblicate di cassonetti della spazzatura stracolmi per strada.
Per lo più queste denunce pubbliche rischiano di far apparire noi eoliani insensibili a certi appelli (che magari ignoriamo che esistano) e l’Amministrazione Comunale distratta sulla questione.
Mi stupisco, ancor di più, leggendo che tale segnalazione è fatta (ed ha fatto benissimo) da un cittadino e non capisco come mai gli addetti ai lavori non hanno mai evidenziato all’amministrazione comunale quanto Francesco Coscione pubblicamente denuncia e se invece ciò è stato fatto mi piacere sapere quali sono le motivazioni dell’amministrazione per non essere intervenuta per rendere dignitoso un posto così particolare. 
Francesco Coscione nella sua lettera azzarda anche la risposta che lo stesso si aspetta sulla questione ovvero: "mancanza di fondi", "provvederemo", "assegnazione appalto". Contemporaneamente, però, aspettandosi queste risposte, suggerisce una soluzione convinto che (e lo sono anch’io):“in caso di effettiva e vera mancanza di "soldi" sicuramente tutte le imprese edili di Lipari presterebbero il loro contributo regalando una giornata di lavoro per rendere decoroso un luogo che, in un modo o nell'altro, appartiene a tutti noi”.
Su questo suggerimento di Francesco Coscione sono convinto, per esempio, che anche gli stessi benefattori che hanno contribuito (e vanno ringraziati) per i festeggiamenti del nostro Santo Patrono o, per esempio, il signore che ha donato il meraviglioso secolare albero di Ulivo posto all’ex Esso, se si fosse posta loro la questione della camera mortuaria non avrebbero esitato a essere altrettanto generosi anche su questa necessità.
Il mio commento è pubblico poiché una questione del genere, per amor di verità, merita un’altrettanta risposta pubblica da parte dell’amministrazione comunale che sicuramente non mancherà di chiarire perché la sala mortuaria del cimitero di Lipari è così ridotta.
Inoltre, poiché ho avuto informazione abbastanza attendibile  che, anche grazie ai vari interventi di Michele Giacomantonio (persino taglienti), è in fase di soluzione la questione riguardante l’intervento per  la riqualificazione delle cuccette della parte bassa del cimitero di Lipari  che, ormai da troppo tempo,  sono  in condizioni di degrado e di pericolo,  potrebbe,  in quest’occasione, l’Amministrazione Comunale confermare se la notizia in mio possesso è reale e qual è, al momento, lo stato dei fatti.
Lipari, 30/08/2016
Saverio Merlino

Cosa aveva scritto Francesco Coscione e pubblicato su Eolienews:

Al termine del funerale di Don Bruno Maiorana, ex Parroco della frazione di Pianoconte, la salma è stata trasferita nel cimitero di Lipari in attesa del trasferimento in Australia per la definitiva tumulazione. 
Vorrei far rilevare all' Amministrazione Comunale che le condizioni della sala mortuaria del cimitero sono, a dir poco, insoddisfacenti. I muri sono scrostati e con grandi parti di pitturazione mancante, la stanza è adibita anche a deposito di materiale per la mancanza di altri locali idonei, non esiste un locale distinto dove poter eseguire le autopsie, le condizioni igieniche, anche a causa delle suddette condizioni, sono pessime. 
L'unico custode fa più di quello che gli spetta e che dovrebbe, ma certamente non può occuparsi delle ristrutturazioni. 
Non esiste una sala d'aspetto con delle sedie per poter ospitare i parenti di chi è deceduto e aspetta riconoscimenti e altri disbrighi burocratici. 
Ritengo sia disdicevole che medici legali, forze dell'ordine, parenti e persone decedute spesso in situazioni di alta drammaticità, siano accolte e ospitate in luoghi del genere. 
Penso non sia giusto che anche il custode debba restare, durante il suo turno di lavoro, in caso di pioggia, in un luogo maleodorante e pieno di muffe. 
E' molto probabile che questa mia lettera, come quelle di tanti altri cittadini, cada nel dimenticatoio e archiviata nel cassetto con scritto: "mancanza di fondi", "provvederemo", "assegnazione appalto". Penso che, in caso di effettiva e vera mancanza di "soldi" tutte le imprese edili di Lipari presterebbero il loro contributo regalando una giornata di lavoro per rendere decoroso un luogo che, in un modo o nell'altro, appartiene a tutti noi come ogni cosa pubblica.
Francesco Coscione                          

Canneto: inaugurato ieri il nuovo organo donato dalla famiglia Perna alla Basilica di San Cristoforo

E' stato inaugurato ieri sera con il concerto per organo e canto l'organo che la famiglia Perna ha donato alla Basilica Minore di San Cristoforo di Canneto.Per l'inaugurazione ha suonato il maestro Giovanni Lombardo. Ha invece cantato il tenore solista, Luigi Lombardo.
Ottimo il riscontro di pubblico

Per la foto grazie a Loredana Siracusa

Napoli-Eolie-Milazzo torna in linea la Laurana

Dal prossimo 5 settembre la nave “Laurana”, dopo lavori straordinari di manutenzione, causati dall’avaria del 12 agosto scorso,, rientrerà in linea sulla tratta Napoli-Eolie-Milazzo e ritorno, garantendo i normali collegamenti tra il continente, la Sicilia e le isole minori.
Tornerà ad essere attivo dunque, sulla rotta coperta dalla motonave “Laurana” il servizio cabine (170 posti letto doppi).

Ritrovate chiavi a Lipari

Sono state ritrovate queste chiavi in via Salita Meligunis a Lipari (la strada che da Sottomonastero porta a Piazza Mazzini) Il proprietario ci contatti al 3395798235. 
Gli diremo dove ritirarle

Workshop di Architettura Luce e Paesaggio a Lipari. Al centro riqualificazione e recupero sostenibile delle aree di cava delle Eolie

COMUNICATO STAMPA 
Riqualificazione e Recupero Sostenibile delle Aree di Cava delle Isole Eolie 
 L’Amministrazione Comunale della Città di Lipari, presieduta dal Sindaco Marco Giorgianni, in data 25 agosto 2016 ha deliberato, nell’ambito della ricerca e della stesura di idee progettuali sulla Riqualificazione e Recupero Sostenibile delle Aree di Cava delle Isole Eolie, l’approvazione del testo di convenzione con alcuni Atenei italiani che parteciperanno al prossimo Workshop di Architettura Luce e Paesaggio, organizzato a Lipari dal 19 al 24 settembre 2016, dal titolo “Future Lights on a Volcanic Landscape”. 
Tale evento rappresenta uno dei primi risultati dell’incarico affidato al Consulente Volontario Dott. Angelo Sidoti, nominato dal Sindaco Giorgianni nel mese di Dicembre 2015. La “Riconversione delle Cave di Pomice” costituisce uno degli elementi strategici per la salvaguardia delle bellezze naturali dell’intero arcipelago oltre che lo strumento grazie al quale si raggiungerà l’obiettivo di mantenere le Eolie nella UNESCO World Heritage List. 
Atteso che il “Progetto di Riqualificazione” presenta particolari complessità, sia nella programmazione degli interventi che nelle valutazioni di natura scientifica e paesaggistica, oltre a evidenziare la necessità di assunzioni di natura economica e finanziaria indispensabili per garantire la sostenibilità futura delle iniziative pubbliche e private che verranno avviate nei siti interessati, si ritiene strategico il coinvolgimento del sistema universitario italiano, e successivamente anche internazionale, con l’intenzione di avviare la redazione di un progetto di sviluppo turistico dell’intero Arcipelago. 
Gli Atenei interessati nel progetto sono: il SITI “Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali” del Politecnico di Torino, che vanta esperienze significative nel campo della gestione dei beni culturali e dei siti UNESCO, il Politecnico di Milano Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, specializzato in studi e ricerche volti alla valorizzazione dell’ambiente e alla conoscenza dei beni paesaggistici ed architettonici, ed infine il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino, quest’ultimo con un'esperienza nell’attività di studi e ricerche di natura economicofinanziaria e manageriale. 
Si fa altresì presente che al Workshop, programmato per il prossimo mese di Settembre 2016 ed organizzato con la collaborazione dell’Arch. Claudio Lucchesi (Urban Future Organization), saranno presenti docenti provenienti dalla Westminster University di Londra, dalla Chambers University of Göteborg, dall'Università degli Studi "Mediterranea" di Reggio Calabria, dall'Università degli Studi di Palermo, dalla Seconda Università degli Studi di Napoli, oltre ad alcuni membri della Fondazione Architetti del Mediterraneo.

ASP ME ripristini immediatamente percorsi terapeutici indispensabili per minori. Giudice del lavoro accoglie ricorso genitori liparesi


Nuova rubrica: "Pescando" nell'archivio video di Eolienews - Lipari: I marosi invadono ed allagano il porto di Sottomonastero (17/02/2015)

Terza puntata della nostra nuova rubrica. Oggi un filmato del 17 Febbraio del 2015. Lipari: I marosi invadono ed allagano il porto di Sottomonastero