Cerca nel blog

sabato 7 gennaio 2023

Lipari, vigili pendolari senza sconto tariffario. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 7 gennaio 2023

Video della Befana che, alla presenza dei Magi, porta la calza della Proloco ai bimbi di Stromboli

Stromboli, un'ora di paura per falso allarme eruzione. L'articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 7 gennaio 2023

Calcio a 5, serie D: In trasferta vittoria per la Ludica, sconfitta per il Vulcano


Vittoria in trasferta per 8 a 2 per la Ludica Lipari sul campo del Pace del Mela. 

Per la formazione eoliana a segno Pellegrino (5), Leonardi, Lo Schiavo e Natoli. 

In apertura gara osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Gianluca Vialli

La Ludica sale a quota 18 in classifica con Daniele Pellegrino sempre "primo attore" nella classifica cannonieri con 29 reti

Sconfitto per 12 a 6 il Vulcano sul campo dell'Olivarella. Il Vulcano resta fermo a quota 3 punti. 

Accadde alle Eolie il 7 gennaio 1972

Montaggio creato Bloggif

Forza Mario!. Il dottor Paino sottoposto ad intervento urgente dall'equipe del dottor Compagno

Il dott. Mario Paino, sino a pochi giorni addietro Direttore Generale dell'Ospedale Papardo di Messina, è  appena uscito dalla sala operatoria dell'ospedale di Lipari dove è stato  sottoposto ad un delicato intervento chirurgico in urgenza dell'equipe diretta dal dottor Vincenzo Compagno. 

L'intervento è  perfettamente riuscito, le condizioni del paziente sono buone ma per disposizione del dottore Compagno sono state assolutamente vietate le visite al paziente.  

Non sono trapelate indiscrezioni sul motivo dell'intervento.


A Mario, sempre vicino alle problematiche della nostra comunità, il nostro augurio per una pronta guarigione. 

Un grazie al dottor Compagno per la sempre preziosa presenza attiva nel nostro ospedale.

Sorprende un ladro in camera da letto: arrestato per rapina 47enne a Vulcano

I Carabinieri di Vulcano hanno arrestato un 47enne isolano per rapina. L’uomo, dopo aver scavalcato il cancello d’ingresso, si era furtivamente introdotto all’interno di un’abitazione in C.da Porto Levante ed è stato sorpreso dalla proprietaria nella camera da letto intento a rovistare tra gli effetti personali.

L’individuo, che si era impossessato della somma in contanti di 350 €uro, è stato riconosciuto dalla donna poiché domiciliato sull’Isola e prima di darsi alla fuga ha gettato parte di banconote e minacciato la donna che sarebbe tornato ad ammazzarla qualora avesse avvertito i Carabinieri.

I Carabinieri di Vulcano prontamente intervenuti accertavano che l’uomo, al fine di fare perdere le proprie tracce, si era imbarcato su un aliscafo diretto a Milazzo. Allo sbarco in terraferma è stato individuato ed arrestato per rapina dai Carabinieri della Sezione Radiomobile di Milazzo, frattanto allertati dai colleghi di Vulcano, che hanno recuperato anche parte della refurtiva. Il 47enne, così come disposto dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Barcellona P.G., è stato sottoposto agli arresti domiciliari, in attesa d convalida.

L'agente eroe di Bologna ha origini eoliane. L'articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 7 gennaio 2023


 

Le Eolie nelle stampe d'epoca (175° puntata): Vulcano in attività

Navi ed aliscafi (69° puntata - Foto, dati e curiosità)

                                              Vulcanello
Motonave trasporto Passeggeri
Lunghezza ft metri 62,00 Lunghezza fra le pp metri 56,05 Larghezza metri 9,82 Altezza al ponte di coperta metri 4,32 Bordo libero mm 1609 Immersione metri 2,782 Stazza Lorda ton 762,81 Stazza Netta ton 303,04 Dislocamento ton 860 Volume lordo Totale mc 1036
Portata Lorda ton 205
1 stiva per un volume di mc 160 2 picchi da carico da 1.5 ton caduno in tubi Mannensmann sistemato ciascuno su una colonna da carico. 2 imbarcazioni di salvataggio per 72 posto
Navigazione : Speciale (Entro 20 miglia dalla Costa Mediterranea)
Costruita presso i cantieri Cassaro di Messina nel 1962 Costruzione n 116 varata 17 luglio 1962 consegnata agosto 1963 costruita su progetto della "Techint" di Genova degli Ing. Averame e DeFerrari.
Iscritta al Compartimento di Messina al n 120
scafo in acciaio 6 paratie stagne trasversali 1 ponte Doppi Fondi mc 174 Cisterna addietro mc 6 Cisterna avanti mc 15 prora molto slanciata poppa ad incrociatore
Il castello di prua continuo con dei copertini parziali al disotto di esso è prolungato per area tre quarti della lunghezza della nave costituendo il Ponte Passeggiata. Al dispra di questo c'e' il Ponte di Comando dove si trova la timoneria ,la sala nautica, e gli alloggi del Comandante e del Primo Ufficiale.
Apparato motore : Due motori diesel CNR -B&W di Ancona tipo 5.28VBF50 a due tempi 5 cilindri sovralinetati diametro mm 280 corsa mm 500 a stantuffi tuffanti della potenza complessiva di 1730(2x865) CA oppure 1272Kw (2x632) a 360 giri/minuto
2 eliche a quattro pale fisse in bronzo
Velocità alle prove nodi 16,06
Velocità di esercizio nodi 16,00
Impiegata nei collegamenti : Messina e Milazzo-Isole Eolie
capacità di carico : 700 passeggeri di ponte (200 in prima classe e 500 in turistica) di cui 16 in cabine doppie, 450 seduti e altri 250 nelle zone libere sui ponti.Sono previste sistemazioni per tre Ufficiali, 7 Sottufficiali e 10 comuni.
Partendo da prua la distribuzione dei locali è la seguente:
Sotto il Ponte di Coperta: Gavone avanti pozzo delle catene, stivetta per il carico con boccaporto, sul Ponte Passeggiata alloggio sottufficiali con mensa per detti ed altra mensa per bassa forza,cambusa, locale Apparato Motore,salone classe turistica per 136 posti-passeggeri, alloggio bassa forza, locale timone,gavone addietro.
Sul Ponte di Coperta: nel cassero prodiero deposito del nostromo,stivetta,alloggio Direttore di Macchina, mensa ufficiali, cucina riposteria, locale riposteria ,locale igiene sottoufficiali .Nella tuga centrale : igiene passeggeri di 1a classe ,salone di 1a classe con 29 posti a sedere addibito anche a mensa passeggeri, cofano locale motori.Nella tuga poppiera tre cabine a due letti per i passeggeri,igiene passeggeri ,locali postale e biglietteria, bagagliaio, igiene bassa forza.Sul Ponte Passeggiata: nella tuga centrale salone di 1a classe arredato con i divani poltroncine tavolinetti per 64 persone ,nonchè bar/una doppia scalinata mette in comunicazione il salone superiore con quello inferiore. Osteriggio motori
Sul Ponte di coperta e Ponte Passeggiata: sedili per un totale di 156 posti.Sul Castello di prua dietro al mulinello salpancore è sistemato un robusto paraonde.
Dal 1 gennaio 1974 passò alla Si.Re.Na di Palermo iscritta al compartimento di Palermo al n 998.
Dal 1 gennaio 1976 passò alla neonata Si.Re.Mar di Palermo.Nel 1983 con l'entrata in esercizio del traghetto "Caravaggio" è stata venduta alla Compagnia Greca Afea Maritime Company di Atene prendendo il nome di "City of Poros".

Auguri di...

Buon Compleanno a Patrizia Puglisi, Sonja Raffaele, Manuel Li Donni, Andrea Sirder, Alessandro Finocchiaro, Giannuzzo Tirrito, Francesco Caprara, Giampiero Profilio, Vittorio Megna






Il Pensiero del giorno con Don Bernardino Giordano: Grazie che ci sei

Chiese, Santi, Processioni e Sacerdoti (10* puntata - Corpus Domini 2017 a Lipari centro - 3 foto)

Buongiorno ai lettori di Eolienews con questa cartolina dalle Eolie. Santo del giorno : San Raimondo de Penafort

Da Alicudi vista su Filicudi
« San Raimondo di Penyafort, sacerdote dell'Ordine dei Predicatori: insigne conoscitore del diritto canonico, scrisse rettamente e fruttuosamente sul sacramento della penitenza e, eletto maestro generale, preparò una nuova redazione delle Costituzioni dell’Ordine; in avanzata vecchiaia a Barcellona in Spagna si addormentò piamente nel Signore. »
Nacque Raimondo alla fine dell'anno 1175 in Peihfort. castello della Catalogna, appartenente alla sua famiglia. 
Studiò retorica e filosofia a Barcellona, passando poi a Bologna per laurearsi in legge. Conseguita la laurea dottorale, fu eletto professore di diritto canonico. 
Il vescovo Berengario, passando per Bologna, lo prese seco, riconducendolo a Barcellona e conferendogli un canonicato di quella cattedrale. Raimondo, sempre umile in mezzo agli onori, conduceva una vita veramente ecclesiastica: sacre funzioni, ritiro, studio; non trattava con nessuno, se non ve lo spingeva la carità. 
Il desiderio però di maggior perfezione lo indusse ad abbracciare, nell'anno 1222, l'ordine dei Padri Predicatori, otto mesi dopo la morte del fondatore S. Domenico. 
Nel nuovo stato, non solamente si assoggettò a tutti i doveri imposti dalla regola, ma vi aggiunse nuove penitenze e austerità. Desideroso di sempre meglio purgarsi da ogni peccato, pregò i suoi superiori d'imporgli rigorose penitenze: fu esaudito: ma non era ciò che si aspettava. Gli fu imposto di comporre una raccolta di casi di coscienza per istruire i confessori e gli studenti di morale. Questa raccolta è detta: Somma di S. Raimondo, ed è la prima opera del genere. 
Il Papa, come riconoscimento della fatica compiuta, gli offerse le principali dignità ecclesiastiche, ma egli umilmente ricusò. 
Caduto ammalato, approfittò dell'occasione per ritornare al suo primo monastero, ciò che gli fu concesso. Se ne tornò il Santo quale era partito, povero, senza pensioni, senza cariche, in nulla distinguendosi dagli altri religiosi. 
Riavutosi dalla malattia, ricominciò con ardore le austerità. Nel 1238 fu eletto Generale del suo ordine, in luogo del beato Giordano, immediato successore di S. Domenico. 
Raimondo si sottomise alla volontà di Dio; ma dopo aver guidata due anni con gran prudenza e pietà il suo ordine, rinunziò al generalato, adducendo la scusa della sua malattia e l'età avanzata (aveva 65 anni). 
Si lusingava Raimondo di poter trascorrere tranquillamente i suoi giorni e prepararsi al passo definitivo; ma troppo grande era il suo credito perchè ciò gli potesse riuscire. 
Papa Celestino IV e i suoi successori, gli affidarono continuamente affari delicati e difficili, e re Giacomo d'Aragona lo elesse suo confessore. 
Fu chiamato a ricever la corona delle sue fatiche nell'anno 1275, in età di 100 anni. 

Molti sono i miracoli che la tradizione attribuisce al santo. Il più famoso narra di una miracolosa dislocazione. San Raimondo sempre molto attivo nella conversione dei giudei fu convinto dal re Giacomo I ad accompagnarlo sull'isola di Maiorca, dove era molto numerosa la comunità di fede giudaica. Trattandosi della salvezza delle anime Raimondo non seppe dire di no, ma appena si accorse di una tresca del Re, egli lo riprese con franchezza. Non essendosi il sovrano emendato, Raimondo decise di ritornarsene a Barcellona, sembrandogli una complicità la sua permanenza a corte. Avendo Giacomo I proibito a tutte le navi di prenderlo a bordo, egli stese il suo mantello sul mare, vi salì sopra, e in sei ore percorse le centosessanta miglia che lo separavano dal suo convento; in esso entrò a porte chiuse. 
PRATICA. Chi vuoi aspirare alla vita interiore, bisogna che con Gesù si ritiri dal mondo, e nel silenzio e nella quiete, riponga la sua più gradita consolazioni. (da l'imitazione di Cristo). 
PREGHIERA. Signore, che scegliesti il beato Raimondo ad insigne ministro del sacramento della Penitenza, concedici di poter fare, per sua intercessione, degni frutti di penitenza, e giungere al porto di eterna salvezza. 

venerdì 6 gennaio 2023

Stromboli: I Re Magi e la Befana porta ai bambini dell'isola la calza della Proloco Amo Stromboli con i doni


Un argine agli sbarchi dei mezzi a motore. L'articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 6 gennaio 2022

'

"Isole Eolie, le porte degli inferi" è l'opera vincitrice del Premio Letterario Internazionale Sforzesco 2022 (sezione ssaggistica)

"Isole Eolie, le porte degli inferi"
dello storico eoliano, Giuseppe La Greca, è l'opera vincitrice, nella categoria "Saggistica" del Premio Letterario Internazionale Sforzesco 2022, organizzato dal Comitato di Milano della Società Dante Alighieri.

Per La Greca è l'ennesimo riconoscimento letterario.

"Isole Eolie, le porte degli inferi" ha già ottenuto un riconoscimento nella decima edizione del Premio “I Murazzi” organizzato dall'associazione ELOGIO DELLA POESIA, Associazione culturale onlus di Torino: è stato inserito tra quelli con dignità di stampa e molto probabilmente sarà pubblicato nel corso del 2023

Sabato per i Pomeriggi culturali eoliani del Centro Studi, presentazione del volume" Lo Stabilimento Termale di San Calogero"

COMUNICATO STAMPA

Sabato 7 gennaio 2023 alle ore 18,00 presso la Parrocchia di Santa Croce di Pianoconte, il Centro Studi ha il piacere di presentare alla comunità liparota ed eoliana l’interessante volume del Prof. Ettore Barnao.
Il volume racchiude sette riproduzioni fotografiche di documenti tratti dall’Archivio Damiani – Mancinelli – Fundarò relativi alla costruzione ottocentesca delle Terme di San Calogero.
Il particolare linguaggio tecnico e l’uso di termini ormai desueti delle trascrizioni che corredano le immagini, certamente saranno attenzionati con curiosità dai più giovani.
Ancora un momento di storia antica e recente delle nostre isole.
Lipari, 5 gennaio 2023

Ufficio Stampa Centro Studi

Poliziotto salva la vita a un bimbo a Bologna. La mamma dell'agente era di Salina

Ha radici eoliane Marco Tinello, il poliziotto, di 23 anni dell'Ufficio immigrazione della Questura di Bologna, che il 4 gennaio ha salvato la vita a un bimbo extracomunitario di 2 anni, originario del Bangladesh, che si trovava nella struttura con i genitori, in attesa di ritirare il permesso di soggiorno. 

La mamma del poliziotto eroe, Valeria D’Albora, era nativa della frazione di Lingua e conobbe Maurizio Tinello, il padre del poliziotto, quando questi (anni 87 – 88) prestò servizio, quale comandante, nella stazione dell’Arma di Santa Marina Salina. I due, successivamente, si sposarono.  

Ad allertare il giovanissimo poliziotto è stata la madre del piccolo che, accortasi che il figlio, che si trovava nel passeggino, sembrava incosciente, ha chiesto aiuto. Nessuna manovra, messa in atto, è però servita a rianimarlo, sino a quando l’agente non gli ha abbassato la lingua e sollecitato la gola, permettendogli di rimettere e, quindi, riprendere a respirare. 

"Se non avesse agito così – hanno evidenziato i sanitari del 118, intervenuti subito dopo, il bambino sarebbe morto”.  

Stromboli, allarme rientrato. Dovuto a malfunzionamento apparecchiature

Nei Comuni di Salina gli auguri per il nuovo anno li porta la banda "Isola verde". Visita anche agli ospiti della casa di riposo

La banda "Isola verde" si è esibita con due concerti: il primo il 4 gennaio nel Comune di Malfa; il secondo nella chiesa di Santa Marina Salina.

La stessa banda ha sfilato per le vie del Comune di Leni per, poi, fermarsi nella casa di riposo di Valdichiesa per portare momenti di serenità e fare gli auguri, con canti natalizi, agli ospiti della struttura.  


Cassonetti indifferenziata sotto dimensionati... per contenere inciviltà

(di Francesco Coscione) In effetti i cassonetti per l'indifferenziato sembrano essere sotto dimensionati. Non ci sta dentro neanche un mobiletto da cucina, un armadio, un'automobile. Sicuramente non bastano a contenere l'inciviltà di alcuni liparesi.

Stromboli: Allerta per possibile eruzione parossistica


 

Nuovo mezzo all'avanguardia per i VVF del distaccamento di Lipari


Il distaccamento dei VVF di Lipari, da ieri, ha in dotazione un nuovissimo automezzo antincendio, polivalente, in gergo denominato APS (autopompaserbatoio).
E' stato dislocato nella maggiore isola eoliana dal Comando provinciale di Messina, per potenziare il dispositivo di soccorso tecnico urgente. Il neo mezzo, un Iveco Eurocargo, trasporta 2200 litri d'acqua più 120 di schiumogeno; all'interno dei comparti è dislocata attrezzatura idonea per quasi tutte le tipologie d'intervento effettuate dai pompieri: colonna illuminazione telescopica, motopompa, estrattore di fumo, gruppo taglio idraulico, generatore di corrente, elettropompa, cuscini sollevamento e tanto altro ancora.
Il veicolo, dotato di cambio automatico e frenatura ABS e EBS, rappresenta quanto di più avanzato vi è nel settore dei mezzi antincendio.

Big Friends Guggen Musik Malta davanti al presepe sul corso V.E. (foto e video del nostro collaboratore Bartolo Ruggiero)



Si è rinnovata una antica tradizione: Il Bambinello nelle case di Malfa (video e foto)


 




Navi ed aliscafi (68° puntata - 6 foto del Basiluzzo )

Nelle foto di oggi il piroscafo "Basiluzzo". 1) A Milazzo 1967; 2) Pronto al varo e Vulcanello in costruzione; 3) Il comandante Guido De Vita sulla Basiluzzo; 4) Particolare della prua; 5) A Sottomonastero con il Gran Pavese; 6) Con il Vulcanello in porto a Milazzo

Auguri di...

Buon Compleanno a Emanuela Stella, Sandro De Luca, Luca Famularo, Stefania Famularo, Elisa Sarpi, Nadia Petracca, Grazia Rita Giardina, Adriana Castorino, Carmelo Munafò, Felice D'Ambra, Emma Portelli, Daniele Villani, Bartolo Cannistrà, Santo Scirè, Maria Cusolito, Mariapaola Puglisi, Alessandra Cambria, Tony Maniaci



Il Pensiero del giorno con Don Bernardino Giordano: Arrivano i magi

Trasporti marittimi da e per Lipari: Vigili del fuoco lamentano rincari