Cerca nel blog

sabato 7 agosto 2021

Coronavirus: in Sicilia calano i contagi ma l'isola è sempre prima per morti e ricoveri

Sono 776 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore su 17.662 tamponi processati, con un tasso di positività del 4,4%. Ancora una volta l'isola è in testa per numero di nuovi contagi e lo è anche per quanto riguarda le vittime: sono 7 quest'oggi, sulle 22 totali registrate in Italia. Sono 337 invece i guariti. La curva epidemiologica invece rallenta ancora la sua crescita facendo segnare un +9% di casi nell'ultima settimana.

Sempre in aumento invece il numero di pazienti ricoverati negli ospedali: sono 394 quelli in area medica, con un incremento di 19 unità rispetto a ieri e un tasso di occupazione del 12,6%; 47 invece i posti letto occupati in terapia intensiva (+5), con un tasso del 6,4% e 5 nuovi ingressi in rianimazione nelle ultime 24 ore. Il numero degli attuali positivi sfonda il muro dei 13 mila: sono 13.411 di cui 12.970 in isolamento domiciliare.

Fiamme a Filicudi, paura sull'isola. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 7 agosto 2021


 

E' uscito il video di ” Vengo da Marte ” di Andrea Licciardo, il bravo cantautore liparese.

La recensione del brano è : “Proietta un’immagine surreale rispetto a quello che oggi siamo abituati a vivere, una realtà parallela immaginata dall’artista che parte dalla sua stanza e naviga nei mondi fantastici nella sua mente. Il viaggio su Marte è la realtà che prima era una abitualità ma che oggi, dopo la pandemia, è diventato qualcosa che ci sembra impossibile da rivivere. Forse, con il tempo, quel tanto desiderato pianeta Marte immaginato da Andrea Licciardo, potrà nuovamente tornare a essere la realtà ! “
Il video è realizzato da Francesco Campo.

Andrea ringrazia per la location Atlantis Palace Hotel ed ancora Maria Pia Musumeci, Carmelo Caracciolo, Red&Blue, Music relations, le attrici Federica Vecchio, Anna Scuderi e Eva Musumeci

Da Zibetti due quesiti all'amministrazione. Noi non abbiamo le risposte ma siamo "fiduciosi"

Caro sindaco e cari assessori di competenza due domande. 
1) Perché non ci sono cestini per rifiuti sulla spiaggia di Canneto, come negli altri anni? 
2) A cosa serve la torretta di salvataggio installata pochi giorni fa a Canneto e Acquacalda? ( tra l’altro sarebbe bene togliere la scaletta per evitare che i bambini ci salgano).

Enrico Zibetti

NDD di Eolienews : Caro Enrico, sii fiducioso. I cestini, così come i bagnini arriveranno...forse... il prossimo anno o a fine estate. 
Mai perdere la fiducia

Comune di Lipari: Costerà 370mila euro trasferire i rifiuti ad agosto con nave dedicata e sino alle discariche

Trasferire nel mese di agosto i rifiuti con nave dedicata sino a Milazzo e da qui sino alle discariche autorizzate comporterà per il Comune di Lipari un costo di 370mila euro, Iva compresa. Lo prevede l’ordinanza contingibile ed urgente emessa dal sindaco Marco Giorgianni. 
Trecentodiecimila euro sono destinati alla ditta Green Fleet srl per il trasporto dei rifiuti via mare per mezzo di nave dedicata. Sessantamila euro andranno alla ditta Autotrasporti fratelli Saccà srl per il servizio di trasporto dei cassoni scarrabili da Milazzo alla piattaforma Conai e alle discariche autorizzate. La cifra sarà corrisposta a consuntivo del servizio effettivamente prestato.

Spettacolo, pubblicati bandi Furs 2021 per 5 milioni a enti e attività. Messina: "Diamo seguito a impegni presi dal governo Musumeci"

Pubblicati gli avvisi per accedere ai contributi Furs 2021 previsti per le attività teatrali e musicali in favore di associazioni e fondazioni ed enti gestiti da privati, nonché di enti e fondazioni a partecipazione pubblica. Oltre di 5,5 milioni di euro di risorse finanziarie previste dalla legge di Stabilità da assegnare al Furs (Fondo unico regionale per lo spettacolo istituito con la legge 9/2015) per il 2021 a favore di associazioni, fondazioni ed enti teatrali privati, associazioni concertistiche di interesse regionale, provinciale e locale, associazioni e complessi bandistici per lo svolgimento dell'attività ed enti e fondazioni a partecipazione pubblica per l'anno 2021 che potranno fare richiesta entro il 6 settembre.

«Con la pubblicazione di questi avvisi per il Furs si dà piena attuazione agli impegni presi nella finanziaria regionale, di garantire al settore dello spettacolo dal vivo il sostegno necessario per superare questo momento di crisi - ha detto l'assessore regionale per lo Spettacolo, Manlio Messina -. Una delle direttrici della mia azione di assessore e del governo Musumeci è sempre stata quella di sostenere concretamente il ricchissimo tessuto di teatri, enti musicali e artistici, che innerva la nostra regione, fonte di ricchezza culturale ma anche grande attrattore turistico diffuso, nonostante anche le difficoltà finanziarie dell'amministrazione regionale».

L'assessorato regionale per lo spettacolo ha previsto uno stanziamento pari al 96% della somma disponibile del Fondo, è cioè di quasi 5,3 milioni, da assegnare a ciascuno degli enti già beneficiari, per l'anno 2019, dei contributi Furs prendendo come riferimento le quote percentuali di partecipazione al riparto. La restante quota del 4%, pari a 220mila, euro sarà utilizzata per far fronte a nuove eventuali richieste di contributo le cui modalità di assegnazione saranno individuate successivamente con un nuovo decreto assessoriale. Restano confermate per l'anno 2021, le percentuali di attribuzione del Fondo, pari al 65% ai soggetti privati e in misura pari al 35% ai soggetti a partecipazione pubblica


Associazioni private
La quota del Fondo per le attività musicali e teatrali gestite da privati per l'anno 2021 è pari a circa 3,4 milioni, di cui la fetta più grossa 2,3 milioni per le attività teatrali, 823mila euro per le attività concertistiche e 275 mila euro per le attività bandistiche.


Enti e Fondazioni a partecipazione pubblica
Per l'anno 2021 è stato determinato l'ulteriore importo di 2,5 milioni di euro (legge regionale 17 marzo 2016, n. 3) riservato esclusivamente in favore di enti, associazioni e fondazioni a partecipazione pubblica che si aggiunge alla quota del fondo di circa 1,9 milioni per una dotazione complessiva del fondo Furs, destinata a enti e fondazioni a partecipazione pubblica, per l'anno 2021, è di circa 4,4 milioni. Confermate per l'anno 2021, le aliquote di ripartizione della quota del Fondo, tra il settore lirico-sinfonico e musicale e il Teatro di prosa e danza, per un importo di 4,4 milioni.


Come accedere ai contributi
Per accedere ai contributi i soggetti interessati possono fare istanza al Dipartimento del Turismo, dello sport e dello spettacolo avvalendosi esclusivamente della documentazione predisposta dall’Amministrazione, pubblicata sul sito L’istanza, completa degli allegati, dovrà pervenire via Pec al Dipartimento all'indirizzo dipartimento.turismo@certmail.regione.sicilia.it entro il 6 settembre 2021.

In memoria del dottor Barresi (di Mariano Bruno)

Carissimo Antonio,

torno a casa, dopo aver partecipato alla solenne cerimonia funebre celebrata nella Chiesa dell’Immacolata di Messina, affollatissima da Autorità, mondo Accademico ,mondo della medicina, della cultura, dell’arte, dai tuoi cari amici, ed in particolare da tanta gente comune, da tanti, tanti giovani, tutti convenuti per porgerti un ultimo saluto. Poi il labaro della città di Messina abbrunato in segno di ossequio ad un illuminato amministratore. Nobili le parole con cui sono state tratteggiate le tue indiscutibili qualità.

L’emozione, ad un certo punto, si è impadronita di me ricordando quanto significative ed importanti siano state le tue iniziative a favore delle Eolie culminate con l’apertura di un presidio sanitario ambulatoriale. E’ vero sono trascorsi tanti anni da quando le nostre frequentazioni si sono affievolite, ma tutto questo non ha fatto mai venir meno la profonda stima, pienamente contraccambiata. Certamente non possono essere dimenticate le tue iniziative culturali ed artistiche promosse nelle nostre Isole , a Lipari in particolare, dove hai fortemente desiderato costruirti una casa che non potesse definirsi semplicemente una casa per le vacanze poichè trascorrevi in essa quasi tutti i fine settimana dell’intero anno.

Quanti amici della terraferma, la cui gran parte ho visto questa mattina tutti composti nel loro profondo dolore, hai convinto a prendere o costruirsi casa a Lipari. Per tutto quello che hai fatto per il nostro territorio ti saremo eternamente grati. Ma la nostra piu’ grande gratitudine va per il privilegio che ci hai regalato nel consentirci di frequentare un vero signore che ha avuto al suo fianco una Nobildonna, la cara Tina e una prestigiosa Famiglia che non potrà che essere fiera ed orgogliosa di te per il sublime esempio che hai dato a figlioli e nipoti.

Consenti anche a noi, che ti abbiamo conosciuto e frequentato, di godere e ricordare, seppur nella nostra modestia, quanto sia stato per noi gratificante, semplicemente esserti stati amici. Buon viaggio Antonio.

Mariano Bruno

I versi del poeta liparese Cortese escono in Russia in un libro

I versi del poeta di Lipari Davide Cortese, che nelle scorse settimane sono stati ospitati da Rai Radio Techete' e da Rai Poesia, escono oggi in Russia, per la prima volta in un libro. 
La raccolta dell'autore eoliano, intitolata "Il mio nome è addio", è stata tradotta in russo da Paolo Galvagni ed Ekaterina Malinovskaya Екатерина Малиновскаяper la casa editrice di Free Poetry di Mosca. 
Cortese era già stato tradotto, in delle riviste letterarie, in inglese, francese, tedesco, spagnolo, catalano, portoghese e ungherese . 
Il 10 agosto, a Quattropani (Piazza di Chiesa Vecchia) Davide Cortese, all'interno della "Notte delle stelle" organizzata dall'Associazione Culturale Castellaro, presenterà un suo tableau vivant titolato "Arcano Maggiore numero 13". Durante la serata sarà proiettato anche il suo cortometraggio del 2004: "Mahara" che venne premiato dal Maestro Ettore Scola alla prima edizione di "Eolie in video".

Sette agosto 2018: Le Eolie sulla Gazzetta del sud con un articolo del nostro direttore


 

Buon Compleanno a Elèna Poltero, Giovanni Aricò, Gaia Stramandino, Bartolo Sciacchitano, Valeria Puglisi, Ani Shermadhi, Barbara Gallo

Città Metropolitana di Messina, adottata la proposta di Piano Urbano della mobilità Sostenibile (PUMS)

Il Sindaco Metropolitano di Messina, dott. Cateno De Luca, con decreto sindacale n. 156 del 4 agosto 2021 ha adottato la proposta del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), redatta dalla V Direzione "Ambiente e Pianificazione" di Palazzo dei Leoni diretta dal dott. Salvo Puccio, e comprendente la Vision del Piano, l'integrazione del percorso partecipativo al Piano con agenda degli incontri interni/esterni, l'integrazione dei contenuti del Primo Rapporto PUMS (quadro conoscitivo, obiettivi specifici, SWOT) strategie e azioni finalizzate alla costruzione partecipata dello scenario di Piano.Nello stesso decreto di adozione si dà atto che le successive fasi del procedimento relativo all’adozione da parte del Sindaco Metropolitano, la pubblicazione del piano, la raccolta delle eventuali osservazioni, le controdeduzioni delle osservazioni ed, infine, l’approvazione da parte del Commissario Straordinario con i poteri del Consiglio Metropolitano, potranno essere svolte solo successivamente all’acquisizione del parere sul “rapporto preliminare” da parte del Dipartimento Regionale dell’Ambiente, in qualità di Autorità Competente in materia ambientale e, quindi, solo successivamente alla redazione del “rapporto ambientale”.
Il PUMS della Città Metropolitana di Messina è un piano ambizioso e complesso che ha come sfida principale quella di guidare la transizione verso la mobilità sostenibile per i prossimi 10 anni. La natura del piano è strategica quindi sia indirizzo che di orientamento per opere grandi e piccole della nuova mobilità messinese. Il progetto di piano ha come obiettivo tecnico quello di descrivere e sviluppare azioni e interventi di un’area comprendente 108 Comuni con dimensione, struttura, conformazione, orografia, economia profondamente diversi, raccordandoli e rendendoli sempre più sinergici, solidali ed integrati.
Ripercorrendo le tappe fin qui definite è utile ricordare che la Città Metropolitana di Messina, con determina dirigenziale n. 11 dell'11 gennaio 2021 ha dato avvio al processo di pianificazione del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile la cui redazione è stata avviata, con procedura d’urgenza, il 24 marzo 2021.
La prima fase relativa alla predisposizione del quadro conoscitivo e la stesura del primo rapporto PUMS e la redazione del "Rapporto preliminare" ai fini della procedura di VAS si è conclusa il 31 marzo 2021 (Decreto Sindacale n. 59) con l'approvazione del Primo Rapporto PUMS
La seconda fase relativa alla costruzione partecipata dello scenario di Piano, iniziata subito dopo l’approvazione del Primo Rapporto PUMS, ha visto l'attivazione dello Sportello Pianificazione strategica per il coinvolgimento dei 108 Comuni della Città Metropolitana che ha permesso l'avvio della raccolta dati, relativi alla pianificazione e alle progettualità, un'attività di confronto con amministratori e tecnici attraverso seminari/workshop on line; inoltre, è stata creata una pagina web appositamente dedicata al PUMS sul sito istituzionale della Città Metropolitana di Messina e sui relativi account dei social media per favorire una maggiore partecipazione della cittadinanza, amministratori e portatori di interesse alla costruzione del Piano, sono stati realizzati tavoli tecnici con il gruppo di lavoro interdisciplinare interno alla Città Metropolitana, per la condivisione e definizione di Vision, obiettivi specifici, scenario di riferimento, strategie e azioni di Piano, anche in collaborazione con i professionisti incaricati della redazione del Piano Strategico Metropolitano.
In questa fase si è inserito l’avvio della consultazione al rapporto preliminare da parte dei Soggetti Competenti in Materia Ambientale (SCMA), è stato acquisito il parere positivo del Dipartimento dell’Ambiente della Regione Siciliana relativamente alla documentazione depositata il 30 marzo 2021 nel “Portale regionale per le valutazioni e autorizzazioni ambientali”, è stata avviata la consultazione al “rapporto preliminare” e la conseguente redazione del rapporto ambientale.

venerdì 6 agosto 2021

Incendi, governo Musumeci dichiara stato di crisi e di emergenza in Sicilia

«Abbiamo dichiarato lo stato di crisi e di emergenza per sei mesi a causa dei gravi incendi verificatisi già dalla fine di luglio e del permanente rischio per le prossime settimane, dovuto all’eccezionale situazione meteo climatica presente in Sicilia».
A comunicarlo, al termine di una riunione straordinaria del governo, è il presidente della Regione Nello Musumeci. Un provvedimento che il governatore aveva già preannunciato, nei giorni scorsi, dopo alcuni sopralluoghi nei Comuni colpiti dagli incendi e che è stato predisposto dal capo della Protezione civile siciliana Salvo Cocina, in applicazione della legge regionale n. 13 del 2020.

Nelle ultime settimane, l’intera Isola è stata infatti interessata da un'eccezionale ondata di incendi, centinaia di roghi nei boschi, nelle campagne incolte e in aree urbane che hanno prodotto gravi danni al patrimonio boschivo, all’agricoltura, all’allevamento e a edifici civili, rurali e industriali. Le alte temperature, previste anche nei prossimi 10, 15 giorni, possono produrre condizioni estremamente favorevoli per l’innesco e la propagazione di altri incendi. Da qui il provvedimento deliberato oggi pomeriggio, con urgenza, dalla Giunta regionale.

Una stima completa di tutti i costi relativi agli interventi improcrastinabili per il ripristino delle condizioni di sicurezza, il ritorno alla normalità e la riduzione del rischio è ancora in corso e si attendono da parte delle varie amministrazioni interessate valutazioni più complete sui costi dei primi interventi e sui danni alle infrastrutture.

«La successione e l’intensità delle fiamme - sottolinea Musumeci - stanno mettendo a dura prova le strutture istituzionalmente preposte allo spegnimento degli incendi e all’assistenza alla popolazione. Si sono verificati pure casi in cui le condizioni di sicurezza della viabilità comunale, provinciale e statale sono state fortemente pregiudicate a causa del fuoco».

Anche diverse estensioni di beni forestali sono state distrutte dalle fiamme. La Regione, i vigili del fuoco, i Comuni, le organizzazioni di volontariato stanno impiegando tutte le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili sul territorio regionale per la lotta attiva agli incendi e di interfaccia per evitare prima di tutto danni alla popolazione e ai beni esposti.


Grande Novità alle Eolie!!!

iTech Computers è diventato rivenditore autorizzato LINKEM!!!
Hai bisogno di internet a casa e non vuoi la linea fissa??? Nessun problema!!!
Da oggi è possibile attivare la promo di linkem, senza necessità di linea fissa!!!
Per info e dettagli contattaci al 3346198100 o vieni a trovarci nel nostro negozio sulla via Garibaldi di Lipari
#linkem #lipari #isoleeolie #aeolianislands #itechcomputers #internet #speciale20anni #promo #offertaspeciale #offersale

Sicilia: Venerdì nero, prima in Italia per contagi, morti e nuovi ricoveri

Sono 789 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore su 14.547 tamponi processati, con un tasso di positività al 5,4%. L'isola si conferma prima per numero di nuovi contagi in Italia, rispetto a sette giorni fa si registra un lieve incremento dei casi ma con un 10% in più di test. Alto il numero delle vittime di oggi: sono 9 sulle 24 totali a livello nazionale. I guariti invece sono 348.

Ancora in aumento anche il numero dei ricoverati in ospedale: sono 375 i pazienti in area medica, 13 in più rispetto a ieri, con un tasso di occupazione al 12%. I posti letto occupati in terapia intensiva sono invece 42 (+2), con tre nuovi ingressi in rianimazione nelle ultime 24 ore

Rogo nella notte, emergenza a Lipari. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 6 agosto 2021


 

Ingresso cimitero lato Balestrieri: La ditta ha le sue pecche ma l'inciviltà regna sovrana... rifiuti abbandonati ovunque




 

Filicudi: Incendio a Rocca di Ciavole domato dai ragazzi della Protezione civile e da volontari


Un incendio si è sviluppato a Filicudi in località Rocca di Ciavole.
Scattato l'allarme sono prontamente intervenuti i giovani del Gruppo volontari di Protezione civile comunale, coordinati da Stefano Rando, che, congiuntamente, a carabinieri e cittadini volontari hanno evitato che le fiamme potessero propagarsi.
L'intervento è stato effettuato in sinergia con la Forestale con la quale i rapporti sono stati curati dal coordinatore del GVPC Domenico Russo.
Effettuata anche la bonifica dei luoghi.



Turista si infortuna a Filicudi. Interviene il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano

Allertati dalla Centrale operativa 118 di Messina, due tecnici di elisoccorso del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, unitamente ad un elicottero del 4. Reparto Volo della Polizia di Stato di stanza a Boccadifalco, sono intervenuti per il recupero di un turista infortunatosi sull'isola di Filicudi. 
Il malcapitato, che presentava una sospetta frattura al braccio, è stato dapprima raggiunto via terra e stabilizzato dal medico della locale guardia medica, che, viste la zona impervia, ha richiesto l'intervento del Soccorso Alpino per il recupero mediante verricello. 
Raggiunto rapidamente in volo il sito dell'incidente, il turista ferito è stato imbarcato mediante una operazione al verricello sull'elicottero della Polizia di Stato ed quindi trasportato in elicottero all'Ospedale Papardo di Messina.

Salina e Stromboli: Denunce per droga e "cartucce" in mare. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 6 agosto 2021

Ambiente, Musumeci: «Dopo trent’anni è operativo il Piano regionale per l'amianto»

«Finalmente anche la Sicilia, dopo quasi trent’anni, ha il suo Piano regionale per l’amianto. Un importante strumento di pianificazione, che adesso è pienamente operativo. Costituisce un'efficace risposta ai Comuni siciliani, in affanno per l'enorme quantità di materiale pericoloso presente sui propri territori. Ora spetterà proprio agli enti locali realizzare o implementare i propri Piani comunali per arrivare prima possibile al censimento, alla mappatura completa e, quindi, alla successiva bonifica delle aree interessate».

Lo dichiara soddisfatto il presidente della Regione Nello Musumeci, commentando la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del “Piano di protezione dell’ambiente, di decontaminazione, di smaltimento e di bonifica, a fini della difesa dai pericoli derivanti dall’amianto”.

Il Piano, fortemente voluto dal governo regionale, consentirà di intensificare la lotta contro lo smaltimento irregolare e bonificare moltissime aree della Sicilia. Ogni ente locale potrà avvalersi del lavoro svolto dalla Regione che mapperà, anche tramite foto satellitari, la presenza di potenziali manufatti in amianto anche per evitarne la rimozione in maniera arbitraria: un rischio per la salute e per le salatissime multe.

Tra gli aspetti principali del documento regionale anche le informazioni epidemiologiche aggiornate, le ipotesi sul fabbisogno e le tipologie tecnologiche degli impianti, i criteri di localizzazione e la definizione degli scenari nel breve, medio e lungo periodo.

«In questo modo – conclude Musumeci - mettiamo ordine nella complessa opera di rimozione totale dell’amianto presente in tutti i manufatti pubblici e privati dell’Isola. Prossimo passo: creare l’impiantistica per lo smaltimento».

Sul Green pass da oggi in vigore la comunicazione dell'amministrazione Giorgianni

COMUNICATO STAMPA 

Si rammenta che a partire da oggi, 6 agosto 2021, per effetto del Decreto - Legge 23 luglio 2021, n. 105, è previsto l’impiego del Green Pass per accedere ad alcune tipologie di attività sociali ed economiche.

Il Green Pass o Certificazione verde Covid – 19 si ottiene a seguito di

a) avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2, al termine del prescritto ciclo;

b) avvenuta guarigione da COVID-19, con contestuale cessazione dell'isolamento.

c) effettuazione di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus SARS-CoV-2).

Le disposizioni non si applicano ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti dal Ministero della salute.

Sarà necessario il possesso della certificazione per:

Ø  servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio, per il consumo al tavolo, al chiuso;

Ø  spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali o spazi anche all'aperto;

Ø  eventi e competizioni sportive;

Ø  musei, altri istituti e luoghi della cultura (biblioteca, archivio, area archeologica, parco archeologico, complesso monumentale) e mostre;

Ø  piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all'interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso;

Ø  sagre e fiere, convegni e congressi;

Ø  centri termali, parchi tematici e di divertimento;

Ø  centri culturali, centri sociali e ricreativi e circoli associativi del Terzo settore, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l'infanzia, compresi i centri estivi, e le relative attività di ristorazione;

Ø  attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;

Ø  concorsi pubblici. 

I titolari o i gestori dei servizi e delle attività di cui sopra sono tenuti a verificare che l'accesso ai predetti servizi e attività avvenga esclusivamente da parte di soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19.

Per quanto riguarda gli spettacoli aperti al pubblico, in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali o spazi anche all'aperto, devono essere svolti esclusivamente con posti a sedere preassegnati e a condizione che sia assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro, sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi, sia per il personale, e  l'accesso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19.

-        In zona bianca, la capienza consentita non può essere superiore al 50 per cento di quella massima autorizzata all'aperto e al 25 per cento al chiuso nel caso di eventi con un numero di spettatori superiore rispettivamente a 5.000 all'aperto e 2.500 al chiuso.

-        In zona gialla la capienza consentita non può essere superiore al 50 per cento di quella massima autorizzata e il numero massimo di spettatori non può comunque essere superiore a 2.500 per gli spettacoli all'aperto e a 1.000 per gli spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala.

Le attività devono svolgersi nel rispetto di linee guida adottate ai sensi dell'articolo 1, c. 14, del DL n. 33/2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 74/2020.

Restano sospesi gli spettacoli aperti al pubblico quando non è possibile assicurare il rispetto delle prescritte condizioni, nonché le attività che abbiano luogo in sale da ballo, discoteche e locali assimilati.

Per ulteriori approfondimenti, si rimanda al testo del Decreto - Legge 23 luglio 2021, n. 105 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.175 del 23 luglio 2021

                             L’Amministrazione Comunale

Giudice di pace annulla ordinanza - ingiunzione emessa dal Circomare Lipari nei confronti di Giuseppe Castelli

COMUNICATO

Si è concluso con l’annullamento dell’ordinanza ingiunzione emessa dalla Capitaneria di Porto di Lipari , il ricorso presentato dinnanzi al Giudice di Pace di Lipari, Davide La Rosa, promosso dal Sig. Castelli Giuseppe, titolare di concessione di posa sdraio ed ombrelloni, assistito dagli Avv.ti Francesco Rizzo, del Foro di Messina, e Annarita Gugliotta, del Foro di Barcellona Pozzo di Gotto.

Al predetto veniva contestata la violazione dell’art. 13 comma 1 lettera C dell’ordinanza n. 37 del 2016 dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari, normativa che si applica così come esplicitamente stabilito nell’ordinanza agli stabilimenti balneari.
Difatti, tale contestazione a parere della difesa era da ritenersi illegittima “in quanto l’attività economica svolta non consisteva nella classica forma dello stabilimento balneare, a cui fa espresso richiamo l’ordinanza in questione, e per la quale è prevista l’adozione degli appositi locali come da normativa applicata, bensì trattasi unicamente di attività volta alla collocazione ed il noleggio di ombrelloni e sdraio”.

La Tesi difensiva è stata confermata dal Giudice di Pace di Lipari secondo il quale: “ In buona sostanza , i gestori di spiagge libere attrezzate, come quella gestita dal ricorrente, non sono assimilabili ai concessionari di stabilimenti balneari , i quali hanno obblighi più preganti come quelli di cui all’art. 13 comma 1 Lettera c dell’Ordinanza n. 37/16 contestata al ricorrente” .

Per i motivi suesposti il Giudice Avv. Davide la Rosa ha accolto il ricorso presentato ed annullato l’ordinanza-ingiunzione di pagamento emessa dalla Capitaneria di Porto di Lipari.

Marina Lunga... sul marciapiede, dove transitano cittadini e diportisti, la "discarica" cresce e puzza

Questa "discarica" di fronte alla chiesa e accanto ad un pontile galleggiante è solo l'emblema di una situazione che su Marina Lunga è diffusa


Accadde alle Eolie. Sei - sette agosto 2019: Nascono a Stromboli le prime tartarughine Caretta caretta



Buon Compleanno a Vittorio Imbesi, Mattia Sardella e Lilla, Annamaria Pace, Luca Bernardi, Ivan Castelli, Francesca Marino,Venera Tutino, Gianluca Torre, Antonio Basile, Roberto Redditi, Roberta Maio

Ancora belle donne sotto il sole delle Eolie: Claudia Gerini a Panarea


Lungomare di Canneto: Occhio al divieto di sosta... e ai verbali

Posizionata stamane su un tratto del lugomare lungomare di Canneto la segnaletica che indica l'esistenza del divieto sosta. 

L'area interessata è quella che da Unci arriva sino all'incrocio con via Littorio (il punto terminale è quello nella foto) 

giovedì 5 agosto 2021

Auguri da Eolienews!!!!

Coronavirus: in Sicilia 831 nuovi casi, cala indice di positività, ricoveri sempre in crescita. Cinque decessi

Sono 831 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore, su quasi 22 mila (21.921) tamponi processati. In calo l'indice di positività: 3,8% (ieri era 5,2%). Il numero di casi è di poco maggiore rispetto a ieri (+3%), ma i tamponi elaborati sono molti di più (+41%, ieri erano 15.589). Cinque i decessi. Ancora in aumento i ricoveri. 
E' quanto emerge dal bollettino odierno trasmesso dal ministero della Salute.

Lipari. Presidio sanitario, promesse e illusioni. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 5 agosto 2021

Quattropani - Dieci secondi da brivido: Bisogna fermare questi criminali... prima che accada l'irreparabile

Stromboli: Carabinieri rinvengono cartucce a10 metri di profondità

(Comunicato Carabinieri) Nei giorni scorsi, il Nucleo Carabinieri Subacquei di Messina è stato impiegato nell’arcipelago
eoliano, con l’obiettivo di garantire la sicurezza in mare e sull’area costiera, nonché realizzare un focus sulla tutela dell’ambiente, in concorso con le locali Stazioni Carabinieri e con il supporto della Motovedetta CC N802 “Frau” dislocata in Lipari.

Proprio all’esito di un servizio coordinato svolto dai militari del Nucleo Carabinieri Subacquei di Messina, dagli equipaggi delle Motovedette CC 810 “Ganci” e CC N802 “Frau”, nonché da personale della Stazione Carabinieri di Stromboli, sono state rinvenute numerose cartucce, anche di grosse dimensioni, in cattivo stato di conservazione e, in parte, ricoperte dalla vegetazione, su un fondale nello specchio acqueo dell’isola di Stromboli, a circa 10 metri di profondità.
I primi accertamenti svolti dai Carabinieri della locale Stazione hanno permesso di appurare che il materiale bellico era trasportato da una nave Liberty, di costruzione americana e battente bandiera francese, diretta in Vietnam, naufragata negli anni ‘50 sul fondale già parzialmente bonificato anni fa. 
Gli enti competenti sono stati informati allo scopo di intervenire per la successiva bonifica. 
NOTA DEL DIRETTORE DI EOLIENEWS: Per la precisione il materiale è stato ritrovato nel tratto di mare antistante Ginostra

Salina : Denunciati 2 giovani per detenzione di droga ai fini di spaccio. Serrati controlli stradali

 

(Comunicato Carabinieri ) Nei giorni scorsi, nell’ambito del piano dei servizi straordinari estivi, i Carabinieri della Compagnia di Milazzo (ME) hanno svolto un servizio di controllo del territorio nell’isola di Salina, finalizzato alla prevenzione ed al contrasto dell’illegalità diffusa, nonché al controllo della circolazione stradale.
In particolare, nel corso dei servizi, i Carabinieri della locale Stazione, unitamente alla Squadra Motociclisti della Sezione Radiomobile della Compagnia di Milazzo, hanno deferito, in stato di libertà, un 18enne, già noto alle forze dell’ordine, ed un 17enne, entrambi ritenuti responsabili del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I militari dell’Arma, impegnati nell’attività di controllo nell’area portuale, sono stati insospettiti da un insolito atteggiamento nervoso assunto dai due giovani appena sbarcati sull’Isola e pertanto hanno proceduto ad un controllo di polizia, sottoponendoli anche ad una perquisizione personale.
All’esito del controllo i due ragazzi sono stati trovati in possesso di circa 6 grammi di sostanza stupefacente tipo hashish, suddivisa in 9 dosi. La sostanza stupefacente è stata sequestrata ed inviata al Reparto Investigazioni Scientifiche per le analisi di laboratorio.
Infine, durante il servizio che ha consentito di controllare 34 autovetture ed oltre 80 persone, i Carabinieri hanno elevato 18 sanzioni al Codice della Strada, tra cui un sequestro amministrativo di un veicolo per la mancata copertura assicurativa, un fermo amministrativo per circolazione con motoveicolo senza l’uso del casco protettivo, una guida senza patente, due per il mancato uso delle cinture di sicurezza, otto per omesse revisioni di veicolo, una per aver trasportato un passeggero in più su motociclo e quattro per mancata esibizione dei documenti di circolazione e guida.

Un altro agosto da pazzi... di una estate delirante (di Luca Chiofalo)

È un altro agosto da pazzi, il solito trionfo di schiamazzi, caos, cafonaggine e ammucchiamenti scomposti (nonostante il covid e le regole per contenerlo, il cui rispetto da noi è optional)…
Ricordo con nostalgia gli anni delle belle e davvero ricche estati Eoliane.
Quelle di un turismo composto e raffinato, estati in cui nei locali del centro si cantava a voce e non si urlava in un microfono disturbando chiunque nel raggio di 100 metri, in cui i ragazzetti e gli adulti mancati non erano, con la loro “caciara”, protagonisti e tutti si viveva e lavorava con più serenità.
Le Eolie erano diverse ed i loro abitanti e ospiti sapevano rispettare e godere l’armonia rilassante e romantica di queste isole capolavoro.
Oggi è tutto una follia, dagli ingorghi stradali agli sbarchi selvaggi, dai disservizi cronici alle notti molestate da una “movida” cafona e inutile (non per tutti…).
Sorbiamoci quest’altra estate delirante, ma dall’anno prossimo, con l’inizio del nuova ciclo amministrativo, sarebbe bene pensare ad un diverso modo di gestire e presentare il territorio.
Se poi è di caos, turisti da “sballo”, alcool, pizza al taglio e souvenir cinesi che vogliamo vivere, lasciamo tutto com’è: il “progetto” è quasi realizzato.
Luca Chiofalo

Asp di Messina, Bernardo Alagna nominato commissario straordinario

Bernardo Alagna, è stato nominato con Decreto Assessoriale n.797 del 04/08/2021 dell'assessore regionale alla Salute Ruggero Razza commissario straordinario dell'azienda sanitaria provinciale di Messina, competente anche sulle Eolie.

Sino a ieri Alagna aveva ricoperto il ruolo di direttore facente funzioni

Quattropani: L'abitazione evacuata, investita in pieno dalle fiamme e che ha riportato danni strutturali

 

Eolie sommerse dai rifiuti. E la chiamano estate... L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 5 agosto 2021

Cinque agosto 2015: Le Eolie sulla Gazzetta del sud con un articolo del nostro direttore

Dopo i carrelli della spesa in transito negli anni scorsi, pensavate di aver visto tutto... e invece no!!!

Buon Compleanno a Gianmarco Merlino, Marzia Milani, Maria Barbuto, Wena Leone, Ada Foti, Romeo Tono, Elena Biviano, Aldo Rejtano, Caterina Zaia, Antonino Loprestini, Anna Mandarano, Emanuela Gallo, Mariella Livoti, Riccardo Casamento

In questo video di 4 minuti alcuni dei drammatici momenti dell'incendio di Quattropani

Quattropani: Notte di fuoco e di paura. Ingenti i danni e non solo ambientali

Notte di fuoco e di paura a Quattropani. Le fiamme si sono sviluppate, intorno alle 23, a Caolino - Valle Pera. 

Il vento di scirocco ha fatto in modo che propagassero anche ad Aria Morta e Coste D'Agosto.

Nonostante l'impegno di tutti gli intervenuti il bilancio è pesantissimo. Un paio di ettari di vegetazione, anche alberi secolari, andati in fumo, vigneti, frutteti, decine di pertinenze di abitazioni sono state danneggiate (tettoie ecc.), bruciati pali della luce. Una casa, durante l'incendio, è stata evacuata in via precauzionale.
Nessun dubbio sul dolo.
Il quesito è sempre quello di ogni anno, di questi tempi: Riusciranno i piromani a farla franca anche questa volta?
Chi sa parli, collabori con le forze dell'ordine!

mercoledì 4 agosto 2021

Coronavirus: in Sicilia altri 808 casi, ricoveri vicini al limite per passaggio in zona gialla. Sei decessi

Sono 808 i nuovi positivi al Coronavirus in Sicilia nelle ultime 24 ore su 15.589 tamponi processati e il tasso di positività è del 5,2% (ieri 5,7%). 
È quanto emerge dal bollettino del ministero della Salute. Ieri erano stati 809 su 14.296 tamponi processati. 
Il dato che preoccupa maggiormente riguarda i ricoveri: 17, di cui 4 in terapia intensiva. 
Da registrare ancora 6 nuovi decessi. 
I guariti in un solo giorno sono stati 464. 
Rispetto a mercoledì della scorsa settimana c'è un 29% in più di nuovi positivi. 
La Sicilia è per il secondo giorno consecutivo la regione con più nuovi casi e decessi e il tasso di occupazione dei pazienti Covid in regime ordinario sale all'11,9% e quello in terapia intensiva al 5%. 
Si avvicina, dunque, al limite per il passaggio in zona gialla che è del 10% in terapia intensiva e del 15% in regime ordinario.
Attualmente ci sono 12.095 positivi al Covid nell'Isola, di cui 351 ricoverati in ospedale, 36 in terapia intensiva e 11.708 in isolamento domiciliare.

Vulcano, un 21enne salvato dai carabinieri. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 4 agosto 2021

Bell'iniziativa del Comune di S.M. Salina. A Lingua sedia Job per l'accesso in mare per PMR. A Canneto iniziativa di privati cittadini

“Da oggi sulla spiaggia di Lingua vicino al moletto è attivo il servizio di accesso in acqua per soggetti diversamente abili, con difficoltà motorie mediante l’utilizzo di sedia JOB (jamme o’bagn). Nei prossimi giorni il servizio sarà attivato anche sulla spiaggia di Santa Marina Salina sotto la piazza. Il servizio potrà essere utilizzato dagli interessati esclusivamente previa richiesta ai bagnini presenti sui due tratti di spiaggia.

Ma chiariamo alcuni concetti: 
1) questa sedia non è un giocattolo e deve essere utilizzata esclusivamente per consentire l’accesso in acqua a persone in difficoltà o con disabilità; 
2) la sedia non deve essere utilizzata per altri usi, tipo prendere il sole (nonostante sia comoda), leggere il giornale o peggio ancora saltarci sopra; 3) per adoperare la sedia ci si dovrà rivolgere al bagnino presente e con il suo ausilio, o con la collaborazione degli accompagnatori del disabile, potrà essere utilizzata; 
4)L’utilizzo della sedia è consentito solamente negli orari in cui la spiaggia è vigilata (tutti i giorni dalla 10.00 alle 18.00).

Questo servizio gratuito è promosso dal Comune di Santa Marina Salina al fine di rendere maggiormente accessibili le spiagge a tutti”.
 
Così scrive il sindaco di Santa Marina Salina, Domenico Arabia, in un post su fb.

La sedia è disponibile anche a Canneto, presso il Coral Beach ma l'iniziativa è di privati cittadini, con in testa Silvia Carbone

Operatrice 118 aggredita. Scatta denuncia all'Arma. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 4 agosto 2021

Sceso il sipario sulla terza edizione del Vulcano Slam Camp anche quest'anno Centro educamp Coni