Cerca nel blog

sabato 6 gennaio 2024

Dalla Gazzetta del sud del 6 gennaio 2024


 

Dalla Gazzetta del sud del 6 gennaio 2020


 

Dalla Gazzetta del sud del 6 gennaio 2024

Il pensiero di Don Bernardino Giordano: Epifania

Lipari: Intervento Vigili del fuoco scongiura incendio a pensilina autobus

Giovedì pomeriggio, la squadra dei Vigili del fuoco del distaccamento Lipari è intervenuta in località Pianoconte, lungo la strada provinciale 179, all'altezza della "Madonnina" per un principio di incendio che stava interessando la pensilina della fermata degli autobus di linea. 

L’intervento si è reso necessario poiché, ignoti (presumibilmente ragazzi), hanno dato alle fiamme vestiti e stracci nelle immediate vicinanze della struttura. I

l tempestivo intervento dei Vigili del fuoco ha evitato danni di una certa rilevanza: di concerto con i Carabinieri, giunti sul posto, sono state avviate le indagini del caso per risalire agli autori della "bravata".

 

Con l'Epifania dei bambini scende il sipario sulle iniziative natalizie degli "Amici del presepe" (foto e video)

 

Con l'Epifania dei bambini si sono concluse le tantissime ed apprezzate iniziative poste in essere in queste festività natalizie, a Lipari, dall'associazione "Amici del presepe": Iniziative che hanno regalato serenità e sorrisi, specie ai più piccoli. 

All'evento odierno, che ha visto oltre all'arrivo della Befana, la premiazione del "U Presepi a casa", la consegna degli album con le figurine dei bambini sportivi eoliani, l'estrazione dei biglietti per il "Bambinello" e altri premi, hanno presenziato il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, il vice - sindaco Saverio Merlino e l'onorevole Calogero Leanza, oltre, naturalmente, ai vari esponenti dell'associazione. 

Il concorso "U Presepi a casa" se lo è aggiudicato Luigi Merlino. 

Per quanto riguarda l'estrazione collegata ai biglietti venduti a supporto delle varie iniziative:  il "Bambinello" è arrivato a casa di Roberto Puglisi; il buono Decò da 100 euro, ad Edoardo Natoli; la "Sacra famiglia" è andata, invece, a Daniela Subba 


Amici del presepe, Epifania dei bambini 2024: Intervento del sindaco Riccardo Gullo


Epifania 2024: Nonostante la pioggia si rinnova la tradizione, il Bambinello nelle case di Malfa (video)

S.M. Salina : 5 percettori rdc denunciati per truffa aggravata e falsità ideologica. Dovranno restituire 59 mila euro

 Legione Carabinieri “Sicilia”

Comando Provinciale di Messina

Comunicato Stampa del 6 gennaio 2024

Compagnia Carabinieri di Milazzo

Controlli dei Carabinieri sui beneficiari del Reddito di Cittadinanza. 5 i denunciati con un danno all’Erario di 59.000 euro.

 

Nell’ambito delle verifiche sui beneficiari del reddito di cittadinanza, i Carabinieri della Stazione di Santa Marina Salina (ME) hanno effettuato uno screening sui percettori del sussidio residenti nel luogo. All’esito degli accertamenti, i militari hanno denunciato 5 persone per truffa aggravata e falsità ideologica, per aver percepito, senza averne diritto, il sussidio statale del reddito di cittadinanza.

Dalle indagini è emerso che tre percettori, differentemente da quanto avevano falsamente dichiarato, risultavano in realtà conviventi con persone che avevano un impiego ed altre che ricevevano la pensione, quindi erano già destinatarie di altre fonti di reddito. Tramite le verifiche svolte, sono stati individuati anche due soggetti che percepivano illecitamente il sussidio, avendo riportato nell’ultimo decennio anche condanna per reati contro il patrimonio, traffico illecito di stupefacenti, rapina e ricettazione.

All’esito delle verifiche, i Carabinieri hanno accertato che l’I.N.P.S., Ente che eroga il beneficio, nel periodo da aprile 2019 a dicembre 2023, ha corrisposto in favore degli indagati la somma complessiva di 59.000 euro. Pertanto, sono state attivate le procedure per il recupero delle somme illecitamente percepite e per l’immediata sospensione del sussidio

Auguri di...

Buon Compleanno a Emanuela Stella, Sandro De Luca, Luca Famularo, Maria Cusolito, Elisa Sarpi, Nadia Petracca,  Alessandra Cambria, Grazia Rita Giardina, Adriana Castorino,  Carmelo Munafò, Felice D'Ambra, Emma Portelli, Daniele Villani, Bartolo Cannistrà, Santo Scirè, Mariapaola Puglisi, Stefania Famularo, Tony Maniaci


i

Oggi: Epifania del Signore

-

«Tribus miraculis ornatum, diem sanctum colimus: Hodie stella magos duxit ad praesepium: Hodie vinum ex aqua factum est ad nuptias: Hodie in Jordane a Joanne Christus baptizari voluit, ut salvaret nos, alleluia.»

Epifania vuol dire manifestazione. La Santa Chiesa istituì questa festa per commemorare la triplice manifestazione di Gesù: come Dio, facendosi adorare dai Magi; come umo, ricevendo il Battesimo da San Giovanni; come operatore di miracoli, cambiando, alle nozze di Cana, l'acqua in vino.

Oggi però la liturgia ricorda in modo tutto particolare la prima manifestazione di Gesù come Dio, con l'adorazione dei Magi.

Già il profeta Isaia aveva detto: « Sorgi, ricevi la tua luce, o Gerusalemme, poiché la tua luce è venuta, e la gloria del Signore è spuntata su di te ».

« E alla tua luce cammineranno le genti, ed i re nello splendore che da te emana. Alza intorno il tuo sguardo e mira : tutti costoro si sono radunati per venire da te. Sarai inondata da una moltitudine di cammelli: i dromedari di Madian e d'Efa; tutti quelli di Saba verranno a portare oro ed argento ed a celebrare le lodi del Signore ».

Difatti, nato Gesù, ecco spuntare una stella : la stella di Giacobbe. I Magi, che erano principi gentili (cioè non ebrei) studiosi di astrologia, appena la videro, si ricordarono delle profezie e dissero: questo è il segno del Re dei Giudei, del Messia, del Salvatore del mondo. Andiamo ad. adorarlo. E partirono dalle loro contrade senza spaventarsi né della lunghezza del cammino. né delle difficoltà del viaggio, né del pericolo dei ladroni.
Dio premiò tanto loro coraggio e generosità, facendo si che la stella che essi avevano visto in Oriente, li precedesse nel cammino.

Giunti però a Gerusalemme, la stella scomparve. Ma essi animosamente domandarono: « Dov'è il nato Re dei Giudei? Vedemmo la sua stella in Oriente e siamo venuti per adorarlo ». Udito questo, Erode si turbò e con lui tutta Gerusalemme. E radunati tutti i Principi dei Sacerdoti e gli Scribi del popolo, domandò loro dove avesse a nascere il Cristo. Ed essi risposero : « A Bethlem di Giuda ». Erode, informati i Magi, si raccomandò loro affinché, adoratolo, ripassassero da lui, dicendo di volere egli pure recarsi ad adorarlo.

Ed ecco i Magi di nuovo in cammino: la stella, che era scomparsa al loro arrivo in Gerusalemme, riapparve con sommo loro gaudio, e li guidò fino al luogo ov'era il fanciullo Gesù. « Ed entrati nella casa, trovarono il Bambino con Maria sua madre, e prostrati lo adorarono; poi, aperti i loro tesori, gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. E avvertiti in sogno di non ripassare da Erode (perché macchinava iniqui disegni), tornarono al loro paese per altra via ».

La grazia e la benedizione del Pargoletto divino li seguì: si diedero ad una vita perfetta, e la Chiesa oggi onora i tre Magi come santi. Essi sono in modo specialissimo i nostri protettori, essendo le primizie dei gentili nel regno glorioso di Cristo.

Oggi è il 6 gennaio: Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie


 


Eureka vi augura Buone Feste e vi aspetta con "nuove soluzioni per le vostre comunicazioni"

Corso Vittorio Emanuele 287 Lipari

0909811535 - eurekalipari@gmail.com

 

venerdì 5 gennaio 2024

Scrivevamo così il 5 gennaio 2013 su Eolienews


 

Domani sabato 6 gennaio a Lipari l'Epifania dei bimbi




Ampliamento cimiteri: Via libera dall'amministrazione Gullo ad acquisto terreni su Vulcano ed Acquacalda

Via libera dall’amministrazione comunale di Lipari all’acquisto dei terreni confinanti ai cimiteri di Acquacalda e Vulcano, finalizzato all’ampliamento delle due strutture dove, in atto, rimangono un numero limitatissimo di loculi disponibili. La giunta municipale, presieduta dal sindaco Riccardo Gullo, ha, infatti, approvato, l’atto di indirizzo, di carattere discrezionale, attraverso il quale vengono indicate al dirigente responsabile del III settore, architetto Mirko Ficarra, sia l’opportunità di provvedere che le modalità fattuali per l’acquisizione. Il terreno nella frazione liparese di Acquacalda costerà 16.055 euro; quello di Vulcano 18.745 euro. Per quanto riguarda Vulcano, nel novembre del 2022, la famiglia Mandarano – Sciacchitano dall’Australia aveva donato al Comune di Lipari un terreno di oltre 2000 metri quadri proprio per consentire l’ampliamento del cimitero ormai saturo. Il possesso dei due terreni, oltre all’ampliamento del cimitero, dovrebbe consentire la realizzazione di un’area verde e di un piccolo parcheggio a servizio della struttura

Alle Eolie scoperta una sottospecie di coleottero. L'ANSA di Salvatore Sarpi


https://www.ansa.it/sicilia/notizie/2024/01/05/alle-eolie-scoperta-una-sottospecie-di-coleottero_89a9607a-62d5-4702-8373-6bad34f6d255.html

Eolie: Scoperta nuova sottospecie di Cicindella campestris. E' stata chiamata Didyme dai ricercatori

COMUNICATO
Quando avviene su piccole isole che si suppone siano ben conosciute, la scoperta di una nuova sottospecie può suscitare un certo stupore. Eppure, ancora oggi, il puzzle della biodiversità può arricchirsi di nuovi tasselli grazie al meticoloso lavoro di ricerca di biologi e naturalisti.

In questo caso, grazie alla collaborazione tra i ricercatori di Nesos e altri colleghi siciliani, è stato possibile descrivere una nuova sottospecie di Cicindela campestris, uno splendido coleottero dalla livrea metallica e vivacemente colorata.

La nuova sottospecie – chiamata Didyme, dall’antico nome di Salina – vive nelle zone sommitali di Monte Fossa delle Felci; un’altra popolazione si trova a Lipari, nell’area compresa tra Monte Chirica e Poggio dei Funghi. Le differenze tra le cicindele eoliane e quelle presenti in Sicilia e in Italia consistono in alcuni caratteri morfologici e, soprattutto, nella loro colorazione, tendente al rosso-bruno con riflessi rameici.

L’articolo dove viene descritta la sottospecie è appena uscito sulla rivista “Biodiversity Journal” a firma di Ignazio Sparacio, Pietro Lo Cascio, Calogero Muscarella, Salvatore Surdo, Amedeo Falci e Francesco Allegrino ed è liberamente scaricabile dal sito biodiversityjournal.com.

Le cicindele sono coleotteri predatori di altri piccoli insetti e sono particolarmente sensibili alle trasformazioni ambientali, tanto da essere spesso utilizzati come indicatori biologici. La scoperta di una nuova sottospecie endemica testimonia, ancora una volta, la ricchezza della biodiversità dell’arcipelago, un aspetto giustamente sottolineato dall’IUCN – l’organizzazione mondiale per la tutela della natura – che nel 2007 aveva proposto di estendere il riconoscimento di “Patrimonio dell’Umanità” anche ai valori biologici delle Isole Eolie.

Auguri di...

Buon compleanno a Renzo Casamento, Valerio Cincotta, Aldo Merlino, Eugenia Guadagna, Cristina Starvaggi, Mohamed Rahhib, Rossella Basile, Cristina Andaloro

Ricordando... Tindara Costanzo in Fonti


Nella rubrica "Ricordando" sarà pubblicata, in modo casuale, giornalmente, una foto degli Eoliani o amici delle Eolie che non ci sono più. Ovviamente tra quelle presenti nel nostro archivio.
La pubblicazione di foto a vostra richiesta, anche per commemorazioni, ricorrenze ecc., potrà, invece, avvenire previo contributo da erogare ad Eolienews.
Per tale tipo di pubblicazioni contattare il 3395798235 (preferibilmente whatsapp)

Il pensiero di Don Bernardino Giordano: Dalla pigrizia all'operosità

Santo del giorno: San Giovanni Neumann

San Giovanni Nepomuceno Neumann
Giovanni, nato a Prachatitz in Boemia (allora parte dell'impero austriaco) era il terzo dei sei figli del tedesco Filippo Neumann e Agnese Lcbis, di origine ceca. Ricevette la prima formazione nella scuola pubblica della sua città, e a dodici anni fu mandato a Budweis, dove studiò le discipline classiche. Mostrò subito notevoli capacità intellettuali, con una particolare predisposizione per le lingue. Entrò nel seminario diocesano di Budweis nel 1831, completando poi gli studi teologici a Praga, presso l'università Carlo Ferdinando.

Ricevette la tonsura nel 1835 ma l'anziano e malato vescovo di Budweis, Ruzika, stimò che nella sua diocesi ci fosse un numero più che sufficiente di preti e così cancellò le ordinazioni presbiterali di quell'anno. Allora Giovanni, che da tempo sognava di andare in missione in America, decise di partire per gli Stati Uniti. Giunto a New York nel 1836, fu subito accettato nella stessa diocesi e ordinato dal vescovo John Dubois il 27 giugno 1836.

Il giovane e zelante Neumann lavorò per quattro anni nell'area di BuffaloRochester sia tra gli immigrati tedeschi che tra gli indiani americani, costruendo per essi chiese e scuole. Operando completamente da solo iniziò ad avvertire attrazione per la vita religiosa, dove desiderava sperimentare la vita comunitaria e una più profonda dimensione di preghiera.

Dopo aver incontrato Joseph Prost, il superiore dei redentoristi da poco arrivati, Giovanni chiese di essere accettato nella congregazione del Santissimo Redentore.

Nel 1840 cominciò il noviziato nella chiesa redentorista di S. Filomena a Pittsburgh in Pennsylvania, e fece la professione il 16 gennaio 1842. La sua conoscenza di otto lingue lo rese popolare come predicatore sia a Pittsburgh che a Baltimora. Per otto anni fu zelante pastore, missionario e parroco in ambedue le città. Mentre era a Pittsburgh in qualità di maestro dei novizi ebbe tra i suoi allievi il venerabile Francis X. Seelos CSSR.

Riconoscendo la sua santità e lo zelo apostolico che lo animava, i superiori in Europa lo nominarono vicario di tutti i redentoristi d'America, con sede nella chiesa di S. Alfonso a Baltimora.

Il suo impegno maggiore consistette nel difendere e dirigere le Suore Oblate della Divina Provvidenza, un gruppo di donne di colore impegnate nell'educazione dei bambini afroamericani. Più tardi, con il nuovo ruolo di vice provinciale dei redentoristi, fece entrare negli Stati Uniti le Sorelle delle Scuole di Notre Dame, impiegandole nei numerosi istituti da lui fondati. Fu in quel periodo che diventò cittadino degli Stati Uniti.

Nel 1852, con sua grande sorpresa, fu nominato quarto vescovo di Filadelfia, diocesi delle più importanti negli Stati Uniti, molto estesa e pesantemente indebitata, con una popolazione poliglotta. Era stato il suo amico e penitente, nuovo arcivescovo di Baltimora, Francis Patrick Kenrick, già vescovo di Filadelfia, a inserire il suo nome nella terna di candidati per la sede vacante, che inviò a papa Pio IX. Come motto episcopale prese: «Passio Christi, conforta me!» ("Passione di Cristo, fortificami!").

A Filadelfia il nuovo vescovo trovò vasto campo d'azione per le sue energie apostoliche. Cominciò a costruire più chiese e scuole, portò a termine la costruzione della cattedrale, introdusse la devozione delle "Quarantore" con un programma prestabilito; fondò una nuova congregazione di religiose, le Suore di S. Francesco di Filadelfia che, con altri gruppi di sorelle e fratelli, dirigevano le sue affollatissime scuole. Nel breve periodo in cui fu vescovo le iscrizioni alle scuole cattoliche furono più che raddoppiate.

Nonostante tutta questa attività trovò il tempo per redigere in tedesco due Catechismi, esaminati e approvati dal concilio di Baltimora tenutosi nel 1852.

All'età di quarantott'anni, completamente sfinito dal lavoro apostolico, ebbe un collasso mentre si trovava per strada e morì il 5 gennaio 1860. Fu tumulato per sua volontà nella chiesa di S. Pietro dei redentoristi; il suo corpo fu collocato sotto l'altare nella chiesa inferiore, divenuta nota come "santuario nazionale di S. Giovanni Neumann".

Papa Benedetto XV nel 1921 riconobbe l'eroicità delle virtù e Giovanni XXIII lo dichiarò beato. La cerimonia solenne per la beatificazione fu presieduta da papa Paolo VI nel 1963, che lo canonizzò il 19 giugno 1977.

Dopo la sua canonizzazione molte chiese e scuole in ogni parte degli Stati Uniti sono dedicate a "S. Giovanni Neumann".

Oggi è il 5 gennaio: Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie

giovedì 4 gennaio 2024

Vulcano: Domani il Presepe vivente

COMUNICATO
A nome dell’associazione Hierà ricordiamo che domani 5 gennaio alle ore 17,30 ci sarà la 35^ edizione del presepe vivente di Vulcano. 
Come da tradizione si svolgerà nelle grotte di Vulcano piano, e vedrà la partecipazione della popolazione di Vulcano che con grande trasporto rappresenterà la nascita di Gesù dall’apparizione dell’angelo a Zaccaria fino all’arrivo dei Re Magi. Vi aspettiamo numerosi

Dalla Gazzetta del sud del 4 gennaio 2024


 

Domani a Pianoconte il Presepe vivente


 

Biologico e aree svantaggiate, pubblicati due bandi da oltre 239 milioni di euro. Sammartino: «Al fianco dei nostri agricoltori»

L’assessorato dell’Agricoltura della Regione Siciliana ha pubblicato due bandi da oltre 239 milioni di euro per la conversione delle produzioni al biologico e per le aziende che operano nelle zone svantaggiate. Gli interventi sono relativi al piano strategico della Politica agricola comune (Pac) 2023-2027.

«Si tratta di corposi investimenti – dichiara l’assessore Luca Sammartino – mirati a sostenere i nostri agricoltori che, in un settore in continua trasformazione, decidono di aprirsi alle nuove frontiere del mercato e quelli che lavorano ogni giorno in contesti naturali svantaggiati. Ancora una volta, il governo Schifani si schiera al fianco degli agricoltori siciliani con fatti concreti».

Il primo bando, che rientra nell'intervento Sra 29, è finalizzato a incoraggiare gli agricoltori ad adottare e mantenere pratiche e metodi di produzione biologica per realizzare un sistema ecosostenibile che contribuisca a migliorare la biodiversità, la qualità del suolo, dell'acqua e dell'aria e alla mitigazione e all'adattamento ai cambiamenti climatici. La dotazione finanziaria è di 190 milioni di euro, ovvero 38 milioni per ciascuna delle cinque annualità previste, dal 2024 al 2028. Tutti i dettagli sono disponibili sul portale Sviluppo Rurale Sicilia a questo indirizzo.


Il secondo bando riguarda un gruppo di interventi che mirano a mantenere le attività̀ agricole e zootecniche in aree svantaggiate perché ricadenti in zone montane o sottoposte a vincoli di vario genere. L’indennità annuale prevista servirà, dunque, a compensare i mancati guadagni e i costi aggiuntivi sostenuti dalle aziende che operano in questi contesti. La dotazione finanziaria prevista risulta così articolata: 30 milioni di euro per l’intervento Srb01 “Sostegno zone con svantaggi naturali montagna”; 19 milioni e 222 mila euro per quello Srb02 “Sostegno zone con altri svantaggi naturali significativi”; 247.500 euro per l’intervento Srb03 “Sostegno zone con vincoli specifici”. Il bando è disponibile a questo link.

"Finalmente Natale": Il programma di domani 5 gennaio


 

Auguri di...

Buon Compleanno a Gianluca Zanca, Marco Furnari, Antonino Belfiore, Thomas Mangano, Emilio La Rosa, Rosy Bertè, Stella Ziino

Ricordando... Vito Dai


Nella rubrica "Ricordando" sarà pubblicata, in modo casuale, giornalmente, una foto degli Eoliani o amici delle Eolie che non ci sono più. Ovviamente tra quelle presenti nel nostro archivio.
La pubblicazione di foto a vostra richiesta, anche per commemorazioni, ricorrenze ecc., potrà, invece, avvenire previo contributo da erogare ad Eolienews.
Per tale tipo di pubblicazioni contattare il 3395798235 (preferibilmente whatsapp)

Il pensiero di Don Bernardino Giordano: Non siamo soli

Oggi si venera Sant'Angela da Foligno

Santa Angela da Foligno
Vissuta tra il 1248 e il 1309. Nata a Foligno da buona famiglia, dopo il matrimonio condusse una vita mondana e sregolata fino a che non si convertì e si fece terziaria francescana; dopo la morte del marito e dei figli si diede completamente a Dio ed alla penitenza e nel 1291 divenne il capo di un grande gruppo di terziari maschi e femmine il Terz'ordine Francescano. Su richiesta del suo confessore fra' Arnaldo, Angela gli dettò un memoriale delle sue visioni di estasi, nelle quali si rivela come una delle più grandi fra le mistiche.
Questa autobiografia spirituale mostra i trenta passi che l'anima compie raggiungendo l'intima comunione con Dio, attraverso la meditazione dei misteri di Cristo, l'Eucaristia, tentazioni e penitenze. Il Memoriale rappresenta la prima sezione di quello che noi conosciamo come il Liber, uscito in edizione critica a cura di Thier e Calufetti nel 1985. La seconda parte, nota come Instructiones, contiene invece documenti religiosi di vari tipo curati da diversi (ignoti) redattori, tra cui le lettere che Angela spediva ai suoi figli spirituali.
Il suo culto fu confermato nel 1693 da papa Innocenzo XII e canonizzata da Papa Francesco il 9 ottobre 2013.

Oggi è il 4 gennaio. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie


 

mercoledì 3 gennaio 2024

I ringraziamenti delle famiglie Cipicchia e Scafidi

Dalla Gazzetta del sud del 3 gennaio 2024


 

Scrivevamo così il 3 gennaio 2019 sulla Gazzetta del sud


 

I ringraziamenti delle famiglie Reitano e Beninati

Lipari: Vaccinazioni anti - covid dal 12 gennaio

A partire da venerdì 12 gennaio - così come informa l’assessore Cristina Roccella- sarà possibile vaccinarsi contro il Covid presso l’ospedale di Lipari. 
Le vaccinazioni continueranno ogni venerdì fino a copertura totale delle richieste. 
E’ necessario prenotarsi, chiamando il numero 340 993 2594 (Dottoressa Piccolo).

Andrea Saltalamacchia al Combat show per la coppa internazionale juniores

Andrea Saltalamacchia del team Giande della palestra Aeolian gym combatterà, giorno 10 febbraio, a Messina nel Galà "The combat show" contro un forte avversario olandese per la coppa internazionale juniores -62kg

Il curriculum di Saltalamacchia negli ultimi 25 match (light) è di 19 vittorie, 3 pari, 3 sconfitte. E', inoltre, imbattuto da 17 incontri

Titoli:

Campione regionale csain k1 light - 57kg

Campione italiano Msp ×3

K1 kight - 55 kg

Kick light - 55kg

Freboxe - 60kg

Campione Summer warriors k1 light - 60kg

Turismo, Schifani: «Stati generali per rafforzare la destagionalizzazione»

«Stati generali del turismo in Sicilia per incrementare la destagionalizzazione e gettare le basi per uno sviluppo strutturale e condiviso di quello che riteniamo un asset strategico per la nostra Isola». Lo afferma il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, commentando il recente bilancio del turismo siciliano nel 2023, tracciato da Assoturismo su dati elaborati dal Centro studi turistici di Firenze.

«Gli ultimi dati sono certamente confortanti, mostrano un recupero importante e un ritorno alla floridezza pre-pandemia, un aumento delle presenze nelle strutture ricettive in Sicilia, con picchi nei mesi estivi ma una frenata in autunno. Un risultato positivo, dunque – sottolinea il governatore – ma che potrebbe crescere ancora e raggiungere gli ottimi livelli registrati nel resto del Paese. A questo vogliamo puntare, sviluppando al meglio l'attrattività turistica in tutti i mesi dell'anno. Il governo regionale lavorerà con tutte le forze in campo per promuovere la destagionalizzazione turistica e con questo obiettivo intendiamo organizzare tra poche settimane gli Stati generali del turismo, a Palermo, coinvolgendo tutti gli operatori del settore. Un'occasione per confrontarsi e programmare le strategie future».

E' deceduta Angela Provvidenti ved. Lazzaro

Le onoranze funebri sono a cura della ditta
ALFA&OMEGA di Lipari
Ai figli e ai familiari tutti le sentite condoglianze
della famiglia Sarpi e di Eolienews

Auguri di...

Buon Compleanno a Leon Manuel Rizzo, Carlo Colonna, Gianluca Galletta, Giuseppe Galeano, Alessia Giardina, Ludovica Villanti, Giulia Lauricella, Rosa Virgona, Ersilia Cocco, Sara Geraci, Giuseppe Saporita, Francesco Cannistraci, Cate Persiani, Tindara Paino

Ricordando... Agostino Dioguardi


Nella rubrica "Ricordando" sarà pubblicata, in modo casuale, giornalmente, una foto degli Eoliani o amici delle Eolie che non ci sono più. Ovviamente tra quelle presenti nel nostro archivio.
La pubblicazione di foto a vostra richiesta, anche per commemorazioni, ricorrenze ecc., potrà, invece, avvenire previo contributo da erogare ad Eolienews.
Per tale tipo di pubblicazioni contattare il 3395798235 (preferibilmente whatsapp)

Il pensiero di Don Bernardino Giordano: Dalla stanchezza a mettersi in cammino

Il cordoglio del Capitolo della Cattedrale per Giovanni Raffaele


 

Oggi si celebra il SS. Nome di Gesù

Santissimo Nome di Gesù


Gesù, che vuol dire Salvatore, è il nome dato al Verbo Incarnato non dagli uomini, ma da Dio stesso. Apparve infatti l'Angelo del Signore a S. Giuseppe e gli disse: « Giuseppe, figlio di David, non temere di prender teco Maria come tua consorte, perché ciò che è nato in lei è dallo Spirito Santo. Darà alla luce un figliuolo, cui porrai nome Gesù, perché sarà Lui che libererà il suo popolo dai peccati ». Nacque il Bambino e otto giorni dopo fu circonciso, e fu chiamato Gesù, cioè Salvatore, come era stato nominato dall'Angelo.

Cantate al Signore, benedite il suo nome, annunziate di giorno in giorno la sua salvezza (Sal 95,2)

In nessun altro c'è salvezza; non vi è infatti altro nome dato agli uomini sotto il cielo nel quale è stabilito che possiamo essere salvati (Atti 4,12)

Gesù! Nome d'allegrezza, di speranza e d'amore.

Nome d'allegrezza. Quando ci affligge la memoria dei nostri peccati, quando il rimorso si fa sentire più forte nella nostra coscienza, quando lo spavento degli eterni castighi ci assale, ed il demonio cerca precipitarci nella disperazione, pensiamo a Gesù, al nostro Salvatore. Una gioia arcana entrerà nel nostro cuore e ci conforterà; in Lui troveremo la forza e la luce: la luce che illumina, che salva, che santifica.

Nome di speranza. Gesù stesso ci dice: « Se chiederete qualcosa al Padre in nome mio, Egli ve la darà >>. « O uomini, pare ci dica, di che temete? Se la vostra miseria vi fa arrossire, se temete pei vostri peccati il Padre mio, se non osate chiedere a Lui ciò che a voi sta a cuore, fatevi coraggio : chiedete in nome mio, e tutto vi sarà dato ».

Nome d'amore. Oh si! Chi, pronunciando questo dolcissimo nome, non ricorda quanto sia costata la nostra Redenzione? Chi non si commuove innanzi a un eccesso di tanto amore? È Gesù, Dio uguale al Padre, che si sacrifica su di una croce e agonizza fra atroci tormenti per noi! Egli, l'innocente, muore schernito e vilipeso da quelli stessi per cui dà la vita. Nome d'amore, d'infinito amore, nome che a Lui solo compete, perché solo Lui ha redento il genere umano! E per questo il Padre gli diede un nome che è sopra ogni nome. A questo nome piegano la fronte gli Angeli ed i Beati del cielo, tremano le forze degli abissi, e riverenti si inchinano gli abitanti della terra.

Quel bambino che i profeti da tanti anni preannunziarono, quel bambino di cui parlano le Scritture, quello che l'umanità da tanto tempo aspettava come un liberatore, oggi lo conosciamo: si chiama Gesù, Salvatore. Egli è Colui che ha chiuso le porte dell'inferno ed ha aperto quelle del Paradiso; Colui che dà gloria a Dio nel più alto dei cieli e pace in terra agli uomini di buona volontà.

Corso Blsd-D a Lipari il prossimo 13 gennaio. Nuova opportunità grazie ad Anmil Messina e Onlus Giuseppe Sorrenti-Sorry.

Per il corso Blsd-D che si terrà a Lipari il prossimo 13 gennaio sono disponibili max 20 posti. Un’altra grande opportunità per giovani e non delle Eolie.  

Info : Anmil Messina 3290582305 – Dott. Giovanni Sorrenti 3392034400

Oggi è il 3 gennaio. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie


 

martedì 2 gennaio 2024

Appuntamento domani 3 gennaio


 

Dalla Gazzetta del sud del 2 gennaio 2024


 

Scrivevamo così il 2 gennaio 2019 sulla Gazzetta del sud




 

Famiglia, dalla Regione oltre 1,4 milioni per iniziative di welfare aziendale. Albano: «Investiamo sulla qualità della vita»

Favorire il lavoro dei genitori con figli in età prescolare e scolare per ridurre la disparità di genere, sostenere le responsabilità di cura familiare e migliorare il benessere dei dipendenti, aumentando la produttività. L'assessorato della Famiglia e delle politiche sociali ha pubblicato un avviso, consultabile a questo link per la promozione di iniziative di welfare aziendale familiare per un totale di 1.420.000 euro.

«La famiglia rappresenta il nucleo della società e vogliamo mettere in campo ogni iniziativa necessaria per consentire ai componenti di realizzarsi nel modo più semplice e opportuno, affrontando le difficoltà dei nostri tempi. Questa misura di sostegno è rivolta ai dipendenti delle micro e piccole imprese, allo scopo di migliorare la conciliazione tra responsabilità professionale e vita familiare - dichiara l'assessore Nuccia Albano -. Attraverso le azioni vogliamo supportare l’equilibrio tra vita lavorativa e privata delle persone che può portare riflessi positivi sulla riduzione delle assenze, sull’aumento della produttività, sul miglioramento della motivazione e sul benessere organizzativo. L’attenzione al benessere, alla salute e alla qualità della vita dei lavoratori è infatti un fattore sempre più determinante per la produttività. La famiglia, per il governo Schifani, rappresenta il fulcro della società sulla quale bisogna continuare a investire. Un impegno che dobbiamo realizzare insieme, con la massima sinergia, istituzioni, terzo settore, aziende, cittadini».

L’iniziativa è rivolta a micro e piccole imprese, enti pubblici e privati ed enti del Terzo settore che abbiano almeno una sede operativa nel territorio siciliano. Tra le attività previste: servizi di caregiving a domicilio, anche di emergenza (non continuativo); baby-sitting o assistenti familiari per soggetti fragili o per la partecipazione ad altri servizi di custodia per i bambini e di supporto per i familiari fragili a carico; servizi per la custodia dei figli nei periodi di chiusura/sospensione della scuola; attività di pre e dopo scuola; accompagnamento dei figli dei dipendenti alle attività extrascolastiche e dei familiari fragili per lo svolgimento di attività varie. Inoltre, previsti servizi che possano contribuire all’ottimizzazione dei tempi di percorrenza casa lavoro e interventi di flessibilità aziendale e forme di coworking.

Ogni proposta progettuale dovrà avere una durata minima di un anno e massima di 18 mesi e potrà ottenere un contributo fino a 90 mila euro. Le domande potranno essere presentate via pec all'indirizzo dipartimento.famiglia@certmail.regione.sicilia.it entro il prossimo 29 febbraio.

Auguri di...

Buon Compleanno a Giuseppe Saltalamacchia, Francesco La Greca, Barbara Barbuto, Adalgisa Romagnoli, Alfredo Lopes, Elio Brunaccini, Giulia Morello, Milena Greco, Fabio Mandarano, Antonio La Fortuna, Valentina Patti


E' deceduto Giovanni Raffaele "Giovannazzo". Ai figli e ai familiari le sentite condoglianze della famiglia Sarpi e di Eolienews