Cerca nel blog
sabato 7 maggio 2022
"Cercasi schiavo", la protesta contro lo sfruttamento degli stagionali arriva a Palermo (fonte: repubblica.it)
"Da tempo lavoriamo per denunciare le condizioni di sfruttamento sistematico che esistono nel settore. La campagna dei ragazzi di Lipari ci è sembrata efficace e abbiamo deciso di raccogliere il testimone" dice Giorgio Martinico.
Covid alle Eolie: Continua a diminuire il numero dei positivi
Il Distretto comprende i Comuni di Lipari, Leni, S. Marina Salina e Malfa.
Prosegue, quindi, la decrescita iniziata lo scorso fine settimana
Tre nuovi sacerdoti per la Chiesa messinese. Ordinati ieri da Mons. Accolla. Don Sergio destinato a Lipari
Alla messa concelebrata dal vescovo ausiliare mons. Cesare Di Pietro, dal rettore del Seminario mons. Alessandro Lo Nardo e dai sacerdoti dell'Arcidiocesi e animata dal coro diocesano “S. Maria della Lettera” erano presenti, oltre ai familiari e agli amici dei giovani, esponenti delle comunità parrocchiali.
Don Sergio ha, negli ultimi tempi, "operato" a Lipari, a fianco di Mons. Lillo Maiorana e proprio nella nostra isola continuerà il suo ministero
A Stromboli si gira una delle puntate della serie televisiva dedicata alla Protezione civile
Tra i protagonisti vi sono Ambra Angiolini e il giovane attore agrigentino Angelo Maria Sferrazza. La regia è curata da Marco Pontecorvo
Annarita Gugliotta sindaco: Sicurezza stradale e viabilità) (Messaggio autogestito a pagamento)
#ILCORAGGIODICREDERE
SICUREZZA STRADALE E VIABILITA'
• Adozione di un “Piano urbano di mobilità sostenibile” sia nell’ambito di Lipari che nei percorsi inter-isola
• Messa in sicurezza, manutenzione ordinaria e straordinaria di tutta la rete stradale dell’Isola di Lipari, Vulcano e Filicudi.
• Progetto di riqualificazione urbana del centro storico e delle vie principali a fini commerciali, turistici e di maggiore vivibilità delle Isole
• Razionalizzazione degli spazi adibiti a parcheggio pubblico gratuito, la previsione di zone a tariffa oraria, nonché la definizione di un’area pedonale ove opportuno
• Potenziare il trasporto pubblico giornaliero su gomma con l’introduzione di ulteriori corse, e incentivare l’utilizzo di risorse per il rinnovo dei mezzi a bassa emissione
• Rendere operativi i parcheggi rosa per le donne in stato di gravidanza e mamme
• Provvedere al miglioramento e alla integrazione della segnaletica orizzontale e verticale
• Realizzazione di aree di parcheggio, di piccole dimensioni, strategicamente diffuse, necessarie a decongestionare quelle aree che sono pesantemente condizionate dalla carenza di posti auto ( come Canneto e Lipari centro)
Lipari – Vecchie glorie rossoblu : amichevole al Monteleone
Il Lipari Calcio vuole salutare tutti i suoi tifosi domenica 08 maggio ore 15:00 con una amichevole con le vecchie glorie rossoblu…
Una giornata di festa per concludere questa bellissima stagione sportiva!!!
Auguri di...
venerdì 6 maggio 2022
Torna l'azalea della ricerca. A Lipari distribuzione nella piazzetta delle lettere
Gli alunni dell’I.C. Lipari-S.Lucia incontrano la Francia
(di Renato Candia, dirigente scolastico) Nella giornata di oggi si è svolto un bell’evento di scambio e conoscenza tra gli alunni della 2A dell’istituto dell’I.C. Lipari S.Lucia e un gruppo di alunni della scuola “Lycée d’enseignement agricole privé Bellevue” di Saint-Marcellin, città del sud est della Francia appartenente all’arrondissement di Grenoble.
I ragazzi francesi, accompagnati dai loro insegnanti e coordinati dal prof. René Costarella, hanno presentato la loro scuola, hanno parlato del loro viaggio qui alle Eolie ed hanno sensibilizzato i ragazzi al rispetto dell’ambiente, spiegando loro l’importanza di essere éco-citoyens, cioè persone che vivono nel rispetto delle regole e dei principi legati alla salvaguardia dell’ambiente. Successivamente i nostri ragazzi hanno spiegato come vivono l’isola e si sono scambiati informazioni legate alla loro vita quotidiana soprattutto scolastica.
L’incontro si è concluso con una simpatica iniziativa dei ragazzi di Sain-Marcellin, che avevano preparato una piccola caccia al tesoro per i nostri alunni, ma non essendoci il tempo della gara hanno donato direttamente loro il ‘tesoro’.
I ragazzi con i loro insegnanti hanno poi proseguito la visita a Lipari salendo al Castello. L’occasione si è rivelata importante sotto più aspetti, non solo la conoscenza ma anche l’incontro, che ha saputo rendere l’universalità dell’idea stessa di comunità scolastica, a Lipari come in ogni parte del mondo dove la scuola vive e accompagna a crescere i cittadini del futuro.
Un ringraziamento particolare al nostro presidente del Consiglio di Istituto Francesca Giardina che ha reso possibile l’iniziativa e alla prof.ssa Grosso che ha preparato e coordinato l’incontro con la classe.
Festa della Mamma 2022. Domenica 8 maggio appuntamento a Piazza Duomo con l’Azalea della Ricerca e i volontari di Fondazione AIRC. Olga Mondello Franza: “Un fiore speciale da regalare e un prezioso alleato della ricerca scientifica e della salute di tutte le donne”.
I volontari di Fondazione Airc saranno presenti in più di 120 piazze d’Italia. Ma è pure possibile ordinare on line e ricevere l’azalea a casa, grazie alla partnership con la piattaforma Amazon.it
Messina - 6/5/2022 - Dopo due edizioni che hanno dovuto fare i conti con le limitazioni e i protocolli di sicurezza imposti dalla pandemia, domenica 8 maggio, in occasione della Festa della Mamma, l’Azalea della Ricerca e i volontari di Airc tornano nelle piazze d’Italia con il loro colorato messaggio di speranza e solidarietà in forma di azalea (a Messina l’appuntamento è a Piazza Duomo, a partire dalle 7)
Il progetto “Azalea della Ricerca”, pensato dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (Airc) con l'obiettivo di diffondere consapevolezza, buone prassi e cultura della prevenzione, ha permesso dal 1984 di raccogliere risorse importanti, che hanno consentito agli scienziati oncologici di lavorare senza interruzioni, per giungere a diagnosi sempre più precoci e a cure sempre più efficaci per tutte le pazienti.
“In tutti questi anni - dice Olga Mondello Franza, presidente del Gruppo Caronte & Tourist nonché Consigliere Regionale di Fondazione Airc - l'Azalea della Ricerca è diventata una icona e uno dei simboli più belli tra quelli che riportato alla celebrazione della Festa della Mamma. È un fiore speciale da regalare e un prezioso alleato della ricerca scientifica e della salute di tutte le donne”.
Lo scorso anno nel nostro Paese ci sono stati 182 mila nuovi casi di tumore tra le donne e si stima che circa una su tre riceverà una diagnosi oncologica nel corso della vita. Ma d’altro canto - grazie ai progressi della ricerca e all’alto livello dell’assistenza oncologica - aumenta sempre più, in maniera sensibile e costante, la qualità e la speranza di vita dopo la prima diagnosi mentre sono quasi due milioni le donne che il cancro lo hanno superato e sconfitto.
Otto maggio: Magazzino di Mutuo Soccorso Eolie mette a confronto i 5 candidati a sindaco di Lipari
Se qualcuno se lo stesse ancora chiedendo, vogliamo essere molto chiari: come Magazzino di Mutuo Soccorso Eolie abbiamo scelto già da tempo, in piena consapevolezza e pur nella libertà di scelta dei singoli iscritti, di non schierarci con nessun candidato sindaco, nella convinzione di star svolgendo un ruolo diverso, un ruolo profondamente e orgogliosamente "politico" ma per molti aspetti incompatibile con un impegno propriamente elettorale.
Sappiamo però che le elezioni sono un momento fondamentale per la Comunità per confrontarsi sui problemi cruciali del nostro arcipelago e immaginarne il futuro.
Abbiamo quindi pensato di organizzare un incontro con tutti i candidati a sindaco per sottoporgli i temi che a noi più stanno a cuore e che più difficilmente emergeranno nei comizi al balcone.
L'idea è quella di dare ai nostri iscritti, ed a quanti ci seguono e ci stimano, la possibilità di fare una scelta pienamente libera e consapevole.
APPUNTAMENTO DOMENICA 8 MAGGIO ORE 18:00 ALLA LATTERIA
Tra i temi che intendiamo affrontare con i candidati ci sono il supporto all'associazionismo e l'utilizzo sociale di spazi e immobili pubblici, sviluppo e mobilità sostenibile, il tema dell'emergenza abitativa, senza trascurare due tra i temi più caldi in quest'ultimo periodo, ovvero la sanità e il lavoro.
Non mancherà la diretta streaming sulla nostra pagina e la possibilità di domande dal pubblico.
Ringraziamo con l'occasione tutti i candidati per la disponibilità accordataci (in ordine alfabetico): Mariano Bruno, Emanuele Carnevale, Annarita Gugliotta, Riccardo Gullo, Gaetano Orto.
E ringraziamo ovviamente la Latteria per la disponibilità dello spazio.
Votate bene e - soprattutto - votate LIBERI!
Circolo pensionati di Lipari chiuso da oltre due anni. La nota della signora Maggiore
Unico luogo di incontro e aggregazione non solo per anziani. Si organizzavano mostre, proiezioni, dibattiti e altri eventi che coinvolgevano la nostra comunità.
Sono imperdonabili.
Ci hanno tolto tutto ,anche la speranza!
Giovanna Maggiore
Vulcano: Convocato da Musumeci, in prefettura a Messina, il Comitato per la tutela della salute e dell’incolumità pubblica
Auguri di...
Messaggio autogestito a pagamento (Come da codice di autoregolamentazione per le amministrative)
#ILCORAGGIODICREDERE
TURISMO - CULTURA- SPORT E SPETTACOLO- GRANDI EVENTI
Predisposizione ed attivazione di punti informativi turistici in zone strategiche delle Isole, volti ad informare circa i servizi turistici disponibili; le possibilità ricettive e di ospitalità; le iniziative culturali, sportive e ricreative e di tempo libero; le attrattive locali; il sistema di mobilità ed ogni altra notizia utile al visitatore
• Redazione e diffusione di un calendario annuale nel quale vengano inseriti manifestazioni, eventi, feste religiose/folkloristiche e tutte le iniziative promosse all’interno del territorio, adeguatamente pubblicizzati
• Partecipazione ad attività di promozione turistica (fiere, convegni e congressi)
• Rivitalizzazione del centro storico, delle piazze e delle diverse realtà del territorio con organizzazione di attività, eventi ad hoc
• Implementazione dell’escursionismo mediante la valorizzazione dei sentieri presenti nelle isole. Difatti, l’Arcipelago Eoliano gode di una fitta rete di sentieri che si estende complessivamente per ben 250 chilometri
• Progettazione di un percorso sentieristico adeguatamente pubblicizzato attraverso Mappa dei sentieri
• Manutenzione ordinaria e straordinaria dei sentieri e la predisposizione di un’idonea segnaletica; diffusione di forme di turismo sostenibile, a basso impatto ambientale
• Instaurare una concreta sinergia con tutte le associazioni sportive presenti sul territorio per promuovere manifestazioni ed eventi, nazionali e internazionali
• Manutenzione e miglioramento delle strutture sportive esistenti
• Avvio di una politica di collaborazione e di apertura con le società sportive insistenti sul territorio ai fini di una gestione virtuosa e condivisa delle strutture sportive esistenti e la realizzazione di nuove strutture sportive al coperto
• Creazione di piccoli centri sportivi e sociali per ognuna delle Isole
• Ristrutturazione dello stadio “Franchino Monteleone”
• Adeguamento del campo sportivo di Stromboli anche per altre attività sportive
• Realizzazione di un campetto di calcio nell’Isola di Filicudi
• Candidatura dei quattro Comuni Eoliani (quello di Lipari in partnership con i tre Comuni di dell’isola dei Salina, Malfa, Leni e S. Marina), come Capitale europea della Gioventù per il primo bando utile
• Valorizzazione del Carnevale eoliano e di tutti quegli eventi organizzati da Associazioni locali
Oggi è il 6 Maggio. Buongiorno Eolie, buongiorno mondo.
giovedì 5 maggio 2022
Ultimissime: Il gruppo Giorgianni non appoggerà nessun candidato a sindaco di Lipari
La notizia è "fresca fresca": il gruppo che fa capo al sindaco di Lipari, Marco Giorgianni non appoggerà nessuno dei cinque candidati a primo cittadino nel maggior Comune eoliano.
La decisione è maturata nel corso di una riunione conclusasi da pochi minuti.
Lipari: Regione nomina un altro commissario per superare inefficienza del Comune (di Gianluca Giuffrè, candidato al consiglio comunale)
Elezioni comunali, anche in Sicilia scrutinio il 13 giugno dalle 14
Prevista anche la riduzione della raccolta di firme a un terzo per la presentazione delle liste con le relative candidature. Tra le novità anche diverse modalità operative per lo scrutinio. In particolare, alla chiusura delle operazioni di voto (alle 23 di domenica) si procederà con lo spoglio delle schede dei cinque referendum sulla giustizia, mentre quello relativo alle amministrative verrà rinviato a lunedì 13 giugno, a partire dalle 14.
Scossa di terremoto al largo di Alicudi
L'evento sismico si è verificato alle ore 11.40 a una profondità di 8 km. ed è stato avvertito dalla popoloazione.
Non si registranno danni a persone e cose.
Si tratta di un'area soggetta di sovente ad eventi sismici
Canneto: Carabinieri ed ispettori del lavoro sul cantiere della Marina Garibaldi
Mattinata di controlli e verifiche stamane nella frazione liparese di Canneto, da parte dei carabinieri della Compagnia di Milazzo, della stazione di Lipari e del nucleo carabinieri Ispettorato del lavoro, sul cantiere dove sono in corso i lavori di riqualificazione della Marina Garibaldi che prevedono, tra l'altro, lo spostamento del muraglione protettivo della sede stradale verso la spiaggia.
Presenti sul cantiere della Ati, composta dalle società New Edil e IMGA di Favara, anche il capitano della Compagnia Andrea Maria Ortolani e ispettori civili dell’Ispettorato del lavoro.
Durante i controlli, protrattisi per un paio di ore, sono state verificate sia il rispetto delle norme di legge in materia di cantieri di lavoro e di sicurezza negli stessi, sia il rispetto del capitolato d’appalto e la tipologia di materiale usato.
Ulteriore attenzione è stata prestata, considerando che i lavori avvengono, praticamente, a stretto ridosso dell’arenile, alla salvaguardia ambientale.
I controlli rientrano nel contesto dell’attività dell’Arma sul territorio, atto a prevenire e a verificare eventuali violazioni di legge e/o abusi.
Federalberghi Isole Minori della Sicilia: "Questione trasporti affrontata in modo tardivo e inadeguato”
“Apprezziamo l'impegno dell'Assessore Falcone che, nel concreto, prende tempo sino a fine mese ma non possiamo non evidenziare come la questione – nonostante i reiterati solleciti di associazioni e sindaci - venga, purtroppo, affrontata in modo tardivo e inadeguato”. Così Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Isole Minori della Sicilia.
Federalberghi Isole Minori della Sicilia
Il manifesto del 1° maggio e il lavoro. Le riflessioni di Federalberghi
L’applicazione del contratto di lavoro non è una scelta e non è negoziabile. È prevista dalla legge. Punto e basta. Un saggio grado di elasticità e di flessibilità reciproca è nell’ordine delle cose ed attiene ai buoni rapporti tra datore e lavoratore nel reciproco interesse e di quello dell’azienda che permette il sostentamento di entrambi
Altrettanto improduttive risultano le prese di posizione che dipingono i datori di lavoro come dei mostri che non avrebbero riguardo dei propri collaboratori e che utilizzerebbero i maggiori proventi derivanti dal loro sfruttamento per mantenere un tenore di vita al di sopra delle proprie possibilità. Né tantomeno hanno senso altre gravi insinuazioni su presunti accordi tra imprenditori tesi ad operare in modo concertato una riduzione delle retribuzioni per categorie di lavoratori.
Vanno altresì fatte le dovute distinzioni tra chi propone soluzioni ricorrendo a contratti di lavoro che poco garantiscono i lavoratori e i datori di lavoro – non riconosciuti ad esempio dalla nostra associazione di categoria sottoscrittrice assieme ai sindacati e ad alte associazioni a livello nazionale del CCNL turismo – e quanti invece operano in modo palesemente illegale.
Focalizzandoci su alcune delle dinamiche specifiche ma non esclusive del nostro arcipelago, occorre evidenziare come questo si basi, principalmente, su una mono-economia turistica a carattere prettamente stagionale. Alla quale consegue un reale fabbisogno di occupazione che supera l’offerta nei periodi estivi e uno pressocché assente per lunghi periodi dell’anno. Tale fenomeno, porta la maggior parte delle aziende a caricarsi di costi extra nei periodi di bassa stagione per potersi poi assicurare gli addetti in quelli medio-alti. Allo stesso tempo, gli addetti del settore si trovano ad essere poco produttivi in bassa stagione e a dover poi subire dei picchi impegnativi di lavoro nei periodi di alta con i relativi carchi di stress che questo comporta. In ogni caso, il numero degli addetti nei vari periodi stagionali risulta spesso essere una media di quanto effettivamente richiesto: con un numero di addetti in più in bassa stagione e con qualche unità in meno in alta. Di questo ne risente la qualità del servizio delle singole imprese come, di conseguenza, quello complessivo dell’intera destinazione turistica.
L’assenza poi di una domanda turistica per circa metà dell’anno, comporta un grave disagio economico e sociale che mette in serie difficoltà tanto le imprese che devono sobbarcarsi alcuni costi fissi per tutto l’anno e quindi anche nei periodi di chiusura, quanto i lavoratori che possono contare sono sul sussidio (insufficiente) della naspi che copre un periodo pari a solo la metà del periodo lavorato con l’eventuale (se spettante) integrazione del reddito di cittadinanza.Christian Del Bono
Presidente Federalberghi Isole Minori della Sicilia
Presidente Federalberghi Isole Eolie