Cerca nel blog

sabato 1 aprile 2023

I Supereroi al "Papardo": entrano dalle finestre per regalare un sorriso ai bimbi di Pediatria


Arrivano i supereroi dei cartoni animati per i bambini del reparto di Pediatria dell'ospedale Papardo. 
Per incoraggiarli a non mollare sono arrivati Spiderman, Hulk, Superman, Batman, Flash e gli altri supereroi in maschera. Si sono calati dall'alto dal tetto dell'ospedale per entrare dalle finestre del reparto dove ad aspettarli c'erano tanti bambini ma anche i loro genitori, i medici e gli infermieri insieme al commissario straordinario del Papardo Alberto Firenze. 
Un momento di gioia e condivisione apprezzato dai piccoli pazienti che hanno salutato e giocato con i loro supereroi preferiti che hanno portato in dono delle mascherine colorate per i piccoli. L'iniziativa grazie al contributo dell'associazione senza fini di lucro Sea supereroiacrobatici Odv Eta.

Eolie, via alle agevolazioni tariffarie. L'articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 1° aprile 2023

Celebrazioni a Porto Salvo per la Domenica delle Palme e a Pasqua

Elisuperfici e approdi. Lavori a Lipari e Vulcano. L'articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 1° aprile 2023

Celebrazioni Pasquali 2023 a San Giuseppe

Karate, ad Acireale l'ottava edizione del torneo Funakoshi

COMUNICATO

Si è svolta al PalaVolcan di Acireale l’ottava edizione del Torneo Funakoshi, una competizione per bambini, ragazzi ed adulti praticanti di Karate, che ha visto protagonisti oltre seicento atleti provenienti da tutta la Sicilia, Calabria e Puglia.La manifestazione si è aperta con il “Gran Premio Giovanissimi”, un’attività non competitiva, adatta a tutti i bambini.

Riteniamo che in una disciplina anagraficamente trasversale come il Karate, l’approccio “giocoso” faccia parte di un importante percorso di crescita, che porta i piccolissimi a diventare gradualmente più consapevoli delle loro capacità atletiche, sfociando poi nell’agonismo sportivo puro.

Nella seconda parte della giornata, per l’appunto, gli atleti agonisti si sono sfidati sportivamente nelle discipline di Kata (forme, esibizioni) e nel Kumite (il combattimento vero e proprio).

La nostra scuola di Karate, decimata dalla stagionale influenza, ha partecipato con sei rappresentanti, ottenendo interessanti piazzamenti sul podio: 2 Secondi Posti e 3 Terzi Posti.

“Il risultato non è d’eccellenza, si può e si deve certamente migliorare, ma occasioni come queste hanno il preciso scopo di permettere ai nostri ragazzi di conoscere i propri limiti attuali per poterli così superare mediante il costante allenamento. Per tale motivo mi sento di ringraziare tutti i genitori che hanno sacrificato tempo e denaro per permettere ai loro figli di essere su quel tatami domenica scorsa. È doveroso anche ringraziare Oscar e Giuliano che con grandi sacrifici mi aiutano a preparare gli atleti durante la settimana. Il panorama sportivo a Lipari, come ben sappiamo, non permette molte occasioni di confronto con la terraferma, specie nel periodo invernale. Tantissime volte è capitato di dover rinunciare a competizioni sportive o allenamenti inter-sociali, proprio a causa delle difficoltà di collegamento con la terraferma ed i conseguenti costi smisurati per le famiglie. La politica si dovrebbe rendere attiva sotto questo profilo, sostenendo le Associazioni Sportive che con grandi sacrifici portano avanti i sani valori, togliendo dalla strada ragazzi e sottraendoli a realtà che purtroppo cominciano a prendere seriamente piede anche nel nostro idilliaco paradiso. Parimenti ritengo che le società che garantiscono i collegamenti dovrebbero agevolare in tutti i modi il passaggio delle squadre (sia nostrane, che avversarie) da e per la terraferma, riducendo al minimo i costi di trasferta”.

Questo il commento del Maestro Bartolo Profilio, fondatore dell’Accademia Karate Lipari e Responsabile dei Corsi, che anche questa volta ha seguito i ragazzi da bordo tatami.

Il Presidente,

Federica Addamo

* Nella foto il giovanissimo Edoardo Lopes, di Santa Marina Salina, che si allena assieme la sorella Ester presso la scuola di Karate!

Accadde alle Eolie: 1° aprile 2009, il Platone sul molo di Santa Marina Salina


 

Celebrazioni Pasquali a Quattropani

Eolie, ancora due scosse di terremoto

Non si ferma quello che, a questo punto, può essere considerato uno sciame sismico. Dopo le due scosse delle 14 (2.7) e 14.01 (3.4) di oggi e quella delle 20 e 27 (3.5) di ieri, altri due eventi sismici sono stati registrati nel tratto di mare, tra Salina e Filicudi: alle 14 e 23 (magnitudo 2.0 a 14 chilometri di profondità) e alle 14 e 24 (magnitudo 1.4 a 9 chilometri di profondità)

Eolie, nuova forte scossa di terremoto tra Salina e Filicudi

Una nuova forte scossa di terremoto (magnitudo 3.4) ha creato forte apprensione nell'arcipelago eoliano, in particolare nelle isole di Salina, Filicudi ed Alicudi. E' stata avvertita anche in alcune aree delle zone alte di Lipari.
E' stata registrata alle 14:01, dall'Ingv - Osservatorio etneo ed ha avuto ipocentro in mare tra Salina e Filicudi, a 12 chilometri di profondità. 
Un minuto prima, nella stessa zona, è stata registrata una ulteriore scossa di magnitudo 2.7, con ipocentro a 13 chilometri di profondità. 
L'area è la stessa dove ieri sera, alle 20 e 27, si è verificato un evento sismico di magnitudo 3.5
Non si registrano danni a persone e/o cose

Bonus elettrico. L'avvocato Gugliotta (Movimento Coraggio di credere) chiede chiarimenti alla Sel


 

Le Eolie nelle stampe d'epoca (237° puntata: La grotta del cavallo a Vulcano)


Ricordando... Angelino Li Donni


Nella rubrica "Ricordando" sarà pubblicata, in modo casuale, giornalmente, una foto degli Eoliani o amici delle Eolie che non ci sono più. Ovviamente tra quelle presenti nel nostro archivio.
La pubblicazione di foto a vostra richiesta, anche per commemorazioni, ricorrenze ecc., potrà, invece, avvenire previo contributo da erogare ad Eolienews.
Per tale tipo di pubblicazioni contattare il 3395798235 (preferibilmente whatsapp)

Navi ed aliscafi (126° puntata: Quando gli aliscafi approdavano a Marina Corta)

 

Auguri di...


Buon Compleanno a Maria Caterina Calogero, Mariangela Barca, Giusy Famularo, Caterina Grasso, Anca Prodan, Angela Finocchiaro, Gianluca Re, Giovanna Favaloro, Franca Spinella, Giovanni Galletta, Gianluca Profilio, Rosa Acquaro



Domani la "Via Crucis vivente" dei Cantori popolari delle Eolie. Nino Alessandro: "Richiamo alla pace"

COMUNICATO
Grande attesa, il ritorno è ormai alle porte, ancora 24h è sarà nuovamente, dopo sosta covid, "Via Crucis" vivente. "I Cantori Popolari delle Isole Eolie" all'unisono con un folto numero di figuranti esterni, sono pronti a riproporre alla platea, la rappresentazione della Passione e Morte di Gesù in uno scenario di grande suggestione, come quello della Rocca al Castello di Lipari. 
A partire dalle ore 18.00 di domani, 2 aprile, Domenica delle palme, tutta quella zona sarà trasformata in un luogo e con un'atmosfera surreale, da brividi, di grande e profondo raccoglimento unito alla preghiera. L' instancabile Direttore Artistico, Nino Alessandro, vive con grande serenità questo nuovo appuntamento per il suo gruppo, ma al tempo stesso dispensa consigli, suggerimenti, motivazioni in quanto consapevole della rilevante importanza che già di per sé, questo momento rappresenta. "Sono straordinariamente contento per questa ripresa, ha confessato ai ragazzi, certo del nostro valore e del nostro volere. E questa edizione, ancora di più rispetto alle altre, ha concluso Alessandro, vuole essere un richiamo alla Pace, alla Serenità al piacere di Vivere la Vita. Ed il mondo in questo momento, credo ne abbia proprio bisogno". Appuntamento a domani ore 18.00, Rocca Castello di Lipari.

Il Pensiero del giorno con Don Bernardino Giordano: Il contadino

L'arcivescovo alla Messa Crismale di martedì a Lipari

Nella Concattedrale di S. Bartolomeo a Lipari, l’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla, benedirà gli Oli santi, durante la celebrazione, delle ore 18, di martedì 4 aprile, alla quale parteciperanno i sacerdoti e le comunità delle Isole Eolie.

Lo rende noto l'Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali

Oggi è il 1° Aprile. Buongiorno con questa "cartolina" dalle Eolie e con il Santo del giorno

Vista su Filicudi ed Alicudi (Foto: Rita Mandarano)

IL SANTO DEL GIORNO:
S. Ugo nacque nel 1053 a Castelnuovo nel Delfinato, in Diocesi di Valenza.
Odilone, suo padre, era un bravo ufficiale che accoppiava i doveri del cristiano a quelli della sua professione. Consigliato da Ugo suo figlio, passò gli ultimi anni nella gran Certosa, in diocesi di Grenoble e morì centenario.
Sua madre, rimasta nel mondo, manifestò in sè il modello delle madri cristiane.
Nato da genitori si pii, Ugo parve tosto un fanciullo benedetto dal cielo. Attese con molto impegno ai suoi studi, senza trascurare la pietà. Aveva un grande desiderio di passare la sua vita nella solitudine, ma per le sue predare doti venne consacrato sacerdote e nominato canonico della cattedrale di Valenza. Amava la vita nascosta ed umile, mentre per le sue qualità e per il suo ingegno si distingueva fra tutti gli altri canonici.
Essendosi recato in quella città il vescovo di Die, Legato pontificio, ebbe a conoscere il giovane canonico e, apprezzandolo, se lo prese con sé. Gli affidò il difficile incarico di correggere gli abusi tra il clero: incarico che Ugo adempì con ogni impegno.
Nel 1080 il Legato pontificio convocò un concilio ad Avignone, nel quale trattavasi di eleggere un nuovo vescovo alla diocesi di Grenoble rimasta vacante. Il concilio unanimemente votò per Ugo, al quale fu giocoforza acconsentire.
In quei tempi i popoli, la cui istruzione era stata trascurata, si abbandonavano ai più detestabili vizi. S. Ugo subito comprese la situazione e avendo ricorso alla preghiera, deliberò di servirsi di tutti i mezzi possibili per rimediarvi. Con lunghe penitenze e fervide preghiere, invocò l'aiuto del cielo, ed aggiungendo saggi provvedimenti, in poco tempo la sua diocesi cambiò completamente aspetto. Permise Iddio che egli fosse travagliato da grandi infermità e da violente tentazioni, ma tutto superò con l'aiuto del Signore, inabissandosi sempre più nell'umiltà. Il molto lavoro non fu un impedimento alla sua vita ritirata e umile, anzi gliene infuse un così vivo desiderio, che Volle lasciare la diocesi per darsi alla solitudine. Conosciuta questa cosa, il Papa gli comandò di ritornare e rimanere tra le sue pecorelle, in vista del gran bene che vi operava, e S. Ugo ubbidiente subito vi ritornò, abbandonando per sempre ogni programma del genere.
Consigliò Brunone e i suoi compagni a ritirarsi a Certosa, località da lui ceduta a loro appositamente per fabbricarvi un cremo, e quivi spesso si recava a visitarli.
Aveva un grande orrore per ogni sorta di peccato benché minimo, per cui diceva sovente: « Le vanità e gli affetti disordinati possono mandare l'anima all'inferno ». Morì in tarda età il 1 aprile del 1132. Fu canonizzato nel 1134 da Innocenzo II.

venerdì 31 marzo 2023

Tremano le Eolie per una scossa di magnitudo 3.5

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 3.5, registrata alle 20 e 27 dall'Ingv - Osservatorio Etneo, a 15 chilometri di profondità, nel tratto di mare tra Salina e Filicudi, ha creato forte apprensione nelle due isole eoliane e nella vicina Alicudi. 

Non si registrano danni a persone e cose.

AGGIORNAMENTO: Il terremoto è stato avvertito distintamente anche in Sicilia, sulla costa che va da Capo d'Orlando a Messina.

P.U.G. (PIANO URBANISTICO GENERALE): AVVISO DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO

Vulcano, scalata al cratere con controlli e divieti. L'articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 31 marzo 2023

"Alta velocità, cara amministrazione non ne possiamo più". La lettera aperta del cittadino Portelli

- Foto d'archivio -
Ricevia
mo da Giuseppe Portelli e pubblichiamo:
RIVOLTA ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE CON LA SPERANZA CHE SI RISOLVA LA PROBLEMATICA CHE METTE IN SERIO PERICOLO I PEDONI E QUEI POCHI AUTOMOBILISTI CHE HANNO UN SENSO CIVICO. 
Una piaga quotidiana affligge e flagella questa isola, Canneto in particolare. Si vive nel caos totale. 
Nel tratto Marina Garibaldi, le auto transitano ad alta velocità, si dovrebbe andare a 30 km/h, invece ogni giorno si rischia di investire persone che passeggiano, bambini che giocano o attraversano la strada. 
Tutti corrono, tutti hanno fretta, dal 18enne appena patentato al più anziano. Correre è diventata una normalità irrefrenabile, raramente qualcuno si ferma per farti passare sulle strisce pedonali. Si viaggia sui 60/70 Km/h ed è una follia questa abitudine. Non mancano quei folli che invece si fanno, e fanno delle vere e proprie gare di accelerazione o corse in moto o scooter toccando punte anche di 100 km/h ed oltre.
Basta un po’ di incoscienza, scolleghi il cervello e il gioco è fatto… 
Si chiede con somma urgenza a questa amministrazione l'installazione, in tutta l’isola, possibilmente in ogni frazione, di AUTOVELOX a gogò. Con limiti di velocità a 30km/h soprattutto, ripeto, sulla Marina Garibaldi e Cesare Battisti. 
Cara Amministrazione, non ne possiamo più. Tra l'altro si possono evitare tragedie e reimpinguare le casse del comune.
Giuseppe Portelli

Emergenza Vulcano, aggiudicati lavori per oltre 78mila euro

Aggiudicati, in via definitiva, dal dottor Domenico Russo, nella qualità di responsabile della posizione organizzativa della Protezione civile del Comune di Lipari, i lavori relativi all’acquisizione e installazione di appositi gruppi elettrogeni e alla manutenzione del sistema di illuminazione delle elisuperfici, ubicate a Vulcanello e nella zona del Piano, e dei moli d’imbarco di Gelso e Ponente (Vulcano). 
L’impresa Isgrò Giuseppe si è aggiudicata l’appalto, per un importo di euro 78.160, oneri per la sicurezza compresi, offrendo un ribasso del 2,30%. 
I lavori, rientrano tra quelli previsti nell’isola eoliana nel contesto dell’emergenza, dichiarata, nel dicembre del 2021, a seguito dell’innalzamento dei valori delle emissioni gassose e per i quali il Comune di Lipari è soggetto attuatore.

Gratuità nei trasporti da e per le isole minori per dipendenti pubblici e residenti. La nota di Fratelli d'Italia

COMUNICATO STAMPA

 Gratuità dei biglietti dalla Sicilia verso le isole minori per i dipendenti che prestano servizio pubblico nelle  isole e per il trasferimento dei residenti nelle isole minori da e verso l’isola principale.

 Ringraziamo il Presidente della Regione On. Renato Schifani ed in particolare il nostro Assessore Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità On. Alessandro Aricò, per aver recepito le richieste dei residenti delle isole siciliane e dei lavoratori pubblici pendolari, ed aver previsto la possibilità, grazie alla Legge Regionale n. 2 del 22 febbraio 2023 (Legge di Stabilità Regionale), della  gratuità dei biglietti di passaggio dalla Sicilia verso le isole e viceversa, per i dipendenti che nelle isole prestano servizio pubblico come: Forze dell’ordine, Istituti scolastici, Guardia costiera, Vigili del fuoco, Forestali, Asp, ecc. Inoltre, apprezziamo anche la possibilità garantita, con la stessa legge, agli abitanti delle isole minori, quindi nel nostro caso, di Panarea, Alicudi, Filicudi, Stromboli, Ginostra e Vulcano di poter raggiungere gratuitamente l’isola principale di Lipari.

Per le modalità di accesso alla gratuità dei biglietti sono già state attivate le relative procedure ed è stata tenuta una riunione operativa tra i Sindaci Eoliani e la società di navigazione LibertyLines.

 Gianluca Giuffrè ( Presidente del circolo “Franco Servello”- Isole Eolie)

 Francesco Rizzo ( Direzione Nazionale Fratelli d’Italia)

 Lipari, 31/03/2023

Precari Covid, via libera da Regione e sindacati al protocollo per le stabilizzazioni

Siglato tra Regione Siciliana e organizzazioni sindacali il protocollo di intesa per la stabilizzazione del personale precario impiegato durante l'emergenza Covid.«Un primo passo importante per cui abbiamo lavorato ininterrottamente e concretamente - dice l'assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo -. A guidarci verso questo risultato, assieme ai sindacati firmatari, la volontà di rafforzare strutturalmente i servizi sanitari regionali oltre a quella di valorizzare appieno la professionalità acquisita da questi lavoratori, che hanno sostenuto la nostra sanità nel momento più complicato. Nuove opportunità si apriranno per loro anche con la realizzazione della rete territoriale prevista dal Pnrr
Il documento firmato oggi a piazza Ottavio Ziino consentirà di assumere a tempo indeterminato: il personale, dirigenziale e non dirigenziale, sanitario, sociosanitario e amministrativo reclutato dagli enti del servizio sanitario nazionale, anche con contratti di lavoro flessibile e anche qualora non più in servizio; e il personale che abbia maturato, o che maturerà al 31 dicembre 2024, alle dipendenze di un ente del servizio sanitario nazionale almeno diciotto mesi di servizio, anche non continuativi, di cui almeno sei mesi nel periodo intercorrente tra il 31 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2022. Il processo di stabilizzazione dovrà avvenire sempre in coerenza con il piano triennale dei fabbisogni degli enti e delle aziende (compresi l'Ircss "Bonino Pulejo" e l'Istituto zooprofilattico sperimentale della Sicilia) e nei limiti di spesa.
Definiti anche i criteri di priorità con cui si procederà alle stabilizzazioni, cominciando da quanti al momento della pubblicazione dell’avviso di ricognizione, saranno in servizio con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato presso l’Azienda procedente. A seguire, in caso di ulteriori posti disponibili, la precedenza è riconosciuta via via ad altri dipendenti, secondo principi di precedenza stabiliti dal protocollo.
Resta ferma la possibilità per le aziende, fino al completamento dei percorsi di stabilizzazione, di garantire il mantenimento in servizio del personale ritenuto necessario per assicurare la continuità nell’erogazione dei livelli essenziali di assistenza.
Per il restante personale, escluso dalle procedure di stabilizzazione e che abbia maturato almeno sei mesi di servizio durante il periodo dell’emergenza, le aziende e gli enti del servizio sanitario regionale sono autorizzate a riconoscere un punteggio premiale nella valutazione curriculare pari a 0,3 per mese, sino ad un massimo di 7 punti.
A firmare il protocollo le organizzazioni sindacali Cimo, Cisl Medici, Cisl Fp Sicilia, Ugl Salute Sicilia e Fedir.

Collegamenti isole minori, Aricò: «Al via le agevolazioni per lavoratori e residenti»

Definiti i criteri per le agevolazioni tariffarie nei collegamenti dalla Sicilia per le isole minori. L’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò ha firmato il decreto che dà attuazione alla norma contenuta nella legge di stabilità approvata dall’Ars a febbraio, che stanzia 1,4 milioni di euro. A usufruire delle facilitazioni sono: i dipendenti che prestano servizio pubblico nelle isole, a cui è garantita la circolazione gratuita; i dipendenti privati, che avranno uno sconto; i residenti di Alicudi, Filicudi, Marettimo, Levanzo e Linosa, che viaggeranno gratis nelle tratte da e verso l’isola principale di ciascun arcipelago.

Le disposizioni, che entrano in vigore da sabato primo aprile, prevedono che gli interessati debbano preventivamente recarsi nei rispettivi Comuni delle isole, dove lavorano o risiedono. Saranno poi i singoli enti locali a comunicare alle società di navigazione l’elenco dei beneficiari.

«Diamo attuazione – sottolinea l’assessore Aricò – a una norma della legge finanziaria, voluta dal governo Schifani. Per la prima volta introduciamo la gratuità per i collegamenti di chi svolge un servizio pubblico e dei residenti delle isole più lontane per raggiungere quella principale nei rispettivi arcipelaghi, oltre a una speciale scontistica per tutti i lavoratori, anche stagionali. Era un impegno preso che abbiamo mantenuto».

Trentuno marzo 2010: Seduta del consiglio comunale di Lipari per gli ex Pumex

Le Eolie nelle stampe d'epoca (236° puntata): Banco di macellaio nel vico Muntaruozzu di Lipari (attuale vico Sparviero)


 

E' deceduto Sabino Losinno

Le onoranze funebri sono a cura della ditta
ALFA&OMEGA di Lipari
Alla famiglia le nostre condoglianze
 

Eolie, Attivata procedura per gratuità su aliscafi per dipendenti pubblici e residenti nelle isole minori


COMUNE DI LIPARI
AVVISO
OGGETTO
: GRATUITÀ DEI BIGLIETTI DALLA SICILIA VERSO LE ISOLE MINORI E VICEVERSA PER I DIPENDENTI CHE PRESTANO SERVIZIO PUBBLICO NELLE ISOLE. 

IL SINDACO

A seguito della riunione operativa tenutasi in data odierna tra i Sindaci Eoliani e il rappresentante della Liberty Lines e in relazione a quanto previsto dal comma 2. dell’art. 6 della Legge Regionale 22 febbraio 2023, n. 2. Legge di Stabilità Regionale 2023-2025, riguardante la gratuita dei biglietti per come di seguito riportato:

“2. È autorizzata, per ciascuno degli esercizi finanziari 2023, 2024 e 2025, la spesa di 800 migliaia di euro per la gratuità, nei limiti delle risorse disponibili, del biglietto dalla Sicilia verso le isole minori e viceversa per i dipendenti che prestano servizio pubblico nelle isole minori (missione 10, programma 2). Con decreto dell’Assessore regionale per le infrastrutture e la mobilità sono stabilite le modalità per l’attuazione dell’agevolazione di cui al presente comma.

E nelle more dell’adozione del relativo decreto assessoriale, 

AVVISA

Le Istituzioni pubbliche che operano sul territorio del Comune di Lipari (Forze dell’ordine, Istituti scolastici, Guardia costiera, Vigili del fuoco, Forestali, ASP, ecc.) di trasmettere alle Società di navigazione e al Comune l’elenco dei propri dipendenti che prestano servizio pubblico nelle rispettive istituzioni, al fine di poter attivare le procedure per l’ottenimento della gratuità del biglietto previsto dalla norma sopra citata. 

EVIDENZIA

Che la gratuità del biglietto prevista dalla norma riguarda il trasporto marittimo “dalla Sicilia verso le Isole minori e viceversa”.

          IL SINDACO

                       F.to dott. Riccardo Gullo


COMUNE DI LIPARI 

AVVISO  

OGGETTO: GRATUITÀ DEI BIGLIETTI A FAVORE DEI RESIDENTI NELLE ISOLE DEL COMUNE DI LIPARI PER IL TRASFERIMENTO DA E VERSO L’ISOLA PRINCIPALE. 

IL SINDACO 

A seguito della riunione operativa tenutasi in data odierna tra i Sindaci Eoliani e il rappresentante della Liberty Lines e in relazione a quanto previsto dal comma 4. Dell’art. 6 della legge regionale 22 febbraio 2023, n. 2. Legge di stabilità regionale 2023-2025 riguardante la gratuità dei biglietti a favore dei residenti nelle isole del Comune di Lipari per il trasferimento da e verso l’isola principale per come di seguito riportato:

“4. È autorizzata, per l’esercizio finanziario 2023, la spesa di 400 migliaia di eu­ro per la gratuità, nei limiti delle risorse disponibili, dei servizi di trasporto marit­timo in favore dei residenti di Alicudi, Filicudi, Marettimo, Levanzo e Linosa per il trasferimento da e verso l’isola principale di ciascun arcipelago. Con decreto dell’assessore regionale per le infrastrutture e la mobilità sono stabilite le modalità per la gestione dell’agevolazione di cui al presente comma, per il tramite delle amministrazioni comunali interessate (missione 10, programma 3”.

 E nelle more dell’adozione del relativo decreto assessoriale, 

AVVISA

I beneficiari interessati che sono state attivate le procedure per l’ottenimento della la gratuità del biglietto previsto dalla norma sopra citata, riguardante i servizi di trasporto marit­timo in favore dei residenti di Alicudi, Filicudi e, come espressamente concordato con l’Assessorato competente e le società di navigazione, anche per i residenti di Panarea, Stromboli (compresa Ginostra) e Vulcano.

EVIDENZIA

Che la gratuità del biglietto prevista dalla norma riguarda il trasporto marittimo “da e verso l’isola principale di ciascun arcipelago

IL SINDACO

       f.to Dott. Riccardo Gullo

Casini ricorda Totò D'Alia a 10 anni dalla scomparsa (dalla Gazzetta del sud)


Auguri di...

Buon Compleanno a  Debora Luccese, Berte Pasqui, Patrizia Giardina, Dario Di Losa

Chiese, Santi, Processioni e Sacerdoti (78° puntata): Processione a S.M. Salina (6 foto)

PROCESSIONE A SANTA MARINA SALINA

Il Pensiero del giorno con Don Bernardino Giordano: Concludi ciò che hai iniziato

Oggi è il 31 marzo. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie e con il Santo del giorno

Panarea, gli isolotti e Stromboli sullo sfondo

SANTO DEL GIORNO: 
San Beniamino è vissuto in Persia verso il 400. Anche il Re persiano Isdeberge, adoratore del fuoco e del sole, perseguitava i Cristiani, e il diacono Beniamino fu da lui tenuto in carcere per due anni. Doveva essere un personaggio importante, anzi addirittura popolare, perché l'ambasciatore dell'Imperatore romano Teodosio, che negoziava un trattato di pace con il Re persiano, pose tra te condizioni anche quella di liberare l'illustre prigioniero.

Il Re Isdeberge, a sua volta, fece una controproposta: avrebbe liberato il diacono Beniamino se questi si fosse impegnato a cessare del tutto la sua opera di apostolato tra i persiani; e in questo senso parlò al prigioniero.

Vale la pena di riportare la risposta dell'intrepido cristiano, come ci è pervenuta dai Martirologi: « Non posso chiudere agli uomini le fonti della Grazia del mio Dio, — disse Beniamino. — Finché sarà in mio potere, illuminerò coloro che sono ciechi, mostrando loro la luce della verità. Non farlo, sarebbe incorrere nei castighi riserbati a coloro che nascondono i talenti del loro padrone ».

Si riferiva alla parabola evangelica del padrone che dà ai suoi servi i talenti d'oro, e al suo ritorno punisce quei servi che, oziosi e timorosi, li hanno nascosti, per paura di perderli, invece di metterli a frutto e di commerciarli fra gli uomini.

E in queste parole precise e decise, egli tracciava la linea di condotta di ogni cristiano, che non è solo depositario e custode dell'oro della verità, ma deve metterlo a frutto, donarlo al prossimo, insegnando e illuminando.
Fu liberato, malgrado queste sue ferme parole, per la pressione dell'ambasciatore romano; ma il fervente apostolo non perse tempo nei timori, e, come aveva dichiarato, riprese subito a istruire e a battezzare gli adoratori del fuoco.
Il Re persiano, libero dalla parola data, poté così di nuovo catturarlo, e gli impose di rinnegare la fede, sacrificando al simulacro del sole.
I Romani, come si sa, giustiziavano i condannati, secondo l'uso militare, decapitandoli con la spada. Era, per quei tempi, una forma di esecuzione abbastanza civile, e non priva di guerresca nobiltà. I persiani, invece, come molti altri popoli orientali, escogitavano di volta in volta atroci supplizi con i quali finivano i loro prigionieri.
E di raffinata atrocità fu anche il supplizio riserbato a San Beniamino, che ebbe il corpo trapassato da spilloni. Il Santo lo accettò e lo preferì coraggiosamente ai castighi riserbati a coloro che nascondono i talenti della verità.

giovedì 30 marzo 2023

Gli scenari dell'istruzione visti dai dirigenti scolastici. L'articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 30 marzo 2023

Avis e stop al progetto Autoemotoca. I consiglieri di minoranza interrogano il sindaco

Trenta marzo 2018: Le Eolie sulla Gazzetta del sud con un articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi

Ripristino Province, Falcone: «Nessun problema su copertura finanziaria, avanti con la riforma»

«Leggiamo con stupore delle preoccupazioni di alcuni parlamentari circa la presunta assenza di copertura finanziaria per il disegno di legge che ridarà legittimazione democratica e amministrativa alle ex province. Il ripristino degli Enti intermedi non richiede, infatti, risorse aggiuntive da parte della Regione, si tratta di un falso problema». Così l’assessore regionale all’Economia Marco Falcone, a proposito del disegno di legge sul ripristino delle province in Sicilia, incardinato oggi in Ars.

«Già nell’ultima Legge di stabilità - prosegue Falcone - il Governo Schifani ha confermato non solo la copertura da 300 milioni nel triennio 2023/25 che la Regione devolve agli enti intermedi, ma ha assegnato ulteriori risorse - ben 165 milioni sullo stesso triennio - attraverso il Fondo sviluppo e coesione, fatto mai accaduto prima. Vorremmo ricordare che le fonti a cui attingono le ex Province sono essenzialmente le risorse da Rc Auto, dall’Imposta provinciale di trascrizione e dalle accise dell' energia elettrica. Sulle prime due, preme sottolineare che lo Stato opera un prelievo forzoso. Nel corso dell’ultimo incontro fra il presidente Renato Schifani e il ministro Roberto Calderoli a Palazzo d’Orleans - ha poi concluso l'assessore - abbiamo chiesto di eliminare o ridurre sensibilmente tale prelievo nell’ambito della programmata abolizione della Legge Delrio, una riforma fallimentare da lasciarci al più presto alle spalle. Siamo pronti a essere auditi in commissione affari istituzionali all'Ars per sgombrare il campo da ogni dubbio e giungere alla rapida approvazione di una riforma che, come indicato dal presidente Schifani, dovrà fare da apripista per il resto d’Italia».

Le Eolie nelle stampe d'epoca (235° puntata): Filicudi: Chianu o puortu, l'interno di una casa

Marina Lunga, ore 11 e 15: I rifiuti ancora in "mostra". Si cominciano a perdere colpi... già prima dell'estate?

E siamo in pieno centro... non nella più sperduta delle frazioni!!! 

Attenzione!!! Nessuna critica agli operatori ecologici. Piuttosto una riflessione: Per far funzionare il servizio servono "soldati" e mezzi!!!

Navi ed aliscafi (125° puntata: ALNILAM IN PRESTITO ALLA SIREMAR IN SOSTA A RINELLA (SALINA)

Auguri di...

Buon Compleanno a Elio Benenati, Denis Costanzo, Laura Principato, Lucia Cappadona, Mimmo Guerrini, Vittorio Lo Schiavo, Paolo Gemellaro, Sonia Coppolina 

Chiese, Santi, Processioni e Sacerdoti (77° puntata): S. Bartolo extramoenia (2 foto)