Cerca nel blog

sabato 25 marzo 2023

Riapertura della scalata al cratere di Vulcano. Il "piano a condizione" del sindaco Gullo

Riapertura “a condizione” e in sicurezza delle scalate al cratere “La fossa” di Vulcano, sotto la stretta sorveglianza di occhi elettronici e attraverso un percorso che esuli dal campo dove insistono le fumarole crateriche.

La "condizione", di cui sopra, è prettamente meteorologica, legata, in particolare, allo spirare dei venti e quindi della direzione verso la quale questi sospingono i gas della sommità craterica. Ulteriore "condizione" il divieto di scalata nelle ore notturne.

Sarà questo il “piano” che il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo presenterà al Comitato per il coordinamento delle misure per la tutela della salute e dell’incolumità pubblica.

Lo ha anticipato lo stesso primo cittadino agli abitanti di Vulcano durante l’assemblea, tenutasi oggi.


Escursioni sui due vulcani. Non si può più tergiversare. L'articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 25 marzo 2023

Stromboli, esplosione maggiore dall'area craterica centro meridionale

 

La foto è di Sebastiano Cannavò
Alle ore 15:49 - così come comunica l'INGV - Osservatorio Etneo - si è osservata dalle immagini della rete di videosorveglianza un'esplosione di intensità maggiore rispetto all'attività ordinaria. L'evento è stato prodotto dall'area centro-meridionale della terrazza craterica ed è stato seguito da due esplosioni di minore intensità. Continua l'attività effusiva da tracimazione lavica dall'area nord iniziata ieri.  
Alle ore 15:47 le stazioni della rete sismica hanno registrato una sequenza di alcuni eventi associati all'esplosione con valori medio - alti.  Successivamente, l'ampiezza del tremore vulcanico ha mostrato un leggero incremento rispetto a quanto registrato prima dell'episodio esplosivo pur rimanendo entro il livello dei valori medi. 

Vulcano. La Fucina di Efesto: "Occorre un piano strategico funzionale per ripartire"

Incidente a Unci, in prossimità dalla cabina elettrica del dissalatore: Un ferito e mezzi fortemente danneggiati

Un incidente frontale tra una Smart ed una Panda si è verificato oggi pomeriggio, intorno alle 15 e 40, in località Unci a Canneto, in prossimità della cabina elettrica del dissalatore. Per fortuna vi è stato solo un lieve ferito, mentre è andata decisamente peggio ai mezzi. 

Sul posto sono intervenuti, tempestivamente, i carabinieri per i rilievi del caso e, in attesa, che i mezzi incidentati venissero prelevati dal carro attrezzi autorizzato, il traffico è stato bloccato. 

Calcio a 5: La Ludica attende di conoscere l'antagonista da affrontare per accedere alla C2

 


La Ludica Lipari, che grazie ai dieci punti di vantaggio in classifica sulla terza del girone, ha avuto diretto accesso alla finale play off che decreterà la promozione in C2, attende di conoscere quale sarà l'antagonista. Verrà fuori dall'incontro tra Giovanni Paolo II PGS e Real Sud Nino Di Blasi che si disputerà domani

E' deceduto Giuseppe Tripi

Le onoranze funebri sono a cura della ditta
ALFA&OMEGA di Lipari
Alla famiglia le nostre condoglianze

"Con un semplice gesto si può salvare una vita". Installato a Malfa defibrillatore pubblico dall'associazione “Salina Medica San Lorenzo”


È stato installato a Malfa, all’esterno dell’istituto bancario, un defibrillatore pubblico, acquistato e posto al servizio della collettività isolana dall’associazione “Salina Medica - San Lorenzo” con il prezioso contributo del presidente del consiglio comunale di Malfa, Mario Virgona. 
Obiettivo dell’associazione è quello di creare una rete di defibrillatori, diffusa su tutta l’isola di Salina, in particolare negli angoli più remoti e non accessibili ai mezzi del 118 , in modo che, nell’eventualità ce ne fosse bisogno, l’importante dispositivo sia facilmente e prontamente accessibile. 
L’associazione, consapevole che la prevenzione è la prima forma di cura, organizzerà, con cadenza semestrale, corsi di BLSD/PBLSD e Defibrillazione con DAE, così da formare i cittadini all’uso dell’importante strumento. 
L'associazione ringrazia per la collaborazione e la disponibilità la dottoressa Federica Addamo.

Nella foto: il presidente e la vicepresidente dell’Associazione Salina Medica San Lorenzo, Antonino Cafarella e Antonella Rando.


Da domani torna l'ora legale. Lancette avanti di un'ora


 L'ora legale resterà in vigore sino a domenica 29 ottobre, quando tornerà l'ora solare

Le Eolie nelle stampe d'epoca (231° puntata): Castello di Lipari (incisore anonimo 1892)

 

Ludica Lipari in campo a Reggio Calabria per evento organizzato dalla Reggina calcio (foto e video)




Il Pensiero del giorno con Don Bernardino Giordano: Il giorno del si

Il Tar accoglie ricorsi di Caronte&Tourist isole minori contro esclusione gare



(Comunicato) Il Tar di Palermo, con proprie sentenze, ha accolto i due ricorsi che erano stati proposti da Caronte & Tourist Isole Minori dopo che la Regione Siciliana – lo scorso gennaio – aveva deciso di escludere la Compagnia dalla gara per l’assegnazione di tre dei cinque lotti (Eolie, Egadi e Pelagie) previsti dal bando pubblicato nell’ottobre 2022 per l’assegnazione in concessione dei collegamenti con gli arcipelaghi siciliani tramite le navi ro-ro.

In quella occasione la commissione di gara aveva ritenuto che la proposta di C&T IM non rispondesse ai requisiti del bando poiché i posti a sedere delle navi destinate al servizio erano inferiori a quelli stabiliti dai capitolati.

ll Tar di Palermo ha ritenuto ora di pronunciarsi sui ricorsi relativi al lotto Egadi e al lotto Pelagie con sentenza breve, ravvisando la fondatezza del ricorso in ordine all’interpretazione della lex specialis.

C&T IM ha affidato ad una stringata nota commenti improntati a soddisfazione e compiacimento per le pronunce del Tar di Palermo, sottolineando il proprio impegno per continuare a garantire, sempre e comunque, nelle more di qualunque vertenza, il servizio di linea tra la Sicilia e i propri arcipelaghi.

Auguri di...

Buon Compleanno a Graziella Profilio, Marina Iancu, Ana Cristina, Giusi Paterniti, Daniele Di Maggio, Cristina Pellegrino, Salvatore Sapuppo, Angelo Marturano, Giuseppe Pellegrino, Nunzio Profilio, Bartolo Rago

Chiese, Santi, Processioni e Sacerdoti (73° puntata): Interno chiesa di San Bartolo al Monte dopo intervento fatto effettuare da Gianluca Zanca

Comuni delle isole minori siciliane sempre più sinergici. Interessanti iniziative dall'assemblea di Pantelleria

COMUNICATO
Ricetta "Pantesca" per curare lo spopolamento invernale e per migliorare la qualita' della vita degli abitanti delle isole di Sicilia. A Pantelleria i sindaci delle isole siciliane, dopo l'incontro di Lampedusa, si sono riuniti ieri per: 
1) tracciare il percorso della creazione, entro la fine di questo mese, dell'Ufficio Unico per la gestione dei fondi FERS;
2) discutere del mancato totale ripristino, da parte dell'assessorato ai Trasporti, dei collegamenti marittimi tramite nave;
3) affrontare i problemi e lo stato dell'assistenza sanitaria nelle isole;
4) organizzare scambi culturali, sportivi e sociali tra gli abitanti delle isole;
5) gestire in termini unitari, con partecipazione pubblica e privata, una partnership per la promozione turistica.
Tutti i temi trattati saranno oggetto di iniziative concrete che saranno man mano affrontati unitariamente. 
L'Ufficio Unico sarà formato dopo l'approvazione e la sottoscrizione, nei termini stabiliti, dell'apposita convenzione e vedrà la partecipazione degli uffici degli otto Comuni isolani, per l'ottenimento dei finanziamenti e la realizzazione delle opere selezionate. 
Per ciò che concerne i trasporti marittimi i sindaci solleciteranno un incontro urgente presso l'Assessorato per chiedere il totale ripristino delle corse ancora mancanti e promuoveranno accordi di collaborazione con le societa' per una maggiore assistenza ai viaggiatori. 
Nell'ambito della Sanità si è rilevato come ancora rimane senza riscontro la richiesta di attivazione del "Tavolo tecnico" istituito presso l'Assessorato alla Salute e si è deciso di attuare tutte le iniziative opportune per ripristinare il tavolo e trovare soluzioni ai tanti problemi della sanità isolana. 
Unanime e sentita è stata la volontà di organizzare scambi culturali, sportivi e sociali a partire dalle scuole degli arcipelaghi e isole siciliane con l'organizzazione di iniziative che impegneranno tutti i Comuni. 
La promozione turistica delle isole di Sicilia comporterà la creazione di un partenariato diffuso con la partecipazione pubblica, al fine di promuovere un turismo sostenibile qualificato.
E' stata accolta con favore l'adesione delle otto isole che sono state sede di confino politico ad una Associazione che ne curera' la memoria e la promozione di iniziative comuni.
I sindaci hanno valutato assolutamente necessario un confronto continuo con la Regione per affrontare tutti i problemi legati alla micro insularità e per una maggiore considerazione delle specificità isolane. L'assemblea dei sindaci ha indicato il Sindaco di Lipari quale coordinatore dell'ANCIM (Associazione Nazionale Comuni Isole Minori) e ha deliberato la costituzione della "Consulta delle Isole Siciliane" per la gestione delle iniziative di scambio e collaborazione. Infine e' stato deciso di incontrarsi prossimamente a Salina per la verifica dello stato delle iniziative decise.

Santo del giorno: Annunciazione del Signore.


Il mistero che la S. Chiesa celebra oggi è l'Annuncio dell'Arcangelo Gabriele a Maria, che Ella era stata dal Signore scelta fra tutte le donne ad essere la Madre di Dio, e l'incarnazione del Verbo nel suo seno purissimo.

Anticamente la festa odierna era designata anche col nome di « Concezione di Cristo », « Annunciazione del Signore ». Ciò dimostra che era celebrata più come festa del Signore che della 'Madonna; solo col passare del tempo prese man mano spiccato carattere mariano. Oggi è considerata quasi esclusivamente come festa della SS. Vergine.

« Questo giorno, scrive il Guéranger, è grande negli annali dell'umanità; è grande agli occhi medesimi di Dio, perché celebra l'anniversario del più grande avvenimento che siasi compiuto nel tempo. Quest'oggi il Verbo divino, per mezzo del quale il Padre ha creato tutte le cose, s'è fatto carne nel seno d'una Vergine ed ha abitato in mezzo a noi ».

Questo mistero era già stato preannunciato fin dal Paradiso terrestre, indi più esplicitamente ripetuto e specificato dai Profeti. Isaia, quale segno della Redenzione, all'empio Acaz dice: « Ecco una Vergine concepirà e partorirà un figlio ed Emmanuele sarà il suo Nome ». Più innanzi dice ancora: « Dalla radice di Jesse germinerà una verga e un fiore spunterà da essa ».

Venuta poi la pienezza dei tempi, il tempo accettevole e propizio della Redenzione, mentre la purissima Vergine nazaretana innalza le sue più ferventi preci per accelerare la venuta del Messia, le appare uno dei più fulgidi Arcangeli del Paradiso, Gabriele, e con sommo rispetto e devozione la saluta: « Ave, piena di grazia, il 'Signore è teco, benedetta tu fra le donne ». Udendo queste cose Maria si turba e pensa che specie di saluto sia questo. L'Angelo per rassicurarla le dice: « Non temere, Maria, poiché hai trovato grazia presso Dio; ecco concepirai nel seno e partorirai un figlio, e gli porrai nome Gesù. Questi sarà grande e sarà chiamato Figlio dell'Altissimo e il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà sulla casa di Giacobbe in eterno, e il suo regno non avrà fine ». E Maria, che già ha consacrato la sua verginità a Dio, non comprendendo ciò, dice all'Angelo: « Come avverrà questo se io non conosco uomo? ». Rispondendo l'Angelo le dice: « Lo Spirito Santo verrà in te e la virtù dell'Altissimo ti adombrerà. E per questo quello che nascerà da te sarà santo e sarà chiamato figlio dell'Altissimo... poiché nulla è impossibile a Dio ». E Maria dice: « Ecco la serva del Signore, sia fatto di me secondo la tua parola ». E l'Angelo si parte da lei.

In quel momento il Figlio di Dio scese in lei, prese carne e pur rimanendo vero Dio, cominciò ad essere anche vero uomo, per poi un giorno patire e morire, a fine di salvarci riaprendoci il Paradiso e meritandoci le grazie per bene operare.

PRATICA. Credere sempre più nei privilegi mariani, particolarmente in quelli che formano l'aureola più fulgida di Maria, la sua perpetua Verginità e la divina Maternità.

PREGHIERA. Dio, che hai voluto che il tuo Verbo all'annuncio dell'Angelo prendesse carne nel seno della Beata Vergine Maria, concedi a noi tuoi devoti che mentre la crediamo veramente Madre di Dio, siamo aiutati dalla sua intercessione presso di te.

MARTIROLOGIO ROMANO. Annunciazione della beatissima Vergine Maria, Madre di Dio.

venerdì 24 marzo 2023

Escursioni a Stromboli. Si apre uno spiraglio. L'articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 24 marzo 2023

Lipari, il bilancio approda in consiglio. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 24 marzo 2023

Caretta Caretta” salvata dai Carabinieri Subacquei nel porto di Messina e trasferita alle Eolie per cure del caso

COMUNICATO

Nelle acque del porto di Messina, i Carabinieri del Nucleo Subacquei del capoluogo peloritano hanno individuato e soccorso un esemplare di tartaruga marina “caretta caretta” in difficoltà in quanto parzialmente aggrovigliata in uno spezzone di rete che ne impediva il normale movimento in acqua.

I Carabinieri, dopo aver recuperato l’esemplare, appartenente alla categoria delle specie vulnerabili, a bordo della loro motovedetta, lo hanno liberato dai fili di naylon che ostruivano una pinna bloccandone i normali movimenti e, successivamente, considerate le precarie condizioni dell’arto, hanno affidato la tartaruga marina al Centro di Pronto Intervento Tartarughe Marine delle Isole Eolie per gli esami e le cure del caso.

L’attività rientra tra i vari interventi che svolgono i Carabinieri Subacquei, che operano in vari ambiti, dalle attività di polizia giudiziaria e soccorso, al recupero dei beni culturali sommersi e alla tutela dell’ambiente.

Gullo incontra i cittadini di Vulcano e Stromboli

Il sindaco Riccardo Gullo e la delegata
di Stromboli, Carolina Barnao
Fine settimana di incontri con la popolazione per il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo. 
Il primo cittadino liparese domani sarà a Vulcano e dopodomani a Stromboli per affrontare la tematica comune della situazione emergenziale, dovuta all’attività vulcanica, e le iniziative che intende porre in essere per una riapertura, in sicurezza e di concerto con la Protezione civile, delle escursioni sui due vulcani.
Escursioni che ormai, da oltre quindici mesi, sono off limits a Vulcano e, dal dicembre scorso, “ristrette” a quota 290 sullo Stromboli.

Accadde alle Eolie, 24 marzo 1957

Al via oggi Settenario in onore di Maria Ss.ma Addolorata nella chiesa liparese dell'Addolorata

Le Eolie nelle stampe d'epoca (230° puntata): La Chiesa di Santo Stefano a Filicudi


Ricordando... Tanino Re


Nella rubrica "Ricordando" sarà pubblicata, in modo casuale, giornalmente, una foto degli Eoliani o amici delle Eolie che non ci sono più. Ovviamente tra quelle presenti nel nostro archivio.
La pubblicazione di foto a vostra richiesta, anche per commemorazioni, ricorrenze ecc., potrà, invece, avvenire previo contributo da erogare ad Eolienews.
Per tale tipo di pubblicazioni contattare il 3395798235 (preferibilmente whatsapp)

Stromboli, nuovo trabocco lavico

Foto d'archivio
Da ieri notte, così come informa l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio Etneo, è in corso un nuovo trabocco lavico dall'area craterica nord dello Stromboli. 
Al momento, il fronte del flusso lavico si attesta nell'alto settore della Sciara del Fuoco. Dal punto di vista sismico, nel corso delle ultime 24 ore, l'ampiezza media del tremore vulcanico ha mostrato oscillazioni nell'intervallo dei valori medi. 

Auguri di...

Buon Compleanno a padre Alessandro Lo Nardo, Riccardo Lopes, Moreno Cortese, Giuliano Merlo, Luca Chiofalo, Giuseppe Cafarella, Mariateresa Pescetto, Francesco Saporito, Michela Mantineo, Cettina Mandile


Chiese, Santi, Processioni e Sacerdoti (72° puntata): Il video della Domenica delle Palme del 2013 a Lipari

Il Pensiero del giorno con Don Bernardino Giordano: Digiuno dalla scontentezza

TURISMO ENNESIMO INCARICO (scopriranno l'acqua calda). La riflessione di Bartolino Ferlazzo

Caro Direttore, 

leggendo sul tuo blog, la notizia relativa all'incarico assegnato, alla fondazione Santagata di Torino, per la redazione di un piano strategico per il turismo sostenibile del sito Unesco delle Eolie, mi sono reso conto che ancora una volta che, secondo chi scrive, sono soldi buttati, considerazioni in tal senso, ce ne sono tante da poter fare, ma per esigenze di spazio, ci limitiamo a mettere in evidenza, secondo esperienza maturata, le più importanti..-

Intanto partiamo  da  due  presupposti   che   sono frasi  ricorrenti, comunque, sempre di grande attualità; il primo < fare male è peggio che non fare niente > ed il secondo < fare tanto per non fare niente >.-

Le considerazioni; ci sentiamo di ricordare quanto accaduto, quando è stato costruito il braccio di mare a Marina Corta lato Nord, i pescatori < veri esperti del mare > allora dissero che, così come progettato e costruito non sarebbe servito a molto, ma  sapientoni non di Lipari esperti in materia , ma di altri lidi dove il mare magari lo conoscono solo in cartolina o per fare i bagni, hanno continuato con testardaggine, suffragati da un'amministrazione comunale compiacente, a portare avanti il progetto e, i risultati sono li sotto gli occhi di tutti; serve si per – posteggiare - le imbarcazioni ferme, quando il mare è calmo – ma per il resto nulla di importante e conducente, ma aver dato incarico a persone o studi associati, privi di conoscenza dei luoghi, delle maree, dei venti e delle risacche ha prodotto il danno che   ancora   oggi   contempliamo; cosa   che sta   succedendo   ancora  oggi, con   un'altra amministrazione < dovremmo aggiungere anch'essa compiacente ? > nell'assegnare un incarico, a gente che non conosce le realtà eoliane, non conosce il modo di vivere degli eoliani, non conosce la cultura di queste isole, principalmente non conosce quale tipo di turismo si ha in mente da portare avanti.-

Deve essere gente estranea al modo di vivere degli eoliani, al loro modo di fare, che dovrà indicare un progetto che già in partenza manca dei presupposti necessari per un'eventuale scelta, saranno ascoltate le varie associazioni, la Federalberghi, e tutte le attività che fanno del turismo la fonte principale di guadagno ?, ricordando che si tratta di una fondazione torinese, dove il mare cristallino illumina le giornate e dove la brezza marina sopisce la calura estiva, ci si è messi nelle mani di chi il mare lo conosce dall'atlante, dalle foto scattate in vacanza e solo perché è un termine del dizionario italiano, queste persone che esperienza hanno, in particolare, di come si potrebbe gestire un arcipelago così variegato ed unico, che si estende da Palermo a oltre Tropea, un territorio che dimostra la sua particolarità per via della conformazione geografica, unica e irripetibile, dovuta alla mancanza di spazi fruibili, che limitano assolutamente le scelte.- Gli obiettivi di questa fondazione, dieci per quanto è dato leggere, sono improntate a paroloni che la gente comune della strada non capisce, ignora gli eoliani vogliono, ripetono vogliono, che vengano fatte delle scelte, che vengano posti degli obiettivi certi, comprensibili,fruibili ed attuabili; questa fondazione prima di accettare l'incarico avrebbe dovuto porre, alle ammistrazioni eoliane, una semplice domanda < signori amministratori voi che tipo di turismo volete portare nelle vostre isole ? > un turismo di massa, un turismo medio, un turismo medio alto, un turismo di alto livello, ben sapendo che quest'ultimo è impossibile, adesso da attuare, nelle Eolie, non l'hanno posta perché ?

Domanda che immaginiamo non avrà mai una risposta.-

Questa è stata da sempre l'idea dell'attuale Vice Sindaco ed Assessore al Turismo il Dr. Saverio Merlino carissimo amico, quando ebbe a dichiarare, diversi anni fa, leggo testualmente, < … bisogna discutere di un programma di sviluppo economico approntato da un gruppo di lavoro composto da specialisti e tecnici con esperienza nazionale … > penso Saverio, che hai ottenuto lo scopo, affidando il futuro turistico di queste isole, in mano a gente che di isole non sa proprio nulla, desidero credere che avrai certamente messo in preventivo eventuali fallimenti, che avrai messo in preventivo soluzioni inadeguate ed improponibili per le Eolie, avrai anche preventivato che si tratta di tempi lunghi che potrebbero cambiare tutto il modo di vivere di una società piccola come quella eoliana, c'è bisoogno di certezze non di termini incomprensibili, c'è bisogno della necessità di capire come programmare il futuro di queste isole dei giovani del posto, basato essenzialmente sul turismo, ma tutto questo potrà avvenire solo se si effettuerà una scelta, qualunque essa sia, ma si deve scegliere altrimenti, dare incarichi solo per darli, spendere soldi solo per spenderli è tempo e risorse sprecati.-

Ed a proposito di manifestazioni di grande richiamo turistico, amministrazione carente,, mi trovo sottomano il D.A. n.267/S6 dell'assessorato del turismo della regione siciliana, dove si incarica il Dipartimento Turismo alla “urgente” predisposizione del Calendario Ufficiale delle manifestazioni ed eventi di grande richiamo turistico per l'anno 2023, dove tra le altre cose si legge < … il servizio  Manifestazioni individua le iniziative che sulla base della pluriennale esperienza maturata dallo stesso servizio per  – per consolidata tradizione - costituiscono occasione di grande richiamo turistico  … > ed ancora < … con successivi procedimenti saranno individuate attraverso apposito Avviso Pubblico le iniziative da inserire nel Calendario Ufficiale delle manifestazioni ed eventi di grande richiamo turistico per gli anni 2024/2025 … > ed ancora < … è adottato il Calendario delle manifestazioni di grande richiamo turistico che avranno luogo nel territorio regionale nell'anno 2023 … >, ha l'attuale amministrazione interesse di far inserire quanto di seguito andremo a scrivere?  che viene costituito da un allegato, dove sono presenti solo 18 eventi e, tra questi al 14 punto troviamo scritto “ Settimane Sante – luoghi: Enna, Caltanissetta, Trapani – periodo aprile.-

Ed allora la domanda e considerazione inerente, le amministrazioni eoliane hanno letto questo decreto, ne sono a conoscenza, hanno dialogato tra di loro, hanno preso iniziative ? La risposta < NO > altrimenti avrebbero contatto l'assessorato regionale competente, facendo presente un fatto importantissimo che brevemente riassumiamo, con dati certi ed inconfutabili; in data 29 giugno 2016 con prot. n.33716, la regione siciliana e per inciso l'assessorato dei Beni Culturali e dell'identità sicialiana, inseriva a pieno titolo, “ LE MANIFESTAZIONI RELIGIOSE E LAICHE DURANTE LA SETTIMANA SANTA del Comune di Lipari, nel Libro delle celebrazioni, delle feste e pratiche rituali che fa parte integrante del Registro Eredità Immateriali della Sicilia “ dopo che la Confraternita Maschile dell'Addolorata di Lipari, a mezzo dell'allora suo Superiore il Sig. Vittorio Arena, ebbe a presentare copiosa documentazione storica  a sostegno di tale iscrizione – di tutto questo le amministrazioni eoliane, ne erano e ne sono a conoscenza ? Se quelle manifestazioni che attraggono visitatori da ogni parte d'Italia non sono alla loro conoscenza, allora vuol proprio significare non tenere conto degli sforzi di privati, non tenere conto di chi ancora porta avanti tradizioni ultrasecolari di queste isole, non tenere conto della grande pubblicità – gratuita – che tali manifestazioni portano verso queste isole, non conoscerle vuol dire non apprezzarle e non serve a niente mettere, per quelle occasioni, la fascia tricolore e stare dietro le varie statue, è farsi pubblicità con pochissima conoscenza dei fatti.-

Così si affidano incarichi a gente sconosciuta e perfettamente all'oscuro del problema turismo delle eolie, ma non si tengono in considerazione quanto già esistente che ha dato, da e continuerà a dare in termini religiosi ed anche folkloristici all'arcipelago eoliano, trattasi pure di riconoscimento di chi ha fato, veramente la storia di Lipari, che tra l'altro non è solo sbarchi di mafiosi o di pomice.-

Ricordo sempre, quanto scritto dal prof. Trane, nella presentazione del secondo volume della Guida Escursionistico Vulcanologica delle isole Eolie, quando nell'ultima parte della stessa ebbe a scrivere < … auspichiamo che tale fatica stimoli sui lettori a fare sentire la propria voce ai politici, affinché si impegnino a promuovere l'educazione ambientale delle comunità che vivono in questo meraviglioso angolo del Mediterraneo, alle quali di fatto è affidata la possibilità di correggere la rotta di una nave che sempre più spesso appare alla deriva … > ed ancora < … ci vuole coraggio, ma anche la consapevolezza che, solo agendo in questo modo e con adeguate possibilità, si può sperare in un futuro recupero dell'ambiente, della memoria storica del proprio passato, da vivere con l'orgoglio di chi si sente l'erede di una civiltà millenaria che ha contribuito ad una buona parte del progresso dell'uomo … >.-

Già solo queste frasi dovrebbero far drizzare i peli sulle braccia e muovere quell'amor proprio intrinseco ed unico degli eoliani, gestire in proprio, scegliere da soli, quello che si vuole per le impareggiabili ISOLE EOLIE.-

Bartolino Ferlazzo

Oggi è il 24 Marzo. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie e con il Santo del giorno

Tramonto su Filicudi e Alicudi visto da Pollara (Salina)
Foto: Francesca Falconieri
Nacque sul principio del secolo XIV dalla celebre S. Brigida e dal principe Ulfone di Noricia. Già i loro avi si erano distinti per virtù e in modo particolare per devozione alla passione del Salvatore. Caterina fu il fiore più bello e fragrante che Dio concesse ai due santi coniugi. Bambina fu affidata all'educandato delle religiose del monastero di Rosberg. Il Signore la voleva tutta per sè, e a questo scopo permise che il demonio alcune volte la molestasse e la facesse soffrire. La Santa sempre più andò staccando il cuore dai passatempi e divertimenti della età, andò sempre più confermandosi nella volontà di darsi tutta a Dio nello stato verginale. Però per ubbidire al padre sacrificò il suo alto ideale, per passare a nozze col ricco e nobile cavaliere Edgardo. Seppe tuttavia parlare così eloquentemente dei pregi della verginità, che lo sposo consentì di vivere con lei in perpetua continenza, emettendo entrambi il voto di castità: voto che sempre osservarono. Ebbe a soffrire innumerevoli beffe, rimbrotti e contraddizioni, perfino da parte di un fratello; ma essa altro non amava nè cercava che di piacere a Dio.
Mortole il padre, raggiunse la madre a Roma, seguendola nei suoi pellegrinaggi e nell'arduo apostolato fra i miseri e gli infermi. In questo frattempo Dio chiamò al premio il pio suo sposo Edgardo.
Essendo ancora giovane ed avvenente, e rifiutando seconde nozze, innumerevoli furono le insidie e le lusinghe tentate da uomini brutali per recidere il giglio immacolato della sua verginità. Sempre trionfò con l'aiuto di Dio, cui di continuo era unita colla preghiera, aiuto manifestatosi alle volte anche miracolosamente. Passava quattro ore al giorno in preghiera intensa e in contemplazione. Ereditò le virtù e lo spirito di carità e di apostolato di sua madre, colla quale rimase per 25 anni: ne accolse l'ultimo respiro e ne portò le sante reliquie in Svezia. Tornata in patria, si ritirò in un monastero, ove fu superiora. Più tardi si recò nuovamente a Roma, per la canonizzazione della madre. Vi rimase cinque anni, spendendo il tempo che le rimaneva dalle occupazioni più importanti al servizio degli infermi e derelitti. Il Signore volle per suo mezzo compiere innumerevoli miracoli. Tornò infine in patria, nel suo monastero, ove morì il 22 marzo 1381.

Premio "I murazzi" a La Greca. L'articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 23 marzo 2023

giovedì 23 marzo 2023

Sentiero a Stromboli, cambia il progetto. L'articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 23 marzo 2023

Ci lascia un'altra giovane donna e mamma


E' deceduta a Milano, Nicoletta Colosi, una giovane donna e mamma, strappata, prematuramente, alla vita. Aveva 49 anni.

Ai suoi cari le nostre sentite condoglianze

Lettera aperta di un nonno di un alunno di Pianoconte alla dirigente Basile e alle Istituzioni sui "diritti lesi"

Spetta. Le Dirigente Prof. ssa Tommasa Basile
Spett. Le Avv. To Antonella Longo, garante dei diritti dell'infanzia
Spett. Le Assessore Dott. ssa Roccella
Spett. Le Sindaco Dott. Riccardo Gullo


Fino a che punto siamo disposti a continuare e VEDERE LESI i diritti dei nostri bambini?

Spett. Le Dirigente Basile,
Sono il Nonno di un bambino che frequenta il plesso scolastico di Pianoconte, la distraggo per avere (bontà sua se vorrà) alcuni chiarimenti visto che non mi è stato possibile ne attraverso la Ns rappresentante, ne attraverso le insegnanti che ci hanno rimandato a Lei.

1) Modalità di svolgimento della ricreazione.
2) Attività motoria (educazione fisica)
3) Attività di partecipazione sociale

L'intervallo è una questione riservata all'autonomia scolastica, questo significa che deve essere il regolamento di ogni scuola a disciplinarlo, il regolamento trovato sul Vs sito scolastico all'art. 6 è al punto13
Parla di fruizione, ma non di svolgimento.
Lo svolgimento di tale importante strumento di socialità tra gli infanti è assegnata a una sorta di contrattazione che viene demandata ai rappresentanti d'istituto.
Cercando sempre sul Vs "amministrazione trasparente" non vi è traccia di alcuna assemblea d'istituto che indichino le modalità di svolgimento dell'attività ricreativa.
Ad oggi gli alunni del plesso di Pianoconte svolgono tale attività ricreativa seduti nei propri banchi, potendosi spostare solo se il posto vicino al compagno con cui vorrebbero socializzare di più è libero.
Questa modalità di svolgimento a Ns parere è molto restrittiva e va quasi a ledere oltre il diritto di socializzazione che è un valore cardine e fondante della scuola.
Le chiediamo per tanto se Lei può chiarire perché la ricreazione deve svolgersi con così tanta rigidità.

Il secondo punto l'attività motoria, vorremmo capire perché al momento su cinque classi soltanto la quinta classe ha possibilità/diritto di svolgere questa attività nel cortile interno alla scuola continuando a reprimere le libertà degli altri bambini.

Il terzo punto attività di partecipazione sociale.

Dott. Ssa Basile Lei si è infiltrata perfettamente nel Ns territorio, io sono un Nonno 53enne, trent'anni fa tra noi oggi coetanei si usava dire quando qualcosa non veniva subito intuito "ma chi ssi du chianiconti"
Lei ha fatto suo questo detto ancora una volta in occasione del carnevale, impedendo ancora una volta agli alunni di Pianoconte di poter socializzare con quelli di Lipari.
Lei Dott. Ssa ha disposto che i bambini non sarebbero dovuti andare in costumi carnescaleschi a scuola ma al massimo indossando una semplice mascherina, coriandoli o mio Dio assolutamente no
a Lipari invece non c'è bisogno che le dica avrà visto da sola.

Ringraziandola se riterrà opportuno rispondermi
a questo indirizzo turcamauri@postecert.it

Un Nonno
Turcarelli Maurizio

Vulcano, cresce la tenzione. "Pronti a bloccare il porto". L'articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 23 marzo 2023

Il 24 marzo a Canneto il secondo appuntamento con la Via Crucis itinerante

Prestigioso invito per la Ludica Lipari ad evento organizzato sabato dal settore giovanile della Reggina calcio

 Questo il programma per quanto concerne la Ludica Lipari

Allieve della scuola Magmarhei a passo di danza verso Cinecittà

Scuola di danza Magmarhei di Lipari assoluta protagonista al “Festival della danza: Sicily edition, sezione danze accademiche” e... obiettivo centrato! 
Il concorso, svoltosi domenica scorsa, al teatro "Nelson Mandela" di Misterbianco (CT) dava la possibilità solo ai primi tre classificati di avere l’accesso diretto per potersi esibire a Roma, sul prestigioso palco di Cinecittà (Roma), il 13 e il 14 maggio prossimi. 

Questi i risultati ottenuti dalle allieve e le relative coreografie:
1° posto, categoria juniores, gruppi, sezione contemporaneo, titolo coreografia “Intrecci”. Coreografia di Desirée Falconieri.
2° posto per Natalia Crivelli, sezione contemporaneo, assoli, titolo coreografia “Fragile”. Coreografia di Desirée Falconieri .

2° posto per Chiara Falanga, assolo modern juniores, titolo coreografia “La Femme”, coreografia Desirée Falconieri.
2° posto categoria gruppi modern juniores, coreografia di Desirée Falconieri, titolo “Deja vù”;
2° posto categoria gruppi juniores, sezione modern, coreografia di Desirée Falconieri, titolo “Santè”
2° posto per Marta Lo Re, assolo contemporaneo, categoria seniores, coreografia di Marta Lo Re, titolo “Cu cori”.

1° posto composizione coreografica, juniores, titolo “Una madre e una mujer”, coreografia Desirée Falconieri.
3° posto ,sezione teen, gruppi contemporaneo, titolo “Nessuno si salva da solo”, coreografia Desirée Falconieri.
Assolo contemporaneo, 3° posto, Iolanda Zappia, sezione teen, titolo “Corde di violino”.
1° posto Maia Arnone, sezione teen modern, titolo “Un jour a Paris”, coreografia di Desirée Falconieri


Dal 1° aprile scatta l'area pedonale a Lipari centro

Con ordinanza 48/23 viene istituita a Lipari centro, a partire dal 1° aprile e sino al 31 ottobre, l'area pedonale. Sul Corso Vittorio Emanuele scatterà a partire dalle ore 11 sino alle 6 del giorno successivo. 

Diversa regolamentazione per la via Roma, la parte terminale della via Garibaldi e per la via Maurolico. 

L'intera ordinanza si può visualizzare all'albo pretorio del Comune di Lipari www.comunelipari.it

Le Eolie nelle stampe d'epoca (229° puntata): U Purtusu (Ginostra)


 

Ricordando... Angelina Nicchia in Di Pietro


Nella rubrica "Ricordando" sarà pubblicata, in modo casuale, giornalmente, una foto degli Eoliani o amici delle Eolie che non ci sono più. Ovviamente tra quelle presenti nel nostro archivio.
La pubblicazione di foto a vostra richiesta, anche per commemorazioni, ricorrenze ecc., potrà, invece, avvenire previo contributo da erogare ad Eolienews.
Per tale tipo di pubblicazioni contattare il 3395798235 (preferibilmente whatsapp)

Navi ed aliscafi, 121° puntata: Mirella Morace

Stromboli: verso innalzamento quota accesso per escursioni. L'Ansa del nostro direttore Salvatore Sarpi

(ANSA) Lipari, 23 marzo - Potrebbero tornare sullo Stromboli, già a fine mese, le escursioni sino a quota 400 metri. Al momento non è possibile superare i 290 metri, limite fissato il 4 dicembre dello scorso anno dopo l’intensificazione dell’attività vulcanica che generò anche una piccola onda di tsunami

L’innalzamento della quota, attesa dall’economia isolana legata alle escursioni sul vulcano, dovrebbe avvenire, dopo un'ordinanza sindacale emessa di concerto con la Protezione civile, con accorgimenti per tutelare la pubblica incolumità e garantire la massima sicurezza nelle escursioni. Sul tema sono in corso contatti tra l’amministrazione comunale di Lipari, la Protezione civile nazionale e regionale e i vulcanologi. Una soluzione è allo studio anche per la scalata al cratere "La fossa" nell'isola di Vulcano. (ANSA)

Auguri di...

Buon Compleanno a Marzia Tripi, Carmelo Sparacino, Franco Sulfaro, Antonella Lauricella, Fabiola Centurrino, Giuseppe Sapuppo, Gemma Poli Lener, Michela Micaela, Salvatore D'Angelo, Antonella Basile, Marta Dell'Acqua



Chiese, Santi, Processioni e Sacerdoti (71° puntata: Babbaluci - 4 foto)