Cerca nel blog

sabato 26 marzo 2022

Uomo ferito, in zona impervia, soccorso dai vigili del fuoco a Rometta


Oggi, i Vigili del fuoco del Comando di Messina sono intervenuti in località Santa Domenica (una frazione di Rometta) intorno alle 12:45, per il salvataggio di una persona ferita in una zona impervia, nei pressi della chiesa del Palostrico. 
I Vigili del fuoco sono intervenuti prontamente grazie al personale VF aerosoccorritore che si è calato tramite verricello in dotazione al velivolo Vf ed ha recuperato il ferito, imbracandolo in sicurezza su una barella spinale, e affidandolo al personale sanitario d’equipaggio dell’elicottero del 118 anche presente sul posto per il trasporto al policlinico di Messina. Presenti anche Carabinieri e Polizia Municipale.


Altri venti reperti d'età greco - romana tornano a splendere. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 26 marzo 2022

Verso la Pasqua con video e foto degli anni scorsi (6° parte) : Anno 2007 - 4 foto




A Quattropani in fumo vegetazione spontanea e rifiuti vegetali depositati abusivamente. Tempestivo intervento dei vigili del fuoco

Un incendio, intorno alle sedici e trenta, si è sviluppato a Quattropani, in località Serrofico, all'interno di un vallone. 

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che, pur incontrando non poche difficoltà per via della folta vegetazione, così come per il vento che spira in zona, hanno evitato danni decisamente maggiori. 

Insieme alla vegetazione spontanea in fiamme anche dei rifiuti vegetali che qualcuno ha depositato. 

Saranno avviate le indagini del caso per individuare i responsabili. E' fuor di dubbio che si tratti di dolo.


Covid alle Eolie. Positivi in calando ma numeri sempre alti

Diffusi dall'Ufficio commissariale per il Covid nella provincia di Messina i nuovi dati.
Si riferiscono alla giornata del 25 marzo.
Nel Distretto di Lipari (Comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina Salina) i positivi sono 177 dei quali 15 conteggiati per la prima volta.
Il ventiquattro marzo i positivi erano 184

All'asta i beni di Italpomice, sfumano le promesse. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 26 marzo 2022

Quel muraglione "un pò così". Pagherà "Pantalone" per l'indispensabile intervento?

 

di Francesco Coscione

Vorrei chiedere ai cittadini di questo Comune se si sono accorti che il nuovo muraglione di Canneto è tutto in queste condizioni. Se l’amministrazione comunale ne ha contezza e quali risposte può darci. Non mi si dica che ancora i lavori devono essere terminati perché questo non c’entra nulla!

Il danno è avvenuto a causa delle infiltrazioni d’acqua per mancanza di copertura della parte sopra del muro. A detta di tecnici l’intonacatura deve essere completamente rifatta. Con quali soldi? Quelli risparmiati dalla gara d’appalto? Lo rifarà la ditta a spese proprie? Apriremo l’ennesimo contenzioso?

Faccio presente che i lavori pubblici si fanno con finanziamenti che, in parole povere, significa I NOSTRI SOLDI!!! 

Non entro nemmeno nel merito delle sempre più insistenti voci di corridoio, secondo le quali qualcuno, molto acuto, si è accorto che il marciapiede lato mare è troppo largo e si potrebbe stringere per consentire il parcheggio delle auto. Ma no…. Chi l’avrebbe mai detto e pensato? Ma questi sono pettegolezzi…

Balneari manifesteranno a Roma: "No all'esproprio delle spiagge italiane

 Balneari in protesta a Roma contro l'esproprio dalle coste italiane

( Comunicato Assobalneari) I BALNEARI MANIFESTANO A ROMA CONTRO ESPRORIO COSTE ITALIANE A FAVORE DEI GRUPPI STRANIERI Martedi 29 marzo alle ore 11:00 appuntamento in PIAZZA DELLA REPUBBLICA a Roma dei balneari italiani in occasione del Vertice UE a Palazzo Chigi che si oppongono all’ esproprio delle spiagge italiane, linea doganale costiera, a favore dì multinazionali straniere.


Al grido dì NO ALLE ASTE si vuole preservare il sistema turistico balneare della nostra Penisola, che mai come oggi, in un clima dì guerra, deve essere considerato come bene strategico nazionale e lasciato in affidamento a coloro che fino ad oggi lo hanno sviluppato, difeso, preservato.
Non si difendono dei privilegi, ma si difendono i confini costieri da una probabile occupazione dì potenze economiche straniere.
Gli italiani questo non lo vogliono !

Calogero (Lillo) Di Grado e a Gheorghe Eugen Varro abilitati all'insegnamento MGA

L'ASD Sporting club Lipari si arricchisce di ulteriori professionalità.

Congratulazioni a Calogero (Lillo) Di Grado e a Gheorghe Eugen Varro (già aspiranti allenatori nella disciplina marziale del judo) che hanno conseguito anche l'abilitazione all'insegnamento per l'MGA (Metodo generale di Autodifesa), rilasciata dalla Fijlkam

Torna l'ora legale

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo 2022 è previsto il passaggio dall’ora solare all’ora legale. 

Le lancette dell'orologio dovranno essere spostate in avanti, di un'ora.

L'ora solare tornerà il 30 ottobre.

Lo scorso anno si pensava fosse per l’ultima volta, e invece no. Cosa è accaduto? Da alcuni anni in Commissione europea si parla di una possibile abolizione del cambio di orario (anche se poi l’idea è quella di lasciare la possibilità ad ogni Stato facente parte dell’Unione Europea di scegliere se continuare ad usufruire dell’ora solare o di quella legale). La disputa è molto accesa ma al momento nulla è cambiato. L’Italia non sembra propensa a modificare il cambio d’orario in vigore ormai da decenni


Putin, più che della Nato tormentato dalle democrazie che lo circondano (di Gianni Iacolino)

 4751168b-4f40-4b0f-8ea0-3aa8077d6e3c.JPG

È vero che la seconda guerra mondiale è iniziata giá alla fine della prima, subito dopo la firma del trattato di Versailles del 1919 , quindi ben prima del 1945.

La Germania, pur avendo perso la prima guerra, si sentiva parte lesa ed oltraggiata da un trattato iniquo, a suo giudizio, e su questa base iniziò tutta una serie di operazioni, rivendicazioni, annessioni ,aggressioni, provocazioni di ogni genere, richieste perentorie cui il resto d'Europa rispose sempre acconsentendo, proprio nella speranza di evitare una nuova guerra, memore del dramma della prima. E l'effetto, paradossalmente, fu proprio quello di farla esplodere nuovamente.
Gli argomenti di allora di Hitler e quelli di oggi di Putin sono sempre gli stessi : scatenare un intervento militare giustificato da appartenenze linguistiche o storiche di alcuni territori.
"Morire per Danzica ? " si diceva allora. "Morire per kyev ? "si direbbe oggi , tanto si assomigliano i due momenti storici. "Danzica mi appartiene" urlava Hitler , i Sudeti ( popolazione di lingua tedesca in Repubblica Ceca) sono minoranze da vendicare e quindi da sfruttare come pretesti per invadere la Repubblica Ceca . Anche stavolta nessuno interviene, anzi. Ed il Fuhrer prende nota . Ho fatto quello che ho voluto e nessuno ha avuto niente da ridire.

Ad ogni rivendicazione, per paura di contraddirlo, tanto era pericoloso, lo si accontentava anche oltre le sue richieste. Il ministro degli esteri inglese Lord Halifax si recava a fargli visita di cortesia a Berlino ed , al ritorno, non poteva trattenersi dal vantare le grandi qualità umane e politiche del folle Adolfo, circostanza che ci ricorda ,oggi, le tristi macchiette dei nostri Silvio&Matteo.

A dire il vero , per indurlo a più miti consigli, si attivarono anche le vie diplomatiche ( patto di MONACO 1938) coinvolgendo il sodale Mussolini ed, al ritorno da quella riunione, già all'aeroporto di Londra, il primo ministro inglese , Chamberlain, si mostrava orgoglioso dei risultati ottenuti grazie alla politica dell' appaeasement . L'appeasement (in lingua italiana : riappacificazione )fu la politica degli inglesi per placare le mire espansionistiche del Fuhrer e scongiurare così un intervento militare. Dopo l'annessione dell'Austria e le mancate risposte inglesi e francesi che accoglievano alla lettera le richieste tedesche - si era all'apice della politica dell'appaesement - si permise ad Hitler di occupare in tutta tranquillità prima la Boemia e la Moravia e, subito dopo la Polonia, scatenando a questo punto la seconda guerra mondiale.

Fu chiara l'incapacità di reagire all'espansionismo di Berlino , si cercò in tutti i modi di giustificare e motivare le richieste del tiranno pur di salvaguardare la pace col risultato, così, di scatenare la guerra.

Avevo già scritto della paranoia dei tiranni , dei loro deliri di potenza e di grandezza motivati sempre dagli stessi pretesti . I deliri di grandezza si sono sempre accompagnati a quelli di persecuzione non potendo,i primi, stare in piedi da soli .
Vivono necessariamente in simbiosi. Non potrebbe mai essere altrimenti. Un delirio alimenta l'altro. Non è certo l'allargamento della Nato a dettare le mosse aggressive e disumane del criminale di turno.
Prima dell'aggressione dell'Ucraina ha fatto altrettanto male in casa sua, in Cecenia, in Crimea, in Siria senza bisogno di giustificarsi, con operazioni militari gratuite e devastanti in cui la Nato non c'entrava nulla, come non c'entra nulla ora.

Nonostante l'evidenza dei fatti , in tanti si bendano gli occhi. In che cosa questo antagonismo nei confronti della realtà soddisfa chi lo incarna ? Siamo dentro ad una ferocia promessa, premeditata da una mente criminale.

Col cercare continuamente di comprendere comportamenti così feroci, dandone sempre spiegazioni che cozzano con l'evidenza degli eventi ,si finisce quasi sempre col giustificarli, diceva Primo Levi, che di queste cose , purtroppo, se ne intendeva.
Se c'è una paura che tormenta Putin, non è certo la Nato , ma il timore delle DEMOCRAZIE che lo circondano. Queste si che sono contagiose

Ritrovate chiavi a Canneto

Sul muraglione, a Canneto, sono state ritrovate queste chiavi. 

Chi le ha smarrite/dimenticate può contattare il 3382577894

Vulcano: Stamane prove d'attracco in vista dell'evacuazione simulata


Prove di attracco, questa mattina, nell'isola Vulcano, in vista dell'evacuazione simulata dell'isola, fissata dalla Protezione civile nazionale, di concerto con il Comune di Lipari, per sabato 9 aprile.  
Ad effettuare le prove, sia nel ripristinato pontile di Protezione civile di ponente  che in quello di Gelso, la motonave Ulisse della NGI, unico mezzo, tra quelli in servizio nelle Eolie che espletano il servizio di trasporto di passeggeri e merci, in grado di attraccare in strutture portuali con fondali bassi e sabbiosi, quali quelli oggetto della prova. 
Alle operazioni, svolte con l'ausilio del Gruppo ormeggiatori, hanno presenziato gli uomini della Guardia Costiera di Lipari, l'assessore Massimo D'Auria e per la società di navigazione, il comandante Bartolo Santamaria. 
Da quel che trapela le prove hanno dato esito positivo.
Per le foto: Grazie all'assessore D'auria

Pescando nel nostro archivio - video. Trentennale Gruppo ormeggiatori Eolie. Viaggio nella storia del gruppo.wmv

Un video, fortemente emozionale ed emozionante, realizzato da Roberta Cacace. Un vero e proprio viaggio all'interno dell'attività di questo gruppo e un doveroso omaggio agli uomini che nel tempo ve ne hanno fatto parte

Auguri a...

Buon Compleanno a Domenico Emanuele Rosi, Fabio Tarantelli, Salvatore Galletta,Enzo Pergola, Salvatore Li Donni, Samanta Pontillo, Salvatore Greco, Claudio La Greca, Alessandra Cerullo, Santina Gullo, Adolfo Bonica, Palmina Spinella, Filippo Di Franco, Felice Vitagliana, Christian Iacono, Sarah Musto

Il "Pensiero del giorno" con Don Bernardino Giordano: Il regalo più grande

Sel comunica: Domenica 27 marzo interruzione energia elettrica in varie zone


 

Oggi è il 25 marzo. Buongiorno Eolie, buongiorno mondo

Alba a Marina Corta (Lipari) (Foto d'archivio di Giancarlo D'Ambra) 

venerdì 25 marzo 2022

Amministrative in Sicilia ancora non c'è la data. Fumata nera in giunta regionale ma Musumeci "punta" sul 12 giugno

La data per le prossime amministrative rimane ancora sconosciuta. Fumata nera ieri in giunta anche se ormai ci sono soltanto due possibili giornate: il 29 maggio, con ballottaggi il 12 giugno oppure il 12 giugno, con ballottaggi il 26 giugno.

La decisione, comunque, dovrebbe essere assunta nel giro di qualche giorno. Se dovesse essere scelto il 29 maggio rimarrebbero circa 60 giorni prima del voto, un tempo risicato tra presentazione liste e campagna elettorale; se invece si dovesse optare per il 12 giugno i partiti avrebbero 15 giorni in più di tempo ma ci sarebbe la forte preoccupazione dell'astensionismo, in particolare per la data del ballottaggio che sarebbe il 26 giugno.

Il voto per le amministrative in Sicilia? “Dipende - ha risposto il presidente Musumeci ai cronisti - da quando sarà la data per il referendum, noi contiamo, anche per economizzare e per stimolare il ricorso al voto, di poterci allineare al giorno dell’Election day. E’ chiaro da questo punto di vista tutto dipende da Roma. Contiamo e speriamo che il 12 di giugno possa essere la data del primo turno e poi votare quindici giorni dopo per il ballottaggio.

Ricordiamo che nelle Eolie si vota a Lipari, Santa Marina Salina e Malfa

Verso la Pasqua con video e foto degli anni scorsi (5° parte) : Anno 2004





Lipari, brilla la stella dei "Delfini guardiani". L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 25 marzo 2022

E' deceduta Concetta Favorito ved. Cernaz. Messa in suffragio domenica a San Pietro


 

Covid alle Eolie: è un "saliscendi" nei contagi

Diffusi dall'Ufficio commissariale per il Covid nella provincia di Messina i nuovi dati.
Si riferiscono alla giornata del 24 marzo.
Nel Distretto di Lipari (Comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina Salina) i positivi sono 184 dei quali 18 conteggiati per la prima volta.
Il ventitre marzo i positivi erano 193

Sanità alle Eolie. Comitato "L'ospedale di Lipari non si tocca" scrive al presidente dell'ANCIM

Egregio Dott. Del Deo,
ci rivolgiamo a Lei come cittadini e come membri del comitato "L' Ospedale di Lipari non si tocca", comitato per la difesa del diritto alla salute dei cittadini delle isole Eolie.

La ringraziamo per il lavoro svolto da Lei in qualità di presidente dell'Ancim. L'approvazione della richiesta di inserimento delle piccole isole nella 73° zona interna, “ultraperiferica'', che attendevamo da tempo, aiuterà chi come noi vive quotidianamente disagi e isolamento.

Durante una intervista da Lei rilasciata, l'11 gennaio del 2022, ha parlato anche del disegno di legge S. 497 ''Legge quadro per lo sviluppo delle isole minori marine, lagunari e lacustri", approvata già dal Senato, ma che deve essere ancora però approvata alla Camera.


In tema di sanità, come Lei ben sa, questa legge, per noi isolani rappresenterebbe la svolta, in quanto riorganizzerebbe finalmente i presidi ospedalieri che versano in condizioni di abbandono per mancanza di personale sanitario e strumentazioni.

Permetterebbe anche il ripristino dei punti nascita (il nostro a Lipari è stato chiuso nel 2011).

Nel dicembre 2021, è venuto a Lipari il sottosegretario alla salute Andrea Costa che in sedi istituzionali si era impegnato a seguire l'iter di questa legge con il supporto della Regione Siciliana.

Ad oggi, nonostante i solleciti, non è pervenuta nessuna risposta, solo silenzio: continuiamo dunque così a vivere in perenne emergenza sanitaria.
Sentiamo solo promesse, ma nulla di concreto è stato fatto.
Chiediamo dunque a Lei come rappresentante dell'Ancim, aggiornamenti sull'iter di questa legge: è stata calendarizzata per essere esaminata alla Camera? E realisticamente, di che tempi si parla?

Nel ringraziarla anticipatamente, per il suo impegno e per una sicura risposta, porgiamo
Distinti saluti.

Il Comitato ''L'ospedale di Lipari non si tocca'' Paolo Arena, Avv. Antonella Longo, Diana Bonfiglio Francesca Giardina, Francesca Rando, Angelo Natoli, Giovanna Maggiore, Laura Zaia, Marilena Mirabito, Silvia Carbone, Lucia Favaloro, Anna Spinella, Mariagiulia Romagnolo


La Pro Loco Malfa presenta domani il romanzo sulla vita di Renè Favaloro, cardiochirurgo con radici isolane

VI RIPROPONIAMO IL COMUNICATO STAMPA GIA' PUBBLICATO LO SCORSO 7 MARZO 

La Pro Loco di Malfa inaugura il nuovo anno all’insegna della letteratura con la presentazione del nuovo romanzo di Luca Serafini “Il cuore di un uomo”. 

Luca Serafini è scrittore e giornalista sportivo con alle spalle una lunga carriera televisiva. Con quest’ultimo romanzo si è aggiudicato la vittoria al Premio Zanibelli 2020. 

Il romanzo racconta della vita del grande cardiochirurgo Renè Favaloro: il primo medico ad eseguire con successo un intervento di bypass. Una vita fatta di grandi successi professionali, ma di altrettanti drammi e ostacoli che influenzeranno tragicamente la sua vita. 

Renè Favaloro nasce in Argentina ma le sue origini sono italiane, anzi isolane: i suoi nonni erano dell’isola di Salina. Essi rispecchiano perfettamente la storia della vita isolana a cavallo tra Ottocento e Novecento: dopo anni di duro lavoro nelle loro vigne, dovettero emigrare per l’Argentina a cercare una nuova fortuna.

 “Un romanzo coinvolgente già dalle prime pagine, che rispecchiano esattamente tutta la passione che l’autore ha impiegato per dar voce ad una grande storia fatta di una vita dai toni forti e accesi. Un libro che non è una semplice biografia, ma un romanzo appassionante da leggere tutto d’un fiato”. 

Così racconta del romanzo Daniela Schepis, la presidente della Pro Loco di Malfa: "Sono testimone del grande lavoro di ricerca che Luca Serafini ha fatto con grande entusiasmo e dedizione negli anni precedenti in cui ha cercato di raccogliere tutte le notizie qui a Salina per poter dar luce ad ogni particolare: ne è uscito un vero capolavoro!". Non ci resta che partecipare alla presentazione del libro Il cuore di un uomo per parlarne insieme all’autore Luca Serafini, sabato 26 marzo alle ore 18.00 presso l’auditorium comunale di Malfa

E' deceduta Nunziatina Casamento. Messa in suffragio domenica a San Giuseppe

Vulcano: carabinieri restituiscono reperti archeologici trafugati alla collettività

 (Comunicato) Nei giorni scorsi i militari della Stazione Carabinieri di Vulcano hanno consegnato al “Parco archeologico delle Isole Eolie e Museo Luigi Bernabò Brea” dell’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana, per la definitiva custodia, alcuni reperti archeologici di valore storico-culturale, confiscati nell’ambito di un procedimento penale.

In particolare sono stati versati uno stamnos a fasce di probabile età greca, un collo di anfora greco/romana, quattro frammenti di pareti, un’anfora a fondo piatto di età greco-romana, due colli di anfora greco/italica del III secolo a.C., un collo di anfora greco/romana, un collo di anfora romana, un’anfora romana. I reperti erano stati sequestrati nel 2015 a seguito di una mirata attività d’indagine svolta dalla Stazione Carabinieri di Vulcano, che aveva portato al deferimento in stato di libertà di una persona alla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, poiché ritenuta responsabile dei reati di ricettazione ed impossessamento illecito di beni culturali appartenenti allo Stato.

Dichiarata la confisca, la Stazione Carabinieri ha richiesto all’Autorità Giudiziaria la specifica destinazione ed oggi, con la consegna al museo di Lipari dei vasi, delle anfore e dei frammenti risalenti all’età greco-romana-italica del III sec. a. C., ormai confiscati, i reperti di valore storico-culturale sono stati restituiti alla collettività.

Venticinque marzo 2020: Le Eolie sulla Gazzetta del sud con un articolo del nostro direttore

Compendio Italpomice all'asta. Sidoti (Italia nostra): "Regione siciliana che fà?"


Pescando nel nostro archivio: Il video della Madonna del Terzito in pellegrinaggio nelle Eolie (anno 2000)

 
Dall'arrivo a Lipari alla Processione verso la Cattedrale, al peregrinare verso le frazioni dell'isola. Il video è stato ritrovato da Don Giuseppe Mirabito e pubblicato nel canale you tube del nostro direttore

Auguri a...

Buon Compleanno a Graziella Profilio, Giuseppe Pellegrino, Giusi Paterniti, Marina Iancu, Ana Cristina, Daniele Di Maggio, Cristina Pellegrino, Salvatore Sapuppo, Angelo Marturano, Nunzio Profilio, Bartolo Rago.

Le congratulazioni del "Conti" a Giulia Lachina per la brillante laurea

L'Istituto Superiore "Isa Conti Eller Vainicher", con orgoglio, porge le proprie congratulazioni alla dottoressa

                      Giulia Lachina 
laureata in Medicina e chirurgia, con la votazione di 110 su 110 e la lode.

Il "Pensiero del giorno" con Don Bernardino Giordano: Dire il nostro si

Oggi è il 25 marzo. Buongiorno Eolie, buongiorno mondo

Stromboli di notte

giovedì 24 marzo 2022

Crollo di un tratto di muro a Lipari: intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei Vvf del distaccamento di Lipari, nel pomeriggio odierno, per il crollo di un tratto di muro lungo la Sp 180 nei pressi del cantiere nautico di Albergo a Porticello. 
Fortunatamente al momento del crollo non transitava nessun veicolo. 
I Vvf oltre a liberare la sede stradale hanno provveduto a segnalare l'accaduto alle autorità competenti.

Il dottor Mariano Bruno non si candida? Ma anche no!

A fronte di voci che circolano in questo momento e secondo le quali il dottor Mariano Bruno avrebbe o starebbe per rinunciare a candidarsi a sindaco di Lipari, "gemellandosi" con altro candidato, abbiamo sentito il diretto interessato il quale ci ha confermato la sua candidatura. 

In corsa per la poltrona di piazza Mazzini, salvo novità, sarebbero, quindi, in 4

Covid alle Eolie. Si sono 33 nuovi positivi ed il numero dei contagi torna a salire. Dati in crescita anche a Milazzo, Barcellona, Sant'Agata e Patti

Diffusi dall'Ufficio commissariale per il Covid nella provincia di Messina i nuovi dati.
Si riferiscono alla giornata del 23 marzo.
Nel Distretto di Lipari (Comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina Salina) i positivi sono 193 dei quali 33 conteggiati per la prima volta.
Il ventidue marzo i positivi erano 186
Dati in crescita nei Distretti di Milazzo (1.674), Barcellona (1.603), Sant’Agata (1.535), e Patti (1.248).

Verso la Pasqua con video e foto degli anni scorsi (4° parte) : Anno 2003 (2 foto)

 

Laurea in Medicina e Chirugia con 110 e lode per Giulia Lachina

Giulia Lachina
ha conseguito oggi, con il punteggio di 110 e lode, la Laurea in Medicina e Chirurgia, presso l'Università degli Studi di Messina, tesi in scienze pediatriche dal titolo "Valutazione delle oscillazioni pasto-correlate di asprosina nei bambini obesi"

Alla nea dottoressa la nostre felicitazioni e l'augurio per un brillante futuro.

I ringraziamenti delle famiglie Panettieri e Famularo

Al via da stamane lo smantellamento del vecchio pontile ex Agip


 

Ventiquattro marzo 2018: Le Eolie sulla Gazzetta del sud con un articolo del nostro direttore


Domani nel Santuario Maria SS. della Catena, Santa Messa e Atto di Consacrazione al Cuore Immacolata di Maria