Notizie dalle Eolie a cura della redazione giornalistica
Direttore responsabile di redazione: Salvatore Sarpi
Direttore Nautilus web magazine: Matteo Salin
Collaborano con noi: Massimo Bonfante, Silvia Sarpi, Gaetano Di Giovanni, Giuseppe La Cava, Bartolo Ruggiero, Francesca Falconieri, Alessandra Li Donni, Bartolo Giunta e Alessio Pellegrino.
Per scrivere alla nostra redazione ssarpi59.ss@gmail.com o s.sarpi@libero.it
Tel. 339.5798235

Le notizie, dopo il passaggio nella prima pagina, restano nell'archivio (colonna a destra di questa pagina, in basso). In alto (lato sx di questa pagina) vi è anche la finestrella per cercare articoli precedentemente pubblicati. Inserite una parola chiave dell'argomento che vi interessa ed avviate la ricerca

Per PUBBLICITA', auguri relativi a qualsiasi ricorrenza (nascita, battesimo, comunione, cresima, matrimonio, anniversario, laurea ecc.) annunci di qualsiasi genere, necrologie, cordoglio, ricerca e offerta lavoro ecc da pubblicare su www.eolienews.it e sulla nostra pagina di fb. chiamate il 339.57.98.235
Precisiamo al fine di non volere sembrare scortesi in caso di mancata pubblicazione che tutti i servizi, ad eccezione di ricerca e offerta lavoro, ritrovamento o smarrimento di qualsiasi cosa, sono a pagamento.
Questo poichè il nostro giornale non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene solo con il provento delle pubblicità che gli amici inserzionisti ci concedono.

sabato 3 agosto 2013

Festa di S. Cristoforo a Canneto. Gli eventi in piazza (16° gruppo- foto di Massimo Bonfante)






 Dopo le foto e i video relativi alla parte religiosa della festa di San Cristoforo vi stiamo proponendo diversi gruppi di foto inerenti alcuni degli eventi che si sono tenuti, collateralmente all'evento religioso, in piazza. Tutte le foto (religiose e non) saranno poi pubblicate in un apposito album che il nostro direttore realizzerà su fb.
LE FOTO SI INGRANDISCONO CLICCANDOCI SOPRA

In viaggio verso Lipari la nuova motovedetta dell'Arma

Il nuovo mezzo navale in dotazione all’Arma dei Carabinieri di Lipari è in navigazione da Trieste alle Isole Eolie, dove rinforzerà le attività di polizia marittima.  
L’equipaggio, ai comandi del Maresciallo Aiutante Giovanni Cambria, è stato accolto il 1° Agosto dal Comandante della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche (nella foto in alto a sx). E dal porto adriatico, la motovedetta CC814 “Lipari”, ha tolto gli ormeggi alle 9 di oggi, salutato dai militari dell’Arma civitanovese che hanno voluto omaggiare i componenti l’equipaggio di una stampa dell’opera di Colucci realizzata per i servizi di prossimità di chi va al mare, sulla costa maceratese, nella stagione estiva 2013.  

Il trasferimento da Trieste alle Eolie della CC 814, che sostituisce un’imbarcazione minore di classe 700, rientra nel piano di revisione dello strumento navale dell’Arma, chiamata a fornire il massimo impegno nelle zone dello stivale e delle isole a più forte impegno operativo. Dai confini con l’Istria al cuore del mediterraneo per assicurare vigilanza marittima ed operatività, come sempre, 24 ore al giorno. 
Stasera per l'equipaggio della motovedetta eoliana sosta a Vieste
(articolo tratto parzialmente da cronache maceratesi)

SALINA Strada per Troisi lite tra comuni

L'attore scomparso nel '94 che alle Eolie girò il suo ultimo film, 'Il postino': ''Non ho compreso che c'azzecca Santa Marina Salina con il film'', dice Salvatore Longhitano, sindaco di Malfa. ''Lo scenario dell'opera - spiega - è quello del mio comune: Pollara, la strada che Troisi percorreva in bici, la casa rosa...

Un'isola, Salina, con tre Comuni (Santa Marina, Malfa e Leni) e ora due ''campanili' sull'intestazione di una strada a Massimo Troisi, l'attore scomparso nel '94 che alle Eolie girò il suo ultimo film, 'Il postino': ''Non ho compreso che c'azzecca Santa Marina Salina con il film'', dice Salvatore Longhitano, sindaco di Malfa. ''Lo scenario dell'opera - spiega - è quello del mio comune: Pollara, la strada che Troisi percorreva in bici, la casa rosa... Sì, il collega Lo Schiavo (sindaco di Santa Marina Salina, ndr) mi ha invitato a partecipare, ma solo il giorno prima della manifestazione. Ma io avevo preso altri impegni''. Longhitano lamenta di non essere stato coinvolto nel progetto: ''La manifestazione - aggiunge - poteva essere organizzata tra i due Comuni. Non è un caso che la bella attrice Maria Grazia Cucinotta per il suo soggiorno sull'isola ha scelto proprio Malfa e l'hotel Signum che la ospitò 19 anni fa. La prossima primavera, per il ventesimo anniversario della scomparsa di Troisi e delle riprese del film, organizzeremo una grande manifestazione e in quel contesto il viale di Pollara sarà intitolato a Troisi. Già abbiamo tutte le autorizzazioni. Non voglio innescare polemiche, né voglio litigare con il sindaco di Santa Marina. E' libero di fare quello che vuole, ma qui si tratta di cattivo gusto''. All'inaugurazione della 'Passeggiata Massimo Troisi', sul lungomare del porto, ieri sera ha partecipato Maria Grazia Cucinotta. Il comune ha collocato la scultura 'Oltre il tempo' del maestro Antonello Arena. Il film nel '96 ebbe 5 nomination agli Oscar e vinse una statuetta per le musiche di Luis Bacalov. (ANSA).

A Lipari "Viaggio verso la creatività artistica"

Resterà aperta sino a domani 04 Agosto al Centro Giovanile di Lipari (dalle ore 18.30 alle ore 24.00) la mostra "Viaggio verso la creatività artistica".  Espongono gli allievi del corso di Franca Scappin che csi è svolto da Febbraio a fine Giugno. 
I lavori sono in vendita e il ricavato sarà devoluto in beneficenza. 

Festa di S. Cristoforo a Canneto. Gli eventi in piazza (15° gruppo- foto di Massimo Bonfante)







 Dopo le foto e i video relativi alla parte religiosa della festa di San Cristoforo vi stiamo proponendo diversi gruppi di foto inerenti alcuni degli eventi che si sono tenuti, collateralmente all'evento religioso, in piazza. Tutte le foto (religiose e non) saranno poi pubblicate in un apposito album che il nostro direttore realizzerà su fb.
LE FOTO SI INGRANDISCONO CLICCANDOCI SOPRA

La Compagnia Piccolo Borgo Antico a Milo

Giovedì 1 agosto la Compagnia Teatrale Liparota, ha partecipato alla rassegna Arte Cultura Eventi, che si tiene ogni anno a cura del Comune di Milo, per la direzione artistica di Franco Battiato. Un cartellone ricco di eventi iniziato il 29 luglio, che si protrarrà fino all’8 settembre. Tanti i nomi conosciuti, da Luca Carboni, Gianluca Grignani, Noemi, Enrico Ruggeri, Neffa, Tinturia e molti altri. Le varie compagnie in gara, per la sezione teatrale, si contenderanno il “Premio Angelo Musco”. Il Piccolo Borgo Antico ha portato in scena la commedia “Biscotto alla Noci”, regia Tindara Falanga. Presso il famoso teatro “Lucio Dalla”. Già tanti i consensi riscontrati durante la serata.

Problematica trasporto farmaci nelle isole minori

Palermo (Adn Kronos)- Il presidente di Federfarma Palermo-Utifarma, Roberto Tobia, ha chiesto al Prefetto di Palermo di convocare con urgenza tutte le istituzioni competenti per risolvere la grave emergenza farmaci che ha colpito l'isola di Ustica. Sulla questione, che investe tutte le isole minori della Sicilia, e' impegnata anche Federfarma regionale con l'assessorato regionale alla Salute. ''Da quando, nel 2012, un'ispezione dei carabinieri del Nas di Catania evidenzio' che gli aliscafi veloci che svolgono il servizio di collegamento con le isole siciliane non sono abilitati al trasporto di farmaci - spiega Roberto Tobia - si e' creato un problema serio che, nonostante l'impegno di Regione, Federfarma, sindaci e societa' di navigazione, ancora non e' risolto perche' si aspettano deroghe dai competenti ministeri''.
''La locale farmacia di Ustica - riferisce il presidente Tobia - da un anno viene rifornita solo attraverso spedizioni a bordo dell'unica corsa giornaliera della nave della 'Compagnia delle Isole', che e' dotata di un ambiente idoneo. Cio' puo' soddisfare solo la normale richiesta di medicinali da parte degli isolani; ma d'estate Ustica si riempie di turisti con esigenze di farmaci non usuali per i residenti e per il deposito, con richieste anche urgenti, alle quali la farmacia puo' fare fronte solo attendendo la successiva spedizione via nave''.
''L'assessorato regionale alla Salute - prosegue il presidente provinciale di Federfarma - con la collaborazione degli altri Dipartimenti competenti, dopo numerose riunioni e conferenze dei servizi era riuscito ai primi di luglio a mettere tutti d'accordo e a predisporre un protocollo d'intesa per avviare un progetto sperimentale per tutte le isole minori, in base al quale i ministeri competenti si sarebbero impegnati ad autorizzare una deroga per il trasporto dei farmaci a bordo degli aliscafi veloci, e 'Compagnia delle Isole' e Ustica Lines avrebbero provveduto ad attrezzare idonei spazi sui loro mezzi. Il ministero delle Infrastrutture aveva dichiarato che avrebbe dato riscontro entro lo scorso 16 luglio, ma non lo ha fatto. Nel frattempo la situazione si fa sempre piu' rischiosa''.

Festa di S. Cristoforo a Canneto. Gli eventi in piazza (14° gruppo- foto di Massimo Bonfante)

Dopo le foto e i video relativi alla parte religiosa della festa di San Cristoforo vi stiamo proponendo diversi gruppi di foto inerenti alcuni degli eventi che si sono tenuti, collateralmente all'evento religioso, in piazza. Tutte le foto (religiose e non) saranno poi pubblicate in un apposito album che il nostro direttore realizzerà su fb.
LE FOTO SI INGRANDISCONO CLICCANDOCI SOPRA

La Cucinotta a Santa Marina Salina "per Troisi". Le foto di Gaetano Di Giovanni

 Le foto sono state scattate ieri in occasione della scopertura del monumento che ricorda Massimo Troisi e il film "Il Postino" e l'intitolazione a Troisi del lungomare.
Le foto sono di Gaetano Di Giovanni (fotografo professionista). Vi ricordiamo che per ogni occasione vi potrete rivolgere ai Art and Photo - I colori dell'isola.

Per il comune di Lipari nuovi collaboratori esterni a titolo gratuito

Con determina del sindaco Marco Giorgianni sono stati nominati Fausto B.F. Ronsisvalle, perito agrario, il geologo Salvatore Nucifora e l'architetto Giuliano Giuseppe Giovanni Mignemi, quali collaboratori volontari esterni a titolo gratuito nel 3° Settore e a rimborso spese. 

Festa di S. Cristoforo a Canneto. Gli eventi in piazza (13° gruppo- foto di Massimo Bonfante)



 Dopo le foto e i video relativi alla parte religiosa della festa di San Cristoforo vi stiamo proponendo diversi gruppi di foto inerenti alcuni degli eventi che si sono tenuti, collateralmente all'evento religioso, in piazza. Tutte le foto (religiose e non) saranno poi pubblicate in un apposito album che il nostro direttore realizzerà su fb.
LE FOTO SI INGRANDISCONO CLICCANDOCI SOPRA

Operato un arresto dalla Guardia di Finanza di Lipari

Gli uomini delle Fiamme Gialle della Tenenza di Lipari avrebbero (non abbiamo conferme da fonti ufficiali) operato ieri un arresto.
L'arresto dell'isolano A.L.D. rientrerebbe nel contesto del controllo antidroga posto in essere dai finanzieri. L'accusa sarebbe di detenzione e coltivazione di piantine di cannabis.

Grata pericolosa a Castellaro. Risolto il problema dopo la nostra segnalazione

Nei giorni scorsi avevamo evidenziato come a Castellaro vi fosse una grata divelta ormai da diversi mesi. Per indicare lo stato di pericolo ed evitare che qualcuno in moto o in auto si faccesse veramente male si era ricorso ad una "segnaletica originale": un fusto che impediva di finire contro la grata sollevata (vedi foto).
Dopo la  nostra segnalazione il problema è stato risolto con il posizionamento di una nuova grata 

D’UVA (M5S): “IL MINISTRO CARROZZA ELIMINI IL BONUS MATURITA’ DAL SISTEMA DI VALUTAZIONE PER L’AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE”

Il Deputato messinese del MoVimento 5 Stelle Francesco D’Uva, in data 1°agosto 2013, ha presentato al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca un’interpellanza riguardante la prova di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato, dal momento che per questi viene prevista, a differenza di quanto stabilito dai precedenti decreti ministeriali emanati nel corso degli ultimi anni, l’introduzione del cosiddetto “bonus maturità”.
Il nuovo decreto ministeriale prevede, in particolare, che nel sistema di valutazione delle prove venga disposta l’assegnazione di un punteggio ex ante, da calcolarsi sulla base del percorso scolastico dei candidati. All’articolo 10 del suddetto decreto si dispone infatti che <<per la valutazione delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale anni 2013 - 2014, si terrà conto della valutazione ottenuta dall’elaborazione del test, con punteggio massimo conseguibile di 90 punti e la valutazione del percorso scolastico fino ad un punteggio massimo conseguibile di 10 punti per ogni candiato che abbia ottenuto un voto alla prova di maturità di almeno 80 punti su 100, e il cui voto sia non inferiore all’ottantesimo percentile della distribuzione dei voti della propria commissione d’esame nell’anno scolastico 2012 - 2013>>.
<<Ci rendiamo conto - afferma D’Uva -  che le modalità di accesso ai corsi di laurea delle professioni sanitarie andrebbero riviste radicalmente; nel frattempo però  ci preme ripristinare le modalità di valutazione delle prove così come disciplinate dal decreto precedente a quello emanato dall’ex ministro Profumo e sostanzialmente confermato dal nuovo decreto dell’attuale ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca Carrozza, poiché garantivano una maggiore equità e una valutazione più precisa delle effettive attitudini dei candidati a intraprendere i vari corsi ad accesso programmato, a differenza dell’attuale valutazione che, così come prevista dai nuovi decreti, sarà da effettuarsi, anche se solo parzialmente, ex ante, mettendo così su piani diversi i candidati, e non terrebbe invece conto dei diversi percorsi di studio da questi affrontati, delle diversità ambientali e sociali, limitandosi a valutare non quello che è in realtà il reale percorso scolastico di ogni studente, quanto il mero risultato finale ottenuto a seguito della prova di maturità.>>
Il MoVimento 5 Stelle, attraverso quest’interpellanza, chiede al Ministro Carrozza che l'effettivo merito dello studente venga dimostrato in sede di prova di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato, dove potrà dimostrare, senza la presenza di alcun bonus di maturità, quale sia l'effettivo valore del titolo di studio conseguito e le relative capacità acquisite nel proprio percorso dì studi. Si auspica inoltre che il Ministro si adoperi per ripristinare, anche per l'anno in corso, il sistema di valutazione così come disciplinato dal decreto precedente a quelli emanati sia dall’ex Ministro Profumo che dall’attuale. Il precedente decreto ministeriale prevedeva che venisse considerata, ai fini della graduatoria, la sola valutazione ottenuta dall’elaborazione del test in sede di esame e solo in caso di parità di punteggio veniva premiato il candidato con la votazione migliore conseguita in sede di esami di stato.
L’interpellanza parlamentare è disponibile al seguente link:
Giovanni Bausani
Collaboratore del Dep. Francesco D'Uva - M5S

Auguri a......

Eolienews augura Buon Compleanno a Marco Giardina, Laura Calenda e Nancy Mandile

venerdì 2 agosto 2013

La Cucinotta a S.M. Salina inaugura la "Passeggiata Troisi" e ha ricevuto il Premio "Troisi-Mare Festival"

Il lungomare di Santa Marina Salina da stasera è ufficialmente "la passeggiata Massimo Troisi". L'intitolazione all'attore scomparso è che nell'isola ha girato (quasi vent'anni fa) "Il postino" rientra nel  contesto del MareFestival e di quello che è stato denominato il “Massimo Troisi Day”. 
La proposta è partita dal direttore artistico Massimiliano Cavaleri e ha trovato l'immediata disponibilità del sindaco di Santa Marina Salina, Massimo Lo Schiavo e del soprintendente ai beni culturali Salvatore Scuto 
E' stata anche collocata la scultura “Oltre il tempo” del maestro Antonello Arena. Oggetto della scultura (donata dalla famiglia Molonia) la famosa bicicletta che Troisi inforcava nel film. E' larga circa 2 metri, alta 1,20
Madrina d'eccezione l'attrice Maria Grazia Cucinotta, protagonista con Troisi del "Postino". La Cucinotta ha anche  ricevuto il Premio "Troisi-MareFestival" 
Fra gli ospiti, Nicolas Vaporidis, considerato fra gli interpreti più incisivi della nuova generazione di attori

Nesos aderisce alla proposta "Libri per Lampedusa"

L’associazione Nesos aderisce alla proposta lanciata dal sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini, per la realizzazione di una biblioteca nell’isola. Nelle prossime settimane, sarà possibile contribuire all’iniziativa facendo pervenire libri in donazione presso la sede di Nesos a Lipari, in via Vittorio Emanuele 24 (tel. 090 9814838 email: associazionenesos@gmail.com). Alla fine dell’estate provvederemo a spedire ai nostri amici isolani tutti i testi che saremo riusciti a raccogliere. Chiunque può attivare un analogo punto di raccolta; per facilitare la sua individuazione, è possibile scaricare la locandina (in allegato) da appendere per una maggiore visibilità.
Grazie a tutti per la collaborazione e per la vostra generosità.
 ASSOCIAZIONE NESOS

Salvarono tre turisti sul Monte Pelato. Encomio per 5 vigili del fuoco

Il sindaco Marco Giorgianni ha conferito un encomio ai vigili del fuoco Salvatore Pannuccio (caposquadra) , Santi Cataliotti, Maurizio Ferrara, Carmelo Scaffidi e Salvatore D'Angelo per aver salvato da una situazione di grave pericolo (mettendo a rischio la propria incolumità) tre turisti che si erano avventurati sul Monte Pelato di Lipari e che erano rimasti bloccati su una piccola porzione di terreno pomicifero sotto il quale si estendeva uno strapiombo. La vicenda, per la quale i turisti scrissero una lettera di gratitudine indirizzata al Comandante Provinciale dei Vigili del fuoco, si verificò il 29 luglio 2012. 

Festa di S. Cristoforo a Canneto. Gli eventi in piazza (12° gruppo- foto di Massimo Bonfante)







 Dopo le foto e i video relativi alla parte religiosa della festa di San Cristoforo vi stiamo proponendo diversi gruppi di foto inerenti alcuni degli eventi che si sono tenuti, collateralmente all'evento religioso, in piazza. Tutte le foto (religiose e non) saranno poi pubblicate in un apposito album che il nostro direttore realizzerà su fb.
LE FOTO SI INGRANDISCONO CLICCANDOCI SOPRA

Festa di S. Cristoforo a Canneto. Gli eventi in piazza (11° gruppo- foto di Massimo Bonfante)


Dopo le foto e i video relativi alla parte religiosa della festa di San Cristoforo vi stiamo proponendo diversi gruppi di foto inerenti alcuni degli eventi che si sono tenuti, collateralmente all'evento religioso, in piazza. Tutte le foto (religiose e non) saranno poi pubblicate in un apposito album che il nostro direttore realizzerà su fb.LE FOTO SI INGRANDISCONO CLICCANDOCI SOPRA