Cerca nel blog

sabato 16 dicembre 2023

A Natale regala un libro del Centro Studi

 CENTRO STUDI E RICERCHE DI STORIA E PROBLEMI EOLIANI

COMUNICATO STAMPA

 

Sei in cerca di un regalo inedito, per questo Natale? Un dono diverso, importante, che coniughi l’amore per la lettura con la voglia di scoprire o riscoprire la nostra storia e le nostre radici? Cosa aspetti, vieni al Centro Studi eoliano ! Ti offriamo una vasta gamma di scelte per tutti i gusti, dalla gastronomia al cinema, emigrazione, narrativa e molto altro… il tutto a prezzi speciali, una vera strenna natalizia da regalare o regalarti!

Ti aspettiamo al numero 15 di Via Maurolico, dal Lunedì al Sabato dalle 9.30 alle 13.00!

Ufficio Stampa Centro Studi

Calcio a 5, serie D: La Ludica Lipari prosegue nella striscia vincente


Ancora una vittoria, quest'oggi, per la Ludica Lipari che si è imposta per 5 a 0 alla Folgore di Milazzo.

A segno: Pellegrino (2), Merola (2), D'Ambra

Turismo, pubblicato avviso per le fiere Bit di Milano e Itb di Berlino nel 2024. Schifani e Amata: «Vetrina di eccellenza per la Sicilia»

La Sicilia alla Bit di Milano e alla Itb di Berlino nel 2024. Approvato e pubblicato l'avviso per selezionare piccole e medie imprese interessate a partecipare agli eventi fieristici che si terranno, rispettivamente, dal 4 al 6 febbraio a Milano e dal 5 al 7 marzo a Berlino.

«La Sicilia è turismo, con il suo clima, le sue molteplici bellezze naturali, storiche e archeologiche ed è un prodotto multifunzionale che va promosso a livello internazionale – dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani –. Con la crescita della domanda e dell'offerta, gli eventi fieristici rappresentano una prestigiosa vetrina per mostrare e raccontare la nostra Isola e, con essa, la crescita esponenziale della ricettività tradizionale degli hotel, ma anche di quella extralberghiera, come i B&B, altrettanto competitiva».

«Sono due appuntamenti ormai consolidati – dichiara l'assessore regionale al Turismo, allo sport e allo spettacolo Elvira Amata – inseriti all'interno della programmazione dell'assessorato e ritenuti strategici ai fini della promozione del brand Sicilia e della valorizzazione del nostro patrimonio artistico, paesaggistico, culturale e architettonico».

Sono ammesse a presentare domanda di partecipazione all’avviso "Progetti di promozione dell’export destinati a imprese del settore turistico e loro forme aggregate individuate su base territoriale" le piccole e medie imprese aventi sede legale o unità produttiva in Sicilia che svolgano attività di servizi di alloggio e ristorazione, noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese, attività creative, ricreative e di intrattenimento, biblioteche, archivi, musei e altre attività culturali, sportive, di intrattenimento e di divertimento.

Israele - Palestina: comprendere il conflitto: Domenica 17 Dicembre ore 19:00 alla Sala delle Lettere

COMUNICATO
Dal 7 Ottobre, come associazione Magazzino di Mutuo Soccorso, seguiamo con grande apprensione la tragedia che si sta consumando a Gaza.
Crediamo che l'opinione pubblica internazionale possa dare il suo contributo alla risoluzione di questo conflitto, e anche noi vogliamo fare la nostra parte.
Il primo passo per far ciò è comprendere cosa sta avvenendo e quali ne sono le radici storiche.
Unisciti a noi domenica 17 dicembre alle 19:00 alla Sala delle Lettere (Corso Vittorio Emanuele, di fronte alla "Palma") per provare a gettare luce su uno dei conflitti più complessi e delicati del nostro tempo.
Ne paleremo insieme a:
Enzo Infantino (Associazione "Per non dimenticare Sabra@Chatila") che ci racconterà la sua esperienza diretta a Gaza
Cristina Roccella (Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Lipari, già a capo del programma di protezione sociale dell'UNICEF in Siria) che potrà rapprentarci il punto di vista dell'ONU sulla vicenda.

Iscriviti all'evento facebook per rimanere aggiornato: https://www.facebook.com/events/872266381215221/

Scrivevamo così il 16 dicembre 2010 su Eolienews

Auguri di...

Buon Compleanno a Aurora Biviano, Francesca Di Nicolò, Angelo Merlino, Adil Aboulouafa, Maria Spanò, Francesco Mazzeo, Giuseppina Rapisarda, Irene Fusco, Angela Utano, Giovanni Minutoli, Giuseppe Maniscalco, Giulia Merlino, Adele Barbuto, Ursola Barile 


Ricordando... Angela Ziino


Nella rubrica "Ricordando" sarà pubblicata, in modo casuale, giornalmente, una foto degli Eoliani o amici delle Eolie che non ci sono più. Ovviamente tra quelle presenti nel nostro archivio.
La pubblicazione di foto a vostra richiesta, anche per commemorazioni, ricorrenze ecc., potrà, invece, avvenire previo contributo da erogare ad Eolienews.
Per tale tipo di pubblicazioni contattare il 3395798235 (preferibilmente whatsapp)

"Finalmente Natale": Maxi spettacolo oggi al Palacongressi di Lipari

Il pensiero di Don Bernardino Giordano: Novena di Natale

Giornata dei diritti umani a Leni con inaugurazione di una panchina rossa

Giornata molto significativa e ricca di emozioni quella vissuta a Leni, giorno 10 Dicembre.
Il Comune di Leni, con la collaborazione dell’A.N.C.R. di Leni, ha continuato il percorso di riflessione sul femminicidio iniziato dall’ Associazione Nazionale Combattenti e Reduci sezione di Lingua. Ha introdotto il Sindaco Giacomo Montecristo che ha evidenziato l’importanza di continuare a parlare del problema femminicidio e come esso si possa legare alla giornata per i diritti umani, ovunque celebrata il 10 Dicembre. 
Dopo i saluti da parte del Vicepresidente dell’ANCR di Leni, Irino Giardinello, e del vicepresidente del Consiglio Comunale, Alessia Zampetti, il giovane Tommaso Bartolone ha letto il messaggio del Segretario delle Nazioni Unite in occasione della giornata dei diritti umani. 
Hanno, poi, preso la parola la prof.ssa Nunnari, assessore del Comune di Malfa, e la prof.ssa Romagnolo, presidente dell’ANCR sez. di Lingua. Entrambe hanno auspicato la continuazione di un lavoro sinergico per affrontare le problematiche che riguardano l’Isola e per ritrovare il senso di comunità nel rispetto reciproco con l’assunzione di responsabilità da parte di famiglie e istituzioni 

A seguire è stato letto da Emanuele Randazzo, un testo scritto da Federico Lo Schiavo, alunno dell’Istituto Isa Conti di Lipari, mentre Clarissa, Leonardo e Saba hanno letto dei monologhi scritti dalla Prof.ssa Valentina Petri. 
Ha concluso il giovane Dario Molino con delle riflessioni scritte dalla dott.ssa Marta Montecristo. Purtroppo le condizioni meteo marine non hanno permesso l’arrivo della dott.ssa Longo e del dottor Massa, due psicologi che avrebbero potuto arricchire l’informazione. 
La cerimonia si è conclusa con l’inaugurazione della panchina rossa da parte dei bambini della scuola primaria di Leni, guidati dalla maestra Pollicino, che hanno offerto dei fiori alle compagne. Un messaggio di gentilezza e rispetto che, ci auguriamo, possa giungere a tutti gli adulti

Oggi è il 16 dicembre. Buongiorno Eolie, buongiorno mondo con questa cartolina da Stromboli


 

venerdì 15 dicembre 2023

Decesso della dottoressa Simone. Il cordoglio della Pro Loco Amo Stromboli

Di solito i pensieri sono fluidi e la penna scorre velocemente, in alcuni casi invece si blocca tutto, quasi ti senti incapace di aprire bocca. Nell'apprendere la notizia della dipartita di Francesca, la nostra farmacista, l'incredulità è durata tanto, abituati come eravamo a vederla sempre in campo a sfoderare il suo bel sorriso e la sua leggiadra ironia. Ha fatto e dato tanto alla nostra comunità , di lei rimarrà un bellissimo ricordo e tanto rammarico per averla perduta. Buon viaggio Francesca libera come lo sei sempre stata. Affettuose condoglianze ai figli ed i suoi familiari

I funerali si terranno domani 16 Dicembre a Milazzo alle ore 10,30 nella chiesa del Sacro Cuore

Costituita l’Associazione Ristoratori Isole Eolie. Presidente Angelo Paino del ristorante E Pulera

Si è costituita l’Associazione Ristoratori Isole Eolie (A.R.I.E.) con l’obiettivo di dare voce al comparto ma anche di incidere su tanti temi di rilievo per il settore e per il territorio eoliano.

Tra questi spiccano la formazione e la gestione delle risorse umane, la promozione integrata del territorio e la ricerca dell’eccellenza con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale.

Tra gli obiettivi anche quello di sviluppare maggiormente le sinergie all’interno del comparto così come la collaborazione con i produttori locali, le altre associazioni e le pubbliche amministrazioni.

Per il primo triennio l’associazione sarà presieduta da Angelo Paino del ristorante E Pulera, il quale ha manifestato il proprio apprezzamento per l’entusiasmo e la disponibilità degli associati. Nella composizione del Consiglio Direttivo si è dato ampio spazio ai rappresentanti delle varie isole dell’arcipelago. Il prossimo passo sarà quello di redigere un programma triennale così da dare ampio respiro all’azione associativa.

E' deceduta la dottoressa Francesca Simone, storica farmacista delle Eolie. Il cordoglio della giunta Gullo

Il cordoglio  dell'amministrazione Gullo: 

Con profonda commozione, apprendiamo la notizia della dipartita della dottoressa Francesca Simone, storica farmacista delle nostre isole. Da oltre 40 anni a Stromboli , da più di 10 a Filicudi, e da alcuni anni anche a Panarea, svolgeva un servizio prezioso per queste comunità, con amore, dedizione e grande entusiasmo.
Tutta la comunità eoliana la ricorda con infinita riconoscenza, stima e profondo affetto.
L’Amministrazione esprime il sentito cordoglio e la propria vicinanza alla famiglia, e a tutti gli isolani che hanno avuto il privilegio di conoscerla.

 

Dopo la scuola media iscriviti al CIRS. Open day domani a Canneto (Lipari)

 
Siamo lieti di invitarvi

Sabato 16 dicembre h.10:00 a visitare la nostra scuola 🏫                                                                   🎒👩‍🏫👨‍🏫Alunni e personale scolastico saranno felici di illustrare i locali, i laboratori e l'offerta formativa.

Vi aspettiamo!

Si è laureata Lidia Vernuccio


Lidia Vernuccio 
si è laureata ieri, 14 Dicembre 2023, presso l'Università degli studi di Messina - Dipartimento di scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche ed ambientali - Corso di laurea triennale in Scienze Biologiche con il voto di 110/110.
Ha discusso la tesi "Eterogeneicità genetica: cause effetti funzionali e contromisure".

Alla neo dottoressa le nostre congratulazioni

"Finalmente Natale": Concerto di pianoforte


 

Scrivevamo così il 15 dicembre 2019 sulla Gazzetta del sud


 

Ricordando... Tanino Natoli


Nella rubrica "Ricordando" sarà pubblicata, in modo casuale, giornalmente, una foto degli Eoliani o amici delle Eolie che non ci sono più. Ovviamente tra quelle presenti nel nostro archivio.
La pubblicazione di foto a vostra richiesta, anche per commemorazioni, ricorrenze ecc., potrà, invece, avvenire previo contributo da erogare ad Eolienews.
Per tale tipo di pubblicazioni contattare il 3395798235 (preferibilmente whatsapp)

Auguri di...

Buon Compleanno a Marco Greco, Giancarlo Alfieri, Luca Gentile, Emanuela Angelini, Ester Briguglio, Nancy Biviano, Graziella Mangano, Anna Maria Mondello, Daniel Martello, Vincenzo Paino, Sonia Monte, Massimiliano Cincotta, Ahmed Haggui, Stefania Bertè 

Il Pensiero del giorno con Don Bernardino Giordano: Immagine e somiglianza di Dio

Oggi è il 15 dicembre. Buongiorno da Salina

giovedì 14 dicembre 2023

I.Dee propongono per i più piccoli "Favole a merenda" il 15 e 17 dicembre

Tornano le I.Dee con un programma scintillante dedicato ai più piccoli : teatro di marionette e favole animate per accompagnare bambini di tutte le età in un percorso di storie pensate per loro!

Vi aspettiamo nella Saletta delle Lettere – Corso Vittorio Emanuele, Lipari alle ore 16,00 :



Venerdì 15 dicembre con la fiaba animata “I vestiti nuovi dell’imperatore ;



Domenica 17 dicembre con Il Teatro dei Calzini e la fiaba “Il cane che non sapeva abbaiare”.



Ingresso libero e…finale a sorpresa!

Per gli "Amici del presepe" solo complimenti e grazie per il Natale regalato ai bimbi di Lipari: La sfilata di ieri


 

Pubblicato "Semi di pomice" di Marina Centorrino. Il volume è disponibile presso l'edicola Belletti di Lipari


 

Il pensiero di Don Bernardino Giordano: Forno a microonde

Bollo auto, in arrivo nuovi sconti e agevolazioni per i siciliani. Falcone: «Confermato boom incassi, nel 2023 oltre 400 milioni»

Uno sconto del 10 per cento sul bollo auto per gli automobilisti siciliani in regola, a cui potrà sommarsi un ulteriore sconto del 10 per cento per i contribuenti che sceglieranno la domiciliazione bancaria della tassa automobilistica. Queste le principali novità messe a punto dall’assessorato all’Economia che saranno introdotte dall’art. 29 della Finanziaria regionale 2024, approvato dalla Commissione Bilancio dell'Assemblea regionale siciliana dove è in corso l’esame della manovra. Pronta anche l’apertura di una nuova finestra per la misura “Straccia bollo”: fino al 30 giugno 2024, una volta entrata in vigore la norma con il voto finale di Palazzo dei Normanni, sarà possibile pagare senza sanzioni e interessi gli arretrati del bollo auto in scadenza tra l’1 gennaio 2016 e il 31 dicembre 2022.

«Le nuove agevolazioni volute dal governo Schifani - afferma l’assessore regionale all’Economia Marco Falcone - intendono rafforzare il trend in netto aumento degli introiti da bollo auto per la Sicilia. Il 2023 sarà un anno record, con oltre 400 milioni di euro di incassi già al 30 novembre, numeri che certamente cresceranno con i dati del mese in corso. Lo “Straccia bollo”, a cui oggi aggiungiamo degli sconti di carattere strutturale per chi si è messo in regola - sottolinea Falcone - è servito da un lato a recuperare una consistente mole di evasione della tassa automobilistica, dall’altro a dialogare meglio con i contribuenti chiamati a sanare la propria posizione senza costi o ulteriori aggravi».

Nel dettaglio, al 30 novembre il dipartimento regionale delle Finanze ha registrato incassi per un totale quasi 401 milioni di euro, il 20 per cento in più rispetto al dato di novembre 2022 (circa 335 milioni di euro). A sua volta, i numeri dell’anno scorso, anno di avvio dello “Straccia bollo” in Sicilia, avevano certificato un aumento degli introiti per la Regione del 33 per cento rispetto al 2021, quando il dato finale era stato di 251 milioni di euro.

Da Eolienews del 14 dicembre 2016


 

Ricordando... Tanino Lazzaro, Diego Sidoti e Bartolo Saltalamacchia


Nella rubrica "Ricordando" sarà pubblicata, in modo casuale, giornalmente, una foto degli Eoliani o amici delle Eolie che non ci sono più. Ovviamente tra quelle presenti nel nostro archivio.
La pubblicazione di foto a vostra richiesta, anche per commemorazioni, ricorrenze ecc., potrà, invece, avvenire previo contributo da erogare ad Eolienews.
Per tale tipo di pubblicazioni contattare il 3395798235 (preferibilmente whatsapp)

Auguri di...

Buon Compleanno a Santina Acquaro, Gilberto Iacono, Maria Alessi Salvaggio, Miled Mouawad, Marianna Furnari, Lucia Bonfante, Leonoardo Cincotta, Matteo Sgroi, Elodia Ristuccia, Costans Ziino, Giulia Zaia, Sara Pedone

Oggi è il 14 Dicembre. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie

I Faraglioni e Vulcano

mercoledì 13 dicembre 2023

"Finalmente Natale" a Lipari: Foto e video della serata di ieri a cura del nostro collaboratore Bartolo Ruggiero




Calcio, Prima Categoria: Nuova sconfitta per il Lipari IC

 Il Lipari IC, resta, purtroppo, ancorato all'ultimo posto in graduatoria con soli 4 punti. 

La formazione liparese neppure oggi, nell'incontro di recupero con il Riviera Nord, disputato al Monteleone, non è riuscito a muovere la classifica. 

L'incontro ha visto gli ospiti prevalere per uno a zero

Scrivevamo così il 13 dicembre 2017 sulla Gazzetta del sud

L' ecosostenibilità del "Premio Stromboli" con sinergia tra pubblico e privato. Consegnati i progetti di ricerca'-

Consegna dei progetti di ricerca al Comune di Lipari e alla Comunità di Stromboli una priorità condivisa tra il Premio Stromboli, la Cittadinanza e le Istituzioni

Il Premio Stromboli, sin dalla sua concezione, si è proposto di promuovere l’adozione di pratiche ecosostenibili, non solo a Stromboli ma in tutta la Regione Siciliana. La collaborazione sviluppata con le Istituzioni rafforza questo impegno, consentendo la realizzazione di un evento che non solo celebra l’eccellenza accademica ma si propone come catalizzatore per l’implementazione di soluzioni concrete e sostenibili su scala regionale.

Consegna dei Progetti di Ricerca e Impatto dell’Impronta Sostenibile del Premio Stromboli

L’edizione 2023 del Premio Stromboli ha visto protagoniste le Università insieme all’Arte contemporanea e a quella digitale, riconoscendo in tal modo, il valore trasversale della ricerca.

Due atenei si sono sfidati in una challenge sulla Valorizzazione del Territorio e della Transizione Ecologica.

L’Università di Trento ha partecipato al premio, con gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Management della Sostenibilità e del Turismo, mentre l’Università di Salerno ha partecipato, con gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Corporate Communication e Media.

Nei due corsi di laurea magistrale sono stati formati vari team composti da 5 studenti,  che si sono dedicati a sviluppare progetti sull’ecosostenibilità del turismo.

L’università di Trento si è focalizzata su un’analisi tecnica della gestione delle risorse mentre l’Università di Salerno  ha sviluppato dei progetti di marketing digitale per rilanciare l’immagine dell’isola in chiave ecologica e rispettosa nei confronti della natura.

L’Impronta Ecosostenibile del Premio Stromboli 1

L’obiettivo e’ stato quello di premiare il miglior team di ogni università che presentasse un progetto utile allo sviluppo di un turismo sostenibile volto alla valorizzazione dell’Isola di Stromboli e delle piccole isole. L’unicità del luogo, con tutte le difficoltà riscontrate nella gestione di rifiuti, nella fornitura dell’acqua e nel contenimento di eventi naturali di primaria importanza ne fa un laboratorio unico dove poter sperimentare, per poi esportare,  buone pratiche in luoghi che rispondano a caratteristiche simili.

 Sono risultati vincitori due progetti diversi ma complementari.

L’Università di Trento, con il progetto “Il ritmo rinnovabile di Stromboli”, ha misurato l’impatto della produzione e del consumo di energia sull’isola. E’ stata formulata una proposta di riduzione degli impatti ambientali a livello macro ipotizzando uno scenario energetico con il 20% di energia da fonte rinnovabile evidenziando come si potrebbe facilmente arrivare alla riduzione di emissioni di gas serra (in particolare metano e biossido di carbonio, CO2) e di consumo di territorio occupato dagli impianti.

 L’Università di Salerno, con il progetto “Stromboli: the Hero’s Journey” ha ipotizzato la creazione di un metaverso di Stromboli, una rappresentazione virtuale dell’isola con modelli in 3D delle attrazioni turistiche e dei percorsi naturalistici, incoraggiando i visitatori ad assumere comportamenti più sostenibili. Scegliendo le opzioni più sostenibili il visitatore guadagna punti, medaglie e badge, da utilizzare in iniziative in collaborazione con la comunità locale.

 Coinvolgimento degli Studenti e Futuro Sostenibile

L’evento non solo si rivolge alle istituzioni ma coinvolge attivamente gli studenti di Stromboli, creando un legame diretto tra le iniziative premiate e le nuove generazioni. L’11 dicembre i progetti, precedentemente consegnati nelle mani del Sindaco di Lipari Riccardo Gullo, sono stati illustrati agli studenti ed ai docenti della Scuola di Stromboli. Questo approccio mira a creare un impatto a lungo termine, formando giovani menti consapevoli e motivando la partecipazione attiva della popolazione  alla costruzione di un futuro sostenibile.

Il Premio Stromboli 2023 si configura come un modello di collaborazione tra settore pubblico e iniziative private, dimostrando che il progresso verso uno sviluppo sostenibile è possibile grazie a partnership sinergiche.

L’Impronta Ecosostenibile del Premio Stromboli 3

La "Cicirata per Santa Lucia" di Lipari Isola Slow in tre foto (per le prime 2 foto grazie ad Antonio Iacullo)


 

Il pensiero di Don Bernardino Giordano: Dimentica il telefono

Auguri di...

Buon Compleanno a Francesco Giannò, Giuseppe Cannistrà, Lucia Giuffrè, Giulio Salpietro, Lucia Taranto, Giovanna Cannistrà, Luciana Merlino, Elena Caronia

Ricordando...Vincenzo Ficarra


Nella rubrica "Ricordando" sarà pubblicata, in modo casuale, giornalmente, una foto degli Eoliani o amici delle Eolie che non ci sono più. Ovviamente tra quelle presenti nel nostro archivio.
La pubblicazione di foto a vostra richiesta, anche per commemorazioni, ricorrenze ecc., potrà, invece, avvenire previo contributo da erogare ad Eolienews.
Per tale tipo di pubblicazioni contattare il 3395798235 (preferibilmente whatsapp)

Oggi: Santa Lucia

Santa Lucia


Lucia nacque a Siracusa nell'anno 281 da nobilissima e ricchissima famiglia. Rimasta orfana di padre sll'età di cinque anni venne educata nella religione cristiana dalla pia e saggia Eutichia, sua madre.
Fatta grandicella e accesa di puro amore di Dio, decise all'insaputa della madre di mantenere perpetua verginità. Ignorando questo segreto la buona Eutichia, come allora usavasi universalmente, non tardò d interessarsi per trovare alla figliuola uno sposo che convenisse. Era questi un giovane nobile, ricco e di uone qualità, però non cristiano. Lucia si turbò: ma non volendo manifestare il suo segreto alla madre, cercò pretesti per tramandare le nozze; ed intanto confidava nella preghiera e nella grazia.
Ed ecco quanto avvenne: Eutichia fu presa da una grave malattia, per cui non bastando né medici nè medicine, pér consiglio di Lucia, mamma e figlia decisero di portarsi in pellegrinaggio a Catania, alla tomba di S. Agata, per ottenere la guarigione.
Giunte a Catania, e prostratesi in preghiera presso quelle sacre reliquie, Agata fece intendere a Lucia di rimanere fedele al voto fatto e di contenere, se necessario, anche il martirio per amor di Gesù. La madre ottenne la guarigione, ma una grazia maggiore ebbe Lucia: il suo avvenire era irrevocabilmente deciso.
Tornate a Siracusa, Lucia si confidò con la madre ed ottenne che la lasciasse libera nella scelta del suo stato.
Il pretendente deluso, montò subito sulle furie e giurò vendetta, appena seppe che il rifiuto di Lucia proveniva dal fatto di essere cristiana. Si presentò quindi al proconsole romano Pascasio e accusò la giovane come seguace della religione cristiana e perciò ribelle agli dèi ed a Cesare. Tradotta davanti al proconsole, si svolse un dialogo drammatico, nel quale rifulsero la fermezza e costanza della martire. Neppur la forza valse a smuoverla, poiché Gesù rese impotenti i suoi nemici. Fu martirizzata il 13 dicembre del 304. La festa cade in prossimità del solstizio d'inverno (da cui il detto "santa Lucia il giorno più corto che ci sia").
La salma fu posta nelle Catacombe, dove sei anni dopo sorse un maestoso tempio a lei dedicato.
Si dice che a S. Lucia venissero cavati gli occhi e che le fossero immediatamente restituiti dal Signore. Per questa ragione e per lo stesso suo nome che significa Luce, essa è invocata come protettrice degli occhi.

PRATICA. Recitiamo un atto di dolore per i nostri peccati.

PREGHIERA. Esaudiscici, o Dio, nostro Salvatore, affinchè, come ci rallegriamo per la festa della tua beata Lucia vergine e martire, così siamo ammaestrati nel'affetto della pia devozione.

MARTIROLOGIO ROMANO. A Siracusa, in Sicilia, il natale di santa Lucia, Vergine e Martire, nella persecuzione di Diocleziano. Questa nobile Vergine, mentre volevano trascinarla uomini abbominevoli, ai quali, per ordine di Pascàsio Consolare, era stata consegnata perchè dal popolo si facesse oltraggio alla castità di lei, non potè essere smossa da loro in alcun modo, nè con fimi aggiunte, nè con moltissime coppie di buoi; però in seguito, essendo riuscita illesa dalla pece, dalla resina e dall'olio bollente, finalmente, percossa colla spada nella gola, compì il martirio.

PROVERBIO Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia

Oggi è il 13 Dicembre. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie

STROMBOLI (FOTO: SHARON ALLEGRINO)

martedì 12 dicembre 2023

Scrivevamo così il 12 dicembre 2020 sulla Gazzetta del sud



 

I ringraziamenti delle famiglie Mandarano e Greco

Torna Onde Sonore di Caronte&Tourist. Gli incassi raddoppiati andranno ad ABC – Amici dei Bimbi in Corsia

 
COMUNICATO STAMPA
 

Torna Onde Sonore. Quest’anno spazio alla musica nativa delle due sponde dello Stretto. Gli incassi raddoppiati andranno ad ABC – Amici dei Bimbi in Corsia. Tutti i dettagli nella conferenza stampa di presentazione martedì 12 dicembre.

 

Messina - 12/12/2023 - C’è una musica che vive ben riposta in fondo ad ogni cuore.  È così da sempre e ovunque al mondo. Ogni afroamericano ha un blues da piangere così come ogni inuit ha uno sciamano da ingraziarsi. L’hanno chiamata folk, ethno, tribe, ma in realtà è la musica originaria, nativa, dello spirito.

 

È a questa musica che quest’anno Onde Sonore ritorna. Back to the roots, cioè ritorno alle radici.

Sulle due sponde dello Stretto questa è la musica che racconta di credenze e di leggende secolari, di contaminazioni, di melting pot; diversa benché sempre uguale a sé stessa perché così è il Sud.

Non cambia la location, come sempre le navi di Caronte & Tourist; non cambia lo scenario, l’imprescindibile Stretto di Messina; non cambia la filosofia di fondo, cioè offrire ai passeggeri “un bouquet fatto di musica, spettacoli, arte varia in grado di incontrare i gusti di ognuno”.

A cambiare come ogni anno, invece, il palinsesto di artisti, così come immaginato dal direttore artistico Max Garrubba.  I protagonisti di quest’edizione - svelati nel corso della conferenza stampa di presentazione - saranno dunque gruppi calabresi e siciliani esponenti folk che si esibiranno sul palco della nave Elio in navigazione tutti i venerdì tra il 15 dicembre e il 5 gennaio, a partire dalle 18. 

Ad aprire la rassegna artistica i Mattanza (15 dicembre) che, già acclamati nelle edizioni passate dal pubblico Onde Sonore, torneranno per raccontare la cultura Mediterranea attraverso testi antichissimi e sonorità ricercate.

Per la prima volta sul palco di Onde Sonore, invece, due gruppi: gli Asimenza (22 dicembre) con uno spettacolo d’impatto in collaborazione con Faisal Taher (già voce dei celeberrimi Kunsertu) e i Malarazza (29 dicembre) che attraverso sonorità tipiche del sud mixate a musica rock faranno ballare tutti. 

A chiudere gli eventi musicali, i Cantustrittu (5 gennaio), il  conosciutissimo ensemble dello Stretto che racconterà la storia siciliana attraverso la musica.

Ma Onde Sonore non finisce qui. Imperdibili come sempre gli appuntamenti con Babbo Natale e la Befana che, rispettivamente, domenica 17 dicembre e nel giorno dell’epifania attenderanno i più piccoli a bordo della nave Telepass, a partire dalle 10, insieme a dolci, doni e tanta animazione.  

Un format ormai ben collaudato (questa edizione di Onde Sonore è la numero 9), che ha mostrato di saper felicemente coniugare intrattenimento e solidarietà. Perché questa in realtà è sempre stata la marcia in più di Onde Sonore, la sua ispirazione originaria, il suo claim: essere cioè “una marea di musica e solidarietà”.

Così quest’anno i proventi della vendita dei biglietti verranno devoluti ad “ABC- Amici dei Bimbi in Corsia”, un’associazione nata per creare momenti di spensieratezza e ludici per i bambini degenti nei reparti pediatrici di Messina. Qui i numerosi volontari hanno un’unica missione: divertire. Per questo si occupano di organizzare attività ricreative che stimolino la fantasia e sorrisi nei bambini, con l’ausilio di giocattoli e materiale ricreativo.

Caronte & Tourist - come di consueto - devolverà la somma raccolta con la vendita dei biglietti, raddoppiandola.

Blue Marine: tutela del mare, sensibilizzazione attraverso uvideo animazione con protagonista la famiglia del pescatore Zangari di Salina

Blue Marine Foundation ha prodotto una video animazione che racconta la storia della famiglia del pescatore di Salina Gaetanino Zangari. Attraverso gli occhi delle piccole Corallina e Ondina, che hanno doppiato la video animazione in italiano e in inglese, viene presentato il programma di sensibilizzazione di Blue Marine Foundation sulla tutela del mare, indirizzato alla comunità delle Isole Eolie. Dal 2019 il programma coinvolge bambini, studenti universitari, pescatori e imprese locali.

Mercatini solidali dell'IC "Santa Lucia" a Lipari e Canneto per l'ospedale Bambino Gesù


(di Mariangela Pastore) In occasione del Santo Natale animati dallo spirito solidale, i genitori e gli alunni insieme alle insegnanti dell'I.C. Santa Lucia di Lipari diretto dalla prof.ssa Anna Bonnarigo, organizzano i mercatini solidali nei vari plessi e con appuntamenti a Canneto e a Lipari per raccogliere fondi in favore dei bambini ricoverati nell'ospedale Bambino Gesù di Roma.
Certi della grande solidarietà degli eoliani, già manifestata in appuntamenti precedenti, vi aspettiamo numerosi.

E' deceduto Attilio Peluso. Messa in suffragio a Quattropano


 

Auguri di...

Buon Compleanno a Arianna Bongiorno, Sara Trovato, Rossella Corbino, Gianluigi Mangano, Aurelia Costa, Lucio Bernardi, Lucia Saltalamacchia, Fabrizio Famularo, Carlo La Greca, Rosanna Sarpi   


Gruppo Caronte Tourist. Nel Bilancio di Sostenibilità i risultati d’impresa e gli impegni per il futuro.


Ricordando... Andrea Caprara


Nella rubrica "Ricordando" sarà pubblicata, in modo casuale, giornalmente, una foto degli Eoliani o amici delle Eolie che non ci sono più. Ovviamente tra quelle presenti nel nostro archivio.
La pubblicazione di foto a vostra richiesta, anche per commemorazioni, ricorrenze ecc., potrà, invece, avvenire previo contributo da erogare ad Eolienews.
Per tale tipo di pubblicazioni contattare il 3395798235 (preferibilmente whatsapp)

Il pensiero di Don Bernardino Giordano: I nostri talenti

Oggi : Beata Maria Vergine di Guadalupe

La storia religiosa di Guadalupe inizia 480 anni fa nel 1531 quando la Santa Vergine, Madre di Nostro Signore Gesù Cristo, apparve più volte a Guadalupe, in Messico. 

Colui al quale la Madonna volle manifestarsi era un azteco e si convertì al Cristianesimo. Il suo nome era Juan Diego Cuauhtlatoatzin e vide Maria Santissima per più di una volta dal 9 al 12 dicembre.

Il 31 Luglio del 2002 l'apparizione di Guadalupe fu riconosciuta dalla Chiesa Cattolica e Juan Diego Cuauhtlatoatzin fu canonizzato da Giovanni Paolo II, un passo molto importante per la fede di milioni di pellegrini.

Maria apparve per la prima volta a Juan Diego su un colle e gli chiese di far erigere ai piedi di esso un santuario in suo onore. Così Juan Diego si recò dal Vescovo Juan de Zummarràga e gli riferì l'evento ma il Vescovo purtroppo non gli credette.

Nella seconda apparizione Maria disse al veggente di tornare dal Vescovo, che questa volta lo ascoltò ma chiese una prova che confermasse il fatto.

Juan Diego tornò sul colle e Maria gli promise un segno per il giorno dopo, ma il veggente l'indomani non poté recarsi sul colle poiché suo zio era gravemente malato. Così il giorno ancora seguente Juan Diego vide Maria lungo la strada e lo rassicurò dicendogli che suo zio era già guarito chiedendogli di tornare al colle. 

Quando Juan Diego giunse al colle trovò dei fiori di Castiglia il segno che avrebbe fatto ricredere il Vescovo, poiché si trovavano in una pietraia e una tipologia floreale insolita per la stagione. Juan Diego li mise nel suo mantello e tornò nuovamente dal Vescovo.

Beata Vergine Maria di Guadalupe


Il Vescovo era insieme ad altre persone e quando Juan Diego aprì il suo mantello di fronte a tutti per mostrare i fiori, ecco che su di esso vi rimase l'immagine della Madonna, visibile da tutti. Ecco un segno ancora più grande! Così Juan Diego poté mostrare il luogo dove Maria aveva chiesto fosse costruito un santuario in suo onore. 

Nel giro di un secolo, nel luogo delle apparizioni di Guadalupe, iniziarono la costruzione di una piccola cappella, poi di una più grande, e si giunse all'edificazione di un vero e proprio santuario, che venne consacrato nel 1622. Per poi approdare all'inaugurazione dell’odierna Basilica nel 1976. Intitolata a Nostra Signora di Guadalupe.

Oggi il mantello si conserva all'interno della Basilica di Nostra Signora di Guadalupe.

Istituzione APU nel centro storico di Lipari nel periodo compreso tra il 16 dicembre 2023 e il 07 gennaio 2024

 Con ordinanza del comandante della Polizia Municipale di Lipari, dottor Francesco Cataliotti, nel periodo 16 dicembre 2023 – 7 gennaio 2024, viene istituita: 

a) una Zona Area Pedonale nella Via Vittorio Emanuele di Lipari, nella fascia oraria 12:00 – 06:00 del giorno successivo (dei giorni feriali) nel tratto compreso tra l’ingresso della Via Vittorio Emanuele (senso di marcia) e l’incrocio con la Via Ten. Mariano Amendola (altezza Ristorante Il Galeone). 

b)  nella Via Maurolico di Lipari, una zona denominata AREA PEDONALE dalle ore 12:00 alle ore 06:00 per tutte le categorie di veicoli.

 I divieti nella zona AREA PEDONALE si intendono estesi anche ai titolari di contrassegno per diversamente abili.

Oggi è il 12 Dicembre. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie.

Panarea