Cerca nel blog

sabato 22 febbraio 2014

Terremoti: scosse al largo nel messinese e alle Eolie

Tre scosse di terremoto sono state registrate oggi nel mare
messinese. 
La prima, alle 6:56, di magnitudo 2.6, nel distretto simico dei Golfi di Patti e Milazzo, a una profondità di oltre 114 chilometri. La seconda, alle 11 e 11, di magnitudo 2, nel distretto delle Eolie, a una profondità di 10 chilometri.
La terza, alle 20 e 31, di magnitudo 2.3, ancora nel distretto sismico dei Golfi di Patti e Milazzo
Nessun danno e' stato segnalato.

Il voto non è un volto (di Samuele Amendola)

In questi giorni riflettevo su quale sia il compito, anzi, la missione della scuola e analizzavo le tensioni, l'agitazione, lo stress che si respirano all'interno delle nostre scuole e nelle famiglie in vista dell'uscita delle schede di valutazione con i voti del primo quadrimestre. Che tristezza! Per questo mi sento di fare un appello alle/agli insegnanti. Care/i insegnanti, dite No alle "schede di valutazione" a Scuola, fate obiezione di coscienza, rifiutatevi. Dite No ai voti, almeno nelle scuole primarie. Alla separazione dei bambini in base a quello che riescono a fare. A chiudere i bambini in un numero. Ad insegnare loro una matematica dell’essere, secondo la quale più il voto è alto più un bambino vale.
Il voto corrompe. Il voto divide. Il voto classifica. Il voto separa. Il voto è il più subdolo disintegratore di una comunità. Il voto cancella le storie, il cammino, lo sforzo e l’impegno del fare insieme. Il voto è brutale, premia e punisce, esalta ed umilia. Il voto sbaglia, nel momento che sancisce, inciampa nel variabile umano. Il voto dimentica da dove si viene. Il voto non è il volto.
I voti fanno star male chi li mette e chi li riceve. Creano ansia, confronti, successi e fallimenti. I voti distruggono il piacere di scoprire e di imparare, ognuno con i propri tempi facendo quel che può. I voti disturbano la crescita, l’autostima e la considerazione degli altri. I voti mietono vittime e creano presunzioni.
I voti non si danno ai bambini. In particolare a quelli che non ce la fanno.
Il "maestro" Alberto Manzi riportava nella scheda di valutazione di tutti gli studenti la stessa formula: "Ha fatto quel che può, quel che non può non fa".
So che per legge, non potete rifiutarvi, ma c'é un modo per non mettere il voto: mettete un bel 8 a tutti! I bambini sono tutti uguali pur nelle loro diversità. A tutti i bambini va data, ogni anno, una possibilità... perché il bambino cambia, cresce, si trasforma ed il voto messo quest'anno, il prossimo già non va più bene. Diamo al bambino il piacere di imparare e di fare, di essere, senza essere costantemente giudicato e valutato. Il valore di un bambino può mai davvero essere quello espresso dal voto!? Ma un appunto lo vorrei indirizzare anche ai genitori: non date peso ai voti, non fateli pesare ai vostri figli, non li prendete come un voto dato a voi! Non stressate i bambini, preoccupatevi piuttosto di chiedere all'insegnante...chi é mio figlio?! In cosa é cresciuto? Come si sta svolgendo il suo percorso, quali sono i suoi sogni, cosa spera, cosa desidera, di cosa ha bisogno per esprimere al meglio il suo potenziale umano!? Non facciamo confronti tra i bambini sulla base di un voto perché il VOTO non é un VOLTO.
Samuele Amendola

Calcio a 5 di C2. Belle vittorie per Ludica Lipari e Salina che "vedono" i rispettivi obiettivi

Ventiduesima giornata del campionato di C2 di calcio a 5 favorevole alle formazioni eoliane. Due vittorie pesanti che consentono a Ludica Lipari e Salina di avvicinarsi ai rispettivi obiettivi: play-off per la prima e salvezza per la seconda.
La Ludica Lipari ha superato per 8 a 4 il Nicolosi (reti di Pellegrino Daniele (5), Puglisi (2), Restuccia
Il Salina ha superato, continuando nella striscia positiva susseguente alla sconfitta nel derby, l'Atletico Villafranca per 10 a 6 (reti di Micera(5), Fiorillo, Davide Osvaldo (2), Peppe Donato e Andrea Zavone

Come eravamo: Bartolino Ferlazzo ed il capo pilota Alessandro Merlino

La morte del piccolo Matteo, le vicissitudini, i sacrifici dei suoi genitori. L'articolo del direttore Sarpi sulla Gazzetta del sud di oggi

                                                  LIPARI
SALVATORE SARPI
E' volato in cielo, all'età di 6 anni, il piccolo Matteo Finocchiaro , figlio Bartolo e Katia Totaro.
Come i nostri lettori ricorderanno il bambino, affetto da “ insulto ipossico ischemico encefalico”, è stato al centro di una querelle giudiziaria tra i suoi genitori e due ginecologi in servizio nel 2007 all'ospedale di Lipari. 
Medici che, nel dicembre scorso, sono stati condannati entrambi, al tribunale di Barcellona, a sei mesi di reclusione (pena sospesa), 500 euro di multa e al pagamento di una provvisionale di 50 mila euro ciascuno da corrispondere ai genitori del piccolo.
I medici, comunque due seri professionisti, che hanno fatto nascere altri bambini nell'isola " omettevano- come si legge dagli atti del processo- con un comportamento imperito, negligente ed imprudente di diagnosticare la condizione di sofferenza fetale e quindi di eseguire l’intervento di taglio cesareo per una rapida estrazione del feto". 
La famiglia del bimbo, in questa vicenda giudiziaria, è stata assistita dagli avvocati Gaetano Orto e Luca Frontino. 
Il bimbo è deceduto a Messina. 
La notizia della morte del piccolo Matteo ha fatto calare una cappa di dolore sull'isola dove la triste vicenda è ben nota. Così come noti sono i sacrifici che, nel tempo, hanno dovuto sostenere i suoi genitori sia dal punto di vista fisico che economico. Sacrifici economici che hanno sicuramente avuto il loro peso in una famiglia che non è di certo benestante. 
Genitori che, più volte, hanno dovuto combattere contro una burocrazia ottusa e con la mancanza a Lipari di strumenti e professionalità indispensabili per assistere il bimbo. Nonostante tutto non si sono mai arresi e, a costo di enormi sacrifici, sono stati vicini sino in fondo al loro piccolo. Per permettergli di usufruire dei necessari controlli e di adeguate terapie hanno anche deciso, qualche anno fa, di trasferirsi a Messina. 
Una scelta non facile se si considera che il padre del bimbo, un operatore ecologico, tutt'oggi lavora a Lipari e fa la spola con Messina.

Nesos. L'escuursione di domenica

Domenica 23 febbraio appuntamento alle 8.00 alla biglietteria Siremar-CdI per l’escursione organizzata dall’Associazione Nesos nell’ambito del ciclo “Conosci le tue isole?”. Questa volta – finalmente – la meta è Alicudi, dove raggiungeremo la piana di Dirittusu e la cima di Filo dell’Arpa. Per ulteriori info, clicca su

"Cartoline" da Lipari







Marsili, nuovo studio sul vulcano sottomarino. Si eseguirà ricerca sui fluidi geotermici del vulcano sottomarino che si trova a 100 chilometri dalle Eolie

Una ricerca sui fluidi geotermici del vulcano sottomarino Marsili, che si trova a 100 chilometri dalle Eolie, sarà eseguita dalla società Eurobuilding. L'istanza è già stata presentata al ministero dell'ambiente e al Comune di Lipari. 
"Il progetto - spiega l'amministratore della società, Umberto Antonelli - prevede la realizzazione di un pozzo esplorativo quale fase finale del permesso di ricerca dei fluidi geotermici a mare. Il pozzo è previsto in una zona di mare aperto. Saranno perforate rocce basaltiche per una profondità di circa 1500 metri dove ci si aspetta di intercettare fluidi geotermici a temperature attorno ai 300-400 gradi. La proposta di avvio delle perforazioni è motivata dalle conclusioni delle fasi esplorative sul vulcano che hanno evidenziato la presenza di una grande riserva di fluidi geotermici". 
Il Marsili con i suoi 70 km di lunghezza e i 30 di larghezza, è il vulcano più grande d'Europa e del Mediterraneo. Nonostante gli oltre tremila metri di altezza dal fondo marino, la vetta resta ben 500 m sotto la superficie. Il vulcano è ancora attivo. A stabilirlo è stato un gruppo di ricerca internazionale che comprende l'Istituto per l'ambiente marino costiero del Cnr di Napoli e l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Roma. Una campagna di esplorazione, cominciata nel 2006 a bordo della nave oceanografica Universitatis, ha fatto il punto sulla natura di questo vulcano sottomarino, della cui potenziale pericolosita' si discute molto poichè è nota da tempo la sua attività sismica e idrotermale. Non è da escludere che il Marsili venga inserito nella lista dei vulcani italiani attivi come Vesuvio, Campi Flegrei, Stromboli, Etna, Vulcano e Lipari.

Dal sito eurobuilding.it
Il progetto “Marsili" è il primo esempio al mondo di valorizzazione di Energia Geotermica sottomarina. L’obiettivo è produrre energia elettrica sfruttando il campo geotermico formato dal più grande vulcano d’Europa: il vulcano sottomarino Marsili, nel mar Tirreno meridionale. Quest’area è una delle zone più ricche di giacimenti di fluidi geotermici al mondo. I numerosi vulcani presenti nel Tirreno meridionale – al largo delle coste siciliane, calabresi e campane – sono enormi sorgenti di calore; l’acqua marina che s’infiltra al loro interno si surriscalda (può raggiungere temperature di 400° C e pressioni superiori a 200 bar) e acquista un potenziale calorifero che può essere trasformato in energia elettrica, paragonabile a quello generato dalle più grandi centrali geotermiche mondiali o ad impianti nucleari di media taglia.
La geotermia offshore è una reale ed importante risorsa energetica tutta italiana; il vulcano Marsili può diventare la prima fonte di approvvigionamento di energia geotermica offshore della storia, aprendo la strada ad un’energia nuova, pulita ed inesauribile.
Il progetto rappresenta un prezioso contributo per una concreta diversificazione del mix energetico italiano, favorendo la crescita della produzione da fonti energetiche rinnovabili e l’abbattimento delle emissioni di gas serra in atmosfera.
Il Cammino del progetto "Marsili" si componde di tre fasi:
  • Esplorazione
  • Perforazione
  • Produzione

Anniversario. Da Partylandia auguri per Giovanni e Sara Licciardo

Dallo staff di Partylandia auguri a Giovanni e Sara Licciardo che festeggiano i 28 anni di matrimonio

Gli auguri di Eolienews ai festeggiati di oggi

Il direttore e lo staff di Eolienews augurano Buon Compleanno a Monica Casamento e Rossella Rando

venerdì 21 febbraio 2014

Morace (Ustica lines): "Ad agire fuori dalle regole di mercato è Compagnia delle isole"

"Ad agire fuori dalle regole di mercato è la Compagnia delle Isole e non gli altri soggetti che operano nel settore dei collegamenti marittimi veloci per passeggeri”.
Lo ha affermato oggi il presidente dell’Ustica Lines, Vittorio Morace, rispondendo alle recenti dichiarazioni dell’amministratore delegato della compagnia di navigazione che reputa “pretestuose e tese a voler coprire le proprie mancanze attaccando gli altri”.
“Sulla sentenza del Consiglio di Stato – precisa il presidente di Ustica Lines – non è affatto vero, come affermato dall’amministratore delegato della Compagnia delle Isole, che non ha annullato il contratto di cessione della Siremar in favore della stessa Compagnia delle Isole. Anzi, la sentenza incide proprio sul contratto di vendita della Siremar poiché viene annullata l’autorizzazione del Ministero all’aggiudicazione. Di conseguenza l’amministrazione straordinaria dovrà risolvere la cessione della Siremar in favore della Compagnia delle Isole e dovrà essere riavviata la gara nel rispetto dei principi stabiliti dalla sentenza stessa. “D’altra parte – si legge nella nota diffusa dall’Ustica Lines – il Consiglio di Stato ha giurisdizione su atti amministrativi e non su contratti di diritto privato ed è per questo motivo che può annullare l’autorizzazione ministeriale ma non il contratto, cosa che deve fare l’amministrazione straordinaria per rispettare la sentenza”.
La motivazione in base alla quale il Consiglio di Stato ha emesso la sentenza è che l’offerta della Compagnia delle Isole, grazie all’intervento della Regione – che è un soggetto pubblico – ha indebitamente beneficiato di una garanzia acquisita fuori dalle condizioni ordinarie di mercato. Da una parte, infatti, vi erano soggetti privati e dall’altra un soggetto, seppure privato, che però poteva beneficiare della garanzia prestata dalla Regione.
La sentenza del Consiglio di Stato non solo impone all’amministrazione straordinaria di intervenire ma evidenzia che alla Regione la legge affida funzioni pubbliche sia di programmazione che di amministrazione, in relazione ai servizi di cabotaggio marittimo di servizio pubblico, nonché di vigilanza sul corretto svolgimento degli stessi e sulla determinazione delle tariffe.
“Come può – sottolineano dall’Ustica Lines – la Regione continuare a mantenere un servizio effettuato da una società che detiene la Siremar senza autorizzazione ministeriale e, quindi, in maniera illegittima? E come può la Regione, a seguito delle continue contestazioni mosse alla Compagnia delle Isole, che hanno portato perfino alla “minaccia” di revoca, continuare a fare svolgere il servizio alla società in questione?”
“Non è certo la nostra società – conclude il presidente Morace – ad agire al di fuori delle regole della libera concorrenza, come vorrebbero insinuare dalla Compagnia delle Isole. Per la nostra società ben venga la concorrenza che porta coloro che vogliono svolgere un’attività imprenditoriale seria a migliorarsi sempre di più per offrire maggiore qualità e servizi”.
La nota di Ustica Lines fa chiarezza sulla posizione della società anche per quanto riguarda il nuovo bando pubblicato dalla Regione per l’affidamento del servizio di collegamento marittimo tra e verso le isole minori della Sicilia: sono stati stanziati oltre 64 milioni di euro complessivi per un arco temporale di 21 mesi, pari ad un corrispettivo annuo di oltre 36 milioni di euro, determinato utilizzando i paramenti di costo elaborati dal Ministero dei Trasporti in base al calcolo del costo che un operatore deve sostenere per l’esecuzione delle linee.
“Non si tratta di un bando “molto redditizio” – sottolinea Morace – come allusivamente fa intendere la Compagnia delle Isole. Anche il fatto che, per l’aggiudicazione, bisogna avere una flotta di almeno dieci aliscafi di nuova generazione conformi ai requisiti di codici di sicurezza HSC va nella direzione del rispetto delle normative di settore e della sicurezza dei passeggeri”. “Se la Siremar e la subentrata Compagnia delle Isole non hanno investito su standard di qualità e di sicurezza – conclude il presidente dell’Ustica Lines – non può essere un problema di chi agisce nel rispetto delle logiche di mercato e di libera concorrenza, ben consapevole che per poter competere sul mercato bisogna fare investimenti e migliorare la propria flotta”.

L'esibizione degli Scailife a Lipari

Vi proponiamo il video dell'esibizione degli Scailife a Lipari(giugno 2009) durante la trasmissione "Note d'incanto" trasmessa da Rai due. La canzone è "Dammi l'amuri"
http://www.youtube.com/watch?v=hy04ofjDHOE

Ghost mission (missioni gonfiate) a Lipari. "Arriva" la Corte dei Conti

Per la cosiddetta operazione Ghost mission (Missioni fantasma) a Lipari si muove, come era nelle previsioni e come da prassi, la Corte dei Conti, sezione di Palermo.
Ai diretti interessati (dipendenti comunali, amministratori e consiglieri comunali del tempo) è stato notificato un atto con il quale viene chiesta la presentazione di contro-deduzioni a quello che è il  presunto danno erariale imputabile singolarmente.
La somma complessiva del presunto danno erariale è 31.463,74 euro. Si va dai 22 euro ai 10.549,14 60
Ricordiamo che sulla vicenda ci sarà dal punto di vista penale una udienza al tribunale di Barcellona il prossimo 7 aprile.
Anche in questa occasione, fedeli alla linea intrapresa sin dal primo momento su questa vicenda, convinti sia che si tratti di una operazione gonfiata a dismisura e che, sino all'ultimo grado di giudizio, nessuno può essere giudicato responsabile, omettiamo di riportare cifre e nomi.

Personaggi delle "Eolie in bianco e nero" e non solo
























Le foto fanno parte dell'archivio di Claudio Merlino

Sicilia, per la tutela del territorio: 5 mld dal Cipe

Arriverà entro marzo l’ok del Cipe al piano di interventi da 5 miliardi di euro presentato dalla Regione siciliana per la messa in sicurezza del territorio e tutela dell’ambiente. Su iniziativa del ministero, il 7 febbraio scadeva la presentazione delle proposte da finanziare con i fondi destinati alle Regioni del Mezzogiorno.
I progetti presentati dall’assessorato regionale al Territorio prevedono una dotazione finanziaria pari a 657 milioni per la mobilità sostenibile. Dei quali 2,4 miliardi sono destinati alla prevenzione del rischio idrogeomorfologico; 12,6 milioni per il contrasto all’inquinamento acustico, 300 milioni per l’adeguamento delle reti fognanti e degli impianti di depurazione, 50 milioni per biodiversità e salvaguardia e valorizzazione ambientale.
“Con i progetti presentati – dice l’assessore regionale al Territorio e Ambiente Mariella Lo Bello -, una volta avuta certezza dei fondi assegnati potremo affrontare in maniera risolutiva le emergenze presenti in Sicilia e predisporre un piano d’azione finalizzato a migliore la qualita’ ambientale a tutela della salute dei cittadini e a garantire maggiori condizioni di sicurezza del territorio”.

E' volato in cielo il piccolo Matteo Finocchiaro

E' volato in cielo all'età di 7 anni il piccolo Matteo Finocchiaro, figlio di Bartolo e Katia Totaro. 
Il bambino, affetto da “ insulto ipossico ischemico encefalico”, è stato al centro di una querelle giudiziaria tra i suoi genitori e due ginecologi in servizio nel 2007 all'ospedale di Lipari.
Medici che, nel dicembre scorso, sono stati condannati entrambi, al tribunale di Barcellona a sei mesi di reclusione (pena sospesa), 500 euro di multa e al pagamento di una provvisionale di 50 mila euro ciascuno da corrispondere ai genitori di Matteo.
I medici, comunque due seri professionisti, che hanno fatto nascere altri bambini nell'isola
" omettevano- come si legge dagli atti del processo- con un comportamento imperito, negligente ed imprudente di diagnosticare la condizione di sofferenza fetale e quindi di eseguire l’intervento di taglio cesareo per una rapida estrazione del feto".
La famiglia del bimbo, in questa vicenda giudiziaria, è stata assistita dagli avvocati Gaetano Orto e Luca Frontino.
Alla mamma Katia, al papà Bartolo, che in questi sette anni, sono stati amorevolmente vicini al proprio bimbo, non lasciando nulla d'intentato, anche a costo di notevoli esborsi di natura economica, un forte abbraccio dal direttore di Eolienews.

Teatro. Piccolo Borgo Antico. Consensi anche a Gela

(Luana Spanò) La compagnia teatrale Piccolo Borgo Antico, continua a collezionare dimostrazioni di stima, anche lontano dalle Isole Eolie.
Aumentano anche le trasferte, visto le molteplici relazioni professionali  con numerose compagnie dislocate in tutta Italia. Il 19 e 20 febbraio i ragazzi della compagnia liparota, al cinema Antidoto di Gela, in occasione della stagione teatrale 2013/14,  hanno presentato “‘O tuono ‘e marzo”  di Vincenzo Scarpetta, per la regia di Tindara Falanga. Numerosi consensi sono arrivati alla fine delle due serate previste, tanto da far pensare ad un’altra futura collaborazione con la compagnia teatrale Antidoto
Nella foto. Da sinistra a destra, in alto: Gianluca Veneroso, Denise Corrieri, Tiziana Lauricella, Giuseppe Villa, Bartolo Acquaro, Bartolo Fonti, Gabriella Reitano. 
In basso, Daniele Russo, Catia Cortese , Gabriele Famularo, Tindara Falanga

E' deceduto Carlo Gallo

E' deceduto a Napoli, Carlo Gallo.
A Lipari, oltre all'attività politica e sindacale, si è occupato di calcio (Fiamma e Lipari 2000) e baseball (Lipari 2000).
Alle figlie Marina e Carla, in particolare, ai familiari e ai parenti tutti vanno le condoglianze di Eolienews
Carlo Gallo nella foto del Lipari 2000 è l'ultimo in alto a dx

Acquacalda. Il C.A.S.T.A. consegna i banchi restaurati alla chiesa

Comunicato 
Domenica 23 febbraio, dopo la celebrazione della Santa Messa delle ore 10:00, presso la Parrocchia San Gaetano di Acquacalda, avverrà la consegna ufficiale dei banchi della Chiesa, restaurati a cura del Comitato C.A.S.T.A.
La Comunità parrocchiale e la cittadinanza è invitata a partecipare a questo momento di aggregazione anche per manifestare al carissimo don Pino tutto il proprio affetto.
Un semplice aperitivo chiuderà l’incontro.

 Comitato C.A.S.T.A.

“Una sterminata domenica”. Da Panarea a Fabio Volo, da Paolo Villaggio a Comunione e Liberazione. Diario semiserio di Claudio Giunta

Che cosa ci fa un docente universitario, eminente esperto di Dante, nella pista da ballo di una discoteca di Panarea? Ci sarebbe di che stupirsi, se non fosse che il docente in questione è Claudio Giunta, il quale, ormai da diversi anni, affianca alla sua attività accademica una intensa attività di saggista e pubblicista una volta si sarebbe detto militante, cioè incentrata sulla contemporaneità.
Tra i saggi raccolti nel suo ultimo libro – Una sterminata domenica. Saggi sul paese che amo(Il Mulino, pp. 288, euro 16,00) – ce ne è uno, particolarmente esilarante, che parla di un soggiorno nell’isola siciliana, meta turistica tra le più ambite. Con l’ottica dell’antropologo, l’autore si getta nella mischia di una nota discoteca dell’isola: la musica è deludente (i deejaypassano musica dance datata e dozzinale), ma ci si può anche passare sopra, dato che «verso le due e mezzo sono quasi tutti così ubriachi e così pronti a divertirsi che ballerebbero anche la passacaglia di Bach se fosse suonata a volume adeguato» (del resto, in discoteca, a Panarea, come altrove, ci si va per rimorchiare, mica per ascoltare la musica).
La discoteca è un osservatorio privilegiato per cogliere le dinamiche sociali di quest’isola, che, secondo Giunta, si possono ricondurre a una lotta di classe tra i Nativi (quelli che vivono a Panarea anche durante l’anno), i Coloni (quelli che vanno abitualmente in vacanza lì) e Quelli del Barcone, «detti anche dai meno democratici dei Nativi “I Morti di Fame”», arrivati sull’isola con «dei pacchetti-vacanza tipo “Perle del Tirreno in Dieci Giorni” o “Week-end alle Eolie”».
Giunta parla di Panarea, ma, attraverso Panarea, ci parla, più in generale, dell’Italia (il «paese che amo» del sottotitolo), con sguardo critico, a tratti ironicamente sferzante, ma senza indulgere al lamentoso catastrofismo di tanti libri più o meno recenti sul Belpaese: «Il pessimismo sull’Italia è solo una delle tante forme che assume il lamento degli intellettuali, che non si danno pace perché il mondo di oggi non va secondo le regole stabilite nei libri di ieri».
Non a caso, alcuni dei capitoli più belli e sorprendenti del libro assumono il tono dell’elogio, piuttosto che quello della lamentazione. Mi riferisco specialmente all’intervento che esalta l’inventiva artistica di Elio e le Storie Tese («grandi creatori di mondi paralleli») e a quello su Radio Deejay, Una magnifica cosa pop. In questo saggio, uno dei più estesi del libro, Giunta passa in rassegna lo stile e i tic dei principali conduttori, come Linus, Nicola e… Fabio Volo.
Sì, proprio Volo, il bersaglio preferito degli intellettuali radical-chic, che invece Giunta, sostanzialmente, salva. Non, beninteso, come scrittore, ma come conduttore radiofonico e anche, per così dire, come persona: Volo, intanto, a differenza di molti suoi colleghi, non ha mai prestato la sua voce per pubblicizzare un prodotto, né ha paura di esporre le sue opinioni politiche, anche quando rischiano di apparire scomode; quanto ai suoi difetti, secondo Giunta, sono perlopiù «veniali. Essere egocentrici, parlare in continuazione di sé, non è un difetto per chi fa la radio. Essere superficiali: lo stesso».
Un altro capitolo (Diventare Fantozzi) parla di Paolo Villaggio: «Si può […] trovare detestabile sia il linguaggio sia l’immaginario di Fantozzi, ma non si può non prendere atto della loro efficacia, un’efficacia superiore a quella di qualsiasi romanzo o saggio, e paragonabile soltanto o pochi o pochissimi prodotti della TV o del cinema contemporaneo[…]: “fantozziano’, “fare come Fantozzi”, sono diventate espressioni d’uso comune non in quanto designano uno stile o un modo di vedere il mondo». A Villaggio, però, Giunta non perdona l’eccessivo presenzialismo televisivo e la scarsa qualità degli ultimi libri e film, ormai sclerotizzati nell’esausta ripetizione dei soliti stereotipi.
Ciò che colpisce, in ognuno di questi saggi, è il fatto che il rigore filologico dell’analisi (che fa emergere tutta l’agguerrita strumentazione del Giunta studioso) sia applicato ad oggetti iper-popolari (in un altro capitolo troviamo un’accurata disamina del fenomeno Moggi).
Attraverso il rigore del suo metodo, Giunta demolisce la retorica ammiccante di Matteo Renzi, mostrandone tutte le contraddizioni e le forzature (Matteo Renzi non trema), e avanza motivate critiche all’eclettismo strumentale di Comunione e Liberazione («Anything Goes». Il meeting di Comunione e Liberazione a Rimini).
Piuttosto che alla pubblicistica di casa nostra, caratterizzata perlopiù da toni apodittici e panflettistici, lo stile limpido e argomentativo di Claudio Giunta sembra riconducibile a certa gloriosa tradizione saggistica anglosassone. Gli elogi non sono panegirici e le stroncature non sono mai monocordi: ecco perché le varie istantanee affidate a Una sterminata domenicarisultano quasi sempre attendibili, illuminando i nodi irrisolti dell’enigma italiano.

Auguri da Partylandia per Gabriele Lauricella Cincotta e Lorenzo Puglisi

Lo staff di Partylandia augura Buon Compleanno a Gabriele Lauricella Cincotta e a Lorenzo Puglisi che compiono 4 anni

Gli auguri di Eolienews ai festeggiati di oggi

Il direttore e lo staff di Eolienews augurano Buon Compleanno a Lorenzo Casamento, Elisabetta Ziino, Erika Greco, Alice Rizzo e Santino Coluccio

Auguri Samuel !

Compie oggi 1 anno il piccolo Samuel Cappadona, figlio di Antony e di Alessandra Andaloro. 
Al piccolo gli auguri del direttore di Eolienews.

giovedì 20 febbraio 2014

Facebook compra WhatsApp. Rivoluzione da 14 miliardi di euro

Facebook comprerà Whatsapp per 16 miliardi di dollari, di cui 4 miliardi in contanti e circa 12 miliardi in azioni. Il co-fondatore e ad di Whatsapp Jan Koum entrerà nel board di Facebook. Tale acquisizione, si legge in una nota, rafforzerà la missione di Facebook e di Whatsapp di "rafforzare la connettività nel mondo sviluppando i servizi base di Internet in modo efficiente e conveniente".Attualmente WhatsApp, il sistema di messaggeria mobile, conta 400 milioni di utenti. L'accordo prevede inoltre che il social network conceda ulteriori 3 miliardi di dollari in azioni ai fondatori di WhatsApp, incluso Koum che entrerà nel board. Inoltre Facebook garantisce che conservera' il brand di WhatsApp e i servizi, e inoltre si impegna a versare un miliardo in contanti come garanzia durante l'operazione di acquisizione.
UN MILIARDO DI UTENTI - L’operazione darà la possibilità a Facebook di accedere a 450 milioni di persone che ogni mese usano il servizio di messaggistica. La cifra record è giustificata dall’enorme patrimonio di conoscenze e risorse di capitale umano che WhatsApp porterà a Facebook, e dal numero di utenti che permetterà di raggiungere. Secondo Mark Zuckerberg, l’amministratore delegato di Facebook, WhatsApp è in grado di raggiungere un miliardo di persone. Tale acquisizione, si legge in una nota di Facebook, rafforzerà la missione di Facebook e di WhatsApp di "rafforzare la connettività nel mondo sviluppando i servizi base di Internet in modo efficiente e conveniente".
Lanciata nel 2009, Whatsapp ha oggi oltre 450 milioni di utenti attivi al mese (Twitter, per fare un paragone, alla fine del 2013 non arrivava a 200 milioni) e vi transita un numero di messaggi complessivo pari a quello di tutti gli operatori telefonici tradizionali. Nel 2013 sono state invitati quotidianamente 200 milioni di messaggi vocali, 100 milioni di video messaggi e 600 milioni di foto. Ogni giorno si iscrivono a WhatsApp un milione di nuovi utenti, tuttavia il record della crescita più rapida è del servizio cinese WeChat, che ha caratteristiche analoghe: più 379 per cento nell’ultimo trimestre, e senza considerare il mercato interno. Sono molti i servizi analoghi, da Viber a Kik a Skype, e la stessa Facebook ha un servizio di messaggistica, chiamato Messenger, disponibile anche come app indipendente per smartphone.

Quattropani. L’incendio alla centralina Telecom dell’anno scorso e i successivi disagi. La società telefonica ha indennizzato le famiglie

Comunicato dello studio dell'avv.Francesco Rizzo
In data 12.02.2014, presso la Camera di Conciliazione di Messina, si è tenuta procedura di mediazione tra un utente della frazione di Quattropani, Sig. Iacono Marianna e la Telecom Italia Spa.
Infatti , in seguito all’ incendio verificatosi alla centralina della Telecom presso la frazione di Quattropani, in data 02.02.2013 che causò l’ interruzione della linea telefonica fissa in numerose abitazioni della frazione e il distaccamento della linea ADSL, si è svolto un incontro nella frazione nel quale, sono stati distribuiti dei moduli al fine di chiedere l’indennizzo per il prolungato ritardo. Diverse, ad oggi, sono state le famiglie che hanno avuto un indennizzo a causa del disservizio patito, tramite un rimborso direttamente in bolletta.
In altri casi, invece, è stato necessario intraprendere una procedura conciliativa dinanzi all’organo competente.
In sede di conciliazione, dopo approfondita ed ampia discussione, le parti legalmente rappresentate sono addivenute ad un accordo a titolo conciliativo e alla ricorrente è stato riconosciuta una congrua cifra a titolo di indennizzo per il danno patito.
La ricorrente è stata assistita in sede di conciliazione dalla D.ssa Annarita Gugliotta, dello studio Rizzo, concordando le strategie con il collega Orto.
Indispensabile si è dimostrato il lavoro svolto dai responsabili di zona Daniele Cannistrà e Fabrizio Giuffrè, al fine di avviare una fitta rete di interlocuzione con gli abitanti della frazione di Quattropani.

Province, una corsa ad ostacoli Governo ko per la terza volta. Crocetta minaccia le dimissioni

Si è trasformata in una vera e propria corsa ad ostacoli quella all’Ars, dove è in corso la discussione sulla riforma delle Province.
Per la terza volta governo e maggioranza sono state battute in Aula. Il voto segreto sta giocando un brutto scherzo alla coalizione guidata dal governatore Rosario Crocetta.
Infatti, è passato un emendamento che alza da 150 mila a 180 mila abitanti la soglia per la istituzione di nuovi Liberi consorzi. Il governo era contrario. L’emendamento potrebbe rendere piu’ difficile la nascita del Libero Consorzio di Gela.
Anche questa volta è stato il voto segreto a far saltare i piani del governo che aveva espresso parere contrario così come aveva fatto anche la commissione Affari istituzionali. L’emendamento, originariamente era firmato da quatto deputati di cui tre del Pd (Mario Alloro, Franco Rinaldi e Fabrizio Ferrandelli) ma poi fatto proprio da Santi Formica (Lista Musumeci).
Per il presidente della Regione una sconfitta dopo l’altra che lo ha indotto a minacciare le dimissioni. Una scelta che, se messa in atto causerebbe la decadenza dell’intero parlamento e dunque per questo utilizzata da Crocetta come spauracchio
Dopo un animato e acceso dibattito, nel corso del quale non sono mancati colpi di scena, l’Ars ha approvato l’articolo 2 del disegno di legge sulla “Istituzione dei liberi consorzi comunali e delle Citta’ metropolitane”. La seduta è stata rinviata a martedì prossimo alle 16.

Buon riscontro ai "Tre Delfini" per la prima serata dell'edizione 2014 della "Corrida-Eoliani allo sbaraglio". Mercoledì seconda serata

Ha preso il via ieri sera presso il Ristorante "I tre delfini" di Pianoconte" l'edizione 2014 della "Corrida-Eoliani allo sbaraglio", presentata da Antonio Dieni.
Buono il riscontro di pubblico a quella che è la prima serata della 4° edizione di questa manifestazione.
Pubblico che si è divertito ed ha partecipato attivamente, sia attraverso il voto elettronico ponderato che nell'accompagnamento più o meno "rumoroso", alla serata.
L'appuntamento per la seconda serata, con diversi ospiti e tante novità, è per mercoledì 26 febbraio sempre alle 20 e 30.
I partecipanti e lo staff dei "Tre Delfini" vi attendono per trascorrere insieme una serata in allegria e per deliziare anche il vostro palato.

Consiglio comunale ad Acquacalda. Il presidente Sabatini risponde alla lettera aperta di Lo Cascio

Caro Consigliere Lo Cascio,
ho dato lettura alla Sua “lettera aperta”, inviatami via e-mail, e mio malgrado per il ruolo che ricopro, mi comprenderà, non entro nel merito della Sua azione politica di cui è intrisa la stessa.-
Posso però, come Lei, rivendicare molte azioni a favore della frazione di Acquacalda, quando abbiamo condiviso i banchi dell’opposizione e posso assicurarLe anche durante questa legislatura sollecitando più volte l’Amministrazione.-
Per quanto riguarda la convocazione di un Consiglio Comunale, la rimando all’art. 5 del nostro Regolamento, che da la possibilità dell’autoconvocazione per domanda motivata e quindi, la esorto ad utilizzare questa opportunità.-
Le confermo sin da ora che, a seguito di tale richiesta, provvederò alla convocazione di un Consiglio Comunale, e se Lei lo riterrà, anche in seduta urgente (il regolamento prevede che detta convocazione avvenga entro i successivi 20 giorni).-
A seguito di detto passaggio Istituzionale, sarà il Consiglio tutto, dopo aver ascoltato l’Amministrazione, a determinarsi per un eventuale seduta straordinaria da tenersi, in luogo idoneo, direttamente nella frazione di Acquacalda.-
Con l’amicizia e la stima di sempre.-
Il Presidente del Consiglio
Adolfo Sabatini

Come eravamo: Germanà, Giuffrè, Sampieri (Cs Lipari), personaggi eoliani in "Senza Buccia" (film del 1979)


Nelle foto:
1) da sx a dx: Nino Germanà, Vincenzo Giuffrè, Enzino Samperi
2) da sx a dx: Stefania Del Bono, Carlo Chiofalo (si intravede il capo), Pippo Sottile, Lili Carati, Franco D'Ambra (figlio d'oro), Pucci Adornato
3) Scena a Marina Corta del film "Senza Buccia" (1979) con Ilona Staller e Lili Carati
N.B. la foto 2 si riferisce allo stesso film

"C'è impegno per abbattere disagi". Il sindaco Lo Schiavo sull'incontro con l'autorità portuale

” Concluso l'incontro con l'autorità portuale. Ottenuto impegno per biglietterie, affinche’ rimangano, per i passeggeri, in ambito partenze navi e impegno per istituzione servizio navetta, adeguata anche per i disabili, da biglietterie a imbarco navi se le navi dovessero trovarsi lontane dalle biglietterie stesse.
Inoltre, entro aprile, ampliamento terminal aliscafi ed entro maggio completamento copertura banchina aliscafi “. 
Questo il post pubblicato su facebook dal sindaco di Santa Marina Salina, Massimo Lo Schiavo dopo l’incontro di oggi con l’Autorità Portuale. 

Campionato P.G.S. di calcio a 5. Sconfitti i ragazzi di Don Lio

Pesante sconfitta in trasferta per i ragazzi della Parrocchia di Santacroce di Pianoconte impegnati nel  Campionato P.G.S. (Polisportiva Gioventù Salesiana) di calcetto. 
Sono stati superati per 11 a 1 dall'Or.sa.
Da evidenziare, comunque, che la squadra di Don Lio ha affrontato la trasferta priva di ben 5 titolari, tra i quali il portiere. 
La formazione della parrocchia di Pianoconte, che sino ad oggi aveva vinto tutte le partite, adesso è seconda in classifica. 
Il calendario prevede ancora una partita in trasferta e poi ben cinque gare casalinghe.

Come eravamo: Bubu Rizzo e Alfonsino Aiello, i coniugi Consoli (Nunzio Consoli e Grazietta Falanga), Nunzio Scolaro (U' mericanu) e Paolo Reina






Tassa di sbarco nelle isole minori non passa neanche stavolta. Stop dalla presidenza del Senato

Dal dl Enti locali salta la norma che prevedeva una tassa di sbarco nelle isole minori. La norma, approvata questa mattina in commissione Bilancio al Senato con un emendamento di Ncd, è tra quelle cassate dalla presidenza del Senato che ha cassato più della metà delle modifiche approvate dalla commissione
La norma prevedeva che i comuni che hanno sede giuridica nelle isole minori e i comuni nel cui territorio insistono isole minori potessero istituire, in alternativa alla tassa di soggiorno, un'imposta di sbarco, da applicare fino ad un massimo di 2,5 euro, ai passeggeri che sbarcano sul territorio dell'isola. 

Settimila euro "prendono il volo". Furto nella chiesa di S. Vincenzo a Stromboli

Un furto è stato compiuto nella chiesa di San Vincenzo (nella foto) nell'isola di Stromboli.  
I ladri, da quanto si apprende, avrebbero agito approfittando dell’assenza del parroco Luciano D’Arrigo, bloccato fuori l’isola per il maltempo. Nottetempo hanno rubato circa settemila euro dalla cassaforte della chiesa. 
Per compiere il furto hanno utilizzato la chiave della cassaforte che il sacerdote aveva nascosto.
Ciò fa pensare che si tratta di soggetti che, in qualche modo, erano a conoscenza delle abitudini del sacerdote.
I ladri sono penetrati all’interno della canonica forzando la finestra del bagno. 
“A Stromboli – dice il sacerdote D’Arrigo – ormai si susseguono questi furti. Oltre alla chiesa sono state prese di mira anche diverse abitazioni di isolani che d'inverno si trasferiscono fuori dall'isola”. 
Sul furto indagano i carabinieri della locale stazione

Rinviata visita commissario Asp5

E' stata rinviata a data da destinarsi (per impegni sopraggiunti) la visita che il commissario dell’Asp 5, Giovanni Migliore, doveva effettuare quest'oggi a Salina e Lipari.

Auguri da Partylandia per Laura Alessi che compie 18 anni

Lo staff di Partylandia augura Buon Compleanno a Laura Alessi che compie 18 anni

Le Eolie e le date da ricordare. Rubrica a cura del dottor Giuseppe (Pino) La Greca. Oggi: Onofrio Carnevale,sindaco di Lipari

Onofrio Carnevale, avvocato, è nato il 20 febbraio 1859 ed è morto il 3 giugno 1922. Era fratello maggiore di Emanuele Carnevale. Due i suoi mandati come sindaco, dal 19 ottobre 1891 al 3 dicembre 1891, e dal 4 dicembre 1891 al 7 agosto 1895. Diverse volte consigliere, assessore, per un ventennio protagonista della politica eoliana. Viene nominato sindaco nella stessa seduta che accoglie le dimissioni del sindaco Emanuele Carnevale, quasi una successione ufficiale.
Il 1° mandato – dal 19 ottobre al 3 dicembre 1891 - Nel consiglio comunale del 19 ottobre 1891 viene eletto all’unanimità: votanti 21, schede raccolte 21. Voti ottenuti 20. 1 scheda bianca. Si tratta di una elezione a termine con scadenza al 3 dicembre 1891, scadenza naturale del mandato triennale.
Il 2° mandato – dal 4 dicembre 1891 al 7 agosto 1895 - A distanza di alcuni mesi il consiglio comunale nella seduta del 4 dicembre 1891 lo riconferma nella carica per il triennio successivo, 1892 - 94. Il sindaco viene riconfermato con 19 voti su 20, con una sola scheda bianca. Sotto la sua sindacatura il consiglio procede ad una serie di iniziative rivolte al settore pomicifero. In due sedute del consiglio Comunale, rispettivamente del 5 gennaio e 21 aprile 1893, viene deliberato un nuovo Regolamento per il godimento dei demani comunali produttivi di pietra pomice, esecutivo dal 1° luglio 1893, rimasto in vigore sino agli inizi del nuovo secolo. Sempre nel corso del 1893, a partire dal 14 luglio, viene presa in esame e concertata una nuova concessione dei demani pomiciferi non concretizzatasi, a certi Scouffos, Navone e avv. Edmondo Catania.
Sempre nel corso del 1893, il Consiglio Comunale nella seduta del 12 settembre, procede all’approvazione del regolamento organico delle Guardie Campestri del Comune di Lipari. un capo delle guardie con salario di 900 lire annuali, due guardie con salario di 720 lire annuali.
Nel corso del 1893, si acutizza lo scontro tra il Vescovo Natoli ed il consiglio Comunale per la problematica legata alla proprietà dei demani pomiciferi. In una seduta del consiglio comunale si discute l’ordine del giorno “Voto al Governo per l’intransigente Vescovo Natoli.”. (argomento trattato nella pagine del 27 ottobre).
In due sedute, rispettivamente del 2 agosto 1894 e del 5 marzo 1895, il consiglio comunale faceva voti al Governo, per la presentazione d'un disegno di legge che autorizzasse il municipio ad imporre un dazio di uscita sulla pietra pomice estratta dalle cave dell'isola. Con la successiva deliberazione si stabilì far voti ai Ministeri dell'interno, delle finanze e dell'agricoltura per essere autorizzata per decreto reale ad esigere il diritto di percezione sulla pomice estratta da tutte le cave all'atto dell'imbarco.
Nel corso del 1906 Onofrio Carnevale è il promotore di una delibera di “sfiducia” da parte del consiglio nei confronti del Sindaco Faraci. 
Onofrio Carnevale si dimette dal consiglio comunale a seguito degli scontri con l’Amministrazione Franza, segnatamente con Giuseppe Faraci, con il quale negli ultimi decenni lo scontro era stato continuo e senza esclusione di colpi.
La discussione viene affrontata nella seduta del 17 aprile 1909. 
Il signor Presidente (Giuseppe Franza) riferisce che il consigliere avv. Carnevale ha rassegnate le proprie dimissioni, onde invita il consiglio a deliberare sul proposito.
Il consigliere Bonica fa voti onde il consiglio le respinga.
Il consigliere cav. Cafarella osserva che in omaggio ai meriti dell’egregio collega che tanti segnalati servizi ha reso al paese venissero tali dimissioni respinte.
Il consigliere Amendola si associa di buon grado a quanto è stato teste esposto dai colleghi Bonica e Cafarella,  il consigliere Faraci fa rilevare che se le dimissioni presentate dal collega Carnevale sono redatte in una forma tale da non avere speranza a che egli receda dal suo proposito meglio sarebbe accoglierle.
Con voti 11 contro 4 il consiglio ha accolte le dimissioni presentate dall’avvocato Onofrio Carnevale dalla qualità di consigliere comunale.
Nel corso del consiglio Comunale del 11 luglio 1922, viene inserito all’ordine del giorno le “Condoglianze alla vedova dell’avv. Carnevale.” Su proposta del consigliere De Mauro il consiglio ad unanimità di voti deliberò “di mandare le sue condoglianze alla signora Amalia Crivelli, per la morte del suo caro consorte avv. Onofrio Carnevale egregio concittadino.”
Per approfondimenti vedi:
Giuseppe La Greca, La storia della Pomice di Lipari, Volume II “Dalla controversia con il vescovo Natoli all’avvio della legge sulla pomice”, Edizioni del Centro Studi Eoliano, 2008.
Giuseppe La Greca, La Storia della Pomice, III volume – Il Primo Novecento, Dal tentativo Haan alla Legge 10 del 1908, Edizioni del Centro Studi Eoliano, Lipari, 2009.

Gli auguri di Eolienews ai festeggiati di oggi

Il direttore e lo staff di Eolienews augurano Buon Compleanno a Rachele Sciacchitano e Roberta Rando

Non è un incendio...ma solo un aliscafo in partenza. Vogliamo parlare anche di inquinamento?

La foto è di per se eloquente. Il fumo nerastro è quello che stamattina abbiamo potuto "ammirare" mentre  fuoriusciva da un aliscafo di linea.
Attenzione, però, non è un fatto episodico, è stato "immortalato" stamattina ma la cosa si verifica ormai da mesi e mesi.
Considerando che ciò accade diverse volte al giorno, e non solo a Lipari, vogliamo quantificare l'inquinamento che sino ad oggi ha provocato e continua a provocare?
E' possibile tutto questo? Alla faccia della salvaguardia ambientale!

CONFARTIGIANATO MESSINA IN PIAZZA A ROMA PER CHIEDERE UN CAMBIO DI ROTTA. INTERDONATO: “LANCIATI MESSAGGI INEQUIVOCABILI”

COMUNICATO STAMPA
Tra i sessantamila che hanno raggiunto Piazza del Popolo a Roma, da tutta Italia, c'erano anche loro. Gli imprenditori delle piccole e medie imprese di Messina, che hanno lasciato le loro aziende per urlare la rabbia contro un mondo, quello della politica, che ormai da anni non ascolta più le loro richieste, il grido d'allarme disperato. «Riprendiamoci il futuro!» lo slogan coniato per l'occasione. Assieme ad una certezza divenuta evidente dopo la grande manifestazione di martedì: senza pmi, l'Italia si ferma.
Rete Imprese Italia unita come non mai: Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Cna e Casartigianato. Perché, con le dovute diversità, è una battaglia di tutti. «Non ne possiamo più come imprenditori e come cittadini», ha detto ad alta voce il presidente nazionale di Confartigianato di Giorgio Merletti. Con toni forti ha lanciato dal palco un appello a fare subito, in fretta: riforme, basta parole. Letta o Renzi, cambia poco. Servono i fatti, uno scatto in avanti su alcuni punti: flessibilità, alleggerimento del carico fiscale-tributario, snellimento burocratico, accesso al credito, occupazione, rinnovamento energetico.
«Come non essere d'accordo con il nostro leader Merletti - ha commentato il presidente di Confartigianato Messina, Giuseppe Interdonato, che è anche componente della giunta nazionale -. L'ampia partecipazione, anche della nostra delegazione, conferma che non siamo più disposti ad accettare nuovi ritardi o promesse non mantenute. Le nostre realtà garantiscono posti di lavoro e sviluppo, la pubblica amministrazione deve contribuire a garantirne la sopravvivenza, non rappresentare un ostacolo. C'è bisogno di un'assunzione di responsabilità seria e decisa».
Per la prima volta Confartigianato è scesa in piazza, non era mai successo: «Una scelta condivisa da tutti gli associati, che chiedono un netto cambio di rotta. C'è chi pensa ancora che il tessuto economico del Paese sia rappresentato solo da quattro grandi industrie che muovono flussi di denaro e magari delocalizzano. Martedì abbiamo dimostrato che non è così, noi ci siamo, siamo tanti, stiamo sul nostro territorio. Vogliamo crescere nelle nostre città, con la nostra gente. E' un messaggio lanciato in termini inequivocabili, che non può più essere ignorato», ha concluso Interdonato.

mercoledì 19 febbraio 2014

Allerta meteo della Protezione Civile. In arrivo intense piogge e forti raffiche di vento al centro sud

Una perturbazione in formazione sul Mediterraneo centrale raggiungerà nelle prossime ore l'Italia portando piogge e temporali sulle regioni centro meridionali tirreniche. 
Il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso una nuova allerta meteo che prevede, a partire dalle prime ore di domani, precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da fulmini e forti raffiche di vento, su Lazio, Umbria Campania, Molise, Basilicata e Sicilia. Sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento ha inoltre valutato un criticità arancione per rischio idrogeologico per il Friuli Venezia Giulia nord occidentale e la Campania. (ANSA)

L'ex presidente della Regione Lombardo condannato a 6 anni e 8 mesi

Il Gup di Catania ha condannato a sei anni e otto mesi di reclusione l'ex presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, concorso esterno all'associazione mafiosa. Lo ha assolto dal reato di voto di scambio. 
Il giudice Marina Rizza ha anche rinviato a giudizio suo fratello Angelo Lombardo, ex deputato nazionale del Mpa.
Sei anni e otto mesi di reclusione per concorso esterno all'associazione mafiosa, che assorbe anche il reato elettorale con Cosa nostra, e proscioglimento per l'ipotesi di voto di scambio con il clan Cappello. E' il dispositivo del Gup Marina Marina Rizza sull'ex governatore Raffaele Lombardo. Il Gup ha disposto anche la trasmissione alla Procura degli atti che la stessa Dda aveva prodotto di un'intercettazione nella sede del direttore e editore del quotidiano La Sicilia, Mario Ciancio Sanfilippo. (ANSA)

Un mare di cinema ed Eolie in video. Il comunicato dell'incontro di ieri al Centro Studi

Comunicato Stampa
L’incontro all’insegna del cinema, nell’ambito dell’iniziativa “Lipari, l’isola della bellezza colta”, si è svolto ieri al Centro Studi con l’intervento del presidente Nino Saltalamacchia che ha ripercorso la storia del festival Un mare di cinema e di Eolie in video, il concorso di cortometraggi dedicato ai giovani.
“Lascio parlare le immagini” ha affermato Nino Saltalamacchia, presentando il cortometraggio “Il regalo di compleanno” di C. Bisceglia , vincitore della prima edizione di Eolie in video nel 2004.
L’attenzione alla produzione eoliana che Eolie in Video vuole avere è stata messa in rilievo con la proiezione di un cortometraggio girato a Stromboli nel 2004 da LapaTV , un progetto di formazione ai mestieri del cinema per le scuole elementari e medie delle Isole Eolie.
Non sono mancati i ricordi di personaggi e opere che hanno segnato la storia del cinema e hanno fatto conoscere le Eolie in tutto il mondo, dai fratelli Taviani a Nanni Moretti, da “Il Postino” al recente film per la televisione “Edda Ciano e il comunista” che ha rinnovato l’importanza del cinema per le nostre isole, sia dal punto di vista culturale che economico.
A conclusione della serata, è stato proiettato il cortometraggio inedito “ ‘43-’97 ” di Ettore Scola, una vera e propria opera d’arte, un omaggio al cinema e alla sua funzione comunicativa, con il sempre attuale messaggio di integrazione contro ogni razzismo.
L’appuntamento con il cinema continua venerdì 21 febbraio al Centro Studi, alle ore 19,00 con il dibattito “Cinema, Eolie e turismo” e la filmografia degli anni ’50 (Stromboli terra di Dio, Vulcano, La guerra dei vulcani).

Lipari, 19 febbraio 2014 

Personaggi di Lipari che non ci sono più

In ordine nelle foto: Vincenzo Lo Schiavo, il mitico bidello dell'allora "G.Arcoleo" di Lipari; Minichuzzu, l'indimenticabile organizzatore della festività di San Bartolo del 13 febbraio; il maestro Roberto Amendola; il grande presidente dei "Lupi di Mare" Lorenzo Favata




"Addio amico mio..sei stato un grande riferimento per me". Il saluto a Bartolo Merrina di Eugenio Murciano, stopper del CS. Lipari

No, non avrei mai voluto leggere questa brutta notizia. Bartolo era una persona speciale e  riaffiorano nella mia mente i tanti consigli che lui mi dava sia sul piano umano che sportivo. Sempre disponibile a rincuorarmi e a farmi da guida in quel periodo non proprio facile per me, ragazzo di 18 anni lontano da casa, ma sopratutto dopo l'uragano dei fatti con il Vittoria (invasione di campo, squalifiche etc..etc.. ) 
Sei stato un grande riferimento per me e leggo, con grande gioia, dell'amore che hai continuato a donare 
Per tanti continuerai a vivere, io ti ricorderò, sarai nella lista indelebile delle persone a me care
Addio amico mio.
In questo difficile momento vivissime condoglianze ai famigliari.
 Galatina 19-02-14    

Eugenio Murciano

Andy De Salvi alla conquista musicale dell'Australia

Andrea de Salvatore, in arte Andy de Salvi, lo conosciamo tutti: il dj delle isole Eolie, l’orgoglio Eoliano che fin da bambino ha coltivato questa passione per la musica in maniera decisa e continuativa. 
Dopo essersi inserito negli ambienti della "vita notturna", nell'organizzazione e coordinamento degli eventi realizzati nelle sue magnifiche isole, ha mosso i primi passi nella discoteca Turmalin di Lipari, iniziando a spostarsi tra i vari locali delle Isole Eolie e della Sicilia. 
Molto richiesto soprattutto nell'isola di Salina gli viene proposto questo nuovo progetto musicale che Andy accoglie subito con il giusto entusiasmo che non gli è mai mancato. E allora biglietto pronto, si parte alla volta dell'Australia. 
Appena giunto in Australia dunque Andy inizia a lavorare nel suo studio per nuove produzioni che usciranno prossimamente per una etichetta discografica, del genere che non vogliamo rivelare il nome per il momento; nel frattempo Andy è stato diverse volte l'ospite di punta di RTR, un programma musicale radiofonico molto seguito ed ascoltato nel continente ed oltre i confini australiani. Infatti, adesso che le produzioni sono pronte per essere lanciate nella scena internazionale di certo avrà più tempo per girare un po' di club australiani e non solo per darsi da fare con le live performance. 
Già Venerdì 21 Febbraio, Andy sarà lo special guest dell'evento Effed Up Fridays che si terrà presso il club Elleven a Sidney. Andy si è detto molto entusiasta di questo evento perché è stato presentato come un dj di livello internazionale della serata e sicuramente farà di tutto, come è solito fare, per far ballare e divertire il suo nuovo pubblico australiano che lo ha accolto molto calorosamente. Questo evento sarà molto importante per Andy poiché aprirà la strada a quel percorso professionale che lo porterà a girare l'Australia e non solo. Nel frattempo che Andy si appresta a costruire tassello dopo tassello la sua carriera professionale, noi non possiamo far altro che continuare a sostenerlo ed a credere in lui, che ha sempre a cuore e sale sulla consolle sempre con la mente rivolta ai suoi fans italiani ed eoliani che lo sostengono. 
Non ci resta che augurarti un grosso in bocca al lupo. Andy continua a farci sognare!
Andy De Salvi Staff!

Roma per 1, iscrizioni a raffica

Con l’iscrizione di Giacomo Sabatini e Pierpaolo Ballerini salgono a 11 i solitari che hanno dato la propria adesione alla 1^ Edizione della regata in solitario Roma per 1 che si correrà a partire dal 6 aprile sul percorso Riva di Traiano (Civitavecchia) Lipari e ritorno, per un totale di 535 miglia.
Pierpaolo Ballerini sarà alla partenza con la sua Azuree 33, e “sua” non è una parola gettata al vento visto che è stato il responsabile di progetto di questa barca, con la quale si è già cimentato in una solitaria di 100 miglia a Riva di Traiano nello scorso settembre, il Trofeo Mikael Tamantini.
Giacomo Sabbatini, nato a Fermo, nelle Marche, è un classe ‘90 e quindi uno dei più giovani solitari italiani, preveniente dalla nuova generazione di ministi che sta andando bene in Oceano. Nella Mini Transat del 2011 è stato fermato nel corso della seconda tappa dall’urto con uno dei tanti container/spazzatura che infestano tutti i mari del mondo, ma ha avuto la soddisfazione di vincere nello stesso anno la Sanremo Mini Solo, la più importante regata italiana di classe in solitario.
“Sabbatini è un concorrente temibile a bordo di una barca performante. Sicuramente sarà tra i protagonisti, così come Ballerini”. Queste le parole del presidente del Circolo Nautico Riva di Traiano Alessandro Farassino alla notizia dell’iscrizione. “Vedo tanto entusiasmo – continua Farassino – sia da parte degli atleti sia da parte delle istituzioni e questo ha spazzato via in pochissimi giorni qualsiasi preoccupazione legata ad una nuova ed importante iniziativa come questa. Ad esempio non so ancora quanti saranno i partecipanti al corso obbligatorio per la gestione del sonno, ma sicuramente avremo la necessità di chiudere le iscrizioni o istituire un secondo corso, tante sono le iscrizioni”.
Giacomo Sabbatini e Pierpaolo Ballerini si aggiungono ai già iscritti Valerio Brinati, Matteo Miceli, Hugues Le Cardinal, Enzino Donadio, Isidoro Santececca, Riccardo Capociuchi, Mario Girelli, Carlo Podestà, Alessandro Fiordiponti.

Scossa tellurica nell'area sismica dei Golfi di Patti e Milazzo

Una scossa tellurica di magnitudo 3.0 è stata registrata stamani alle 7 e 58 nell'area sismica dei Golfi di Patti e Milazzo. Si è verificata ad una profondità di 7,8 km.

Gli auguri di Eolienews ai festeggiati di oggi

Il direttore e lo staff di Eolienews augurano Buon Compleanno a Melina China, Genj Groppo, Danilo Conti e Alessandro Monteleone

FEDERALBERGHI RICORRE ALL’ANTITRUST CONTRO I GRANDI PORTALI DI PRENOTAZIONE

Il Consiglio Direttivo della Federalberghi, riunito a Milano nell’ambito della BIT (Borsa Internazionale del Turismo), ha deliberato all’unanimità di ricorrere all’Antitrust (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) contro le OLTAs (On Line Travel Agencies).
Oggetto primario del ricorso è l’annullamento delle clausole vessatorie che i grandi portali di prenotazione impongono agli alberghi, distorcendo le regole del libero mercato ed assoggettando le imprese ad un regime di commissioni sempre più gravoso.
Inoltre, tali clausole determinano barriere alla concorrenza che impediscono l’ingresso nel mercato di nuovi operatori dell’intermediazione, a tutto svantaggio dei consumatori finali.
Ad esempio, la clausola di parity rate, che vieta agli alberghi di pubblicizzare prezzi inferiori a quelli esposti sui grandi portali di prenotazione, priva i turisti della possibilità di ottenere condizioni più favorevoli rivolgendosi direttamente all’albergo o ad altri intermediari che sarebbero disposti ad applicare commissioni più basse.

"Il muro" per Bartolo Merrina. Spazio ai post pubblicati su fb o giunti in redazione per ricordarlo


Fulvio Caruso - La notizia della morte di Mister Merrina è stata per me veramente dolorosa, in quanto è stato colui che ha riposto fiducia in me senza pensarci su; colui che mi ha fatto esordire in una partita veramente difficile, Palermo Olimpia - C.S. Lipari, in uno stadio da sogno " LA FAVORITA " di Palermo. Calcisticamente considerato da me UN PADRE. Devo infatti a LUI quello che sono stato, ma sopratutto quello che sono oggi.
GRAZIE MISTER  
Tiziana Medda e Sergio Del Bono - Lipari perde un altro uomo perbene. Padre meraviglioso, nonno fantastico, marito esemplare, ottimo amico e instancabile lavoratore
Io e mio marito conserveremo sempre nel cuore i suoi consigli oltre ai ricordi indelebili delle sue risate alla "Trattoria" dove insieme ai suoi cari venivamo accolti come  due di famiglia. Ma torneremo sempre e ci siederemo al solito posto, immaginando che Lui sia là per consigliarci il piatto del giorno, e dove troveremo comunque chi da lui ha imparato il meglio...
Arrivederci Don Bartolo sono certa che saprai guidare i tuoi cari anche a lassù, come hai fatto sempre...

Giuliana Paterniti Bardi - Sono molto triste nell'apprendere dell'improvvisa morte del signor Bartolo ... un grande uomo buono che ricordo insieme alla sua famiglia con grande affetto. A tutta la sua famiglia invio un grande abbraccio
Fiona Belletti - mi dispiace tanto! r.i.p.
Fatima Azaroual - Grande uomo...
Adriana Villani - Mi dispiace. .....tanto
Mimmo Di Lipari - Grande personaggio!! Umile e affettuoso!!
Aniello Labbiento - condoglianze alla famiglia....
Francesca Monte - Buon viaggio che il Signore ti accolga a braccia aperte caro compare Bartolo
Mariangela Pastore - Condoglianze dalla famiglia Pastore ai suoi cari.....!!!
Adriana Castorino - Condoglianze.......Famiglia Castorino
Tonno Beach - condoglianze alla famiglia.......è stato un grande uomo fino alla fine...
Nunzio Profilio - Grande Bartolo.
Gaetano Bisazza - Apprendo con grande dolore la dipartita di Bartolo Merrina, grande personaggio dello sport eoliano !!! Da esempio per tutti i giovani che si avvicinano allo sport !!!! Le mie più sentite condoglianze ai famigliari
Giancarlo Puleo - Brutto risveglio stamani, sono tornato a 2 anni fa spero che continuino a giocare insieme
Giacomo Corda - Adesso giocheranno di nuovo insieme, grandi signori sempre disponibili con tutti
Gianni Papisca - Ciao Bartolo un saluto affettuoso. Lo so che sei già in paradiso. Sei stato un grande uomo e un padre esemplare non hai niente da rimproveranti. Nella vita terrena sei stato un grande. Peccato se ne vanno sempre i migliori. Riposa in pace
Melina China- Li ricordo tutti e due (ndd Merrina e Monteleone) giocavano con mio marito Maggio il portiere anni indimenticabili,sentite condoglianze per la sua dipartita alla famiglia.
Raimondo Alduina - Sentite condoglianze alla famiglia. Mi associo al dolore di quanti come me lo conoscevano da tanti anni (45). Tutte le volte che mi trovavo a Lipari e ci incontravamo era un piacere parlare del calcio dei nostri tempi ricordando personaggi più o meno pittoreschi di quel periodo. Ciao Bartolo!!
Isabella China - Condoglianze a tutta la famiglia
Francesco Biancheri - Sentite condoglianze a tutta la famiglia del caro Bartolino. Lo ricordo ancora come fosse ieri, anche se sono passati tantissimi anni. che gli Angeli lo accompagnino davanti al Signore,perchè lo merita veramente tanto
Letizia Gallo - Ancora nn ci credo....proprio ieri mattina l'ho incontrato e ci siamo salutati x 2 volte......una persona onesta e buona come poche ce ne sono...mi dispiace tanto ......sentite condoglianze a tutta la famiglia!!!!
Daniela-Gisella Saltalamacchia - Condoglianze a tutti i famigliari
Corrada Sallustro _ Sentitissime condoglianze
Maria Aresu - Condoglianze alla famiglia.
Brunella de Luca - un pensiero a lui anche se non lo conoscevo e condoglianze alla famiglia
Adriana Villani - Condoglianze alla famiglia

Luisa Foti - Condoglianze a tutta la famiglia,in particolare all'amica Anna......
Barbara Gallo- Che dire del signor Merrina per me è stato come un padre. Quando abitavo sopra il ristorante il mio tempo lo passavo spesso sotto da loro, mi sentivo come a casa e la frase ke a tutti è rimasta impressa è stata "signora Graziella mi da un pezzo di pezza"....e si la pizza la chiamavo pezza bellissimi ricordi e lui un grande uomo. Mi stringo a tutta la famiglia per il loro dolore un abbraccio grande . Barbara
Mariarosaria Avino - Condoglianze alla famiglia
Maria Tindara Mandarano - condoglianze
Pino Martinucci - Rispetto per un Grande che ha contribuito a rendere Grande una piccola squadra isolana. Un pensiero per la famiglia.
Alessandra Falanga - Condoglianze alla famiglia
Agrip Salvatore - Ho avuto il piacere di conoscerli entrambi, erano gli Amici di tutti. (ndd il riferimento è a Monteleone e Merrina)
Sandro Saccheri - Un ragazzo perbene
Cristian Ruggiero - Un grande uomo, una persona speciale, un carissimo amico della nostra famiglia e del mio caro papà...
Condoglianze alla famiglia Merrina, Cristian Ruggiero e famiglia
Maria Grazia Bonica - Sentitissime condoglianze alla famiglia. Un affettuoso saluto ad Anna, in particolare.
Sabrina Mandina - Gran brava persona R .I.P e condoglianze alla famiglia
Isoledisicilia Gal - Un padre, un fratello, un uomo buono, un imprenditore vanto delle Eolie. Ciao Bartolo
Carmelo Pescetto- lo ricordo con affetto una persona gentile e garbata ,sempre pronto a darti consigli buoni r.i.p ciao Bartolo
Marinella Imbruglia - Una bravissima persona,sentitissime condoglianze alla famiglia!Nuccio e Marinella
Bartolo D'ambra - ..c'è solo sconforto in tutto questo. Non lo so ..non ci credo ancora. Un abbraccio affettuoso ai familiari tutti. Riposa in pace!!!!!
Ingenito Ciro Ciao - carissimo amico mio. Poco tempo ho avuto, ma mi è bastato per capire che eri e sarai sempre un grande.
Graziella Profilio - ciao amico
Peppuccio Monteleone - Non ho parole x dire adesso quanto sto male. Sei stato il mio secondo papà. Riposa in pace
Vittorio Pavone - Sarà per sempre vivo nei nostri cuori..
Giacomo Corda - veramente un gran Signore con tutta la famiglia R.I.P.
Mimmo Milanese - supra o timparozzu non sarà più la stesso,ci mancherai.
Paola Colla D'Ambra - Un vero signore e uomo perbene
Vincenzo Sampieri - lo ricordo con tanto affetto. una persona di cuore
Gaetano Beninato - condoglianze alla famiglia. persona splendita !!!

martedì 18 febbraio 2014

Convocati i cittadini che hanno presentato domanda di volontariato di Protezione civile nell'anno 2012

Ufficio di Protezione Civile
Per tutti i soggetti che hanno effettuato domanda di Volontariato di Protezione Civile nell'anno 2012, si prega di presentarsi presso codesto ufficio nei giorni 19 - 20 - 21 Febbraio 2014 dalle ore 09:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00 al fine di regolarizzare la propria posizione.
Responsabile
Ufficio di Protezione Civile
Rag. Fiorella Restuccia

Un artista di casa nostra che non c'è più: Angelino Merlino

Vi proponiamo la canzone "Meligunis", con relativo video, del compianto Angelino Merlino.
Per visualizzarlo cliccare su questo link http://www.youtube.com/watch?v=TdhXUcrTmFk

Incredibile...ma vero. Oggi a Ginostra c'è stato un ingorgo stradale...e sono "volati" paroloni e ragli...del povero asino..rimasto bloccato

 (di Riccardo Lo Schiavo) Già negli anni addietro la piccola comunità di Ginostra era salita agli onori della cronaca per una vicenda alquanto singolare: la disputa fra due proprietari di asini ( a Ginostra prezioso e insostituibile mezzo di trasporto ) sorta dal contendersi la proprietà del letame, “prodotto” dal dolce quadrupede, che, come è  noto, costituisce  un ottimo concime naturale…
Oggi invece un fatto forse ancora più anomalo: dal M\T “Lippi” della CDI sbarcano, nonostante le avverse condizioni meteomarine, un furgone e quattro grossi camion , tre dei quali (carichi di alberi) appartenenti presumibilmente allo stesso proprietario.
I tre "bisonti” scendono a tutta birra sul piccolo pontile della frazione e, invece di incolonnarsi ordinatamente, si posizionano nella prossimità di una sorta di spiazzo sterrato limitrofo all’unica stradina che conduce al paese ostruendone di fatto completamente la percorribilità.
Prima una giovane ragazza, poi un operaio srilankese chiedono cortesemente di lasciare lo spazio quantomeno per far transitare le persone e l’asino… ma è tutto inutile.
Interviene allora un signore ginostrese che cerca di far capire all’anziano quanto molto poco “corretto” sia il suo comportamento; gli animi si surriscaldano, i toni si accendono, tanto che il ginostrese minaccia di chiamare i Carabinieri… suscitando però una sonora risata del “proprietario dei camion”: certo i Carabinieri sono dall’altra parte dell’isola… e un loro intervento in effetti sarebbe stato quantomeno improbabile.
E’ un po’ come quando d’estate quotidianamente l’”incivile del Pertuso” col suo grosso gommone ostruisce lo scalo, bloccando tutte le altre barche e tutte le ore del giorno e della notte…probabilmente consapevole che gli uomini della Guardia Costiera sono ben lontani… e allora vale la legge del più… incivile!
Tornando a quanto accaduto oggi… a chi voleva passare non è rimasta altra alternativa che avventurarsi sugli scogli.. a rischio della propria incolumità… e il povero asino è lì che guarda sgomento….aspettando che quei camion roboanti tornino sulla terraferma e a Ginostra si torni a sentire solo il suo raglio….