Attualmente ci sono 10.670 positivi in Sicilia, di cui 275 in ricovero ordinario, 31 in terapia intensiva e 10.364 in isolamento domiciliare. I guariti salgono a 226.243, mentre i decessi a 6.047.
Cerca nel blog
sabato 31 luglio 2021
Coronavirus: la Sicilia torna sopra i 900 nuovi casi. Quattro i decessi. Crescono ancora i ricoveri
Attualmente ci sono 10.670 positivi in Sicilia, di cui 275 in ricovero ordinario, 31 in terapia intensiva e 10.364 in isolamento domiciliare. I guariti salgono a 226.243, mentre i decessi a 6.047.
A Milano stamane i funerali del ragazzo deceduto a Panarea. L'isola in contemporanea lo ha salutato con il suono delle campane
DOMANI, FORTE DISAGIO BIOCLIMATICO ALLE EOLIE. PREVISIONI METEOMARINE EOLIE A CURA DI GIUSEPPE LA CAVA
Controlli straordinari dei carabinieri a Lipari. Sequestrati oltre 40 veicoli privi di copertura assicurativa, alcuni in stato di abbandono.
I Carabinieri della locale Stazione, unitamente alla Squadra Motociclisti della Sezione Radiomobile della Compagnia di Milazzo, hanno controllato 93 persone e 73 mezzi, sottoponendo a sequestro amministrativo 35 autoveicoli, 1 furgone e 7 motocicli privi di copertura assicurativa, tra cui diversi in stato di abbandono, situati lungo le arterie cittadine da molto tempo.
Inoltre, nel corso del servizio, i militari dell’Arma hanno effettuato cinque fermi amministrativi per circolazione con motoveicolo senza l’uso del casco protettivo ed elevato sanzioni al Codice della Strada per due mancate esibizioni di documenti di circolazione e di guida, una per l’uso del telefono cellulare durante la guida ed una per omessa revisione del veicolo.
Viabilità provinciale, il sindaco metropolitano De Luca ha incontrato i sindaci eoliani per fare il punto della situazione Effettuato sopralluogo all’istituto “Conti” dove saranno realizzati interventi per circa 5 milioni di euro
Si è svolta stamane a Lipari l'ultima giornata di un intenso ciclo di incontri che ha visto il Sindaco Metropolitano di Messina, dott. Cateno De Luca, a confronto con i Sindaci di Lipari, S. Marina Salina, Leni e Malfa per un aggiornamento sulle criticità presenti sulle strade provinciali ricadenti nell'arcipelago eoliano.
I massimi rappresentanti dei Comuni eoliani hanno espresso apprezzamento per l'attività messa in campo da Palazzo dei Leoni ed hanno indicato nel rafforzamento della messa in sicurezza stradale un punto fondamentale per lo sviluppo economico e turistico dell'intero arcipelago.
In tal senso saranno recepiti gli indirizzi dei sindaci e saranno avviate delle perizie complementari per la segnaletica orizzontale e verticale utilizzando, se necessario, fondi della Città Metropolitana di Messina o quelli extra bilancio.
Alcuni interventi di messa in sicurezza sono stati già realizzati mentre altri sono in corso di appalto, di progettazione o in attesa di decreto di finanziamento anche se restano alcune criticità dovute all’assenza di interventi di manutenzione ordinaria nell’ultimo decennio ed alle quali sarà data una necessaria soluzione.
Particolare attenzione è stata posta alle prospettive legate al futuro Piano Strategico Metropolitano in cui sarà fondamentale la collaborazione dei Comuni che dovranno elaborare progetti cantierabili nell’ambito di una strategia che tenga conto delle peculiarità dell’area eoliana.
Successivamente il Sindaco Metropolitano Cateno De Luca, accompagnato dal Sindaco di Lipari Marco Giorgianni, dal Capo di Gabinetto dott. Francesco Roccaforte e dal Dirigente dott. Salvo Puccio, ha incontrato la Dirigente scolastica dell'istituto superiore “Isa Conti Eller Vainicher”, prof.ssa Tommasa Basile.
Nel corso del sopralluogo, il dott. Salvo Puccio ha comunicato che i lavori di ampliamento verranno appaltati nel prossimo mese di agosto ed avranno inizio nel mese di ottobre. Il finanziamento di 2.400.000 euro è stato messo a disposizione dalla Città Metropolitana di Messina nell'ambito del Masterplan.
Gli interventi prevedono la demolizione del corpo della palestra per la creazione di nuovi classi moderne ed efficienti e lo smantellamento delle vecchie aule per la ricostruzione della palestra nel complessivo adeguamento strutturale ed impiantistico.
Nel frattempo sono stati assegnati ulteriori lavori per 2.4 milioni di euro dalla programmazione ministeriale per i quali si sta concludendo la progettazione degli interventi di efficienza energetica, tecnica ed impiantistica.
Questi ulteriori lavori saranno avviati nel dicembre 2022.
Complessivamente i fondi destinati alla sistemazione del "Vainicher” saranno 4.800.000 di euro.
Infine, si è convenuto di poter utilizzare l'istituto anche nei mesi estivi per corsi alloggio per studenti stranieri.
“Oggi ho completato il tour con i Sindaci di tutta la provincia – ha dichiarato il Sindaco Metropolitano Cateno De Luca – e sono soddisfatto per l’ampia partecipazione complessiva che ha sfiorato il 90% di presenze. Dopo la riunione con i colleghi delle Eolie mi sono recato al liceo Vainicher per incontrare la dirigente prof.ssa Tommasa Basile con la quale ho effettuato un sopralluogo legato all’avvio dei tanto attesi lavori di ampliamento per i quali abbiamo destinato circa 5 milioni di euro. Tutto questo mi rende particolarmente soddisfatto perché è il frutto delle costanti interlocuzioni messe in atto con il Sindaco di Lipari e con la Dirigente dirigente prof.ssa Tommasa Basile e della riprogrammazione e dei piani di investimento che abbiamo messo in atto”.
Per ciò che riguarda gli interventi programmati nella zona Isole Eolie, l’importo dei lavori in corso di appalto ammonta a 1.400.000 di euro mentre 649.180 euro sono destinati alla progettazione in corso.
Viabilità - gli interventi programmati risultano così distribuiti:
- Progetto di sistemazione, consolidamento e protezione del piano viabile e delle relative pertinenze delle SS. PP. ricadenti nelle Isole Eolie, importo di euro 500.000;
- Opere consolidamento galleria e difesa costiera (richiesto finanziamento anche al Dipartimento Regionale Protezione Civile) S.P. 181 di Pignataro - Lipari, importo di euro 400.000;
- Consolidamento dei versanti a monte della carreggiata ed interventi strutturali di difesa costiera a protezione della strada S.P. 180 Canneto, importo di euro 500.000.
INTERVENTO IN CORSO DI PROGETTAZIONE
- Eliminazione frana, consolidamento pendii, opere di contenimento, raccolta e convogliamento acque, risagomatura piano viabile strada provinciale agricola Filicudi Porto-Pecorini a mare (isola di Filicudi) - Comune di Lipari, importo di euro 649.180;
Nell’elenco mancano gli interventi del MIT (Programma straordinario di manutenzione della rete viaria di Province e Città Metropolitane di cui al D.M. 49/2018) per le Isole Eolie in corso di esecuzione ed il cui finanziamento ammonta a complessivi 937.600 euro.
Edilizia scolastica Liceo Scientifico “Isa Conti Eller Vainicher” - gli interventi programmati risultano così distribuiti:
- Patto per la Città Metropolitana (Masterplan) progetto in corso di approvazione, importo di euro 2.500.000;
- Legge stabilità 2019 (L. 145/2018 art. 1 comma 883) in programma annualità 2024, importo di euro 2.455.300.
Cosa hanno chiesto amministratori a De Luca. Il sunto, il comunicato dell'amministrazione liparese e il video dell'intervento di Giorgianni
Come già da noi anticipato si è tenuto stamane l'incontro tra il sindaco metropolitano Cateno De Luca e le amministrazioni isolane. Per quanto concerne Salina i due sindaci Domenico Arabia (Santa Marina Salina) e Giacomo Montecristo (Leni), così come il rappresentante del Comune di Malfa, Bartolo Profilio, hanno evidenziato tutte le criticità inerenti la viabilità provinciale, tracciandone le priorità in un quadro completo ed esaustivo, a cominciare dalla segnaletica stradale. Si è anche parlato della Riserva naturale e De Luca ha annunciato che sarà ripristinato l'ufficio della ex Provincia, in quel sito.
Per quanto concerne le sei isole del Comune di Lipari affidiamo al comunicato dell'amministrazione comunale e al video dell'intervento del sindaco Marco Giorgianni l'enunciazione di quanto è stato trattato.
IL COMUNICATO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI LIPARI
COMUNICATO STAMPA
Si è tenuto questa mattina, al
Palazzo Comunale, l’incontro convocato dal Sindaco Metropolitano Cateno De Luca
con il Sindaco di Lipari Marco Giorgianni, il Dirigente del III Settore Mirko
Ficarra e l’Assessore alla viabilità Daniele Orifici, i
Sindaci dei Comuni di Santa Marina Salina e Leni e il responsabile dell’Ufficio
Tecnico del Comune di Malfa, alla presenza dei tecnici e dirigenti della Città
Metropolitana di Messina per trattare lo stato di attuazione degli interventi
sulla rete viaria provinciale insistente sul territorio delle Isole Eolie.
Sono
stati illustrati gli interventi e le
progettualità in essere da parte dell’Ente Metropolitano, con particolare
riferimento a un finanziamento pari a 1.400.000, a valere sui fondi MIT, che
riguarderà l’intero comprensorio eoliano in termini di sistemazione,
consolidamento e protezione del piano viabile (realizzazione di muretti,
cunette, pavimentazione, segnaletica, guardrail e regimentazione delle acque) e
un finanziamento di circa 600.000,00 euro per lavori di sistemazione nella zona
di Filicudi – Pecorini per la messa in sicurezza dei versanti.
Il
Sindaco Marco Giorgianni, nel suo intervento, ribadendo le continue
interlocuzioni e corrispondenza tra Comune ed ex Provincia in merito, ha sollecitato l’esigenza imprescindibile di
una azione sistematica e risolutiva su tutte le isole su cui insiste la viabilità
provinciale (Lipari, Vulcano e Filicudi) ponendo l’attenzione sulla necessità
di una attività costante e programmatica
di manutenzione di tutte le strade e le aree verdi di competenza
metropolitana, tenendo conto della vivibilità del territorio sia nei mesi
invernali come prevenzione del rischio allagamenti, frane o comunque dei rischi
derivati dal maltempo, che nella stagione estiva per quel che riguarda la
scerbatura, il decoro urbano e la prevenzione incendi, comprendendo altresì la
sostituzione e manutenzione della segnaletica orizzontale e verticale ai fini
della sicurezza stradale.
Si è trattata poi la problematica urgente relativa alla provinciale di Bagnamare, che necessita di un intervento strutturale e di sicurezza stradale. Si è trattato, in proposito, il progetto definitivo che riguarda la realizzazione di un percorso pedonale di collegamento tra Lipari- Marina Lunga e Pignataro, già prodotto dal Comune di Lipari e inviato alla Città Metropolitana lo scorso anno, per una maggiore sicurezza degli utenti ma anche per una più adeguata fruizione turistica.
Il Sindaco ha rappresentato poi
l’urgenza di sbloccare l’iter relativo alla SP181 Canneto-Acquacalda per il ripristino definitivo e in
sicurezza della viabilità, con particolare riferimento ai ponti di Porticello,
dove insiste una limitazione alla circolazione ormai da numerosi anni e per cui
sappiamo essere in corso la procedura di finanziamento delle opere.
Il
Sindaco Metropolitano Cateno De Luca, alla luce delle richieste, ha dato
mandato ai propri dirigenti e uffici di effettuare nel breve tempo una
ricognizione sullo stato attuale delle infrastrutture stradali e di quanto di
competenza della Città Metropolitana sul territorio così da programmare
interventi sia urgenti che di programmazione, e ha contestualmente chiesto alle
Amministrazioni Eoliane di formulare delle proposte progettuali definitive ad
alta strategicità da inserire nel redigendo Piano Strategico Metropolitano,
riaggiornando i lavori al prossimo ottobre.
A seguire è stato effettuato un
sopralluogo all’Istituto Superiore Isa Conti, sempre alla presenza del Sindaco
Giorgianni e dell’Assessore Tiziana De Luca, unitamente alla Dirigente
Scolastica Prof.ssa Tommasa Basile, visto il finanziamento di oltre 2 milioni
di euro per interventi di adeguamento e ristrutturazione dell’Istituto, cui
seguirà, nei prossimi anni, un ulteriore stanziamento di euro 2.400.000,00 che,
di fatto, restituiranno ai nostri studenti e a tutta la comunità eoliana un
nuovo polo scolastico moderno e funzionale.
L’Amministrazione Comunale
IL VIDEO DELL'INTERVENTO DEL SINDACO MARCO GIORGIANNI
Canneto - Calandra. Cittadini e turisti segnalano "chiazze" grigie sul mare
Alcuni cittadini, così come dei turisti, ci segnalano che quasi, puntualmente, ogni giorno, a metà mattinata, nel tratto di mare di Calandra, si formano delle "chiazze" grigie. Qualcuno sostiene anche maleodoranti.
La preoccupazione è che si tratti di sversamenti in mare di prodotti organici e si auspica una verifica da parte delle autorità competenti.
Nel momento in cui scriviamo la motovedetta della Guardia Costiera di Lipari è in azione nel mare antistante le Sabbie nere di Vulcano (vedi foto di Silvia Sarpi) intercettando e facendo allontanare le imbarcazioni da diporto, troppo a ridosso del litorale
Pesca, in pubblicazione tre nuovi bandi per 5 milioni di euro Scilla: “Aiuti al settore ittico per la crisi economica da Covid 19”
L'assessorato regionale alla Pesca pubblicherà nelle prossime ore tre nuovi bandi riservati alle imprese ittiche e a tutta la filiera che va dalla pesca all’acquacoltura passando per il comparto della trasformazione. L'intervento è finanziato con le risorse del Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (Feamp), attraverso una riprogrammazione del piano finanziario del Programma operativo regionale 2014-2020.
«La Sicilia - afferma l'assessore alla Pesca mediterranea Toni Scilla - mette a disposizione oltre 4 milioni di euro per le imbarcazioni che hanno sospeso temporaneamente l’attività di pesca a causa del blocco dei mercati e del crollo della domanda di prodotti ittici, somme che andranno alle imprese armatrici in base alla stazza della barca e ai giorni di sospensione. Con la stessa riprogrammazione finanziaria il governo Musumeci sosterrà anche le imprese dell’acquacoltura e della trasformazione, con rispettivamente 500 mila euro per ciascun settore, al fine di mitigare la perdita di reddito».
Nel dettaglio, i tre bandi riguardano la misura 1.33 "Arresto temporaneo delle imbarcazioni da pesca", la misura 2.55 "Misure sanitarie per l’acquacoltura" e la misura 5.69 "Trasformazione".
Questa dotazione economica si aggiunge ai 15 milioni già stanziati un anno fa dal governo regionale con la legge di stabilità, attraverso il rifinanziamento del Fondo di solidarietà della pesca e dell’acquacoltura istituito dall’art. 39 della Legge regionale n. 9/2020, provenienti dalla riprogrammazione del Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020 e messi a bando lo scorso novembre.
Somme che adesso potranno essere liquidate a quasi duemila imbarcazioni, cinquemila pescatori e a tutte le imprese siciliane dell’acquacoltura.
I sindaci eoliani hanno incontrato il sindaco metropolitano De Luca.
Erano presenti i sindaci Marco Giorgianni (Lipari), Domenico Arabia (Santa Marina Salina), Giacomo Montecristo (Leni) ed in rappresentanza del sindaco di Malfa, l'ingegner Bartolo Profilio.
Sul tavolo il piano strategico, la viabilità provinciale e quanto ad esso connessa, la sede della Riserva naturale di Salina, l'Istituto Conti.
A seguire proporremo il video con l'intervento di De Luca e quello, successivo, del sindaco Marco Giorgianni, così come le priorità messe sul tavolo dagli amministratori di Salina
venerdì 30 luglio 2021
Bagnamare: Geyser d'acqua potabile...e siamo alle solite...e al solito posto (foto e video)
Da una voragine sul manto stradale, acqua potabile in "ebollizione", per il cedimento di una parte della condotta, e fiume lungo la Bagnamare che, al momento, è chiusa al traffico Cliccando sul link il video di Vittorio Pavone che ringraziamo https://www.facebook.com/vittorio.pavone.7/videos/3012747165636149
Coronavirus: Sicilia ancora sopra i 700 casi, quattro morti
Il turismo "mordi e fuggi" e i tanti quesiti delle associazioni
COMUNICATO
Come sarà assicurata la tutela della salute? Come sarà assicurata la sicurezza di abitanti ed ospiti delle isole? Come sarà assicurato il servizio dell'ordine pubblico? Come sarà garantito il buon funzionamento dei mezzi pubblici di linea, la cui attività viene intralciare dalle imbarcazioni private?
Come sarà assicurata la presenza di Vigili Urbani visto che non sono presenti nelle isole di cui stiamo parlando? Il Comune di Lipari è in grado di controllare se i ticket di sbarco sono davvero per numeri quelli che vengono introitati? Quali controlli vengono esercitati ed a cura di chi ? Ed i controlli fiscali? Quali e quanti controlli vengono esercitati sulla capienza delle imbarcazioni, il rispetto del distanziamento? Il Presidio della Capitaneria di Porto non è presente.
Le enunciazioni di turismo ecosostenibile diverranno traduzione di fatti concreti?
Vorremmo che qualcuno rispondesse a queste domande legittime e che i nostri appelli non cadessero nel vuoto.
Pro Loco Amo Stromboli - Insieme per Panarea - Noi di Panarea - Noi per Filicudi
Canneto: I festeggiamenti per San Cristoforo nelle foto di Bartolo Ruggiero (4° gruppo di 4 foto)
Domani pubblicheremo un video con i giochi d'artificio, inviatoci da Giovannino Bonsignore che ringraziamo
CP- GUARDIA COSTIERA: I RISULTATI DELL’OPERAZIONE COMPLESSA «NO DRIFTNETS» CONTRO LA PESCA ILLEGALE
COMUNICATO
Il
contrasto all’utilizzo delle reti da posta derivanti illegali è sempre stato
uno dei principali obiettivi del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia
Costiera, che nell’ultimo periodo ha registrato un generale e deciso
ridimensionamento grazie alla costante attività di controllo operata sia in
acque territoriali sia al di fuori di esse.
Nel
2021, il Centro di Controllo Nazionale Pesca (CCNP) del Comando Generale della
Guardia Costiera, ha pianificato un’operazione nazionale complessa diretta a
contrastare la pesca con reti da posta derivanti irregolari, ancora utilizzate,
seppur in maniera sporadica da parte di alcune marinerie.
Tali
reti non vengono ancorate al fondo, ma sono lasciate libere di muoversi in
balìa delle correnti grazie a dei galleggianti che permettono alla rete di
posizionarsi sopra - o appena sotto - la superficie dell'acqua. Queste reti,
quando irregolari, non garantendo la selettività, intrappolano specie marine
protette e tra questi cetacei, mammiferi marini, uccelli e tartarughe,
costituendo - di fatto - dei veri e propri muri della morte.
L’operazione
“NO DRIFTNETS” (nessuna rete derivante), si è svolta sia all’interno che al di
fuori delle acque territoriali nel periodo compreso tra il 15 aprile e il 15
luglio 2021, e ha previsto una serie di controlli volti a verificare l’uso e la
presenza di reti irregolari a bordo delle unità da pesca in mare e a terra al
momento dello sbarco dei prodotti ittici.
Nell’attività
sono stati coinvolti i Centri di Controllo Area Pesca (CCAP), distribuiti
capillarmente sul territorio. Nello specifico, le sedi di Palermo, Catania,
Reggio Calabria, Napoli, Bari e Civitavecchia.
Nel
corso dell’operazione sono stati impiegati diversi assetti aeronavali della
Guardia Costiera sotto il coordinamento del Centro di controllo nazionale della
pesca.
Tra
i risultati di rilievo vanno segnalati:
-
l’attività
di nave Gregoretti che nelle acque delle Eolie e del Tirreno Meridionale nel
suddetto periodo ha sequestrato diversi attrezzi illegali e reti da posta
derivanti irregolari per oltre 10km, garantendo nel contempo un controllo
costante sulla regolarità della pesca del tonno sia all’interno che al di fuori
delle acque territoriali, esercitata da navi italiane e di paesi terzi.
-
l’attività
di Nave Cavallari, che ha portato al sequestro di una rete irregolare di oltre
2500 metri a largo di Amantea
(Calabria). Nel corso dell’operazione,
sono stati liberati due esemplari di manta, una delle quali stimata in 500 kg
di peso. In merito, si ricorda che la manta rientra tra le specie per le quali
è sancito il divieto di cattura ai sensi della normativa unionale;
-
l’attività
svolta dal CCNP in collaborazione con il CCAP di Reggio Calabria, che in
località San Lucido (Cetraro), ha portato al sequestro di 3 reti derivanti illegali della lunghezza totale di 3800 metri circa oltre a
reti irregolari nascoste all’interno di natanti da diporto.
In
tutti i casi, oltre al sequestro degli attrezzi da pesca irregolari, si è
proceduto nei confronti dei trasgressori ad applicare le previste sanzioni
pecuniarie.
In
totale l’operazione “No Driftnets” ha raggiunto i seguenti risultati:
-
circa
40 Km di reti sequestrate;
-
221
ispezioni e 1198 controlli effettuati
-
136
illeciti amministrativi e 7 illeciti penali elevati, per un importo di sanzioni
pari a € 195.115,00;
-
più
di 11 tonnellate di prodotto ittico sequestrato.
- 200 militari, 10 mezzi navali e un mezzo aereo della Guardia Costiera impiegati nell’operazione
Milazzo, 30.07.2021
giovedì 29 luglio 2021
Covid: In Sicilia 719 nuovi postivi, tre morti e tasso di positività in risalita
Lipari: Operatori economici, via libera dal consiglio comunale alla riduzione della TARI per il 2021
Il consiglio comunale di Lipari, riunitosi oggi in sessione urgente, ha deliberato la riduzione della Tari, relativa al 2021, per gli operatori economici.
In aula presenti dieci consiglieri
Centro riabilitazione di Canneto: CittadinanzAttiva c'è
Assessorato Regionale alla Salute Dott. La Rocca
SEDE
Al Sig. Assessore alla Salute Dott.R. Razza
SEDE
Al Sig. Direttore Generale ASP 5 Dott. B. Alagna
SEDE
Al Dipartimento delle Attività Socio Sanitarie Dott. N. Molonia
SEDE
All’UOC Riabilitazione adulti e minori della Provincia Dott. G. Quattrocchi
SEDE
Al Sig. Sindaco del Comune di Lipari Rag. M. Giorgianni
SEDE
Alla Segreteria Regionale di CITTADINANZATTIVA
SEDE
Agli Organi di Stampa
OGGETTO: Centro di Riabilitazione di Canneto Lipari.
Gentili
Signori dello Spontaneo Comitato Cittadino.
E’
con grande tristezza e indignazione che
prendiamo atto di quanto da Voi espostoci, riguardo il mancato ripristino delle
attività del Centro di Riabilitazione di Canneto, non solo come Associazione,
ma soprattutto come Cittadini Eoliani.
Antica
piaga quella del nostro Centro di Riabilitazione, che in passato ci ha visto
più volte coinvolti per svariate problematiche, che purtroppo, ancora oggi si
ripropongono.
La civiltà di un paese si basa, in fatti, e si dimostra, sull’attenzione e la cura di coloro che sono preposti alla gestione delle comunità, nei riguardi delle categorie più fragili della popolazione.
La
privazione di questi servizi importanti, e per molti nostri concittadini assolutamente
indispensabili, e nella maggior parte dei casi, purtroppo, si tratta di BAMBINI
!!!
E’
INTOLLERABILE E VERGOGNOSO!!!
CITTADINANZATTIVA,
come sempre, sarà al Vostro fianco in
questa battaglia di DIRITTI e di CIVILTA’ ci troverete pronti per tutte le
iniziative possibili, e per il ripristino immediato dei nostri DIRITTI e quelli dei NOSTRI FIGLI con tutti gli strumenti a nostra
disposizione.
Con
il piacere della reciproca collaborazione, cogliamo l’occasione per porgerVi
Distinti Saluti.
FirmatoIL COORDINATORE
Benedetto Marcello Tedros
Buon Compleanno a Giusi Lorizio, Vito Torre, Warnakulasuriya Awanthi Shamini Fernando, Carlo Merlino, Anna Tartaro, Walter Taranto,Tindaro Fichera, Letizia Famularo, Mario Bonarrigo, Frank Bartolo Maria Malfitano, Benedetto Marcello Tedros, Lorena Portelli, Bartolomea Cafarella, Maria Beatrice Bonica
mercoledì 28 luglio 2021
Coronavirus: oltre 600 casi in Sicilia, l'isola prima per decessi
Le cattive notizie arrivano però dai decessi: dei 15 morti di Covid registrati oggi in Italia, ben 6 sono siciliani.
Auto in disuso abbandonate: In corso a Lipari la rimozione. In arrivo "salassi"
E' in corso a Lipari da stamane la rimozione delle diverse decine di auto in disuso, abbandonate ovunque.
Per i proprietari in arrivo sanzioni e conto spese rimozione. Anche per le auto senza targa, attraverso il numero di telaio, si riesce molte volte a risalire al proprietario.
Stromboli: L'esplosione maggiore nel comunicato e nelle foto di LGS (Laboratorio di Geofisica Sperimentale dell'Università di Firenze)
Si comunica che alle ore 14:47 UTC (16:47 locali) di oggi 28 Luglio la rete di monitoraggio geofisica del Laboratorio di Geofisica Sperimentale #LGS del Dipartimento di Scienze della Terra #DSTUNIFI di #UNIFI ha registrato un evento esplosivo superiore alla norma, associato a un segnale sismico nella banda VLP di 4.1x10-5 m (in spostamento) e una deformazione del suolo di circa 0.7 microradianti (registrata al tiltmetro OHO).
Questo evento supera di quasi un ordine di grandezza l'attività ordinaria.ed è compatibile con un evento esplosivo Maggiore.
La rete infrasonica indica che l'esplosione ha generato un onda di shock con pressioni di circa 244 Pa a 450 m di distanza, localizzato nel settore craterico di SW. Dalle immagini delle telecamere visibili e termiche si osserva una significativa emissione di materiale caldo con ricadute oltre la terrazza craterica .
L'evento esplosivo è stato seguito da rotolamenti di materiale caldo lungo la Sciara del Fuoco per circa 5 minuti
L’esplosione è avvenuta a seguito di una prolungata fase di incremento del rapporto c/s , precedentemente segnalata nei bollettini settimanali del 15/7 e 22/7. Tale aumento del rapporto C/S, registrato anche prima di altre esplosioni maggiori del vulcano, è indicativa di un aumento dell’apporto di fluidi da parte del sistema magmatico profondo.
A seguito dell'evento esplosivo non si registra una variazione significativa dell'attività esplosiva e dei parametri monitorati.
L'esplosione Maggiore ha fatto superare solo uno dei due parametri del sistema di Early Warning che ha raggiunto la soglia di pre-allarme .
NINNI BRUSCHETTA E CETTINA DONATO, JAZZ E POESIA AL SALINA FESTIVAL
Nella piazza di Rinella ieri il Salina Festival ha dato voce al poeta Caldarella, con lo spettacolo “I Siciliani”. Stasera l'omaggio al Rock con la Proiezione a Malfa di “WE ARE THOUSAND” e domani sera a Santa Marina Salina il Premio CineMareMusica a Letizia Battaglia
Giro di boa per il Salina Festival 2021, che ieri con Ninni Bruschetta e Cettina Donato ha vissuto uno dei momenti più attesti di questa quattordicesima edizione.
Pubblico incantato nella Piazza di Rinella, dove il
pianoforte e la voce sono stati gli strumenti per raggiungere l'anima del poeta
Antonio Caldarella, lo scrittore siciliano che ha ispirato questo
spettacolo. Un “amico fragile” per Ninni Bruschetta, un “fruscio d'uomo” sulla
cui eredità artistica non è stato detto ancora tutto, a cui certamente questo
lavoro può contribuire. Momenti intensi, come “Alcol” il primo singolo di questo
fortunato progetto, che vede una straordinaria Cettina Donato, con la sua
femminilità potente al pianoforte, che ha arricchito di una malinconica
versione di “Vitti Na Crozza” questa terza serata di luna eoliana.
Questa sera alle 22.00, il Salina Festival prosegue con la proiezione nella piazza di Malfa di “We are thousand”, il docufilm di Anita Rivaroli che racconta la straordinaria impresa di mille musicisti che nel maggio 2014 si sono ritrovati a Cesena per suonare “Learn To Fly” dei Foo Fighters. Un inno al sognare concretamente, ad osare nel nome del Rock.
Il Salina Festival chiuderà il 29 luglio a Santa Marina di Salina, con la consegna in piazza del Premio CineMareMusica alla fotografa Letizia Battaglia. E a seguire la proiezione del documentario “Letizia Battaglia - Shooting The Mafia” di Kim Longilotto, per ripercorrere una vita vissuta senza schemi, dalla fotografia di strada all'impegno politico.
Anche quest'anno la sensibilità verso l'ambiente è in primo piano, grazie alla certificazione “100% energia pulita Dolomiti Energia”: tutta l’energia elettrica utilizzata è certificata da fonti rinnovabili.
Stromboli: INGV conferma esplosione energeticamente maggiore
I prodotti dell'attività esplosiva si sono dispersi radialmente nell'area della terrazza craterica con ricaduta lungo la Sciara del Fuoco ed l'area del Pizzo.
Dal punto di vista sismico l'evento esplosivo delle 16:47 è ben visibile a tutte le stazioni sismiche di Stromboli.
Per quanto riguarda l'ampiezza del tremore vulcanico si è osservato un incremento a partire dalle 16:00. Attualmente l'ampiezza del tremore è su valori medio-alti.
Non si osserva alcuna variazione significativa nei segnali di deformazione delle reti GPS e clinometrica di Stromboli.