Cerca nel blog

sabato 3 novembre 2018

Caro carburante, l'esposto è sul tavolo dell'Authority. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud di oggi

L'articolo si ingrandisce cliccandoci sopra

100° Anniversario dalla fine della Grande Guerra. Solenni festeggiamenti domani a Lipari

Spot Forze Armate Italiane per il 4 Novembre

C2 di calcio a 5. Ludica Lipari "corsara" a Montalbano


 
Bella affermazione della Ludica Lipari che si è imposta per 7 a 5 sul campo del Montalbano, nell'incontro disputato oggi e valido per il campionato di C2 di calcio a 5.  
Grande protagonista dell'incontro, con una serie di super parate, l'estremo difensore liparese, Orto.
Per la Ludica sono andati a segno Re (5), F. Puglisi (2).
Con questa vittoria la Ludica sale a 9 punti in classifica, ad un punto dalla capolista San Domenico Savio

LA PAROLA: Video - Commento al Vangelo di domenica 4 novembre 2018

In arrivo una nuova ondata di scirocco. Previsti anche rovesci e temporali. Previsioni meteo-marine Eolie a cura di Giuseppe La Cava

Dal tardo pomeriggio di oggi, fino alle prime ore notturne seguenti, è previsto l'arrivo di forti raffiche di scirocco. 
In tarda nottata lo scirocco tenderà ad attenuarsi e arriveranno rovesci moderati e temporali sulle Eolie. Temporali che coinvolgeranno lo Stretto di Messina già dalle prime ore del mattino di Domenica e persisteranno fino a tarda mattinata. 
Attenuazione generale dei fenomeni dal pomeriggio.

REGIONE: BENI CULTURALI, APPROVATO DDL SEMPLIFICAZIONE PER PROCEDURE PAESAGGISTICHE

Arriva la semplificazione delle procedure autorizzative in tema di paesaggio. Lo prevede un disegno di legge approvato dal governo Musumeci, su proposta dell’assessore dei Beni culturali Sebastiano Tusa.
«I tempi cambiano e anche le norme sulla protezione del paesaggio devono cambiare - evidenzia il presidente della Regione Nello Musumeci - in virtù di una maggiore sensibilità della società verso l’ambiente, la natura, il paesaggio e il patrimonio culturale. È necessario eliminare alcune pratiche autorizzative e semplificarne altre con meno burocrazia per i cittadini e più snellezza amministrativa».
Il testo adegua la legislazione regionale alle norme dello Stato che individuano gli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata. Trentuno le tipologie di interventi definiti di “lieve entità” che, se eseguiti in aree vincolate e se non vietati da specifiche prescrizioni dei piani paesaggistici o di vincolo, non sono soggetti a autorizzazione paesaggistica.
Un’altra serie di opere, se eseguite sempre in aree vincolate e se non vietate da specifiche prescrizioni, saranno soggette a procedure semplificate. Quindi nuovi strumenti per semplificare le autorizzazioni saranno così applicati anche in Sicilia: un passo importante in materia autorizzativa e soprattutto di sburocratizzazione, assicurando così un iter più veloce ai cittadini e un lavoro più snello alle Soprintendenze.
«Vogliamo semplificare - chiarisce l’assessore Tusa - con una norma che dia certezze in conformità a regolamenti comunali che indicano cosa è possibile fare nell’eventuale modifica di elementi architettonici o di concessioni che implichino modifiche, ancorché temporanee, al paesaggio. Lo facciamo, sia per semplificare la vita al cittadino, sia per sgravare le soprintendenze di un numero cospicuo di pratiche autorizzative dando loro più snellezza amministrativa. Il privato non è necessariamente un trasgressore: è un soggetto che rispetta le leggi. Se dovesse sbagliare, allora verrà punito».

Auguri ai lettori di Eolienews, festeggiati oggi

Buon Compleanno a Michele Manzotti, Giuseppe Carrà, Carmela Pergolizzi, Luisa Scaramella, Giusina Zaia, Maurizio De Luca, Gaetano Paterniti

Accadde oggi alle Eolie (3 Novembre 2013)

Buongiorno con questa "cartolina" dalle Eolie

- Porto Pignataro (Lipari) -

venerdì 2 novembre 2018

Opere a tutela di Canneto. Si al progetto esecutivo. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud di oggi


Aliscafo contro il molo a Vulcano. Lieve incidente a causa delle forti raffiche di vento. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud di oggi


Approvata dal Consiglio Camerale la Relazione previsionale programmatica Tra le priorità, promozione dello sviluppo economico e gestione dei servizi sul territorio

Il Consiglio camerale ha approvato il 31 ottobre la Relazione previsionale programmatica per l’esercizio 2019: il documento che illustra i programmi da attuare e gli obiettivi da realizzare, in funzione delle caratteristiche e dello sviluppo dell’economia provinciale e delle relazioni con gli organismi pubblici e privati che operano sul territorio.
«La Camera di commercio proseguirà nel rafforzamento del proprio ruolo di promozione dello sviluppo economico e di gestione di servizi sul territorio – afferma il presidente, Ivo Blandina - sia attraverso iniziative dirette che mediante il continuo miglioramento della rete di contatti e delle relazioni inter-istituzionali, nella consapevolezza che soltanto mediante un’azione sinergica di tutti i soggetti operanti sul territorio sia possibile massimizzare i risultati ottenuti».
Saranno promosse, valorizzate e tutelate le produzioni tipiche locali; stimolata l’internazionalizzazione delle imprese, anche tramite la partecipazione delle aziende a eventi e a fiere, per offrire ai produttori nuove prospettive e nuovi scenari; incentivata la creazione di un sistema imprenditoriale di qualità attraverso la formazione delle aziende; incoraggiata la diffusione degli strumenti di giustizia alternativa con la Mediazione, la Conciliazione e l’Organismo di composizione della crisi da sovra indebitamento.
«Mi preme sottolineare il prezioso contributo dei consiglieri camerali dei diversi settori merceologici nell’elaborazione della nuova strategia e nella definizione delle singole linee d’intervento – prosegue Blandina – finalizzate a rafforzare il ruolo dell’Ente quale istituzione di riferimento per le imprese del territorio e ad accrescere la competitività del nostro sistema imprenditoriale, ampliandone le opportunità e promuovendo lo sviluppo dell’economia».
Altra linea di intervento è quella inerente le attività di vigilanza: ancor più attenzione sarà data alle azioni per accertare la conformità e la sicurezza dei prodotti, sia per tutelare i consumatori dalla circolazione di prodotti non sicuri, sia per garantire una concorrenza leale tra i vari operatori economici coinvolti. Stessa attenzione sarà rivolta alla trasparenza del mercato.

Cordoglio Meligunis per la dipartita di Antonio Pellegrino "Stecca"


Convocazione associati a UNICCOP di Lipari

"Pescando" nel nostro archivio: Il funerale del generale Siracusano

REGIONE: BARACCHE DI MESSINA, DA ROMA NO A STATO EMERGENZA

«Rispettiamo la decisione della Protezione civile nazionale, ma non la condividiamo. La situazione di gravissimo degrado igienico-sanitario-ambientale di una vasta area della città di Messina è sotto gli occhi di tutti e rappresenta una grande vergogna per la politica nazionale e regionale. Ecco perché, a prescindere, una soluzione deve essere trovata e subito».
Lo afferma il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, commentando la mancata dichiarazione, da parte del governo centrale, dello stato di emergenza per la baraccopoli per la città dello Stretto, richiesto dalla Giunta di governo lo scorso 19 settembre.
In particolare, il provvedimento riguardava sei zone della città (Annunziata, Giostra-Ritiro-Tremonti, Camaro, Fondo Saccà, Bordonaro-Gazzi-Taormina e Santa Lucia) che si estendono per oltre 230mila metri quadrati, nelle quali sono presenti baracche e casette degradate, molte abusive - che ospitano 6.400 persone - conseguenza della gravissima situazione determinata dal terremoto del 1908 e mai risanata.
«La situazione descritta - scrive il capo del dipartimento della Protezione civile Angelo Borrelli nella nota con la quale respinge la richiesta della Regione - risulta essere la conseguenza di una condizione preesistente da anni e divenuta cronica anche a seguito della mancanza di interventi. Peraltro, le situazioni di degrado urbano dovute in gran parte anche a fenomeni incontrollati di abusivismo edilizio non prontamente risolti, sono comunemente diffuse in molte realtà delle periferie italiane e non possono essere oggetto di un intervento del Sistema nazionale di protezione civile».
Pur respingendo la richiesta dello stato di emergenza, la Protezione civile ha comunque interessato del problema il ministero dell’Ambiente affinché valuti «eventuali possibilità di intervento, a supporto e integrazione della Regione e del sindaco di Messina, ai fini della tutela della pubblica e privata incolumità e della salute».
Le relazioni dell’Azienda sanitaria provinciale e dei sopralluoghi effettuati dai tecnici del Comune di Messina - allegate alla richiesta al governo nazionale - avevano evidenziato una condizione igienico-sanitaria molto precaria, con scarichi fognari a cielo aperto, cumuli di rifiuti abbandonati, esalazioni maleodoranti e coperture realizzate in cemento-amianto. Con rischi elevati, quindi, per la salute dei residenti. Il Piano di lavoro previsto dalla Protezione civile regionale prevedeva, prima, la bonifica delle aree e successivamente la demolizione delle baracche. Secondo la stima degli interventi effettuata dal Comune il costo complessivo dell’operazione dovrebbe essere di circa 35 milioni di euro.
«Messina - conclude il presidente Musumeci - non può più aspettare: lo fa da cento anni. La delibera della richiesta di dichiarazione del gravissimo stato di emergenza era per noi un atto dovuto e sentito. Del resto l’emergenza a Messina c’è ed è sotto gli occhi di tutti. Invece di essere contingente è strutturale: da cento anni! Ma questo non significa che l’emergenza non ci sia. L'Agenzia per il risanamento, voluta dalla coalizione del mio governo, dovrà essere adesso lo strumento per cancellare questa pagina disonorevole. Siamo accanto al Comune messinese in questa impresa difficile e insidiosa».

Auguri ai lettori di Eolienews, festeggiati oggi

Buon Compleanno ad Antonio Parisi, Giovanna Di Franco, Rosy Alessi, Francy Giunta, Gabriele Munegato, Andrea Grano, Antonina Pina Broccio, Pina Greco, Alessandra Cincotta, Monika Krol, Salvatore Galletta, Luana Biviano

Accadde oggi alle Eolie (2 Novembre 2017)

REGIONE: MANAGER SANITA’; MUSUMECI, SELEZIONE CONCLUSA

«La pubblicazione delle rose di nomi dei candidati al ruolo di manager delle Aziende sanitarie siciliane conclude una selezione approfondita e trasparente che consentirà alla Giunta di governo di compiere, nei prossimi giorni, le scelte adeguate al progetto immaginato per la sanità siciliana».
Lo ha detto il presidente della Regione Nello Musumeci commentando il lavoro svolto dalla Commissione che ha portato alla compilazione delle short list di professionisti dai quali si individueranno i manager, così come previsto dalla riforma voluta dall’ex ministro della Salute Lorenzin.
«Ringrazio la professoressa Elita Schillaci, il dottore Massimo Tarantino e il professore Antonino Perino - continua il governatore - perché la loro grande professionalità ha rappresentato un importante punto fermo nel desiderio del nostro governo di applicare la nuova norma nazionale in modo rigoroso». L’assessore della Salute Ruggero Razza chiarisce, invece, che «contrariamente a quanto si è letto su qualche giornale, la Giunta di ieri non ha innovato alcun criterio, né avrebbe potuto senza muoversi al di fuori delle regole del procedimento amministrativo».
Ecco il link con le rose dei nomi selezionati
http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_AssessoratoSalute/RosaCandidatiDG.pdf

Buongiorno con questa "cartolina" dalle Eolie

- Il pontile di Canneto e Panarea e Stromboli sullo sfondo -

giovedì 1 novembre 2018


Messa in sicurezza di Unci (Canneto). Giunta Giorgianni approva progetto esecutivo II° lotto

COMUNICATO STAMPA – MESSA IN SICUREZZA UNCI
Con Delibera di Giunta Municipale è stato approvato il progetto esecutivo relativo agli “Interventi di riequilibrio e adeguamento delle opere di protezione dell’area costiera e dell’abitato della frazione di Canneto, ed in particolare per la messa in sicurezza e la riqualificazione della baia di Unci, per un importo complessivo pari a € 2.585.000,00.
Si tratta del secondo lotto, dopo un primo già realizzato, che fa parte di un progetto complessivo che continua a fare il suo corso.
Il finanziamento dell’opera era stato inserito, con Delibera di Giunta Regionale n. 29 del 21/01/2017, nell’elenco degli interventi finanziati con le risorse FSC (Fondo per lo Sviluppo e la Coesione) 2014-2020.
L’opera rientra nel piano di riqualificazione strategica del territorio che l’Amministrazione da anni sta perseguendo ed attuando.
Il Sindaco
Marco Giorgianni

Sidoti e il "lacunoso" piano economico finanziario.

(Angelo Sidoti) In questa sede rappresento qualche informazione di carattere generale in merito al piano economico finanziario, che è stato approvato dal Consiglio Comunale il 27 ottobre scorso, ed in merito alla gestione dei rifiuti delle Eolie.
Prima, però, evidenzio qui di seguito qualche dato rilevante:
– costo complessivo del servizio nel triennio è stimato in circa 16mln Euro (con un grande punto interrogativo sulla questione del trasporto rifiuti per l’anno 2020 al di fuori delle isole Eolie);
– prelievo dai fondi derivanti dal contributo di sbarco nel triennio per circa 800 mila Euro (si attende, in merito a tale punto, risposta alla mia richiesta inviata a mezzo PEC al Ragioniere Generale);
– entrate provenienti dai contributi Conai nel triennio per circa 400 mila Euro; dato quest’ultimo che corrisponde al 2% scarso del costo del servizio.
Il costo del servizio è stato, peraltro, oggetto di dibattito e di approfondimento da parte dell’organo di controllo dell’Ente. Riporto testualmente le dichiarazioni rese dai Revisori del Comune di Lipari: “il piano finanziario per l’esercizio 2020, non è congruo con le relative spese per il trasporto dei rifiuti, infatti il pareggio per l’esercizio 2020 viene garantito dall’omissione dell’entrata del contributo regionale (in quanto non previsto dalla LR 8/2018) e dall’omissione delle spese di raccolta e trasporto indicate solo per Euro 140.000 con una variazione in meno di Euro 2.213.644,30 rispetto all’esercizio 2019 e di Euro 2.961.893,85 rispetto al 2018”.
Non congruità, omissioni di entrate e omissione di uscite. Frasi molto forti.
In sintesi: per pareggiare i conti del 2020 è stato rimosso il contributo regionale e le collegate spese di trasporto; di conseguenza non vengono sostenuti costi per il servizio di trasferimento rifiuti dall’arcipelago verso la terra ferma, se non in misura di Euro 140.000.
A questo punto una domanda nasce spontanea: i rifiuti restano sulle Isole? Come vengono stoccati e poi smaltiti? Ma soprattutto che fine fanno una volta raccolti?
Tutto ciò appare surreale. Ritengo, tuttavia, che dietro a tale situazione vi siano dei validi motivi che, mi auguro, vengano resi pubblici quanto prima così che si possa trovare una – mi auguro valida – giustificazione alla criticità riscontrata.
Di contro il Consiglio Comunale di Lipari ha approvato il piano dei rifiuti, nonostante sia stato reso parere “non favorevole” da parte dell’Organo di Controllo e non sia stato reso parere dal Ragioniere Generale, il quale resta a guardare.
Anche il Sindaco ha fornito le sue osservazioni, trascritte a verbale, dichiarando di “non essere in sintonia con il parere apposto dai componenti il Collegio dei Revisori”. Se non è Lui in sintonia con il suo Organo di Controllo chi altro?
Siamo sicuri che la strada intrapresa sia quella giusta? Da quanto leggo mi sembra che ci siano pareri discordanti. Quali gli effetti, con quali ricadute e in quanto tempo?
Fatta questa breve premessa, peraltro non di poco conto, vi rappresento alcune prime riflessioni su alcune voci che compongono il PEF in argomento:
– sgravi e quote di inesigibilità: Euro 60.000 su un ruolo complessivo di un triennio di circa 10mln, corrispondente quindi al 0,60%. Una percentuale molto bassa se teniamo conto che il Comune di Lipari riscuote mediamente il 50% dal ruolo TARI;
– Ruolo TARI: le entrate del 2018 ammontano ad Euro 3.293.000; si è rilevato per tale entrata un incremento rispetto al 2017 di Euro 204.000. Il maggiore incremento rispetto ai ruoli registrati negli anni precedenti. Quali sono i motivi?
– Costo previsto, di Euro 30.000 per il triennio, per la consulenza esterna in merito alla redazione delle tariffe; per tale voce di costo ci si chiede: qual è il fine e/o lo scopo di tale spesa?
Le restanti riflessioni verranno rappresentate nella prossima puntata.
Vi lascio con un piccolo memo: prestiamo attenzione quando richiamiamo la legge regionale n.9/2010 onde evitare effetti diversi da quelli attesi.

Ci lascia Antonio Pellegrino (Stecca)

E' deceduto, concludendo quello che era diventato il suo calvario terreno, 
Antonio Pellegrino, conosciuto come "Stecca".
Avrebbe compiuto 59 anni a Dicembre.
Persona sensibile e disponibile, lascia un grande vuoto tra i suoi cari e tra coloro che lo hanno conosciuto ed apprezzato.
Quale direttore di Eolienews voglio ricordarlo con questa foto, risalente ai tempi in cui eravamo compagni di squadra e di tante battaglie con l'Eoliana.
Ai familiari le più sentite condoglianze
Attraverso Eolienews lo vuole ricordare con grande affetto, Bartolo Giunta, l'operatore ecologico.

Auguri ai lettori di Eolienews, festeggiati di oggi

Buon Compleanno a Santina Fonti, Maricetta Rubino, Kasun Ranasinghe, Giovanni Bruno, Santina Gitto, Rosa Restuccia, Giuseppe Soraci, Fabiana La Greca, Mattia Lo Schiavo, Rosanna Fiorentino, Mery Saltalamacchia, Maria Cacace Fonti

Accadde oggi alle Eolie (1 Novembre 97)


Oggi: Tutti i Santi (Ognisanti)

La festa di oggi ha per oggetto la glorificazione di tutti i Santi che sono in cielo: Angeli, Martiri, Confessori, Vergini. La sua origine viene dalla commemorazione di tutti i martiri che fin dal secolo quarto si faceva in alcune chiese particolari. 

Bonifacio IV nel secolo sui chiese ed ottenne dall'imperatore Foca il Pantheon che Marco Agrippa aveva dedicato a Giove Vendicatore e lo consacrò dedicandolo a Maria SS. Regina di tutti i Martiri. Il tempio venne chiamato S. Maria ad Martires e nella Chiesa di Roma fu stabilita la festa della dedicazione per il giorno 13 maggio. 

Terminata l'epoca della persecuzione, si senti il bisogno di presentare all'imitazione dei fedeli anche le anime che si erano santificate nelle condizioni di tempo e di luogo comuni a tutti. Con questo nuovo indirizzo, la festa di tutti i Martiri venne trasportata dal 13 maggio al I novembre, e dedicata a tutti i Santi del paradiso. 

Per quanto sia grande il numero dei Santi di cui la Chiesa celebra la festa nel corso dell'anno, è certo molto più grande il numero di coloro dei quali non conosce il nome, le virtù, i meriti. Quante anime sante di tutte le età, di tutte le condizioni sociali, presso tutti i popoli! Santi nella gerarchia ecclesiastica, nei deserti, nei monasteri, tra i professionisti, tra gli operai, tra le donne di casa, tra i poveri, tra gli ammalati! Quanti servi fedeli di Dio nascosti nell'oscurità di una vita umile e sconosciuta! Quante anime grandi pur tra le occupazioni più basse e più comuni! Santi che Dio ha pienamente ricompensati! Era quindi giusto che la Chiesa li celebrasse ed onorasse, e ciò fece con l'istituzione della presente solennità. 

In tal modo, tra quella immensa folla di cui parla l'evangelista S. Giovanni, « che nessuno può contare, di tutte le genti,_ tribù e popoli e lingue che stanno davanti al trono e davanti all'Agnello, rivestiti di bianche vesti, con le palme nelle mani » noi veneriamo quei virtuosi che nell'oscurità della loro condizione e tra privazioni di ogni sorta condussero una vita innocente e santa; quelli che non si sono lasciati abbagliare dalle cose del mondo, ma le hanno stimate nella loro realtà; rendiamo omaggio a quelle persone che pur tra gli splendori e gli onori mondani si sono conservate umili e pure; veneriamo quelli che si son fatti santi seguendo con purità di cuore le massime del Vangelo; onoriamo i nostri fratelli, che nella stessa casa, con le stesse regole di vita, con le medesime passioni, con le stesse tentazioni ed ostacoli, hanno raggiunto il cielo ed ora godono perfetta felicità. Certo, questa folla immensa che noi oggi festeggiamo, questa turba innumerevole di eroi che hanno raggiunto la mèta, pur passando attraverso le difficoltà della vita presente, devono essere per noi di grande consolazione e di incitamento ad imitarli. 

PRATICA. Solleviamo spesso, in questa giornata, il nostro pensiero al Paradiso, nostra futura è vera patria. 

PREGHIERA. O Dio eterno ed onnipotente, che ci permetti di venerare i meriti di tutti i tuoi Santi in una unica solennità, ti preghiamo che, moltiplicati gli intercessori, ci conceda la desiderata abbondanza della tua propiziazione. 

LIberty Lines: collegamenti regolari. L'Eraclide, che ha urtato con l'ala il molo di Vulcano, prontamente sostituito.

Liberty Lines informa che, nella giornata di oggi, giovedì 1 novembre, l’aliscafo Eraclide, in servizio alle isole Eolie, verrà sostituito da un altro aliscafo della propria flotta, l’Ettore, confermando la regolarità del servizio e senza alcun disagio per i passeggeri.
L’Eraclide infatti, nella serata di mercoledì 31 ottobre, ha urtato con la propria ala contro la banchina del Porto di Vulcano a causa probabilmente delle forti raffiche di vento e rientrerà in cantiere per le opportune verifiche.
Nessun problema per i pochi passeggeri dell’aliscafo proveniente da Milazzo, era partito alle 19 e 10, che sono, poi, tranquillamente sbarcati a Lipari.


Buongiorno con questa "cartolina" dalle Eolie

- Alba eoliana -
Foto : Tiziana Totaro

mercoledì 31 ottobre 2018

A Pianoconte nasce l'orto didattico. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud


Presentato nei giorni scorsi il bando “Gli strumenti a sostegno dell’efficientamento energetico delle imprese. L’Azione 4.2.1 del PO FESR Sicilia 2014/2020”

Comunicato
E’ stato presentato nei giorni scorsi al Palazzo camerale il bando “Gli strumenti a sostegno dell’efficientamento energetico delle imprese. L’Azione 4.2.1 del PO FESR Sicilia 2014/2020” che finanzia, con un importante contributo a fondo perduto, gli interventi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici effettuati da piccole, medie e grandi imprese.
L’evento, svoltosi nello stesso giorno in cui l’avviso è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, è stato promosso dalla Camera di commercio in sinergia con il presidente della commissione “Fondi europei, internazionalizzazione e innovazione tecnologica” dell’Ente camerale, Attilio Liga.
Relatori della giornata, Salvatore D’Urso e Roberto Sannasardo, rispettivamente dirigente generale del dipartimento “Energia” e Energy manager della Regione Siciliana, che hanno presentato il bando; Salvatore Freni, direttore del Cnr-Itae, che si è soffermato sulle iniziative in corso in tema di risparmio energetiche condotte dall’Istituto; e Francesco Cappello, responsabile “Enea” per la Sicilia, che ha approfondito il bando da un punto di vista tecnico.
Infine, Sergio Amato, esperto in incentivi alle imprese, ha presentato un quadro degli strumenti di agevolazione disponibili e di imminente attivazione.
L’incontro, patrocinato dall’Ordine dei commercialisti, è stato moderato da Nicola Barbalace, roster esperti dell’assessorato regionale alle Attività produttive ET 3 Energia.

Il nostro patrimonio storico - culturale...spesso sconosciuto e/o nascosto. Video - viaggio nella chiesa dei Cappuccini a Lipari

Abbiamo realizzato questo video all'interno della chiesa dei Cappuccini al Camposanto di Lipari. Lo abbiamo fatto per portare a conoscenza di molti quello che è un patrimonio storico -culturale, lasciatoci eredità dai frati.
Un patrimonio che non sempre si può ammirare e che adesso, subito dopo il 2 novembre, resterà chiuso all'interno della chiesa per un periodo, speriamo, non lungo.
La chiesa, infatti, è stata dichiarata inagibile dai vigili del fuoco e vi è una ordinanza di chiusura. Come, però, ci ha dichiarato Don Gaetano Sardella, che abbiamo contattato, sono già previsti degli interventi da parte del Ministero ai Beni culturali, proprietario dell'immobile.
L'auspicio è che vengano realizzati al più presto onde poter riconsegnare a Lipari e ai suoi visitatori dei beni preziosi.

Prorogata ZTL a Lipari centro

Con ordinanza del dirigente Mirko Ficarra è stata prorogata sino al 17 novembre 2018 la Ztl - area pedonale nel centro storico di Lipari

Auguri ai lettori di Eolienews, festeggiati oggi

Buon Compleanno a Sebastiano Nello Casabona, Ivan De Salvo, Michele Giacomantonio, Gianluca Bonica, Ludovica Celi, Eleonora Mariano Russo, Dario Scaffidi, Maria Grazia Allegrino, Naty De Salvo, Celeste Basile

Accadde oggi alle Eolie (31 Ottobre 2013)


In arrivo una nuova burrasca di scirocco con possibili rovesci. Previsioni meteomarine Eolie a cura di Giuseppe La Cava

Nuova breve burrasca di scirocco con raffiche forza 7, dalla sera di oggi fino alla mattinata di domani 1 Novembre. Mare generalmente mosso, temporaneamente molto mosso.
Tra la notte di oggi e la mattinata di domani é previsto l'arrivo di rovesci sulle Eolie.
Venerdi e Sabato attenuazione dei fenomeni seppur in presenza di un moderato scirocco, in attesa di un nuovo rinforzo della ventilazione sciroccale prevista per Domenica, con piogge più presenti e abbondanti sul messinese ionico tra il pomeriggio e la mattinata di Lunedi.

Buongiorno con questa "cartolina" dalle Eolie

- Panarea e Stromboli viste da Canneto (Lipari) -

martedì 30 ottobre 2018

Raffiche di scirocco, disagi pure nelle scuole. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud di oggi


Post Mirabilia alle Eolie e a Taormina per otto buyer internazionali.

Post-tour Mirabilia Network: anche quest’anno educational sostenuto dalla Camera di Commercio di Messina per operator internazionali in visita alle Isole Eolie con tappa a Taormina. Otto i buyer internazionali coinvolti, impegnati sui mercati: tedesco, francese, statunitense e giapponese.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto Mirabilia Network, l’Associazione dedicata alla promozione dei territori e dei percorsi nei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO sostenuti delle Camere di Commercio di Bari, Benevento, Crotone, Caserta, Genova, Matera, Messina, Molise, Pavia, Perugia, Potenza, Riviere di Liguria, Sassari, Sicilia Orientale, Udine e Verona.
Come di consueto, il programma e la gestione dell’educational sono stati curati da Federalberghi Isole Eolie su incarico della Camera di Commercio di Messina e la collaborazione dell’Associazione Albergatori di Taormina.
Nonostante l’allerta meteo che ha interessato buona parte del paese, compresa la provincia di Messina, i buyer internazionali – reduci dai due giorni della 7° edizione di Mirabilia, la borsa internazionale del turismo quest’anno tenutisi a Pavia - hanno comunque avuto la possibilità di godere di un programma di tutto rispetto.
La prima sera hanno fatto tappa a Taormina, dove la mattina seguente hanno potuto visitare il centro storico per poi partire alla volta di Messina, dove sono stati accolti in Camera di Commercio per il pranzo istituzionale. Sono quindi partiti alla volta delle Isole Eolie dove stata per loro organizzata una presentazione della destinazione turistica Isole Eolie, a cura di Christian Del Bono (presidente di Federalberghi Isole Eolie). Il giorno seguente, la mattinata è stata dedicata al centro storico di Lipari per essere quindi accolti dall’archeologa Maria Clara Martinelli e poi dedicarsi ad un’ampia quanto impegnativa ed affascinante panoramica sul museo archeologico eoliano e i suoi quasi 8000 anni di testimonianze. Nel pomeriggio, non potendo visitare Stromboli, è stato effettuato un giro dell’isola di Lipari con il naturalista Pietro Lo Cascio che ha fornito loro una pregiata lettura dell’ecosistema eoliano e delle motivazioni per le quali le isole sono state inserite nella World Heritage List dell’UNESCO.
Soddisfatto, il presidente Del Bono: siamo certi che gli operatori internazionali siano partiti con degli spunti importanti per poter proporre il prodotto Eolie-Taormina sui loro mercati. Ringraziamo il Presidente della Camera di Commercio di Messina, Ivo Blandina, per aver confermato la partecipazione della Camera di Commercio al progetto Mirabilia Network e per aver ancora una volta dato la possibilità a Federalberghi Isole Eolie di organizzare il post-tour di Mirabilia; ringraziamo anche il Segretario Generale della Camera, Alfio Pagliaro e gli uffici, per il consueto prezioso supporto tecnico-amministrativo”

31 Ottobre e 1 Novembre a Lipari celebrazione della Fondazione dell'Istituto delle Suore Francescane di Lipari


Che male c'è? (di Francesco Coscione)

Non intendo fare dissertazioni su origini e comparazioni tra la festa di Halloween e quella di Ognissanti. Ciò che ritengo importante è che chi sente dentro l'appartenenza e la gioia di credere nel Dio della vita, della luce, della risurrezione, della speranza, della misericordia, dell'amore e di tutto ciò che di positivo nella vita può esistere, dovrebbe pensarci prima di dire "che male c'è?" a partecipare a festicciole, riunioni, cene e altro di simile per esaltare buio, morte, sangue, terrore, disperazione e odio. Siamo fulminei nel trovare le parole giuste per redarguire chiunque faccia e non dica, ma molto lenti e pigri nel vedere i nostri "che male c'è?". Le Messe nei Camposanti stridono in modo insopportabile con la veglia fatta di maschere imbrattate di spavento e sangue. La scelta tra Gesù e Barabba rivive ogni giorno, siamo coraggiosi nel dire: sono cristiano e, pur con le mie fragilità e le mie cadute, credo nel Dio della vita. Forse ci derideranno ma dentro avremo la gioia incomparabile di sentirci uomini e donne libere di dire "no" ad una società che vuole convincerci che ciò che conta è apparire e non essere, stordirsi per non pensare, esorcizzare la morte e la sofferenza. Il primo novembre festeggiamo il nostro onomastico: auguri.

Otto buyers di Mirabilia in visita alla Camera di Commercio.

Nell’ambito della VII edizione di “Mirabilia”, il progetto di rete volto alla promozione turistica dei siti Unesco meno noti e del patrimonio enogastronomico territoriale, otto buyers, provenienti dalla Germania, dalla Francia, dal Giappone e dagli Usa, sono stati ricevuti al Palazzo camerale, prima di partire alla volta delle Eolie, dove si è svolto il post tour dell’evento. Ad accoglierli, Sabina Vinci dell’Azienda speciale servizi alle imprese della Camera di commercio e Angelo Di Carlo, responsabile del Servizio di prevenzione e protezione dell’Ente camerale.
L’edizione 2018 della “Borsa internazionale del turismo culturale”, giunta alla sua III edizione per quel che concerne il comparto food&drink, nasce da un network istituzionale tra le Camere di commercio di Matera (ente capofila), Pavia, Messina, Bari, Benevento, Caserta, Crotone, Genova, Molise, Perugia, Potenza, Riviere di Liguria, Sassari, Sicilia Orientale, Udine, Venezia Giulia e Verona, Unioncamere, Ice Agenzia e ministero dello Sviluppo economico.
Quest’anno, la manifestazione si è svolta a Pavia: due giornate dedicate a incontri B2B del settore turismo e agroalimentare/vino, alle quali hanno partecipato anche 7 aziende messinesi.
Alla cerimonia inaugurale, svoltasi al Palazzo esposizioni di Pavia, ha presenziato il presidente della Camera di commercio, Ivo Blandina.

Auguri ai lettori di Eolienews, festeggiati oggi

Buon Compleanno a Assuntina Sulfaro, Eleonora Acquaro, Rosy Baldi, Ersilia Acquaro, Maria Biviano, Elio Mollica, Alessia Biviano, Ines Agnese d'Arienzo, Alex Lo Presti, Piero Bertè

Accadde oggi alle Eolie (30 Ottobre 2009)

Buongiorno con questa "cartolina" dalle Eolie

- I resti del porto romano sui fondali di Sottomonastero (Lipari) -
Foto: Soprintendenza del mare

lunedì 29 ottobre 2018

REGIONE: RIFIUTI; MUSUMECI, NON CHIEDERO’ PROROGA POTERI SPECIALI.

«Voglio rassicurare il ministro Di Maio: non solo non ho alcuna intenzione di chiedere il rinnovo dei cosiddetti poteri speciali per i rifiuti, ma penso addirittura di restituirli prima della scadenza. L’ho già anticipato al ministro dell’Ambiente spiegandone anche i motivi: in sette mesi, infatti, nei sei impianti oggetto dell’ordinanza di Protezione civile abbiamo realizzato tutto quello che andava fatto in termini istruttori. Ora la strada è in discesa. Spero, invece, di far trovare al ministro Di Maio, fra un anno, una Sicilia finalmente fuori dall’emergenza rifiuti. Al sindaco Raggi e ai romani auguro la stessa cosa».
Lo dichiara, in una nota, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.

Lipari porto...qualcosa non torna. (Ultima puntata) di Angelo Sidoti

Ci sono due aspetti che andrebbero approfonditi per concludere l’analisi sulla Lipari Porto Spa: il primo è di tipo formale mentre il secondo attiene all'aspetto tecnico.
Iniziamo ad analizzare l'aspetto più noioso, ovvero quello tecnico.
Non avendo sortito alcun effetto la mia istanza inviata al Segretario Comunale, e per conoscenza all'Assessore al ramo, con la quale richiedevo la pubblicazione in forma integrale del bilancio 2017 della LIPARI PORTO SPA, nonché la messa a disposizione del documento nella sezione Trasparenza al Segretario Comunale, ho dovuto acquistare il bilancio depositato presso il Registro delle Imprese al fine di reperire alcune informazioni rilevanti.

Grazie a tale documento, infatti, sono riuscito ad appurare quanto dichiarato dagli Amministratori:
“Gli amministratori in considerazione dello status del Socio Condotte S.p.A., pur in assenza del Piano concordatario omologato dal Tribunale di Roma, valutate sia la difficoltà di incassare il credito, sia l'impossibilità di realizzazione del progetto insito nell'oggetto sociale a fronte del quale era stato rilasciato l'impegno da parte del socio Società Italiana per Condotte d'Acqua SpA, hanno prudenzialmente ritenuto di apportare una svalutazione integrale di tale credito, per Euro 575.000, con l'iscrizione di un Fondo svalutazione di pari importo.”

Sulla base di tale dichiarazione, è legittimo porsi alcune domande, ossia:

di quale piano concordatario in attesa di omologazione stiamo parlando, tenuto conto che Condotte ha presentato un Concordato in Bianco;
su quale base gli amministratori hanno ritenuto opportuno svalutare un credito di Euro 575.000, vantato nei confronti del Socio di Maggioranza;
di quale Fondo Svalutazione stiamo parlando, considerato che dal prospetto di bilancio e dalla nota integrativa si rileva esclusivamente una svalutazione diretta effettuata alla voce immobilizzazioni finanziaria, e come contropartita una rettifica di valore di una attività;
quali valutazioni hanno portato gli amministratori a mantenere un debito per Euro 66.371 nei confronti del Socio Condotte per finanziamenti effettuati.

Per dirla in sintesi: viene cancellato un credito di Euro 575.000 e mantenuto un debito di Euro 66.371 nei confronti del Socio Condotte.
Ricordo a Tutti che tale credito si riferiva all'impegno finanziario assunto dal Socio Condotte in fase di avvio del progetto del Mega Porto di Lipari ed iscritto in una posta di patrimonio netto (ovvero a capitale).

Veniamo ora ad analizzare l’altro aspetto di natura formale (si veda email allegata alla delibera del consiglio comunale). 
In data 21 giugno 2018, Il Presidente della Lipari Porto informava il Sindaco Giorgianni che sarebbe stata convocata l’assemblea dei soci in parte ordinaria e in parte straordinaria; tale convocazione tuttavia si concludeva a firma del Geom. Antonio Maria Parenti già in data 11 giugno 2018. 
Si evince pertanto come l'assemblea non sarebbe ma “è stata convocata”.

Anche analizzando gli ordini del giorno si rileva come gli stessi non corrispondano: 
- il testo della comunicazione email riportava“parte ordinaria l’approvazione del bilancio e in parte straordinaria affinché i soci si determinano sullo scioglimento della società per l’impossibilità sopravvenuta di conseguire lo scopo sociale ai sensi dell’art. 2484 comma 1 n.2 del codice civile" ;
- il testo dell'avviso, invece, riportava “Parte Ordinaria relazione dei consiglio di amministrazione e del collegio sindacale sull'esercizio 2017; bilancio 2017, delibere inerenti e conseguenti” e “Parte Straordinaria – proposta di messa in liquidazione della società e nomina del liquidatore”.

Si è laureata Giorgia Aiello.

Si è laureata, presso l'Università di Ragusa, in Mediazione linguistica e culturale,
Giorgia Aiello
Alla neo dottoressa e ai genitori le nostre felicitazioni

L'orto didattico di Lipari è realtà!.

 Comunicato Stampa:
Una gioia indescrivibile nel poter testimoniare, con immagini e parole, la partenza di un progetto che è stato in attesa di realizzazione per quasi due anni!
Tutto questo è stato possibile grazie al lavoro sinergico di più soggetti, citandoli in ordine casuale e sperando di non dimenticare nessuno:
- Il/La proprietario/a del terreno adiacente la scuola che ha garantito il comodato d'uso per il progetto;
- Il Fiduciario della Condotta Slow Food "Isole Slow Siciliane" - Daniela Tagliasacchi;
- La Referente della comunità "Lipari Isola Slow" - Rosy Gallo;
- Il Dirigente dell'Istituto Comprensivo Lipari - Dott. Renato Candia;
- Il responsabile di progetto degli orti didattici della Condotta Slow Food - Isole Slow Siciliane - Biagio Rantuccio;
 - Il #nonno #ortolano e socio storico Giovanni Cipicchia.

E non da meno i soci attivi Sarah Tomasello, Venanzio Iacolino, Nunzia Cincotta, Emiliano e Duilio Cipicchia, le insegnanti ed i genitori che hanno partecipato a questa grande giornata, che segna l'inizio di un progetto didattico che accresce le basi della cultura rurale ed agricola che caratterizza la frazione di Pianoconte in Lipari.
Alla presenza dela rappresentante dell'amministrazione Comunale - Assessore Tiziana De Luca - sono stati realizzati tre appezzamenti che verranno coltivati dalle tre sezioni di alunni delle materna, della primaria e delle medie, rispettando i tempi della natura,eguendo stagionalità e territorialità.
Oltre a Finocchi, Broccoli, Cavolfiori ed Insalate, i piccoli ortolani hanno sparso simbolicamente dei chicchi di grano, azione che verrà reiterata nel giusto periodo di semina, ma che simboleggia il legame forte tra uomo e terra, che nelle isole Eolie è sempre stato della stessa importanza di quello tra uomo e mare.
La Comunità Lipari Isola Slow "ha tolto il freno a mano" e nelle prossime settimane ci stupirà con una progettualità e programmazione di eventi degna della sua grandezza.
E per chi guarderà da lontano con malinconia, la certezza che, come questo, ogni seme piantato riuscirà a germogliare con il lavoro e l'impegno dei soliti pochi, ma buoni!!!
Il racconto, con parole ed immagini, visionabile su:
https://www.facebook.com/groups/203217686693065/permalink/741977729483722/

CP Milazzo sequestra 300 kg. di prodotto ittico

Nei giorni scorsi personale dipendente dalla Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Milazzo, congiuntamente a personale della Polizia stradale del distaccamento di Barcellona P.G., durante una attività di vigilanza e controllo sulla filiera commerciale del prodotto ittico, hanno rinvenuto all’interno di due furgoni presso il casello di Villafranca tirrena, un ingente quantitativo di prodotto ittico, circa 300 kg., appartenente a varie specie.
All’interno dei furgoni erano, infatti, custoditi numerose cassette di prodotto ittico, destinati a esercizi commerciali della Provincia messinese.
L’intero quantitativo è stato sottoposto a sequestro per violazione della vigente normativa nazionale e comunitaria che disciplina la tracciabilità del prodotto.
I conducenti dei mezzi di trasporto sono stati sanzionati con l’elevazione di 2 verbali amministrativi di un importo complessivo pari a 3.000 euro.
Il prodotto sequestrato, sottoposto a visita da parte del servizio veterinario dell’ASP n. 5, è stato ritenuto non idoneo al consumo umano in quanto rinvenuto sprovvisto delle prescritte etichette relative alla provenienza e pertanto destinato alla distruzione.
La disciplina normativa nazionale e comunitaria prevede, infatti, un sistema di etichettatura del prodotto ittico che segue lo stesso dal momento dello sbarco e lungo tutta la filiera commerciale, tale che gli organi di vigilanza siano nelle condizioni in qualsiasi momento di verificarne la provenienza e la destinazione. Tale sistema di tracciabilità, inoltre, obbliga i produttori primari ed i vari soggetti della filiera commerciale a fornire, in ogni fase della commercializzazione, tutte le informazioni utili sul prodotto (denominazione commerciale, zona di cattura, metodo di produzione, etc.).
I controlli della Capitaneria di porto Guardia Costiera di Milazzo con l’ormai consolidato rapporto di proficua collaborazione con il comando della Polizia stradale di Barcellona P.G. continueranno nei prossimi giorni, lungo l’intero territorio di giurisdizione, al fine di contrastare il fenomeno della pesca illegale, a tutela del patrimonio ittico, dell’ambiente marino e della sicurezza alimentare dei consumatori.

Riflettendo... amaramente (di Francesco Coscione)

Nausea, desiderio di fuga dalla realtà, irascibilità con accessi d'ira, ecc. Non sono gli effetti collaterali di un farmaco ma le sensazioni che mi prendono, come dicevano gli anziani, alla bocca dell'anima leggendo le notizie della mattina. Un bimbo di sette (dico sette!) anni lancia coltelli e prende a testate la maestra mandandola al pronto soccorso e terrorizzando gli eventuali supplenti della stessa, più per le conseguenze legali di un sacrosanto rimprovero magari accompagnato da un terapeutico scappellotto, che dalle testate del novello Spada. Pochi dei giornalisti, anche loro ormai impauriti dalla denuncia facile, si domandano se questo "piccolo scolaro un po' vivace" abbia o no dei genitori. Genitori invece iperprotettivi e super presenti per denunciare la scuola che ha bocciato il figlio in prima media per i voti da schedina calcistica. Un solerte giudice da ragione alla amorevole famiglia perchè si deve tener conto almeno degli ultimi due anni dato che il passaggio da elementari a medie è traumatico. Perché non dare lauree honoris causa a tutti coloro che hanno un buon curriculum alle superiori dato che il passaggio universitario è altamente traumatico? Ma tranquilli, il pappagallo di Portobello "inchiodato" come agnello sacrificale al trespolo catodico, sarà liberato dal trauma di sopportare concorrenti crudeli che tentano, parlandogli, di fargli ripetere la sospirata parolina. Come si permettono di offendere la altissima intelligenza della povera bestiola? Noi invece, umani di bassa umanità e quoziente intellettivo, possiamo stare a guardare le pose sorridenti di una umana che sfoggia una maglietta con la scritta "Auschwitzland" facendola passare per umor nero. Ma si allegria, adesso c'è Halloween e potremo cambiare la maschera che ogni giorno portiamo e che ci permette di ingoiare ogni sorta di veleni senza dare segni di nausea per una società che ormai, incapace di avere dignità verso gli umani, fa crociate contro i trespoli.

Il DDL “Legge quadro per lo sviluppo delle isole minori” diventa "Legge quadro per lo sviluppo delle isole minori marine, lagunari e lacustri", ma se andrà in porto riserverà importanti novità

Mercoledì 17 Ottobre 2018 è stata approvato all'unanimità dal Senato il Disegno di legge S.497 “Legge quadro per lo sviluppo delle isole minori” con il nuovo titolo di "Legge quadro per lo sviluppo delle isole minori marine, lagunari e lacustri”. Il testo dovrà poi essere approvato anche alla Camera.
Già dal titolo però si comprende che si amplia la platea dei beneficiari perché insieme alle isole come, per esempio, Elba e Ischia, troviamo anche le isole veneziane di Murano, Burano e Torcello ma anche le isole del Lago di Garda.
Fra gli obiettivi per garantire una migliore qualità della vita e tutelare l'ambiente e la natura delle zone insulari sono previste, per esempio, misure per favorire la mobilità sostenibile, per incrementare la produzione di fonti energetiche rinnovabili ma anche per promuovere e riqualificare l'offerta turistica.
Il Dupim, di durata settennale e predisposto dall'Ancim, è lo strumento di programmazione degli interventi da realizzare nel territorio delle isole minori. Il Dupim sarà composto dai progetti integrati di sviluppo territoriale (Pist), predisposti dai comuni interessati. Nasce il Comitato istituzionale per le isole minori all' interno del dipartimento degli Affari regionali della presidenza del Consiglio, che esprimerà il proprio parere sul Dupim.
Nel distribuire le risorse previste dal Dupim si dovrà tenere conto "della distanza delle isole dalla terraferma, del numero di abitanti residenti alla data dell''ultimo censimento, dei flussi turistici e dell'estensione territoriale”.
L'esistente fondo per le isole minori viene incrementato di 10 milioni annui a partire però dal 2020. Nasce poi il Fondo per gli investimenti nelle isole minori, con una dotazione di 20 milioni di euro annui dal 2019 al 2024 per il finanziamento degli interventi previsti dal Dupim e dai Pist. Il complesso di queste risorse andrà per il 90% alle isole minori, per il 10% alle isole lagunari e lacustri.
Si apre la possibilità di una “imposta di scopo” temporanea che i Comuni possono attivare per la realizzazione di opere pubbliche specifiche.
Riguardo al miglioramento dell'offerta turistica sono possibili deroghe rispetto agli strumenti urbanistici per cambiare la destinazione d'uso degli edifici, a patto di non incrementarne i volumi.
In tema di sanità, per garantire un'efficace presa in carico e la risposta alle emergenze-urgenze le regioni devono provvedere alla riorganizzazione dei presidi ospedalieri, dove sono presenti. E' previsto inoltre il diritto al rimborso delle spese sostenute per sottoporsi a cure necessarie presso strutture sanitarie sulla terraferma. Sono mantenuti i punti nascita.
Per quanto invece riguarda l'istruzione e la scuola, il Miur dovrà definire criteri preferenziali per l'assegnazione del personale scolastico nei vari livelli, prevedendo incentivi per i docenti non residentima domiciliati nelle isole, proprio per garantire la continuità didattica.
In tema di trasporti marittimi le regioni avranno compiti di monitoraggio dei servizi e di vigilanza in caso di eventuali sospensioni o interruzioni, a cui dovranno seguire le relative sanzioni. Le regioni dovranno inoltre predisporre un piano di messa in sicurezza dei porti e degli approdi nelle isole minori, che sarà considerato prioritario nel Dupim.
Le regioni inoltre, in accordo con i Comuni, dovranno procedere ad una ricognizione del fabbisogno finanziario per la realizzazione di interventi in materia di dissesto idrogeologico, per il successivo inserimento nei programmi nazionali e territoriali.(quinewselba.it)

Auguri di Buon Compleanno ai lettori di Eolienews

Buon Compleanno a Salvatore Campo, Matteo Fonti, Federica Nicchia, Denise Maria Ventrice, Pia Ziino, Annalisa Leone, Dario D'ambra, Giosuè la Mancusa, Annamaria Cappadona, Nunzia Di Giovanni

Imperversa lo scirocco, collegamenti out

Come da previsione, il forte vento di scirocco, oltre ad imperversare nelle zone più esposte dell'arcipelago, sta causando il fermo totale dei collegamenti marittimi.
Le raffiche di vento dovrebbero, secondo le previsioni, rafforzare nel pomeriggio. Un lieve miglioramento si preannuncia, invece, a partire dalla tarda serata.

Accadde oggi alle Eolie (29 Ottobre 2009)

Santo del giorno : Sant' Onorato di Vercelli

Alla morte del vescovo Limenio, avvenuta nel 396, la comunità vercellese fu agitata e sconvolta da gravi discordie, che impedirono la designazione del nuovo candidato, protraendo a lungo la vacanza della sede. 

Accresceva il turbamento l'azione disgregatrice di due monaci apostati milanesi arrivati a Vercelli a diffondere i loro errori circa la disciplina ascetica e la continenza, contestando la riforma voluta dal defunto vescovo in merito alla disciplina ascetica e al celibato dei sacerdoti, idee già presenti nella regola di vita del clero voluta dal grande Sant'Eusebio. Soffiando sul fuoco delle divisioni intestine, alimentarono con false dicerie il risentimento verso Sant'Ambrogio di Milano, presentandolo come responsabile delle agitazioni e della ritardata elezione del nuovo vescovo. 

Sant'Ambrogio intervenne dapprima con la lunga, severa e ammonitrice epistola Ad ecclesiam vercellensem, che fu l’ultimo suo scritto, sul declinare del 396, e poi di persona per porre decisamente termine alla contesa e alla vacanza. La scelta del candidato cadde sul virtuoso Onorato, membro del cenobio e da tutti stimato; e tale felice designazione pacificò gli animi, anche quelli di coloro che avevano indicato in Ambrogio il responsabile della lunga vacanza. 

Onorato nutrì per il grande vescovo di Milano sentimenti di filiale gratitudine e devozione, e quando questo cadde infermo, all'inizio della primavera del 397, accorse a Milano per assisterlo. Paolino, biografo di Ambrogio, afferma che Onorato giunto a Milano presso il suo grande protettore, gli amministrò il santo Viatico, dopo di che Ambrogio serenamente spirò. 

Dell’azione pastorale di Sant'Onorato è testimonianza un carme, inciso sulla lastra sepolcrale della sua tomba, posta nella cattedrale cittadina accanto a quelle di Eusebio e Limenio. 

Nel testo Onorato è descritto come degno discepolo del maestro Eusebio, del quale aveva condiviso le pene dell’esilio e del carcere e come predicatore della ortodossa dottrina cattolica contro gli influssi ariani ancora presenti e gli errori di Gioviniano. Oltre alla dottrina sicura, Onorato diede esempio di vita santa e di zelo pastorale. 

Il suo episcopato durò circa un ventennio e si concluse il 29 ottobre 415, giorno in cui ancora è ricordato nel calendario liturgico delle diocesi di Vercelli e di Milano.

Le sue reliquie riposano sotto la mensa di un altare laterale della cattedrale di Vercelli. L’iconografia del santo, nelle tipiche sembianze di un anziano santo vescovo, ha un tratto specifico nel presentarlo mentre comunica Ambrogio morente.

PRATICA. Oh Signore concedici la grazie di essere ubbidienti ai tuoi comandamenti come il nostro Santo Onorato

PREGHIERA. Sant'Onorato prega per noi e per i nostri fratelli affinché il Signore possa indicarci il giusto cammino della nostra vita

A Gennaio apertura buste per appalto settennale rsu nel Comune di Lipari

Anche le Eolie puntano a regolarizzare il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti con delle gare pluriennali che evitino il ricorso alle ordinanze temporali e rispettino quanto contenuto nei piano Aro. 
Il Comune di Lipari ha pubblicato all’albo pretorio il bando di gara per l’affidamento, per sette anni, del servizio di spazzamento , raccolta e trasporti dei rifiuti solidi urbani differenziati e indifferenziati, compresi quelli assimilati, ed altri servizi di igiene pubblica all’interno del Comune di Lipari con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. 
Viene escluso il trasporto dalle aree di trasferenza alla terraferma. 
Un appalto da oltre 2 milioni di euro all’anno per complessivi 15 milioni che interessa tutte le isole fatta eccezione per Salina che ha con i suoi tre Comuni una propria competenza. 
Le buste saranno aperte all’Urega, l’ufficio regionale gare, il prossimo 14 gennaio. Confermata la differenziata porta a porta, scompariranno i cassonetti dalle strade ad eccezione di quelli prossimità per esigenze particolari . 
Il Comune è chiamato ad attrezzare nel più breve tempo possibile le aree di trasferenza. 
Isola di Lipari
Affittasi bellissima casa vista mare, strutturata ed attrezzata per abitazione con annessa piccola attività ricettiva.
Contattare in privato.
Cell. 3397975857

Buongiorno con questa "cartolina" dalle Eolie

- Veduta da Piazza Mazzini (Lipari) - 
Foto: Jessica Zanca

domenica 28 ottobre 2018

Isola di Lipari
Affittasi bellissima casa vista mare, strutturata ed attrezzata per abitazione con annessa piccola attività ricettiva.
Contattare in privato.
Cell. 3397975857

Papa Francesco, Angelus del 28 Ottobre. In collaborazione con Vaticano news

Vendo Samsung Galaxy s7 con ancora un anno di garanzia, pari al nuovo completo di accessori senza alcun graffio . Regalo anche 3 cover e un vetro temperato. Prezzo 280 euro Tel. 3348569249

Rinforza lo scirocco. In arrivo una burrasca. Previsioni meteomarine Eolie a cura di Giuseppe La Cava

FORTI RAFFICHE DI VENTO AL LARGO DI STROMBOLI SONO IN CORSO GIA' DA OGGI, IN RINFORZO ALTROVE.
BURRASCA DI SCIROCCO IN ARRIVO SULL'ARCIPELAGO, RAFFICHE VICINe AGLI 80 KM ORARI ( FORZA 8 ) SONO PREVISTI TRA LA MATTINATA E IL POMERIGGIO DI LUNEDÌ 29 . MARE MOLTO MOSSO LUNEDI A LARGO DELLE EOLIE . AGITATO NEL SETTORE OCCIDENTALE MARTEDÌ MATTINO.