Cerca nel blog

sabato 27 agosto 2022

Vulcano, scalata al cratere out, economia in ginocchio, imprese a rischio chiusura. L'appello di La Cava

Vorrei tornare sull argomento che tanto ci fa penare,e cioè il divieto della scalata al cratere di vulcano  

Purtroppo non ne abbiamo più sentito parlare. Credo che noi abbiamo il diritto di sapere come stanno le cose,a che punto siamo con la rilevazione dei dati e se è quando potremo mettere fine a questa agonia che ha falcidiato gli arrivi ,indotto preoccupazione nei tour operators, e bastonato la già fragile economia dell isola.

Non possiamo tacere che in aggiunta al disastro della chiusura dei fanghi 

Abbiamo il mix perfetto per riportare una batosta senza precedenti per l'economia dell'isola.
Chiediamo alle istituzioni immediate risposte .
Chiediamo che la nuova amministrazione ci dica come si sta muovendo e quali passi ha intrapreso per restituire finalmente agli isolani e ai turisti il cratere .
Essere informati è un nostro diritto .
Protezione civile ,sindaco,regione,e prefetto prendano a cuore la nostra situazione.
Alla fine di quest'estate molte attività saranno in ginocchio.Non possiamo più permetterci sacrifici,non ne abbiano le forze. Sergio La Cava

Stromboli in azione per rialzarsi tra sport, religione ed arte

Stromboli prova a rialzarsi dal recente disastro anche attraverso una serie di eventi di carattere sportivo, religioso ed artistico che si svilupperanno nell’arco dei prossimi otto giorni. 

Si comincia domani mattina con la 23° edizione della “Maratona dei vulcani”, che torna dopo due anni di stop e la cui prima edizione venne disputata nel 1997.  Si svilupperà all’interno del circuito cittadino di 4,2 chilometri e che coinvolge tutte e tre delle contrade: Ficogrande, Piscità e Scari. 

Uno dei protagonisti sarà lo strombolano Carlo Lanza che ha già scritto il suo nome tra i vincitori di questa competizione. 

Nel pomeriggio, poi, torna, anche questa dopo lo stop dovuto alla pandemia, la processione di San Bartolomeo che si snoderà nella zona di Piscità.  

La sera, sul sagrato della chiesa, l’ennesimo momento di socializzazione, fortemente voluto da don Giovanni Longo, il sacerdote dell’isola e al quale, tra l’altro, sono da ascrivere una serie di iniziative, per distrarre dalla non piacevole situazione, i bambini dell’isola: l’ultima delle quali lo “Schiuma party”. 

Sempre in tema di ritorni e di “scossa” all’attuale momento che si vive sull’isola, dal 29 agosto al 4 settembre sarà la volta di “Marosi festival” , un progetto interamente curato da artisti che si svilupperà tra danza, musica, cinema, installazioni, performance, laboratori.

Lipari, Sito web carente, Comune diffidato. L'articolo del nostro direttore Salvatore sarpi sulla Gazzetta del sud del 27 agosto 2022

Federalberghi e Pro loco scrivono a Draghi "Si dichiari lo stato d'emergenza"

L'ingenere Carnevale annuncia la sua candidatura all'ARS

Cari Amici, la Sicilia oggi ha bisogno dell’impegno di tutti per iniziare a crescere nel rispetto dei diritti, delle aspettative e delle risorse di ogni suo singolo territorio.
Per questo vi annuncio la mia decisione di candidarmi nella Lista “Noi con la Sicilia - Popolari e autonomisti” al fine di mettere a disposizione dei siciliani le mie competenze e la mia grande voglia di fare.
Dobbiamo agire per far diventare la Regione Siciliana una regione inclusiva che, garantendo gli stessi diritti a tutti i suoi abitanti, possa porre la giusta attenzione verso i numerosi problemi che ha il nostro territorio.
Con questo rinnovato impegno, che parte dalla mia storia, intendo stimolare con forza ogni singola azione tesa a migliorare la qualità di vita di tutti i siciliani.
Sarà una grande sfida, ma sono sicuro che con l’aiuto di tutti e con il coraggio delle scelte la Sicilia potrà cambiare in meglio il proprio futuro.
#emanuelecarnevale #elezioniregionali2022 #ars #RegioneSiciliana #schifanipresidente

STROMBOLI: I Carabinieri arrestano due persone per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

COMUNICATO

Nella giornata di ieri i Carabinieri della Compagnia di Milazzo hanno arrestato, in flagranza di reato, due persone per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Nel corso della nottata, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, i Carabinieri della Stazione di Stromboli e della Motovedetta CC 814 “Monteleone” hanno notato due uomini che, a bordo di un gommone da loro condotto, si dirigevano, con atteggiamento guardingo ed a luci spente, alla costa dell’isola di Stromboli.

I Carabinieri, insospettiti dall’insolita manovra degli occupanti del natante, li hanno bloccati per un controllo. Sottoposti i due individui a perquisizione personale e veicolare, i militari dell’Arma hanno rinvenuto, nella loro disponibilità, uno zaino contenente all’interno circa 19 grammi di cocaina già suddivisa in più involucri, nonché un bilancino digitale di precisione e materiale utile per il confezionamento dello stupefacente. Le successive perquisizioni hanno consentito di recuperare un secondo bilancino digitale di precisione e ulteriore materiale utile per il taglio della sostanza.

Il gommone, utilizzato per compiere il reato, i due bilancini di precisione, il materiale per il confezionamento unitamente a tutta la sostanza stupefacente, quest’ultima inviata ai Carabinieri del Reparto Investigazioni Scientifiche di Messina per le analisi di laboratorio, sono stati sottoposti a sequestro. Entrambi gli uomini sono stati arrestati, in flagranza di reato, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, sono stati sottoposti agli arresti domiciliari.

Le Eolie nelle stampe d' epoca (67° Puntata): Semaforo di Punta Labronzo (Stromboli)

 

Accadde alle Eolie, 27 agosto 2014: Intitolazione lungomare di Filicudi a Nino Santamaria (2 foto)


"Eolie in classico" da oggi a Lipari

 


La Pro Loco Isole Eolie – Lipari è lieta di presentare “Eolie in Classico” XVII ed. 2022.
La costante, gradita e amorevole partecipazione del nostro direttore artistico, il maestro Carlo Palleschi, che festeggia con il festival le nozze di carta, e ci regala anche il suo contributo nella
qualità di pianista accompagnatore di questa edizione, rendono ancora più preziosa la performance dei professori, cantanti e musicisti, che ci onorano della loro presenza e che ci accompagneranno nelle quattro serate previste, con un programma degno di nota.

Ritroviamo, per la serata inaugurale del 27 agosto, il maestro pianista Ruben Micieli Ruben Micieli Pianist, che ha già entusiasmato il pubblico di Eolie in Classico, e che ci condurrà in un viaggio immaginario dal barocco di Scarlatti al romanticismo maturo di Chopin, attraverso il genio di Beethoven e il virtuosismo di Listz.
Il gran galà lirico, ci farà ritrovare le voci “amiche” del soprano Anna Maria Casile e del mezzosoprano Gabriella Grassi, che si incontreranno, nei duetti lirici con i tenori Daniele Paola e Pasquale Palmiero, e con il basso-baritono Angelo Nardinocchi. Nuovi incontri, ma anche generazioni ed esperienze a confronto, per una serata nella quale accoglieremo, continuando la tradizione degli ultimi anni, la voce d’oltreoceano Pacifico del baritono Ihnkyu Lee.

Settembre si apre con la dolcezza del virtuoso violino di Joseph Arena (che qualcuno già definisce il Garret italiano), e della partner speciale, nonché madre, la pianista Anna Maria Munafò.
Chiude l’edizione 17 di Eolie in Classico (e qui c’è lo zampino del lato “mattacchione” del nostro direttore artistico), una delle tre opere “popolari” di Giuseppe Verdi: Rigoletto.
La musica conosce tutto dell’animo dell’uomo, lo esterna e ci invita all’ascolto “pensante”.
Ed è su questa riflessione che vi invitiamo a seguirci, ringraziando fin da ora tutti coloro che ci permettono, anno dopo anno, di non “mollare”.


In particolar modo i nostri graditi “ospiti”, dal Direttore Palleschi, ormai eoliano d’adozione, a tutti i professionisti che ci fanno l’immenso dono della loro arte e del loro tempo. Fino agli sponsor che ci aiutano a realizzare e a regalare agli eoliani e ai visitatori, il nostro piccolo “sogno di fine estate”.

L' ex Provincia esce dal deficit strutturale. L'articolo della Gazzetta del sud

 

Martedì al Centro Studi si presenta il volume "Alle porte dell'alba" di Giovanni Albano

La protesta. Dalla condotta acqua con il contagocce, in un mese costretto a pagare 110 euro di autobotte

"In meno di un mese sono stato costretto a spendere 110 euro per avere l'acqua con l'autobotte perchè nella cooperativa di via Zinzolo dove risiedo il "prezioso" liquido, che viene erogato per una sola volta a settimana, arriva con il contagocce e, quindi, si esaurisce in un battibaleno. Così non si può andare avanti". 

La protesta arriva da Carmelo Riganò che ribadisce: "A me non interessa se il problema è della ditta che gestisce il servizio o del Comune, come mi è stato detto, mi interessa soltanto avere il diritto ad un servizio pubblico e non pagare l'acqua più della luce o del gas. Se non possono risolvere il problema mi mettano in condizione di pagare l'acqua delle autobotti allo stesso prezzo di quella che viene erogata attraverso la condotta". 

Il Pensiero del giorno con Don Bernardino Giordano: 65 anni insieme

venerdì 26 agosto 2022

Alpini e gruppo di Protezione civile sulla nave per Stromboli (foto e video con esecuzione Inno di Mameli)

 Grazie alla nostra lettrice Maria Mondello


Gruppo alpini e protezione civile in partenza per Stromboli,sulla Laurana, intonano "Inno di Mameli"

In ospedale "stop" anche ad una banale radiografia per l'impossibilità di refertare (di Salvatore Campo)

Riceviamo e pubblichiamo:
Ciao a tutti, voglio condividere con voi il mio stato d’animo per l’attuale momento che sta vivendo il nostro Ospedale.
E’ mai possibile che non si riesce ad effettuare neanche il più banale esame radiografico, nonostante la funzionalità delle apparecchiature in dotazione dello stesso, per mancanza di medici che possano “REFERTARE” gli esami ?? Siamo messi veramente male ! 
Spero e mi auguro che chi di competenza possa risolvere questi e altri problemi connessi alla nostra struttura ospedaliera ridando fiducia e speranza a noi tutti eoliani ed ai nostri potenziali ospiti.
Salvatore Campo

Sanità eoliana ai margini, il "grido" dei quattro Comuni. L'articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 26 agosto 2022

I ringraziamenti della famiglia Forestieri

Prestazioni dei privati convenzionati è legale vengano effettuate attraverso il numero verde ASP? (di Francesco Coscione)

Ieri pomeriggio ho contattato il numero verde del CUP (centro unico prenotazioni) per ASP 5 di Messina, Policlinico Martino, IRCSS Bonino Puleio (Neurolesi) e Azienda Sanitaria Papardo. 
Questa è la dicitura che la voce registrata dice all'inizio della chiamata. 
Gli addetti sono stati, per la mia esperienza, gentili, pazienti e professionali. Dovendo prenotare una RMN (risonanza magnetica nucleare) in regime di convenzione SSR (sistema sanitario regionale) comunico il numero della ricetta e chiedo i tempi. Mi viene comunicato che il primo posto libero è fra circa quaranta giorni presso un rinomato e grosso centro radiologico privato della provincia, che non menziono per correttezza, oppure, pochi giorni dopo, presso l' ospedale Piemonte di Messina.
Mi domando:
è legale che le prestazioni per i privati convenzionati vengano effettuate attraverso lo stesso numero verde?
Rientra forse questo nella nuova convenzione stipulata dalla Regione Sicilia con le aziende private per smaltire le liste di attesa e favorire, a detta loro, il cittadino?
Non è strano che la struttura privata abbia un tempo di attesa più breve rispetto a quella pubblica?
Chi deve vigilare su questo (Sindaci come più alta autorità sanitaria dei comuni, assessori alla salute, aziende sanitarie, ecc) sono al corrente di questo?
Voglio sottolineare con forza che la mia non è un'accusa contro qualcuno ma solo, da cittadino, una sentita richiesta di chiarimenti.
Chiudo dicendo che se avessi voluto farla in Intra moenia anche nelle strutture pubbliche, i tempi sarebbero stati di pochi giorni. Ma questa è un'altra storia...
Francesco Coscione

Accesso allo Stromboli: C'è la nuova ordinanza di regolamentazione per la scalata

Emessa il 23 agosto dal sindaco Riccardo Gullo, che il 21 aveva revocato la precedente emessa da Giorgianni nel 2020, la nuova ordinanza di regolamentazione per la scalata al vulcano. Per visualizzarla integralmente cliccare su questo link  https://drive.google.com/file/d/16t_wRRQ2gwOtV0eJo4R_Vq4GYKA5KeL8/view?usp=sharing

Dalla Gazzetta del sud del 26 agosto 2022 una breve del nostro direttore Salvatore Sarpi

Le Eolie nelle stampe d' epoca (66° Puntata): Sopra lo Strombolicchio (Stromboli)


 

Convocato per il 30 agosto il consiglio comunale di Lipari

Accadde alle Eolie. Ventisei agosto 1956: L' A.S. Lipari pareggia a Milazzo. Nella formazione Silvio Corrieri scomparso nei giorni scorsi


 

Gullo replica a Giorgianni: "Scelta non apprezzabile destinare fondi a manifestazioni, piuttosto che a servizi essenziali"

(Comunicato del Sindaco, Riccardo Gullo) Si rilevano delle precisazioni dell’ex Sindaco Giorgianni che, per amore di verità, evidenzia che questa amministrazione potrà disporre di € 1.500.000 nel momento in cui approverà il nuovo bilancio, perché gli introiti da Contributo di Sbarco che sono stati destinati a servizio di trasferimento dei rifiuti a mezzo nave dedicata saranno coperti da finanziamento regionale. 

L’ex Sindaco, che ha approvato il bilancio 2021-2023 con circa un anno di ritardo rispetto alle scadenze imposte dalla legge, ci dice che potevamo approvare lo strumento finanziario di nostra competenza ancora prima della scadenza del termine a noi imposto, come se non dovessimo affrontare le difficoltà dall’ente già patite in precedenza. Anche se il bilancio sarà approvato con poco ritardo rispetto al passato ciò avverrà comunque a stagione praticamente conclusa, con relativa inutilità delle disponibilità connesse agli introiti da Contributo di sbarco che andranno in economia vincolata (come avvenuto in passato). 

Il comunicato dell’ex Sindaco conferma cmq quanto da noi affermato, ovvero la loro decisione di destinare i fondi disponibili a manifestazioni piuttosto che a servizi essenziali e, visto che i servizi essenziali andavano resi ad inizio stagione e le manifestazioni per il S. Patrono si concretizzano quasi a fine stagione, la scelta è da considerare, comunque, a dir poco non apprezzabile.

Le nostre comunicazioni erano connesse alle polemiche di chi vedeva i fondi dell’ente utilizzati per liberalità piuttosto che per servizi essenziali e abbiamo dovuto precisare che nella pubblica amministrazione bisogna operare nel rispetto degli stanziamenti previsti in bilancio e delle scelte fatte dai competenti organi politici. Noi non avevamo la facoltà di variare il bilancio 2021-2023 per destinare a servizi come derattizzazioni, disinfestazioni, pulizie e quant’altro veniva richiesto dalla popolazione e dalle circostanze, parte dei soldi che la precedente amministrazione aveva destinato a manifestazioni. 

Ribadiamo che ci auguriamo di approvare a breve il nuovo strumento finanziario, facendo scelte che riteniamo più adeguate alle esigenze del territorio.

I precedenti passaggi del botta e risposta
Cosa aveva detto Gullo il 23 agosto lo si può leggere a questo link https://eolienews.blogspot.com/2022/08/gullo-i-fondi-spesi-per-san-bartolo.html

Cosa aveva replicato Giorgianni il 25 agosto lo si può leggere a questo link 

Stromboli: Federalberghi Eolie e Proloco Amo Stromboli sollecitano emergenza di rilievo nazionale e auspicano che il sindaco di Lipari ne sia il Commissario

COMUNICATO 
Federalberghi Isole Eolie e Proloco Amo Stromboli tornano sull’emergenza Stromboli a seguito del nubifragio del 12 agosto e scrivono al Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi, con in copia i dipartimenti nazionale e regionale della protezione civile, il Presidente Musumeci, il Sindaco di Lipari e il presidente dell’ANCIM, Francesco Del Deo. 
Nella missiva, inviata con pec il 25 agosto, si ribadisce, innanzitutto, l’esigenza che lo stato di emergenza assuma rilievo nazionale, come già richiesto il 13 agosto dal Comune di Lipari nonché dalla stessa Federalberghi, e che, ad oggi, è stata riconosciuta solo a livello regionale dalla Giunta Musumeci con delibera del 16 agosto. 
Le due associazioni, si legge nella nota, sollecitano un’immediata dichiarazione dello stato di emergenza da parte del Governo e il conseguente stanziamento dei fondi necessari alla attuazione degli interventi indispensabili e non differibili. 
In questo senso, l’auspicio della due associazioni è che sia il Sindaco di Lipari individuato come Commissario per l’emergenza, vista la necessità di garantire “oltre ad una pressoché costante presenza in loco, anche un’azione diretta e conseguenziale di tutte le fasi dell’emergenza che non potranno limitarsi a prevedere il ripristino dei luoghi e della viabilità (inclusa quella sentieristica), il recupero delle abitazioni distrutte e gli indennizzi a quanti hanno subito danni ma che dovrà necessariamente occuparsi con urgenza anche di tutte le infrastrutturazioni necessarie per la messa in sicurezza delle territorio”. 
Per lo svolgimento di tali attività concludono Christian Del Bono e Rosa Oliva “il Comune di Lipari rappresenta necessariamente il fulcro e lo snodo di tante funzioni e lo svolgimento delle stesse presuppone un coordinamento sinergico di tutte le componenti coinvolte, nel rispetto dei rispettivi ruoli, così come avvenuto a partire dal 12 agosto 2022”. 
La scelta, evidenziano, garantirebbe per altro la necessaria continuità anche oltre le elezioni politiche e regionali del prossimo 25 settembre.

Il Pensiero del giorno con Don Bernardino Giordano: La vita cambia le domanda

giovedì 25 agosto 2022

Sanità, sindaco Gullo e assessore Roccella invitati a confrontarsi in piazza con i cittadini

Diversi cittadini, noi abbiamo ripreso quello di Danilo Conti, stanno diffondendo sui social questo invito per un’assemblea pubblica, da tenersi in piazza Mazzini, c sabato 27 agosto, alle 18,30. 
Il tema è la sanità e l'invito è diretto al sindaco Gullo e all'assessore Roccella.
Non più tardi di stamattina Danilo Conti in un post su fb, riferendosi al consiglio comunale di ieri aveva scritto "Con tutti i difetti e i limiti del vecchio consiglio comunale, mai era stata negata la parola ai cittadini e alle associazioni!"

Questo il testo dell' invito che sta circolando: “Egr. Sig. Sindaco Riccardo Gullo, con la presente siamo a richiederle d’incontrare una delegazione di cittadini che desidera essere informata sulle scelte, le prospettive e le azioni che la sua amministrazione sta conducendo per risolvere e stabilizzare i problemi della sanità eoliana.

La cittadinanza attualmente è all’oscuro dei progressi ottenuti e vuole essere rassicurata e rimanere informata su quello che era il primo punto in ordine di priorità, di tutti i candidati sindaco.

La invitiamo pertanto, unitamente all’Assessore alla Sanità Dr. Cristina Roccella, a presenziare giorno 27 Agosto 2022 alle ore 18:30, in Piazza Mazzini ad un incontro pubblico con la cittadinanza”.
Certi del positivo accoglimento dell’invito porgiamo, Cordiali saluti “.

Alberto Urso messaggio per gli eoliani su Instagram" "... Siete meravigliosi, siete la mia casa"

Scrive Alberto Urso sul suo profilo ufficiale Instagram:
 
"Che dire… non basterebbero le parole per descrivere le emozioni che ho vissuto ieri sera.Siete meravigliosi, siete la mia casa.
Un ringraziamento a tutto lo staff per aver permesso tutto ciò e alla mia fantastica Band!!"

Stromboli, chiusa la via per l'accesso al vulcano. L'articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 25 agosto 2022

Maltempo, articolo di Maria Caterina Calogero e del nostro direttore Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 25 agosto 2022


 

Festeggiamenti per il Patrono: Gran finale con i Soundsgood, Alberto Urso e i giochi d'artificio (video)

Il sipario sui festeggiamenti per San Bartolomeo, per i quali si è puntato sull'eolianità, è sceso con i concerti, in una gremitissima Marina Corta, dei sempre coinvolgenti e bravi Soundsgood e di Alberto Urso, ai quali è seguito lo spettacolo di giochi d'artificio
La foto è del fotografo Gaetano Di Giovanni; il video del nostro collaboratore Bartolo Ruggiero

Gullo sul consiglio congiunto di ieri: "Pietra miliare sulla strada della riconquista del diritto alla salute"

(Comunicato del sindaco Riccardo Gullo) Quest’anno il giorno più speciale per la comunità eoliana, mentre fervevano i preparativi per le celebrazioni religiose e laiche in onore di San Bartolomeo, è stato segnato da una pietra miliare sulla strada della riconquista del diritto alla salute per il popolo Eoliano.

Per la prima volta i quattro Consigli Comunali eoliani – con i quattro Sindaci e i rispettivi Presidenti – si sono riuniti in seduta straordinaria e hanno approvato all’unanimità dei presenti la relazione sulla situazione dei servizi sanitari alle isole presentata dall’Assessore alle Politiche Socio-sanitarie del Comune di Lipari (dr.ssa Cristina Roccella), dal titolo “Salute alle Eolie: qual tutela? L’impatto della riorganizzazione della rete ospedaliera e dei servizi territoriali sull’esigibilità del diritto alla salute della popolazione eoliana”.
A causa del prolungato dibattito alcuni consiglieri di Salina non hanno potuto purtroppo partecipare alla votazione finale.


Per la prima volta in assoluto, i quattro Sindaci dei Comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina Salina hanno preso congiuntamente una chiara posizione sulla strategia da perseguire nella difesa dell’Ospedale di Lipari e dei servizi sanitari territoriali, dando mandato alle loro Amministrazioni di proseguire sulla strada indicata dal documento approvato, che verrà presentato alla riunione programmata con il Ministero della Salute e l’Assessorato della Salute della Regine Siciliana.

Gli stessi hanno anche partecipato al Comitato dei Sindaci del Distretto Socio-Sanitario, che non si riuniva da più di un anno, e hanno sottoscritto la Convenzione approvata dai quattro Consigli Comunali per la gestione del Piano di Zona.

E’ stata approvata la costituzione della Rete Territoriale – l’organo che include servizi ed enti del terzo settore necessario alla concertazione degli interventi che contribuiscono al potenziamento delle politiche socio-sanitarie definite dalle quattro Amministrazioni -, e dell’Ufficio di Piano, struttura istituzionale di supporto tecnico-amministrativo.

La Dr.ssa Claudia Schilirò è stata nominata Responsabile dell’Ufficio di Piano, con competenze gestionali e operative.

E’ stato inoltre approvato il Disciplinare che regolamenta le funzioni di tutti gli organismi del Distretto Socio-Sanitario.

Fondi festeggiamenti per il Patrono e aspetto ambientale. Le precisazioni dell'ex sindaco Giorgianni

Riceviamo e pubblichiamo: 
Intervengo nel dibattito di questi giorni circa le spese per i festeggiamenti del Patrono che si è acceso sulla stampa locale eoliana e su alcuni gruppi social perché desidero fare chiarezza e dirimere dubbi in merito agli addebiti sulle scelte negli stanziamenti di bilancio imputati alla precedente Amministrazione. 

Preciso subito che ho taciuto per tutta la campagna elettorale e anche successivamente - e così ho intenzione di continuare - su questi temi e non perché non abbia nulla da dire ma perché “conoscendo” le difficoltà con cui opera una Amministrazione, la mia, la precedente (a cui io non ho fatto mai riferimento) e la successiva, non credo sia utile una costante puntualizzazione. Ciò nonostante, ci sono notizie e dichiarazioni che per amore di verità devono essere chiarite .
La precedente Amministrazione e il precedente Consiglio hanno approvato il ”bilancio con specifici stanziamenti per San Bartolo ed eventi, perché a nostro parere necessari per mettere nelle condizioni l’Amministrazione che ci ha seguito, con le valutazioni e le scelte di loro competenza, di mantenere l’alto livello della manifestazione, raggiunto nel pre-pandemia. Questo non solo per il legame con il nostro Santo Patrono ma anche per l’importanza che questi eventi hanno avuto incidendo in maniera sostanziale nella promozione turistica, mai messa in discussione da nessuno.
In merito alla scelta di non destinare cifre all’aspetto ambientale (diserbamenti ecc.…), è necessario chiarire che l’Amministrazione e il Consiglio precedenti hanno liberato una cifra di più di 1.500.000,00 di euro della tassa di sbarco, prima destinata in gran parte a stipendi, destinabile a finalità ambientali (cifra di cui io -precedentemente - non ho mai avuto disponibilità).
Nella redazione del bilancio, al fine di non aumentare la tariffa ai cittadini, tale cifra è stata temporaneamente destinata a coprire il servizio trasporto rifiuti a mazzo nave - che comunque è a carico della Regione Siciliana e dunque potendola intendere effettivamente come un anticipo delle somme - con specifica legge che ogni anno si è poi effettivamente ottenuta. Con il trasferimento di quanto spetta al Comune per la citata legge, erano destinabili, dunque, (con i termini del bilancio ancora in corso) circa 1.500.000, per le finalità di cui parliamo. Mentre lo scorso anno, il trasferimento da parte della Regione (per circa 3.000.000,00 di euro) avvenne nel mese di giugno, non mi è dato di sapere se tale trasferimento ad oggi sia stato fatto o se ancora non è avvenuto, e se no, per quali motivi.
Certamente in presenza del trasferimento dovuto, grazie alle scelte fatte nella redazione del precedente bilancio, con una variazione ancora oggi possibile, l’ente si troverà o si sarebbe trovato con una disponibilità mai avuta prima per i servizi in argomento. 
Tutto ciò per amore di verità, con dati e riferimenti già forniti nella mia relazione di fine mandato. 
Marco Giorgianni

Cosa aveva detto Gullo lo si può leggere a questo link https://eolienews.blogspot.com/2022/08/gullo-i-fondi-spesi-per-san-bartolo.html

L'ingegnere Emanuele Carnevale candidato alle regionali nella lista dei Popolari ed Autonomisti


Nell'ottica di portare al Parlamento regionale la voce delle Eolie, l'ingegnere Emanuele Carnevale scende in campo nella lista dei Popolari ed Autonomisti che sostiene  la candidatura a Presidente della Regione di Renato Schifani
 

Le Eolie nelle stampe d' epoca (65° Puntata): Spinazzola (Panarea)

Venticinque agosto 2021. Le Eolie sulla Gazzetta del sud con un articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi


 

Festeggiato degnamente San Bartolomeo, una marea di gente dietro il Patrono (5 foto)



Una vera e propria marea umana ieri sera, tra residenti e turisti, dietro al nostro Patrono San Bartolomeo, tornato in processione dopo lo stop dovuto alla pandemia.

Ancora una volta la comunità eoliana si è "aggrappata" all'Apostolo che, da sempre ama e che la protegge. 

Dietro il Patrono anche le rappresentanze dei quattro Comuni eoliani, con tanto di fascia tricolore.


Sanità: I quattro consigli comunali eoliani, congiuntamente, hanno votato documento da inviare al Governo nazionale e regionale

La foto è di Controcorrente eoliana
I consigli comunali di Lipari, Santa Marina Salina, Leni e Malfa, riunitisi ieri pomeriggio a Lipari, per trattare il tema della Sanità, con particolare riferimento all'ospedale di Lipari, hanno votato un documento (atto d'indirizzo) da presentare al Governo nazionale e regionale nel quale, attraversato una dettagliata relazione dell'assessore  Cristina Roccella sulle criticità sanitarie nell'arcipelago, viene chiesto che l'ospedale di Lipari torni ad essere tale e  non un grande pronto soccorso come è adesso. Nello stesso documento si rivendica la piena applicazione di quanto previsto nella recente modifica dell’art. 119 della Costituzione, ovvero riconoscere “le peculiarità delle isole e promuovere le misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall’insularità”.
Ancora  una volta non ha trovato "accoglienza" un documento, presentato  dai quattro  consiglieri liparesi d'opposizione, presenti in aula, che entrava nel merito delle richieste. I quattro hanno, comunque, votato il documento "Roccella". 
Malumore anche tra le associazioni che, da sempre si battono per l'ospedale, alle quali non è  stato consentito d'intervenire.

Il Pensiero del giorno con Don Bernardino Giordano: Giocare a carte

mercoledì 24 agosto 2022

Il Museo Diocesano narra la tradizione tra devozione e arte. L'articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 24 agosto 2022

Al via il primo Campo Scout estivo degli Scout delle Eolie

 

12 giorni senza cellulare, social e internet, ma solo natura, mare e vita di comunità e servizio per chiunque voglia sperimentare la vita Scout.

Dopo 3 anni di preparazione, e la partecipazione al Campo Nazionale al B.P. Park vicino Roma, finalmente gli scout Nautici delle Eolie sono pronti ad ospitare il primo vero Campo estivo, che si terrà a Salina dal 29 Agosto all’8 Settembre, nel Comune di Leni.

I magnifici risultati ottenuti dei ragazzi delle Isole (Isabella, Sonia, Sofia di Lipari, Giosuè, Emanuele, Valeria e Saba di Salina) al Federcamp di Bassano Romano, con più di 200 Scout da tutta Italia, sono il miglior biglietto da visita per i partecipanti al Campo di Salina 2022, dove i nostri ragazzi ospiteranno allievi da molte regioni d’Italia per un’esperienza di tipica vita Scout, con Comunità, Strada, Servizio ed Avventura come parole chiave delle tante attività.

La collaborazione con gli Scout Nautici Albalonga 1° del Lazio e Stella Polare di Reggio Calabria, e con l’Associazione Filicudi Wildlife Conservation porterà più di 30 allievi e istruttori a vivere intensamente questa fine estate, rendendosi utili e iniziando quel cambiamento di rotta di cui molti parlano, lasciando purtroppo spesso come risultato, appunto, solo molte parole.

Le attività nell’Isola di Salina, con il coordinamento del Capo Servizio delle Guardie della Riserva Naturale di Montefossa a Salina, Elio Benenati, che già ha avuto modo di conoscere i ragazzi nel Campo Invernale, saranno escursioni finalizzate alla salvaguardia incendi, in contemporanea, alternando le squadre di servizio, ci sarà la Scuola nautica sul grande veliero a disposizione del Campo dagli Scout Calabresi.

A Filicudi invece gli allievi saranno alle prese con le tartarughe marine, delfini e capodogli, il tutto con lo stile tipico del nuovo gruppo di Scout Eoliani, con molta essenzialità, amicizia e collaborazione.

A Valdichiesa i ragazzi cucineranno da soli, facendo pratica di tecniche e ricette che spesso i loro genitori non hanno avuto modo di trasmettere, il tutto senza mai usare il cellulare, che verrà riposto e riconsegnato a fine campo, regalando agli allievi un periodo di libertà e socializzazione reale.

Le attività saranno gestite dai ragazzi stessi, che hanno ottenuto, nei Campi Scuola a Roma, il brevetto Soss (Squadre Operative Soccorso Studenti), ovvero la formazione necessaria per essere in grado di prestare la propria opera professionalmente, proprio come volontari operativi nei più diversi ambiti, dal sociale come alle attività in montagna e mare, esattamente come in alcuni tra i paesi Europei socialmente più avanzati.

“- Il miglioramento della rendita scolastica degli allievi che hanno partecipato ai campi Soss, e poi continuato il percorso di volontariato, è evidente e innegabile, soprattutto cambia il loro rapporto con il cellulare e i social, speriamo di avere un contatto continuativo con gli Istituti di Lipari ”- ci spiega la prof. Iolanda Fabbri, referente del progetto Soss al Liceo Vailati di Genzano di Roma.

-“Quando i ragazzi toccano con mano la loro reale capacità comunicativa senza l’interferenza del telefonino (rapporti diretti, confronti e verifiche faccia a faccia) cambia tutto in meglio, guardare il tramonto a Salina o Filicudi senza dover per forza “condividerlo sui social” è quello che succederà al campo, stare al timone del veliero, o liberare una tartaruga impigliata nelle reti sono esperienze che rimarranno per sempre nei cuori degli allievi, dando loro sicurezza, perché le avranno vissute con i loro amici e compagni, e ci sarà anche chi farà le foto, ma con la Nikon, cambiando obbiettivo e cercando lo scatto giusto, come si faceva una volta”- commenta Giosuè di Salina, di ritorno dall’esperienza Soss di volontariato all’estero, in Albania.

Il progetto dello sviluppo dello Scautismo nelle Isole è adesso ad un punto di svolta, in tre anni e sei campi tutte le attività sono state sostenute finora solo dall’autofinanziamento dei ragazzi, con la collaborazione fondamentale del Sindaco di Leni, che si è adoperato per le attività nautiche, il parroco di Valdichiesa, che ha messo a disposizione la splendida struttura posta tra i due vulcani di Salina e figure come Grazia, coordinatrice scolastica a Lipari, Marco, del Caffè La Vela, e tutti i genitori che si stanno impegnando per il perfetto funzionamento delle attività.

Per il campo ci sono ancora disponibilità di posti, basta chiamare il 327.8730371, Scout Nautici di Salina.

L'Ingv moniterà le Isole Eolie alla ricerca di energie rinnovabili. L'articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 24 agosto 2022