Cerca nel blog

sabato 27 febbraio 2021

Covid Sicilia, 518 nuovi contagi e 21 morti

Sono 518 i nuovi contagi da coronavirus in Sicilia secondo il bollettino di oggi, 27 febbraio. Registrati inoltre altri 21 morti. 25.929 i tamponi processati nelle ultime 24 ore, gli attuali positivi sono scesi a 25.771 (826 in meno rispetto a ieri). 4.117 i decessi sull'isola dall'inizio dell'emergenza sanitaria, 1.323 i guariti. Degli attuali positivi i ricoverati con sintomi sono 734, mentre si trovano in terapia intensiva 134 pazienti

Chemioterapia anche a Lipari. Svolta per i malati oncologici. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 27 febbraio 2021

Ricordando... Vanni Paino


Ricordiamo che le foto vengono pubblicate in modo casuale e a titolo gratuito dal direttore e non su richiesta dei lettori. Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra scelta non sono a titolo gratuito

Convocate conferenze di servizi per 4 progetti del Comune di Lipari finanziati da Ministero dell'Ambiente

COMUNICATO STAMPA 

Procede l’iter relativo alle quattro importantissime progettazioni presentate dal Comune di Lipari nell’ambito del Bando “Interventi di efficienza energetica, mobilità sostenibile e adattamento agli impatti ai cambiamenti climatici nelle isole minori” e ammesse al finanziamento da parte del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Sono state infatti convocate per giorno 24 marzo, dal Responsabile del Procedimento, Geom. Carmelo Meduri, le conferenze di servizi con gli Enti coinvolti per ciascuno dei quattro progetti MEGALITERA – “Mobilità Elettrica per lo spostamento Giornaliero A Lipari e Interventi Tecnici di Efficientamento della Rete idrica Attuale”, ADELFI – “Abbinare recupero di sentieri e tutela della flora sull’Isola di Filicudi”, ELPIDA – “Elevare il livello di protezione ambientale dell’Isola di Alicudi” e THERASIA – “Tutela e gestione delle Risorse idriche e Ammodernamento dei sistemi di approvvigionamento sull’Isola di Vulcano”.

Si ricorda che tali interventi, per il valore di circa 1 milione di euro ciascuno,  hanno come obiettivo principale il miglioramento della qualità della vita delle isole in termini di risparmio energetico e sviluppo sostenibile e, di conseguenza, la riduzione di costi, consumi ed emissioni, promuovendo un uso efficiente dell’energia in tutti i settori a partire da quello idrico, attraverso il risanamento e l’ammodernamento della rete e il controllo delle perdite del sistema di distribuzione, ma anche nel settore della mobilità e dei trasporti e della fruizione del territorio.

                             L’Amministrazione Comunale

Muore per le complicazioni di una diverticolite: aperta inchiesta. Fabio era conosciuto a Lipari dove ha dei familiari

(fonte: messinaoggi.it)


Fabio Di Stefano, di 35 anni, è morto per le complicazioni di una diverticolite a soli 35 anni. L’uomo era stato ricoverato d’urgenza al Policlinico per dolori lancinanti allo stomaco e dopo una ventina di giorni di ricovero sarebbe morto per le complicazioni scaturite da un intervento cui era stato sottoposto.

I familiari vogliono vederci chiaro ed hanno presentato un esposto ai carabinieri di Gazzi, assistiti dall’avvocato Pippo Trischitta. La Procura di Messina ha aperto un’inchiesta che vede come indagati un primario e un anestesista del reparto del Policlinico, in cui il giovane è stato ricoverato.

Secondo i familiari si sarebbe perso del tempo prezioso – è quanto si legge nelle denuncia – al fine di scongiurare la tristissima fine di Fabio Di Stefano. Un onesto lavoratore che risiedeva con la sua famiglia a Giostra. Sposato e padre di tre figli, Fabio Di Stefano viene descritto dagli amici come persona per bene, onesto lavoratore e appassionato di calcio.

La famiglia è affranta per la improvvisa scomparsa di Fabio, il cui cuore ha cessato di battere dopo atroci sofferenze, dicono i familiari. Secondo la denuncia, all’uomo non sarebbero state prestate le dovute cure del caso e la diverticolite – si legge nell’esposto – sarebbe stata diagnosticata dopo le insistenze dei familiari ce chiedevano ulteriori approfondimenti.

Lunedì mattina, come disposto dal magistrato che si occupa della triste vicenda, sarà eseguito l’esame medico-legale e solo dopo potrà essere celebrato il funerale. Gli amici di Fabio, al fine di sostenere la famiglia, hanno anche avviato su Fb una raccolta fondi, dal momento che Fabio Di Stefano lascia tre figli in tenera età ed la moglie casalinga. E’ scattata una gara di solidarietà per sostenere una famiglia sconvolta da una immane tragedia.

La famiglia della sfortunata vittima di un presunto caso di malasanità è assistiti dall’avvocato Pippo Trischitta, specialista proprio in materia sanitaria.

Distribuzione mascherine chirurgiche a Lipari, Stromboli, Vulcano e Filicudi. Il programma della prossima settimana

COMUNICATO 

Prosegue, grazie all’impegno del Gruppo di Protezione Civile Comunale, la distribuzione gratuita alla cittadinanza di mascherine di tipo chirurgico, inviate dalla Protezione Civile Regionale su richiesta della Amministrazione Comunale, con il seguente calendario:

-       Lipari

Da lunedì 1 marzo fino a sabato 6 marzo dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso la sede del Centro Operativo Comunale di Via Falcone Borsellino (piano terra Palazzo dei Congressi). A tale distribuzione potranno accedere solo le persone/nuclei familiari che non abbiano già ritirato le mascherine la scorsa settimana.

-      Stromboli

Lunedì 1 marzo e sabato 6 marzo, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30, presso una postazione dedicata al molo aliscafi, in collaborazione con l'Associazione V.I.S. – Volontari Isola di Stromboli

-       Vulcano

Da martedì 2 marzo fino a sabato 6 marzo dalle ore 18.15 alle ore 19.45 presso la delegazione comunale

- Filicudi

Da lunedì 1 marzo fino al 6 marzo dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso Villa Rosa.

Si rammenta che per il ritiro delle mascherine è necessario presentare un documento di riconoscimento e il Codice Fiscale.

E’ prevista la distribuzione anche nelle altre isole con le modalità che saranno successivamente comunicate.

                                                L’Amministrazione Comunale

Accadde alle Eolie. 27 febbraio 2014: Il pontile di Canneto "avvolto" dai marosi


 

Nuove adesioni a "Giovani eoliani"

 Il gruppo "Giovani eoliani" si arricchisce di altre 4 unità. Hanno aderito: Ugo Biviano, Maria De Feo, Federica Taranto, Lucrezia Galletta

Buon Compleanno a Marco Raffiti, Simona Minutoli, Michele Pastore, Annamaria Prestipino, Norina Cappadona, Michele Rando, Serena Costanzo Joly, Gianna Ziino, Manfredi Morabito, Flavia Subba, Alberto Taranto, Maria Rosa Natoli,Luna Mazza, Elide Podetti Alizzo

venerdì 26 febbraio 2021

Covid: in Sicilia 578 nuovi casi e 21 morti

Sono in tutto 578 i casi di covid registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore. 

I deceduti sono stati 21 e il totale delle vittime siciliane del virus sale così a 4.096.

La baia di Rinella torna balneabile. L' articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 26 febbraio 2021


 

Ricordando... Giovanni Natoli


Ricordiamo che le foto vengono pubblicate in modo casuale e a titolo gratuito dal direttore e non su richiesta dei lettori. Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra scelta non sono a titolo gratuito

Spunta l'ipotesi di una vaccinazione di massa nelle isole minori della Sicilia

"Avviare una campagna di vaccinazione di massa sull’intera popolazione residente delle Isole minori della Sicilia". La proposta è emersa nel corso della riunione tra l’assessore regionale alle Autonomie locali, Marco Zambuto, e il coordinamento dei sindaci delle Isole minori della Sicilia.

Durante la riunione, che si è tenuta in modalità web ed alla quale ha partecipato anche il dirigente generale Margherita Rizza, sono intervenuti i sindaci Totò Martello (Lampedusa e Linosa), Francesco Forgione (Favignana), Vincenzo Campo (Pantelleria), Salvatore Militello (Ustica), Marco Giorgianni (Lipari), Giacomo Montecristo (Leni), Clara Rametta (Malfa) e Domenico Arabia (Santa Marina Salina).

I sindaci hanno sottolineato come le isole minori vivano principalmente di turismo e "una campagna di vaccinazione sulla popolazione residente in grado di rendere quei territori 'Covid free' favorirebbe l’arrivo di visitatori. In questo modo diminuirebbero inoltre i rischi per la salute pubblica legati alle caratteristiche delle strutture sanitarie presenti sulle isole, nella maggior parte dei casi inadeguate alle terapie Covid".

"Apprezziamo l’impegno dell’assessore Zambuto – dicono i sindaci - che ha assicurato di farsi promotore di questa richiesta nei confronti sia del ministero che dell’assessorato regionale alla Salute".(palermotoday.it)

Gli imbecilli dello struscio (di Luca Chiofalo)

L’emergenza sanitaria da Covid-19 non è finita, anzi negli ultimi giorni sembra che in Italia vi sia una recrudescenza dovuta alle varianti.

Osservando però i luoghi di ritrovo della nostra bella e rilassata isola (come altrove) sembra che pochi se ne preoccupino.
Assembramenti (con mascherina optional) da seduti, in piedi e, se si può, anche da sdraiati...
Bene. Se questo è l’approccio alla libertà concessa di muoversi e sedersi ad un bar o su una spiaggia, si spiega il perché le restrizioni ed i controlli rigorosi sono assolutamente necessari per questo scriteriato popolo di eterni bambini.

Evidentemente, non è chiaro che ci vuole poco a tornare in guai seri (come se gli attuali non fossero abbastanza); il centro-nord Italia, con molti centri tornati in zona rossa, lo dimostra.
Non sia mai, ma se scoppiassero focolai, ci fossero casi “seri” (considerate le nostre strutture sanitarie per noi ingestibili e pericolosissimi) e ci trovassimo obbligati a chiudere tutto, con chi
dovremmo prendercela?

Con le istituzioni (aguzzine o lassiste a seconda dell’umore dello scemo di turno che commenta) o con gli atteggiamenti imbecilli di chi gioca, spensierato, col fuoco e rischia di bruciare tutti?
Ai posteri (di senno) l’ardua sentenza...

N.B. Oltre ai rischi sanitari, usate la testa anche pensando ad altre conseguenze: auspicando che gli spostamenti saranno consentiti, per salvare almeno una parte della stagione turistica dobbiamo mantenerci quasi indenni dalla diffusione del virus... altrimenti, potremo ripiegare sul reddito di cittadinanza o sulla questua.

Malfa: Il 1° marzo al via il Corso Pon "Più italiano, sempre più insieme 2"

Canneto, lavori a rilento. La preoccupazione di Assobalneari


Nota del presidente dell’Associazione Balneari eoliani Luigi Sabatini al sindaco di Lipari Marco Giorgianni e all’ assessore ai LL.PP e Urbanistica

Oggetto: Richiesta notizie lavori lungomare di Canneto.
Io sottoscritto Luigi Sabatini nella qualità di Presidente dell’ Associazione Balneare Isole Eolie
    - Premesso che da una riunione tenutasi alla presenza dei soci dell’ Associazione sù indicata gli stessi hanno manifestato grande preoccupazione per il futuro lavorativo, non anche per l’ approssimarsi della stagione turistica, messa a dura prova dalla ormai angosciante situazione pandemica
    - Ritenuto che, ad aggravare tale situazione, si aggiunge la lentezza operativa dei lavori che si stanno svolgendo sul lungomare di Canneto, con voce unanime gli iscritti
    CHIEDONO
Alla S.S.Ill.ma di conoscere le modalità ed i tempi di attuazione e di completamento dell’ attuale zona interessata dai lavori di rifacimento.
Sicuri che la S.S. possa comprendere lo stato d’ animo dei concessionari che con la presente sollecitano la definizione dei lavori nel più breve tempo, l’ occasione è favorevole per porgerLe Cordiali Saluti
Il Presidente
Luigi Sabatini

Accadde alle Eolie. 26 febbraio 2011: Lo Stromboli innevato

Antonello Battaglini, il gattaro di Santa Marina Salina (di Carmela Mannuccia)

Da molti anni ormai, Antonello passa il suo tempo libero alla cura ed al vitto e alloggio dei gatti che non hanno padrone. Col tempo si sono formate le colonie feline, dislocate in molte vie del paese e lui, con perseveranza ed amore ogni sera, sia che è bel tempo o che piova a dirotto i forca la sua bici e porta da mangiare ai micetti, che ormai lo riconoscono subito.

Con calma ed abnegazione ha costruito dei piccoli rifugi per le intemperie. Anche solerte nel curare quelli che hanno bisogno di qualche intervento medico. Portandoli presso lo studio veterinario quando necessario e spesso pagando le.medicine necessarie di tasca sua.

Ma Antonello non ama solo i gatti, è amico pure dei cani maltrattati o abbandonati e con l'ausilio dell'Enpa riesce a dargli una nuova calorosa famiglia. 
Un plauso va a questo uomo che dedica parte della sua vita al benessere animale.

Nei palazzi della politica locale (68° puntata): Fabiola Centurrino (assessore giunta Giorgianni e consigliere comunale a Lipari)

Buon Compleanno a Desire' Paino , Francesco Restuccia, Angela Manfré, Bartolo Cipicchia, Bartolo Scafidi, Giuseppe Cipicchia, Cesco Vivacqua, Giorgia Greco, Antonella Gallo

giovedì 25 febbraio 2021

Domenica interruzione energia elettrica in varie zone di Lipari

Coronavirus, campanello d'allarme in Sicilia: salgono i contagi

Sono 613 i nuovi positivi in Sicilia nelle ultime 24 ore (25.187 i tamponi eseguiti), numeri sempre in crescita negli ultimi 3 giorni (ieri i positivi erano 542 su 26.640). È quanto emerge dal bollettino del ministero della Salute. Cresce anche il tasso di positività che arriva al 2,4%, a fronte del 2% di ieri. Rispetto a sette giorni fa c'è un incremento del 28% di casi di positività. Dai 411 nuovi positivi di domenica e lunedì scorso si è passati ai 542 di ieri e ai 613 di oggi.

Ci sono da registrare 15 nuovi decessi. Sono 17, invece, le persone dimesse dagli ospedali mentre una in più è stata ricoverata in terapia intensiva. Attualmente risultano positive 27.026 persone di cui 799 ricoverate in ospedale, 131 in terapia intensiva e 26.096 in isolamento domiciliare. I guariti salgono a 11.908 mentre i decessi a 4.075. In totale, dall'inizio della pandemia, in Sicilia, sono 151.009 le persone contagiate.

Vulcano. Sopralluogo della Procura alla pozza dei fanghi. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 25 febbraio 2021

Medici Usca percepiscono fino a 27 mila euro al mese ? L'onorevole Calderone: Bisogna fare subito chiarezza

Cosi scrive su fb l'on.Tommaso Calderone, capogruppo di Forza Italia all’Ars e componente della Commissione Salute:
“Inaccettabile. Dobbiamo capire con urgenza se la notizia di stampa è fondata. Se i medici Usca arrivano a percepire fino a 27.000 euro al mese. Pochi minuti addietro ho chiesto che venga convocata la Commissione Sanità per audire l’assessore Regionale in primis e i vertici di tutte le aziende ospedaliere, per verificare se la notizia è fondata o meno. Mi auguro di cuore che sia una notizia imprecisa. Viceversa apriremo un fronte politico i cui risultati saranno sorprendenti. Spiegare ai siciliani, senza un soldo in tasca, situazioni del genere non sarebbe facile”.

Covid: vaccinazione docenti siciliani, al via le prenotazioni

Da oggi sono aperte al personale docente e non docente (under 55) delle scuole statali siciliane (i cui nominativi sono stati comunicati alla Regione dai ministeri competenti) le prenotazioni per richiedere il vaccino anti-Covid. Le procedure sono analoghe a quelle già in atto per la popolazione over 80: i cittadini dell’attuale target scolastico possono accedere, infatti, alla piattaforma della struttura commissariale nazionale, gestita da Poste Italiane, (prenotazioni.vaccinicovid.gov.it) o mediante il portale siciliacoronavirus.it.

Oltre alla modalità online, è possibile prenotare anche attraverso il call center dedicato - telefonando al numero verde 800.00.99.66 attivo da lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 (esclusi sabato e festivi) – e tramite il nuovo canale costituito dai portalettere di Poste Italiane che da oggi possono inserire in agenda gli appuntamenti richiesti dai cittadini appartenenti alle categorie interessate.

Nei prossimi giorni, una volta completato l’allineamento dei dati forniti dai ministeri, il servizio sarà esteso al restante personale dell’intero mondo scolastico (asili comunali, scuole regionali, enti Oif, scuole paritarie, etc) fino alla classe 1956 compresa. Verrà, quindi, allargato il target anagrafico di riferimento (esclusi i soggetti estremamente vulnerabili), come disposto dalle nuove normative nazionali per il vaccino Astrazeneca, ovvero cittadini dai 18 ai 65 anni.

Covid: vaccini over 80, nuove date per le prenotazioni in Sicilia

Sono disponibili, in tutti i Centri siciliani, le nuove date (relative al mese di aprile) per la prenotazione delle vaccinazioni anti Covid riservate agli over 80. Tutto ciò è stato possibile grazie alla conferma delle previsioni di consegna delle dosi Pfizer/Biontech da parte della Struttura commissariale nazionale e agli accantonamenti che prudenzialmente l'assessorato alla Salute della Regione Siciliana ha programmato fin dall'inizio della campagna vaccinale.
Le procedure per poter effettuare la prenotazione sono rimaste immutate. I cittadini con età pari o superiore ad 80 anni (compresa tutta la classe 1941) possono utilizzare l’apposita piattaforma (http://www.prenotazioni.vaccinicovid.gov.it). La prenotazione può essere eseguita anche dai familiari o assistenti: è sufficiente il codice fiscale e la tessera sanitaria della persona che intende vaccinarsi.

Istruzione, da lunedì didattica in presenza fino al 75% nelle scuole superiori

Da lunedì prossimo, primo marzo, nelle scuole superiori della Sicilia la didattica in presenza potrà raggiungere il 75%. Le disposizioni, decise dal governo Musumeci, sono contenute in una circolare appena firmata dall’assessore regionale all’Istruzione Roberto Lagalla. In base a quanto previsto, la soglia non sarà obbligatoria fin da subito: ai dirigenti degli istituti secondari di secondo grado, infatti, sarà data la facoltà di raggiungere in maniera graduale e progressiva l'obiettivo della percentuale massima del 75% in base alle specifiche situazioni di ogni singola scuola e del relativo contesto.

«Con l'occhio sempre rivolto all'andamento dell'epidemia sul territorio regionale e nel massimo rispetto dei criteri posti alla base della tutela della salute pubblica, anche attraverso lo screening della popolazione scolastica - dichiara l’assessore Lagalla - ci apprestiamo a compiere quest'ultimo, e speriamo definitivo, passo per ripristinare la funzionalità scolastica al più alto livello concesso dalle ordinanze vigenti, fiduciosi che possano essere restituite a docenti e studenti, meritata normalità e recuperata attenzione all'importanza dei processi di apprendimento vissuti all'interno della comunità educativa».

La circolare prevede, inoltre, che la soglia del 75% di didattica in presenza dovrà essere compatibile con l’organizzazione interna ai vari istituti e con la possibilità di rispettare le previste misure anti-coronavirus. Come accade già adesso, resterà sempre garantito il regolare accesso alle lezioni agli studenti con disabilità o bisogni educativi speciali. Le disposizioni contenute nella circolare si estendono anche agli Istituti tecnici superiori (Its) e ai percorsi di formazione professionale in obbligo scolastico (Iefp).

Parallelamente all’innalzamento della soglia della didattica in presenza, a partire dal primo marzo è previsto un aumento della capacità del trasporto pubblico locale. L’assessorato regionale alle Infrastrutture e alla mobilità ha assicurato infatti che da lunedì la capacità dei mezzi sarà adeguata ai nuovi flussi di passeggeri. Per questo nella circolare si chiede ai prefetti, ai quali è stata indirizzata per conoscenza, di vigilare su questo aspetto.

«Abbiamo finora supportato il riavvio delle attività scolastica con i Piani provinciali per i trasporti pubblici aggiuntivi redatti grazie al supporto dei prefetti e sentendo le scuole e gli studenti - dichiara l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità Marco Falcone - Il sistema ha funzionato e, a breve, sfrutterà il numero massimo dei veicoli programmati nei singoli piani. Aumentano le capienze e la sicurezza sanitaria di pari passo con l’aumento dei ragazzi in classe, a tutela loro, delle famiglie e di tutti i lavoratori di scuola e trasporti».

La didattica in presenza al 75% nelle scuole superiori della Sicilia, in ogni caso, resterà in vigore compatibilmente con la situazione epidemiologica: il governo Musumeci non esclude, infatti, possibili modifiche alla percentuale di didattica in presenza se l’andamento dei contagi nell’Isola dovesse cambiare.

“Crescere in digitale”: un’opportunità da non perdere per le imprese e i giovani messinesi Sei mesi di tirocinio formativo retribuito dal ministero del Lavoro e delle politiche sociali

Messina, 25 febbraio 2021. Oltre 150 tirocini formativi avviati (e altri 50 in fase di attivazione), il 5% dei quali conclusosi con l’assunzione da parte dell’azienda ospitante: l’ultima, risale a poco meno di una settimana fa. Sono questi i numeri del progetto “Crescere in digitale”, promosso da Anpal insieme al ministero del Lavoro e delle politiche sociali, realizzato in partnership con Unioncamere e Google, in sinergia con le Camere di commercio. Dal 2016, l’Ente camerale di Messina lo gestisce in qualità di soggetto promotore.

«Avvicinare sempre più domanda e offerta di lavoro, promuovendo la diffusione delle competenze digitali tra i giovani e avvicinando al web le imprese italiane – dichiara il presidente della Camera di commercio, Ivo Blandina - è questo l’obiettivo del progetto che il nostro Ente camerale porta avanti con successo da anni. Proiettare la propria azienda nel mondo del web è oggi essenziale per poter competere sui mercati nazionali e internazionali. Il digitale è il futuro per le imprese e, grazie ai tirocini di “Crescere in digitale”, i giovani hanno la possibilità di svolgere un’esperienza altamente formativa, in linea con quelle che sono le esigenze più attuali del mondo imprenditoriale».

Aperto a tutti i giovani aderenti a Garanzia giovani e a tutte le imprese e i soggetti che intendono ospitare un tirocinio, “Crescere in digitale” offre ai neet un percorso di formazione online di 50 ore, ricco di esempi pratici e casi di studio su tutti gli aspetti relativi alla presenza sul web per le imprese, oltre alla possibilità di svolgere tirocini formativi della durata di 6 mesi, 12 se portatori di handicap, retribuiti dal Ministero con 500€ mensili, nelle aziende del territorio. E, al termine del percorso formativo, sono previste anche agevolazioni fiscali per le aziende che assumono i neet.

I giovani, dopo aver superato il corso on line, vengono convocati al Laboratorio di formazione specialistica di gruppo e, successivamente ai Laboratori di formazione individuale per entrare in contatto con le imprese del territorio. Entrambi si svolgono da remoto, in ottemperanza a quanto previsto dalle disposizioni anticovid.

Per partecipare al progetto, il primo passo è quello di navigare il sito di “Crescere in Digitale” e iscriversi come aspirante tirocinante o come azienda ospitante. Nel caso in cui tirocinante e azienda avessero un contatto e volessero essere abbinati, sarà possibile inserire l’abbinamento diretto.

Per informazioni: www.crescereindigitale.it; cid@me.camcom.it

Accadde alle Eolie. 25 febbraio 1979 : I marosi invadono Sottomonastero (La foto originale è di Salvatore Iacono)


 

Ospedale e anestesista... nuovo capitolo di una tragi - storia infinita

Cade nel nulla l’accorato appello delle istituzioni, delle associazioni territoriali, dei comitati cittadini e di tutti gli Eoliani per avere a Lipari una sanità che non sia al limite del rischio della vita umana. 
Si gioca alla roulette russa e i giocatori inconsapevoli sono gli Eoliani che, se per una qualsiasi ragione, si trovano nella condizione di rischiare la vita dovranno sperare che l’unico anestesista non sia impegnato in un altro salvataggio o che non sia, umanamente, esausto dai turni al limite della legalità visto che, in quel di Lipari si rimane in servizio per giorni interi (sta accadendo anche in questo momento) aspettando un cambio che non arriva mai!
Sembrerebbe, inoltre, che la quasi disperata richiesta da parte dell’Asp Messina verso il Papardo ed il Policlinico, di stipulare una convenzione anche per gli anestesisti (così come avviene per i cardiologi e per i medici di pronto soccorso) venga tenuta in scarsissima considerazione. 
Quale soluzione, o quale altro provvedimento tampone sulla cui efficacia nutriamo forti dubbi (visti i precedenti)  spunterà dal cappello della Regione e dell’Assessorato alla Sanità?

Nei palazzi della politica locale (67° puntata): Fabio Arena (Genio civile opere marittime), Francesco La Spada (ing.) Lelio Finocchiaro (cons. com.) Mariano Bruno (sindaco) (anno 2010)

Buon Compleanno a Franco Cataliotti, Francesca Sparacino, Giusy Crespantini, Tindara Pergolizzi, Marisa Pirera, Saro Allegra, Stefano Berte', Loredana Nicchia

mercoledì 24 febbraio 2021

Dal primo marzo il PTE di Salina operativo h24 per tutto l'anno

 COMUNICATO STAMPA DEL SINDACO DOMENICO ARABIA

Il PTE di Salina a far data dal 01 marzo 2021 sarà operativo per ventiquattro ore al giorno per tutto l’anno, invece che dodici ore come in atto, grazie a un provvedimento firmato dal Direttore Generale dell’ASP Messina, Dott. Paolo La Paglia. La richiesta era stata avanzata ripetutamente negli ultimi anni dal Sindaco di Santa Marina Salina, sia durante le numerose riunioni del Tavolo Tecnico istituito presso l’Assessorato della Salute sia durante alcuni incontri presso la Presidenza della Regione Siciliana, ed era stata condivisa pienamente dall’Assessore Regionale alla Salute, Avv. Ruggero Razza che nel dicembre del 2019 aveva chiesto all’Asp di garantire la funzionalità sia del PTE che dell’ambulanza del 118 in h24.

“Finalmente siamo riusciti, dopo un lungo e costante lavoro, nell’intento di garantire anche nei mesi invernali la funzionalità del PTE di Salina per l’intero arco della giornata” commenta soddisfatto il Sindaco Domenico Arabia “al fine di dare certezza e sicurezza nella gestione delle emergenze e urgenze sull’isola di Salina per tutto l’anno e non solo nel periodo estivo”.

Ricordiamo infatti che in atto la funzionalità del PTE in h24 era prevista solo per i tre mesi estivi, all’interno del Progetto Trinacria, mentre per i rimanenti mesi il PTE era operativo h12 solo in orari notturni. Il servizio di ambulanza 118 invece è garantito h 24 tutto l’anno. La situazione che si era venuta a creare di fatto comportava l’impossibilità per un utente di poter usufruire del servizio di emergenza presso il PTE dalle 8.00 alle 20.00 dovendo necessariamente contattare il 118 e fare intervenire l’ambulanza che spesso era impegnata in altri interventi sull’isola. Da ciò è scaturita la necessità per l’Amministrazione Comunale di Santa Marina Salina di richiedere la funzionalità anche del PTE in h24, al fine di tutelare maggiormente la Comunità e tenuto conto che i medici, per questioni legate ai propri turni di lavoro e all’insularità, sono presenti anche di giorno presso la sede ma non possono operare se non in ambulanza, e per i quali era necessario provvedere alle tutele necessarie in tema di responsabilità per poterli fare operare pienamente.

“È stato un procedimento lungo, penalizzato soprattutto dalla pandemia ancora in atto che dilatato le tempistiche per il c.d. raddoppio del PTE   e questo grande risultato è stato il frutto di una piena e continua sinergia tra l’amministrazione Comunale, i medici del 118, l’Assessorato della Salute e l’Asp di Messina” continua il Sindaco “ e per questo mi sento in dovere di ringraziare innanzitutto i medici del 118 che operano su Salina, in quanto non si sono mai sottratti al proprio dovere di medici nell’intervenire in casi di urgenza, l’Assessore Razza che ha condiviso le preoccupazioni di questo territorio, il Direttore La Paglia che appena ha potuto ha disposto la funzionalità del PTE in h24. Un ringraziamento particolare per il sostegno e per l’impegno profuso a tutela delle necessità di questa Comunità isolana devo rivolgerlo all’On. Antonio De Luca (M5S) che, interessato della questione anche durante i lavori della commissione salute dell’ARS tenutasi a Lipari lo scorso settembre, ha sposato personalmente in pieno la causa contribuendo fattivamente alla risoluzione della problematica”.


NOTA DEL DIRETTORE - Ricordiamo che il delicatissimo argomento era stato oggetto anche di una interrogazione al presidente della Regione, Nello Musumeci e all’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, che ha avuto come prima firmataria la deputata del M5S, Roberta Schillaci, la quale ha raccolto il “grido d’allarme” lanciato dall’ex consigliera comunale di Santa Marina Salina, Mariagiulia Romagnolo

Regione: La professoressa Baglieri nominata assessore da Musumeci, prende il posto di Pierobon

La professoressa Daniela Baglieri è il nuovo assessore del governo regionale. 
L'ha nominata, nel pomeriggio di oggi, il presidente Nello Musumeci, in rappresentanza dell'Udc. 
La Baglieri prende il posto del dottor Alberto Pierobon, che ha rassegnato le dimissioni nelle mani dello stesso governatore.

IL T.A.R. DI CATANIA LIBERA LA BAIA DI RINELLA DALL’INGOMBRO DEL CAMPO BOE, RESTITUENDO LA SPIAGGIA ALLA BALNEAZIONE

IL COMUNICATO DELL'AMMINISTRAZIONE MONTECRISTO 
Il TAR di Catania, Sezione Terza, con le ordinanze n. 113/21 e n. 114/21, pronunciate nella camera di consiglio di giorno 24 febbraio 2021 ha rigettato le domande di sospensione dell’efficacia dei provvedimenti con i quali l’Ufficio periferico di Messina dell’Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente, Sezione Demanio Marittimo, ha revocato due concessioni demaniali di specchio acque per campo boe, ad uso stagionale, all’interno della baia di Rinella del Comune di Leni.
Un risultato prestigioso che tiene in debito conto l’intervento pubblico sostenuto per i lavori di consolidamento del fronte roccioso e le antiche grotte antistanti la spiaggia, nonché quelli per il ripascimento della stessa spiaggia, con un notevole aumento della sua profondità, per la balneazione. Altro importante aspetto preso in considerazione dal Demanio marittimo è legato all’approvazione del Piano Regolatore Portuale di Rinella il cui decreto contiene la prescrizione per la revoca del campo boe al fine di eliminare ogni possibile intralcio all’ingresso e uscita delle navi e aliscafi di linea e, più in generale, dei natanti anche da diporto, dalla baia e dalle banchine di attracco e ormeggio. L’Amministrazione demaniale è stata difesa in giudizio dall’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Catania mentre le ragioni del Comune di Leni sono state rappresentate dall’Avv. Claudio Rugolo, del Foro di Messina, esperto nelle materie del diritto amministrativo. Un risultato importante per il Comune di Leni, la cui azione amministrativa è sempre stata improntata negli ultimi anni al perseguimento e alla cura degli interessi collettivi aventi primaria rilevanza, che rappresenta anche il preludio per la realizzazione delle opere portuali, del completamento del costone roccioso e della realizzazione di un Museo del mare e delle tradizioni popolari nelle grotte a monte della spiaggia di Rinella, il cui uso pubblico è stato definitivamente statuito da una sentenza del Consiglio di Giustizia Amministrativa del marzo 2020.

Covid: La Sicilia oggi sopra i 500 casi. 21 le vittime

Torna sopra quota 500 il numero dei nuovi casi giornalieri di Coronavirus in Sicilia: sono 542 quelli riscontrati oggi su 26.440 tamponi processati (tra molecolari e test rapidi), mentre il tasso di positività è del 2%. Numeri, dunque, che confermano la situazione al momento sotto controllo sull'isola. 
Oggi ci sono state altre 21 vittime, mentre 1.488 persone sono guarite nelle ultime 24 ore. 
Sempre in calo il numero di ricoverati negli ospedali: sono 816 quelli nei reparti ordinari (-2 rispetto a ieri) e 130 quelli in terapia intensiva (-5).

Lipari. Stabilimento termale, patrimonio da valorizzare. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 24 febbraio 2021

All’A.O. Papardo ieri primo giorno di vaccinazioni per le categorie over 80

E’ iniziata ieri la prima giornata di somministrazione dei vaccini anti-covid per la categoria degli ultra-ottantenni. Nella sola giornata di ieri sono state effettuate un centinaio di vaccinazioni dal personale coinvolto dell’A.O. Papardo.

I cittadini over 80 che si sono già prenotati sulle piattaforme digitali regionali per la somministrazione del vaccino anti-covid potranno scaricare la modulistica necessaria dal sito dell’Azienda Ospedaliera Papardo, modulistica che bisogna portare già compilata in sede di vaccinazione.

L’equipe che si occupa della somministrazione dei vaccini è formata da dipendenti interni dell’Ospedale. I giorni dedicati alle somministrazioni saranno martedì, mercoledì e venerdì. Gli altri giorni il personale è infatti impegnato nelle altre attività ospedaliere. 

L’accesso all’area dedicata può avvenire al quarto piano dal DH Oncologico seguendo le indicazioni oppure dal secondo piano usando l’apposito ascensore in ingresso. Tra le notizie che hanno destato maggiore curiosità anche la vaccinazione di una anziana signora di 99 anni.

“Vorrei sottolineare l’impegno del personale coinvolto che ringrazio - dichiara il Direttore Generale Dr. Mario Paino - e soprattutto la compostezza e l’impegno dei cittadini che si sono prenotati presso la nostra struttura. Il primo giorno di vaccinazioni al pubblico si è infatti svolto all’insegna dell’ordine e di un ottimo senso civico.”

Altre informazioni e aggiornamenti sono già disponibili sul sito aziendale e sui canali social dell’A.O. Papardo (Facebook, Instagram, LinkedIn).

Contenzioso Loveral - Dipendenti spirano "venti di pace". Speriamo che duri. La nota della Uil

IN SICILIA AUTOSTRADE GRATIS PER I VEICOLI A BIOCARBURANTE FALCONE: “MANTENIAMO IMPEGNO, PRIMA REGIONE D'ITALIA A FARLO”

“Sui circa 300 chilometri di rete gestita dal Consorzio autostrade siciliane, ente vigilato dalla Regione, verrà a breve introdotta l'esenzione totale dal pagamento del pedaggio per i veicoli alimentati a biocarburante. Era un impegno che il Governo Musumeci aveva assunto circa sei mesi fa, dopo un confronto con gli operatori green del settore e il vitale comparto della logistica. Oggi lo manteniamo, facendo della Sicilia la prima Regione d'Italia ad attuare una misura assai strategica, di forte valore socio-economico, sulle due principali autostrade dell'Isola: la Palermo-Messina e la Messina-Catania. Ringrazio la governance del Cas per aver puntualmente recepito una direttiva della Regione che va a difesa dell’ambiente, ma anche a sostegno delle imprese che coniugano innovazione e sostenibilità”.
Lo afferma Marco Falcone, assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti della Regione Siciliana, commentando l’atto di indirizzo firmato dal consiglio d'amministrazione del Consorzio autostrade siciliane (Cas) per l'esenzione dal pedaggio dei veicoli alimentati a biocarburante.

“Introduciamo un chiaro incentivo all'uso di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale, come quelli a biodiesel o biometano (cng e lng) - sottolinea Falcone - portando, per la prima volta, la gestione autostradale siciliana ad ispirarsi ai Paesi europei più virtuosi. Grazie alla paziente azione di risanamento del Cas voluta dal presidente Nello Musumeci, l’ente è adesso capace di raccogliere le sfide e gli spunti più innovativi, instaurando un proficuo dialogo con utenza e realtà produttive. Ma è anche più solido dal punto di vista finanziario, requisito essenziale per rendere praticabile il taglio del pedaggio - conclude l’assessore Falcone - che vogliamo attivare già da marzo”.

Incidente sulla Elio di Caronte & Tourist, muore marittimo. La società: "Non faremo mancare concreto supporto alla famiglia"

Un dipendente della compagnia di navigazione Caronte & Tourist, Gaetano Puleo, 61 anni, nostromo, è morto stamani in un incidente a bordo della motonave Elio, che opera sullo Stretto di Messina, durante le fasi di approdo al molo Norimberga, nella città siciliana. Dalle prime notizie, pare che il marinaio sia stato colpito in pieno da una cima che si è spezzata. Indagano i carabinieri. (ANSA).

Questa la nota della società:

“Sconvolti e annichiliti per il dolore ci stringiamo ai familiari di Gaetano Puleo, collaboratore generoso, preparato e disponibile, uomo buono e gentile, la cui scomparsa lascia un vuoto enorme in quanti lo conobbero e dunque gli vollero bene”.

Con queste parole Caronte & Tourist ricorda il proprio nostromo vittima di un tragico incidente verificatosi stamattina al Molo Norimberga del porto di Messina, a nave ferma dopo le operazioni di attracco della “Elio”.

Sulla dinamica della tragedia, causata da una cima di ormeggio, la Polizia Giudiziaria ha immediatamente avviato un’indagine. La stessa Caronte & Tourist ha insediato una commissione interna col compito di approfondire le cause dell’incidente.

Gaetano Puleo era messinese, aveva 61 anni e da trent’anni lavorava sui traghetti dello Stretto.

La Elio è l’ammiraglia della flotta C&T, entrata in servizio sullo Stretto di Messina da poco più di due anni. Si trovava al Norimberga per il completamento di lavori di manutenzione ordinaria.

Caronte & Tourist, dichiarandosi a disposizione degli inquirenti, assicura che non farà mancare alla famiglia “il proprio concreto e tangibile supporto”.

Spettacolo, via al bando per contributi a sostegno della produzione cinematografica e audiovisiva in Sicilia

Ammontano a 3 milioni e 400 mila euro i fondi destinati a cofinanziare la realizzazione di film, serie tv e documentar in Sicilia. La Regione Siciliana, attraverso l’assessorato Turismo, sport e spettacolo e Sicilia Film Commission, ha pubblicato l'avviso per l’assegnazione dei contributi nel 2021 a sostegno della produzione cinematografica e audiovisiva nell’isola. Obiettivo del bando è incentivare le produzioni audiovisive originali e di qualità, fare promozione cine-turistica del territorio siciliano, incrementare l'indotto sul tessuto economico regionale e valorizzare le professioni giovanili. La dotazione prevede 3,4 milioni, di cui 2,5 milioni per la realizzazione di lungometraggi e serie TV, 850 mila euro per documentari e serie TV a carattere documentaristico e 50 mila euro per i cortometraggi.


Fra le novità rispetto agli anni precedenti, l’elevazione a 250 mila euro dell’importo massimo concedibile a titolo di contributo, prevedendo al contempo un punteggio minimo per l'accesso alle agevolazioni. Particolare attenzione sarà rivolta alle produzioni che coinvolgono i giovani professionisti e ai progetti che vedono under 35 nei tre ruoli chiave di produttore, regista o sceneggiatore. Saranno inoltre ammesse a finanziamento, oltre alle produzioni che devono partire, anche le opere le cui riprese sono iniziate dopo il 7 luglio 2020 e che non si sono ancora concluse a causa delle limitazioni dovute all’emergenza sanitaria. Infine, tra i costi ammissibili a cofinanziamento anche le spese sanitarie anti-COVID per l'adeguamento dei set al “Protocollo condiviso per la tutela dei lavoratori del settore cine-audiovisivo”.

«Abbiamo predisposto gli strumenti finanziari per il sostegno del comparto audiovisivo, nell’attesa che si possa tornare al più presto a frequentare le sale cinematografiche – dice l’assessore regionale Turismo, sport e spettacolo, Manlio Messina -. L’obiettivo del governo Musumeci è sempre quello di rafforzare e qualificare la filiera siciliana del settore, favorendo la crescita professionale degli operatori regionali, ma anche attrarre sempre più le produzioni nazionali e internazionali, allo scopo di diffondere maggiormente la conoscenza di ogni parte del territorio della Sicilia, ricca di arte, cultura e di un ambiente naturale straordinariamente vario, anche ai fini della promozione turistica».

Il bando, gestito dalla Sicilia Film Commission, è finanziato con risorse del Patto per il Sud ed è consultabile (anche in versione inglese) sul sito web dell’Assessorato regionale Turismo, sport e spettacolo, oltre che sul sito della Sicilia Film Commission http://www.siciliafilmcommission.org. Novità anche sulla procedura di presentazione delle istanze (entro il 15 aprile 2021) che deve avvenire esclusivamente attraverso l'invio delle candidature all’indirizzo di posta elettronica certificata. 

I dettagli dell’Avviso pubblico per la concessione nell'anno 2021 di contributi a sostegno della produzione cinematografica ed audiovisiva in Sicilia al seguente link

Sul garante comunale dei diritti della persona disabile amministrazione Giorgianni indifferente. La nota di CittadinanzAttiva Lipari

Una nota è stata inviata da Marcello Benedetto Tedros , responsabile di Cittadinanzattiva Lipari, al Ministro per la disabilità, all’Assessore regionale alla Famiglia, politiche sociali e lavoro; al Prefetto di Messina, al presidente del consiglio comunale e al sindaco di Lipari.
OGGETTO: Nomina “Garante Comunale dei Diritti della persona Disabile”.

Signori,
E assordante, constatare il silenzio dell’ Amministrazione Comunale, a tutti i livelli, il quale fa registrare un’immobilismo incomprensibile, che camuffa in modo elementare il poco, se non nullo, interesse alla questione, dal quale si evince un impoverimento etico, che lascia, a dir poco, parecchio delusi.

In continua violazione dell’art. 328 comma2 del Codice Penale; dell’art. 3 Reg. Com. D.CC n. 4/96 ; dell’art. 12 del R.C. n. 212/06 ; della L.R. 47/12; della Convenzione ONU ratificata dalla L. 3 Marzo 2009, n.18: e L. del 5 Febbraio 1992, n. 104.

Facendo riferimento al nostro ultimo documento inviatovi in data 14.01.2021, Prot. n. 11/064, e Vs. Prot. n. 772 del 19.01.2021, non essendo stati degni di attenzione da parte di questa Amministrazione, e di alcun altro soggetto in indirizzo, vorremmo ricordare a lor Signori quanto segue:
I cittadini del nostro Arcipelago, pensando di fare la scelta migliore per il proprio paese, hanno con convinzione votato, e fatto eleggere, il Sindaco ed i Consiglieri di questo Comune, i quali dovevano essere (sulla carta), espressione del Popolo, ma pare abbiano preso un abbaglio.
Considerando, tra l’altro, che le popolazioni eoliane hanno subito fin troppe penalizzazioni economiche e sociali di notevoli entità, ripetutamente mortificati, non intendono accettare ulteriori decurtazioni ( in modo particolare sulla Sanità ), lesive dei loro Diritti, un Diritto Civile, statuito dalla Carta Costituzionale.
Estranei a qualsiasi polemica o strumentalizzazione, in ordine alla problematica relativa alla questione in oggetto, a nome di CITTADINANZATTIVA – Tribunale per i Diritti del Malato;
C H I E D I A M O

Con vigore e fermezza, che le SS.LL., a mente l’art.3, comma 14 del Decreto Legislativo 30 Dicembre 1992, n. 502 e s.m.i. unico autorizzato a farle, precisassero quali iniziative hanno assunto o intendono assumere, riguardante la nomina del Garante Comunale dei Diritti della Persona Disabile, al fine di corrispondere alle esigenze di natura Socio Sanitarie dei nostri Concittadini.
Ancora una volta fiduciosi di cogliere l’interesse delle SS.LL., in verità sino ad ora mai manifestato, sempre nello spirito della reciproca collaborazione, nonostante i nostri sforzi, cogliamo l’occasione per porgere
Distinti saluti.

Firmato
Benedetto Marcello Tedros

Pozza dei fanghi di Vulcano. Nuovo sopralluogo dei tecnici incaricati dalla Procura.

Nuovo sopralluogo dei tecnici, incaricati dalla Procura della Repubblica di Barcellona, alla pozza dei fanghi di Vulcano e all’area limitrofa, oggetto, come si ricorderà, di un provvedimento di sequestro, posto in essere nel giugno dello scorso anno. 
Sono stati accompagnati dai carabinieri in servizio nell’isola. 
 Sul sopralluogo vige il massimo riserbo ma è chiaro che rientra nell’ambito delle iniziative poste in essere dalla Procura per fare piena luce sugli “abusi” contestati alla “Geoterme”, la società che da circa un trentennio gestisce la pozza e ne consentiva l’accesso, previo pagamento (solo per i non residenti) di un biglietto d’ingresso. 
Oltre al sequestro della pozza e dell’area limitrofa al “mare che bolle” si è proceduto, a suo tempo, all’iscrizione nel registro degli indagati dell’amministratore della “Geoterme”, Gustavo Conti e del progettista e direttore dei lavori, Emanuele Carnevale.
Il perdurare del sequestro è visto con una certa preoccupazione dagli operatori turistici dell’isola, essendo la pozza, unitamente al cratere, la grande attrattiva dell’isola anche per i benefici terapeutici apportati a chi vi si immerge.

24 febbraio 2019: Le Eolie sulla Gazzetta del sud con un articolo del nostro direttore

Nei palazzi della politica locale (66° puntata): Domenico Arabia (sindaco S.M. Salina) e Alessandro Lopes (presidente consiglio comunale)

Buon Compleanno a Lorenzo Capuano, Saverio Bilardo, Franco Li Castro, Patrizio Amato, Annalisa Isgrò, Angelo Rifici, Angelo Russo, Orlando Cappadona, Barbara Costanzo, Francesco Finocchiaro, Simona Ziino, Carmelo Mangano, Valentina Manfrè, Lucia Calabro'

martedì 23 febbraio 2021

Benvenuto Emanuele!

Per la gioia di mamma Sabrina Stella e di papà Alessandro Coluccio è venuto quest'oggi alla luce all'ospedale di Patti

Emanuele Coluccio Stella

Al piccolo l'augurio di ogni bene e felicitazioni per i neo genitori

Covid in Sicilia: 452 nuovi casi ma anche 21 morti

Sono 452 i nuovi casi di covid in Sicilia nelle ultime 24 ore con 21 morti.
Il numero totale delle vittime siciliane dall'inizio della pandemia è così arrivato a quota 4.39. In netto calo anche il dato che giunge dagli ospedali: ad oggi sono ricoverate 953 persone (ieri erano 985), di cui 135 in terapia intensiva (ieri erano 142) e 818 in area medica (ieri erano 843).

Donate apparecchiature all'ospedale di Lipari. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 23 febbraio 2021


 

Ricordando... Giovanni Mangano


Ricordiamo che le foto vengono pubblicate in modo casuale e a titolo gratuito dal direttore e non su richiesta dei lettori. Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra scelta non sono a titolo gratuito

Milazzo, Covid-19. Maria Pensabene, responsabile del Presidio Territoriale di Confesercenti Milazzo: “Nel weekend troppi assembramenti, faccio appello al senso di responsabilità individuale. Un altro lockdown sarebbe la nostra fine”.

Mentre il report dei contagi a Milazzo ha fatto registrare un aumento del numero dei positivi, sale anche la preoccupazione da parte degli esercenti che temono che, se la situazione non dovesse rientrare, all’orizzonte possa esserci una nuova chiusura con conseguenze drammatiche per le imprese. Sull’argomento interviene Maria Pensabene, responsabile del Presidio Territoriale di Confesercenti Milazzo.

“Dopo un lungo periodo in cui la gente è stata costretta a rimanere in casa Milazzo si è risvegliata e non si può che esserne felici. Questo però non significa perdere di vista gli obiettivi principali: sconfiggere il virus e far ripartire l’economia. Purtroppo gli assembramenti a cui abbiamo assistito nel fine settimana rischiano di vanificare i sacrifici di tutti quegli imprenditori che finora si sono sempre attenuti ai protocolli governativi. Non va dimenticato che alcuni settori, come quelli legati alla cultura e allo sport sono ancora fermi e non si conoscono ancora i tempi di una possibile riapertura”.

“Per questa ragione faccio appello al senso di responsabilità individuale- prosegue Maria Pensabene- affinchè non dobbiamo assistere all’ennesimo lockdown che sarebbe un vero e proprio massacro. Gli assembramenti per le strade della città suonano come una beffa per tutte quelle aziende che hanno dovuto abbassare per sempre le proprie saracinesche o che da mesi aspettano di potere riaprire. Il mio appello dunque è rivolto a tutti, cittadini e colleghi: usiamo e facciamo usare le mascherine in modo corretto, pretendiamo il distanziamento, diventiamo ‘controllori’ e non ‘controllati’ nel mettere in atto le necessarie precauzioni. Siamo responsabili del nostro comportamento, perché da quello dipende il futuro di tutti noi”.

"Vignettando". Rubrica a cura di GRAZIA EMME MUSUMECI (6° puntata) : Rivendicazione


 

Lipari: Covid e (non)rispetto delle regole (di Francesco Coscione)

Accettare gli inviti è cortesia e buona educazione. Per questo mi sento di invitare coloro che per gravi problemi di visione oppure per motivazioni elettoral-politico-giornalistico-autoreferenziali-sensazionalistche o altro affermano che a Lipari non ci sono casi di Covid 19 perché seguiamo le regole e siamo prudenti, a farsi una passeggiata, non necessariamente a piedi, va bene anche in auto, lungo il Corso. Oppure a farmi capire, abbassandosi al mio livello cognitivo, cosa si intende per prudenza e rispetto delle regole.
Coviddi un ci nn'è è il nostro motto.
Il prossimo che mi chiede com'è la situazione a Lipari gli dico con cortesia: grazie San Bartolo.
Francesco Coscione

Accadde alle Eolie. 23 febbraio 2014: Affari tuoi. La signora Angela Cacace Di Giovanni vince 50.000 euro

Nei palazzi della politica locale (65° puntata): Basilino Sottile (sindaco di Malfa )

Buon Compleanno a Lucia Mandarano, Stephanie Ziino, Patrizia Felice

lunedì 22 febbraio 2021

Concessioni demaniali marittime. In Sicilia più di 2300 prorogate al 2033, ma ne mancano ancora tante. Il 28 febbraio decadranno automaticamente

Sono più di 2.300 le concessioni demaniali marittime ad oggi prorogate al 2033, per la prima volta attraverso il portale dedicato, ma numerosi gestori non hanno ancora presentato la richiesta e a fine mese rischiano di perdere la concessione.
È un invito a fare presto quello che l’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Toto Cordaro, rivolge ai gestori di attività sul demanio marittimo, sottolineando che «per la prima volta in Sicilia le procedure di richiesta di estensione delle concessioni sono state gestite in maniera totalmente informatizzata attraverso il “Portale del Demanio marittimo della Regione Siciliana”. Bisogna accelerare – afferma l’assessore - perché restano molti concessionari che, pur avendone titolo, non hanno ancora richiesto l’estensione mediante il portale. Pertanto, è utile ribadire che, con l’articolo 1 della legge regionale 32 del 16 dicembre 2020, il termine ultimo per la presentazione delle istanze di proroga è stato fissato al 28 febbraio prossimo. Da quella data in poi le concessioni, per le quali non è stata presentata richiesta di estensione, decadranno automaticamente».

L’istituzione del portale, fortemente voluto dal governo Musumeci, rappresenta uno degli obiettivi più importanti raggiunti in tema di riordino del Demanio marittimo, quello della digitalizzazione, della trasparenza e della semplificazione delle procedure. Un ulteriore elemento di soddisfazione è dato dal fatto che questo servizio informatico è stato realizzato in house, grazie a risorse interne all’amministrazione e senza alcun ulteriore aggravio economico per le casse regionali, e permette la consultazione dei dati relativi alle istanze presentate dai concessionari, la geolocalizzazione delle singole concessioni, l’estrapolazione di grafici e report.